Domenica 23 Novembre 2014

Cronaca

Il quindicenne aveva atteggiamenti violenti e da "bulletto" nei confronti degli acquirenti, anche loro giovanissimi

L’indagine dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile ha portato all’individuazione del pusher 15enne che da tempo si dedicava “indisturbato” allo spaccio di marijuana ad una clientela ugualmente giovane. I militari in borghese lo stavano pedinando ed hanno assistito “in diretta” ad una violenta aggressione del “bulletto” 15enne nei confronti di un altro giovane da poco maggiorenne, che poi è risultato essere un suo cliente abituale di stupefacenti.

I Militari dell’Arma di Faenza già dal mese di settembre, all’avvio del nuovo anno scolastico, hanno pianificato una serie di mirati servizi di prevenzione nei pressi di scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel faentino, per prevenire fenomeni di spaccio di droga, di microcriminalità e soprattutto verificare eventuali problematiche connesse alla sicurezza degli studenti, fra cui il bullismo.

Droga in Piazza San Francesco, scattano le denunce da parte dei Carabinieri

Sabato 22 Novembre 2014

I militari sono impegnati continuamente per impedire che i giovani si avvicinino al mondo della droga, sia per liberare una delle piazze storiche di Ravenna dal fenomeno di degrado

Ieri, venerdì 21 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nell’ambito dei servizi di vigilanza delle aree sensibili della città hanno segnalato alla Prefettura 3 cittadini italiani per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale. Nel cuore di Ravenna, in uno dei siti più visitati dai turisti sono state più volte segnalate attività di spaccio o comunque di consumo di droga: la Piazza San Francesco, a due passi dalla tomba di Dante Alighieri, è spesso occupata da giovani e giovanissimi che ne hanno fatto un punto di ritrovo.

Arrestato a Lido Adriano lo spacciatore "della scala", nascondeva eroina in una intercapedine

Venerdì 21 Novembre 2014

Nel pomeriggio di giovedì 20 novembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato, nella frazione di Lido Adriano, un cittadino tunisino per il reato di sostanze stupefacenti. Nei giorni scorsi ai militari del Comando Arma della frazione ravennate era giunta notizia di movimenti sospetti nei pressi di un bar della zona: le attività investigative che ne sono derivate e gli accertamenti svolti dai Carabinieri hanno permesso di portare a termine con successo l’operazione.

Arrestato al Porto di Ravenna maghrebino evaso dal carcere di San Cataldo

Venerdì 21 Novembre 2014

I finanzieri del Gruppo di Ravenna hanno arrestato un extracomunitario evaso dalla casa di reclusione siciliana, che si aggirava nei pressi del porto di Ravenna

Durante i controlli esterni e interni all’area portuale, i finanzieri in servizio di vigilanza doganale, individuavano un soggetto che, senza apparente motivo, camminava lungo il perimetro del porto. Dopo averlo fermato e constatata l’assenza di documenti di riconoscimento, i finanzieri accompagnavano l’uomo negli uffici della caserma del porto per gli approfondimenti del caso e ulteriori esami identificativi tramite le banche dati in uso alla Guardia di Finanza.

Gambellara / Tiene in scacco la vicina minacciandola con un coltello

Venerdì 21 Novembre 2014

Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Filetto un 39enne, originario della provincia di Rieti: da anni attuava uno stalking condominiale nei confronti di una vicina

L'uomo, spesso in lite con un'inquilina dell'ultimo piano per via di rumori che sentiva spesso, aveva da due giorni avviato una serie di atti persecutori, principalmente minacce armate, interrotte dai militari prima di possibili degenerazioni. L'arresto è stato convalidato.

Politiche per la casa: approvati i criteri di erogazione di contributi al pagamento degli affitti

Venerdì 21 Novembre 2014

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha approvato all’unanimità criteri, requisiti e modalità di erogazione di contributi finalizzati all’emergenza abitativa, per un totale di 230mila euro

Sono destinatari del contributo i nuclei familiari che sono collocati nella graduatoria Erp di aprile 2014 con possesso del punteggio D2 (incidenza canone sul valore Ise) purché siano residenti nel comune di Ravenna e siano in affitto con un regolare contratto di locazione. Il contributo per ciascun nucleo sarà rapportato al canone di affitto e coprirà circa il 14,5 per cento del canone annuale.

Martedì 25 novembre Ravenna intitola un giardino alle sorelle Mirabal

Venerdì 21 Novembre 2014

La cerimonia è in programma alle 11.30. L’area verde è quella prospiciente a via Tolmino (prima traversa a sinistra della via Montanari)

L’appuntamento è stato promosso dall’Amministrazione comunale e da Linea Rosa nella Giornata internazionale per la eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre appunto il 25 novembre, anniversario dell’assassinio delle tre sorelle domenicane, Patria Mercedes, Minerva e Antonia Maria Teresa, dette Las Mariposas, cioè le Farfalle, che ha come simbolo la loro memoria.

24 anni fa la tragedia dell'elicottero a Marina di Ravenna: morirono 13 persone

Venerdì 21 Novembre 2014

Il velivolo si inabissò poco dopo il decollo. Martedì 25 novembre la commemorazione

Martedì 25 novembre si celebrerà la commemorazione del tragico incidente avvenuto il 25 novembre del 1990 quando, un elicottero che trasportava 13 lavoratori sulle piattaforme metanifere prospicienti la costa ravennate, precipitò in mare. Persero la vita: Angelo Aprea, Gian Carlo Baroncelli, Alberto Bellinelli, Claudio Beltrami, Antonio Graziani, Giovanni Melfi, Domenico Montingelli, Idillio Nonnato, Giuseppe Paolillo, Nicola Pelusio, Simone Ratti, Gian Carlo Semenzato e Stanislao Serpe.

Amianto seppellito in Pialassa Baiona, la Procura di Ravenna apre una inchiesta

Venerdì 21 Novembre 2014
Il Procuratore Ceroni durante il processo (Foto Zani)

La procura di Ravenna ha aperto un fascicolo sull'amianto e i veleni che sarebbero stati sotterrati nella Pialassa della Baiona: la decisione dopo le rivelazioni emerse il 6 novembre durante il maxi processo sulle morti da amianto avvenute a Ravenna. Lo riporta l'edizione di oggi del Corriere di Ravenna, nell'ampio servizio a firma Carmelo Domini.

Rete idraulica sotto assedio e territorio a rischio

Venerdì 21 Novembre 2014
Il tavolo dei relatori del convegno

Alla Sala Buzzi, in un convegno promosso da Coldiretti Ravenna, è stata fatta la fotografia delle criticità idrogeologiche della nostra provincia

Negli ultimi mesi fenomeni alluvionali di grande portata ed eventi climatici 'fuori stagione' hanno colpito l'Italia intera, da nord a sud, senza peraltro risparmiare la nostra provincia. Sul banco degli imputati ci sono finiti gli “effetti meteo”, ma anche la politica dell'intervento tampone, dell'emergenza, che purtroppo negli anni ha “rubato la scena” a quella della prevenzione.

Trasporto pubblico, previsti controlli intensivi sulla regolarità dei passeggeri

Venerdì 21 Novembre 2014

Iniziativa nell'ambito del progetto OK BUS

Nell’ambito del progetto OK BUS, volto ad incrementare il rispetto delle regole nei servizi di trasporto pubblico locale nei territori in cui Start Romagna opera (Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini), è stata prevista per il periodo 24-29 novembre una nuova intensiva azione di verifica sulla regolarità dei passeggeri del servizio di trasporto pubblico locale, concentrata in particolare nel bacino di Ravenna.

Elezioni regionali disagi ai pendolari, Il Comitato Rombo lancia un appello ai candidati

Venerdì 21 Novembre 2014

La linea Adriatica Ravenna-Rimini-Bologna presenta da anni problemi irrisolti. Sul tavolo della politica regionale, a ridosso delle elezioni, rimane ancora insoluto il problema infrastrutturale e dei trasporti su ferro

In particolare si fa riferimento al trasporto pubblico locale ed ai disagi che devono sopportare quotidianamente i pendolari, lavoratori o studenti che siano. Avremmo voluto sottoporre ai candidati alla carica di Presidente della Regione e a quella di Consiglieri Regionali un questionario dedicato a questo problema, che consideriamo strutturale, per sensibilizzarli e per capire le intenzioni di ciascuno per risolverlo.

Museo Internazionale della Subacquea: domani l'inaugurazione della nuova sede

Venerdì 21 Novembre 2014
Il vicesindaco con i tecnici del museo impegnati negli ultimi preparativi

Una collaborazione straordinaria tra Comune di Ravenna, Marina di Ravenna e le imprese private celebra i 20 anni della Diving Society

L'evento è previsto per domani, 22 novembre, alle 11.30 in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna grazie alla collaborazione tra Comune, Consiglio territoriale, Diving Society, Marine Consulting, Tavar ed altre imprese. Il vicesindaco Mingozzi: “Abbiamo mantenuto l’impegno di reperire una sede adeguata ad un patrimonio nazionale di altissimo valore".

Rifiuti, il porta a porta arriva nella zona artigianale Bassette di Ravenna

Venerdì 21 Novembre 2014

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Ravenna e del Gruppo Hera, per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti. Nella zona artigianale Bassette sarà introdotto, infatti, un sistema di raccolta domiciliare integrale dei rifiuti (porta a porta). Il nuovo servizio prenderà il via il 24 novembre ed è stato illustrato alle attività, attraverso una apposita campagna informativa affidata ad operatori specializzati.

Il progetto inoltre è stato condiviso con le associazioni di categoria.

Anas: lavori sulla E45, nel cesenate, e sulla SS16 “Adriatica” a Ravenna

Venerdì 21 Novembre 2014

Da lunedì 24 chiusura provvisoria dello svincolo di Cesena Sud. Prorogati fino al 20 dicembre i lavori sul ponte di Mezzano

L'Anas comunica che sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), a partire dalle 8:00 di lunedì 24 novembre, saranno eseguiti i lavori di ripristino dei giunti dei viadotti “Borgopaglia” e “Fossoghiaia”. Per consentire l’esecuzione degli interventi sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma per circa 2,7 km (dal km 222,500 al km 219,800) in corrispondenza dello svincolo di Cesena Sud/Borgopaglia.

Mercato elettronico, un vantaggio per le imprese

Venerdì 21 Novembre 2014

Folta partecipazione per il convegno organizzato ieri da Confcommercio Provincia di Ravenna

Il convegno, dal titolo: “Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti” è stato aperto da Roberto Pizzinelli, Presidente Sindacato Servizi e Consulenza alle Imprese Confcommercio Ravenna; relatore Consip Ferdinando Gemma, Responsabile territoriale Umbria/Marche/Romagna.

Fingono di comprare un'auto, ma picchiano il venditore e lo derubano: un arresto e due denunce

Giovedì 20 Novembre 2014

Operazione lampo dei Carabinieri a seguito della denuncia della vittima

Nella giornata di ieri, 19 novembre. i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno tratto in arresto un cittadino albanese e denunciato due donne italiane per il reato di rapina aggravata in concorso; quella che doveva essere una compravendita di autovettura si è rivelata poi una trappola per poter mettere in atto l’intento criminale.

Pesca abusiva nel parco del Delta del Po: sequestrati 800kg di pesce, 700mt di reti e la barca

Giovedì 20 Novembre 2014

Nei guai tre cittadini rumeni identificati dal Corpo Forestale dello Stato

Continuano i controlli svolti dal Corpo Forestale dello Stato, in orario notturno, sul contrasto all’attività di pesca di frodo svolta all’interno delle valli di Comacchio, in area ricompresa nel Parco Regionale Delta del Po della provincia di Ravenna al confine con la provincia di Ferrara.

Daini, interviene la Provincia: "Nessun privato in possesso di autorizzazioni ha presentato domanda"

Giovedì 20 Novembre 2014

L'ente di piazza dei Caduti sottolinea come l'abbattimento sia conforme alla legge e sia stato deciso previo parere favorevole di Ente Parco del Delta del Po e Ispra

La Provincia di Ravenna ha diramato una nota informativa sul programma della gestione dei daini. "Nella località a ridosso della Pineta di Classe, territorio di Fosso Ghiaia - spiega l'ente di piazza dei Caduti - qualche decennio fa è stato insediato accidentalmente un modesto nucleo di daini".

Via Cicognani, divieto di transito negli orari di entrata e uscita dalla scuola Don Minzoni

Giovedì 20 Novembre 2014

Provvedimento confermato, aggiornati gli orari

Una recente ordinanza ha confermato il divieto di transito in via Cicognani (tratto fra via Dradi e via Don Mesini) in tutte le giornate feriali in cui si svolgono lezioni alla scuola media Don Minzoni, nei momenti di entrata e uscita degli studenti, aggiornando gli orari di validità del provvedimento dal momento che in alcune giornate sono cambiati gli orari di uscita pomeridiana degli alunni.

Don Giovanni Desio ha ottenuto gli arresti domiciliari: ora è in una struttura religiosa in Umbria

Giovedì 20 Novembre 2014
Don Giovanni Desio

Il Tribunale della Libertà di Bologna - al quarto tentativo - ha infine concesso gli arresti a domiciliari a don Giovanni Desio, ex parroco di Casal Borsetti, in carcere dal mese di aprile con l'accusa di abusi sessuali su alcuni giovanissimi minorenni della parrocchia (i casi accertati finora sono due, mentre altri due sono in fase di accertamento). Don Desio ha in pratica ammesso le sue colpe e ha indirizzato al Tribunale una lettera in cui si è dichiarato pentito. Il Tribunale ha così dato il via libera all'uscita dal carcere di Forlì: ora il prete si trova in una struttura religiosa per preti in difficoltà a Città di Castello in Umbria. Sarà costantemente seguito da una équipe di aiuto psicologico e non potrà avere contatti con il mondo esterno.

Pro Loco di Lido Adriano, incontro con Prefetto, Questore, Comandanti di Carabinieri e GdF

Giovedì 20 Novembre 2014

I nuovi vertici della Pro Loco di Lido Adriano hanno incontrato in questi ultimi giorni il prefetto Fulvio Della Rocca, il Questore Mario Mondelli, il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Massimo Cagnazzo e il Comandante della Guardia di Finanza, Colonnello Marco Lainati.

Elezioni regionali, i risultati degli scrutini in tempo reale sul web

Giovedì 20 Novembre 2014

Info utili per il duplicato della tessera elettorale

In occasione delle elezioni regionali di domenica prossima, dalle 7 alle 23, verranno resi noti i risultati degli scrutini in tempo reale attraverso un link nella home page del sito del Comune (http://www.comune.ra.it/Notizie-di-copertina/Elezioni-regionali-2014-i-risultati-del-voto-nel-Comune-di-Ravenna-in-tempo-reale). Gli scrutini inizieranno dopo le 23 e si concluderanno a notte inoltrata.

Fiume Ronco, cessato il preallarme della Protezione civile

Giovedì 20 Novembre 2014

È cessato il preallarme della Protezione civile sulla situazione del fiume Ronco, diffuso nella tarda serata di martedì scorso. La notizia del rientro del preallarme è stata diffusa in mattinata dalla stessa Protezione civile regionale, avendo riscontrato che i livelli idrometrici del Ronco, così come quelli di altri fiumi del territorio romagnolo, sono tornati alla normalità (attestati sotto la soglia 1).

Daini, l'appello di CLAMA alla Provincia: "Si accetti la proposta di Eleonora Schonwald"

Giovedì 20 Novembre 2014

L'associazione C.L.A.M.A. Ravenna Onlus, ribadendo la propria assoluta condanna alla decisione di sterminio dei daini della pineta di Classe , chiede ufficialmente alla Provincia di approvare la richiesta di affidamento dei 67 daini all'imprenditrice Eleonora Schonwald la quale si è offerta di salvare gli animali condannati ospitandoli nella sua grande tenuta a Castiglione di Ravenna.

Sostegno della popolazione saharawi, partiti i medicinali per la Casa del Parto a Smara

Giovedì 20 Novembre 2014

Anche quest'anno, nell'ambito dei progetti a sostegno della popolazione saharawi, rifugiata nei pressi di Tindouf, nel deserto a sud dell'Algeria, sono stati inviati aiuti umanitari dell'entità di materiale e macchinari medici che andranno a supporto della Casa del Parto, sostenuta dal Comune di Ravenna, presso l'Ospedale provinciale di Smara.

A Milano Marittima sosta gratuita per le festività: dal 28 novembre all'11 gennaio

Giovedì 20 Novembre 2014

Tutto il giorno, tutti i giorni

La Giunta Comunale ha deciso di sospendere la sosta a pagamento a Milano Marittima tutto il giorno e tutti i giorni dal 28 novembre 2014 fino al 11 gennaio 2015, in attesa anche di rivedere anche le modalità della sosta 2015 nel centro della località.

Rapinavano e violentavano prostitute, i Carabinieri li arrestano sull'Adriatica a Cervia

Mercoledì 19 Novembre 2014

La sera del 28 ottobre i militari hanno tratto in arresto due trentenni italiani, responsabili di almeno 6 episodi di rapina e violenza sessuale a danno di giovani prostitute

I Carabinieri rendono pubbliche le foto di Giuseppe Alberto Granatiero, 34 anni originario della provincia di Foggia e di Sampei Reinhard, zingaro padovano di 31 anni, nella speranza che altre vittime li riconoscano e trovino il coraggio di denunciarli.
Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri, sotto la direzione del pubblico ministero dott.ssa Angela Scorza, a carico dei due criminali seriali, arrestati il 28 ottobre e già gravemente indiziati rispetto ad almeno 6 episodi di violenza.

Giardini Speyer, i Carabinieri arrestano due ubriachi che stavano danneggiando auto e cassonetti

Mercoledì 19 Novembre 2014

I due giovani, tunisini, hanno minacciato con bottiglie di vetro i militari

Nell’ambito dei controlli delle zone sensibili di Ravenna, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri, nella scorsa notte, hanno tratto in arresto due cittadini tunisini nelle adiacenze dei giardini Speyer.

Edilizia scolastica, approvati interventi di manutenzione e adeguamento normativo per 170mila euro

Mercoledì 19 Novembre 2014

I lavori interesseranno le scuole elementari di Ponte Nuovo, di Savio, di San Zaccaria e la palestra di Castiglione

Nelle ultime sedute la giunta ha approvato quattro progetti relativi a interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo in altrettante strutture scolastiche del territorio comunale, per un importo complessivo di 169.360 euro.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS