Sabato 28 Maggio 2016

Cronaca

Venerdì 3 giugno alle ore 18.30 in Piazza del Popolo a Ravenna. Michele de Pascale: "Ringraziamo Matteo Renzi per la sua visita, ne siamo felici e onorati"

Venerdì 3 giugno alle ore 18.30, il Segretario del Partito Democratico e Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, sarà in piazza del Popolo a Ravenna per sostenere la candidatura a Sindaco di Michele de Pascale.

Giuseppe Quarta è il comandante pro tempore della Guardia di Finanza di Ravenna

Venerdì 27 Maggio 2016
A sx Giuseppe Quarta e a destra Marco Lainati

Marco Lainati lascia il comando di Ravenna dopo circa tre anni di permanenza per il Corpo di Roma. Giuseppe Quarta assumerà l’incarico di comandante in attesa dell'arrivo di Andrea Fiducia

In data odierna si è svolta, presso la caserma “Fin. Baia Orazio”, in via Alberoni, la cerimonia di cessione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna fra il Col t. ST Marco LAINATI e il Ten. Col Giuseppe QUARTA. Il Col. LAINATI lascia il Comando Provinciale dopo circa tre anni di permanenza, destinato ad altro incarico presso il Comando Generale del Corpo di Roma.

Concerto di Elio e le Storie Tese a Faenza per i 50 anni della Caviro

Venerdì 27 Maggio 2016

Mercoledì 29 giugno la Cooperativa celebra mezzo secolo di storia con un evento gratuito in piazza del Popolo a Faenza

Un concerto gratuito di Elio e le storie tese in piazza del Popolo a Faenza: è questo il regalo che Caviro ha deciso di fare al territorio che la ospita in occasione dei 50 anni dalla fondazione della Cooperativa Agricola. Mezzo secolo di crescita contraddistinta da piccoli e grandi passi che hanno portato il Gruppo a essere leader italiano per quota di mercato, superiore all’8%, distribuzione e awareness dei propri marchi.

Nuovo presidio dei lavoratori davanti alla sede di Hera contro i licenziamenti

Venerdì 27 Maggio 2016

Le organizzazioni sindacali ribadiscono che "impugneranno tutti i licenziamenti e saranno a fianco dei lavoratori fino alla fine"

Questa mattina di fronte alla sede di Hera in via Romea Nord a Ravenna, gli ex dipendenti di Aimeri-PianetaAmbiente-Orso Blu e i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno organizzato un nuovo presidio.

Adsl in fibra ottica a Sant'Alberto, Tim: "Nuovo servizio entro l'estate"

Venerdì 27 Maggio 2016

TIM rende noto che – venendo incontro alle richieste delle famiglie, delle imprese e del Comune di Ravenna - sono in via di completamento i lavori che consentiranno a breve alla comunità locale di S.Alberto di fruire del servizio Adsl in fibra ottica fino a 20 megabit.

Furti di rame, banda colta sul fatto sulla Romea: un arresto. In corso le ricerche del complice

Giovedì 26 Maggio 2016

Carabinieri e Corpo Forestale dello Stato in azione nello stabilimento Hera dove due uomini, dopo avere aperto un varco nella recinzione, avevano già raccolto 4 quintali di rame

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna e del Corpo Forestale dello Stato di Ravenna, nella nottata appena trascorsa, hanno tratto in arresto un cittadino rumeno con l’accusa di furto aggravato in concorso con altro soggetto sui cui sono in corso le ricerche; i militari hanno sorpreso i ladri in azione mentre asportavano rame. 

Al termine di una mirata attività di indagine, i militari della Stazione di Marina Romea e personale della Stazione della Forestale di Casalborsetti, sono riusciti a sorprendere la banda in azione e mettere a segno un duro colpo, per contrastare questa tipologia di reato: i Carabinieri hanno sorpreso i malviventi in azione lungo la Statale Romea, nello stabilimento di Hera

Il nuovo Questore di Ravenna sarà Rosario Eugenio Russo, già questore a Rovigo

Giovedì 26 Maggio 2016

Mondelli andrà in pensione il 31 maggio

Rosario Eugenio Russo *

È stato nominato il nuovo questore della provincia di Ravenna nella persona del Dott. Rosario Eugenio Russo già questore di Rovigo. Sostituisce il Questore Mario Mondelli che il prossimo 31 maggio andrà in pensione per raggiunti limiti di età.

La Polizia di Stato festeggia i suoi 164 anni: le celebrazioni in Prefettura

Giovedì 26 Maggio 2016
Il Questore di Ravenna Mario Mondelli

Il Questore Mondelli ha sottolineato l'aumentato controllo del territorio che, per quanto riguarda i furti in appartamento, ha portato a un calo del 45,1% tra il primo quadrimestre 2014 e 2016

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 164° Anniversario della Fondazione con una cerimonia che si è svolta nel Palazzo della Prefettura di Ravenna. Il Questore Mario Mondelli nell’analisi della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia di Ravenna ha comunicato l’attività di prevenzione e repressione dei reati con particolare riguardo ai furti in appartamento.

In fiamme l'Osteria del Boccaccio di Sant'Agata sul Santerno

Giovedì 26 Maggio 2016
Foto d'archivio

Nessun ferito ma l'incendio, originato da un corto circuito, ha creato molti danni alla struttura

Un incendio ha devastato nella serata di ieri, prima dell'orario di apertura, il noto ristorante di Sant'Agata sul Santerno L'Osteria del Boccaccio. Secondo quanto riporta il Resto del Carlino in edicola oggi, l'origine dell'incendio è imputabile a un corto circuito nel quadro elettrico delle celle frigorifere. Sono stati gli stessi proprietari ad accorgersi delle fiamme e ad allertare i soccorsi.

La Lista Ama Ravenna presenta il progetto per la sensibilizzazione delle tradizioni romagnole

Giovedì 26 Maggio 2016

Appuntamento alla sala danze di “Amare Ravenna” domani

"Tante e mirate le iniziative di 'Ama Ravenna', la Lista Civica a spiccata vocazione sociale schierata a sostegno di Michele De Pascale, in continuo dialogo aperto con i propri concittadini su sicurezza, politiche sociali, maggiore efficienza dell’amministrazione pubblica, sostegno all’occupazione e rilancio della cultura".

Start Romagna, due nuovi autobus in servizio a Ravenna: inaugurazione il 28 maggio

Giovedì 26 Maggio 2016

Test di accessibilità nell'ambito delle iniziative previste dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile del Comune di Ravenna. I nuovi veicoli sono dotati di sistema di avviamento collegato ad un etilometro: il conducente deve superare il test per far sì che il veicolo si accenda

Ancora due nuovi autobus saranno immessi in servizio di linea sulla rete Start Romagna di Ravenna: si tratta di 2 autobus suburbani da 13 metri – modello Iveco CROSSWAY low entry – con motorizzazione diesel euro VI. L’inaugurazione ufficiale di uno dei due mezzi avverrà nella mattinata del 28 maggio nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile del Comune di Ravenna.

Imprese: nasce Cna Romagna servizi, unificata per le province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna

Giovedì 26 Maggio 2016
Il gruppo che ha dato vita a CNA Romagna Servizi

Firmato l'accordo per la newco che opererà nel territorio riminese: oltre 4.000 associati, sei uffici con più di 80 collaboratori. Burioli e Mazzavillani: "Valore aggiunto per tutta la Romagna"

Nel segno del sistema CNA e della Romagna è stata siglata ufficialmente ieri, mercoledì 25 maggio, a Forlì la firma per la nascita della New Company CNA Romagna Servizi Srl, con sede a Rimini. Si tratta di una società partecipata dalle CNA provinciali di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, da CNA Emilia Romagna e da CNA Nazionale.

Domani a Brisighella si inaugura il museo "L'uomo e il Gesso"

Giovedì 26 Maggio 2016

Inaugurazione del nuovo percorso espositivo dedicato al rapporto millenario tra l'uomo e la Vena del Gesso Romagnola, alle ore 18:30 presso la Rocca di Brisighella in Viale Pascoli

Sarà inaugurato venerdì 27 maggio, alle ore 18:30, il Museo L’Uomo e il Gesso ospitato nella Rocca di Brisighella. Subito dopo, alle ore 20:30, archeologi e speleologi incontrano il pubblico nella Biblioteca Comunale in Viale G. Pascoli n. 1, per parlare de "Le cave di lapis specularis nella Vena del Gesso Romagnola". Il Museo illustra il rapporto millenario tra l’Uomo e l’aspro paesaggio della Vena del Gesso, inconfondibile per le sue peculiarità geologiche.

Lavori al ponte mobile di Ravenna: chiuso al traffico questa notte

Mercoledì 25 Maggio 2016

Dalle 20 di mercoledì 25 maggio alle 6 di giovedì 26 maggio

Il ponte mobile su via Attilio Monti sarà chiuso al traffico anche questa notte, precisamente dalle 20 di stasera, mercoledì 25 maggio, alle 6 di domani, giovedì 26, non essendo ancora terminati i lavori di manutenzione partiti la notte scorsa, come comunicato questa mattina da Azimut, che esegue i lavori.

Hera: "Attivo da oggi il contratto con Ciclat". Sei mesi di tempo per una nuova gara d'appalto

Mercoledì 25 Maggio 2016

Hera, a seguito della risoluzione del contratto con Ambiente 2.0, ha affidato al raggruppamento temporaneo di imprese con mandataria Ciclat lo svolgimento delle attività esternalizzate di raccolta e spazzamento sul territorio della provincia di Ravenna e il nuovo fornitore sarà operativo a partire da oggi mercoledì 25 maggio

Da oggi la raccolta dei rifiuti passerà in mano al raggruppamento di imprese guidate da Ciclat ed Hera intende chiarire che "Tale affidamento è previsto per una durata di massimo 6 mesi, periodo necessario per esperire una nuova gara d’appalto, ad evidenza pubblica europea, così come previsto dalla normativa".

Sequestrati in un negozio di Pinarella di Cervia 255 articoli contraffatti

Mercoledì 25 Maggio 2016
Alcune magliette contraffatte sequestrate dalla Guardia di Finanza

Lunedì scorso le Fiamme Gialle di Cervia hanno sequestrato numerose maglie da calcio e gadget con marchi contraffatti che riproducevano i loghi delle principali squadre di calcio italiane; l'esercizio commerciale era completamente sconosciuto al fisco

"È partita la stagione estiva della lotta alla contraffazione": così commenta l'avvenimento la Guardia di Finanza di Ravenna. Sequestrate anche altre tipologie di merci, tra le quali diverse paia di occhiali da sole riportanti i loghi contraffatti di prestigiose griffe.

Caso rifiuti, Gardin (LN): "Impensabile che nessuno paghi"

Mercoledì 25 Maggio 2016

L'attacco della pasionaria della Lega Nord ravennate contro il PD dopo i gravi disservizi: “Dopo la spazzatura, ora il PD lascia i lavoratori per strada"

Samantha Gardin

“È impensabile che nessuno né all’interno di Hera, né all’interno dell’amministrazione comunale, paghi per tutto quello che è accaduto e continua ad accadere sulla vicenda rifiuti. Dopo la spazzatura, ora il Partito Democratico lascia per strada pure i lavoratori”: lo dichiara Samantha Gardin, segretaria provinciale della Lega Nord e candidata al consiglio comunale.

Il PRI Ravenna incontra Lido di Savio gli operatori del turismo “Noi lasciati per troppo tempo soli”

Mercoledì 25 Maggio 2016

Il PRI Ravenna ha incontrato una delegazione di imprenditori di Lido di Savio per ascoltare le loro istanze e le esigenze di questo lido ravennate

Eugenio Fusignani

Molti i temi emersi nel corso dell’incontro, che si è svolto nella sede di Confcommercio Ravenna, alla presenza di Paolo Giuliani, responsabile sindacale di Confcommercio Ravenna, con il segretario del PRI Ravenna e candidato vicesindaco della coalizione di centro-sinistra, Eugenio Fusignani.

La Polizia di Stato celebra il 164° Anniversario della Fondazione

Mercoledì 25 Maggio 2016

Si celebra domani 26 maggio il 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con una cerimonia che si svolgerà al Palazzo della Prefettura di Ravenna

“Esserci sempre. Da 164 anni la Polizia di Stato è vicina alla gente”: questo il tema celebrativo della festa, a testimonianza dello spirito di aiuto e solidarietà verso i propri concittadini che da sempre contraddistingue la Polizia di Stato.

Andrea Vasi (PRI), "Idee giovani per una Ravenna più sicura"

Mercoledì 25 Maggio 2016

Sulla tematica sicurezza che in questi giorni infiamma la campagna elettorale, Andrea Vasi, il più giovane candidato del P.R.I. per il consiglio comunale sostiene: “Ravenna non è più l’isola felice di un tempo e a delinearlo non sono solo i furti in abitazione (per i quali deteniamo il primato in Italia) ma anche le innumerevoli aggressioni (violenze fisiche, truffe etc..) subite da donne e uomini dentro e fuori le mura cittadine."

Palazzo Merlato sul pino caduto a Marina di Ravenna: era stato controllato e potato un anno fa

Martedì 24 Maggio 2016

"Nell’inverno 2014-15 è stata effettuata una massiccia campagna di potatura degli alberi nei parchi pubblici, proprio per ragioni di messa in sicurezza, che ha coinvolto circa 4.800 piante. Tra queste, anche il pino caduto domenica a Marina, che era stato potato e alleggerito della chioma insieme ad altri 280 alberi di varie essenze presenti nello stesso parco"

Sulla caduta del pino a Marina, che poteva avere gravi conseguenze, per fortuna scongiurate, si registra in serata un comunicato ufficiale dell'Amministrazione comunale di Ravenna. "Sulla caduta del pino avvenuta domenica scorsa nel parco di Marina di Ravenna è pienamente comprensibile e condivisa da ognuno di noi la preoccupazione dei cittadini" si legge nella nota. 

Rifiuti, da domani il servizio torna in mano a Ciclat: "Rimangono questioni aperte con i sindacati"

Martedì 24 Maggio 2016

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese fa sapere che procederà nelle prossime ore "alla riassunzione di tutti i lavoratori acquisiti da Ambiente 2.0 provenienti da cambio di appalto già a tempo indeterminato alla data del 15.04.2016" e dichiara la "disponibilità alla discussione sui punti che ancora non hanno trovato una sintesi condivisa con le OOSS"

Il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti è stato al centro dell'incontro che si è svolto ieri tra le organizzazioni sindacali territoriali e regionali di FP CGIL, FIT CISL, FISASCAT CISL,UIL TRASPORTI, UILFPL e Ciclat Traporti Ambiente Soc.Coop. Proprio quest'ultima fa sapere che "la discussione per dirimere le questioni sorte al momento del cambio d’appalto, oltre a quelle intervenute a seguito della risoluzione consensuale tra la Società Ambiente 2.0 Consorzio stabile S.c.a.r.l in RTI con Orso Blu Soc. Coop. Sociale ed Hera Spa, ha per ora lasciato aperto diversi punti tra le parti".

Elezione diretta del sindaco e per il consiglio comunale: vademecum per il voto

Martedì 24 Maggio 2016

Le informazioni utili fornite dall'amministrazione comunale in vista del 5 giugno

In vista delle prossime elezioni amministrative - domenica 5 giugno - l'amministrazione comunale ha realizzato un utile vademecum con tutte le informazioni utili sul voto per gli elettori del Comune di Ravenna.

Pino crolla in mezzo al parco pieno di gente, tragedia sfiorata a Marina di Ravenna

Martedì 24 Maggio 2016

Minichini (LpRa): "Evento annunciato"

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di domenica 22 maggio al parco pubblico di Marina di Ravenna dove, mentre erano in corso i festeggiamenti per il compleanno di alcuni bambini, un grosso pino si è schiantato a terra. L'albero ha iniziato a inclinarsi e la caduta è stata ritardata poichè i rami si sono dapprima adagiati a una pianta vicina: poi il crollo a terra, a pochi metri da panchine e altalene.

Coltivazione di marijuana nel balcone di casa, in arresto 31enne con precedenti

Martedì 24 Maggio 2016

L'uomo è ora ai domiciliari. La droga - 14 piantine - verrà distrutta

È un 31enne di origini milanesi, l’uomo che nella mattinata del 23 maggio 2016 è stato tratto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti; dal controllo dei militari infatti, che già ne monitoravano i movimenti da tempo, è emerso che l’arrestato, sul balcone di casa, aveva allestito una coltivazione di marijuana.

Scontro tra due auto in via Chiavica Romea, grave una ragazza di 21 anni

Martedì 24 Maggio 2016

L'incidente ieri intorno alle 21.30. Ferite lievi per un uomo di 45 anni

Incidente automobilistico verso le ore 21.30 di ieri in via Chiavica Romea all'incrocio con via Corfù. Secondo una prima ricostruzione fornita dalla Polizia municipale, un'autovettura Opel Corsa, condotta da una ragazza Ravennate, D.L.G. di anni 21, percorreva la via Corfù e giunta all'intersezione con la via Chiavica Romea è entrata in collisione con un'autovettura Opel Astra, condotta da un uomo, C.S. di anni 45 di Mantova, che stava procedento su quest'ultima via in direzione centro città.

"Piano Simonini" per Dante 2021, dai candidati sindaco solo silenzio: "Mi rivolgo ora ai Capilista"

Martedì 24 Maggio 2016

Davanti all'assordante silenzio dei candidati sindaco circa la sua proposta per una politica culturale diversa per Dante 2021, l'editore Ivan Simonini non si dà per vinto e chiede ai 19 capilista di esporsi: "Devo capire per chi votare"; gli unici a rispondere, finora, Giannantonio Mingozzi (PRI) e Federico Baldini (Fd'I)

"Gentilissimi", scrive Simonini, "dovendo risolvere un piccolissimo problema del tutto personale (per chi votare il 5 giugno 2016) e non avendo ricevuto riscontro alcuno dai cinque Candidati Sindaco cui ho inviato una settimana fa le mie otto proposte per Dante sotto il titolo generale Ravenna realizzi il sogno di Dante, mi rivolgo ora ai diciannove Capilista (due soli dei quali si sono finora espressi in proposito) nella speranza che almeno un altro di loro mi risponda in modo da darmi una minima possibilità di scelta elettorale. Anche una risposta negativa, ma cortese, mi farà felice."

Autismo, in sala Buzzi a Ravenna un convegno organizzato dalla cooperativa La Pieve

Martedì 24 Maggio 2016

Titolo dell'incontro - previsto per sabato 28 maggio - "La cooperazione per l'autismo. Educazione, comunicazione e guida protettiva"

È promosso dalla cooperativa sociale La Pieve con il patrocinio del Comune di Ravenna e dell'Asp di Ravenna-Cervia-Russi il convegno «La cooperazione per l'autismo. Educazione, comunicazione e guida protettiva» che si svolgerà sabato 28 maggio dalle ore 8.45 nella Sala Buzzi di via Berlinguer 11 a Ravenna.

Apre il parcheggio di via Port'Aurea: aperto 24 ore su 24, sosta massima 2,5 ore

Lunedì 23 Maggio 2016
Uno scatto di qualche tempo da del parcheggio di via Port'Aurea, gestito dall'Aci

Per i genitori dei bambini frequentanti il Mordani sosta gratuita negli orari di entrata e uscita da scuola

Apre giovedì 26 maggio alle 8 il parcheggio comunale a rotazione in via Port'Aurea gestito da Azimut. La nuova area di sosta è il risultato di un intervento di riqualificazione che ha previsto una organizzazione di 76 posti auto a norma di legge e uno per persone disabili, un nuovo impianto di illuminazione e la collocazione di telecamere di sorveglianza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it