Domenica 25 Settembre 2016

Cronaca

Sempre più difficile la posizione del marito Matteo Cagnoni, mano a mano che vengono raccolti indizi e ascoltate le persone dell'entourage della coppia - L'uomo continua a professarsi innocente

Come riporta la cronaca del Corriere di Ravenna di questa mattina – con un articolo firmato da Carmelo Domini – il quadro indiziario a carico di Matteo Cagnoni, indagato e arrestato per la brutale uccisione della moglie Giulia Ballestri, si fa sempre più pesante. Nella giornata di venerdì e ancora ieri mattina la Polizia scientifica ha setacciato la villa di Via Genocchi dove è avvenuto il delitto, in centro a Ravenna, alla ricerca di tutte le tracce biologiche, degli indizi e di altri elementi utili all’indagine per risolvere il caso. E pare abbia trovato ciò che stava cercando. 

FOTONOTIZIA / Grande successo anche quest'anno della Festa del Quartiere in Zona Alberti

Domenica 25 Settembre 2016

Grazie al bel tempo anche quest'anno la Festa del Quartiere in Zona Alberti ha fatto il pieno di pubblico e riscosso grande successo.

Giovanni Monti, Legacoop, ha visitato con Errani i container donati al Comune di Montegallo

Domenica 25 Settembre 2016
Giovanni Monti (3° da sx) e Vasco Errani (alla sua sx) durante la visita a Montegallo

Il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, il ravennate Giovanni Monti, ha partecipato oggi (25 settembre) a Montegallo (Ascoli Piceno) alla visita dei 22 moduli donati da CPL Modena e trasportati in loco da Transcoop. Alla visita, insieme all'ex presidente della LegaCoop di Ravenna hanno partecipato: il Commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo ed esponenti delle cooperative emiliano-romagnole coinvolte.

Femminicidio Giulia Ballestri: le telecamere riprendono auto compatibile con la Chrysler di Cagnoni

Sabato 24 Settembre 2016
Il cancello della villa dove si è consumato il femminicidio di Giulia Ballestri

Due le sagome all'arrivo nella villa, ma solo una fa ritorno all'auto

Come riportato dalle pagine del Resto del Carlino, la polizia scientifica ha fatto luce su nuovi elementi del tragico episodio che ha causato la morte violenta di Giulia Ballestri, portando ad alcuni interessanti sviluppi nelle indagini. 

Operazione agli Speyer: 59 auto controllate, 90 persone identificate, 17 italiani e 73 stranieri

Sabato 24 Settembre 2016

Il dispositivo di controllo messo in atto dai Carabinieri della Compagnia di Ravenna

Proseguono i controlli del territorio da parte dei militari dell’Arma per garantire sicurezza e rispetto della legalità. Nel pomeriggio e nella serata di ieri venerdì 23 settembre nei pressi della zona Stazione e dei giardini Speyer, come consuetudine da qualche settimana, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno dato corso al collaudato piano di controllo del territorio messo a punto dal Comando Provinciale Carabinieri nelle aree più sensibili del territorio, teso principalmente a prevenire e contrastare i delitti in materia di sostanza stupefacenti e l’immigrazione clandestina o la presenza irregolare sul territorio dello stato.

Fermato dalla Polizia di Ravenna un pericoloso straniero latitante da 3 anni

Sabato 24 Settembre 2016
Foto di repertorio

Un marocchino latitante dal 2013, pregiudicato, è stato fermato venerdì notte per un controllo "di routine" fatto per prevenire i furti in appartamento: rimpatriato ieri a Casablanca

La Polizia di Stato ha fermato un giovane marocchino domiciliato a Forlì destinatario di una grave misura di sicurezza da parte della Autorità Giudiziaria.

Lite fra due giovani stranieri: uno stacca a morsi parte dell'orecchio all'altro

Sabato 24 Settembre 2016

La Polizia di Stato ha denunciato un giovane tunisino domiciliato a Ravenna per le lesioni provocate - insieme a complici - ad un suo connazionale. Quest’ultimo è stato identificato dalle volanti in via Porto Coriandro a seguito di una segnalazione di rissa giunta alla centrale operativa la scorsa notte. Gli agenti hanno accertare che un giovane tunisino era stato aggredito da numerose persone connazionali per futili motivi, complice anche l’alcol. Avviato al pronto soccorso, il giovane è stato curato durante la notte per un trauma cranico e numerose ferite al volto e agli arti, con una prognosi di 20 giorni. 

Ravenna, con il concerto di Gile Bae, s'inaugura domani "Darsena Pop Up"

Sabato 24 Settembre 2016
Gile Bae

Inaugura domani, 25 settembre, Darsena Pop Up, la nuova area, creata dall'associazione "Naviga In Darsena", accanto all'Almagià. Un esperimento di attivazione sociale nato dalla filosofia del riuso, soprattutto dei container che ne costituiscono il "modulo base".

 

L'appuntamento è alle 19 e 30 per il taglio del nastro e gli interventi di autorità e associati di Naviga In Darsena.

 

Alle 20 ci sarà il concerto di Gile Bae, giovane pianista nata in Olanda con un importante curriculum artistico alle spalle. 

Sant'Alberto, a Casa Guerrini oggi pomeriggio un incontro dedicato ad Oscar Wilde

Sabato 24 Settembre 2016

È previsto per oggi, sabato 24 settembre alle 18 alla Casa Guerrini in via Olindo Guerrini, 60 a Sant'Alberto l'incontro musicato in omaggio ad Oscar Wilde, che vedrà protagonisti la pianista Anna Maria Cortini, il soprano Della Del Cherico,  e gli intellettuali e poeti, Franco Costantini e Matteo Nicolucci. Presenta l'ideatrice del progetto Angelamaria Golfarelli.

Vintage e oggettistica protagonisti a “La Pulce nel Baule - Mercanti per un giorno”

Sabato 24 Settembre 2016

Appuntamento al Pala de Andrè domani domenica 25 settembre

Torna l’attesissimo Mercato dell’Usato “La Pulce nel Baule” con finalità di recupero, riciclo e riuso, ormai un appuntamento fisso per tanti ravennati. Il nuovo appuntamento si terrà domenica 25 settembre, come sempre nel piazzale del Pala de André a Ravenna: apertura al pubblico dalle 8 alle 19.

Oggi la prima Festa di vicinato al quartiere Sant'Agata di Ravenna

Sabato 24 Settembre 2016

Si tiene oggi, sabato 24 settembre la prima festa del quartiere di via Sant’Agata, nel centro storico di Ravenna. La festa di vicinato è stata organizzata in maniera partecipativa coinvolgendo vari soggetti che vivono il quartiere: nasce infatti dall’incontro – avvenuto proprio sotto i portici di via Sant’Agata – tra residenti, artigiani e coworkers dello spazio CRESCO del Comune di Ravenna.

Una serata internazionale per parlare dello sport con Panathlon Ravenna

Sabato 24 Settembre 2016
Il presidente Ravaglia consegna un piatto ricordo del Panathlon di Ravenna al Presidente Internazionale Pierre Zappelli

Giovedì scorso, nella tradizionale cornice della “Sala rossa Marchesini” di Ravenna, si è svolta la conviviale di settembre del Panathlon che ha avuto una specifica connotazione internazionale.

Omicidio Ballestri, secondo l'autopsia l'assassino ha infierito con almeno 10 colpi di bastone

Venerdì 23 Settembre 2016

Prelevato materiale da sotto le unghie della donna, da cui potrebbero emergere dettagli rilevanti per le indagini

Almeno 10 colpi di bastone hanno colpito la testa, le mani e le braccia di Giulia Ballestri. Questo è il risultato dell'autopsia - come riporta l'agenzia di stampa Ansa - eseguita ieri sul corpo della donna, trovata morta nella notte tra domenica e lunedì scorso, nella casa ravennate di via Padre Genocchi. Omicidio per il quale è stato arrestato il marito 51enne, Matteo Cagnoni.

Educazione sessuale nelle scuole, "siano coinvolti i genitori e si possa esonerare i propri figli"

Venerdì 23 Settembre 2016

È la proposta di alcuni gruppi di opposizione, tra cui Lista per Ravenna, Lega Nord e Cambierà, che su questo tema, hanno presentato una mozione in Consiglio comunale

Fa discutere il tema dell'educazione sessuale nelle scuole. Alcuni gruppi di opposizione in Consiglio comunale hanno presentato una mozione per far sì che i programmi e i progetti scolastici connessi all’educazione affettiva, sentimentale, sessuale da proporsi nelle scuole materne, primarie e secondarie siano oggetto di una valutazione preventiva da parte dei genitori e sia possibile esonerare i propri figli dalla partecipazione a questi progetti.

Delrio propone alle Regioni i nomi dei primi tre presidenti di Autorità di Sistema Portuale

Venerdì 23 Settembre 2016
Graziano Delrio

Si tratta di Zeno D’Agostino, Rodolfo Giampieri e Sergio Prete per le Autorità di Sistema portuale rispettivamente del Mare Adriatico Orientale, del Mare Adriatico Centrale e del Mar Ionio - Ravenna sarà nel novero delle prossime nomine

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha proposto per le presidenze di tre Autorità di Sistema portuale, gli attuali vertici delle Autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto “per l'eccellente lavoro svolto" e "per dare subito avvio alla nuova governance prevista dalla riforma entrata in vigore il 15 settembre". Quindi per ora tre conferme. Per i vertici delle altre Autorità Portuali, fra cui Ravenna, occorrerà aspettare. Probabilmente la prossima settimana.

Ravenna, i Nas sequestrano oltre 100 kg di tartufi privi di tracciabilità

Venerdì 23 Settembre 2016

I controlli hanno riguardato due stabilimenti per la vendita all'ingrosso di funghi e tartufi, a cui sono state contestate violazioni amministrative per un ammontare di 6.500 euro

I carabinieri del Nas di Bologna hanno ispezionato due stabilimenti per la vendita all'ingrosso di alimenti come funghi e tartufi, di Ravenna, trovando 112 kg. di tartufi congelati e 207 kg di alimenti di varia tipologia (riso, miele, olio), alcuni privi di tracciabilità ai fini della sicurezza alimentare, altri scaduti, che sono stati sottoposti a sequestro cautelativo sanitario, a tutela della salute dei consumatori.

Turismo e cultura: al via “l’autunno dorato” di Ravenna, tra musica, teatro, cinema e molto altro

Venerdì 23 Settembre 2016
Piazza del Popolo durante una precedente edizione della Notte d'Oro

E per Halloween tante novità in arrivo, per gli amanti del genere horror e giallo

Non solo Notte d’Oro. A dare simbolicamente il la sarà certamente l’appuntamento dell’8 ottobre, ma l’autunno alle porte sarà anche tanto altro. Ottobre e novembre saranno ricchissimi di iniziative, organizzate dal Comune e da numerosi soggetti pubblici e privati.

CambieRà sollecita il Comune ad aggiornare il Piano Operativo Comunale (POC)

Venerdì 23 Settembre 2016

Maiolini (Movimento Civico CambieRà): "Il vecchio POC scaduto a marzo, fino ad ora nessuna notizia per l'adozione del nuovo strumento è arrivata al consiglio comunale ne tantomeno nelle commissioni competenti"

L'argomento è stato sollevato dai consiglieri di Cambierà nel consiglio comunale di ieri pomeriggio in municipio: "Ravenna è senza POC da marzo di quest'anno, fino ad ora nessuna notizia è arrivata al consiglio comunale ne tantomeno nelle commissioni competenti per quanto riguarda il suo rinnovo".

Cervia, arrestato dai Carabinieri di Cesenatico un 65enne per favoreggiamento della prostituzione

Venerdì 23 Settembre 2016

L'uomo è stato avvistato diverse volte dai militari mentre prelevava da un hotel di Valverde di Cesenatico quattro donne, di nazionalità bulgara, per condurle nei luoghi di esercizio del meretricio

Nella tarda serata del 19 settembre 2016, a Cervia, i militari del dipendente Nucleo Operativo – Aliquota Operativa, a conclusione di complessa attivita’ d’indagine, arrestavano in flagranza di reato di favoreggiamento aggravato della prostituzione F.M., nato in Senegal nel 1951, residente a Cervia, coniugato, padre di 16 figli, nullafacente, censurato, gia’ colpito dalla misura di prevenzione personale dell’avviso orale terminata nel 2003.

Nei lavori del Consiglio comunale, ieri si è parlato di rischio Isis, sicurezza, burqa e niqab

Venerdì 23 Settembre 2016

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha discusso su richiesta dei gruppi La Pigna, Alberghini, Lega Nord, CambieRà e Lista per Ravenna il tema “Rischio Isis a Ravenna'', unitamente a una mozione sulla sicurezza presentata dal consigliere Maurizio Bucci (La Pigna) e a un ordine del giorno su “Burqa e Niqab” presentato dai consiglieri Samantha Gardin (Lega nord), Massimiliano Alberghini (gruppo Alberghini), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) e Alberto Ancarani (Forza Italia).

Percorso pedonale a Villanova di Ravenna, approvato ieri il progetto esecutivo

Venerdì 23 Settembre 2016

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso pedonale in via Godo a Villanova di Ravenna. La delibera è stata illustrata dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani.

Mingozzi (Pri) replica alle associazioni dei commercianti sul tema delle "finte sagre"

Venerdì 23 Settembre 2016

“Difendo sagre e feste di quartiere e paese. Ogni tentativo di regolamentazione rischia di svilire l'impegno nel mettersi in gioco senza fini di lucro che tante persone offrono per considerare con orgoglio il territorio nel quale abitano un bene comune da difendere nel tempo”

Il capogruppo del Pri in consiglio comunale, Giannantonio Mingozzi contesta la definizione di abusivismo e concorrenza sleale che le associazioni di categoria ravennati "puntualmente assegnano a feste e sagre di paese che ogni anno, in questo periodo si svolgono nei comuni della provincia e in molti quartieri cittadini". La dichiarazione fa evidentemente rifermento alla posizione enunciata ieri da Confcommercio e pubblicata anche dalla nostra testata.

Sport in Darsena, ieri il Trick shot contest del Basket Ravenna

Venerdì 23 Settembre 2016

La manifestazione continua fino a domenica 25, quando chiuderà con la regata non competitiva organizzata dal Circolo Velico Ravennate

Ieri ha preso ieri il via la manifestazione Sport in Darsena, terza edizione dell’evento dedicato allo Sport e ai giovani che si svolgerà in Darsena di città fino a domenica 25 Settembre, per dare l’opportunità a chiunque lo desideri di provare i tanti sport che è possibile praticare a Ravenna.

Gifra festeggia vent’anni e ritorna alla sede storica dell'Almagià

Venerdì 23 Settembre 2016

La manifestazione filatelica che richiama ogni anno migliaia di appassionati da tutta Italia si terrà a Ravenna domani, sabato 24 e domenica 25 settembre ad ingresso gratuito

Quest’anno Gifra festeggia il ventennale della fortunata serie che si tenne per la prima volta a Ravenna il 27 e 28 settembre 1997 al Pala De Andrè. Per dieci anni fu quella la sede delle Giornate Filateliche Ravennati, ideate da Paolo Romini che all’epoca era commerciante filatelico insieme ad alcuni suoi fratelli.

Letture Classensi, al via domani l’edizione 2016

Venerdì 23 Settembre 2016
L'interno della Classense

Domani, sabato 24 settembre, alle 17.30 nella sala Muratori della biblioteca Classense avrà inizio il ciclo 2016 delle Letture Classensi. Organizzate dall'Istituzione Biblioteca Classense e dall'Opera di Dante, le Letture Classensi affrontano ininterrottamente, a partire dal 1965, temi di critica letteraria dantesca.

Truffe agli anziani, oggi i Carabinieri al mercato di San Pietro in Vincoli per informare

Venerdì 23 Settembre 2016

Il fenomeno è ancora diffuso ma i dati parlano di una riduzione di circa il 50% dei casi di truffa, grazie anche alla campagna informativa

I Carabinieri oggi al mercato

Anche in occasione del mercato settimanale di San Pietro in Vincoli prosegue l’attività di sensibilizzazione e contrasto agli odiosissimi fenomeni dei furti e delle truffe ai danni di anziani, svolta dai Carabinieri della Compagnia di Cervia – Milano Marittima, con la distribuzione degli opuscoli pieghevoli realizzati dai Carabinieri e dall'Amministrazione Comunale ravennate recanti utili consigli per evitare di cadere vittime di truffe e furti.

Dai lavoratori del Gruppo Hera un’ora di lavoro per le popolazioni terremotate in Centro Italia

Venerdì 23 Settembre 2016

Sottoscritto un accordo con le organizzazioni sindacali. E l’Azienda destinerà a sua volta una somma equivalente a quella raccolta

Una raccolta di contributi volontari tra i lavoratori del Gruppo Hera, pari a un’ora di lavoro, e l’equivalente contributo da parte di tutte le società del Gruppo Hera, operanti nei vari territori.

Herambiente, nel ravennate 180 visite agli impianti di compostaggio, selezione e recupero

Venerdì 23 Settembre 2016

Oltre 3.450 visitatori agli impianti di Herambiente nei primi sei mesi 2016. Di questi, oltre 180 si concentrano nel Ravennate, tra siti di compostaggio e di selezione e recupero.

Imprese, parte a novembre la "Scuola del Territorio"

Venerdì 23 Settembre 2016

In scadenza anche il termine di presentazione delle domande per partecipare al premio "Innovatori Responsabili" della Regione Emilia Romagna

Proseguono le attività del Laboratorio territoriale 2016 per la Responsabilità sociale d'Impresa, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e coordinato dalla Camera di commercio di Ravenna. Dopo l'avvio del percorso dedicato al welfare aziendale, ora in fase conclusiva, partirà agli inizi di novembre la “Scuola del territorio” promossa e realizzata da PLEF - Planet Life Economy Foundation.

REDAZIONE DIFFUSA / Incidente stamattina in via Maggiore

Venerdì 23 Settembre 2016

Riceviamo e pubblichiamo la foto inviata da una lettrice su un incidente stradale che si è verificato questa mattina in via maggiore a Ravenna attorno alle 11.45.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it