Domenica 1 Febbraio 2015

Cronaca

Nella tarda serata di ieri, sabato 31 gennaio, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno deferito all’Autorità Giudiziaria una coppia di giovanissimi, uno addirittura minorenne, per il reato di tentato furto aggravato.

Casadio (Sapir): "D'accordo con Di Marco su fondali e reti stradale e ferroviaria al porto"

Sabato 31 Gennaio 2015
Il porto di Ravenna

«Ho letto – dice il presidente di Sapir Matteo Casadio – le dichiarazioni del presidente dell'Autorità Portuale Galliano Di Marco a corredo dei dati sui traffici e ritengo utile esprimere piena condivisione sul fatto che "solo grazie all’approfondimento dei fondali ed alla connessa realizzazione degli interventi di consolidamento delle reti stradale e ferroviaria si compirà nel suo complesso quel disegno strategico portuale che metterà in sicurezza il nostro scalo e tutte le attività ad esso connesse».

Cattive notizie dal monitoraggio sul dissesto idrogeologico in Emilia Romagna

Sabato 31 Gennaio 2015

Urber (Unione bonifiche Emilia Romagna): "Servono 894 interventi per un valore di 1 miliardo e 100 milioni, rischio che si impenna del 10% in più rispetto allo scorso anno"

"Lo stato geomorfologico della regione Emilia Romagna è gravissimo e senza essere accusati di allarmismo i dati più aggiornati raccolti minuziosamente sul territorio palesano questa realtà tutt'altro che rosea. Il rischio di dissesto idrogeologico in tutta l' Emilia Romagna è peggiorato notevolmente aumentando complessivamente di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente". A renderlo noto è l'URBER (Unione Regionale delle Bonifiche dell'Emilia Romagna) che il 5 febbraio prossimo presenterà al Governo a palazzo Chigi – nell'ambito del Piano Nazionale contro il Rischio Idrogeologico redatto da ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche Italiane) – l'elenco dettagliato al centesimo degli interventi.

Ottuagenaria disorientata alla guida della propria automobile, i Carabinieri la accompagnano a casa

Sabato 31 Gennaio 2015

Erano le 22.30 di ieri sera, buio, freddo, quando una signora contatta il 112 in quanto una sua amica l’aveva poco prima chiamata sul cellulare per chiederle aiuto perchè, alla guida della sua Fiat Punto bianca, si era persa e non sapeva dove si trovasse.

Cna commenta le statistiche su traffici portuali e "progettone"

Sabato 31 Gennaio 2015

"I dati sulla movimentazione merci 2014 sono indubbiamente molto positivi – dicono da Cna –. Ora è necessario continuare a lavorare per consolidare questo trend positivo. Certamente peseranno dei fattori esterni come la crescita del PIL e la tanto auspicata ripresa economica europea e nazionale".

M5S: "Daini, ancora tensione in pineta"

Sabato 31 Gennaio 2015

"Continua inarrestabile la tensione per i previsti abbattimenti dei daini ospiti della Pineta di Classe. Dopo l’episodio di due giorni fa, in cui un cacciatore, stizzito dalle innocue ma rumorose proteste degli animalisti, ha minacciato di denuncia tutti presenti, stamattina si è ripetuto un altro spiacevolissimo episodio".

Il sindaco Matteucci incontra i diciottenni di gennaio

Sabato 31 Gennaio 2015

Ieri pomeriggio in municipio il primo cittadino Fabrizio Matteucci ha incontrato un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno tagliato il traguardo della maggiore età a gennaio.

GdF, concorso per il reclutamento di 50 ufficiali "ruolo normale" e 7 ufficiali "ruolo aeronavale"

Sabato 31 Gennaio 2015

Sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - sono state pubblicate le norme relative ai concorsi pubblici, per esami, per l’ammissione di 50 allievi ufficiali del “ruolo normale” (G.U. n. 6 del 23 gennaio 2015) al 1° anno del 115° corso dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2015-2016 (la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 23 febbraio 2015); 7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” (G.U. n. 7 del 27 gennaio 2015) al 1° anno del 14° corso aeronavale dell’Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2015-2016 (le domande dovranno pervenire entro il 26 febbraio 2015). 

Cervia, 99enne si barrica in casa armato di pistola e tiene in ostaggio la badante

Venerdì 30 Gennaio 2015

E' accaduto questa mattina in un'abitazione di via Malva Sud. I Carabinieri sono riusciti a disarmare l'uomo e a liberare la donna

Quando ha visto arrivare gli agenti, ha pericolosamente puntato su di loro la pistola armata e pronta a sparare. Il 99enne è stato giudicato dai medici incapace di intendere e ricoverato per gli accertamenti del caso. Sottoposte ovviamente a sequestro le armi.

Faenza, spacciatore arrestato nel parcheggio della discoteca

Venerdì 30 Gennaio 2015

E' l'esito dell'operazione condotta la notte tra giovedì e venerdì dai Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Faenza che hanno sorpreso un 36enne originario del Marocco

Lo spacciatore, nel tentativo di guadagnare la fuga, ha opposto una violenta resistenza. E' stato arrestato con l'accusa di resistenza e lesioni personali a pubblico ufficiale. In caserma, non avendo documenti, ha fornito false generalità, ma è stato inchiodato dalle impronte digitali e dai suoi precedenti.

Il Porto di Ravenna cresce di circa due milioni di tonnellate

Venerdì 30 Gennaio 2015
Continua il trend positivo del Porto di Ravenna

Il porto cittadino segna il suo migliore risultato psot-crisi (2009-2014), con un ottimo +8,8%: negli ultimi due anni, la crescita è stata del 14%.

In base ai dati forniti dall'Autorità Portuale, nel corso del 2014 sono state movimentate nel Porto di Ravenna 24.460.154 tonnellate di merce, con una crescita di 1.973.836 tonnellate, ovvero dell’8,8% rispetto al 2013. In particolare gli sbarchi sono stati pari a 20,4 milioni di tonnellate (+6,8%), mentre gli imbarchi ammontano a 4,0 milioni di tonnellate (+20,1%). Il numero delle navi arrivate complessivamente nell’arco dell’anno è stato pari a 3.122.

Nominata la nuova presidenza di Legacoop Emilia-Romagna

Venerdì 30 Gennaio 2015
Giovanni Monti è soddisfatto della nuova composizione della presidenza

Più rappresentanti di imprese, donne, under-40. Vicepresidente vicario è Antonella Pasquariello (Camst). Il presidente Giovanni Monti: «Così migliora la nostra capacità di ascolto»

La direzione di Legacoop Emilia-Romagna, riunita questa mattina a Bologna, ha nominato all'unanimità la presidenza. Gli altri vicepresidenti sono Alberto Armuzzi, presidente di Legacoop Servizi Emilia-Romagna, Massimo Bongiovanni, presidente di Accda-Coop, Sergio Imolesi, segretario generale di Ancd-Conad. Presto al via i gruppi di progetto.

Domenica giornata ecologica. A Ravenna limitazioni alle auto in centro storico

Venerdì 30 Gennaio 2015
Strade più libere da auto e smog domenica a Ravenna

Circolazione delle auto limitate dalle 9 alle 18, in base a quanto previsto dall’accordo regionale sulla qualità dell’aria

Persone e mezzi che possono comunque circolare sono sostanzialmente gli stessi ai quali è consentita la circolazione anche nei giovedì di blocco: residenti, domiciliati, automezzi diretti alle autorimesse, proprietà private e alberghi, veicoli ad alimentazione elettrica, gpl e metano, “Euro 4” e successivi e/o dotati di FAP (filtro antiparticolato), automezzi a servizio di persone invalide.

Ravenna, nelle aule del Liceo Artistico sono risuonati i canti popolari della guerra

Venerdì 30 Gennaio 2015
Le sorelle Pirazzini insieme a Paolo Taroni, a sinistra, e a Marcello Landi, a destra

Le castiglionesi Matilde e Celeste Pirazzini si sono esibite, per la prima volta con brani per voce e pianoforte, in alcuni canti popolari sul tema della guerra

Nell’Aula Magna dell'istituto ravennate, le due sorelle, da tempo impegnate anche nella salvaguardia del Teatro Mazzini di Castiglione di Ravenna, hanno proposto agli allievi del Liceo alcune canzoni del loro repertorio, in un appuntamento voluto per non dimenticare gli abbandoni e le partenze ai quali furono costretti i soldati chiamati a combattere. L'evento è servito anche per richiamare l'attenzione sulla necessità di restituire alla comunità un teatro di valore storico.

Ravenna, tanti appuntamenti per contrastare il gioco d'azzardo

Venerdì 30 Gennaio 2015

Presentata in Comune la rassegna "Per non morire di goco d'azzardo", che si svolgerà dall’11 al 14 febbraio. Tanti appuntamenti tra teatro, cinema e approfondimenti scientifici

La battaglia del Comune per contrastare il gioco d’azzardo, avviata nel 2012, si potenzia anche grazie a una rete di associazioni e soggetti culturali, e di esperti della materia in ambito psicologico. Questa alleanza approda ad un programma di interventi in vari ambiti: dalla scuola alle carceri, dal teatro al cinema, dalla sociologia alla psicologia.

Visita del nuovo Prefetto al Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato

Venerdì 30 Gennaio 2015

Quest'oggi il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Giovanni Naccarato ha ricevuto, nella sede del Comando Provinciale di Viale Santi Baldini n°17 , la visita del Dott. Francesco Russo, nuovo Prefetto della provincia di Ravenna, che ha voluto incontrare il personale del Corpo Forestale dello Stato che opera a tutela dell’ambiente e del territorio nell’ambito della provincia di Ravenna.

Al via le prenotazioni online per visitare gli impianti di compostaggio e biodigestione di Hera

Venerdì 30 Gennaio 2015

In provincia di Ravenna l'impianto si trova a Voltana con 7.000 tonnellate di compost prodotto ogni anno ed energia elettrica per oltre 8.000 famiglie

Da oggi visitare gli impianti di compostaggio e digestione anaerobica di Hera è a portata di mouse. Sperimentato già con successo per i termovalorizzatori del Gruppo presenti in regione, il sistema di prenotazione on line è stato ulteriormente sviluppato ed esteso anche ai sei impianti dedicati al trattamento e al recupero della frazione organica, di cui uno è situato a Voltana.

L'assessore regionale alle Infrastrutture Raffaele Donini a Ravenna: mattinata dedicata al Porto

Giovedì 29 Gennaio 2015
L'incontro in Municipio

Il porto  è stato stamane  al centro della visita a Ravenna del nuovo Assessore alle Infrastrutture della Regione Emilia Romagna Raffaele Donini. La mattinata è iniziata con una riunione in Municipio con il Sindaco Fabrizio Matteucci e il Vice Sindaco con delega al porto Giannantonio Mingozzi.

Contributi sulle bollette dell'acqua: prorogata al 28 febbraio la scadenza per fare domanda

Giovedì 29 Gennaio 2015

L’Atersir, Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti, ha disposto la proroga al 28 febbraio2015 dell’avviso pubblico per l’erogazione di agevolazioni tariffarie alle utenze deboli del servizio idrico integrato, che sarebbe dovuto scadere il 31 gennaio.

Armi in casa e appostamenti davanti alla caserma dei Carabinieri, in arresto 54enne di Casola

Giovedì 29 Gennaio 2015

L'uomo deteneva residuati bellici e spade affilate, nonchè numerose foto scattate ai Carabinieri della città

I Carabinieri della stazione di Casola Valsenio nei giorni scorsi hanno arrestato un 54enne del luogo che deteneva illecitamente nella sua abitazione residuati di armi da guerra nonché armi ornamentali che erano state alterate. Dall’indagine è emerso inoltre che l'uomo che si appostava nei pressi della caserma per scattare foto alle auto di servizio ed agli stessi carabinieri.

Ex infermiera di Lugo, Ausl Romagna: "Assoluta disponibilità a collaborare con la Procura"

Giovedì 29 Gennaio 2015

L'azienda sanitaria è parte civile nei procedimenti penali contro Daniela Poggiali

"La Direzione dell’Ausl Romagna ribadisce la propria assoluta disponibilità a collaborare con l’Autorità Giudiziaria e ad intraprendere eventuali azioni disciplinari, come già avvenuto, qualora dalle indagini stesse dovessero emergere altri profili di responsabilità" lo rende noto, nell'interesse dell'Ausl stessa, l’avvocato Giovanni Scudellari, incaricato dall’Azienda di costituirsi parte civile nei procedimenti penali pendenti nei confronti dell’infermiera di Lugo.

Sicurezza nelle campagne, le organizzazioni agricole della Provincia hanno incontrato il Prefetto

Giovedì 29 Gennaio 2015

L'incontro chiesto dal Tavolo verde in seguito alla recrudescenza dei furti negli ultimi mesi del 2014

Le Organizzazioni agricole che rappresentano le imprese e le cooperative agricole ravennati hanno incontrato ieri il Prefetto di Ravenna Dott. Francesco Russo per chiedere una maggiore attenzione alla sicurezza nelle campagne della nostra provincia. La richiesta dell’incontro era nata a seguito della recrudescenza dei furti negli ultimi mesi del 2014 e che aveva portato alla preoccupazione che la sfrontatezza dei rapinatori sfociasse in atti contro le persone.

A Natale vince la solidarietà, dalle aziende ravennati 40mila euro con i biglietti dello IOR

Giovedì 29 Gennaio 2015

L’Istituto Oncologico Romagnolo è lieto di constatare il successo dell’iniziativa natalizia 2014 dei biglietti augurali IOR, giunta ormai alla ventisettesima edizione. Le Aziende ravennati hanno dimostrato anche quest’anno uno spirito di solidarietà fuori dal comune che ha impreziosito il Natale 2014.

Basket in lutto, si è spento Mario Roncagli storico dirigente accompagnatore dei giallorossi

Giovedì 29 Gennaio 2015

Il funerale questa mattina alle 10.30 nella camera mortuaria di Ravenna

Mario Roncagli con Adam Sollazzo

Il presidente Roberto Vianello e tutta la famiglia del Basket Ravenna piangono la scomparsa di Mario Roncagli, storico dirigente accompagnatore della società giallorossa dalla fine degli anni ’60 fino ai primi anni ’90, spentosi nella notte tra lunedì e martedì all’età di novantuno anni.

La salma di Mario Roncagli è stata esposta presso la camera mortuaria di Ravenna, nella cui cappella sarà celebrato il rito funebre domani mattina – giovedì 29 gennaio – alle ore 10.30
Nello scorso mese di aprile, è stato insignito del premio “Una Vita per lo sport”, istituito nel 2004 dal Coni Point di Ravenna e assegnato a personaggi distintisi per la competenza e lo spirito di sacrificio nel corso della Festa Provinciale dello Sport organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Capitaneria di porto di Ravenna, temporaneo trasferimento di alcuni uffici in via Antico Squero

Giovedì 29 Gennaio 2015
La sede di Porto Corsini della Capitaneria di Porto

Demanio, Contenzioso e Polizia Marittima si spostano da Porto Corsini a Ravenna dal 2 febbraio

La Capitaneria di porto di Ravenna informa che a partire da lunedì 2 febbraio 2015, e per circa sei mesi, gli Uffici Demanio, Contenzioso e Polizia Marittima saranno temporaneamente trasferiti dall'attuale Sede di Porto Corsini presso l'Ufficio Leva e Mobilitazione ubicato in via Antico Squero 27 a Ravenna e con numero di telefono 0544 456247. Gli stessi Uffici saranno aperti ali'utenza dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 ed il giovedì dalle 15 alle 16.

Protesi al seno difettose, il Centro Difesa Consumatori di Ravenna assiste le donne coinvolte

Giovedì 29 Gennaio 2015

Si tratta delle PIP francesi, per le quali il legale rappresentante della Poly Implant Prothèse è già stato condannato a 4 anni a Marsiglia

Ancora aperta la famosa questione delle protesi al seno difettose, trapiantate dalla società francese Poly Implant Prothèse, meglio conosciute come protesi PIP.

I legali del Centro Difesa Consumatori della Provincia di Ravenna fanno sapere che stanno già assistendo le signore che hanno sporto querela nel nostro territorio nella speranza di ottenere la condanna dei responsabili ed il riconoscimento dei danni subiti.

Abilitazione all'impiego dei gas tossici, bando in pubblicazione dal 2 febbraio al 20 marzo

Giovedì 29 Gennaio 2015

Dal 2 febbraio al 20 marzo sarà in pubblicazione il bando per l’abilitazione all’impiego dei gas tossici. Gli interessati dovranno in primo luogo presentare domanda di ammissione al Comune e successivamente, se ammessi, sostenere una prova d’esame all’Ausl di Bologna.

Deceduta la ciclista rimasta coinvolta sabato in un incidente in viale Galilei

Mercoledì 28 Gennaio 2015

E stamattina un altro incidente con feriti in via Canale Molinetto

Non ce l’ha fatta la ciclista rimasta coinvolta in un incidente stradale, sabato 24 gennaio, in viale Galilei. I sanitari hanno infatti comunicato il decesso della donna che si trovava ricoverata, in gravissime condizioni, presso il reparto di rianimazione dell’ospedale di Ravenna.

Morti sospette all'ospedale di Lugo, l'ex infermiera Daniela Poggiali resta in carcere

Mercoledì 28 Gennaio 2015
Il Procuratore Alessandro Mancini durante la conferenza stampa di oggi (foto Corelli)

Respinto l'appello della difesa. 139 decessi su 191 avvenuti mentre la Poggiali era in servizio, statisticamente 87 di troppo. Il tribunale del Riesame: “Diuturna e sistematica opera di eliminazione dei ricoverati”

Il Tribunale del Riesame ha respinto l'appello contro l'ordinanza del giudice per le indagini preliminari che rifiutava, a sua volta, la richiesta di revoca e/o sostituzione della custodia cautelare in carcere presentata dalla difesa di Daniela Poggiali, l'ex infermiera dell'Umberto I di Lugo in prigione a Forlì dall'8 ottobre accusata della morte in corsia di Rosa Calderoni l'8 aprile 2014.

Immigrato occupa abusivamente un appartamento a Lido Adriano: denunciato ed espulso

Mercoledì 28 Gennaio 2015

Questa notte la Polizia di Stato è intervenuta in un appartamento a Lido Adriano nel Viale Marziale ove il proprietario, assente da diverso tempo, aveva notato all’interno le luci accese. Cancello, portoncino e porte di ingresso risultavano forzate ed aperte. Gli Agenti della Volante rinvenivano in cucina e in salotto residui di cibo e numerose bottiglie di superalcolici. Nella camera da letto chiusa a chiave dall’interno dormiva un cittadino tunisino 29enne conosciuto dai poliziotti per spaccio di stupefacenti e furti. Entrato illegalmente in Italia anni or sono è stato denunciato per invasione di edifici e munito di decreto di espulsione dallo Stato.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS