Lunedì 27 Aprile 2015

Cronaca

Direttore e caposala accusati di omicidio volontario in concorso con l'ex infermiera Daniela Poggiali. L'Ausl Romagna: "Totale collaborazione con gli organi inquirenti"

Due nuovi indagati nell'indagine sulle morte sospette all'ospedale di Lugo che vede in carcere, da ottobre, la ex infermiera Daniela Poggiali. Secondo una nota dell'Ansa si tratta dell'allora direttore del reparto di Medicina Interna - 66 anni - e dell'allora caposala, 60 anni ora indagati per omicidio volontario in concorso con la Poggiali in riferimento al decesso di una paziente 78enne, Rosa Calderoni, l'8 aprile 2014. I due non avrebbero "impedito l'evento".

Il Sindaco di Ravenna in visita al cimitero di Piangipane per rendere omaggio alla Brigata Ebraica

Domenica 26 Aprile 2015

Questa mattina il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, insieme a Riccardo Pacifici, Presidente della Comunità ebraica di Roma, ha reso omaggio alla Brigata Ebraica al cimitero di Piangipane.

Maltempo, per domani allerta di protezione civile: in arrivo forti temporali

Domenica 26 Aprile 2015

È stata diffusa poco fa, dall’Agenzia regionale della Protezione civile, l’allerta numero 50 di fase di attenzione di livello 1 anche nel nostro territorio per temporali, valevole 24 ore dalla mezzanotte di domani lunedì 27 aprile fino alla mezzanotte di martedì 28 aprile.

Esce di strada con l'auto in via Standiana, 50enne trasportata all'ospedale Bufalini di Cesena

Domenica 26 Aprile 2015
Foto d'archivio

Incidente stradale oggi intorno alle ore 13.00 in località Mirabilandia, via Standiana, che ha visto come unica protagonista una donna di anni 50 alla guida di una autovettura Audi A3. Secondo una nota diffusa dalla Polizia Municipale di Ravenna Ufficio Infortunistica intervenuta per il lievi, all'altezza della via Tre Lati, per ragioni al vaglio dele forze dell'ordine, la 50enne è uscita di strada, abbattendo una palo della pubblica illuminazione e ha terminato la corsa nel fosso laterale.

70° anniversario della Liberazione, la deposizione della corona al monumento della Pace di Mezzano

Domenica 26 Aprile 2015

Con Comune di Ravenna, Scuole di Mezzano e ANPI

All’interno delle celebrazioni promosse dal Comune di Ravenna in commemorazione del 70° anniversario della Liberazione dall’oppressione nazifascista, 25 aprile 1945, ha avuto luogo la tradizionale cerimonia della deposizione di una corona presso il Monumento alla Pace prospiciente la scuola media “Valgimigli” di Mezzano.

70° anniversario della Liberazione, la cerimonia in piazza San Massimiano a Punta Marina

Domenica 26 Aprile 2015

Nella giornata di ieri, all’interno delle celebrazioni promosse dal Comune di Ravenna in commemorazione del 70° anniversario della Liberazione dall’oppressione nazifascista, 25 aprile 1945, ha avuto luogo la tradizionale cerimonia nella piazza San Massimiano di Punta Marina, con canti sulla Liberazione da parte degli studenti della scuola elementare “Moretti” di Punta Marina, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Del Mare” di Marina di Ravenna.

Vacanze estive per i cittadini in età pensionabile: iscrizioni fino al 30 aprile

Domenica 26 Aprile 2015

L'amministrazione comunale di Ravenna ricorda che scade il 30 aprile il termine per iscriversi alle vacanze estive a tutela della salute della terza età, organizzate dall’assessorato al Decentramento del Comune, in collaborazione con le associazioni di volontariato Ada, Auser, Anteas. Le iscrizioni si ricevono nelle sedi degli uffici decentrati.

Tragedia in diga a Porto Corsini, pescatore scivola e muore

Sabato 25 Aprile 2015
Foto Zani

Un uomo di 50 anni è morto annegato, dopo essere scivolato in acqua mentre pescava le cozze: la tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio di oggi a Porto Corsini. L'allarme sarebbe scattato intorno alle 14.30, dopo che alcuni passanti hanno avvistato il corpo in acqua tra gli scogli del molo.

Sul posto sono immediatamente intevenuti i sanitari del 118, la Capitaneria di porto, i Carabinieri e i sommozzatori dei Vigli del Fuoco. Recuperato il corpo, una prima ispezione cadaverica ha confermato la morte per annegamento, .

Celebrato in piazza del Popolo il 70° anniversario della Liberazione

Sabato 25 Aprile 2015
Foto Zani

Intervento conclusivo della vice presidente della Camera onorevole Marina Sereni. A seguire l'esibizione di Ambrogio Sparagna al ritmo di Bella ciao

Una Piazza del Popolo gremita ha assistito questa mattina alle celebrazioni del 70° anniversario della Liberazione che si sono svolte in piazza del Popolo. Alla presenza delle autorità civili e militari, del picchetto d'onore, della banda cittadina, dei gonfaloni e delle associazioni combattentistiche e partigiane, le cerimonie hanno preso il via con la deposizione delle corone d'alloro al monumento dei caduti.

La vice presidente della Camera Marina Sereni in Municipio a Ravenna

Sabato 25 Aprile 2015

Questa mattina la vice presidente della Camera Marina Sereni è stata ricevuta in municipio dal sindaco Fabrizio Matteucci e ha apposto nell'Albo d'onore della città la seguente dedica: "Ricordare, ogni giorno, gli uomini e le donne grazie ai quali l'Italia ha riconquistato la libertà e la democrazia. Cercare, ogni giorno, di avere la stessa forza e lo stesso coraggio per migliorare il presente e il futuro. Viva la Resistenza! Viva la libertà! Viva il 25 Aprile e l'Italia!"

Isis, cellulla jihadista a Ravenna: già in cinque partiti dalla nostra provincia

Sabato 25 Aprile 2015

Noussair Louati, il tunisino 27enne fermato a Ravenna con l'accusa di essersi arruolato nell'Isis, faceva parte della "medesima associazione di militanti jihadisti attiva nella provincia" romagnola "di cui facevano parte altri cinque tunisini di recente partiti per la Siria". Lo riporta l'Ansa citando quanto riportato dal Gip nell'ordinanza con la quale ha accolto la richiesta della custodia in carcere per Louati.

Quattro sono già "deceduti in combattimento o durante la permanenza in campi d'addestramento".

70° della Liberazione, in bicicletta nei luoghi delle donne partigiane con Staffette della Libertà

Sabato 25 Aprile 2015

E alle 12.00 cerimonia di scopertura di una targa all'ex scuola De Amicis in via Maggiore 122 a ricordo della 28ma Brigata Garibaldi “Mario Gordini”

Le iniziative legate al 70° della Liberazione proseguono domani, domenica 26 aprile, con la biciclettata organizzata dall'Unione Donne in Italia, l’Anpi e Uisp di Ravenna, che farà tappa nei luoghi che videro protagoniste le donne della Resistenza ravennate.

Beccati dai carabinieri a fare scritte sui muri, due giovani dopo la denuncia ripuliscono il tutto

Sabato 25 Aprile 2015
Foto d'archivio

L'episodio giovedì sera a Lido Adriano

Episodio a lieto fine quello che si è consumato a Lido Adriano in viale Rossini, dove una pattuglia della locale Stazione Carabinieri nel corso di un servizio di vigilanza del territorio si è imbattuta, il 23 aprile sera, in una coppia di cittadini macedoni, poco più che diciottenni, che con l’utilizzo di una bomboletta spray stavano imbrattano il muro di una abitazione.

Il palco sull'acqua di Micoperi in Darsena: presente Silvio Bartolotti

Sabato 25 Aprile 2015

È arrivato ieri in Darsena di città il gigantesco pontone Micourier due, messo a disposizione dalla Micoperi in occasione del XIX Raduno nazionale dei Marinai d'Italia. il pontone è stato ancorato alla banchina in testata della Darsena dagli Ormeggiatori. Presente durante le operazioni di arrivo e ormeggio del pontone il patron di Micoperi Silvio Bartolotti.

Vinitaly, tre riconoscimenti per i vini del Gruppo Cevico nel 22° Concorso Enologico Internazionale

Sabato 25 Aprile 2015

Premi unici con Sangiovese Romagna Doc e Pignoletto

I vini del Gruppo Cevico si affermano nella 22° edizione del Concorso Enologico Internazionale promosso da Vinitaly. Sui 2.600 vini presentati provenienti da 32 Paesi diversi, il gruppo cooperativo di Lugo ottiene tre riconoscimenti con premi unici nelle rispettive categorie.

Una notte di trasporti eccezionali in via Trieste per il CTS di Roncalceci

Sabato 25 Aprile 2015

Trasportati due “winch” dall’azienda F.lli Righini al terminal Setramar di Ravenna

I tecnici di CTS, il consorzio di autotrasportatori con sede a Roncalceci, hanno eseguito nella serata di giovedì due complessi trasporti eccezionali per trasferire al terminal Setramar di Ravenna due enormi manufatti prodotti dall’azienda F.lli Righini.

Nuovo sottopasso di accesso a Pinarella, i lavori procedono spediti

Sabato 25 Aprile 2015

Il cantiere sulla SS 16 – Ex 71 BIS per Cesena

Proseguono a ritmo serrato i lavori del cantiere per la realizzazione del nuovo sottopasso di accesso a Pinarella sulla SS 16 – EX 71 BIS per Cesena. Questa notte sono stati tagliati i binari e si inizierà lo spingimento del monolite che costituirà, appunto, il sottopasso e nuovo ingresso di Pinarella. "Un'opera - commenta il sindaco Coffari su Facebook - che la città aspettava da decenni e che sta diventando celermente realtà".

L'associazione culturale Ravenna Centro Storico si presenta con il nuovo sito web

Sabato 25 Aprile 2015
Un'immagine della conferenza stampa di presentazione del nuovo sito

Ravenna Centro Storico ,“RCS” per gli amici, è un’associazione culturale costituita nel mese di agosto 2013. È nata su Facebook nel 2012 da un’idea di Andrea Tagliati, con il proposito di favorire una maggiore integrazione e interazione tra istituzioni e cittadini, attraverso l’ascolto e l’informazione, utilizzando il canale del social network. Nei giorni scorsi, l'associazione ha presentato il proprio nuovo sito internet http://www.ravennacentrostorico.com ideato e realizzato da Enzo Dalmonte.

Il sindaco Matteucci incontra i diciottenni di aprile

Sabato 25 Aprile 2015

Si è svolto venerdì pomeriggio in Municipio a Ravenna, il tradizionale incontro del Sindaco Fabrizio Matteucci con i ragazzi che hanno raggiunto la maggiore età nel mese di aprile. Un incontro, ha sottolineato il primo cittadino in premessa, “che ha come obiettivo principale quello di farvi gli auguri: i diciott'anni sono un passaggio importante”, ma che è anche un'occasione di confronto su alcuni temi che riguardano la città. 

Domani la "Nordicata gastronomica" Lions per adottare un cucciolo di cane guida

Sabato 25 Aprile 2015

Appuntamento alle 8.45 a Ca' Nova nella pineta San Vitale

Il Lions Club Ravenna Dante Alighieri in collaborazione con Leo C., Round Table11, Nordic Walking Ravenna, Linea Rosa, Corpo Forestale dello Stato organizza per il prossimo 26 aprile la terza "Nordicata gastronomica" con lo scopo di adottare un cucciolo cane guida che seguirà poi il programma di addestramento. L'appuntamento è a Ca' Nova nella pineta San Vitale.

Chirurgo serbo operava da oltre 5 anni in Italia senza avere l'abilitazione: indaga la Procura

Venerdì 24 Aprile 2015
Foto Fabrizio Zani

L'uomo avrebbe esercitato abusivamente la professione alla clinica Villa Maria di Cotignola e al Policlinico di San Donato Milanese. Ad oggi, tre le persone indagate - Una nota del Maria Cecilia Hospital

In Serbia, suo paese d'origine, era effettivamente un medico e nella pratica si è mostrato competente ma in Italia non aveva mai conseguito l'abilitazione alla professione di medico-chirugo che anzi gli era stata negata dal Ministero della Salute. Come se non bastasse, l'uomo – un serbo ora iscritto nel registro degli indagati nell'ambito di una inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna – è risultato senza permesso di soggiorno.

Scossa di terremoto di magnitudo 4.2 avvertita nel pomeriggio anche a Ravenna e Faenza

Venerdì 24 Aprile 2015

Epicentro fra Forlì e Faenza - Una precedente scossa di 2.6 avvertita alle 14.51

La Protezione Civile comunica che una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 17.02 nel Forlivese. L'epicentro è stato individuato esattamente tra i comuni di Faenza e Brisighella in provincia di Ravenna e Castrocaro Terme in quella di Forlì-Cesena, ad una profondità di 20,9 km. La scossa è stata avvertita dalla popolazione dalle prime verifiche fatte, non sono stati segnalati danni a persone o cose. Una precedente scossa di magnitudo 2.6 era stata registrata alle 14.51.

 

70° della Liberazione: la cerimonia istituzionale con la vicepresidente della Camera dei deputati

Venerdì 24 Aprile 2015
La cerimonia istituzionale del 25 apriel 2014 (foto Zani)

L'on. Marina Sereni sarà domani - 25 aprile - alle 11 in piazza del Popolo. In serata al Teatro Alighieri lo spettacolo di Ravenna Festival “25 aprile sempre!”

Entrano nel vivo domani, sabato 25 aprile, le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. La cerimonia istituzionale si terrà alle 11 in piazza del Popolo, alla presenza della vicepresidente della Camera dei deputati, onorevole Marina Sereni, che ha accettato l’invito del Comune a essere l’oratrice d’onore.

Inaugurato a Savio il Giardino Cinelli, Pascucci, Piccioni in ricordo di tre giovani carabinieri

Venerdì 24 Aprile 2015
Foto Giampiero Corelli

Questa mattina a Savio nell'area in via Famiglia Rondoni è stato inaugurato il toponimo "Giardino Cinelli, Pascucci, Piccioni" in ricordo di tre giovani carabinieri morti nel 1998. Sono intervenuti il Fabrizio Matteucci, Sindaco, Roberta Rubboli, Presidente Comitato Cittadino di Savio, il Col. Massimo Cagnazzo, Comandante Provinciale Carabinieri, Don Silvio Ferrante, Parroco di Savio. La cerimonia è stata animata dalla presenza degli alunni della scuola Primaria “E. Burioli” che si sono esibiti in poesie e canti. 

Accoglienza di stranieri richiedenti protezione internazionale: bando della Prefettura

Venerdì 24 Aprile 2015
Copyright photo: FooTToo

In provincia di Ravenna sono attesi 347 richiedenti asilo

È emergenza per gli sbarchi di immigrati sul territorio italiano e le Prefetture si sono attivate per predisporre un piano di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

25 aprile: Pedalata della Liberazione da Ravenna alla pineta di Classe

Venerdì 24 Aprile 2015

Domani, sabato 25 aprile, come ormai consuetudine, si svolgerà la Pedalata della Liberazione, dalla città alla pineta di Classe, alla quale parteciperà in rappresentanza dell’amministrazione comunale l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri.

Al via la stagione della Società Gestione Campeggi. Si punta sul turismo bike

Venerdì 24 Aprile 2015

Riaprono i battenti in questo fine settimana i quattro Villaggi vacanze gestiti dalla Società Gestione Campeggi sulla costa ravennate e cervese: il Villaggio del Sole a Marina Romea, il Camping Rivaverde a Marina di Ravenna, il Villaggio dei Pini a Punta Marina e il Villaggio Pineta a Milano Marittima

Pedone investito nella notte in via Naviglio: 45enne muore sul colpo

Giovedì 23 Aprile 2015
Foto Zani

Si tratta di Ermes Masetti di Russi

Tragedia nella notte sulla via Naviglio a Ravenna, all'altezza del distributore Q8: secondo quanto riporta una nota di Romagna Soccorso, un uomo di 45 anni - Ermes Masetti di Russi - è stato investito ed è deceduto sul colpo. L'incidente è avvenuto intorno alle 23.30: quando i sanitari sono giunti ul posto, con ambulanza e auto medicalizzata, per l'uomo non c'era più niente da fare.

Arresto foreing fighter a Ravenna, Matteucci: "Impegno di tutti contro il terrorismo"

Giovedì 23 Aprile 2015

"Terrorismo internazionale e immigrazione le due più grandi emergenze del nostro secolo". Le parole del sindaco in apertura del consiglio comunale

Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, ha aperto la seduta di oggi pomeriggio del Consiglio comunale con una comunicazione relativa al fermo del giovane tunisino sospettato di volersi arruolare nelle fila dell'Isis.

25 aprile, Matteucci: "Tutti in piazza a cantare Bella ciao con Ambrogio Sparagna"

Giovedì 23 Aprile 2015

Il programma del giorno della Liberazione

La città si prepara a celebrare sabato prossimo, in piazza del Popolo il settantesimo anniversario della Liberazione con la solennità dell'evento commemorativo e la festosità evocata dalla storica ricorrenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS