Giovedì 2 Luglio 2015

Cronaca

In data 30 giugno, nel tardo pomeriggio i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno tratto in arresto un uomo, completamente offuscato dall’alcol e dalle sostanze stupefacenti, che dopo aver bloccato la marcia di un autobus ha anche opposto resistenza al controllo di polizia. E’ accaduto nella frazione ravennate di Lido Adriano, dove era stata segnalata una persona in evidente stato di agitazione che inveiva contro le persone presenti. 

Dalla Fondazione Cassa Ravenna 100mila euro a Caritas di Ravenna–Cervia e Mensa di Fraternità

Mercoledì 1 Luglio 2015
Mons. Lorenzo Ghizzoni e Romano Argnani

Il vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Romano Argnani, informa della decisione dell’ente di elargire un contributo di 50 mila euro alla Caritas diocesana di Ravenna-Cervia e 50 mila euro alla Mensa di Fraternità per le esigenze dell’anno 2015, per un totale di 100 mila euro.

Ladre seriali in azione in un supermercato: la Polizia le arresta, oggi la condanna

Mercoledì 1 Luglio 2015
Immagine di repertorio

Ieri mattina la Polizia di Stato è intervenuta in via Faentina all’interno di un supermercato dove l’addetto alla sicurezza aveva bloccato P. S. 26enne e O. G. 28enne, risultate poi entrambe nomadi. Le due donne si erano impossessate di 16 chili di parmigiano e di numerose confezioni di pregiato salmone scozzese occultando il tutto in due capaci borse. 

Al Comando per esibire l’attestato di revisione dell'auto: si scopre che è falso e viene denunciato

Mercoledì 1 Luglio 2015

Lo scorso mese di giugno era stato multato perché alla richiesta dei documenti, nell’ambito di normali controlli stradali, non era in grado di esibire la carta di circolazione del veicolo, recante targa bulgara, per le relative verifiche di regolarità. Ieri si è presentato al Comando della Municipale mostrando il documento mancante con relativa attestazione di revisione, ma gli agenti, nutrendo dubbi sull’autenticità di quest’ultima richiedevano l’ausilio dei colleghi dell’Ufficio PG - Falsi documentali, per ulteriori controlli. 

Strade del forese sud: interventi di manutenzione straordinaria per 300 mila euro

Mercoledì 1 Luglio 2015

I primi, a San Pietro in Vincoli, sono partiti in questi giorni. Seguiranno quelli nei territori di Roncalceci e Castiglione

Enrico Liverani

“Hanno preso il via in questi giorni - annuncia l’assessore a Lavori pubblici e Mobilità Enrico Liverani - interventi di manutenzione straordinaria di alcune strade facenti parte del territorio di San Pietro in Vincoli, cui seguiranno quelli sulle vie dei territori di Roncalceci e Castiglione, individuate come priorità insieme con i rispettivi consigli territoriali della parte sud del forese. La spesa complessiva è di trecentomila euro”. 

Sicurezza stradale, dal 6 luglio i nuovi autovelox installati dalla Provincia saranno funzionanti

Mercoledì 1 Luglio 2015

Terminato il periodo di prova, funzioneranno a pieno regime i rilevatori di velocità sulle strade provinciali San Vitale, Madonna di Genova e Naviglio 8

Lunedì 6 luglio terminerà il periodo di prova e verifica dei quattro nuovi strumenti di rilevazione della velocità installati dalla Provincia: nel comune di Ravenna sulla SP 253 San Vitale al Km 67+220 (nei pressi dell'incrocio con Via Braccesca direzione Ravenna) e al Km 65+320 (nei pressi di Via Monaldina direzione Russi); nel Comune di Cotignola sulla SP 31 Madonna di Genova al Km 2+070 in direzione del centro abitato; nel Comune di Bagnacavallo, a Villaprati, sulla SP 8 Naviglio al Km 16+090 in direzione Alfonsine.

Divieto di bruciare stoppie nei campi e nei boschi prima di Ferragosto

Mercoledì 1 Luglio 2015

Per evitare, nella stagione estiva, pericoli di incendio e la distruzione dei nidi e dei piccoli nati della selvaggina, la Provincia di Ravenna rammenta che ai sensi delle disposizioni di legge è vietato dare fuoco, nei campi e nei boschi, alle stoppie, durante tutto il periodo, senza tenere conto delle condizioni previste dai regolamenti locali.

Il sindacato di Polizia contro l'introduzione del reato di tortura: "Vittima il cittadino"

Mercoledì 1 Luglio 2015

Questa mattina dalle 11.00 alle 12.30, in piazza Sighinolfi a Ravenna, la Segreteria Provinciale di Ravenna del Sindacato Autonomo di Polizia, distribuirà un volantino al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica in merito ai rischi derivanti dall'eventuale introduzione del reato di tortura. 

Nel volantino di quattro pagine del SAP si legge: "Caro cittadino, siamo qui per dimostrarti che la vera vittima del progetto di legge sul reato di tortura sarai tu. (...) Il Disegno di legge sul reato di tortura regala a qualsiasi malintenzionato il passaporto per portare alla "sbarra" le forze dell'ordine. Sarà sufficiente, ad esempio, dogliarsi di aver patito "acute sofferenze psicologiche" nel corso di una operazione o di un interrogatorio".

Blue Amber, azioni europee coordinate contro la criminalità: action day contro i furti di metalli

Martedì 30 Giugno 2015

In ambito europeo controllate 119.863 persone (314 arresti e 434 denunce) e oltre 11mila aziende di rottami. In provincia di Ravenna quattro denunciati, tre sanzioni amministrative e oltre 10 quintali di metallo sequestrati

Blue Amber è una delle più grandi operazioni che vedono coinvolte le forze dell'ordine in tutta l'Unione Europea contro il crimine organizzato. La massiva operazione congiunta, che viene svolta all'interno della Piattaforma Europea Multidisciplinare contro le Minacce Criminali (EMPACT), consiste in un serie di action days caratterizzate da azioni operative in larga scala delle forze di polizia.

Borse con marchi famosi incollati dai venditori stessi: ambulanti abusivi nel mirino dei Carabinieri

Martedì 30 Giugno 2015

I controlli del weekend sul litorale hanno portato a dodici sanzioni e due denunce di venditori abusivi. Segnalati anche due minorenni per uso di droga

Prosegue l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di Ravenna che nel litorale stanno ponendo in essere in ogni week end, servizi per combattere il commercio ambulante abusivo: anche nei giorni scorsi ci sono stati risultati importanti.
I Comandi Stazione della costa, Marina di Ravenna, Marina Romea e Lido Adriano nel corso di servizi straordinari di controllo del territorio svolti negli appena trascorsi sabato e domenica hanno sanzionato ben 12 ambulanti, e denunciati 2 poiché vendevano merce contraffatta; uno degli ambulanti sanzionati è stato però deferito anche per resistenza poiché al momento del controllo ha tentato di colpire un militare nel tentativo di divincolarsi. 

Ripristinato il funzionamento della conduttura idrica in via Massimo D'Azeglio

Martedì 30 Giugno 2015

È stato ripristinato alle 15 di oggi il funzionamento della conduttura idrica in via D'Azeglio che si era rotta nella tarda mattinata di oggi. Lo rende noto l'amministrazione comunale. La tubatura è stata sostituita dalla impresa Cbr che sta eseguendo i lavori di sostituzione delle condutture sotterranee per conto di Hera, anticipando così i tempi previsti per l'installazione.

Da domani scatta il divieto d'uso di uova crude contro il rischio salmonella

Martedì 30 Giugno 2015

Ordinanza in vigore dal I luglio al 30 settembre

È in vigore da domani, mercoledì 1 luglio, a mercoledì 30 settembre l’ordinanza che vieta la somministrazione di prodotti alimentari contenenti uova crude negli esercizi di ristorazione pubblica e collettiva, negli esercizi alberghieri e in tutti gli esercizi di ospitalità. 

Controlli della PM nel fine settimana, tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Martedì 30 Giugno 2015

Oltre un’ottantina di persone identificate ed altrettanti veicoli controllati; tre guide in stato di ebbrezza accertate, una delle quali con conseguenze penali per un ravennate, di 33 anni, che evidenziava tasso alcolemico pari a tre volte il limite. Questi, in sintesi, i risultati dei controlli su strada attuati, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna su alcune delle principali viabili del territorio comunale.

Balneabilità, l'amministrazione comunale: "Alla foce dei fiumi uniti divieto stabile di balneazione"

Lunedì 29 Giugno 2015

Le precisazioni del Comune di Ravenna dopo la nota di Legambiente: "Acque costantemente analizzate da Arpa, confermata la balneabilità in tutti i nove lidi"

In merito a quanto diffuso oggi da Legambiente sui valori della balneabilità della costa, con particolare riguardo a quelli riferiti a Lido di Dante e dichiarati non compatibili con la balneazione, l'Amministrazione comunale ritiene opportune alcune precisazioni.

Torna la stazione mobile dei Carabinieri: nel weekend un arresto per estorsione e uno per furto

Lunedì 29 Giugno 2015

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna per combattere il degrado e la criminalità nei punti nevralgici di Ravenna, sono tornati ad impiegare la Stazione mobile: il mezzo, un vero e proprio ufficio su ruote, ha già portato i suoi frutti, permettendo due arresti solo nello scorso week end.

Via Mazzini diventa la via dei Poeti: arrivano i 15 pannelli con citazioni ispirate a Ravenna

Lunedì 29 Giugno 2015
Via Mazzini a Ravenna

Tra gli autori: Dante Alighieri, George Byron, Henry James, Oscar Wilde, Sigmund Freud, Hermann Hesse e Gustav Klimt. Domani l'inaugurazione del nuovo percorso culturale

Inizierà domattina in via Mazzini l'installazione dei quindici pannelli che connoteranno questa strada come La Via dei Poeti. Appunti di Viaggio. Si tratta di un nuovo percorso culturale con quindici pannelli sui quali si potranno leggere citazioni tratte da opere di grandi letterati, artisti e scienziati ispirate dalle peculiarità della nostra città.

Evasione fiscale, tutti i numeri della collaborazione tra Agenzia Entrate Emilia-Romagna e Comuni

Lunedì 29 Giugno 2015
Distribuzione della maggiore imposta accertata per provincia

5.200 controlli realizzati, 29,6 milioni di euro incassati

Proprietario di oltre 31 immobili tra appartamenti, uffici e garage, con un ampio parco auto (tra cui una Jaguar da 90mila euro) e circa 130mila euro trasferiti all’estero, nascondeva dietro una dichiarazione da contribuente ‘comune’ un tenore di vita decisamente al di sopra della media, frutto di un’attività di orafo “per Vip” di cui solo una piccola parte trovava spazio nella dichiarazione dei redditi. È solo uno dei casi di evasione scoperti grazie alla collaborazione, avviata nel 2009, tra Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna, Anci Emilia-Romagna e Comuni per il contrasto dell’evasione fiscale.

La Cozza di Marina di Ravenna in festa: visita alla piattaforma Amelia e raccolta delle cozze

Domenica 28 Giugno 2015
Foto Zani

Prati all'AGI: "La pulizia delle piattaforme in Adriatico, da Ravenna a Rimini consente ai pescatori di raccogliere e vendere sul mercato circa 10-12 mila quintali di prodotto". Un prodotto di nicchia, che cresce spontaneamente senza essere coltivato

Successo ieri, nell'ambito della manifestazione La Cozza di marina di Ravenna in festa, per la dimostrazione di raccolta di cozze dalle gambe dalla piattaforma dell'ENI Amelia, a circa 28 km dalla costa. Da molti anni, infatti esiste un accordo tra Eni e i pescatori per l'esecuzione dell'attività di raccolta delle cozze. 

Malore per tre giovani a Mirabilandia beach; ricoverati in ospedale, stanno meglio

Domenica 28 Giugno 2015
Foto Zani

Disposti gli esami tossicologici

Paura nel tardo pomeriggio di ieri a Mirabilandia Beach, la zona del parco di divertimenti ravennate adibita a spiaggia con piscine: tre giovani italiani, due maschi e una femmina, si sono sentiti male e la ragazza avrebbe addirittura perso i sensi.

Marina di Ravenna, 31enne esce di strada con l'auto: aveva alcol nel sangue 4 volte oltre il limite

Sabato 27 Giugno 2015

L'incidente, per fortuna senza feriti, è avvenuto ieri sera in viale delle Nazioni

Erano circa le 21.00 di ieri sera quando a bordo della sua auto, percorrendo viale Delle Nazioni, a Marina di Ravenna, giunta all’altezza del Bagno Donna Rosa, una donna di 31 anni ha improvvisamente perso il controllo del mezzo andando prima ad urtare un veicolo in sosta e subito dopo l’autovettura proveniente dall’opposto senso di marcia, fortunatamente senza causare o riportare lesioni.

Moto a terra sulla A14 tra Bagnacavallo e Ravenna: centauro trasportato all'ospedale Bufalini

Sabato 27 Giugno 2015
Foto di repertorio

Incidente stradale con moto a terra questa mattina poco prima delle 11 sulla A14 bis, tra Bagnacavallo e Ravenna in direzione sud. In una breve nota, Romagna Soccorso fa sapere di essere intervenuta con ambulanza ed elisoccorso: il centauro, maschio, di cui al momento non si conoscono nè età nè generalità, è stato trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena con codice di massima gravità.

Inaugurata la ruota panoramica di Marina di Ravenna: 40 metri di altezza per 126 passeggeri

Sabato 27 Giugno 2015
Foto Zani

È dotata di 20 cabine, di cui una vip nella quale si potrà cenare; raggiunge i 40 metri di altezza ed è caratterizzata da 20000 punti luci a pixel accesi a intermittenza a ritmo di musica. È la ruota panoramica inaugurata ieri a Marina di Ravenna nell'area della taverna Bukowski, in viale delle Nazioni.

Pericolo truffe, le indicazioni di Enel: "Come riconoscere i nostri incaricati"

Sabato 27 Giugno 2015

Con l’inoltrarsi della stagione estiva aumenta il rischio di truffe perpetrate da sconosciuti che, camuffandosi per dipendenti Enel, bussano alle porte con la scusa di riscuotere presunte bollette non pagate o di verificare il contatore. Tali tentativi danneggiano, sottolinea la stessa azienda, spesso gli anziani, in particolar modo nelle città e nei centri rurali.

Cade da un palazzo di via Guerrini, ricoverata all’ospedale di Ravenna

Sabato 27 Giugno 2015

E' accaduto attorno alle 21,30 di ieri sera, 26 giugno 2015. Una donna, di cui non si conoscono né l’età né le generalità, è stata soccorsa dal “118 - Romagna Soccorso” dopo - sembrerebbe - un malore che l'ha fatta cadere dall’alto della sua abitazione, in via Arnaldo Guerrini, a Ravenna. 

Auto esce di strada, quattro feriti tra cui due bambini di 3 e 5 anni

Venerdì 26 Giugno 2015
Foto Zani

Quattro feriti tra cui due bambini è il bilancio di un incidente avvenuto poco prima delle 11 in via Basilica a S. Alberto. Per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Municipale, un'auto - una Fiat Punto - con a bordo una donna di 36, al volante, i due figli - una femmina di 5 e un maschio di 3 anni - e la madre di 65 anni è uscita di strada finendo a ruote in su nel fossato che costeggia la corsia opposta.

Scontro auto-scooter a San Bartolo, ricoverato al Bufalini di Cesena l'uomo alla guida del motore

Venerdì 26 Giugno 2015
Foto Zani

L'incidente questa mattina in via Cella

Un altro incidente che vede coinvolte un'auto e un due ruote, a poche ore da quello di Grattacoppa. Questa mattina, intorno alle 9, all'altezza del civico 140 di via Cella a San Bartolo uno scooter che percorreva l'arteria in direzione di Ravenna si è scontrato con una vettura che si immetteva all'interno di una abitazione.

Furti nei negozi e sotto gli ombrelloni: 3 persone in arresto e 2 denunciate

Venerdì 26 Giugno 2015

Tre giovani avevano rubato merce per 1000 euro tra Obi, Famila e Mediaword. Un'altra coppia faceva razzia sotto gli ombrelloni a Lido Adriano: soldi, monili e anche merendine

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna nella giornata di giovedì 25 giugno hanno operato in due diverse situazioni, entrambe legate alla repressione dei reati contro il patrimonio, che hanno portato all’arresto di tre persone e alla denuncia di altre due.

Lavori in Piazza Kennedy, da lunedì nuova viabilità e modifiche alla linea 70 di trasporto pubblico

Venerdì 26 Giugno 2015

Modifiche al percorso e soppressione di alcune fermate a causa della chiusura di un tratto di via Massimo D'Azeglio

Lunedì 29 giugno in occasione dell'avvio della fase 1 della riqualificazione di Piazza Kennedy, l'entrata in vigore dei nuovi provvedimenti di viabilità, legati alla chiusura di via D'Azeglio, condizionerà anche il trasporto pubblico della linea bus n. 70 che collega Fornace Zarattini con Marina di Ravenna.

Al via interventi per la mobilità ciclabile per 638 mila euro

Venerdì 26 Giugno 2015

Nuovi collegamenti garantiranno maggiore sicurezza alle biciclette

Con una spesa complessiva di quasi 638mila euro, prendono il via da oggi una serie di interventi previsti dal Piano di azione ambientale che hanno lo scopo di incentivare e mettere in sicurezza i percorsi ciclabili afferenti le vie cittadine.

Marina di Ravenna, trovato in strada un uomo gravemente ferito, probabile vittima di pestaggio

Giovedì 25 Giugno 2015
I Carabinieri sul posto per i rilievi (foto Zani)

L'uomo, privo di documenti, è ora ricoverato all'ospedale Bufalini di Cesena

Un uomo gravemente ferito è stato trovato questa notte in viale Zara a Marina di Ravenna. L'uomo, privo di documenti e probabilmente vittima di un brutale e violento pestaggio, è stato trasportato all’ospedale Bufalini di Cesena. Sul caso indagano i carabinieri.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it