Domenica 26 Febbraio 2017

Cronaca

Maurizio Tarantino è il Direttore dell'Istituzione Biblioteca Classense. Andrea Giacomini è il Comandante del Corpo di Polizia Municipale. Flavio Magnani è il Capo Servizio Sportello Unico per l’Edilizia. Maria Grazia Marini è il Capo Servizio Turismo. Maria Brandi è il Capo Servizio Risorse Umane e Qualità

Il Sindaco Michele de Pascale ha assegnato anche gli ultimi cinque incarichi di capi servizio per il Comune di Ravenna, dopo i tre che aveva già assegnato dieci giorni fa, a seguito dell’espletamento delle selezioni pubbliche relative all’assunzione, mediante procedura comparativa (articolo 44 del regolamento degli uffici e dei servizi), come recita la nota del Comune.  

Specialisti nei furti ai danni di isole ecologiche: tre arresti a Bagnara di Romagna

Sabato 25 Febbraio 2017

I tre "predoni" sono stati intercettati grazie ad una segnalazione di un cittadino. Nel baule recuperati trenta batterie e accumulatori di corrente insieme a serpentine in rame, motori elettrici per frigoriferi, televisori, ferri da stiro e altri rifiuti elettronici

Venerdì sera tre forestieri provenienti dal padovano hanno messo a segno un furto presso l'isola ecologica di Bagnara di Romagna. Grazie alla segnalazione al 112 di un cittadino, i Carabinieri hanno intercettato il terzetto lungo la via di fuga, recuperando un carico di batterie esauste e rifiuti elettronici sicuramente destinato al “racket” del riciclaggio illecito.

Era assente per malattia, ma lavorava in nero da un'altra parte. Donna denunciata per truffa

Sabato 25 Febbraio 2017

Una donna di 40 anni, di origine albanese, è stata pizzicata dai Carabinieri della Compagnia di Ravenna durante un controllo in un esercizio pubblico. La donna è stata sorpresa mentre lavorava in nero, quindi senza contratto regolare di lavoro, e percepiva allo stesso tempo l'indennità per malattia in qualità di dipendente di un'altra attività commerciale.

Catturato nel forese ravennate un pregiudicato che doveva scontare una condanna per reati di droga

Sabato 25 Febbraio 2017

Nella tarda serata di ieri i Carabinieri della Stazione di San Pietro in Vincoli, nel corso di un servizio perlustrativo per il controllo del territorio, hanno rintracciato e arrestato A.C. 42enne, pregiudicato ghanese residente nel ravennate, su cui pendeva un ordine di carcerazione di 2 anni e 9 mesi, emesso dal Tribunale di Bologna per reati in materia di stupefacenti.

Torna a Lido Adriano e ricomincia a spacciare: arrestato dai carabinieri

Sabato 25 Febbraio 2017

I Carabinieri nella serata di ieri hanno arrestato un noto cittadino tunisino, pluripregiudicato, per reati in materia di sostanze stupefacenti, che dopo aver trascorso un periodo lontano dal Comune di Ravenna ritornava nella località di Lido Adriano riprendendo a pieno titolo l'attività illecita dello spaccio di sostanze stupefacenti. 

Piazza Baracca: lunedì 27 febbraio i primi interventi per la riqualificazione del parcheggio

Sabato 25 Febbraio 2017

È programmato per lunedì 27 febbraio, salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche, l’avvio dell’intervento di riqualificazione del parcheggio di Piazza Baracca a Ravenna. Lo annuncia l'amministrazione comunale con un comunicato. I lavori inizieranno con lo spostamento dell’isola ecologica, composta da molteplici cassonetti per la raccolta dei rifiuti, dalla piazza a viale Francesco Baracca (nel tratto compreso fra via Massimo D’Azeglio e via Guglielmo Oberdan) in continuità con l’isola ecologica già esistente. 

Ravenna nel progetto dell'Anci per l'accoglienza diffusa dei minori stranieri non accompagnati

Sabato 25 Febbraio 2017

Visita dei componenti della commissione consiliare "Cultura, immigrazione, politiche giovanili" ad una delle due strutture che possono ospitare fino a 20 ragazzi

Ieri pomeriggio la commissione consiliare numero 7 “Cultura, immigrazione, politiche giovanili” ha abbandonato per una volta la sala del consiglio comunale, sede tradizionale delle sue riunioni, per ritrovarsi in un luogo speciale: una delle due strutture del territorio del Comune di Ravenna dove sono accolti minori stranieri non accompagnati, nell’ambito del progetto di hub regionale diffuso del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno partito nell’autunno 2016, di cui l’Anci Emilia - Romagna è capofila.

Molti disagi per il forte vento di questa notte e tanti interventi dei carabinieri

Sabato 25 Febbraio 2017

Rami sulla carreggiata, un palo della luce abbattuto su un’auto, cassonetti della spazzatura ribaltati, segnaletiche semaforiche di cantieri sradicati e proiettati sulla strada ed altro. È la sintesi di decine di chiamate al 112 arrivate nella notte ai Carabinieri. Il forte vento che ha colpito il Ravennate e non solo ha creato molti disagi.

Minaccia la proprietaria e distrugge il bar, arrestato pluripregiudicato a Marina di Ravenna

Venerdì 24 Febbraio 2017

I Carabinieri di Marina di Ravenna sono intervenuti in un bar della cittadina e hanno arrestato per danneggiamenti e resistenza a Pubblico Ufficiale un 30enne italiano, da tempo residente nel ravennate e ben conosciuto dalle forze dell'ordine per precedenti vari (non sono state fornite le generalità, n.d.r.). L'uomo, poco dopo essere entrato nel bar Negroamaro ha cominciato a rivolgere minacce gravi nei confronti della proprietaria, una cittadina di origini cinesi e a distruggere il locale.

"Spia" i dipendenti al lavoro, scoperto dai Carabinieri un altro caso a Lido di Dante

Venerdì 24 Febbraio 2017

Un altro titolare di negozi che "spia" i dipendenti al lavoro. Sempre a Lido di Dante, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Ravenna il proprietario di un esercizio pubblico per il commercio al dettaglio di prodotti non alimentari (non è stato fornito il nominativo del negozio, n.d.r.). Il fatto è successo oggi, venerdì 24 febbraio.

Processo Black Monkey, il commento di Libera: "È mafia, spartiacque per la nostra regione"

Venerdì 24 Febbraio 2017
Don Ciotti fondatore di Libera

Giovanni Paglia (SI): "Se la verità è venuta alla luce dobbiamo ringraziare i magistrati e le forze dell'ordine, ma anche l'antimafia sociale e un giornalista coraggioso come Giovanni Tizian"

Sull'esito del processo Black Monkey è intervenuto il Coordinamento provinciale Libera di Ravenna, commentando così: "La giornata di mercoledì è stata uno spartiacque per la nostra Regione. Per la prima volta il tribunale di Bologna ha condannato in primo grado per associazione mafiosa e concorso esterno una serie di individui che risiedevano nella provincia di Ravenna".

A scuola con la Guardia di Finanza: al via la IV edizione di “Educazione alla legalità economica"

Venerdì 24 Febbraio 2017

Oggi, all’Istituto Scolastico I.T.I.S. “Nullo Baldini” di Ravenna, la Guardia di Finanza ha incontrato gli studenti per parlare di cultura della legalità economica. A questo primo incontro ne seguiranno altri, già programmati nelle prossime settimane presso varie scuole primarie e secondarie della provincia di Ravenna.

Dalle 18 di oggi nuova allerta meteo: preallarme relativo alla criticità idraulica

Venerdì 24 Febbraio 2017

Dalle 18 di oggi, venerdì 24 febbraio, alla mezzanotte di domani, sabato 25 (30 ore) sarà attiva l'allerta numero 16 dell'Agenzia regionale di protezione civile, che in parte si sovrappone alla 15. Per il nostro territorio l'allerta registra il passaggio alla fase di preallarme per quanto riguarda la criticità idraulica; il mantenimento della fase di attenzione per quanto riguarda vento, stato del mare, evento costiero e criticità idrogeologica; e l'attivazione della fase di attenzione per quanto riguarda la pioggia.

Porto Fuori, domani sfilata di carnevale con il carro "I bambini del mondo: Che meraviglia!"

Venerdì 24 Febbraio 2017

Dopo il successo dello scorso anno, la parrocchia di Santa Maria in Porto Fuori ripropone sabato 25 febbraio la sfilata del proprio carro di carnevale per le vie di Porto Fuori. Ci si ritroverà a partire dalle 15 al campo sportivo, di via Combattenti Alleati, all’insegna del divertimento, della buona musica e con una merenda offerta a tutti. A seguire si avrà la sfilata del carro allegorico con il relativo gruppo in maschera “I bambini del mondo: Che meraviglia!” accompagnata dagli s’ciucarèn e dalle majorettes del Gruppo Folk Italiano “Alla Casadei” dei Maestri Bruno e Monia Malpassi.

"La Spagna nel cuore", domani l'inaugurazione della mostra nella sede della II circoscrizione

Venerdì 24 Febbraio 2017

Inaugura domani, sabato 25 febbraio alle 16.30, alla presenza dell'’assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino, la mostra  documentaria “La Spagna nel cuore – La guerra civile 1936 – 1939. L’eroica lotta di un popolo contro il fascismo per la libertà e la democrazia”, ospitata nei locali della sede della Circoscrizione II, in viale Berlinguer 11 a Ravenna.

Darsena Pop Up a lume di candela per M'illumino di meno

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'intera area aderisce all'iniziativa di Caterpillar, giunta alla tredicesima edizione

Tutta l'area di Darsena Pop Up aderisce venerdì 24 febbraio a M'Illumino di meno, l'iniziativa lanciata dal programma radiofonico Caterpillar e giunta ormai alla tredicesima edizione.

Borgo Montone, domani Festa di Carnevale e raccolta fondi per i terremotati

Venerdì 24 Febbraio 2017

Sfilata di maschere per le vie del quartiere, merenda gratuita per i piccoli e rinfresco ad offerta libera per i grandi. Dalle 19, cena su prenotazione

Il Comitato Cittadino di Borgo Montone organizza per sabato 25 febbraio la 1ª Festa di Carnevale di Borgo Montone. Il programma prevede dalle 15.30 una sfilata delle maschere per il paese con musica e balli, a seguire merenda gratuita per i bambini e rinfresco per i più adulti a offerta libera e alle 19 una cena su prenotazione con l’animazione e i giochi di Giuly & Roby.

Scomparsa di Maurizio Tosi, il cordoglio di Mingozzi e dell'assessora Elsa Signorino

Venerdì 24 Febbraio 2017

È deceduto questa mattina a Ravenna, dove risiedeva da qualche anno, il professor Maurizio Tosi, che è stato all’inizio degli anni Novanta tra i primi docenti della facoltà di Conservazione dei beni culturali di Ravenna.

Incidente alla rotonda di Mirabilandia: alla guida ubriaco e armato di machete. Denunciato 46enne

Giovedì 23 Febbraio 2017
L'autocarro rovesciato nei pressi della rotonda di Mirabilandia

A bordo dell'autocarro rovesciatosi lungo la scarpata della strada sono state trovate 8 bottiglie di birra e un machete di 60 cm. L'uomo, G.B., ravennate classe 1971 (le generalità non sono state rese note N.d.R.), è stato denunciato

La Polizia Stradale di Ravenna è intervenuta ieri, alle ore 14 circa, sulla SS 16 nei pressi del parco di Mirabilandia, per un incidente stradale con feriti. 

Savio di Ravenna: i Carabinieri scoprono una casa per appuntamenti. Due uomini in manette

Giovedì 23 Febbraio 2017
I Carabinieri durante la retata nella casa per appuntamenti di Savio

I clienti venivano fin da Rimini: 10 euro per una prestazione sessuale. Le indagini partite dopo le segnalazioni di alcuni cittadini

I Carabinieri della Stazione di Savio hanno arrestato per il reato di “sfruttamento aggravato della prostituzione” due fratelli tunisini, J.M. 40enne transessuale dedito egli stesso alla prostituzione e J.M.A. 34enne, entrambi pregiudicati (le generalità non sono state rese pubbliche N.d.R.).

Protezione coste, approvato progetto da 200 mila euro per manutenzione scogliere a Casalborsetti

Giovedì 23 Febbraio 2017
L'alba sull'Adriatico

In primavera interventi di ripascimento, sempre a Casalborsetti (finanziati dall'Eni) e a Lido Adriano. Entro l'autunno interventi per proteggere Lido di Dante dall'ingressione marina.

Nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato un progetto definitivo del valore di duecentomila euro per lavori di modifica e ricalibratura delle scogliere emerse a protezione dell’abitato di Casalborsetti.

METEO / Allerta vento e mareggiate dalle 21 di domani alle 12 di sabato

Giovedì 23 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Dalle 21 di domani, venerdì 24 febbraio, alle 12 di sabato 25 (15 ore) sarà attiva l’allerta numero 15 dell’Agenzia regionale di protezione civile, di livello 1 – fase di attenzione, che per il nostro territorio è relativa a vento, stato del mare, evento costiero, criticità idraulica e criticità idrogeologica

XIX Maratona di Ravenna: la medaglia è un mosaico da collezione realizzato a mano da Annafietta

Giovedì 23 Febbraio 2017
Un momento della conferenza stampa

Questa mattina, durante una conferenza stampa, sono state svelate le medaglie in mosaico

Ogni pezzo è esclusivo e realizzato a mano e, essendo in mosaico, porta nel mondo l’arte principe di Ravenna. Sono le medaglie realizzate, anche quest’anno, dalla mosaicista Annafietta per la Maratona di Ravenna Città d’arte che si svolge a novembre. 

Ravenna, mercato immobiliare, Venturini (FIMAA): "Nel 2017 il mattone ritorna investimento"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Secondo Ivano Venturini, Presidente FIMAA Confcommercio della Provincia di Ravenna, il mercato immobiliare ravennate nel 2017 sarebbe partito sotto buoni auspici

Ivano Venturini

“Nei primi due mesi dell’anno il mercato della casa in provincia di Ravenna - dice Ivano Venturini, Presidente FIMAA Confcommercio provincia di Ravenna - mostra buoni segnali di ripresa. Secondo le prime previsioni per il 2017 le compravendite si attesteranno in aumento (tra +8% e +10%). D’altra parte il mercato immobiliare sul nostro territorio nel 2016 ha mostrato segnali di crescita incoraggianti, confermando e migliorando l’andamento positivo del 2015."

Anche l'AUSL Romagna partecipa all'iniziativa ambientale "M'illumino di meno"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Domani le luci del parcheggio dell'Ospedale Santa Maria delle Croci verranno spente simbolicamente per un breve periodo

L’AUSL Romagna partecipa alle iniziative della XIII edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre DOMANI, 24 febbraio. Domani dunque, sarà compiuto il gesto, simbolico, di spegnere o ridurre per un breve periodo, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali, ovviamente compatibilmente col mantenimento dei necessari standard di sicurezza.

La CNA di Ravenna partecipa all’evento “M’illumino di meno”

Giovedì 23 Febbraio 2017

Chi visiterà lo stand CNA in piazza del Popolo a Ravenna riceverà un buono per l’acquisto scontato di una lampada a led e tutte le informazioni sullo Sportello Energia CNA

La CNA sarà presente venerdì 24 febbraio all’iniziativa “M'illumino di Meno”, la grande festa del risparmio energetico. L'evento – che si celebra in tutta Italia, organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 – ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del risparmio e dell'efficienza energetica, argomenti principi nel dibattito sulla sostenibilità del nostro pianeta.

Il Rotary Club Galla Placidia ricorda oggi il centesimo anniversario della Fondazione Rotary

Giovedì 23 Febbraio 2017
Consegna dei libri di testo ai dirigenti scolastici

Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ricorda oggi, 23 febbraio 2017, il centesimo anniversario della Fondazione Rotary. Il Rotariano Arch Klumph nel 1917 volle fortemente un fondo volto a “fare del bene nel mondo” e grazie alla sua visione, al suo instancabile impegno e alla straordinaria generosità dei soci del Rotary di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato in una delle fondazioni umanitarie mondiali più attive.

Spaccata all'autogrill Sant'Eufemia Ovest sull'A14 dir di Ravenna, portato via il cambiamonete

Mercoledì 22 Febbraio 2017
L'autogrill dopo la spaccata di questa notte

I ladri hanno usato un tombino per sfondare la vetrina

Questa notte, intorno alla 3, alcuni malviventi hanno sfondato la vetrina della stazione di servizio Sant'Eufemia Ovest, sulla diramazione A14 di Ravenna. Dall'interno dell'area di ristoro la banda del "tombino", composta da tre uomini, ha portato via un cambiamonete.

Litiga con un passante poi si scaglia contro i Carabinieri: in manette pregiudicato 46enne

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Sputi e spinte ai militari intervenuti: un Carabiniere ferito è finito in ospedale

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella nottata appena trascorsa, hanno tratto in arresto un cittadino italiano per lesioni, minaccia, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale. Nella tarda serata di martedì 21 febbraio una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ravenna, impegnata nel corso di normale servizio perlustrativo, nel passare da via Pallavicini hanno notato la presenza di due uomini che discutevano animatamente tra loro.

Atti vandalici su auto parcheggiate a Ravenna in via Gulli, parabrezza sfondati a martellate

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Pessimo risveglio per i proprietari di alcune auto danneggiate questa notte in via Tommaso Gulli a Ravenna. Questa mattina 4 auto, tutte utilitarie, tra cui una Fiat Punto e una Lancia Y, sono state trovate con il parabrezza sfondato, probabilmente da una martellata.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it