Lunedì 22 Settembre 2014

Cronaca

Attorno alle 12 una pattuglia della Polizia Municipale di Ravenna, Ufficio Infortunistica, ha effettuato i rilievi di un incidente stradale con feriti verificatosi sulla SS16 all'intersezione con via Dismano. Coinvolti un'autovettura Lexus, condotta da P.N., donna sessantacinquenne residente a Ravenna, e un motociclo Moto Guzzi, condotto da C.A., cinquantatreenne residente a Forlì.

Emergenza piena fiumi, rientrato l'allarme

Domenica 21 Settembre 2014

La Protezione Civile regionale ha comunicato il cessato preallarme nel ravennate, diramato ieri mattina per la piena dei fiumi Lamone e Montone. È rientrato l'allarme anche nei comuni limitrofi.

"Volontari in festa" stamattina nella sede della Pubblica Assistenza

Domenica 21 Settembre 2014

Con il patrocinio di Comune di Ravenna, Provincia di Ravenna e Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna, si è tenuto l'appuntamento annuale "Volontari in festa" della Pubblica Assistenza di Ravenna presso la sede dell'Associazione sita in via Meucci, 25.

Infortunio sul lavoro all'Eridania di Russi, grave un 21enne

Sabato 20 Settembre 2014

L'incidente, una caduta da grande altezza, è avvenuto intorno alle 12 nello stabilimento di vicolo Carrarone. Il giovane è stato trasportato all'ospedale di Ravenna in elicottero, sul luogo sono intervenuti anche i Carabinieri. Ancora da accertare le cause dell'accaduto.

27enne finisce in manette per favoreggiamento della prostituzione

Sabato 20 Settembre 2014

Questa notte la Polizia di Stato ha arrestato R.G., 27enne albanese domiciliato a Ravenna, per il reato di favoreggiamento aggravato della prostituzione. Lo stesso abitualmente accompagna con la propria autovettura diversi transessuali di origine brasiliana ai margini della statale 16 nel territorio dei comuni di Cervia e Ravenna.

Carabinieri, un arresto per stupefacenti a Lido Adriano

Sabato 20 Settembre 2014

Durante la prima serata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio, H.M. classe 1992, kosovaro.

Protezione Civile, insediato Il Centro operativo comunale

Sabato 20 Settembre 2014

A seguito del preallarme diffuso stamani dalla Protezione civile regionale, e dell’allarme successivo solo nei comuni limitrofi per la piena dei fiumi Lamone e Montone, diramato attorno alle 14, si è insediato nel pomeriggio di oggi a Ravenna il centro operativo comunale (Coc) nella sede della Polizia Municipale.

Emergenza maltempo nelle vallate del Senio e Lamone, campi, vigneti e frutteti sotto metri di acqua

Sabato 20 Settembre 2014

Il presidente di Coldiretti Pederzoli: “Le campagne si trovano in una fase stagionale delicatissima dalla quale dipendono i risultati e le opportunità di lavoro di molte imprese agricole”.

La Protezione Civile dirama un preallarme fiumi

Sabato 20 Settembre 2014
Il fiume Santerno (Immagine di repertorio)

A seguito del preallarme diffuso stamani dal Servizio di Protezione civile della Regione, l’Amministrazione comunale ha attivato la struttura tecnica che insieme al Servizio tecnico di bacino e le pattuglie della Polizia Municipale terrà monitorata la situazione dei fiumi Lamone e Montone. In queste ore le squadre stanno controllando il livello delle acque senza segnalare alcuna problematica.

Matteucci e Piaia stamane alla Festa del volontariato

Sabato 20 Settembre 2014

«Oggi Piazza del Popolo è il cuore della Festa del Volontariato – dice il sindaco Fabrizio Matteucci. Questo appuntamento promosso e organizzato dalla Consulta e dall’associazione Per gli altri-Centro di Servizio per il Volontariato, è l'occasione per dare la doverosa visibilità alle migliaia di ravennati impegnati ad aiutare le persone più deboli».

Successo ieri sera in Piazza del Popolo per "Tramonto Di-Vino"

Sabato 20 Settembre 2014

Un brindisi a base di Sangiovese tutto dedicato alla candidatura di Ravenna capitale europea della cultura nel 2019 ha dato il via ieri sera alla manifestazione enogastronomica “Tramonto di-vino” in Piazza del Popolo.

“La sicurezza è un lavoro di squadra”

Sabato 20 Settembre 2014

È lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione della Polizia Municipale sulla sicurezza stradale

“Il fattore umano è basilare, troppo spesso la distrazione è alla base di incidenti anche tragici. Per questo – spiega il comandante Stefano Rossi – l’educazione stradale è, da sempre, la nostra priorità. Diffondere la cultura della legalità, del rispetto della persona e  delle regole della civile convivenza, coinvolgendo soprattutto le scuole ma non solo, è fondamentale per formare futuri utenti della strada più consapevoli e rispettosi degli altri”.

Domenica il passaggio del Gran Premio Nuvolari da Ravenna

Venerdì 19 Settembre 2014

In gara anche due equipaggi ravennati: Alberto Zoli e Giovanni Mazzini su Porsche 356 B del 1963 (240) Filippo Fulgini e Filippo Lucci su Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1969 (270)

Ci sono anche due equipaggi ravennati tra i 276 che partecipano alla ventiquattresima edizione della rievocazione del gran premio Nuvolari, in partenza oggi da Mantova e con passaggio a Ravenna domenica, 21 settembre, tra le 7.30 e le 10.45 circa.

Dante in carcere: domani la Garante regionale sarà alla Casa Circondariale di Ravenna

Venerdì 19 Settembre 2014

La Garante regionale dei detenuti, Desi Bruno, domani, sabato 20 settembre, alle 18 nel cortile passeggi della Casa circondariale di Ravenna, in via Port’Aurea 57, parteciperà all’evento “Dante entra in carcere - L’Amore”, nell’ambito delle celebrazioni di “Ravenna per Dante”, con il coinvolgimento dei detenuti della Casa circondariale, gli studenti del liceo classico “Dante Alighieri”, il coro di voci bianche “Ludus Vocalis” e il gruppo gospel “Bless the Lord”. Prima della rappresentazione, Desi Bruno effettuerà colloqui con i detenuti le cui vicende sono state portate alla sua attenzione.

Città Europea dello Sport 2016, lunedì arriva a Ravenna la Commissione di valutazione Aces Europe

Giovedì 18 Settembre 2014

Due giorni per le visite agli impianti sportivi della città, mercoledì conferenza stampa di presentazione dei risultati

È atteso per lunedì l'arrivo in città della Commissione di valutazione di ACES Europe che dovrà decidere per l'attestazione a Ravenna di Città Europea dello Sport 2016. La Commissione di valutazione, guidata da Sergio Allegrini (Segretario permanente della Commissione di valutazione di ACES Europe) e composta da Antonino Marino (Delegato Aces Europe per la Emilia Romagna), da Salvatore Maturo (Centro Sportivo Italiano), Fabiano Gerevini (Panathlon International) e da Enrico Albergo (Rappresentante MSP) si fermerà in città fino a mercoledì prossimo.

Camion perde il carico, via Baiona in tilt

Giovedì 18 Settembre 2014
Foto Zani

Forti disagi al traffico lungo la via Baiona nel pomeriggio di oggi a causa della perdita di carico da parte di un camion: liquido oleoso ha trasformato l'asfalto in una scivolosa pista. Fortunatamente non si registrano incidenti, solo qualche sbandata. Camion perde parte del carico: asfalto trappola e forti disagi in via Baiona
Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Municipale, Polizia Stradale e Carabinieri per regolare la viabilità e mettere in sicurezza il tratto di strada.

Incidente all'incrocio tra via Canala e via Sant'Egidio, auto vola nel fosso: ferito un 65enne

Giovedì 18 Settembre 2014
Foto di repertorio

Un incidente stradale questa mattina, intorno alle 8.15, in via Canala all'incrocio con Via Sant'Egidio. Due le persone coinvolte: un 65enne, alla guida di una Mazda, che ha riportato ferite di media gravità, e un 50enne, al volante di un autocarro Ducato, entrambi residenti a Ravenna.

Guardia Costiera ausiliaria, presentate esperienze e iniziative future

Giovedì 18 Settembre 2014

Questa mattina in municipio, nel corso di una conferenza stampa, sono stati presentati il bilancio 2014 e il programma 2015 delle attività della onlus Guardia Costiera ausiliaria, che opera a Ravenna in vari ambiti. Collabora, in prevalenza, con i soggetti preposti alla sicurezza e al soccorso in mare: Capitaneria di Porto, Guardia costiera e Società Nazionale di Salvamento.

Treno tra Romagna e Firenze, Legambiente: "Imbarazzante silenzio dei sindaci"

Giovedì 18 Settembre 2014

Molte le prese di posizione di forze politiche ed economiche riguardo il futuro della ferrovia faentina, mancano all'appello l'Unione della Bassa Romagna e i primi cittadini di Lugo e Ravenna

Nei giorni scorsi il circolo Legambiente A. Cederna ha riacceso l'attenzione sul tema del trasporto ferroviario ed in particolare della potenzialità del collegamento tra la Romagna e Firenze attraverso la ferrovia faentina, un collegamento veloce, economico e sostenibile, che potrebbe rappresentare un volano all'offerta turistica sul triangolo Ravenna, Ferrara, Firenze e un servizio al territorio.

Pullman “Gran Turismo” tedesco diretto ad Assisi troppo lungo: scattano multa e fermo amministrativo

Mercoledì 17 Settembre 2014

A bordo 26 anziani. Il mezzo trainava un rimorchio dotato di cuccette superando la lunghezza massima consentita. Ritirata la patente all'autista

Nella tarda mattinata di ieri, la pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Ravenna, competente per la SS 309 (Romea nord), ha effettuato un controllo tecnico ad un pullman “Gran Turismo” tedesco, condotto da un autista tedesco e con a bordo 26 anziani signori di analoga cittadinanza. Il pullman era diretto al Santuario di Loreto con tappa successiva ad Assisi. Il controllo era scattato vista l’eccezionalità (dimensioni), del “complesso veicolare”, infatti il pullman era dotato di un rimorchio con “cuccette”.

Bando contributi ai disoccupati, precisazione sulla clausola del volontariato

Mercoledì 17 Settembre 2014

In risposta alla domanda di chiarimenti sul bando per i contributi ai disoccupati, emanato dal Comune, l’Amministrazione comunale fornisce una precisazione circa la clausola che richiede ai candidati l'iscrizione al Progetto Laboriosamente. L'iscrizione, pur essendo obbligatoria, terrà conto della disponibilità di tempo della persona e della preferenza sulle attività di pubblica utilità. Nella scheda di iscrizione è infatti prevista la scelta del tipo dell'ambito di interesse: culturali e sportive, educative e ricreative, sostegno alle persone, tutela ambiente e animali.

Sorpreso alla guida con veicolo già sottoposto a sequestro, pesanti conseguenze per un 32enne

Martedì 16 Settembre 2014

Domenica pomeriggio si era visto contestare un verbale di circa 900 euro dalla Polizia Municipale di Ravenna, Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, con relativo sequestro del veicolo, in quanto guidava senza assicurazione, scaduta da tre mesi.

Toponomastica al femminile, presentazione dell'edizione integrata del volume "Strada alle Donne"

Martedì 16 Settembre 2014

Centonove biografie di figure femminili che danno il nome ad altrettanti luoghi cittadini

Anna Magnani

Verrà presentata pubblicamente giovedì 18 settembre alle 17.30 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense la seconda edizione, integrata, del volume “Strada alle Donne”. Il libro raccoglie le biografie delle donne cui la toponomastica cittadina dedica vie, piazze e aree verdi ed è curato da Claudia Giuliani, Sandra Dirani, Cristina Fragori; alla pubblicazione ha contribuito il Soroptimist club di Ravenna.
Alla presentazione, che sarà introdotta con i saluti di Julia Chance, presidente del Soroptimist International club di Ravenna, interverranno l’assessora alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia, l’assessore ai servizi demografici Massimo Cameliani, la direttrice della Biblioteca Classense Claudia Giuliani e la presidente nazionale del Soroptimist International club d’Italia e docente dell’università “La Sapienza” Anna Maria Isastia.

Cerimonia ebraica a Piangipane, l'intervento del vicesindaco

Martedì 16 Settembre 2014

Si è tenuta questa mattina al cimitero di Piangipane la cerimonia di commemorazione dei soldati della Brigata ebraica caduti durante la seconda guerra mondiale per la liberazione di Ravenna, in particolare nella battaglia sul fiume Senio. Dopo lo schieramento dei militari dell’esercito israeliano, la lettura dei salmi e l’intervento dei rappresentanti delle forze armate israeliane, hanno preso la parola l’Ambasciatore dello stato di Israele in Italia Naor Gilon, il direttore del Ministero della Difesa Aryeh Muallem, il colonnello Shai Avramson e il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi.

Il "treno di Dante", le richieste delle Confesercenti provinciali di Ravenna e Firenze

Martedì 16 Settembre 2014

"Un’opportunità sfumata e da recuperare per la valorizzazione turistica del territorio faentino sull’asse Firenze-Ravenna"

"Il recente declassamento del "treno di Dante" – dice Confesercenti –, la linea ferroviaria che collegava, alla modica cifra di 10 euro, Ravenna e Ferrara con il capoluogo di Regione toscano, dimostra ancora una volta la scarsa lungimiranza e attenzione verso le opportunità di valorizzazione turistica e sviluppo economico.

Scomparsa di Don Ulisse Frascali, giovedì i funerali nella chiesa di San Severo a Ponte Nuovo

Martedì 16 Settembre 2014

Il fondatore del Villaggio del Fanciullo è deceduto la sera del 14 settembre

A seguito della scomparsa del proprio Presidente Onorario Don Ulisse Frascali, avvenuta la sera del 14 settembre 2014 a seguito di complicazioni sopraggiunte nel corso del suo recente ricovero ospedaliero, la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo “Anna e Celso Frascali” fa sapere che il funerale avrà luogo giovedì 18 settembre 2014 partendo alle ore 8.30 dalla Camera Mortuaria dell’Ospedale Civile di Ravenna per la Chiesa parrocchiale di San Severo di Ponte Nuovo ove alle ore 9.00 verrà celebrata la Santa Messa.

Domani presentazione a Ravenna dell’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2014 F.I.M.A.A.

Martedì 16 Settembre 2014

Il mercato della compravendita e delle locazioni in provincia di Ravenna

Si svolgerà mercoledì 17 settembre 2014, ore 10.30, presso la Sala Consiglio Comunale del Municipio di Ravenna (Piazza del Popolo 1 - Ravenna) la presentazione dell’“Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2014 F.I.M.A.A” organizzata dal Sindacato provinciale F.I.M.A.A. Ravenna e da Confcommercio provincia di Ravenna. Apriranno la giornata i saluti del vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi.

Memoriale della Concordia, dedicare una piattaforma alle persone che "hanno fatto l'impresa"

Martedì 16 Settembre 2014

A chi cioè ha reso possibile il "parbuckling" del relitto della Costa Concordia, operazione di ingegneria off-shore “fatta su misura” senza precedenti

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Memoriale della Concordia costituito da Luigi Ruggeri, Giorgio Padoan e Italo Ferraro, ha deciso che il progetto del Memoriale debba dedicare una delle sei piattaforme subacquee, posizionate sui fondali dell’isola del Giglio, per il parbuckling del relitto della Costa Concordia, alle persone che hanno reso possibile una impresa colossale, senza precedenti nella storia della navigazione, senza eguale nel recupero di relitti, di ingegneria off-shore “fatta su misura” come mai prima e di complessità mai sperimentate nella tecnica, strategia e organizzazione delle immersioni subacquee.

Distacco di fregi dal Palazzo della Prefettura, necessario transennare l'area

Lunedì 15 Settembre 2014

Il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca rende note le motivazioni della presenza di una abbondante transennatura perimetrale al Palazzo del Governo in piazza del Popolo. Probabilmente a causa di una stagione altalenante, con abbondanti piogge, a cavallo di ferragosto, si sono staccati parti di fregi dello storico edificio, caduti sul sottostante marciapiede, senza recare danno ai passanti.

Controllo straordinario dei mezzi pesanti al porto S. Vitale, due contravvenzioni

Lunedì 15 Settembre 2014

I documenti controllati con le nuove dotazioni “anticontraffazioni”

Nella mattinata odierna, presso il porto S.Vitale di Ravenna, si è svolto un controllo straordinario dei mezzi pesanti con particolare riguardo al trasporto merci e passeggeri, disposto dal Compartimento Polizia Stradale di Bologna. Il servizio, diretto e coordinato dalla Sezione Polizia Stradale di Ravenna, ha visto l’impiego di 5 pattuglie.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS