Giovedì 18 Dicembre 2014

Cronaca

Sgominata banda di topi d'appartamento, in carcere due fratelli

Giovedì 18 Dicembre 2014
Tra la refurtiva anche una pistola, ora riconsegnata al legittimo proprietario

I due uomini erano riusciti a fuggire la sera del 16 dicembre a un controllo dei Carabinieri di Mezzano. Nella circostanza era stato fermato un terzo complice, ora denunciato per favoreggiamento

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno sgominato una banda dedita ai furti in abitazione: con l’arresto eseguito in flagranza di reato del 16 dicembre dalla Stazione Carabinieri di Mezzano, sono iniziate le ricerche in giro per il comune ravennate al fine di identificare gli altri complici e recuperare la refurtiva, tra cui una pistola.

Cane cieco e abbandonato dentro un appartamento, salvato dalla Municipale

Giovedì 18 Dicembre 2014

Si tratta di un meticcio di piccola taglia. La segnalazione fatta dai vicini

È stato trovato all’interno di un appartamento, sito nella periferia nord di Ravenna, in pessime condizioni igieniche, tra i propri escrementi, con resti di cibo sparsi ovunque, senz’acqua. Si tratta di un meticcio di piccola taglia, cieco, recuperato nella serata di mercoledì, dalla Polizia Municipale di Ravenna.

Ancora veicoli non assicurati fermati dalla Polizia municipale: tre in ventiquattr'ore

Giovedì 18 Dicembre 2014

Sono tre, nelle ultime ventiquattrore, gli automobilisti sanzionati dalla Polizia Municipale di Ravenna perché circolavano con veicoli non assicurati. Si tratta di due stranieri e un italiano, di età compresa tra i 26 e i 53 anni, fermati durante l’ordinaria attività di controllo del territorio, dagli agenti della Vigilanza di Quartiere – Ufficio Città, nelle vie Grado, Rocca Brancaleone e Piazza Caduti per la Libertà.

Pierpaolo Patrizietti è il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Ravenna

Giovedì 18 Dicembre 2014

Martedì 16 dicembre, nella la sede centrale dei Vigili del Fuoco in viale Randi, ha assunto l’incarico di comandante provinciale VV.F. il primo dirigente ingegner Pierpaolo Patrizietti, cessando l’incarico di dirigente di supporto presso la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco di Bologna.

Incidente mortale in via Trieste a Marina di Ravenna, nel frontale perde la vita una donna

Mercoledì 17 Dicembre 2014
Foto di Fabrizio Zani

Questo pomeriggio poco prima delle 15, in via Trieste, nella parallela del lungomare tra la rotonda e l'incrocio con via del Marchesato, la conducente di una Fiat Multipla che viaggiava in direzione Ravenna, per cause ancora sconosciute, ha perso il controllo della propria auto ed è andata a schiantarsi frontalmente contro un autoarticolato che proveniva dalla direzione opposta. Sul posto sono intervenuti immediatamente un'ambulanza e l'elisoccorso, ma per la donna di 47 anni, Daniela Bonazza, residente a Marina di Ravenna, non c'era più nulla da fare. Presente anche l'Infortunistica Stradale per i rilievi.

Traffico internazionale di immigrati clandestini, arrestato a Piangipane uno degli organizzatori

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Ravenna al centro dell'operazione "Mediterraneo". Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha completato un’importante operazione contro l’immigrazione clandestina transnazionale

Con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, i poliziotti hanno scoperto una rete organizzativa con legami in diversi paesi del Nord Europa, che gestiva il traffico di migranti entrati clandestinamente in Italia. Complessivamente sono cinque le persone arrestate; un’altra, colpita da un mandato di arresto europeo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria tedesca, è stata fermata ieri alle prime luci dell’alba. Si tratta di un eritreo residente a Piangipane (RA).

Furti in appartamento, Carabinieri individuano banda di ladri: due fuggono, uno arrestato

Mercoledì 17 Dicembre 2014

L'episodio nella serata di ieri a Mezzano: poco prima dell'operazione dell'Arma, era stato denunciato un furto in una villetta del posto

Nella serata del 16 dicembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna, hanno tratto in arresto un cittadino albanese per il reato di furto aggravato in abitazione. È successo a Mezzano dove poco prima del blitz, era stato denunciato un furto in una villetta del posto.

Infortunio sul lavoro ad Alfonsine, trauma facciale per un 43enne trasportato al Bufalini di Cesena

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Grave infortunio sul lavoro questa mattina, poco prima delle 9, alla ditta di carpenteria meccanica Fratelli Montanari di Alfonsine. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine e della medicina del lavoro, un operaio di 43 anni si è ferito al volto con un palanchino. Trauma facciale per l'uomo, che i sanitari del 118 hanno trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena in elisoccorso con codice di massima gravità.

Il sindaco Matteucci in visita alle botteghe artigiane del quartiere Sant'Agata

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Questa mattina il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha visitato le tre botteghe artigiane del quartiere Sant'Agata: il negozio di antiquariato, la bottega del liutaio, il laboratorio di restauro . Ed è lo stesso sindaco a raccontare di queste viste

Al comando provinciale dei Carabinieri celebrato il precetto natalizio

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Nella mattinata di ieri, nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, è stato celebrato dal Cappellano militare della Legione “Emilia Romagna”, Don Giuseppe Grigolon, il precetto natalizio. L’occasione, oltre essere stata motivo di raccoglimento, ha permesso di ricordare la grande portata dei valori etici su cui si impronta l’agire di ciascun cristiano, ma anche del Carabiniere che fa del proprio lavoro un “credo” intimamente vissuto, in ossequio alle bicentenarie tradizioni.

Mons. Lorenzo Ghizzoni in visita a Confindustria Ravenna per gli auguri di Natale

Mercoledì 17 Dicembre 2014

L’arcivescovo di Ravenna e Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, ha visitato Confindustria Ravenna per gli auguri natalizi. Ad accoglierlo, il presidente dell’associazione Guido Ottolenghi, il direttore generale Marco Chimenti, il vicepresidente Tomaso Tarozzi e il presidente dei Giovani Imprenditori Stefano Gismondi, insieme a tutto il personale della struttura.

Furti in corsia a Lugo, l'ex infermiera valuta il risarcimento. Senza ammissioni di responsabilità

Martedì 16 Dicembre 2014
Foto Corelli

Ieri si è aperta l'udienza preliminare per la quale la Poggiali ha chiesto, e ottenuto, un rinvio

Daniela Poggiali, l'ex infermiera dell'ospedale di Lugo in carcere da ottobre nell'inchiesta sulle morti sospette in corsia, sta valutando un eventuale risarcimento delle parti offese per quanto riguarda la scia di furti avvenuta nel suo reparto. Lo riporta l'Ansa. La Poggiali continua a non ammettere alcune responsabilità ma pare che la scelta di proporre un risarcimento punti a mitigare il capo d'imputazione da discutere nell'eventuale processo.

Fugge dagli arresti domiciliari per giocare una schedina

Martedì 16 Dicembre 2014

Arrestato nella giornata di ieri dai Carabinieri di Ravenna un 23enne di Russi per il reato di evasione

Il ragazzo era sottoposto al regime di arresti domiciliari da 4 mesi. Un passato burrascoso, nonostante la giovane età; il 23enne aveva già collezionato numerosi precedenti per resistenza, violenza, minaccia ed altro genere di reati che, come lui stesso ha dichiarato, sono stati inaspriti dal demone dell’alcol. 

Al via il progetto per la banda larga nel forese

Martedì 16 Dicembre 2014
L'assessore Massimo Cameliani

Verrà realizzato dalla società regionale Lepida entro il 2015. L'assessore Cameliani: "Ultimo step per azzerare il digital divide"

Dopo il via libera dei consigli territoriali, la Giunta comunale su proposta dell’assessore a Ravenna digitale Massimo Cameliani, ha approvato l’atto definitivo che darà vita al progetto che andrà ad azzerare il divario digitale sul nostro territorio nell’arco di un anno circa; l’investimento è di 1 milione di euro a costo zero per il Comune.

Alla Confesercenti tradizionale scambio di Auguri con Mons. Ghizzoni

Martedì 16 Dicembre 2014
Mons. Ghizzoni con lo staff della Confesercenti

Il piacevole incontro si è tenuto oggi pomeriggio nella sede ravennate dell’Associazione

Erano presenti anche i funzionari e i dirigenti della Confesercenti di Ravenna, Cervia e Lugo. Mons. Ghizzoni, che già nei giorni scorsi aveva inviato un sentito messaggio di auguri per il Natale (riportato nel sito dell’Associazione www.confesercentiravenna.it), ha rinnovato con ancora maggiore attenzione questo appuntamento annuale con l’Associazione. 

L'arcivescovo di Ravenna e Cervia in visita alla Cna per gli auguri natalizi

Martedì 16 Dicembre 2014
La visita di Monsignor Ghizzoni nella sede della Cna

S. E. Monsignor Lorenzo Ghizzoni ha incontrato i dirigenti e i dipendenti della CNA per gli auguri e la benedizione, in occasione delle festività natalizie.

Confimi Ravenna ha celebrato la serata dei "Capitani"

Martedì 16 Dicembre 2014
Foto di gruppo dei Capitani eccellenti di Confimi

Presentata ufficialmente la terza edizione del volume dedicato alle eccellenze dell’associazione

Grande successo per la tradizione serata natalizia organizzata da Confimi Impresa Ravenna al Teatro Socjale di Piangipane che ha fatto da cornice alla presentazione dell’ultima opera editoriale dell’associazione "Capitani d’Imprese. Ritratti", giunta alla terza edizione.

Ravenna, in piazza del Popolo arriva il "Villaggio delle foreste incantate"

Martedì 16 Dicembre 2014

Dal 20 al 28 dicembre, sarà visitabile sotto l’albero di Natale nel cuore della città

L'albero in Piazza arriva da Santa Sofia

Si tratta di uno spazio curato dalla cooperativa Atlantide, dedicato soprattutto ai bambini, nel quale si potrà trovare materiale informativo sul Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Da uno dei Comuni del territorio Parco, Santa Sofia, viene infatti l’albero di Natale di piazza del Popolo, che era destinato all’abbattimento. Nel “Villaggio" saranno organizzati laboratori e attività a tema natalizio per i bambini. 
“Naturalmente – dichiara l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani – i bambini sono sempre tra i protagonisti principali del Natale. Quest’anno lo sono ancora di più grazie a questa iniziativa, che promuove anche la storia e la cultura di un territorio naturale di grande valore a noi vicino". 

Il Fronte animalista blocca la caccia ai daini: azioni di disturbo vicino alle altane

Martedì 16 Dicembre 2014

Dalle parole ai fatti: sulla questione dei daini nella pineta di Classe gli animalisti scendono in campo con azioni di disturbo contro i cacciatori impegnati a portare avanti il piano di abbattimento. E così, sia sabato sia ieri mattina all'alba, un gruppo di animalisti si è appostato nei pressi di un'altana per impedire ai cacciatori di procedere.

Parcheggio multipiano di via Guidarelli e Porto nel consiglio comunale di giovedì 18 dicembre

Martedì 16 Dicembre 2014

Giovedì, 18 dicembre, alle 14.30 si riunisce il consiglio comunale. In apertura di seduta sarà messo in discussione e votazione il protocollo “Progetto Sinatra (Sorveglianza inquinamento atmosferico territorio di Ravenna)”, che sarà presentato dall’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri.

Domani si riuniscono i consigli territoriali di Castiglione, Mezzano e Roncalceci

Martedì 16 Dicembre 2014

Domani, mercoledì 17 dicembre, alle 20.30 nelle sedi degli uffici decentrati di Castiglione, via Vittorio Veneto 21, Mezzano, piazza della Repubblica 7, e Roncalceci, via Sauro Babini 184, si riuniscono i rispettivi consigli territoriali.

Auto rubata a Ravenna intercettata la sera stessa dai Carabinieri di Russi: due fermi

Lunedì 15 Dicembre 2014

Al volante un 26enne pluripregiudicato. Insieme a lui un 45enne

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella giornata di domenica 14 dicembre, hanno fermato 2 cittadini di origine magrebina mentre si trovavano a bordo di una autovettura denunciata quale oggetto di furto. Quello di domenica mattina, infatti, era stato un risveglio amaro per un cittadino ravennate, che nell’andare a prendere la propria autovettura si è accorto che era stata rubata. 

Clandestino con sei alias denunciato. Nei guai anche il suo datore di lavoro

Lunedì 15 Dicembre 2014

L'uomo è stato fermato al volante di un autocarro di proprietà di una ditta per la quale faceva alcuni lavoretti

Era sprovvisto di permesso di soggiorno, pertanto clandestino; forniva false dichiarazioni agli agenti, circa le proprie generalità; esibiva patente di guida, poi risultata contraffatta, recante la sua foto ma intestata a un connazionale, di 35 anni, regolare in Italia, e a suo carico c’era un decreto di espulsione emesso, nel 2012, dal Questore di Ravenna.

Senza patente e con l'auto priva di assicurazione: denuncia e sequestro del mezzo per un 40enne

Lunedì 15 Dicembre 2014

Era al volante di un'auto priva di assicurazione e di revisione e lui, un 40enne ravennate, era senza patente perchè revocata nel 2010: è quando hanno accertato da agenti dell’Ufficio Città della polizia municipale in via Della Lirica. L’uomo è stato sanzionato nei termini di legge, con contestuale sequestro del mezzo, e denunciato per guida senza patente.

incidente all'incrocio tra la via Del Sale e via Petrosa a San Pietro in Campiano: tre feriti

Lunedì 15 Dicembre 2014

Nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 13.30, l'incrocio tra la via Del Sale e via Petrosa a San Pietro in Campiano è stato teatro dell'ennesimo incidente con feriti: a scontrarsi una Panda, con due persone a bordo, e una Focus. Nell'impatto tutte e tre le persone coinvolte sono rimaste ferite: gli occupanti della Panda, stabilizzati sul posto dai sanitari del 118 intervenuti con due ambulanze e auto medicalizzata, sono stati trasportati all'ospedale Bufalini di Cesena, il conducente della Focus è stato indirizzato al nosocomio ravennate. La dinamica è al vaglio della Municipale di Ravenna che ha effettuato i rilievi. 

L'appuntamento con Ravenna 2019 e il futuro delle città a Palazzo Rasponi, Mingozzi: "Non ci sarò"

Lunedì 15 Dicembre 2014
Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi

Come annunciato, mercoledì 17 dicembre a Palazzo Rasponi dalle Teste lo staff di Ravenna 2019 presenterà il documento che contiene gli aspetti salienti dell'esperienza di candidatura, individuando alcune possibili linee strategiche e azioni per lo sviluppo futuro della città. In proposito il vicesindaco Giannantonio Mingozzi fa sapere che non parteciperà: "In un contesto di risorse calanti, occorre capire bene le priorità" è in sintesi la sua posizione.

Prove di carico sui ponti, domani modifiche al traffico nelle vie Trieste, Baiona e del Cimitero

Lunedì 15 Dicembre 2014

Domani, nel quadro degli interventi di verifica delle condizioni di sicurezza dei 46 ponti situati all’interno del territorio comunale, la ditta 4Emme, effettuerà le prove di carico su 12 ponti, alcuni dei quali situati su strade al alta percorrenza. Riguarderanno infatti quelli in via Trieste, via del Cimitero e via Baiona per la cui realizzazione si rende necessario modificare la viabilità in concomitanza con gli intervento stessi nel corso della mattinata.

Consiglio comunale, in Commissione 3 si parla del progetto "Xenos suite hotel" a Marina di Ravenna

Lunedì 15 Dicembre 2014

Domani, martedì 16 dicembre, alle 9.30 nella sala del consiglio comunale è in programma una riunione della commissione 3, Assetto del territorio, presieduta dal consigliere Andrea Tarroni. All’ordine del giorno: Progetto unitario assistito da convenzione per il rilascio del permesso di costruire per realizzazione di residenza turistico alberghiera "Xenos suite hotel" in viale della Nazioni Marina di Ravenna.

Case popolari, inaugurate due nuove palazzine Acer: 18 alloggi con portierato sociale

Lunedì 15 Dicembre 2014

Si amplia in quantità e in qualità l’offerta di case popolari nel territorio del Comune, gestite da Acer. Sabato scorso sono state inaugurate due palazzine di 9 alloggi ciascuna rispettivamente in via Butrinto e in via Gamberoni, nella zona di via Chiavica Romea.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Fabrizio Matteucci, l’assessora alle Politiche sociali Giovanna Piaia, la Presidente di Acer Manuela Giangrandi e la presidente di Auser Mirella Rossi.

Contributi sulle bollette dell'acqua: si può fare domanda fino al 31 gennaio

Lunedì 15 Dicembre 2014

Scadono il 31 gennaio 2015 i termini di presentazione delle domande di contributo per il pagamento della tariffa del servizio idrico integrato alle famiglie meno abbienti per gli anni 2013 - 2014. Possono fare domanda gli utenti domestici intestatari del contratto di fornitura e coloro che usufruiscono del servizio da forniture condominiali o da un unico contatore centralizzato.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS