Domenica 19 Aprile 2015

Cronaca

Violenza su minori: la pubblica accusa chiede 9 anni di condanna per don Giovanni Desio

Sabato 18 Aprile 2015
Don Giovanni Desio ieri in Tribunale (Foto Fabrizio Zani)

Si è svolta ieri presso il Tribunale di Ravenna l’udienza per il rito abbreviato nel processo per vari reati - il più grave è la violenza sessuale su minori - in cui è imputato don Giovanni Desio, l’ex parroco di Casal Borsetti, ora sospeso a divinis e ospite di una struttura di recupero nel Perugino, dove sta scontando gli arresti domiciliari dopo avere trascorso 7 mesi in carcere a Forlì. I fatti di cui è accusato don Desio sono ormai noi. 

Badante polacca e amica "spillano" 720 euro a un anziano per farsi palpeggiare, a Filetto

Sabato 18 Aprile 2015

I Carabinieri hanno denunciato una badante polacca e la sua amica, sospettate di aver raggirato un anziano con l’offerta di servizi “hot” a caro prezzo. I fatti sono accaduti ieri a Filetto di Ravenna, nel corso del pomeriggio. I carabinieri della locale stazione hanno notato una cittadina polacca, classe ’59, uscire dall’abitazione di un anziano del posto, in abiti succinti, e, insospettiti, hanno proceduto al suo controllo. In casa veniva ascoltato l’uomo, di 86 anni, il quale, dopo qualche imbarazzo, ammetteva di aver palpeggiato la donna, arrivando ad offrirle addirittura 400 euro. 

Filcams Cgil: Il Giudice dispone il reintegro ma l'azienda non fa lavorare l'addetta

Sabato 18 Aprile 2015

Con una nota, Filcams Cgil Ravenna comunica che "Lidl, azienda leader nel settore della grande distribuzione a livello nazionale e che occupa circa 400 dipendenti a livello provinciale, non riesce a trovare un posto di lavoro per una sua dipendente licenziata ingiustamente. La vicenda ha inizio lo scorso anno quando una dipendente dell'azienda in provincia di Ravenna, dopo un infortunio, viene considerata non idonea al lavoro dal medico aziendale: la lavoratrice assistita dalla Filcams Cgil e dall'avvocato Alessandra Miscione non accetta il licenziamento per inidoneità e lo impugna." 

Transenne su una fiancata del MAR: cadono pezzi di cornicione

Sabato 18 Aprile 2015

Dopo il Municipio, qualche mese fa, ora è la volta del MAR. Si staccano letteralmente pezzi del cornicione dell'edificio della storica Loggetta Lombardesca adiacente la Basilica di Santa Maria in Porto che ospita il Museo d'Arte della città di Ravenna e così sono comparse le transenne nella fiancata che guarda l'asilo Garibaldi e porta ai Giardini Pubblici. 

Antonio Patuelli tiene una lezione di economia al Comando dei carabinieri di Ravenna

Sabato 18 Aprile 2015
Foto Giampiero Corelli

Invitato dal Comandante provinciale dei carabinieri di Ravenna colonnello Massimo Cagnazzo, il Presidente del Gruppo bancario Cassa di Risparmio di Ravenna e Presidente ABI Antonio Patuelli è intervenuto e ha tenuto questa mattina una lezione di economia della ripresa, di fronte ad una numerosa platea composta da ufficiali, comandanti di compagnia, marescialli, appuntati e carabinieri della provincia di Ravenna.

Indagine della GdF per bancarotta fraudolenta trasnazionale: in arresto commercialista ravennate

Venerdì 17 Aprile 2015
Foto d'archivio

L'inchiesta, della Procura di Firenze, è relativa al fallimento della società F.C. S.r.l. In gennaio erano già stati arrestati due imprenditori forlivesi ed un imprenditore bosniaco

Nella mattinata odierna, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un commercialista ravennate (F.L. - 55enne) ed un imprenditore forlivese (A.G. - 59enne), indagati per le ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta transnazionale in concorso con altre 3 persone. 

Morti sospette all'Ospedale di Lugo: Daniela Poggiali a giudizio in Corte d'Assise il 16 ottobre

Venerdì 17 Aprile 2015
Foto Fabrizio Zani

Come riporta l'Agenzia ANSA, la Procura della Repubblica di Ravenna ha chiuso l'inchiesta sul decesso di una paziente all'ospedale di Lugo in cui è indagata per omicidio l'infermiera Daniela Poggiali. Alla donna è stata notificata la richiesta di giudizio immediato: l'ex infermiera dell'ospedale Umberto I di Lugo è in carcere con l'accusa di avere ucciso una anziana paziente con un'iniezione letale di potassio. 

Bullismo alla scuola media di Piangipane: un ragazzino denudato, ripreso e "postato" dai coetanei

Venerdì 17 Aprile 2015

Nel pomeriggio di mercoledì 15 aprile presso la scuola media di Piangipane si è consumato un episodio di bullismo tra ragazzi di 12 anni tutti frequentanti l’istituto. Il fatto - secondo quanto riferiscono i carabinieri in una nota stampa - è avvenuto alle 16.45 circa, quando erano in corso i colloqui all’interno della scuola tra docenti e genitori. All’esterno, nel parco antistante, si è svolto l’episodio che era iniziato come un gioco innocente fra ragazzini.

Godo, finisce fuori strada con l'auto. Ferite lievi per una 50enne

Venerdì 17 Aprile 2015
Foto Corelli

Incidente con cappottamento ieri pomeriggio intorno alle 18.00 sulla via San Vitale in località Godo, quasi all'altezza della rotonda di Russi. Una donna di 50 anni ha perso il controllo della propria auto finendo fuori strada. La 50enne è stata soccorsa dai sanitari del 118 e trasportata all'ospedale di Ravenna. Le sue condizioni non sarebbero gravi.

Sedici nuovi toponimi per le aree verdi in città e nel forese

Venerdì 17 Aprile 2015

Da Largo Raffaello Baldini al "Parco vittime innocenti di tutte le mafie - 21 marzo" al giardino Pippi Calzelunghe

Nuovi toponimi per le aree verdi cittadine e del forese. Su proposta dell'assessore ai servizi demografici Massimo Cameliani, la giunta Comunale ha approvato sedici nuove denominazioni di aree verdi di cui 13 nell'area cittadina, una a Filetto, una a Marina Romea e una a Bastia che rievocano personaggi maschili e femminili, famosi o legati luoghi e fatti specifici, ma si ispirano anche ad specie volatili e nomi storici.

A S. Alberto intitolazione del Parco XXV Aprile e a Savio del Giardino Cinelli, Pascucci, Piccioni

Venerdì 17 Aprile 2015

Le celebrazioni del settantesimo anniversario della Liberazione sono il contesto in cui verrà intitolata Parco XXV Aprile l'area verde su via Beltrami a S. Alberto.

Infortunio sul lavoro alle Bassette, ferito operaio di 50 anni

Giovedì 16 Aprile 2015
Foto Zani

Incidente sul lavoro questo pomeriggio in via Grandi, zona Bassette. Un operaio di 50 anni è rimasto ferito mentre caricava del materiale su un furgone. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che, dopo avere stabilizzato l'uomo, lo hanno trasportato all'ospedale Santa Maria delle Croci. La dinamica del sinistro è al vaglio delle forze dell'ordine.

Giallo di Cotignola, prende quota l'ipotesi dell'omicidio volontario. Oggi l'autopsia

Giovedì 16 Aprile 2015

P.R., 81 anni, era stata ritrovata ieri priva di vita nella sua abitazione. Aveva una cintura stretta al collo

Svolta nelle indagini sulla morte di P.R., 81 anni, trovata ieri priva di vita nella sua abitazione di Cotignola con la cintura di un accappattoio stretta al collo. Fin da subito la situazione è apparsa agli inquirenti poco chiara e non è stata esclusa alcuna pista. Ma - come riportato questa mattina dal Corriere di Ravenna - l'evidenza dei fatti ha portato gli inquirenti a propendere per l'ipotesi di omicidio.

Avaria al server del Laboratorio Analisi di Pievesestina, disagi per gli utenti

Giovedì 16 Aprile 2015

L'Ausl fa sapere che è subito entrato in funzione un server alternativo: garantito il servizio per i pazienti ricoverati e per quelli già prenotati o urgenti, compresi bambini e donne in stato interessante

Questa mattina si è verificata una grave avaria nel server principale del sistema informatico di laboratorio analisi della Romagna. Ciò ha comportato l’esecuzione delle analisi di laboratorio esclusivamente alle urgenze e alle persone che avevano prenotato al CUP. Lo rende noto l'Ausl Romagna in una nota stampa.

Arrestato a Ravenna 40enne romeno colpito da mandato di arresto europeo

Giovedì 16 Aprile 2015

L'uomo deve scontare 3 anni e 6 mesi di reclusione per furto

Ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto B.M.A., 40enne cittadino rumeno, disoccupato senza fissa dimora, perché colpito da mandato di arresto europeo emesso dall’ Autorità Giudiziaria rumena per scontare una pena di tre anni e sei mesi di reclusione poiché ritenuto responsabile di alcuni furti di motori per imbarcazioni avvenuti nell’ottobre del 2010 in Romania.

Cronotachigrafo alterato da magnete: ritiro della patente e sanzione da 1800 euro per un 34enne

Giovedì 16 Aprile 2015
Il magnete utilizzato per alterare il cronotachigrafo

L'uomo è incappato nei controlli della PM in viale Europa

Un autotrasportatore marchigiano, di 34 anni, è stato multato, martedì, per circa 1.800 euro e si è visto ritirare la patente di guida dalla Polizia Municipale di Ravenna, per aver alterato il cronotachigrafo, ovvero l'apparecchiatura che registra le ore di guida di mezzi pesanti e autobus.

Violenza di genere, Soroptimist Club Ravenna sostiene il progetto della Polizia di Stato

Giovedì 16 Aprile 2015
L'incontro in Questura con il Vice Questore Aggiunto Nicola Gallo (Foto Corelli)

Nell’ambito del progetto “Accogli, ascolta e aiuta” realizzato dalla Polizia di Stato di Ravenna, questa mattina una delegazione del Soroptimist Club Ravenna ha incontrato gli operatori della Questura impegnati quotidianamente nei casi di violenza di genere e domestica.

L'Agenzia delle Entrate risponde al nostro lettore: "Dispiaciuti per l'accaduto"

Giovedì 16 Aprile 2015

In una lettera pubblicata nei giorni scorsi il lettore lamentava di avere telefonato a vuoto a un ufficio dell'Agenzia. Il diretto regionale: "Stiamo cercando di limitare al minimo disagi di questo tipo. Ecco gli accorgimenti"

Il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna Antonino Di Geronimo ha contattato il nostro giornale in risposta alla lettera “Lasciate ogni speranza…(o voi che telefonate all’Agenzia delle Entrate)” da noi pubblicata martedì 14 aprile. Riportiamo di seguito la replica di Di Geronimo.

La cena di beneficenza per ricostruire le pinete di Ravenna e Cervia distrutte dal maltempo

Giovedì 16 Aprile 2015
Foto Corelli

Si è svolta ieri, mercoledì 15 aprile alle ore 20 a Lido di Classe la cena di raccolta fondi a favore di interventi di rimboschimento delle pinete distrutte dal maltempo dello scorso 6 febbraio e organizzata da i Clubs Lions della Zona Ravenna-Cervia (Ravenna Host, Ravenna Dante Alighieri, Ravenna Bisanzio, Ravenna Romagna Padusa, Cervia Ad Novas, Cervia-Cesenatico, Milano Marittima 100) unitamente ai Leo Club di Ravenna e con la collaborazione di Linea Rosa, Fidapa e della Round Table.

Assicurazione scaduta da tre anni e ultima revisione nel 2009: nei guai automobilista 38enne

Giovedì 16 Aprile 2015

Ancora due autovetture non assicurate sono state rintracciate in circolazione nei giorni scorsi dalla Polizia Municipale di Ravenna. Per i relativi responsabili, di 52 e 38 anni, fermati da agenti della Vigilanza di Quartiere nelle vie Romea Nord e Gastone de Foix, è scattato il verbale con immediato sequestro del mezzo.

Tentato furto da Zara in via Cavour, ladro 18enne esce dal camerino e trova i Carabinieri

Mercoledì 15 Aprile 2015

L'episodio ieri pomeriggio, quasi all'ora di chiusura

Nel pomeriggio di martedì 14 aprile i Carabinieri della Compagnia di Ravenna, sono intervenuti nel negozio “Zara” di via Cavour dove stava per essere messo a segno un altro furto: l’attenzione dei dipendenti unitamente al pronto intervento dei militari hanno consentito di prendere il giovane ladro.

70° anniversario della Liberazione, gli eventi principali

Mercoledì 15 Aprile 2015
Un'immagine delle celebrazioni ufficiali del 25 aprile 2014 (foto Zani)

La cerimonia ufficiale alla presenza della Vicepresidente della Camera Marina Sereni. E in serata al Teatro Alighieri lo spettacolo "25 Aprile sempre!" con Pamela Villoresi e Ambrogio Sparagna

Ravenna celebrerà l’anniversario della Liberazione, quest’anno il settantesimo, con cerimonie commemorative, appuntamenti a sfondo storico culturale e la tradizionale pedalata in pineta.

In diga a Marina di Ravenna il corso basico Sommozzatori nazionale dei Vigili del Fuoco

Mercoledì 15 Aprile 2015

Le acque di Ravenna ambiente ideale per la formazione dei futuri "uomini rana"

Dal 14 aprile si sta svolgendo, presso la diga foranea sud del porto di Ravenna in località Marina di Ravenna, la seconda fase del Corso Basico Sommozzatori nazionale dei Vigili del Fuoco che vede la partecipazione di 47 allievi (42 allievi sommozzatori + 5 allievi istruttori) diretti e seguiti da uno staff didattico composto da formatori ed istruttori sommozzatori.

Giallo a Cotignola, anziana morta in casa con la cintura di un accappatoio stretta al collo

Mercoledì 15 Aprile 2015

La donna è stata trovata dal figlio distesa sul pavimento della cucina

Distesa a terra sul pavimento della cucina, priva di vita, con la cintura di un accappatoio stretta al collo: P.R., 81 anni, è stata ritrovata così dal figlio nell'appartamento che i due dividevano a Cotignola. Lo riportano Il Resto del Carlino, nell'articolo a firma Lorenzo Priviato e il Corriere di Ravenna, nell'articolo di Carmelo Domini.

Spaccio di droga, per un 31enne pregiudicato si aprono le porte del carcere

Mercoledì 15 Aprile 2015

L'ordine di carcerazione emesso per i reati commessi tra fine 2009 e inizio 2010

Personale della Polizia di Stato ha tratto in arresto G.H., cittadino tunisino di 31 anni, residente a Lido Adriano, disoccupato e pregiudicato, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Ravenna per scontare un pena di nove mesi e 28 giorni di reclusione per reati in materia di stupefacenti.

Guardia di Finanza, il plauso del vicesindaco Mingozzi per i risultati del 2014

Mercoledì 15 Aprile 2015
Il Comandante Marco Lainati durante la conferenza stampa di ieri (foto Zani)

"Sono numeri importanti quelli presentati ieri dalla Guardia di Finanza per quanto concerne l'attività svolta nel corso del 2014. Al Comandante Marco Lainati e a tutto il corpo va l'apprezzamento dell'Amministrazione comunale per l'efficacia degli interventi e per la varietà degli ambiti interessati dalle indagini grazie alle quali sono state individuate  forme di evasione e irregolarità e reati di vario genere".
Con queste parole il vicesindaco Giannantonio Mingozzi si congratula per l'operato della Guardia di finanza di Ravenna che ieri ha presentato alla stampa il bilancio  dei risultati ottenuti lo scorso anno nel territorio provinciale.

Operazione Tispol speed della Polizia stradale: controlli serrati sulla velocità dei veicoli

Mercoledì 15 Aprile 2015

L'attività, che a Ravenna vedrà coinvolte 65 pattuglie, rientra nell'ambito di un progetto dell'Unione europea

“Tispol” è una rete di cooperazione tra le Polizia Stradali Europee, nata nel 1996 sotto l’egida della Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi. Il fine è quello di sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali per ridurre il numero di vittime della strada e di incidenti attraverso attività congiunte di contrasto alle violazioni su “tematiche” omogenee per l’intera Europa.

È nato il Comitato per Lido Adriano "per far riemegere la località da una marea di disinteresse"

Mercoledì 15 Aprile 2015

Incontro pubblico il 19 aprile presso la parrocchia S. Massimiliano Kolbe

Si stato costituito qualche settimana fa (il 23 marzo 2015), in un incontro pubblico alla presenza di proprietari immobiliari e amministratori di condominio di Lido Adriano - circa 100 persone - il "Comitato per Lido Adriano" con lo scopo - come recita una nota stampa dello stesso Comitato "di sollecitare l'amministrazione comunale a valorizzare la località balneare fino ad oggi bistrattata da media è ignorata dal Comune".

Maestra di una scuola elementare malata di tubercolosi. Parte la profilassi

Mercoledì 15 Aprile 2015

Una maestra di una scuola elementare di Ravenna si è ammalata di tubercolosi. È stato lo stesso istituto ad avvertire le famiglie. La donna è naturalmente già a casa sotto trattamento ed è scattata la profilassi nei confronti dei soggetti che sono stati a stretto contatto con l'insegnante.

Ravenna, è pronta l'invasione dei marinai d'Italia

Martedì 14 Aprile 2015
Il tavolo della conferenza di presentazione del 19° Raduno dei Marinai d'Italia (foto Zani)

Presentato questa mattina il XIX “Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia – La settimana del mare” che si terrà in vari luoghi della città e del territorio ravennate dall'1 al 10 maggio 2015

«Un evento che Ravenna non ha mai realizzato, una vera impresa storica per la città". Con queste parole, il vicesindaco di Ravenna, Giannantonio Mingozzi, ha dato il senso dell'importanza dell'evento che si terrà a Ravenna e in molti luoghi del suo territorio comunale dall'1 al 15 maggio. "Grazie all’impegno dell’ANMI - aggiunge Mingozzi - è previsto l’arrivo in città di 300 pullman, gli alberghi di Ravenna e del circondario si troveranno ad affrontare l’arrivo di 15/16mila presenze, arriveranno 500 gruppi da tutta Italia, ma anche dagli Stati Uniti, dall’Australia e dalla Germania".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS