Martedì 21 Ottobre 2014

Cronaca

H.H e D.M., 23 anni, risiedevano a Ravenna clandestinamente. La Polizia li ha scortati al Centro di Identificazione ed Espulsione per il rimpatrio in Tunisia

Ieri mattina la Polizia ha fermato in piazza San Francesco H.H e D.M. 23enni tunisini domiciliati a Ravenna, già noti per i loro numerosi precedenti penali per spaccio di stupefacenti, furto, rapina e ricettazione. I due, sebbene privi di titolo di soggiorno in Italia, si erano di fatto stabiliti da anni in questo centro e clandestinamente si sostentavano con il compimento di azioni illecite.

Polizia Ferroviaria di Ravenna, le attività nei primi 20 giorni di ottobre

Martedì 21 Ottobre 2014

Contestate numerose le violazioni al codice della strada. Sventata anche una truffa dopo un incidente contro un passaggio a livello

La Polizia Ferroviaria di Ravenna ha stilato un elenco delle attività svolte nell’ambito dei servizi di controllo all’interno e all’esterno dell’omonima stazione nel periodo che va dal I al 20 ottobre. Si parte con 21 contravvenzioni al regolamento ferroviario ad altrettanti individui, perlopiù studenti, perché trovati ad attraversare i binari invece di servirsi del sottopassaggio, ora dotato anche di ascensori.

Contributi al pagamento dell'affitto, domande entro il 30 novembre

Martedì 21 Ottobre 2014

È aperto il bando per la richiesta di contributi al pagamento dell’affitto tramite l’impiego di un fondo regionale di 579.222,56 euro. La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 30 novembre all’ufficio casa del Comune, presso Acer (viale Farini 26).

Allerta meteo per vento e stato del mare in tutta la Regione

Martedì 21 Ottobre 2014

Previste raffiche di vento intorno ai 50 nodi e mare da molto mosso ad agitato al largo

L’Agenzia regionale di protezione civile ha diffuso un’allerta meteo, la numero 152, per fase di attenzione di livello 1, dalla mezzanotte di oggi a quella di domani, sul nostro territorio. Si legge nell'allerta diramata: "La discesa di aria fredda dall'Atlantico settentrionale porterà venti forti dalle prime ore di domani mercoled ì 22 ottobre. I venti al suolo si disporranno in prevalenza da nord-ovest, con raffiche che dal settore occidentale della regione si estenderanno rapidamente verso la costa".

Per giovedì 23 ottobre confermato il blocco del traffico

Martedì 21 Ottobre 2014

È confermato il blocco del traffico di giovedì, 23 ottobre, sulla base del bollettino settimanale di Arpa dal quale non sono emerse condizioni favorevoli tali da revocare il provvedimento. Pertanto giovedì sarà in vigore l’ordinanza che ha recepito l’accordo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria, che istituisce dalle 8.30 alle 18.30 le limitazioni antismog alla circolazione stradale nel centro abitato compreso all’interno della circonvallazione esterna.

Successo della campagna di solidarietà "Aggiungi un posto a tavola"

Martedì 21 Ottobre 2014

Anche un flash mob in Piazza del Popolo per la giornata mondiale contro la povertà

In occasione della giornata mondiale contro la povertà di venerdì 17 ottobre, la CRI insieme ad Avvocati di strada ha realizzato un flash mob in piazza del Popolo. Come annunciato nella serata di venerdì, sono state una cinquantina le persone che hanno potuto usufruire della cena gratuita messa a loro disposizione da 11 ristoratori che hanno aderito alla campagna "Aggiungi un posto a tavola" promossa dal Comune, assessorato alle politiche sociale e dal tavolo delle povertà.

Esplosione da un falò per abbattere un vigneto: tre operai feriti dalle schegge

Martedì 21 Ottobre 2014
Foto di repertorio

La deflagrazione a Sant'Andrea nella campagna faentina

Tre operai tra i 34 e i 39 anni sono rimasti feriti ieri pomeriggio intorno alle 17.30 a causa di una esplosione partita da alcune stoppie che i tre stavano bruciando nella campagna faentina, in località Sant'Andrea, per abbattere un vigneto dismesso. Secondo quanto riporta il Corriere di Ravenna nell'ampia cronaca a firma Francesco Donati, l'ipotesi più probabile è che a scoppiare sia stata una bomboletta spray o una cartuccia da caccia inesplosa.

Trasporto pubblico, il 24 ottobre sciopero generale nazionale di USB Lavoro Privato

Martedì 21 Ottobre 2014

A rischio il normale servizio di autobus e traghetto

Per venerdì 24 ottobre 2014 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore, al quale ha aderito la Segreteria Nazionale Trasporti USB Lavoro Privato. In sede locale la Segreteria Regionale Trasporti USB Lavoro Privato ha comunicato l’adesione allo sciopero sul bacino di Ravenna precisandone le modalità di svolgimento con garanzia dei servizi qualificati come prestazioni essenziali ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche, assicurando quindi lo svolgimento di tutti i servizi nell’ambito delle fasce orarie localmente convenute.

Questa sera la festa conclusiva del progetto "Lavori in Comune"

Martedì 21 Ottobre 2014

Alle magliette gialle verranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto

Stasera a partire dalle 20.30 si volgerà all'Almagià la festa conclusiva del progetto "Lavori in Comune". Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato sono invitati, insieme ai loro genitori. Durante la serata saranno proiettati video, immagini e altro ancora prodotti durante i laboratori estivi e si potrà assistere ad una esibizione del gruppo shine parkour.

Il nuovo comandante dell'Arma Cagnazzo in visita al Corpo Polizia Municipale di Ravenna

Martedì 21 Ottobre 2014

Il nuovo Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ravenna, Colonnello Massimo Cagnazzo, ha visitato questa mattina la sede del Comando Polizia Municipale di Ravenna. A dargli il benvenuto il Comandante Stefano Rossi, unitamente agli Ufficiali Responsabili di Unità Organizzativa. La circostanza è stata anche l’occasione per ribadire l’importanza della proficua collaborazione esistente tra la Municipale e l’Arma dei Carabinieri, secondo le rispettive attribuzioni e competenze, nella tutela della sicurezza dei cittadini.

Reati contro la Pubblica amministrazione, Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl Romagna

Lunedì 20 Ottobre 2014
I Carabinieri all'uscita dell'Ausl di Ravenna (Foto Corelli)

È terminato solo intorno alle 18.00 il blitz dei Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl di Ravenna in largo Chartres con lo scopo di acquisire documentazione in ordine a reati contro la Pubblica amministrazione. Il riserbo sul caso di specie rimane assoluto ma è noto che gli stessi controlli sono stati eseguiti anche nelle sedi Ausl di Forlì, Cesena e Rimini.

Controlli sui mezzi pesanti: 57enne guida per oltre 20 ore senza pause

Lunedì 20 Ottobre 2014

L'uomo ha accumulato sanzioni per oltre 5.000 Euro con una “potenziale” decurtazione di 96 punti dalla patente

Un autotrasportatore marchigiano, di 57 anni, è riuscito ad accumulare, nell’arco di una giornata, oltre 20 ore di lavoro, riducendo i tempi di riposo. È quanto emerso dallo sviluppo dei dati del cronotachigrafo, in seguito al quale sono state ben quindici le infrazioni rilevate e verbalizzate dalla Polizia Municipale di Ravenna, per un totale di oltre 5.000 Euro, con una “potenziale” decurtazione di 96 punti dalla patente professionale (ridotti poi al massimo previsto, pari a 15 punti decurtabili).

Armato di coltello e tirapugni si scaglia contro i Carabinieri, 36enne in manette

Lunedì 20 Ottobre 2014

L'episodio in via Fiume Abbandonato, nei pressi della farmacia comunale

Questa mattina, i militari della Compagnia Carabinieri di Ravenna hanno tratto in arresto per oltraggio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. G.G. classe ’78, pregiudicato. Una Pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, in servizio di prevenzione generale, è intevenuta in via Fiume Montone Abbandonato, vicino alla Farmacia Comunale e al bar, dove era stato segnalato un uomo verosimilmente armato di coltello.

Grave pedone investito a Lido Adriano, il ferito trasportato in elicottero al Bufalini di Cesena

Lunedì 20 Ottobre 2014

Un pedone, H.P. di 69 anni, è stato investito questa mattina intorno alle 12.40 in viale Parini a Lido Adriano all'altezza del civico 4da un furgone condotto da un 44enne di Forlì. Nell'urto il 69enne è rimasto gravemente ferita: i sanitari del 118 giunti sul posto con ambulanza e auto medicalizzata, ne hanno disposto il trasporto all'ospedale Bufalini di Cesena in elicottero. La dinamica del sinistro è al vaglio della Polizia municipale, Ufficio Infortunistica stradale.

I Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl di Ravenna

Lunedì 20 Ottobre 2014
Foto Corelli

Gli investigatori in largo Chartres per prelevare documentazione utile a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione

Dalle 10 di questa mattina, come riporta l'Ansa, è in corso un accertamento alla direzione generale uffici amministrativi dall'Ausl di Ravenna di largo Chartres in relazione a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione. Niente a che vedere quindo con l'inchiesta sulle morti sospette all'ospedale di Lugo, nel cui ambito è stata arrestata l'infermiera Daniela Poggiali. 

Guasto alla rete, i numeri di emergenza per contattare la Polizia municipale

Lunedì 20 Ottobre 2014

A causa di una interruzione della connessione telefonica e Internet gli uffici comunali non sono al momento raggiungibili. In queste ore si sta lavorando per il ripristino, che dovrebbe essere ultimato entro il pomeriggio di oggi, di cui verrà data tempestiva comunicazione. Nel frattempo la Polizia municipale ha attivato i numeri 335.1804521 - 0544.219219 da chiamare in caso di emergenza.

Inaugurato l'ampliamento della Agenzia di città n.3 della Cassa di Risparmio di Ravenna

Lunedì 20 Ottobre 2014
Il taglio del nastro (Foto Corelli)

È stato inaugurato oggi a Ravenna, lunedì 20 ottobre, in Via Cesarea n. 46/a, l’ampliamento della Agenzia di città n.3 della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, con un folto pubblico, alla presenza, fra gli altri, del Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, del Presidente del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e Presidente dell’ABI, Antonio Patuelli, del Direttore Generale della Cassa, Nicola Sbrizzi, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, del Vice Presidente della Fondazione Cassa Ravenna, Romano Argnani, del Ten.Col. dei Carabinieri, Fabio Bonucchi, del Ten.Col. della Guardia di Finanza, Giuseppe Quarta e del Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, Giovanni Naccarato.

667 incidenti rilevati da inizio anno dalla Municipale di Ravenna: velocità e “distrazione" le cause

Sabato 18 Ottobre 2014
Nella foto di repertorio un gravissimo incidente in Via Molinetto

Tra le strade maggiormente coinvolte “spiccano” via Faentina e la Strada Statale Adriatica, entrambe con 10 sinistri, Via Destra Canale Molinetto e Via Bellucci, con 5

Il Comandante Stefano Rossi comunica che sono 667 dall’inizio dell’anno gli incidenti rilevati dall’Ufficio Infortunistica Stradale della Polizia Municipale di Ravenna, di cui 483 (pari al 72,41 %) con lesioni ad almeno una delle parti coinvolte, 9 (1.34%), con esito mortale mentre 175 (26,23%) hanno fatto registrare solo danni ai mezzi. Sul totale degli interventi effettuati, oltre la metà (336) sono concentrati nel periodo estivo, da giugno a settembre, di cui 253 (75%) con feriti, 3 mortali, i restanti 80 (23.80%) con soli danni ai veicoli. 

Sventata alla Darsena di Ravenna un'altra "truffa dello specchietto"

Sabato 18 Ottobre 2014

Nel cuore di Ravenna, in località Darsena, si è verificato un tentativo di truffa che purtroppo sembra non passare mai di moda. Si tratta di un reato odioso poiché riesce soprattutto ai danni di persone anziane o troppo sprovvedute. La famosa “truffa dello specchietto” è così semplice da sembrare banale, una macchina che passa, un colpo con la mano alla carrozzeria della vittima ed ecco che ci si ritrova di fronte qualcuno ad estorcere denaro per il presunto danno allo specchietto. 

In casa con 80 grammi di marijuana già confezionata in dosi: un arresto a Lido Adriano

Venerdì 17 Ottobre 2014

In manette un nigeriano di 28 anni già sottoposto a misura cautelare del divieto di ritorno nel comune di Ravenna

Durante il pomeriggio di ieri i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno arrestato, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente a fini di spaccio, O.O.O. classe 86, nigeriano. Già tratto in arresto nell’aprile scorso per gli stessi reati - in quell’occasione aveva anche opposto strenua resistenza al controllo dei Carabinieri - e sottoposto a misura cautelare del divieto di ritorno nel comune di Ravenna, la sua presenza nel territorio della frazione di Lido Adriano non è sfuggita ai militari della locale Stazione Carabinieri i quali hanno cercato ed individuato il domicilio dell’uomo ed hanno proceduto alla perquisizione domiciliare.

Il Comandante dei Carabinieri Massimo Cagnazzo ha fatto visita alla CNA

Venerdì 17 Ottobre 2014

Questa mattina, 17 ottobre 2014, il colonnello Massimo Cagnazzo, Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, ha visitato la sede della CNA in viale Randi. Ad accoglierlo il presidente e il direttore provinciali, Pierpaolo Burioli e Massimo Mazzavillani. Burioli e Mazzavillani hanno presentato la CNA al Comandante, spiegando il ruolo e la diffusione capillare dell’Associazione, presente in tutti i comuni della provincia e sottolineando il suo conseguente forte legame con il territorio.

Consiglio comunale, tre mozioni respinte

Venerdì 17 Ottobre 2014

Si tratta delle mozioni su aumento delle risorse da destinare alla sicurezza, oneri secondari alla Chiesa e riduzione dei daini

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha respinto la mozione “Per una analisi delle attuali risorse destinate alla sicurezza del territorio e per valutare un incremento in virtù delle situazioni di pericolo e degrado emergenti”, con cinque voti favorevoli e 15 contrari; la mozione su “Oneri Secondari alla Chiesa”, con sei voti favorevoli e 24 contrari, la mozione sul tema “riduzione dei daini nel territorio comunale, anche in relazione al vigente divieto di uso delle carabine”, con tre voti favorevoli e 24 contrari.

Consiglio comunale, unanimità su edicole e mostra mercato antiquariato e artigianato

Venerdì 17 Ottobre 2014

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la convenzione per la gestione dei servizi accessori dell’Associazione culturale mostra mercato antiquariato e artigianato città di Ravenna. L’associazione, alla quale aderiscono quasi tutti gli operatori del mercato, è nata circa un anno fa con l’obiettivo di promuovere l’immagine commerciale e curare la pubblicità collettiva delle imprese a livello di mercato.

Tremendo schianto a San Patrizio, un'auto con 4 persone a bordo finisce contro un camion

Giovedì 16 Ottobre 2014

L'incidente è avvenuto questo pomeriggio sulla strada che va da Massa Lombarda a San Patrizio di Conselice. Poco dopo le 15, in via Canalazzo Bagnarolo, all'altezza del civico 47 dopo una curva, un'automobile con 4 persone a bordo ha sbandato ed è andata a sbattere contro un camion che sopraggiungeva dalla direzione opposta.

Sul posto sono intervenute 4 ambulanze, l'elimedica da Ravenna e quella da Bologna. Gravi le tre donne a bordo dell'auto che sono state trasportate al Bufalini di Cesena e al Maggiore di Bologna con il codice di massima gravità. All'Ospedale di Lugo è stato trasportato invece il conducente della vettura che ha riportato ferite lievi. Illeso il conducente del camion.

Oltre ai soccorsi, sul luogo dell'incidente, sono giunti i Vigili del Fuoco e l'Infortunistica Stradale.

Capitale europea della cultura, domani il verdetto: diretta streaming dal Municipio

Giovedì 16 Ottobre 2014

L'invito a partecipare del sindaco Matteucci - La diretta dalle 16.30

A poco più di 24 ore dal verdetto finale per la Capitale europea della Cultura, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha inviato un messaggio e un invito a tutti i cittadini: "Carissimi ravennati - esordisce il primo cittadino - siamo alle battute decisive della nostra bellissima avventura: domani, venerdì 17 ottobre, in mattinata affronteremo l'ultima prova davanti alla Commissione che dovrà decidere quale dei sei città finaliste diventerà Capitale europea della Cultura nel 2019"". 

Bullismo, denunciato 15enne per minacce e lesioni contro un ragazzino di 14 anni

Giovedì 16 Ottobre 2014

L'episodio a Faenza: le prime intimidazioni via social network e telefono, poi il pestaggio

I Carabinieri della stazione di Faenza-Borgo Durbecco hanno concluso un’indagine che ha consentito di deferire in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i minorenni di Bologna un 15enne per i reati di “minacce continuate” “ingiurie” e “lesioni personali aggravate a danni di minore” ai danni di un altro ragazzino di 14 anni.

Vede la pattuglia della Municipale e fa inversione sulla Statale, era alla guida ubriaco

Giovedì 16 Ottobre 2014

Fermato un altro conducente in via Faentina con un tasso alcolemico triplo rispetto al limite stabilito

Due automobilisti sono stati denunciati perché sorpresi al volante con un tasso alcolemico da due a tre volte il consentito. Il primo è un 27enne, residente in provincia di Siracusa, fermato da una pattuglia della Vigilanza di Quartiere – Ufficio Emergenza e Sicurezza Stradale, mentre percorreva la Statale Adriatica in direzione Rimini. Gli agenti, insospettiti da una manovra del conducente che, duecento metri prima del posto di controllo, improvvisamente effettuava inversione di marcia, decidevano di intimargli l’alt.

Ravenna sarà presente alla marcia della pace "Perugia-Assisi"

Giovedì 16 Ottobre 2014

Coinvolto il Gruppo dello Zuccherificio; organizzato un pullman. Ravenna parteciperà alla ventesima edizione della marcia Perugia-Assisi, che si svolgerà domenica 19 ottobre

Il Comune si fa promotore della partecipazione sia come membro del Coordinamento degli locali per la pace e diritti umani, che come componente della Presidenza del coordinamento stesso. L'Assessorato alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, sostiene da anni iniziative di educazione e promozione della pace e dei diritti umani coinvolgendo le realtà locali. In occasione della manifestazione di domenica sarà affiancato dall'Associazione culturale Gruppo dello zuccherificio, che parteciperà al tavolo di discussione previsto ad Assisi.

Circolavano senza revisione del mezzo e senza assicurazione, proseguono i controlli della Polizia

Giovedì 16 Ottobre 2014

La Polizia recupera anche tre auto rubate, una ritrovata con all'interno 450 uova confezionate

Nei giorni scorsi, la Polizia Municipale di Ravenna, nell’ambito dei controlli stradali attuati sul territorio ha controllato oltre una decina di veicoli ed altrettante persone. In tre casi è emerso che il mezzo non era stato sottoposto alla prescritta revisione per cui veniva contestata ai rispettivi conducenti la prevista sanzione. Proprio in conseguenza di un’omessa revisione sono scattate pesanti sanzioni nei confronti di una 47enne, di Ravenna. La donna stava transitando in via Vecchi a Marina di Ravenna, quando è incappata in un posto di controllo della Polizia Municipale.

Galliano Di Marco conferma: "Nessuna intenzione di andare via da Ravenna"

Giovedì 16 Ottobre 2014

Indiscrezioni della stampa triestina che ventilavano l'ipotesi del nome di Galliano Di Marco tra i papabili per la presidenza dell'Autorità portuale di Trieste, avevano portato ieri un po' di scompiglio a Ravenna dove il vicesindaco con delega al Porto Giannantonio Mingozzi era intervenuto definendo questa eventualità “una sconfitta per Ravenna”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS