Martedì 31 Marzo 2015

Cronaca

La banda ha usato un carro attrezzi rubato come ariete: all'arrivo dell'Arma lo hanno abbandonato per fuggire su un'auto. L'episodio riconducibile a un caso simile avvenuto nella stessa notte a Cotignola e a quello di qualche mese fa a Russi

Nella nottata tra domenica e lunedì 30 marzo i Carabinieri della Compagnia di Ravenna sono intervenuti in via Piangipane, a Godo, dove una banda di ladri stava tentando di asportare un bancomat: l’intervento tempestivo dei militari ha impedito che il piano fosse portato a termine.

Oltre 19.000 euro raccolti per le famiglie di Matteo Buscherini e Davide Bellini

Lunedì 30 Marzo 2015

I due giovani, dipendenti della Gattelli Spa, morirono a causa di un crollo nel capannone in costruzione per la Madel a Cotignola nel settembre del 2014

Si legge in un comunicato stampa dei sindacati: "Si è conclusa la raccolta fondi - promossa da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e dal Comune di Russi - in favore dei familiari dei due dipendenti della Gattelli Spa, Matteo Buscherini e Davide Bellini, deceduti a causa dell'infortunio mortale avvenuto nello scorso settembre in un cantiere a Cotignola. La raccolta fondi ha realizzato un totale di 19.850 euro".

Abbonamento mensile Start Romagna, dal I aprile si ricarica anche via web, app o bancomat

Lunedì 30 Marzo 2015

Dal 1° aprile 2015 in tutta la Romagna diventa ancora più facile e veloce rinnovare l’abbonamento mensile per il trasporto pubblico locale: una volta effettuato il caricamento del contratto sulla tessera a microchip (Mi Muovo) i clienti Start Romagna potranno rinnovare mensilmente il proprio abbonamento attraverso i canali web, gli sportelli bancomat e la App Start Romagna, senza doversi necessariamente recare presso i Punti Bus Start Romagna.

Carambola nella notte a Ravenna: grave una donna, illesa la figlia

Domenica 29 Marzo 2015

L'incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte in via Dismano, in corrispondenza dell'incrocio con la SS Adriatica

E' ricoverata in gravi condizioni una donna di origini moldave, coinvolta in un violento impatto alla guida della sua auto contro un'altra vettura che stava procedendo in senso opposto, per cause che sono ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia Stradale di Lugo. A bordo con lei c'era anche la figlia di 10 anni, uscita fortunatamente illesa dall'impatto ma in comprensibile stato di choc.

Ravenna, tenta di prendere le pistole a due agenti della Polfer. Nei guai un 52enne

Domenica 29 Marzo 2015

L'episodio è accaduto nella serata di giovedì alla stazione ferroviaria della città

Ha provato a sfilare la pistola dalla fondina di un agente della Polfer. Poi ha cercato di fare lo stesso col poliziotto intervenuto in aiuto del collega. Protagonista del gesto un 52enne originario di Santo Domingo e domiciliato a Rimini, arrivato a Ravenna in treno dopo che nel pomeriggio era stato fatto scendere dal treno a Torre Pedrera, per il suo stato alterato. 

Oggi in piazza Kennedy a Ravenna Madra e Truck Expo

Domenica 29 Marzo 2015
45 volontari hanno preparato buste di cibo liofilizzato, riso e proteine (foto Zani)

Continua nella giornata odierna il programma di eventi della tappa ravennate di ANCIperEXPO

E' la seconda giornata, oggi, del tour denominato “L’Italia in tutti i sensi”, concepito come itinerario delle eccellenze italiane in avvicinamento ad EXPO 2015. Ravenna è tra le cinque città (le altre sono Goro, Comacchio, Cesenatico e Rimini) scelte per l'iniziativa "Il senso del pesce".

La qualità della vita e lo stato di benessere degli anziani in un'indagine

Domenica 29 Marzo 2015

La presentazione dei risultati dello studio promosso dall’Università di Bologna si terrà martedì 31 marzo, alle ore 9, nella sede provinciale di Cna Pensonati

Nei prossimi anni si prospetta una trasformazione strutturale della società e dell’economia paragonabile al passaggio dalla società tradizionale alla società industriale. Come allora si porrà il problema della qualità della vita, del benessere diffuso, della equità, dello sviluppo oltre al problema della crescita per l’intera nostra comunità?

Faenza, sventata un'altra truffa porta a porta

Sabato 28 Marzo 2015

I Carabinieri di Fognano hanno portato alla luce una pericolosissima formula di vendita porta a porta già sanzionata dall’antitrust su segnalazione di parecchie associazioni a difesa dei consumatori

Diffidare di offerte troppo allettanti

E' andata a segno un’altra indagine contro le truffe “porta a porta”: gli autori erano già nel mirino dell’antitrust Faenza. Sono stati denunciati in cinque per “truffa continuata in concorso”. Vittima del raggiro una 65enne del paese, che a metà dicembre dello scorso anno ha ricevuto una telefonata da parte di una donna che si qualificava come appartenente ad una ditta per la vendita di prodotti per la casa preannunciando che sarebbe passato presso la sua abitazione un loro collaboratore per lasciare un depliant dimostrativo, senza obbligo di acquisto. 

Scooterista investito da un furgone a Lido Adriano: è grave

Sabato 28 Marzo 2015

L'incidente è avvenuto intorno alle 12 di oggi, sabato 28 marzo. I rilievi sono stati effettuati dalla Polizia Municipale

E' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna un 45enne che questa mattina, intorno alle 12, mentre percorreva viale Virgilio a Lido Adriano, a bordo del suo scooter, è stato centrato in pieno da un furgone che dal centro di Lido Adriano stava viaggiando in direzione di Porto Fuori.

Linea Rosa, un significativo viaggio nell'universo femminile

Sabato 28 Marzo 2015
Linea Rosa ha svolto una lezione davvero speciale per la Scuola Media Zignani

Questa mattina partecipato incontro tra l'associazione ravennate, gli studenti della Scuola media "G.Zignani"e la comunità castiglionese

La Sala Tamerice di Castiglione di Ravenna, stracolma di gente, ha ospitato il particolare "Viaggio nell'universo femminile" per gli studenti della Scuola media "G.Zignani" e la comunità castiglionese. Sono intervenute: Carla Soprani (responsabile del dormitorio pubblico di Ravenna), Arianna Ballotta (volontaria al dormitorio e presidente della Coalit: associazione che si occupa di diritti umani negati), Daniela Placido (educatrice del carcere di Forlì), Mirella Santamato (giornalista-scrittrice) e Alessandra Bagnara (presidente di Linea Rosa).  

Ravenna, approvato il regolamento del canile comunale

Sabato 28 Marzo 2015
Nel 2014 nel canile di Ravenna sono entrati 230 cani e ne sono usciti 217

Approvato anche un ordine del giorno collegato alla delibera

Nella seduta di giovedì dei lavori del consiglio comunale è stato approvato il nuovo regolamento del canile comunale. Si sono astenuti il gruppo di Lista per Ravenna (capogruppo Alvaro Ancisi e consigliere Sirio Stampa) e la consigliera del Movimento 5 Stelle Francesca Santarella. Hanno votato a favore tutti gli altri gruppi (compreso Movimento 5 Stelle con capogruppo Pietro Vandini e consigliere Lorenzo Gatti) e il consigliere di Lista per Ravenna Nicola Grandi. 

Ravenna, approvato il piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate

Sabato 28 Marzo 2015

L'assessore Morigi: "Costruito un modello che ha prodotto contenimento di costi e riduzione dei costi della politica"

Nella seduta di giovedì dei lavori del consiglio comunale è stato approvato il piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate, ai sensi della legge di stabilità 2015. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza; contro quelli di opposizione. Il consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) ha presentato un emendamento, respinto, con il voto favorevole di Lista per Ravenna e quello contrario di tutti gli altri gruppi.

Faentino indagato per ricettazione e vendita di quadretti in ceramica rubati da una casa a Santerno

Sabato 28 Marzo 2015

Il furto delle piccole opere d'arte raffiguranti "Madonne" era avvenuto più di un anno fa

La Polizia di Stato – Commissariato di P.S. di Faenza – ha indagato un faentino di anni 47, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio e stupefacenti, per il reato di ricettazione in relazione all’occultamento e vendita di oggetti d’arte provenienti da un furto in abitazione avvenuto nel gennaio 2014 in Santerno.

Domani a Ravenna torna il mercatino "Sbarazzo e non solo"

Sabato 28 Marzo 2015

Domenica 29 marzo, il Centro Commerciale La Fontana ospita per la prima volta il tradizionale mercatino svuota cantine

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l'associazione culturale Ravenna Centro Storico organizza per domani domenica 29 marzo l'evento "Sbarazzo e non solo, con RCS al centro commerciale la Fontana" portando quello che ormai è diventato l'appuntamento tradizionale con il mercatino svuota cantine per la prima volta all'interno del centro commerciale La Fontana di via Zalamella.

Lui 91 anni, lei 14 all'epoca dei fatti: un caso di stalking estremo in Tribunale a Ravenna

Venerdì 27 Marzo 2015

La notizia è riportata oggi dall'Agenzia ANSA. Si tratta di un episodio di stalking singolare, vista la enorme differenza di età dei protagonisti. Lui 91 anni, lei appena 14 anni all'epoca dei fatti. L'uomo aspettava la ragazzina all'uscita da scuola per proporle di incontrarsi nel pomeriggio. E l'aveva anche chiamata a casa e le aveva scritto una lettera. L'anziano di fronte agli inquirenti non ha smentito le circostanze, tuttavia ha negato intenti persecutori. Il processo è iniziato davanti al giudice monocratico di Ravenna.

Allerta meteo: la fase di attenzione per i fiumi prorogata fino alla mezzanotte di sabato

Venerdì 27 Marzo 2015

Una nuova allerta diramata poco fa dall’Agenzia regionale di protezione civile, la numero 44, proroga fino alla mezzanotte di domani, sabato 28 marzo la fase di attenzione di livello 1 per criticità idraulica e idrogeologica nel nostro territorio. Pertanto, la situazione dei nostri fiumi, continua a essere monitorata. Si rinnova la raccomandazione a tutti i cittadini di non accedere alle sommità arginali e alle aree golenali, compresi gli orti che vi sono presenti.

In manette un giovane spacciatore di droga nelle scuole: è accaduto a Savio

Venerdì 27 Marzo 2015

Si tratta di uno studente di 20 anni originario della Romania: trovato con 55 grammi di marijuana e 13 dosi di hashish

Proseguono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Ravenna sullo spaccio di droga nelle scuole delle località costiere e non solo: questa mattina alle prime luci dell’alba è finito in manetta un altro spacciatore. I militari della Stazione di Marina di Ravenna hanno dato corso ad una perquisizione delegata dall’Autorità Giudiziaria nella frazione di Savio a Ravenna; il tutto era finalizzato alla ricerca di ulteriori fonti di prova nell’ambito di una inchiesta che vede purtroppo protagonisti ragazzi giovanissimi in età scolare. 

Maltempo, continua il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi

Venerdì 27 Marzo 2015
Foto di repertorio

Durante la notte appena trascorsa, fa sapere l'amministrazione comunale, i livelli idrometrici dei fiumi si sono gradualmente e progressivamente abbassati, con particolare riferimento ai fiumi Ronco e Montone che destavano nel pomeriggio e nella serata di ieri qualche preoccupazione. La situazione è stata costantemente monitorata dalla struttura di Protezione Civile, dalla Polizia Municipale, dai volontari Mistral e dal Servizio Tecnico di Bacino.

Mingozzi al tavolo tecnico sulla Gokbel: " un passo avanti"

Venerdì 27 Marzo 2015
Il relitto della Gokbel

Si è riunito questa mattina in Prefettura per la seconda volta il tavolo tecnico che deve esaminare le modalità di intervento per la rimozione del relitto della Gokbel proposte dalla società armatoriale. “Sono d’accordo - ha dichiarato il vice sindaco Giannantonio Mingozzi - con il prefetto Francesco Russo e con il comandante della Capitaneria di porto Giuseppe Meli che saremo in condizione, tra pochi giorni, di concludere la fase preliminare dell’analisi delle proposte e delle relative controdeduzioni." 

Nel condominio di piazza Bernini arrivano gli uffici del Giudice di Pace

Venerdì 27 Marzo 2015

Mentre continuano le innovazioni “green” per il risparmio energetico

Novità per il condominio di piazza Bernini che ospita tra l’altro la sede provinciale e comunale di Confesercenti, quella del gruppo Publimedia (Ravenna24ore, La Pulce, Romagnolo), attività commerciali, associative e di servizio e una filiale della Cassa di Risparmio di Ravenna.

Ravenna è "Bella di sera": la città si apre a cittadini, turisti e ospiti dell'OMC

Giovedì 26 Marzo 2015
Si potrà visitare anche Galla Placidia nella speciale serata per l'Omc

A Palazzo Rasponi dalle Teste dalle 18.00 mostra mercato delle eccellenze gastronomiche della regione Emilia Romagna

Tante e variate le occasioni offerte dal tardo pomeriggio di oggi fino a mezzanotte per l'anteprima di "Ravenna bella di sera". Si parte alle 18 con l'apertura di palazzo Rasponi che ospita la mostra mercato dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio romagnolo e della food valley.

Protezione civile, durante la notte monitoraggio dei fiumi Ronco e Montone

Giovedì 26 Marzo 2015

La portata d'acqua, dovuta alle abbondanti piogge che hanno interessando la zona collinare, sta mantenendo stazionario l'innalzamento dei livelli idrometrici dei nostri fiumi. Fa eccezione il Montone il cui livello continua leggermente a salire per il passaggio della piena. È questo un nuovo aggiornamento sulla situazione delle conseguenze del maltempo diffuso dall'amministrazione comunale intorno alle 18.00.

Protezione civile, nuova allerta meteo per criticità idrogeologica e idraulica

Giovedì 26 Marzo 2015

Confermata la fase di allarme nei comuni rivieraschi

La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta (la numero 41) di attivazione fase di attenzione per criticità idrogeologica e idraulica che interesserà tutte le province dell'Emilia ROmagna dalla mezzanotte di oggi per 24 ore.

OMC 2015, Mingozzi: "Afflusso straordinario, bene i parcheggi e le navette"

Giovedì 26 Marzo 2015
Ad oggi, sono circa 15mila i visitatori di OMC 2015 (foto Corelli)

Sono circa tremila i mezzi, tra auto e pullman, che tra ieri e oggi hanno raggiunto il Pala De Andrè in occasione dell’Omc, per un numero di visitatori che, come previsto, è già vicino ai 15mila.

Per la sicurezza degli associati Confcommercio Ravenna si dota di un defibrillatore

Giovedì 26 Marzo 2015

Confcommercio Ravenna è la prima Associazione cittadina a dotarsi di un defibrillatore per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli associati che frequentano i locali di via di Roma 102.

Stalking contro la nonna 86enne, con furti e uccisione dei cani: 31enne in carcere

Giovedì 26 Marzo 2015

L'uomo, già arrestato in precedenza, appena uscito dal carcere aveva ripreso le azioni di intimidazione nei confronti della donna

I carabinieri della compagnia di Faenza nella mattinata di ieri hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 31enne faentino che il 17 marzo 2015 era stato arrestato in flagranza di reato per “stalking” al culmine dell’ennesimo maltrattamento ai danni della nonna 86enne che aveva tormentato per mesi.

Diritti e discriminazioni: le riflessioni della Consulta dei ragazzi e delle ragazze

Giovedì 26 Marzo 2015

L’ultima seduta della Consulta dei ragazzi e delle ragazze, tenutasi il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, si era conclusa con un invito dell’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali a tradurre in parola scritta, immagini o in qualunque altro mezzo espressivo i pensieri suscitati dalle riflessioni sul tema dei diritti, delle discriminazioni e della Shoah, riferite non soltanto al periodo storico della Seconda guerra mondiale, ma anche ai contesti che i ragazzi vivono ogni giorno.

Maltempo e livelli idrometrici, fiume Montone osservato speciale

Giovedì 26 Marzo 2015
Il fiume Montone in una foto di repertorio

Alle 8 di questa mattina le verifiche condotte dalla struttura di Protezione civile del Comune, in costante contatto con il Servizio tecnico di bacino, confermano su tutti i fiumi un innalzamento del livello idrometrico, che però risulta stazionario.

Parte la vendita di pubblicità per l'acquisto di un Doblò Fiat a servizio dei disabili

Mercoledì 25 Marzo 2015

Una iniziativa che mette insieme marketing e solidarietà consentirà l'acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili. Si tratta di una campagna promossa dalla società Servizi di Utilità Sociale con sede operativa a Reggio Emilia che sta per partire nella nostra città coinvolgendo le aziende del territorio.

Limitazioni antismog, domani ultimo giovedì di blocco del traffico

Mercoledì 25 Marzo 2015

È confermato il blocco del traffico di giovedì, 26 marzo, sulla base del bollettino regionale di Arpa, emesso ieri, dal quale non sono emerse condizioni favorevoli tali da revocare il provvedimento. Si tratta dell’ultimo giovedì nel quale sarà in vigore l’ordinanza che ha recepito l’accordo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria (i cui provvedimenti si applicano fino al 31 marzo) che istituisce dalle 8.30 alle 18.30 le limitazioni antismog alla circolazione stradale nel centro abitato compreso all’interno della circonvallazione esterna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS