Sabato 30 Aprile 2016

Cronaca

Tragedia a Milano Marittima questo pomeriggio, quando poco prima delle 15, un uomo di 58 anni è caduto dal cornicione di un hotel della zona. Inutili i tentativi di soccorso da parte del personale del 118. Sul posto è atterrato anche l'elicottero per il trasporto d'urgenza, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.

Maltempo in arrivo: scatta l'allerta della Protezione Civile dalla mezzanotte

Sabato 30 Aprile 2016

Divieto di accesso alle dighe foranee e moli guardiani in caso di condizioni metereologiche avverse

In seguito all’attivazione della “fase di preallarme e attenzione” da parte dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile con allerta n. 061/2016 nel periodo dal 01/05/2016 alle ore 00:00 al 03/05/2016 alle ore 12:00, nel quale potranno verificarsi eventi metereologici (pioggia, venti forti e mare mosso) di intensità tali da costituire possibilità di pericolo per la popolazione, la Capitaneria di porto di Ravenna sensibilizza la cittadinanza al rispetto della propria Ordinanza n° 2/2014, che, tra l’altro, prevede il divieto di accesso alle dighe foranee e sui moli guardiani del porto di Ravenna, in caso di condizioni metereologiche avverse.

AUSL: Sciopero nazionale di tutte le categorie per domenica 1° maggio

Sabato 30 Aprile 2016

L'Unione Sindacale USI-AIT ha indetto per l'intera giornata di domenica 1 maggio 2016 uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private. L'Ausl Romagna garantisce le urgenze ed i livelli minimi di attività previsti dal contratto in caso di sciopero, come da normativa di riferimento.

Truffano 2.500 euro ad una suora ottantenne spacciandosi per funzionari INPS

Sabato 30 Aprile 2016

Giovedì mattina una suora ultraottantenne è stata raggirata con la cosiddetta “truffa dei falsi funzionari INPS”: una donna che si è spacciata al telefono per impiegata di un istituto di credito ha convinto la religiosa ad effettuare un bonifico di 2.500 euro per coprire le spese burocratiche necessarie per ottenere dall’INPS quasi 20mila euro di arretrati della pensione. La vittima quando si è accorta che c’era qualcosa di strano, era già troppo tardi!

Franco Gabrielli è il nuovo capo della Polizia, cittadino onorario di Ravenna dal 2014

Sabato 30 Aprile 2016
Nella foto Franco Gabrielli riceve la cittadinanza onoraria di Ravenna

Matteucci: "Ho fatto le congratulazioni al nuovo Capo della Polizia Franco Gabrielli, dal 2014 Cittadino Onorario di Ravenna"

Come ha annunciato il premier Matteo Renzi, il nuovo capo della Polizia è il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, che va a sostituire Alessandro Pansa, subentrato invece alla direzione del Dis, l'organismo che coordina i due servizi segreti (Aise e Aisi). Ricordiamo che nel 2014 Franco Gabrielli ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Ravenna.

Auto sospetta fermata a Ponte Nuovo dalla Polizia, due delle persone a bordo se la danno a gambe

Sabato 30 Aprile 2016

Inseguimento a piedi tra le vie della piccola frazione

Come riporta il Resto del Carlino in edicola oggi, ieri pomeriggio, a Ponte Nuovo, in via Romea Sud, un'auto della Polizia ha fermato un'auto sospetta con quattro persone a bordo, tutti magrebini.

Si è spento a 61 anni Maurizio Filipucci, ex sindaco di Conselice

Venerdì 29 Aprile 2016

Il cordoglio del segretario del Pd Michele de Pascale e del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci

Nel pomeriggio di ieri è morto, all'età di 61 anni, l'ex sindaco di Conselice Maurizio Filipucci. Lo rende noto l'amministrazione comunale conselicese. Dall'inizio di aprile era ricoverato al Sant'Orsola di Bologna per un intervento che si è dimostrato insufficiente, tanto da doverlo sottoporre nel giro di 48 ore ad un secondo e lungo intervento di ricostruzione.

Nuovo varco ZTL in via Cavour a Ravenna dal 2 maggio

Venerdì 29 Aprile 2016
La ZTL in via Mariani

La sanzione per chi accede abusivamente alla ZTL è pari ad euro 81,00, più spese di notifica (pari a 12,00 euro). Non sono previste sanzioni accessorie

Dalle ore 00.00 del prossimo 2 maggio sarà attivo, a Ravenna, un nuovo varco elettronico per la rilevazione degli accessi e l'accertamento di eventuali violazioni, in via Cavour (ingresso p.tta Gandhi). Così ha deliberato la Giunta Comunale nella seduta del 28 aprile 2016.

Tamponamento sulla statale Romea, due feriti

Venerdì 29 Aprile 2016

L'incidente questa mattina

Violento tamponamento con due feriti questa mattina intorno alle 8 sulla strada statale Romea tra Marina Romea e Casal Borsetti. Da una prima ricostruzione pare che una Fiat Punto fosse sul punto di svoltare in una traversa quando è stata tamponata da una Ford: l'urto è stato molto forte e la Punto è stata scaraventata contro il guardrail.

Scomparsa di Maurizio Filipucci, i messaggi di cordoglio

Venerdì 29 Aprile 2016

Riportiamo i messaggi di cordoglio provenienti dal mondo politico, economico e istituzionale per la scomparsa di Maurizio Filipucci, ex sindaco di Conselice ed ex assessore provinciale.

Daini nella pineta di Classe, nuovo mail bombing contro l'abbattimento

Venerdì 29 Aprile 2016

Questa volta nel mirino dei cittadini la Regione, a cui è passata la competenza in materia

Tornano a fare parlare di sè i daini della Pineta di Classe dopo la notizia che è stato eseguito un nuovo censimento e che è in programmazione un nuovo piano di controllo. La competenza sul contenimento degli ungulati è ora della Regione Emilia Romagna mentre nel 2014, quando la questione divenne calda per l'approvazione di un piano di abbattimento di 67 esemplari, era in mano alla Provincia.

Temperature sotto la media stagionale, termosifoni accesi fino al 4 maggio

Venerdì 29 Aprile 2016

Tenuto conto che in base ai bollettini meteorologici si prevede il perdurare per i prossimi giorni di temperature al di sotto della media stagionale, attraverso apposita ordinanza è stato ulteriormente prorogato, fino al 4 maggio compreso, il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici di tutto il territorio comunale.

Incidente mortale sulla Ravegnana: deceduta una 64enne. Un paziente grave e tre feriti

Giovedì 28 Aprile 2016

Uno scontro tra due auto all'incrocio con la SS 16 Adriatica, oggi alle 11.30, è stato fatale per una 64enne

Continua la triste serie di incidenti presso il cosiddetto "incrocio della morte". Questa volta è successo attorno alle 11.30 di questa mattina: uno scontro tra due mezzi, un'auto e un furgoncino, è stato letale per una donna di 64 anni. Altre quattro le persone coinvolte nell'incidente: un ferito, trasportato all'Ospedale di Ravenna in codice 2, e tre feriti lievi.

Michela Guerra su raccolta e gestione dei rifiuti: “Porta a porta spinta e tariffa puntuale"

Giovedì 28 Aprile 2016

Parla la candidata sindaco del Movimento Civico Cambierà: “meno rifiuti indifferenziati si producono, più bassa la tassa per i cittadini”

"Quanto avvenuto nei giorni scorsi offre lo spunto per informare i cittadini su quello che deve essere fatto per cambiare radicalmente il servizio di gestione e raccolta dei rifiuti", commenta Guerra. "Ravenna merita di più e deve ambire ad essere sullo stesso livello delle realtà virtuose del nostro paese, come Parma e Capannori ad esempio".

Emergenza rifiuti, Matteucci: "In assenza di una soluzione rapida, si valuta sostituzione gestore"

Giovedì 28 Aprile 2016

Nel pomeriggio di oggi il Sindaco di Ravenna interverrà in Consiglio Comunale sulla vicenda dei rifiuti; si rende nota la lettera indirizzata questa mattina ad Atersir, l'Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti

"Fermo restando la lettera indirizzatavi dal Comune di Ravenna martedì 19 aprile, perdurando vari disservizi nella raccolta dei rifiuti, chiedo ad Atersir di valutare in via urgente se non ravvisa gli estremi per applicare l'articolo 32 della convenzione che regola il rapporto fra Atersir ed Hera come gestore del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti", ha scritto Matteucci.

Non si ferma all'alt della Polizia Municipale, camionista beccato con cronotachigrafo manomesso

Giovedì 28 Aprile 2016

Multa e ritiro della patente per un autotrasportatore 47enne

All'alt degli agenti ha proseguito la marcia, evidentemente, nel tentativo di eludere i controlli. La pattuglia della Polizia Municipale si è posta quindi all'inseguimento del mezzo, raggiungendolo qualche chilometro dopo e scoprendo varie irregolarità, tra cui un potente magnete che, applicato sul bulbo trasmettitore dei dati, alterava il funzionamento del cronotachigrafro, facendo risultare l'autista in "riposo", anziché in marcia.

Incendio in un garage sotterraneo di via Dorese: non si esclude il dolo

Giovedì 28 Aprile 2016
I Vigili del Fuoco in via Dorese

È successo ieri, poco dopo le 16, nella periferia nord di Ravenna

Ingenti i danni provocati dal rogo: due auto carbonizzate e una seriamente danneggiata; alcuni scooter distrutti. Fortunatamente nessuna conseguenza per i residenti, che dopo un'ora di messa in sicurezza, sono potuti tornare nelle loro case.

M5S Faenza: "Gestione rifiuti: era meglio se non c'Hera"

Giovedì 28 Aprile 2016

Pubblichiamo una riflessione di Massimo Bosi, Maria Maddalena Mengozzi ed Andrea Palli del M5S di Faenza sul caso della raccolta dei rifiuti nel ravennate: "Hera fa gare al ribasso", denunciano, "e alla fine pagano sempre i cittadini. Serve la raccolta porta a porta"

"Se vi infastidiscono i rifiuti che traboccano dal cassonetto e rimangono a terra per giorni e giorni", scrivono i portavoce del Movimento 5 Stelle di Faenza, "provate ad esaminare come funziona il servizio nel suo complesso. Da una parte Hera chiede sempre più soldi al Comune ed il Comune ribalta la richiesta sui cittadini, dall'altra paga sempre meno chi effettivamente svolge il servizio, assegnato con gare al ribasso. In più Hera viene pagata per il servizio di emissione e incasso delle bollette. E se qualcuno non paga le bollette? Pagano gli altri cittadini; Hera non assume nessun rischio!"

Confagricoltura Ravenna, Assemblea Soci 2016; approvato il bilancio

Giovedì 28 Aprile 2016
Un momento dell'assemblea

Mercoledì 27 Aprile, a Faenza si è svolta l’assemblea ordinaria dei soci di Confagricoltura Ravenna; ospite di rilievo il Presidente della Federazione Regionale Gianni Tosi

I soci hanno approvato il bilancio consuntivo al 31/12/2015 ed accolto con entusiasmo il dr. Giorgio Tassinari, nuovo Presidente dell’ANGA (sezione giovanile di Confagricoltura). Il Direttore Verlicchi, su invito del Presidente, ha illustrato gli aspetti organizzativi ed i servizi innovativi che da quest’anno verranno messi a disposizione dei soci.

Caos rifiuti in provincia di Ravenna, la Procura apre un fascicolo

Mercoledì 27 Aprile 2016

In corso controlli dei Carabinieri in Comune, in Provincia e negli uffici di Hera per l'acquisizione di documenti

L'emergenza rifiuti in provincia di Ravenna, con bidoni straripanti, campane della differenziata tracimanti da giorni e i centri raccolta al collasso, arriva sul tavolo della Procura. Il Procuratore capo Alessandro Mancini ha aperto infatti un fascicolo, al momento contro ignoti. L'ipotesi di reato è interruzione di pubblico servizio. 

Rifiuti, il sindaco Matteucci: "Penalizzazioni per Hera e riduzione Tari per famiglie e imprese"

Mercoledì 27 Aprile 2016

Il primo cittadino riferirà domani in consiglio comunale e proporrà un emendamento alla delibera Tari in discussione. Inoltre sottolinea: "La procedura della gara che è stata effettuata fa capo ad Hera e non coinvolge sotto nessun profilo il Comune di Ravenna"

"Ho depositato questa mattina un mio emendamento alla delibera sulla Tari che è all'ordine del giorno del Consiglio Comunale di giovedì pomeriggio: di fronte ai gravi disservizi di questi giorni il Comune di Ravenna promuoverà con questo mio emendamento gli atti necessari a decidere una penalizzazione per il gestore del servizio spazzamento e raccolta rifiuti, cioè Hera, e per ridurre di coseguenza la Tari per famiglie e imprese" lo dichiara il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci anticipando quanto proporrà domani in consiglio comunale.

Raccolta dei rifiuti, le segnalazioni di oggi dei nostri lettori

Mercoledì 27 Aprile 2016

Non si arrestano le segnalazioni dei cittadini sulla situazione dei rifiuti. Quella sopra è la situazione di via Umago alle ore 8.50 di oggi.

Faenza: latitante da tre anni, per sfuggire all’arresto ingoia ovuli di cocaina e rischia la vita

Mercoledì 27 Aprile 2016
Foto di repertorio

Il 27enne Mourad Hamraui, marocchino, ricercato dal 2013 in quanto sfuggito ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Bologna per reati di droga, quando è stato fermato dai carabinieri del nucleo radiomobile di Faenza - che lo hanno riconosciuto mentre stava spacciando in pieno centro - ha ingoiato numerose dosi di cocaina nel tentativo di farla franca, rischiando un’intossicazione che poteva costargli la vita. 

Vendita pacchi per autofinanziare la Protezione civile, il Comune: "Nessuna autorizzazione"

Mercoledì 27 Aprile 2016

Avviso dell'amministrazione comunale dopo alcune segnalazioni: "L'attività delle associazioni di volontariato riconosciute e convenzionate con il Comune non prevede iniziative di autofinanziamento"

Sono giunte al Comune segnalazioni riguardanti vendite a domicilio di 'pacchi' al costo di 100 euro, da parte di rappresentanti di un'associazione di Protezione civile per autofinanziarsi. L'Amministrazione comunale precisa di non conoscere né di aver autorizzato alcuna associazione a svolgere tale attività.

Giornata Mondiale Vittime Amianto, a Ravenna iniziativa AFeVA e Cgil

Mercoledì 27 Aprile 2016

Galeotti (referente AFeVa della Provincia di Ravenna): "Dal Registro Regionale mesoteliomi risultano essere decedute 178 persone in Provincia di Ravenna per malattie correlate all’amianto"

Idilio Galeotti

L’AFeVA (Associazione familiari e Vittime Amianto) e FLC Cgil organizzano per il 28 aprile con l’Istituto tecnico professionale Callegari di Ravenna, una giornata di sensibilizzazione sulla questione amianto. La giornata si articolerà con la proiezione del filmato ”Se solo i petali volassero” realizzato da studenti di Bologna, all’interno del progetto “Amianto Mai Più” promosso dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna; seguirà un confronto informativo e conoscitivo su questo tema, così attuale, così drammatico anche per la nostra realtà.

Furto di macchine da cucire, l'appello dell'associazione di volontariato Città Meticcia

Mercoledì 27 Aprile 2016

L'associazione di volontariato Città Meticcia per l'immigrazione che da 15 anni opera nel territorio ravennate a favore di donne e bambini lancia un appello dopo che dalla loro sede di via Eraclea sono state rubate le macchine da cucire utilizzare per diversi laboratori. Pubblichiamo di seguito il testo integrale dell'appello.

Il Cda di Cmc all’Isola degli Spinaroni: omaggio alla Resistenza e alla lotta di Liberazione

Mercoledì 27 Aprile 2016

Ieri mattina, il Consiglio di Amministrazione di Cmc si è spostato, simbolicamente, all’Isola degli Spinaroni, luogo simbolo della Resistenza ravennate. Proprio qui, non lontano dal Capanno “Garibaldi”, si trovava, infatti, il capanno del Distaccamento “Terzo Lori” che organizzò la Liberazione di Ravenna da nord. 

Hera sulla questione rifiuti: i centri di raccolta tornati a regime, ripresa la piena funzionalità

Martedì 26 Aprile 2016
Ancora qualche problema, invece, con lo svuotamento delle campane: ma Hera fa sapere di essere al lavoro

Annuncia Hera che da oggi i centri di raccolta rifiuti della provincia di Ravenna, dopo giorni di disordine e saturazione, sono tornati a funzionare a pieno regime. Sono quindi aperti da questa mattina per i conferimenti dei vari tipi di rifiuti. La multiutility fa anche sapere di essere al lavoro per risolvere definitivamente la problematica dello svuotamento dei cassonetti e in particolare delle campane della differenziata.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it