Venerdì 31 Ottobre 2014

Cronaca

Nei guai un 59enne in possesso di due borsoni, tra cui quello di cui era stato denunciato il furto, contenenti levigatrici, smerigliatrici, tenaglie e un ampio campionario di strumenti e accessori per biciclette

La Polizia Ferroviaria di Ravenna ha sequestrato ad un cittadino albanese di 59 anni 2 borsoni, dei quali uno era stato rubato circa una settimana prima ad un cittadino italiano di 60 anni il quale, nello sporgere denuncia in questi uffici, aveva riferito contenere, tra l’altro, la protesi di riserva per una propria gamba.

Arrestato dalla Polstrada clandestino senza patente e assicurazione. A bordo anche due pregiudicati

Giovedì 30 Ottobre 2014

La pattuglia della Polizia Stradale di Faenza, nel pomeriggio di ieri, ha fermato una Fiat Punto con 4 persone a bordo. L’auto, intestata ad un cittadino moldavo, residente in Toscana, è risultata priva di assicurazione e revisione periodica. Il conducente, 40enne cittadino serbo, nato in Belgio non era titolare di patente di guida e sul veicolo, pendeva un provvedimento di sequestro del Tribunale di Bologna.

Quattro veicoli non assicurati rintracciati dalla Municipale nelle ultime ventiquattr'ore

Giovedì 30 Ottobre 2014

Dall'inizio dell'anno sono 200 le irregolarità accertate sulle assicurazioni dei veicoli

Altri quattro veicoli scoperti di assicurazione, in quanto risultata scaduta o contraffatta, sono stati sequestrati, nelle ultime ventiquattro ore, dalla Polizia Municipale di Ravenna. Tre di questi, in particolare, individuati nell’arco di un solo pomeriggio. I conducenti sanzionati, in due casi denunciati, sono tre uomini e una donna, tutti stranieri, di età compresa tra i 32 e i 40 anni fermati da agenti della Vigilanza di Quartiere, nel corso di controlli attuati nelle vie Gramsci, Ugo Bassi, Ravegnana e Alberoni.

Giorni dei Santi e dei Defunti, servizio speciale di autobus da e per il cimitero di Ravenna

Giovedì 30 Ottobre 2014

A Ravenna, in occasione della commemorazione dei defunti, si svolge un servizio speciale di autobus che collegano - in andata e ritorno - la Stazione Ferroviaria al Cimitero Comunale di Ravenna, nelle giornate festive dell’1 e 2 novembre 2014. Le partenze dalla Stazione Ferroviaria di Ravenna per il Cimitero Comunale iniziano alle ore 7.15 ed avvengono poi ogni 30 minuti fino alle ore 16.45. 

Catene a bordo o pneumatici invernali: nelle strade del ravennate l'obbligo scatta dal 15 dicembre

Giovedì 30 Ottobre 2014

Sulle strade statali più esposte al rischio di neve o ghiaccio obbligo già dal I novembre

L’Anas ricorda che a partire dal 1° novembre sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Nel dettaglio, i tratti interessati sono:
dal 1° novembre al 30 aprile sulla SS 3bis “Tiberina” (E45), nel tratto compreso tra gli svincoli di Canili (km 162,698) e Sarsina Nord (km 195,000).

Sei nuovi cassonetti smart per la raccolta dei rifiuti elettronici in Romagna

Giovedì 30 Ottobre 2014

Uno anche all'Esp di Ravenna e uno a Le Maioliche di Faenza

In occasione di Ecomondo, arrivano in Romagna i cassonetti smart per la raccolta dei rifiuti elettronici. A Rimini, Riccione, Cesena, Ravenna e Faenza il consorzio Ecolight ha posizionato sei nuovi RAEEshop Evolution; salgono così a 18 le strutture commerciali dell’Emilia Romagna dotate dell’innovativo cassonetto dove poter conferire rifiuti elettronici di piccole dimensioni e sorgenti luminose a risparmio energetico esauste.

Ripristinato il doppio senso di circolazione sulla S.P. 254 R "di Cervia"

Giovedì 30 Ottobre 2014

Tra Casemurate e Castiglione di Ravenna in corrispondenza del cosiddetto incrocio delle "cinque vie"

È stato ripristinato il doppio senso di circolazione sulla S.P. 254 R "di Cervia" tra Casemurate e Castiglione di Ravenna. Entra pertanto in funzione la nuova viabilità con circolazione a rotatoria in corrispondenza del cosiddetto incrocio delle "cinque vie".

Comitato Nazionale Opzione Donna, class action contro l'Inps: oggi la presentazione a Roma

Giovedì 30 Ottobre 2014

Presenti l'avv. Maestri e la dott. Daniella Maroni di Ravenna

Il Comitato Nazionale Opzione Donna presenta a Roma il 30 ottobre alle 15.30 presso la Camera dei Deputati la class action pubblica promossa contro l'INPS per la revoca e/o la riforma delle Circolari 35/2012 e 37/2012 che limitano illegittimamente l'accesso alla pensione con il sistema contributivo a migliaia di donne in tutta Italia.

Sparatoria a Ponte Nuovo nel 2012, rimpatriato l'albanese che gambizzò i due connazionali

Mercoledì 29 Ottobre 2014

Riconosciuto dalla Polizia Stradale, C.J. 26 anni è stato accompagnato a Bologna con un biglietto aereo di sola andata per Tirana

Ieri la Polizia ha rimpatriato C.J. 26enne albanese che ha fatto parte di un gruppo armato che il 26 agosto 2012 aveva gambizzato due connazionali a Ponte Nuovo di Ravenna esplodendo sei colpi di pistola in una zona altamente trafficata e nelle vicinanze di alcuni esercizi pubblici frequentati da clienti. 

Manutenzione nelle scuole, approvati interventi per oltre 100mila euro

Mercoledì 29 Ottobre 2014

Nel corso dell’ultima seduta la giunta comunale ha approvato alcuni interventi di messa in sicurezza e manutenzione di diversi edifici scolastici, per un investimento complessivo di 103.500 euro. Nella scuola dell’infanzia “Imparo giocando” di Lido Adriano saranno sostituiti tutti gli infissi e le tapparelle. I nuovi infissi saranno in alluminio e dotati di vetro camera di sicurezza. L’intervento costerà 48mila euro.

Lotta alla prostituzione sull'Adriatica nella zona di Cervia, Milano Marittima e Cesenatico

Mercoledì 29 Ottobre 2014
Foto Fabrizio Zani

Controllate circa 30 persone, la metà sono risultate straniere, in prevalenza bulgare dai 19 ai 23 anni

La Polizia di Stato di Ravenna e Forlì ha attuato nella mattinata un servizio di controllo sulla strada statale 16 “Adriatica”, finalizzato al contrasto dei reati e della prostituzione, esercitata, anche in orario diurno, su quell’arteria. Con il concorso degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, le volanti della Questura di Ravenna hanno operato nel comune di Cervia – Milano Marittima, mentre pattuglie della Questura di Forlì hanno lavorato soprattutto nel comune di Cesenatico.

Cane a spasso in autostrada, salvato dalla Polizia stradale

Martedì 28 Ottobre 2014

Intervento del distaccamento di Lugo: l'animale si aggirava in terza corsia con pericolo per sè e per gli automobilisti

Coraggioso intervento della “pattuglia autostradale” che ieri pomeriggio è intervenuta nel tratto autostradale della provincia di Ravenna per la segnalata presenza di un cane in terza corsia. L’equipaggio intervenuto era quello alle dipendenze del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo. L’entusiasmo degli agenti, a salvataggio concluso, era particolarmente evidente, infatti sono riusciti a salvare quello che è risultato essere un cane da caccia, evitando incidenti che in autostrada sono sempre particolarmente pericolosi e maggiormente in terza corsia.

Arrestato spacciatore di eroina a Lido Adriano grazie alla collaborazione di un compratore

Martedì 28 Ottobre 2014

Nel tardo pomeriggio di lunedì 27 ottobre, i Carabinieri della Stazione di Lido Adriano hanno tratto in arresto un cittadino algerino al termine di un servizio finalizzato alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Revocate le limitazioni antismog per giovedì 30 ottobre. Il 2 novembre domenica ecologica

Martedì 28 Ottobre 2014

Nell'ultima settimana nessun superamento dei limiti massimi di pm10

Per dopodomani, 30 ottobre, sono revocate le limitazioni antismog del giovedì, sulla base del bollettino pubblicato oggi da Arpa, che negli ultimi sette giorni non ha evidenziato nessun superamento dei limiti massimi di pm10 nei comuni emiliano romagnoli capoluogo di provincia.

Commemorazione dei caduti di Villanova di Ravenna, sabato al parco delle Rimembranze

Martedì 28 Ottobre 2014

Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 10.30,  si terrà la commemorazione dei caduti di Villanova di Ravenna, presso il  Parco delle Rimembranze. Il programma dell'evento prevede: alzabandiera, S. Messa celebrata dal Cappellano della Questura, deposizione della corona, passaggio di consegna della bandiera di Villanova di  Ravenna al Comitato Cittadino. Alla manifestazione saranno presenti Autorità Militari e Civili.

Bolkestein: balneari in stato d'agitazione permanente

Lunedì 27 Ottobre 2014

Le imprese balneari chiedono rispetto e si battono contro le Aste minacciate per il 2017

Nevio Salimbeni (CNA Balneatori): “A Ravenna, unitariamente, pronti alla mobilitazione delle imprese. Il Governo ascolti le ragioni dei balneari, i sindaci scendano in campo, la politica batta un colpo”.

È morta Ines Morigi Berti, la Signora del Mosaico. Il cordoglio di Matteucci e Bakkali

Lunedì 27 Ottobre 2014
Il 100° compleanno di Ines Berti Morigi - Foto di Giampiero Corelli

Alle parole del sindaco e dell'assessore si aggiungono quelle della Camera di Commercio di Ravenna e del vicesindaco Giannantonio Mingozzi

Queste le parole del sindaco Fabrizio Matteucci e dell'assessore Ouidad Bakkali: "Il mondo della cultura ravennate è segnato in queste ore da un grave lutto: è morta Ines Morigi Berti, la Signora del mosaico. C'è tanta tristezza nei nostri cuori: con lei perdiamo una donna straordinaria e una grandissima artista. Autrice di opere raffinate e piene di poesia, Ines Morigi Berti è stata per decenni una delle esponenti di spicco di quest'arte antica e ambasciatrice del mosaico di Ravenna nel mondo".

Controlli della Polizia Municipale nel fine settimana. Tre persone denunciate

Lunedì 27 Ottobre 2014

Tra i reati contestati guida in stato di ebbrezza, mancanza di assicurazione o revisione, guida senza patente

Due guide in stato di ebbrezza accertate, di cui una con conseguenze penali per il conducente, risultato positivo all’assunzione di alcol con valori pari quasi a tre volte il limite stabilito; una guida senza patente, risultata contraffatta; quattro veicoli sequestrati per mancanza dell’assicurazione obbligatoria; un automobilista sorpreso al volante di veicolo sospeso dalla circolazione, per omessa revisione. Sono queste alcune tra le principali violazioni emerse nel fine settimana, in seguito ai controlli sul territorio attuati dalla Polizia Municipale di Ravenna.

Commemorazione dei defunti, modifiche alla circolazione stradale per l'accesso ai cimiteri

Lunedì 27 Ottobre 2014

Disposizioni in vigore dal 31 ottobre al 3 novembre

In occasione delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti, sono state introdotte alcune modifiche alla viabilità a ridosso dei cimiteri per facilitare l’accesso ai visitatori. Una ordinanza emanata dal servizio comunale competente introduce alcune disposizioni che entreranno in vigore dal 31 ottobre al 3 novembre. Eccole di seguito.

Lavori di miglioramento all'aeroporto La Spreta grazie al progetto Adriair

Lunedì 27 Ottobre 2014

Quest'oggi alle ore 13.30 all'aeroporto la Spreta di Ravenna sono stati inaugurati i lavori di miglioramento della recinzione esterna e dell'ingresso e di estensione della conduttura dell'acqua potabile al servizio dell'aereoporto relizzati grazie al progetto ADRIAIR (Airport security and air taxi network in the adriatic) finanziato dal programma europeo IPA Adriatico 2007–2013.

Espropri delle aree portuali di Cmc e Sapir, Comitato Vitalaccia Dura: "Controlleremo"

Lunedì 27 Ottobre 2014

Il Comitato Vitalaccia Dura interviene a seguito delle dichiarazioni rese dal presidente dell’Autorità Portuale Dott. Galliano Di Marco apparse sulla stampa locale in data 1 ottobre 2014 per fare alcune precisazioni e, soprattutto, per sottolineare che vigileranno sull questione degli espropri. Il Comitato ne approfitta anche per ricordare la lettera dell'8 settembre per la quale non ha ancora ricevuto risposta. Ma veniami agli espropri dei terreni di Cmc e Sapir.

Carabinieri: crea intralcio alla circolazione stradale e oppone resistenza, arrestato 22enne

Domenica 26 Ottobre 2014

Questa mattina, Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno tratto in arresto un uomo di nazionalità marocchina per i reati di violenza, minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato.

Carabinieri: “Ladri di biciclette”, due ragazzi deferiti

Domenica 26 Ottobre 2014

Durante le primo ore del giorno, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minori di Bologna, due studenti per il reato di furto in abitazione.

Durante la notte è tornata l'ora solare, occhio alle lancette

Domenica 26 Ottobre 2014

Alle tre di ieri notte si è tornati indietro di un'ora per effetto della fine dell'ora legale e il ritorno a quella solare. Attenzione a sveglie e orologi.

Il Guido Novello secondo al concorso "Federchimica giovani" di Genova

Domenica 26 Ottobre 2014

Grande soddisfazione per docenti e alunni delle classi 3ª D e 3ª F dell'Ics "Guido Novello" di Ravenna per essersi classificati al 2° posto, a livello nazionale, nel concorso "Federchimica giovani" sezione "La chimica di base", categoria scuola secondaria di 1° grado.

Polizia, sgominata banda di ladri e ricettatori

Sabato 25 Ottobre 2014

La Polizia ha individuato e denunciato alla autorità giudiziaria un gruppo di persone che hanno compiuto un grosso furto in un deposito di materiale di una grande azienda ravennate che opera in costruzioni.

Stanotte torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

Sabato 25 Ottobre 2014

Alle tre della notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre occorre spostare l'orario indietro si 60 minuti. Si dorme un'ora in più ma da domani giornate più corte.

Carabinieri, un arresto ad Alfonsine per resistenza a pubblico ufficiale

Sabato 25 Ottobre 2014

Ieri sera i militari della Compagnia di Ravenna hanno tratto in arresto per violenza o minaccia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale Z.L., classe ’68, pregiudicato.

Tantissimi ravennati a Roma per la manifestazione nazionale della Cgil

Sabato 25 Ottobre 2014

Sono stati almeno un migliaio i ravennati che hanno raggiunto la capitale per partecipare alla manifestazione nazionale “Lavoro, dignità, uguaglianza” organizzata dalla Cgil.

Arriva il Report Hera: qualità e risparmio con l’acqua di casa

Sabato 25 Ottobre 2014

Presentato “In buone acque”, il documento annuale della multiutility sulla qualità dell’acqua di rubinetto, disponibile on-line e presso i principali sportelli clienti del Gruppo. Con il 99,8% delle analisi conforme alla legge, 648.252 controlli di cui oltre 28 mila condotti da Hera solo nel ravennate e 100 milioni di euro investiti ogni anno nel servizio idrico, Hera rinnova il proprio impegno a favore di un uso consapevole dell’acqua del rubinetto. 1.800 controlli al giorno, 648.252 analisi, di cui 28.442 effettuate nel solo territorio ravennate dai laboratori Hera, attivi 7 giorni su 7 con 80 tecnici specializzati. Questo, in cifre, il lavoro che sta dietro al Report In buone acque, realizzato come ogni anno dal Gruppo Hera per rendicontare la qualità dell’acqua di rubinetto. I dati sono stati presentati in anteprima ad Accadueo, una tre giorni di convegni sull’acqua in Fiera a Bologna dal 22 al 24 ottobre, a cui Hera partecipa come main sponsor del ciclo di conferenze Water Ideas 2014.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS