Mercoledì 24 Agosto 2016

Cronaca

Enzo Plazzi ha perso la vita questa mattina nell'incidente sulla via Faentina di fronte all'ingresso dell'autostrada

"L’intero Ravenna FC 1913, in tutte le sue componenti, piange sgomento la scomparsa, avvenuta questa mattina in seguito ad un incidente stradale, di Enzo Plazzi, suo validissimo e appassionato collaboratore, e si stringe con un fortissimo abbraccio attorno alla moglie Iva, ai figli Alex e Denis, e a tutti i familiari, partecipando al loro immenso dolore e al loro lutto".

Incidente mortale in via Faentina: schianto scooter-furgone, centauro perde la vita

Mercoledì 24 Agosto 2016

Lo schianto all'altezza del raccordo per l'autostrada A14 Bis

Drammatico schianto intorno alle 12.20 di oggi in via Faentina, all'altezza dello svincolo dell'A14, dove un uomo E.P., classe '47, alla guida di uno scooter Yamaha X City ha perso la vita. Secondo le prime informazioni raccolte, il centauro procedeva in direzione Ravenna-Faenza quando, per cause in corso di accertamento, si è scontrato con un furgoncino guidato da un cittadino polacco, classe '96. 

Colpito da infarto viene soccorso dai poliziotti che si arrampicano fino al terzo piano

Mercoledì 24 Agosto 2016

I vicini hanno chiamato la polizia perché non lo vedevano più da tre giorni. L'anziano si era sentito male e giaceva a terra in cucina

La Polizia di Stato questa mattina è intervenuta in via Caravaggio a Lido Adriano dove alcuni condomini avevano segnalato la scomparsa di una persona. Sul posto gli agenti hanno accertato da alcuni vicini che un 73enne abitante al terzo piano di uno stabile non era stato più visto da tre giorni.

Scooter e auto si scontrano in via Trieste a Ravenna, feriti due giovani

Mercoledì 24 Agosto 2016

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio in via Trieste a Ravenna poco dopo le 17.30. Convolti uno scooter con a bordo due persone, un uomo e una donna di 30 anni, e un'auto. Le persone che si trovavano a bordo dello scooter sono state trasportati all'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna con il codice di massima gravità.

Forte scossa di terremoto in Centro Italia, avvertita anche a Ravenna e in Romagna

Mercoledì 24 Agosto 2016
Foto Ansa

Michele de Pascale su Facebook: "Cordoglio per le vittime. Siamo vicini a tutte le popolazioni coinvolte nel forte terremoto che questa notte ha colpito il centro Italia"

Una scossa di terremoto di intensità 6.0 (scala Richter) - pari a quella che ha devastato L'Aquila - ha colpito questa mattina alle 3.36 il Centro Italia con epicentro fra le regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. La cittadina più colpita è quella di Amatrice, non lontano da Aquila, in cui è stato devastato il centro storico. L'ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. Si segnalano diversi morti in differenti località. La scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita anche in Romagna e a Ravenna. 

Terremoto, a Ravenna in corso controlli in tutte le scuole e negli edifici pubblici

Mercoledì 24 Agosto 2016
Gli assessori Fagnani e Baroncini

Dichiarazione degli assessori ai lavori pubblici Roberto Fagnani e alla protezione civile Gianandrea Baroncini

"A seguito delle scosse di terremoto avvertite stanotte anche nel nostro territorio, non sono stati registrati al momento danni a persone e cose. Per precauzione sono stati attivati stamani dagli uffici tecnici comunali controlli in tutte le scuole e negli edifici pubblici per verificare eventuali danni strutturali" lo rendono noto gli assessori ai lavori pubblici Roberto Fagnani e alla protezione civile Gianandrea Baroncini.

Terremoto nel centro Italia, dall'Emilia Romagna partiti 20 camion della Protezione civile

Mercoledì 24 Agosto 2016
Immagine da https://ingvterremoti.wordpress.com

A bordo volontari e tecnici. In partenza anche tende, cucine da campo e altri servizi per la prima emergenza. Bonaccini: "L’Emilia-Romagna è pronta a fare quanto necessario per aiutare da subito le popolazioni colpite dal sisma"

È già operativo il sistema di Protezione civile dell’Emilia-Romagna per contribuire ad affrontare da subito l’emergenza provocata dal sisma che ha colpito questa notte l’Italia centrale. Come fa sapere la stessa Regione, un primo modulo per l’emergenza partirà nella mattinata di oggi da Bologna per raggiungere una della località colpite.

Sisma in centro Italia, anche a Ravenna si è messa in moto la macchina dei soccorsi

Mercoledì 24 Agosto 2016

Per rispondere all'Emergenza Sisma Centro Italia, la Croce Rossa Italiana - Comitato di Ravenna, nel rispetto di quanto richiesto dalla Sala Operativa Regionale e Nazionale C.R.I. fa sapere di avere attivato le proprie squadre di Volontari con qualifiche di logisti e autisti di patenti superior i per le imminenti partenze. 

Rotonda sulla Statale Adriatica, slitta la riapertura della via Ravegnana

Mercoledì 24 Agosto 2016
Foto di Giorgio Benelli

Inizialmente prevista per fine agosto, Anas fa sapere che la circolazione da e per Forlì dovrebbe riprendere il 9 settembre

La riapertura al traffico della via Ravegnana, in corrispondenza dei lavori per la realizzazione della rotonda all'incrocio con la Statale Adriatica, dovrebbe avvenire verosimilmente il 9 settembre. Come conferma Anas, si tratta di uno slittamento di qualche giorno rispetto alle previsioni. Restano invariati i percorsi alternativi.

Ruba una costosa bicicletta da uno stabilimento balneare: 35enne in manette

Mercoledì 24 Agosto 2016

L'uomo senza fissa dimora e con precedenti è stato fermato poco dopo il furto: 3mila euro il valore del mezzo sottratto

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella serata di martedì 23 agosto hanno tratto in arresto un 35enne tunisino pregiudicato e senza fissa dimora; l’uomo si era introdotta in un cortile privato all’interno di un noto stabilimento balneare per rubare una bicicletta di pregio.

Terremoto, l'albergatore Filippo Donati su Facebook: "Forza Ravenna, aiutiamo"

Mercoledì 24 Agosto 2016
Filippo Donati

Con un post su Facebook il titolare dell'Hotel Diana invita a portare beni di prima necessità per aiutare i terremotati: "Pannolini, scatolame, pasta, riso e prodotti da bagno"

Riportiamo il messaggio scritto su Facebook da Filippo Donati, titolare dell'Hotel Diana: "Questa notte siamo ripiombati nell'incubo che ci toccò nel 2012....anche questa volta di notte, quando le persone sono più vulnerabili".

"Tutti i bambini vanno a scuola!”: torna la colletta per le famiglie in difficoltà economiche

Mercoledì 24 Agosto 2016

Sabato 27 agosto e sabato 3 settembre, davanti ad alcuni supermercati e in alcune cartolerie i volontari impegnati nell’iniziativa inviteranno i clienti ad acquistare e donare articoli di cancelleria

Torna per il quarto anno l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini vanno a scuola!”, promossa dal Tavolo povertà con il coordinamento dell’assessorato ai Servizi sociali, per permettere anche alle famiglie in difficoltà di mandare a lezione i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

Venerdì la commemorazione degli eccidi di Camerlona e di Savarna del 26 agosto 1944

Mercoledì 24 Agosto 2016

Si terranno nel pomeriggio di venerdì, 26 agosto, alcune iniziative promosse dall’Anpi, e con il patrocinio dei Comuni di Ravenna e Lugo, per commemorare il 72° anniversario degli eccidi di Camerlona e di Savarna, nei quali vennero uccisi dai fascisti a Camerlona Erminio Salvatori, Pietro Lucci, Lino Mascanzoni, Angelo Lolli, Stefano Miccoli, Vincenzo Zanzi; a Savarna Aristide, Luciano e Nello Orsini, Giuseppe Fiammenghi e Ivo Calderoni.

Terremoto, il parere dei geologi: "Serve una cultura diffusa della prevenzione sismica"

Mercoledì 24 Agosto 2016
Foto dal sito www.cngeologi.it

Tortorici (Presidente della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi): “In Italia in media un sisma di magnitudo superiore ai 6.3 ogni 15 anni - Necessario continuo aggiornamento delle mappe di pericolosità sismica - Indispensabile la presenza dei geologi in ogni comune”

“Sul nostro Pianeta, si verificano, in media, ogni anno, almeno un paio di terremoti distruttivi ed in Italia un sisma di magnitudo superiore a 6.3 ogni 15 anni in media. Ciò dovrebbe spingere ad una maggiore cultura della prevenzione sismica e della protezione civile”. Lo ha dichiarato Fabio Tortorici, Presidente della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi, commentando quanto sta accadendo in queste ore in centro Italia

“Su per Terra”: sabato 27 e domenica 28 agosto la tappa “Lungo la Valle del Tramazzo"

Mercoledì 24 Agosto 2016

L'iniziativa di Slow Food e CAI è stata presentata questa mattina al Caffè Letterario di Ravenna

Al Caffè Letterario di Via Diaz a Ravenna, questa mattina Slow Food e CAI hanno presentato la prossima tappa romagnola del progetto “Su per Terra - I sentieri di Terra Madre”. La tappa “Lungo la Valle del Tramazzo” è in programma sabato 27 e domenica 28 agosto e ha il suo centro a Tredozio, sulle colline di Modigliana, nella provincia di Forlì-Cesena. 

Spostamento dei cassonetti della spazzatura, Hera risponde al nostro lettore

Mercoledì 24 Agosto 2016

È in corso la realizzazione del progetto finalizzato all’incremento delle raccolta differenziata attraverso la realizzazione di Isole ecologiche di Base (IEB) complete di tutte le tipologie di contenitori

In riferimento alla lettera pubblicata da noi oggi in cui un lettore lamentava la rimozione di alcuni cassonetti dei rifiuti, Hera, attraverso una nota stampa, precisa che già da alcuni mesi a Ravenna, in accordo con l’Amministrazione Comunale, si sta attuando un progetto su una parte del territorio comunale finalizzato all’incremento delle raccolta differenziata attraverso la realizzazione di Isole ecologiche di Base (IEB) complete di tutte le tipologie di contenitori.

Terremoto, la solidarietà della CNA verso le famiglie e le imprese colpite

Mercoledì 24 Agosto 2016

La CNA di Ravenna come si legge in un comunicato stampa si stringe attorno alle famiglie e alle imprese colpite dal terremoto. "Tutta l’organizzazione farà il massimo possibile, fin dalle prossime ore, in stretto coordinamento con la Protezione Civile, la Prefettura e tutte le Istituzioni locali, per mettere in campo le prime risposte all’emergenza".

Venditore abusivo fermato in spiaggia tenta di scappare lanciando una sdraio contro i Carabinieri

Martedì 23 Agosto 2016

L'uomo era all'interno di uno stabilimento balneare con merce varia: nel furgone in suo possesso trovati anche costumi di marca. È stato denunciato per vendita ambulante senza la prescritta licenza, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nell’ambito dei controlli effettuati a carico dei venditori abusivi, lungo il litorale di competenza, hanno proceduto alla denuncia di un cittadino marocchino che ha anche opposto resistenza ai militari al momento del controllo.

In vacanza in campeggio a Punta Marina fanno razzia delle biciclette degli ospiti: coppia denunciata

Martedì 23 Agosto 2016

I due erano stati allontanati dalla struttura a causa delle continue liti: le bici ritrovate all'interno del bungalow dove soggiornavano

Ieri la Polizia di Stato ha denunciato una coppia di bolognesi 26enni per aver ricettato cinque biciclette appartenute ad altri ospiti di un grande campeggio a Punta Marina. La coppia ospite di un bungalow all’interno del campeggio era particolarmente turbolenta per le continue liti tra di loro tanto che il gestore dell’impianto aveva deciso di allontanarli dalla struttura per non disturbare oltre gli altri ospiti.

Cinque giovani sorpresi di notte a sniffare cocaina sul tavolo di un bagno a Lido di Classe

Martedì 23 Agosto 2016

Si tratta di turisti tra i 18 e i 21 anni

Domenica scorsa, intorno alle ore 2, i Carabinieri della Stazione di Filetto sono intervenuti in un noto stabilimento balneare di Lido di Classe, dove erano stati segnalati alcuni movimenti sospetti, sorprendendo 5 giovani villeggianti, i forlivesi B.G. 20enne, G.G. 20enne e M.A. 20enne nonché i bolognesi S.H. 21enne e N.V. 18enne (unica ragazza e con precedenti di polizia) seduti attorno ad un tavolo intenti a dividersi una striscia di cocaina già stesa sul vetro di uno smartphone. 

Cade in acqua mentre passeggia sulla diga di Marina di Ravenna, 77enne salvata da un turista

Martedì 23 Agosto 2016

L'uomo si è tuffato in attesa dei soccorsi: sul posto è poi intervenuta la Capitaneria di Porto. La donna è stata trasportata in ospedale per accertamenti

È scivolata nelle acque del Porto a Marina di Ravenna e ad evitare il peggio è stato il pronto intervento di un turista, agente di Polizia municipale a Verona, che si è tuffato per sostenerla in attesa dei soccorsi: è finita nel migliore dei modi la disavventura di una signora classe 1939 che ieri è caduta accidentalmente nel porto, a circa 100 metri dalla seconda piazzola della diga foranea sud di Marina di Ravenna.

Giardini Speyer, continuano i controlli della Polizia nelle ore notturne

Martedì 23 Agosto 2016
I controlli della Polizia di Stato in zona Speyer (foto d'archivio)

La Polizia di Stato nella serata di ieri e nella nottata ha controllato con quattro pattuglie la zona dei giardini Speyer, teatro recentemente di un tentato omicidio il cui autore è stato assicurato alla giustizia. Sono state controllate 36 persone di cui 19 straniere extracomunitarie tutte in possesso di un permesso regolare di soggiorno.

Al via i lavori di riasfaltatura di via Baccarini: le modifiche alla viabilità

Martedì 23 Agosto 2016

L'amministrazione comunale fa sapere che è programmato per lunedì 29 agosto l’avvio dei lavori di riasfaltatura di via Baccarini, che si concluderanno, salvo imprevisti, entro venerdì 2 settembre. Per consentire la realizzazione dell’intervento sarà istituito il divieto di transito, limitatamente ai tratti di volta in volta interessati dai lavori, come previsto da apposita ordinanza del servizio mobilità e viabilità del Comune.

Imbarcazione entra nel porto di Cervia in balia delle onde: cordone umano salva marito e moglie

Martedì 23 Agosto 2016

Difficile intervento della Capitaneria di Porto, insieme ai bagnini e al personale del porto oltre che di alcuni passanti: con la vela rotta, la barca è stata sbattuta sugli scogli per poi scarrocciare

Sono 23 le persone tratte in salvo su 11 imbarcazioni che a vario titolo hanno chiesto soccorso alla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Cervia negli ultimi giorni. L’ultimo, il più straordinario dei soccorsi, ha avuto per fortuna un epilogo positivo. Sono stati infatti tratti in salvo marito e moglie la cui imbarcazione era stata sbattuta contro gli scogli. In mezzo un may day e due razzi rossi lanciati in aria proprio per segnalare le difficoltà in atto. 

Cambio al comando del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ravenna

Martedì 23 Agosto 2016

Il Tenente Colonnello Pasquale Arena subentra al Tenente Colonnello Francesco Salvo

Pasquale Arena

Il Tenente Colonnello Pasquale Arena è il nuovo Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ravenna. L’Ufficiale è subentrato al Tenente Colonnello Francesco Salvo, destinato ad altro incarico operativo nella Città di Ancona. 
Il Tenente Colonnello Pasquale Arena, 44 anni, sposato e con una figlia, è originario di Messina e proviene dal 1° Gruppo di Roma dove era Comandante del I Nucleo Operativo, articolazione deputata all’esecuzione di verifiche fiscali con competenza sulla Capitale. In precedenza, dopo aver frequentato l’Accademia del Corpo dal ‘94 al ‘99, ha svolto incarichi di comando presso reparti operativi alle sedi di Verona e Bologna e, da ultimo, prima dell’esperienza romana, è stato Comandante del Gruppo di Viareggio.

Caso Agente Chiara: comunità senegalese porge le scuse e chiede di interrompere sciopero della fame

Martedì 23 Agosto 2016
Piazza Baracca vista dall'alto con Google

Se i parcheggiatori hanno sbagliato "se ne assumeranno la responsabilità. Ma non possiamo permettere che il comportamento di due stupidi metta a repentaglio un rapporto, quello della città con la nostra comunità, costruito in anni di lavoro. È il momento di dialogare, non di creare divisioni e tensioni»

«Ci scusiamo con la poliziotta. Non ci piace il clima che si è creato. Le chiediamo di interrompere lo sciopero della fame». Questo in sintesi il pensiero di Abdoulaye Diop, esponente della comunità senegalese ravennate, sulla vicenda della poliziotta che tiene banco da giorni, pensiero riportato oggi sulla cronaca locale de Il Resto del Carlino Ravenna con un'intervista rilasciata ad Annamaria Corrado. 

Turista vince 100.000 Euro con il Gratta e Vinci "Buona Fortuna" a Casalborsetti

Lunedì 22 Agosto 2016

Centomila euro e passa la paura. Straordinaria vincita al Gratta e Vinci questa mattina presso la Tabaccheria Di Siro Angelo di Casalborsetti, in via Casalborsetti 189. Verso le ore 10 della mattina si è presentata al titolare la signora che ha vinto. Era piuttosto confusa e incredula - dice il tabaccaio al telefono - che tanta fortuna le fosse piovuta addosso con un semplice Gratta e Vinci da due euro. Ma se il Gratta e Vinci si chiama "Buona Fortuna", come in questo caso, allora tutto può succedere!

Venditore di cocco fermato in spiaggia dalla Polizia municipale reagisce con violenza: in arresto

Lunedì 22 Agosto 2016

L'episodio a Lido di Dante. Spinte, pugni e calci contro gli agenti: ora deve rispondere di resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale

Sabato scorso la Polizia Municipale a Lido di Dante ha tratto in arresto in flagranza di reato un uomo di 53 anni originario della città di Bacoli. L'uomo era stato dapprima notato da una pattuglia in servizio in spiaggia, nell’ambito del Progetto NOVIS per il contrasto all’abusivismo commerciale, mentre proponeva ai bagnanti la vendita di cocco e frutta. Gli agenti lo hanno avvicinato per gli accertamenti di rito poiché la somministrazione ambulante di alimenti non è consentita in area demaniale.

Furti sotto l'ombrellone: arrestato ladro 35enne beccato con le mani nella borsa di una turista

Lunedì 22 Agosto 2016

Perquisito, è stato trovato con un cellulare del valore di 1000 euro e due carte di credito rubate. Altra merce, probabile provento di furto, rinvenuta in casa

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nel pomeriggio di domenica 21 agosto hanno tratto in arresto un cittadino italiano di origine campane; l’uomo, all’interno di un residence della riviera ravennate, aveva posto in essere diversi furti ai danni degli avventori che si erano momentaneamente allontanati dai propri beni per fare il bagno.

Spaccio tra le dune di Marina di Ravenna: arrestato pusher. Segnalato alla Prefettura il compratore

Lunedì 22 Agosto 2016

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, sempre impegnati nella movida dei locali di Marina di Ravenna, nella nottata tra sabato e domenica appena trascorsi, hanno tratto in arresto un altro giovane spacciatore; si tratta solo dell’ultimo di una lunga seria di arresti effettuati nei locali della costa, dove i controlli per contrastare l’utilizzo di droghe sono sempre attivi.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it