Sabato 29 Novembre 2014

Cronaca

Inizialmente imputata per favoreggiamento, è stata poi accusata di "maltrattamenti per omissione"

Un anno di reclusione con pena sospesa. È la condanna inflitta all'ultima delle quattro maestre dell'asilo nido comunale 'Mazzanti' di Conselice finite sotto accusa nell'ambito dell'indagine per i maltrattamenti quotidiani subiti da una quarantina di bimbi tra gli 11 e i 36 mesi. Lo riporta questa mattina l'Ansa.

Asilo Mazzanti: l'Amministrazione Comunale attende le motivazioni della sentenza

Venerdì 28 Novembre 2014

Il Sindaco Pula attende il dispositivo del giudice in merito alla sentenza emessa il 27 novembre sulla condanna della quarta maestra

«Quella dell'asilo “E. Mazzanti” è una vicenda estremamente dolorosa per le famiglie coinvolte e per un servizio dell'infanzia, della cui qualità l'intera comunità si è sempre fatta vanto - commenta il sindaco Paola Pula - in questi ultimi anni l'asilo è tornato ad esprimere tutta la sua funzionalità, con il contributo essenziale delle famiglie che consideriamo parte integrale di questo progetto".

Rintracciata a Lugo minorenne sottratta ai genitori in provincia di Roma. Tre denunciati

Venerdì 28 Novembre 2014

La ragazza è stata trovata in un'abitazione cittadina dai Carabinieri della Compagnia di Lugo

I tre responsabili della sottrazione di minorenne la stavano accompagnando con la loro autovettura. Gli agenti del Nucleo Operativo Radiomobile e della Stazione di Lugo, sono riusciti a rintracciarla. Nel corso degli accertamenti è emerso che la minore, una quindicenne di origine rumena, senza il consenso della madre era stata prelevata da quel centro dal “fidanzatino” - connazionale conosciuto alcuni mesi prima su facebook e con il quale si sarebbe dovuta sposare – e da due familiari del ragazzo.

Lavoratori in nero, sospesa l'attività per una ditta edile

Venerdì 28 Novembre 2014

Due gli operai presenti in cantiere, entrambi non in regola

Continua l’attività ispettiva sui cantieri nell’intera provincia di Ravenna. Personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro - in forza alla Direzione Territoriale del Lavoro di Ravenna - congiuntamente ai colleghi della stazione di Ravenna a conclusione di indagini ha adottato un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per una ditta con sede legale a Santerno.

"Mio marito vuole suicidarsi": moglie preoccupata chiama i Carabinieri

Venerdì 28 Novembre 2014

L'uomo è stato poi ritrovato in stato confusionale

Sono le 20 passate, da poco, e sul 112 una donna di mezza età spaventata riferisce al Carabinieri che si trova dall’altra parte della cornetta che suo marito poco prima l’aveva chiamata riferendole di non tornare più a casa e che voleva farla finita. La donna precisava che in mattinata avevano avuto una lite e che l'uomo era uscito in bicicletta.

A Solarolo, furto di 4 quintali di ferro in un cantiere edile: arresto “lampo” dei tre autori

Venerdì 28 Novembre 2014

Sorpresi dai Carabinieri locali, in flagranza di reato un muratore 48enne di Conselice e due disoccupati di Massa Lombarda

I tre malviventi, il muratore 48enne di Conselice e due massesi, un 34enne e un 19enne entrambi senza lavoro, già coinvolti in vicende di polizia inerenti i reati contro il patrimonio, avevano rubato circa 400 kg di materiale ferroso per edilizia dall’interno di un cantiere sito a Solarolo in via San Mauro. Sono stati arrestati con l'accusa di furto aggravato in concorso.

Ravenna, arrestato durante un furto in una villetta. Tre in fuga

Venerdì 28 Novembre 2014

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 26enne albanese, appartenente ad una banda, composta da quattro elementi

L'intervento è avvenuto nella notte del 26 novembre, in una villetta di Porto Fuori dove i quattro si erano intrufolati eludendo gli allarmi ed isolando l’abitazione. Ad agire, è stato un vero e proprio commando equipaggiato ed organizzato, il quale una volta individuata la posizione della cassaforte ha iniziato i lavori con tutti gli attrezzi a disposizione. Un componente è stato tratto in arresto, gli altri tre complici sono riusciti a fuggire. Il fenomeno dei furti in abitazione è certamente uno dei reati più odiosi, che va ad intaccare non solo il patrimonio ma anche la certezza dell’inviolabilità della propria abitazione.

Ritorna a Ravenna Vivi i Borghi: protagonista questa volta è Via Mazzini

Venerdì 28 Novembre 2014
Tanta gente attesa domani in via Mazzini

Sabato 29 novembre ritornano il divertimento e l'arte di strada in centro storico

Dopo Vivi i Borghi a Cinema City che ha animato con le maschere la Festa di Halloween, ritorna in centro storico l’evento organizzato dal gruppo Noi per Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna, con protagonista Via Mazzini.

Bolletta on line, raggiunte con due anni di anticipo 100.000 adesioni

Venerdì 28 Novembre 2014

Grande successo per la campagna di Hera “Regala un albero alla tua città”, che incentiva i passaggi dalla bolletta cartacea a quella on line

Risparmiati oltre 2,2 milioni di fogli di carta all’anno. E l’ambiente ringrazia: già nel 2015 saranno 2.000 i nuovi alberi piantumati, 185 solo nel ravennate. In largo anticipo rispetto ai tempi previsti, Hera raggiungerà entro il 2014 l’obiettivo delle 100.000 adesioni alla bolletta on line.

Silvio Bartolotti di Micoperi è il primo membro ufficiale dell'Albo d'Onore dell'Ordine provinciale

Venerdì 28 Novembre 2014

Al convegno sul recupero della Costa Concordia presente anche Idina Ferruzzi

Silvio Bartolotti, presidente di Micoperi, è stato insignito in mattinata di un riconoscimento nuovo e inatteso: l'iscrizione all'Albo d'Onore dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia, recentemente istituito, e di cui lo stesso Bartolotti è il primo membro ufficiale.

Nasce la rete di imprese “Vivi Conselice”

Venerdì 28 Novembre 2014
I protagonisti di Vivi Conselice

La presentazione pubblica in anteprima si terrà mercoledì 3 dicembre alle 20.30 all’auditorium comunale

Costituita formalmente il 20 ottobre scorso, “Vivi Conselice” è la nuova rete di imprese per la promozione del territorio attraverso la valorizzazione del centro commerciale naturale.

L'assessore Morigi: parkour "probito". "Quei ragazzi sono una risorsa"

Venerdì 28 Novembre 2014

L'assessora alle politiche giovanili del Comune di Ravenna ha incontrato l'assessora allo sport del Comune di Forlì

“Qualche settimana fa i ragazzi dell'associazione Shine di Ravenna – dichiara - sono stati sanzionati dal Comune di Forlì perché praticavano la disciplina del Parkour all'aperto, in una Piazza cittadina, violando un regolamento comunale".

Aziende agricole 3.0 con il corso di formazione di Coldiretti

Venerdì 28 Novembre 2014

Si chiama 'Connettersi meglio’ ed è promosso da Campagna Amica, per un marketing e una comunicazione on line

Per valorizzare al meglio il Made in Italy dal campo alla tavola e per migliorare sempre di più la qualità dell’offerta e la professionalità delle botteghe e delle aziende agricole giovani e multifunzionali, Campagna Amica Ravenna e Coldiretti investono ancora nella formazione.

Domani volontari al lavoro per pulire piazza S. Francesco e dintorni

Venerdì 28 Novembre 2014

Domani, sabato 29 novembre, nella zona della basilica di S.Francesco è previsto l'ultimo intervento di pulizia, da parte dei volontari di Laboriosamente in collaborazione con Circolo Matelda Legambiente e la Coop. Persone in Movimento. Il ritrovo è alle ore 9.30 in Largo Firenze.

Consegnato a Linea Rosa il ricavato della serata benefica "Ricordando Canzonissima"

Venerdì 28 Novembre 2014
Il momento della consegna del contributo a Linea Rosa

Mercoledì 26 novembre, nella sala del consiglio comunale di Cervia, sono stati consegnati all'associazione ravennate 500 euro

Al teatro comunale di Cervia è stato presentato un programma dal titolo “Ricordando Canzonissima”, con le più belle canzoni interpretate da giovani talenti romagnoli e condotto da Maria Ferrara che ha ottenuto un buon successo di pubblico, il quale ha gradito lo spettacolo con ovazioni e applausi.

Domani la donazione di un defibrillatore alle scuole elementari e medie di S. Alberto

Venerdì 28 Novembre 2014

Il cuore di Marco per il cuore di tutti

Domani, sabato 29 novembre 2014 alle ore 10.30 nell'Aula magna della scuola di Sant'Alberto, il papà di Marco Campori,  giovane scomparso ad appena 20 anni, donerà alla Scuola Secondaria di primo Grado “Corrado Viali” e alla Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” un defibrillatore. La cittadinanza è invitata.

Recupero della Costa Concordia, oggi al teatro Alighieri di Ravenna un convegno nazionale

Venerdì 28 Novembre 2014

Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, ci saranno tutti i protagonisti e verranno proiettati un video inedito della Micoperi e le foto di Serena Galvani

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna organizza per l’intera giornata di oggi, a partire dalle ore 9.00, al teatro Alighieri di Ravenna, il convegno sul tema “Le opere di ingegneria nel recupero della Costa Concordia: incontro con i protagonisti”.

Rimozione bomba a Cannuzzo di Cervia. Lunedì un incontro informativo

Venerdì 28 Novembre 2014

Lunedì 1 dicembre a Mensa Matellica si terrà un'assemblea informativa sulle modalità di evacuazione di domenica 14 dicembre

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Ravenna promuove per lunedì 1° dicembre un incontro pubblico con i residenti a di Mensa e Matellica, località rientranti nel permetro interessato dalla rimozione della bomba ritrovata a Cannuzzo di Cervia, per illustrate loro le modalità di evacuazione nella giornata di domenica 14 dicembre.

Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali, rinnovate le cariche sociali

Venerdì 28 Novembre 2014

Marco Migliorelli confermato alla presidenza

Il 26 novembre si è riunita l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci dell’Associazione Ravennate Spedizionieri Internazionali, che rappresenta 35 imprese con circa 360 addetti, con all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali per il Biennio 2014-2016.

Superamento del digital divide, soddisfazione dal consiglio territoriale di Roncalceci

Venerdì 28 Novembre 2014

Il Presidente del Consiglio Territoriale di Roncalceci Samuele Bosi esprime soddisfazione per l'esito del Progetto di superamento del digital divide e dichiara: “Riconosco l'enorme sforzo messo in atto dall'Assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani e dalla Dirigente Maria Brandi per l'ascolto dei numerosi cittadini coinvolti nel procedimento partecipativo".

Maltrattamenti e stalking contro moglie e figli: misure cautelari per tre uomini

Giovedì 27 Novembre 2014

La Polizia di Stato ha notificato tre provvedimenti: allontanamento dall'abitazione di famiglia per un 53enne, divieto di avvicinamento ai familiari per un 57enne e infine, per un 39enne, il carcere

Un mese intenso per gli operatori della Polizia di Stato: tre casi di violenza di genere e maltrattamenti definiti con provvedimenti cautelari dell’Autorità giudiziaria ravennate.

Sant'Alberto, esce di casa e scompare: 60enne ritrovata dai Carabinieri in stato confusionale

Giovedì 27 Novembre 2014

Il marito ne aveva denunciato la scomparsa poche ore prima

Nella tarda serata del 26 novembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna sono riusciti a rintracciare una donna di 60 anni con problemi depressivi che si era allontanata da casa e della quale era stata denunciata la scomparsa.

Carabinieri con zaino in spalla sugli autobus: in incognito per contrastare bullismo e illegalità

Giovedì 27 Novembre 2014

Sensibili alle problematiche che purtroppo a volte toccano giovanissimi studenti, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna da tempo stanno mettendo in atto una serie di servizi preventivi sugli autobus di linea.

Fibra ottica e tecnologia 4G: operative a Ravenna le nuove reti ultrabroadband fissa e mobile

Giovedì 27 Novembre 2014
La conferenza stampa di questa mattina

5,5 i milioni investiti da Telecom: 132 km di fibra ottica per raggiungere oltre 41mila unità immobiliari. Per la telefonia mobile, attiva la rete 4G di TIM che permette la trasmissione dati con velocità fino a 100 Megabit

Ravenna è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già operative al servizio di cittadini e imprese.

70° anniversario della liberazione, commemorazione dei 56 martiri e di Don Turci

Giovedì 27 Novembre 2014

Questa sera in scena al Bronson l'opera teatrale N. N. Nacht und Nebel; domenica 30 novembre il corteo

In occasione del settantesimo anniversario della strage dei 56 martiri di Madonna dell’Albero avvenuta il 27 novembre 1944, sono in programma alcune iniziative pubbliche rivolte alla cittadinanza e momenti didattico formativi sulla Resistenza in ambito scolastico.
La prima delle iniziative pubbliche, a cura del Consiglio Territoriale Ravenna sud, avrà luogo giovedì 27 novembre alle 20.30 al Bronson di Madonna dell’Albero (via Cella 50 circolo Endas) dove andrà in scena Lady Godiva Teatro con l’opera teatrale di Eugenio Sideri dal titolo “N. N. Nacht und Nebel”, interpretata da Enrico Caravita, Elio Ragno, Gaia Latorre, Matteo Timo.

Arrestato truffatore: raccoglieva soldi per un'associazione inesistente

Mercoledì 26 Novembre 2014

In data 25 novembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno denunciato alla locale Autorità Giudiziaria un uomo italiano per il reato di truffa e abuso della credulità popolare. Si muoveva nel parcheggio del centro commerciale “ESP”, passando per uno qualsiasi dei volontari che durante il periodo natalizio raccolgono fondi per società di beneficenza e organi di volontariato: così un uomo italiano aveva messo in piedi una raccolta fondi avvicinando gli ignari avventori del polo commerciale in questione.

 

La causa sposata dal truffatore, classe 65 nato a Vicenza ma residente a Cosenza con precedenti contro il patrimonio e contro la persona, sarebbe anche degna di nota, peccato che abbia totalmente inventato una società con tanto di intestazione e fittizia partita iva: cavalcando le molteplici manifestazioni contro la violenza sulle donne, rappresentava una onlus, organizzazione senza scopo di lucro, che promuoveva appunto la protezione del gentil sesso contro le aggressioni o minacce in genere.

Estorsione e minacce: decine di migliaia di euro portate via ad un giovane di Bagnacavallo

Mercoledì 26 Novembre 2014

L'uomo, un pregiudicato di 37enne, minacciava sia la vittima che i suoi familiari. Arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della stazione di Bagnacavallo sono intervenuti alla consegna di denaro effettuata - da un giovane del posto - a favore di un 37enne pregiudicato della zona, che nel tempo, dapprima con raggiri e proposte di vantaggiosi investimenti e successivamente con minacce rivolte alla vittima ed ai suoi familiari, era riuscito a farsi consegnare decine di migliaia di euro.

Allarme infezione bovina nella provincia di Ravenna, restrizione nella movimentazione degli animali

Mercoledì 26 Novembre 2014

La Blue tongue è una malattia che colpisce i ruminanti, nessun pericolo per l'uomo

A seguito di positività seriologica per febbre catarrale degli ovini (Blue tongue) da sierotipo BTV1 in una bovina di un allevamento sito in Comune di Ravenna, il Ministero della salute, ai sensi della normativa vigente, ha inserito tutta la Provincia di Ravenna nell’elenco delle zone soggette a restrizione. I comuni di Ravenna e Cervia, in quanto rientranti nel raggio di 4 km dalla sede dell’allevamento in cui si è verificato il focolaio sono considerati “Comune con infezione in atto per Febbre Catarrale degli Ovini (Bluetongue)”.

Espulso clandestino senegalese, beccato mentre vendeva abusivamente merce davanti all'Alighieri

Mercoledì 26 Novembre 2014

Poco prima dell'inizio della annuale serata organizzata da una associazione di commercianti della provincia di Ravenna, un ambulante clandestino proponeva ai numerosi ospiti del Teatro Alighieri l'acquisto della merce che aveva in un borsone (braccialetti e oggetti in legno). Alla vista della pattuglia dei baschi verdi della Guardia di Finanza di Ravenna in servizio di controllo economico del territorio il giovane tentava di allontanarsi dal foyer del teatro in direzione di piazza San Francesco.

È online il bilancio sociale 2013 del Comune di Ravenna

Mercoledì 26 Novembre 2014

Da oggi è pubblicato sul sito istituzionale del Comune, www.comune.ra.it/Aree-Tematiche/Comunicazione-pubblica-e-informazione/Bilancio-Sociale/Anno-2013, il bilancio sociale 2013. Si tratta del rendiconto sintetico che viene presentato con cadenza annuale che documenta l’investimento di risorse, dati relativi alla gestione dei servizi e le ricadute sull’utenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS