Martedì 16 Settembre 2014

Cronaca

Il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca rende note le motivazioni della presenza di una abbondante transennatura perimetrale al Palazzo del Governo in piazza del Popolo. Probabilmente a causa di una stagione altalenante, con abbondanti piogge, a cavallo di ferragosto, si sono staccati parti di fregi dello storico edificio, caduti sul sottostante marciapiede, senza recare danno ai passanti.

Controllo straordinario dei mezzi pesanti al porto S. Vitale, due contravvenzioni

Lunedì 15 Settembre 2014

I documenti controllati con le nuove dotazioni “anticontraffazioni”

Nella mattinata odierna, presso il porto S.Vitale di Ravenna, si è svolto un controllo straordinario dei mezzi pesanti con particolare riguardo al trasporto merci e passeggeri, disposto dal Compartimento Polizia Stradale di Bologna. Il servizio, diretto e coordinato dalla Sezione Polizia Stradale di Ravenna, ha visto l’impiego di 5 pattuglie.

È scomparso Don Ulisse Frascali, il fondatore dei Villaggio del Fanciullo di Ponte Nuovo

Lunedì 15 Settembre 2014

Il ricordo dell'Achidiocesi di Ravenna-Cervia

L’Archidiocesi di Ravenna-Cervia si raccoglie in preghiera in occasione della scomparsa di Don Ulisse Frascali (86 anni) e intende ricordarlo per come si è speso nell’aiuto alle persone deboli e bisognose. Numerose sono state le iniziative sociali da lui promosse e fondamentale è stato l’impulso iniziale che Don Ulisse ha dato per lo sviluppo e la crescita della Parrocchia di Ponte Nuovo

Federalismo demaniale, il consiglio comunale approva all’unanimità delibera e ordine del giorno

Lunedì 15 Settembre 2014

Nella seduta pomeridiana di giovedì scorso, il Consiglio comunale su proposta dell’assessora al patrimonio Valentina Morigi, ha approvato all’unanimità la richiesta di trasferimento al Comune, a titolo non oneroso, di beni immobili appartenenti al patrimonio dello stato, in attuazione del federalismo demaniale.

Ieri la manifestazione degli ucraini in piazza del Popolo: "Basta guerra"

Lunedì 15 Settembre 2014
Foto Zani

Erano circa duecento gli ucraini, uomini donne e bambini, che ieri pomeriggio si sono dati appuntamento in piazza del Popolo per fare sentire la propria voce contro la guerra che sta insanguinando il loro paese. Gli slogan scritti sugli striscioni non lasciano dubbi su quale sia lo stato d'animo: da "We need peace" agli "Stop russian aggression" o "Putin hands off Ukraine".

Numeri da record e straordinario successo per l’edizione 2014 di Cervia Sapore di Sale

Lunedì 15 Settembre 2014

Diciottesima edizione da record per Sapore di Sale a Cervia. L’exploit del 2014 è tutto nelle parole del Sindaco Luca Coffari che per la prima ha tenuto a battesimo la Festa del Sale dopo la sua elezione a maggio: "Sapore di Sale è stato anche quest’anno un grande successo. È una bellissima manifestazione con una proposta di grande qualità" dichiara infatti il sindaco.

A Madonna dell'Albero un giardino intitolato al Generale Andrea Fussi

Lunedì 15 Settembre 2014

Cerimonia d'intitolazione sabato 20 settembre alle 10.30

Sabato 20 settembre alle 10.30 a Madonna dell’Albero nell’area verde di via Fratelli Ballardini si svolgerà la cerimonia d’intitolazione “Giardino Generale Andrea Fussi, pilota dell’Aeronautica Militare”. Interverranno il Sindaco Fabrizio Matteucci, il Comandante 15° Stormo Colonnello Giuseppe Massimetti, il prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca, il presidente del Consiglio territoriale Antonio Mellini e i famigliari, tra cui il figlio Alberto, consigliere comunale.

Ebola, a Ravenna due casi sospetti: bimbi di 5 e 7 anni ricoverati all'ospedale di Rimini

Lunedì 15 Settembre 2014

La famiglia era appena rientrata dalla Nigeria

L'incubo ebola, la malattia infettiva che dilaga in Africa, arriva a Ravenna. Nella mattina di ieri una famiglia appena rientrata dalla Nigeria si è presentata al Pronto Soccorso ravennate perchè i due bimbi, di 5 e 7 anni, presentavano febbre molto alta e forti dolori articolari. Vista la provenienza dei pazienti, l'Ausl ha immeditamente attivato il protocollo regionale che prevede il trasferimento dei casi sospetti al reparto infettivi di Rimini. Solo le analisi comunque potranno confermare se si tratta o meno di ebola.

Picchia la moglie, i Carabinieri intervengono ed entrambi i coniugi si scagliano contro gli agenti

Domenica 14 Settembre 2014

Il violento episodio a Lido Adriano. La coppia è stata arrestata: per la donna, che il marito ha colpito con forza al volto, prognosi di 30 giorni

Alle prime ore di questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato, C.P. cl. 83 e E.K. cl. 84, coniugi nigeriani, per resistenza, lesioni ed oltraggio a P.U.. I Carabinieri della Stazione di Lido Adriano sono intervenuti poiché al112 erano giunte segnalazioni di urla di donna in strada. I militari intervenuti in via Hans Holbein in supporto a due colleghi accorsi anche se liberi dal servizio, hanno trovato la donna stesa per terra che il marito stava percuotendo violentemente al volto.

Fermati per un controllo stradale, due cesenati finiscono in arresto per spaccio di droga

Domenica 14 Settembre 2014

In auto con 11 grammi di cocaina. Riscontri dell'attività illecita anche dalle perquisizioni domiciliari

Nella tarda serata di ieri, 13 settembre 2014, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio, due italiani M.M. classe 81, e V.A. classe 77 entrambi della provincia di Cesena.

Incendio nel cantiere di via S. Alberto, la Procura apre un'inchiesta

Sabato 13 Settembre 2014

Per fare luce sulle cause dell'esplosione e dell'incendio che hanno coinvolto il cantiere di via S. Alberto nel tardo pomeriggio di mercoledì 10 settembre, la Procura di Ravenna ha aperto un’inchiesta contro ignoti, inchiesta coordinata dal magistrato di turno Angela Scorza.

Il Prefetto di Ravenna ha fatto il punto sulla sicurezza stradale in tutta la provincia

Venerdì 12 Settembre 2014
Foto Fabrizio Zani

Il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca comunica con una nota di avere indetto un vertice con le istituzioni pubbliche sulla sicurezza stradale dopo gli ultimi gravi incidenti verificatisi in provincia "per una maggiore assunzione di responsabilità". "Nel corso dell'incontro si è preso atto - si legge nella nota - che ci sono troppe persone alla guida in stato di ebbrezza alcoolica, nelle ore più varie del giorno, per le quali occorre sensibilizzare i medici di base e le Commissioni mediche al fine di verificare la permanenza dei requisiti per la guida. A tale proposito verranno coinvolti l'Ordine dei Medici e i vertici dell'AUSL." 

Veicoli senza assicurazione e revisione: 500 violazioni accertate dall’inizio dell'anno a Ravenna

Venerdì 12 Settembre 2014

Il Comandante della Polizia Municipale Stefano Rossi comunica per quanto riguarda i veicoli senza assicurazione e senza revisione, dall'inizio dell'anno sono circa 500, in totale, le violazioni accertate dalla Polizia Municipale di ravenna. Ben 130 gli automobilisti multati e i veicoli sequestrati, per mancanza dell’assicurazione; 352 per omesse revisioni (in media, quasi due al giorno); circa una ventina le false certificazioni individuate.

Il cordoglio del Vice Sindaco Mingozzi alla famiglia Zanzi

Venerdì 12 Settembre 2014

A Lidiano Zanzi, consigliere territoriale Ravenna Sud e presidente dell’associazione ricreativa “Amici di Garibaldi” e a tutta la sua famiglia, il Vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha espresso il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la tragica perdita della figlia Elena, avvenuta successivamente a un incidente stradale a Marina Romea verificatosi nei giorni scorsi. In rappresentanza del Comune, il Vicesindaco parteciperà alle esequie che si svolgeranno domani, nella chiesa di S. Vittore alle 14.45 (il feretro partirà dall’ospedale Bufalini di Cesena alle 14) e per proseguire per il cimitero di Mandriole dove alle 16.30 avverrà la sepoltura.

Incidente di Via Sant'Alberto: l'orgoglio di Legacoop per il pronto intervento di CBR

Venerdì 12 Settembre 2014
Foto Fabrizio Zani

Per Legacoop Romagna la rottura delle condutture del gas che è avvenuta mercoledì in via Sant'Alberto a Ravenna avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi se non fossero intervenuti gli specialisti del pronto intervento di CBR, la cooperativa che garantisce a Hera il servizio di pronto intervento sulle tubature del gas in tutta la Romagna. "Legacoop Romagna intende sottolineare con orgoglio - dice il presidente, Giancarlo Ciaroni - come l'intervento risolutivo sia stato effettuato da una cooperativa locale, che sulla competenza dei propri tecnici e la qualità del lavoro ha costruito la propria significativa presenza sul territorio". 

Clandestini siriani fermati sul ponte di via Trieste: ora sono in Questura per i controlli

Giovedì 11 Settembre 2014
Foto Zani

Otto uomini sono stati fermati da una pattuglia dei Carabinieri. Altri quattro erano poco distanti

Camminavano in fila a bordo strada sul ponte di via Trieste quando sono stati fermati da una pattuglia dei Carabinieri. Si tratta di otto uomini, risultati essere clandestini siriani. Altri quattro sono stati intercettati da una volante della Polizia poco distante, in via dell'Idrovora. Tutti e dodici si trovano ora in Questura per i controlli del caso.

Giardini Speyer, controlli di Polizia municipale e Guardia di Finanza. Tre persone denunciate

Giovedì 11 Settembre 2014

Si tratta di tre tunisini tra i 19 e i 23 anni: grazie all'unità cinofila delle Fiamme Gialle è stata trovata marjiuana nascosta in una pianta

Tre tunisini sono stati denunciati, mercoledì, dalla Polizia Municipale di Ravenna al termine di un servizio coordinato di controllo svolto, nel pomeriggio, in collaborazione con la Guardia di Finanza, nella zona dei Giardini Speyer. All'intervento ha preso parte anche l'unità cinofila della Guardia di Finanza, grazie alla quale è stato possibile individuare 30 grammi di marijuana, nascosta vicino a una pianta.

Incendio di via S. Alberto, la soddisfazione del Prefetto per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco

Giovedì 11 Settembre 2014
Il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca

Per l'assessore Bakkali e per il passante ferito che si sono prodigati per garantire l'incolumità di altre persone, Della Rocca propone una ricompensa al merito civile

In relazione al grave incidente accaduto ieri pomeriggio a seguito dello scoppio e conseguente incendio di una tubatura a metano, il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca intende esprimere grande compiacimento ai Vigili del Fuoco che con coraggio e senso di sacrificio si sono dedicati per lunghe ore alla messa in sicurezza della zona colpita dall'evento.

Esplosione e fiamme in via S. Alberto, il bilancio è di due feriti e una casa evacuata

Giovedì 11 Settembre 2014
Foto Zani (gallery all'interno)

Lo scoppio intorno alle 18.00 di ieri durante i lavori alle condutture del gas

È terminato solo intorno alle 22.00 di ieri sera l'intervento dei Vigili del Fuoco e di Hera in via S. Alberto a Ravenna a seguito dello scoppio di una tubatura del gas, urtata da una ruspa durante alcuni lavori che interessano la zona. Alla forte esplosione, con conseguente pioggia di schegge, era seguito un incendio della fiamme alte anche una quindicina di metri, sviluppate a poche decine di metri da un distributore di benzina e in una zona densamente abitata.

Incendio nel cantiere di via S. Alberto, Hera: "Le cause sono in via di accertamento"

Giovedì 11 Settembre 2014

I tecnici dell'Azienda erano intervenuti insieme ai Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza dell’area. Ora è monitorato lo stato delle forniture a tutte le utenze della zona

Con riferimento all'incendio verificatosi ieri intonro alle 18.00 lungo la via S. Alberto, nel tratto compreso tra la via Teodato e la via Belisario, dove è attivo un cantiere per il rinnovo programmato della rete gas in bassa pressione, Hera Spa precisa quanto segue.

Incidente di via Baiona, Elena Zanzi non ce l'ha fatta

Giovedì 11 Settembre 2014

La donna, 44 anni, era rimasta gravemente ferita a seguito di un tamponamento nella notte tra venerdì e sabato: è deceduta ieri al Bufalini di Cesena

Elena Zanzi, 44 anni, non ce l'ha fatta. La donna aveva riportato gravissime lesioni a spina dorsale e testa a seguito di un incidente avvenuto il 6 settembre in via Baiona, tra Porto Corsini e Marina Romea: la donna era ricoverata in condizioni disperate al Bufalini di Cesena e ieri ha cessato di vivere.

Sorpreso alla guida con assicurazione scaduta dal 2008: multa e sequestro del veicolo per un 32enne

Giovedì 11 Settembre 2014

Per una 56enne è invece scattato il ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza

Nelle ultime 48 ore sono due i veicoli sorpresi in circolazione dalla Polizia Municipale di Ravenna benché sprovvisti della prescritta copertura assicurativa, in un caso risultata scaduta addirittura dal 2008. Le violazioni sono emerse in seguito a controlli effettuati dagli agenti della Vigilanza di Quartiere (Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale e Ufficio Città), sulla SS 16 intersezione via della Sacca e in via Renato Serra.

Trasporto pubblico, da domenica 14 settembre in vigore gli orari invernali

Giovedì 11 Settembre 2014

Restarà valido fino al 6 giugno. Alcune novità rispetto allo scorso inverno

Domenica 14 settembre entra in vigore l'orario invernale del servizio di trasporto pubblico, valido fino al 6 giugno 2015. Il libretto aggiornato è già disponibile e scaricabile dal sito www.startromagna.it – sezione Orari e Percorsi, mentre il libretto cartaceo è in distribuzione gratuita presso la biglietteria Punto Bus di Ravenna (interno Stazione FS).

Un tubo del gas scoppia dopo essere stato urtato da una pala meccanica in via Sant'Alberto

Mercoledì 10 Settembre 2014
Foto Fabrizio Zani

Ferito l'operatore del mezzo. Strada chiusa, traffico in tilt

È accaduto poco prima delle 18 in via Sant'Alberto all'altezza dell'incrocio con via Cilla. Probabilmente durante le operazioni di scavo, un mezzo ha urtato con la pala un tubo del gas. Le fiamme sono divampate immediatamente, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia.
La strada è stata chiusa, il traffico completamente bloccato visto l'orario di punta è stato faticosamente deviato.
Sul luogo dell'incidente è giunta anche un'ambulanza per soccorrere l'operaio che guidava il mezzo, ferito dall'improvvisa vampata.
L'uomo, un quarantenne, è stato portato prima portato all'Ospedale di Ravenna in gravi condizioni e poi trasferito al Centro Ustioni del Bufalini di Cesena.

Trasporto pubblico, sciopero Start Romagna bacino Forlì: a rischio i collegamenti da e per Ravenna

Mercoledì 10 Settembre 2014

L'azienda non assicura il normale svolgimento delle linee 149 Cesena / Ravenna e 156 Forlì / Ravenna

Per lunedì 15 settembre 2014 le Segreterie Provinciali Trasporti FILT-CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL, FAST CONFSAL E USB Lavoro Privato di Forlì – Cesena hanno proclamato uno sciopero aziendale dei dipendenti Start Romagna di 24 ore, che interessa le linee del bacino di Forlì – Cesena, per tutto l’arco della giornata (con garanzia dello svolgimento dei servizi nell’ambito delle fasce orarie localmente convenute). Lo sciopero coinvolge anche le linee di collegamento interprovinciale con Ravenna svolte da Start Romagna.

Fuggono davanti a un controllo della Polizia, inseguimento per le vie del quartiere San Biagio

Martedì 9 Settembre 2014
Foto Zani

Si tratta di due uomini: preso uno dei fuggitivi. Dopo una folle corsa in auto, i due hanno proseguito a piedi

La Polizia ferma un'auto per un normale controllo ma i due uomini a bordo si danno alla fuga: è successo oggi intorno alle 14.30 poco distante dal bar Pontino, quartiere San Biagio. Quando gli agenti sono scesi dall'auto di ordinanza per controllare i documenti, il guidatore dell'auto fermata, una Seat Ibizia ha premuto sull'acceleratore allontanandosi a tutta velocità.

Fugge dai domiciliari, 34enne rintracciato e arrestato a Latina. Ora è in carcere

Martedì 9 Settembre 2014

L'uomo era stato condannato nel 2013 per traffico di sostanze stupefacenti

Nel pomeriggio di ieri, in esito ad articolate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Ravenna, personale della Polizia di Stato ha rintracciato e tratto in arresto il cittadino albanese A.A. di anni 34, pregiudicato e latitante, già evaso dal luogo dove era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari disposti dal Tribunale di Ravenna.

Incidenti stradali, il Prefetto convoca il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

Martedì 9 Settembre 2014

Riunione il 12 settembre: all'ordine del giorno educazione stradale nelle scuole, controlli con etilometro, verifiche assicurazioni

In ordine alla recente recrudescenza di incidenti gravi sulle strade ravennati che hanno visto coinvolti anche ragazzi molto giovani, il Prefetto di Ravenna ha convocato, per venerdì 12 settembre, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica proprio sull'argomento della sicurezza della circolazione stradale, con l'obiettivo di mantenere costante nella collettività il senso di responsabilità a tutela della salvaguardia della vita umana.

Si è concluso ieri il primo campus di protezione civile per ragazzi realizzato da Mistral

Martedì 9 Settembre 2014

Alla presenza del Sindaco Matteucci si è concluso ieri il primo campus di protezione civile per ragazzi realizzato a Ravenna dall’Associazione Volontari Protezione Civile R.C.MistralAnch’io sono la protezione civile”, uno dei 162 campi realizzati quest’anno su tutto il territorio nazionale con il contributo del Dipartimento Nazionale. Il Sindaco ha consegnato ai ragazzi attestato e un piccolo dono che l’Ufficio di Protezione Civile Regionale aveva consegnato durante la visita, avvenuta nella settimana del campus.

Consegnato oggi al Mibact il dossier di Ravenna2019

Lunedì 8 Settembre 2014

Si tratta del documento ufficiale con cui la città si candida a "Capitale Europea della Cultura". Ora mancano la visita della Giuria in città e l'audizione dello staff al Ministero: designazione il 17 ottobre

È stato depositato questa mattina a Roma il dossier con cui Ravenna si candida a "Capitale Europea della Cultura per il 2019": a consegnare il documento il Sindaco Fabrizio Matteucci, accompagnato da Alberto Cassani e Nadia Carboni, rispettivamente coordinatore e project manager di Ravenna2019.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS