Sabato 28 Marzo 2015

Cronaca

Ravenna, approvato il regolamento del canile comunale

Sabato 28 Marzo 2015
Nel 2014 nel canile di Ravenna sono entrati 230 cani e ne sono usciti 217

Approvato anche un ordine del giorno collegato alla delibera

Nella seduta di giovedì dei lavori del consiglio comunale è stato approvato il nuovo regolamento del canile comunale. Si sono astenuti il gruppo di Lista per Ravenna (capogruppo Alvaro Ancisi e consigliere Sirio Stampa) e la consigliera del Movimento 5 Stelle Francesca Santarella. Hanno votato a favore tutti gli altri gruppi (compreso Movimento 5 Stelle con capogruppo Pietro Vandini e consigliere Lorenzo Gatti) e il consigliere di Lista per Ravenna Nicola Grandi. 

Faentino indagato per ricettazione e vendita di quadretti in ceramica rubati da una casa a Santerno

Sabato 28 Marzo 2015

Il furto delle piccole opere d'arte raffiguranti "Madonne" era avvenuto più di un anno fa

La Polizia di Stato – Commissariato di P.S. di Faenza – ha indagato un faentino di anni 47, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio e stupefacenti, per il reato di ricettazione in relazione all’occultamento e vendita di oggetti d’arte provenienti da un furto in abitazione avvenuto nel gennaio 2014 in Santerno.

Domani a Ravenna torna il mercatino "Sbarazzo e non solo"

Sabato 28 Marzo 2015

Domenica 29 marzo, il Centro Commerciale La Fontana ospita per la prima volta il tradizionale mercatino svuota cantine

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l'associazione culturale Ravenna Centro Storico organizza per domani domenica 29 marzo l'evento "Sbarazzo e non solo, con RCS al centro commerciale la Fontana" portando quello che ormai è diventato l'appuntamento tradizionale con il mercatino svuota cantine per la prima volta all'interno del centro commerciale La Fontana di via Zalamella.

Lui 91 anni, lei 14 all'epoca dei fatti: un caso di stalking estremo in Tribunale a Ravenna

Venerdì 27 Marzo 2015

La notizia è riportata oggi dall'Agenzia ANSA. Si tratta di un episodio di stalking singolare, vista la enorme differenza di età dei protagonisti. Lui 91 anni, lei appena 14 anni all'epoca dei fatti. L'uomo aspettava la ragazzina all'uscita da scuola per proporle di incontrarsi nel pomeriggio. E l'aveva anche chiamata a casa e le aveva scritto una lettera. L'anziano di fronte agli inquirenti non ha smentito le circostanze, tuttavia ha negato intenti persecutori. Il processo è iniziato davanti al giudice monocratico di Ravenna.

Allerta meteo: la fase di attenzione per i fiumi prorogata fino alla mezzanotte di sabato

Venerdì 27 Marzo 2015

Una nuova allerta diramata poco fa dall’Agenzia regionale di protezione civile, la numero 44, proroga fino alla mezzanotte di domani, sabato 28 marzo la fase di attenzione di livello 1 per criticità idraulica e idrogeologica nel nostro territorio. Pertanto, la situazione dei nostri fiumi, continua a essere monitorata. Si rinnova la raccomandazione a tutti i cittadini di non accedere alle sommità arginali e alle aree golenali, compresi gli orti che vi sono presenti.

In manette un giovane spacciatore di droga nelle scuole: è accaduto a Savio

Venerdì 27 Marzo 2015

Si tratta di uno studente di 20 anni originario della Romania: trovato con 55 grammi di marijuana e 13 dosi di hashish

Proseguono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Ravenna sullo spaccio di droga nelle scuole delle località costiere e non solo: questa mattina alle prime luci dell’alba è finito in manetta un altro spacciatore. I militari della Stazione di Marina di Ravenna hanno dato corso ad una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria nella frazione di Savio a Ravenna; il tutto era finalizzato alla ricerca di ulteriori fonti di prova nell’ambito di una inchiesta che vede purtroppo protagonisti ragazzi giovanissimi in età scolare. 

Maltempo, continua il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi

Venerdì 27 Marzo 2015
Foto di repertorio

Durante la notte appena trascorsa, fa sapere l'amministrazione comunale, i livelli idrometrici dei fiumi si sono gradualmente e progressivamente abbassati, con particolare riferimento ai fiumi Ronco e Montone che destavano nel pomeriggio e nella serata di ieri qualche preoccupazione. La situazione è stata costantemente monitorata dalla struttura di Protezione Civile, dalla Polizia Municipale, dai volontari Mistral e dal Servizio Tecnico di Bacino.

Mingozzi al tavolo tecnico sulla Gokbel: " un passo avanti"

Venerdì 27 Marzo 2015
Il relitto della Gokbel

Si è riunito questa mattina in Prefettura per la seconda volta il tavolo tecnico che deve esaminare le modalità di intervento per la rimozione del relitto della Gokbel proposte dalla società armatoriale. “Sono d’accordo - ha dichiarato il vice sindaco Giannantonio Mingozzi - con il prefetto Francesco Russo e con il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Meli che saremo in condizione, tra pochi giorni, di concludere la fase preliminare dell’analisi delle proposte e delle relative controdeduzioni." 

Nel condominio di piazza Bernini arrivano gli uffici del Giudice di Pace

Venerdì 27 Marzo 2015

Mentre continuano le innovazioni “green” per il risparmio energetico

Novità per il condominio di piazza Bernini che ospita tra l’altro la sede provinciale e comunale di Confesercenti, quella del gruppo Publimedia (Ravenna24ore, La Pulce, Romagnolo), attività commerciali, associative e di servizio e una filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ravenna è "Bella di sera": la città si apre a cittadini, turisti e ospiti dell'OMC

Giovedì 26 Marzo 2015
Si potrà visitare anche Galla Placidia nella speciale serata per l'Omc

A Palazzo Rasponi dalle Teste dalle 18.00 mostra mercato delle eccellenze gastronomiche della regione Emilia Romagna

Tante e variate le occasioni offerte dal tardo pomeriggio di oggi fino a mezzanotte per l'anteprima di "Ravenna bella di sera". Si parte alle 18 con l'apertura di palazzo Rasponi che ospita la mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio romagnolo e della food valley.

Protezione civile, durante la notte monitoraggio dei fiumi Ronco e Montone

Giovedì 26 Marzo 2015

La portata d'acqua, dovuta alle abbondanti piogge che hanno interessando la zona collinare, sta mantenendo stazionario l'innalzamento dei livelli idrometrici dei nostri fiumi. Fa eccezione il Montone il cui livello continua leggermente a salire per il passaggio della piena. È questo un nuovo aggiornamento sulla situazione delle conseguenze del maltempo diffuso dall'amministrazione comunale intorno alle 18.00.

Protezione civile, nuova allerta meteo per criticità idrogeologica e idraulica

Giovedì 26 Marzo 2015

Confermata la fase di allarme nei comuni rivieraschi

La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta (la numero 41) di attivazione fase di attenzione per criticità idrogeologica e idraulica che interesserà tutte le province dell'Emilia ROmagna dalla mezzanotte di oggi per 24 ore.

OMC 2015, Mingozzi: "Afflusso straordinario, bene i parcheggi e le navette"

Giovedì 26 Marzo 2015
Ad oggi, sono circa 15mila i visitatori di OMC 2015 (foto Corelli)

Sono circa tremila i mezzi, tra auto e pullman, che tra ieri e oggi hanno raggiunto il Pala De Andrè in occasione dell’Omc, per un numero di visitatori che, come previsto, è già vicino ai 15mila.

Per la sicurezza degli associati Confcommercio Ravenna si dota di un defibrillatore

Giovedì 26 Marzo 2015

Confcommercio Ravenna è la prima Associazione cittadina a dotarsi di un defibrillatore per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli associati che frequentano i locali di via di Roma 102.

Stalking contro la nonna 86enne, con furti e uccisione dei cani: 31enne in carcere

Giovedì 26 Marzo 2015

L'uomo, già arrestato in precedenza, appena uscito dal carcere aveva ripreso le azioni di intimidazione nei confronti della donna

I carabinieri della compagnia di Faenza nella mattinata di ieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 31enne faentino che il 17 marzo 2015 era stato arrestato in flagranza di reato per “stalking” al culmine dell’ennesimo maltrattamento ai danni della nonna 86enne che aveva tormentato per mesi.

Diritti e discriminazioni: le riflessioni della Consulta dei ragazzi e delle ragazze

Giovedì 26 Marzo 2015

L’ultima seduta della Consulta dei ragazzi e delle ragazze, tenutasi il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, si era conclusa con un invito dell’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali a tradurre in parola scritta, immagini o in qualunque altro mezzo espressivo i pensieri suscitati dalle riflessioni sul tema dei diritti, delle discriminazioni e della Shoah, riferite non soltanto al periodo storico della Seconda guerra mondiale, ma anche ai contesti che i ragazzi vivono ogni giorno.

Maltempo e livelli idrometrici, fiume Montone osservato speciale

Giovedì 26 Marzo 2015
Il fiume Montone in una foto di repertorio

Alle 8 di questa mattina le verifiche condotte dalla struttura di Protezione civile del Comune, in costante contatto con il Servizio tecnico di bacino, confermano su tutti i fiumi un innalzamento del livello idrometrico, che però risulta stazionario.

Parte la vendita di pubblicità per l'acquisto di un Doblò Fiat a servizio dei disabili

Mercoledì 25 Marzo 2015

Una iniziativa che mette insieme marketing e solidarietà consentirà l'acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili. Si tratta di una campagna promossa dalla società Servizi di Utilità Sociale con sede operativa a Reggio Emilia che sta per partire nella nostra città coinvolgendo le aziende del territorio.

Limitazioni antismog, domani ultimo giovedì di blocco del traffico

Mercoledì 25 Marzo 2015

È confermato il blocco del traffico di giovedì, 26 marzo, sulla base del bollettino regionale di Arpa, emesso ieri, dal quale non sono emerse condizioni favorevoli tali da revocare il provvedimento. Si tratta dell’ultimo giovedì nel quale sarà in vigore l’ordinanza che ha recepito l’accordo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria (i cui provvedimenti si applicano fino al 31 marzo) che istituisce dalle 8.30 alle 18.30 le limitazioni antismog alla circolazione stradale nel centro abitato compreso all’interno della circonvallazione esterna.

Il 30 marzo sciopero del trasporto pubblico indetto da USB, possibili disservizi per bus e traghetto

Mercoledì 25 Marzo 2015

Si comunica che per il giorno 30 marzo 2015 la Segreteria Nazionale USB Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 4 ore.

40° anniversario del Progetto Cuore Brisighella: domenica presentazione dei dati

Mercoledì 25 Marzo 2015

Nell'occasione, verranno pubblicamente ringraziati i 59 cittadini che fin dal 1972 hanno proseguito ininterrottamente i controlli quadriennali

Domenica 29 marzo 2015, alle ore 10, presso il Foyer del Teatro M.Pedrini (Palazzo Municipale), verranno presentati gli ultimi dati del famoso Progetto Cuore Brisighella dall'equipe medica del Prof. Claudio Borghi dell’Università di Bologna che lo sta seguendo attualmente.

Matteucci: "Allerta meteo e preallarme per fiumi e canali"

Martedì 24 Marzo 2015

Il Sindaco di Ravenna avvisa i suoi concittadini sui possibili rischi connessi alla nuova allerta meteo diramata

E' stata diffusa poco fa dall'Agenzia regionale di protezione civile l'allerta meteo numero 33 che riguarda sia lo stato di attenzione per vento, stato del mare e pioggia, che il preallarme per criticità idraulica nel nostro territorio per 42 ore, a partire dalle 6 di domattina.

RavennAntica apre il nuovo sito archeologico dell’Antico Porto di Classe

Martedì 24 Marzo 2015
E' pronta un'altra grande annata di eventi con RavennAntica (foto Zani)

Presentata l’attività 2015 della Fondazione: una serie di eventi è in cantiere prima di luglio, fra cui la Sfilata di Moda di Cristina Rocca il 29 marzo, la proroga al 30 giugno della mostra “Imperiituro” e le attività del TAMO

Nella mattinata di oggi, nella cavea di TAMO - il centro museale dedicato al mosaico nel complesso di San Nicolò a Ravenna - è stata presentata l’attività 2015 di RavennAntica che quest’anno si annuncia quanto mai importante e che ha come momento centrale l’apertura al pubblico della prima stazione del Parco Archeologico di Classe, quella dell’Antico Porto.
Il 16 luglio 2015 sarà dunque inaugurato il nuovo grande sito archeologico dell’Antico Porto di Classe. E con la musealizzazione del sito dell’Antico Porto, curata dall’équipe di professionisti guidata dall’architetto Daniela Baldeschi, prende il mare anche il Progetto del Parco Archeologico di Classe.

Vendeva semi di canapa e biscotti e cioccolato alla cannabis: arrestato commerciante a Faenza

Martedì 24 Marzo 2015

La segnalazione è partita dopo che molti clienti si erano sentiti male dopo il loro consumo. In casa dell'esercente rinvenute e sequestrate 150 bustine di sostanza non specificata

L'intervento dei Carabinieri nel negozio "incriminato"

Nei giorni scorsi personale della Polizia di Stato – Commissariato di P.S. di Faenza – ha proceduto alla esecuzione di un decreto di perquisizione delegato dall’Autorità Giudiziaria – Pubblico Ministero D.ssa Marilù Gattelli - nei confronti del titolare di un esercizio commerciale faentino, noto per la vendita al dettaglio di semi di canapa e oggettistica per fumatori.
Erano, infatti, giunte in Commissariato molte segnalazioni relative ad un via vai di giovani che si recavano in questo negozio per acquistare sostanze e bustine quantomeno di dubbia provenienza e contenuto, poiché, da informazioni circostanziate assunte dai poliziotti del Commissariato manfredo, vi erano state tra i clienti consumatori di dette sostanze, malesseri evidenti e reazioni fisiche decisamente negative dopo il loro consumo.

Aggredito e derubato davanti a un distributore di sigarette in via Candiano: presi i rapinatori

Martedì 24 Marzo 2015

Dopo il colpo, i due ladri sono fuggiti in bicicletta inseguiti in auto dalla vittima e dal fratello: accerchiati dalla Polizia, sono stati arrestati

Ieri notte la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini tunisini responsabili di rapina aggravata in concorso tra di loro ai danni di due giovani fratelli italiani. Questi ultimi, poco dopo la mezzanottem si trovavano con la loro autovettura in via Candiano ove uno dei due, disceso dal mezzo, si incamminava verso un distributore automatico per comprare un pacchetto di sigarette.

Emergenza maltempo: consegnati gli attestati ai volontari di Mistral

Martedì 24 Marzo 2015
Il gruppo dei volontari Mistral premiati col sindaco Matteucci

Sono 37 gli operatori che hanno ricevuto oggi pomeriggio l'attestato di partecipazione alle attività connesse all’emergenza “Neve-vento-mare Emilia-Romagna”

In un incontro che si è svolto nella sala del Consiglio comunale, il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e l'Assessore alla Protezione civile Enrico Liverani hanno consegnato gli attestati di partecipazione ed un 'patch' con la scritta: “Comune di Ravenna. Emergenza maltempo. Febbraio 2015”, come riconoscimento per il loro impegno a sostegno delle famiglie colpite dall'alluvione.

A Faenza scoperto e denunciato un "furbetto" del porta a porta

Martedì 24 Marzo 2015

Si tratta di un 23enne di Imola, denunciato per truffa e falsità in scrittura privata dai Carabinieri di Granarolo Faentino. La sua condotta è stata segnalata al datore di lavoro

Aveva compilato fraudolentemente un contratto per la fornitura di energia elettrica apponendovi la firma apocrifa di un defunto. Per questo motivo, un venditore porta a porta, un 23enne imolese, è stato denunciato dai Carabinieri di Granarolo Faentino al termine di una scrupolosa indagine su una truffa molto di voga di questi tempi, di cui si è occupata anche la trasmissione televisiva “Le Iene”.

Ad avviare l'indagine la segnalazione di una famiglia del luogo che aveva scoperto che era stata attivata a sua insaputa la fornitura di energia elettrica di un nuovo gestore nell'abitazione di un parente venuto a mancare più di dieci anni fa. Il nuovo gestore si congratulava per l’attivazione di una promozione della durata di un anno per la fornitura di energia elettrica, con relativo cedolino per il pagamento della prima bolletta. 

Ubriachi al volante sulla San Vitale, in tre salutano la patente

Martedì 24 Marzo 2015

Il bilancio dei controlli notturni dei Carabinieri di Lugo lungo la strada provinciale. Ritirata la patente ad un 35enne e a due ventenni

Nel corso di servizi preventivi effettuati in orario notturno lungo la Strada Provinciale San Vitale – nel tratto compreso tra Bagnacavallo e Sant’Agata sul Santerno - i carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Lugo e della Stazione di Traversara hanno effettuato controlli con apparecchiatura etilometrica che hanno consentito di individuare tre soggetti in stato di alterazione alcolica con valori variabili tra 0,50 e 1,72 G/L.

La Pro Loco di Lido Adriano fa arrestare uno spacciatore

Martedì 24 Marzo 2015

L'ente locale lunedì sera nota lo spaccio di droga di un tunisino, chiama i Carabinieri che in poco tempo mettono le manette al giovane pusher

Il flusso informativo tra la Pro Loco di Lido Adriano ed i Carabinieri della locale Stazione ha portato immediatamente i suoi frutti: dopo solo poche ore dalla segnalazione, i militari hanno tratto in arresto un pusher di cocaina.
I movimenti dell’uomo, un tunisino classe 91, erano già sembrati sospetti nel pomeriggio ai passanti; nei pressi di un bar molto frequentato della zona, lo spacciatore appariva e spariva dal retro del locale. 
Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di appurare, nel giro di poco tempo, che lo spacciatore andava sul retro del bar poiché dall’interno di una intercapedine ricavata da una finestra, teneva nascosta una busta contenente alcune dosi di cocaina.

E' nato il coordinamento A.G.C.I. Romagna

Martedì 24 Marzo 2015

Le associazioni AGCI di Ravenna-Ferrara e di Forli-Cesena-Rimini hanno costituito a Ravenna un Comitato ristretto, composto da 6 membri

Il nuovo scenario che si sta delineando nella riorganizzazione amministrativa a livello nazionale (con la prevista abolizione delle province) e a livello regionale (con la individuazione in Emilia – Romagna di 4-5 macro aree) impone anche alle associazioni di categoria del movimento cooperativo di adottare provvedimenti organizzativi di adeguamento a questa nuova realtà, tenuto conto anche della previsione di costituzione, a partire dal 01/01/2017, della nuova Associazione unitaria ACI.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS