Giovedì 27 Novembre 2014

Cronaca

La Polizia di Stato ha notificato tre provvedimenti: allontanamento dall'abitazione di famiglia per un 53enne, divieto di avvicinamento ai familiari per un 57enne e infine, per un 39enne, il carcere

Un mese intenso per gli operatori della Polizia di Stato: tre casi di violenza di genere e maltrattamenti definiti con provvedimenti cautelari dell’Autorità giudiziaria ravennate.

Sant'Alberto, esce di casa e scompare: 60enne ritrovata dai Carabinieri in stato confusionale

Giovedì 27 Novembre 2014

Il marito ne aveva denunciato la scomparsa poche ore prima

Nella tarda serata del 26 novembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna sono riusciti a rintracciare una donna di 60 anni con problemi depressivi che si era allontanata da casa e della quale era stata denunciata la scomparsa.

Carabinieri con zaino in spalla sugli autobus: in incognito per contrastare bullismo e illegalità

Giovedì 27 Novembre 2014

Sensibili alle problematiche che purtroppo a volte toccano giovanissimi studenti, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna da tempo stanno mettendo in atto una serie di servizi preventivi sugli autobus di linea.

Fibra ottica e tecnologia 4G: operative a Ravenna le nuove reti ultrabroadband fissa e mobile

Giovedì 27 Novembre 2014
La conferenza stampa di questa mattina

5,5 i milioni investiti da Telecom: 132 km di fibra ottica per raggiungere oltre 41mila unità immobiliari. Per la telefonia mobile, attiva la rete 4G di TIM che permette la trasmissione dati con velocità fino a 100 Megabit

Ravenna è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già operative al servizio di cittadini e imprese.

70° anniversario della liberazione, commemorazione dei 56 martiri e di Don Turci

Giovedì 27 Novembre 2014

Questa sera in scena al Bronson l'opera teatrale N. N. Nacht und Nebel; domenica 30 novembre il corteo

In occasione del settantesimo anniversario della strage dei 56 martiri di Madonna dell’Albero avvenuta il 27 novembre 1944, sono in programma alcune iniziative pubbliche rivolte alla cittadinanza e momenti didattico formativi sulla Resistenza in ambito scolastico.
La prima delle iniziative pubbliche, a cura del Consiglio Territoriale Ravenna sud, avrà luogo giovedì 27 novembre alle 20.30 al Bronson di Madonna dell’Albero (via Cella 50 circolo Endas) dove andrà in scena Lady Godiva Teatro con l’opera teatrale di Eugenio Sideri dal titolo “N. N. Nacht und Nebel”, interpretata da Enrico Caravita, Elio Ragno, Gaia Latorre, Matteo Timo.

Arrestato truffatore: raccoglieva soldi per un'associazione inesistente

Mercoledì 26 Novembre 2014

In data 25 novembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno denunciato alla locale Autorità Giudiziaria un uomo italiano per il reato di truffa e abuso della credulità popolare. Si muoveva nel parcheggio del centro commerciale “ESP”, passando per uno qualsiasi dei volontari che durante il periodo natalizio raccolgono fondi per società di beneficenza e organi di volontariato: così un uomo italiano aveva messo in piedi una raccolta fondi avvicinando gli ignari avventori del polo commerciale in questione.

 

La causa sposata dal truffatore, classe 65 nato a Vicenza ma residente a Cosenza con precedenti contro il patrimonio e contro la persona, sarebbe anche degna di nota, peccato che abbia totalmente inventato una società con tanto di intestazione e fittizia partita iva: cavalcando le molteplici manifestazioni contro la violenza sulle donne, rappresentava una onlus, organizzazione senza scopo di lucro, che promuoveva appunto la protezione del gentil sesso contro le aggressioni o minacce in genere.

Estorsione e minacce: decine di migliaia di euro portate via ad un giovane di Bagnacavallo

Mercoledì 26 Novembre 2014

L'uomo, un pregiudicato di 37enne, minacciava sia la vittima che i suoi familiari. Arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della stazione di Bagnacavallo sono intervenuti alla consegna di denaro effettuata - da un giovane del posto - a favore di un 37enne pregiudicato della zona, che nel tempo, dapprima con raggiri e proposte di vantaggiosi investimenti e successivamente con minacce rivolte alla vittima ed ai suoi familiari, era riuscito a farsi consegnare decine di migliaia di euro.

Allarme infezione bovina nella provincia di Ravenna, restrizione nella movimentazione degli animali

Mercoledì 26 Novembre 2014

La Blue tongue è una malattia che colpisce i ruminanti, nessun pericolo per l'uomo

A seguito di positività seriologica per febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) da sierotipo BTV1 in una bovina di un allevamento sito in Comune di Ravenna, il Ministero della salute, ai sensi della normativa vigente, ha inserito tutta la Provincia di Ravenna nell’elenco delle zone soggette a restrizione. I comuni di Ravenna e Cervia, in quanto rientranti nel raggio di 4 km dalla sede dell’allevamento in cui si è verificato il focolaio sono considerati “Comune con infezione in atto per Febbre Catarrale degli Ovini (Bluetongue)”.

Espulso clandestino senegalese, beccato mentre vendeva abusivamente merce davanti all'Alighieri

Mercoledì 26 Novembre 2014

Poco prima dell'inizio della annuale serata organizzata da una associazione di commercianti della provincia di Ravenna, un ambulante clandestino proponeva ai numerosi ospiti del Teatro Alighieri l'acquisto della merce che aveva in un borsone (braccialetti e oggetti in legno). Alla vista della pattuglia dei baschi verdi della Guardia di Finanza di Ravenna in servizio di controllo economico del territorio il giovane tentava di allontanarsi dal foyer del teatro in direzione di piazza San Francesco.

È online il bilancio sociale 2013 del Comune di Ravenna

Mercoledì 26 Novembre 2014

Da oggi è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Comunicazione-pubblica-e-informazione/Bilancio-Sociale/Anno-2013, il bilancio sociale 2013. Si tratta del rendiconto sintetico che viene presentato con cadenza annuale che documenta l’investimento di risorse, dati relativi alla gestione dei servizi e le ricadute sull’utenza.

Incidente mortale tra il bivio dell'A14 e Ravenna in direzione della nostra città

Martedì 25 Novembre 2014

Intorno alle 18 è avvenuto un incidente tra due autovetture, all'altezza del chilometro 2 della diramazione per Ravenna, nel tratto compreso tra il bivio della A14 e Ravenna in direzione Ravenna. Nell'incidente una persona è deceduta ed una é rimasta ferita.

Carabinieri, nove denunce per ricettazione di telefoni cellulari

Martedì 25 Novembre 2014

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, al termine di prolungati accertamenti, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria nove persone per il reato di ricettazione. Gli accertamenti erano mirati al recupero di telefoni cellulari oggetto di refurtiva: al giorno d’oggi infatti, con le attuali applicazioni tecnologiche e grazie ai codici IMEI non è raro che i militari riescano a recuperare il maltolto.

Tragedia dell'elicottero a Marina di Ravenna: morirono 13 persone. Oggi la commemorazione

Martedì 25 Novembre 2014

Il velivolo si inabissò poco dopo il decollo mentre si dirigeva verso le piattaforme Agip al largo della costa ravennate

Oggi, martedì 25 novembre si celebrerà la commemorazione del tragico incidente avvenuto il 25 novembre del 1990 quando, un elicottero che trasportava 13 lavoratori sulla piattaforma metanifera Porto Corsini Est, precipitò in mare. Persero la vita: Angelo Aprea, Gian Carlo Baroncelli, Alberto Bellinelli, Claudio Beltrami, Antonio Graziani, Giovanni Melfi, Domenico Montingelli, Idillio Nonnato, Giuseppe Paolillo, Nicola Pelusio, Simone Ratti, Gian Carlo Semenzato e Stanislao Serpe.

Giornata internazionale contro la violenza di genere, la dichiarazione dell'assessora Piaia

Martedì 25 Novembre 2014
Giovanna Piaia

Oggi - 25 novembre - è la Giornata internazionale contro la violenza di genere. Riportiamo in proposito la dichiarazione dell’assessore alle politiche e cultura di genere Giovanna Piaia.

"Ogni 48 ore in Italia viene uccisa una donna; il fenomeno è aumentato dal 2012 al 2013 del 14% Nel 2013 sono state uccise 179 donne, il dato più alto degli ultimi 7 anni. La violenza alle donne è violazione dei diritti umani, lo riconferma la Convenzione di Istambul, rendendola una questione di civiltà che sovrasta ogni relazione privata fra uomo e donna".

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, tutte le iniziative

Martedì 25 Novembre 2014

Alle Artificerie Almagià di Ravenna serata di Linea Rosa con musica, informazione e intrattenimento. In scena Elonora Mazzotti con "I feel like a woman. Ovvero: essere donna ai tempi di internet"

Eleonora Mazzotti (foto da https://www.facebook.com/eleonoramazzottiofficial)

Giornata intensa quella di oggi, dedicata in tutto il mondo all'eliminazione della violenza contro le donne. A Ravenna si comincia questa mattina con l'inaugurazione della mattonella Città amica delle donne nella sede di Confesercenti in piazza Bernini e si prosegue alle 11.30 con l'intitolazione dei giardini di via Tolmino alle sorelle Mirabal.

Oggi Ravenna intitola un giardino alle sorelle Mirabal

Martedì 25 Novembre 2014

L'iniziativa, in programma alle 11.30, in occasione della Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne. L’area verde è quella prospiciente a via Tolmino (prima traversa a sinistra della via Montanari)

Questa mattina alle 11.30 è in programma la cerimonia di intitolazione dell’area verde prospiciente a via Tolmino (prima traversa a sinistra della via Montanari provenendo dalla zona stadio) alle sorelle Patria Mercedes, Minerva e Antonia Maria Teresa Mirabal, dette Las Mariposas (Le Farfalle).

Operatori economici del centro di Ravenna: "No a nuove ZTL"

Martedì 25 Novembre 2014

Si è svolta l'assemblea degli operatori economici del centro di Ravenna sulle proposte dell'Amministrazione Comunale sul nuovo Piano del Traffico

Il Comune di Ravenna ha recentemente iniziato l'esame del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano. Si tratta ovviamente di un argomento molto importante anche e soprattutto per tutti gli operatori economici che vi operano e che vi sono insediati.

Rissa in via Farini: l'aggressore tenta di colpire il rivale con una bottiglia. Arrestato

Lunedì 24 Novembre 2014

Il bilancio è di una ferita lacero-contusa alla guancia. Tempestivo l'intervento dei Carabinieri allertati da una chiamata al 112

Nel pomeriggio di domenica 23 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato un uomo con l’accusa di lesioni personali aggravate. Erano circa le 17.30 quando in via Farini, tra i giardini Speyer e via Diaz, è scoppiata una rissa tra due uomini: la collutazione è stata segnalata ai Carabinieri da una chiamata al 112.
Protagonisti della rissa due cittadini di nazionalità italiana, uno nato nel Regno Unito nel 64’ e residente a Trento, ma di fatto senza fissa dimora, l’altro pregiudicato nato a Roma, ma residente nel ravennate.

Fugge dai domiciliari per andare al bar e si ubriaca: 45enne arrestato per evasione

Lunedì 24 Novembre 2014

Domenica 23 novembre, nella frazione Piangipane, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato un cittadino italiano per il reato di evasione. Nel tardo pomeriggio, alle 18.30 circa, al 112 è giunta la chiamata del proprietario di un bar della zona, il quale lamentava la presenza all’interno dell’esercizio commerciale di un uomo molesto ed evidentemente ubriaco

Bullismo, 13enne chiama il 112: "Aiuto 3 miei coetanei vogliono picchiarmi"

Lunedì 24 Novembre 2014

Nel primo pomeriggio di oggi un 13enne spaventato e trafelato, nascostosi all’interno di un supermercato del centro, cellulare in mano ha chiamato il 112 chiedendo aiuto: “Vi sono 3/4 bulli  che mi aspettano per picchiarmi” ha spiegato il ragazzino.

Recupero della Costa Concordia, al teatro Alighieri di Ravenna un convegno nazionale

Lunedì 24 Novembre 2014

Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, ci saranno tutti i protagonisti e verranno proiettati un video inedito della Micoperi e le foto di Serena Galvani

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna organizza per l’intera giornata di venerdì 28 novembre a partire dalle ore 9, al teatro Alighieri di Ravenna, il convegno sul tema “Le opere di ingegneria nel recupero della Costa Concordia: incontro con i protagonisti”.

Ladri messi in fuga dall'arrivo dei Carabinieri: sventato furto in abitazione

Lunedì 24 Novembre 2014

Recuperata anche la refurtiva provento di precedenti colpi

Durante la scorsa notte, a San Pietro in Campiano, grazie alla tempestiva segnalazione di un cittadino al 112, i Carabinieri hanno sventato un furto in abitazione mettendo in fuga i ladri. I delinquenti, che per il momento hanno fatto perdere le loro tracce, avevano da poco perpetrato in zona altri 2 furti, il cui provento – 4 mountain bike, un compressore e altri attrezzi – è stato recuperato dai militari e, dopo accertamenti, restituito alle rispettive vittime.

Tragedia dell'elicottero a Marina di Ravenna, la dichiarazione del sindaco Matteucci

Lunedì 24 Novembre 2014
Fabrizio Matteucci

Domani - martedì 25 novembre si terrà la commemorazione del tragico incidente dell'elicottero precipitato nelle acqua di Marina di Ravenna nel 1990. Persero la vita 13 persone. Sarà presente il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci che ha dichiarato: «Martedì 25 novembre sarò presente alla commemorazione del 24esimo anniversario del tragico incidente dell'elicottero che si svolgerà a partire dalle 14.30 a Marina di Ravenna. Questa dolorosa ricorrenza è l'occasione, in primo luogo, per ricordare le 13 vittime di quel terribile infortunio e per stringerci con affetto alle famiglie".

Celebrata a Sant'Apollinare in Classe la giornata provinciale del Ringraziamento

Lunedì 24 Novembre 2014
La benedizione dei frutti

Iniziativa di Coldiretti e Diocesi di Ravenna-Cervia

Nutrire il pianeta e salvaguardare il creato: questo il tema della 64esima Giornata del Ringraziamento celebrata domenica 23 nella Basilica di S.Apollinare in Classe a Ravenna e organizzata da Coldiretti e Diocesi di Ravenna-Cervia.

Al via il progetto “Casa dolce casa” per neo maggiorenni provonienti da esperienze fuori famiglia

Lunedì 24 Novembre 2014

Una casa - a Fusignano - e lavoratori creativi e professionalizzanti

Ha aperto ufficialmente le porte sabato 22 novembre la casa per neomaggiorenni provenienti da esperienze residenziali “fuori famiglia” che ha sede a Fusignano, in provincia di Ravenna. La casa rientra nel progetto “Casa dolce casa” promosso dall’Associazione Agevolando, dall’Opera Diocesana Giovanni XXIII e dalla Cooperativa Conoscenza e Dialogo, entrambe con sede a Piangipane.

"Progettone" ed esproprio terreni agricoli, esposto del Comitato Vitalaccia all'Autorità giudiziaria

Lunedì 24 Novembre 2014

"Il Comitato Vitalaccia Dura con una petizione nell’estate 2012 raccolse in pochi mesi ben 2000 firme di cittadini in cui si chiedeva tra l’altro al Sindaco una maggiore partecipazione e la rinuncia al progetto di cementificazione dei terreni agricoli e naturalistici finalizzata a una espansione logistica portuale" lo ricorda lo stesso Comitato a fronte delle lettere ricevute nei giorni scorsi dai residenti della zona da parte di Autorità portuale.

Festa all'Almagià per le "magliette gialle" di Lavori in Comune

Lunedì 24 Novembre 2014

Sono i 558 ragazzi tra i 14 e i 18 anni (346 femmine e 212 maschi) che hanno partecipato alla terza edizione del progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”, promosso dall’amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con 78 tra enti, associazioni, comitati cittadini, pro loco, volontari e tutor.

Gestione sportello di ascolto e incarico di consigliere di fiducia: bando del Comune di Ravenna

Lunedì 24 Novembre 2014

Il Comune ha emanato il bando di procedura comparativa per affidare ad un professionista esterno la gestione dello sportello di ascolto e l’incarico di consigliere di fiducia per il personale dell’ente.

Daini, ENPA nazionale scrive al Ministro dell'Ambiente: "No all'abbattimento"

Lunedì 24 Novembre 2014

L'ENPA non si arrende e sulla vicenda dei daini nella pineta di Classe, per 67 dei quali è previsto l'abbattimento a partire dal mese prossimo, si appella direttamente al Ministro dell'Ambiente per chiedere un suo autorevole intervento come “custode” di quel patrimonio indisponibile dello Stato rappresentato dalla fauna selvatica.

È scomparso Mario Li Vigni: fu presidente della Provincia di Ravenna dal 1979 al 1985

Lunedì 24 Novembre 2014

Il cordoglio di Claudio Casadio

Mario Li Vigni

Il presidente della Provincia, Claudio Casadio, appresa la notizia della scomparsa di Mario Li Vigni (classe 1924), presidente della Provincia dal 1979 al 1985, ha inviato ai familiari questa lettera: "Con Mario Li Vigni scompare una figura esemplare di uomo politico e amministratore locale, animato da straordinaria passione civile e capace di trasmettere emozioni e ideali alla nostra comunità. Desidero rendere omaggio alla sua lunga fatica e al suo forte senso di attaccamento ai valori democratici".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS