Venerdì 31 Luglio 2015

Cronaca

I controlli sulla statale 16 Adriatica: diciannove le prostitute identificate

Nella serata di ieri personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizie Municipali di Ravenna e Cervia hanno dato esecuzione alla ordinanza del Questore di Ravenna emessa per contrastare la prostituzione su strada. 

Lavori al ponte mobile il 4 e 5 agosto, le modifiche alla viabilità

Venerdì 31 Luglio 2015
Il ponte mobile

Per un intervento di manutenzione tecnico funzionale al ponte mobile, nelle giornate del 4 e 5 agosto dalle 6 alle ore 11 la viabilità locale subirà alcune modifiche. 

Il Prefetto Fulvio Della Rocca va in pensione: una nota di commiato

Venerdì 31 Luglio 2015
Fulvio della Rocca

Il Prefetto Fulvio Della Rocca Vice Capo della Polizia, dopo oltre 40 anni di servizio nell’Amministrazione dell’Interno, lascia per raggiunti limiti d’età. Napoletano, coniugato e padre di due figli, nonno, il Prefetto Fulvio Della Rocca è definito dai suoi più stretti collaboratori uno "sbirro vero", e dai media “il poliziotto social”, perché non è stato solo un grande investigatore ed esperto di ordine pubblico, ma anche molto attento ai cambiamenti e alle tecnologie.

Consulta dei ragazzi e delle ragazze, il consiglio comunale approva le linee di indirizzo

Venerdì 31 Luglio 2015
Una riunione della Consulta dei ragazzi e delle ragazze (foto di repertorio)

Unanimità sulla proposta di funzionamento scaturita dalle riunioni di commissione

Nella seduta pomeridiana di oggi il consiglio comunale ha approvato le linee di indirizzo per il funzionamento della Consulta dei ragazzi e delle ragazze. Contestualmente è stato abrogato il regolamento della Consulta approvato dal consiglio comunale nel 1999, quando l’organismo è stato istituito. La delibera è stata presentata da Ouidad Bakkali, assessora all’Istruzione.

Incidente mortale sulla Romea, frontale tra un furgoncino e un'autocisterna

Giovedì 30 Luglio 2015
Foto Zani

Il tragico schianto intorno alle 14 poco distante dal ponte del Lamone. SS309 provvisoriamente chiusa

Un incidente mortale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, sulla strada statale 309 Romea nella zona della valle della canna, a poche centinaia di metri dal ponte del Lamone. A perdere la vita un 49enne lughese che, mentre percorreva la Romea in direzione Ravenna a bordo di un furgoncino, si è scontrato frontalmente con un'autocisterna contenente soda caustica e proveniente dalla parte opposta. 

Terminati i lavori al ponte sul canale Cupa, da martedì riapre la via Romea Nord

Giovedì 30 Luglio 2015

Procede la pianificazione per la messa in sicurezza dei ponti a seguito delle verifiche sui 256 presenti nel territorio

"Sono stati completati con alcune settimane di anticipo, rispetto alla iniziale previsione che aveva come termine settembre, i lavori di rifacimento dell’impalcato del ponte sul canale Cupa, in via Romea Nord (zona Bassette), che torna percorribile da martedì prossimo - afferma l'assessore ai lavori pubblici Enrico Liverani -. Abbiamo cercato di velocizzare al massimo l'intervento per consentire il ripristino della viabilità, forzatamente deviata durante i lavori, nel minor tempo possibile. Viabilità che grazie al nuovo ponte sarà consentita anche ai mezzi con portata fino a 33 tonnellate, anziché 15 come in passato".

Meteo, allerta temporali fino a domani sera

Giovedì 30 Luglio 2015

La Protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione

Una nuova allerta dell’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna, numero 69, annuncia temporali in tutta la regione dalle 14 di oggi, alle 20 di domani 31 luglio. 

Mezzano piange Emmanuel Edosa Omoigui: oggi l'ultimo saluto

Giovedì 30 Luglio 2015
Foto Zani

Tante persone hanno affollato questa mattina la chiesa di Mezzano dove si sono svolti i funerali di Emmanuel Edosa Omoigui, il 16enne annegato domenica pomeriggio nel fiume Lamone. Il ragazzo ora riposa nel cimitero del paese.

Due incidenti ieri sera: una donna travolta sulle strisce pedonali e uno scontro tra due auto

Giovedì 30 Luglio 2015

Il primo all'altezza del passaggio pedonale di via Berlinguer di fronte alla farmacia, l'altro all'incrocio tra via Santucci e via Vitali

Ieri sera, mercoledì 29 luglio, il personale del Corpo di Polizia Municipale di Ravenna - Ufficio Infortunistica Stradale ha effettuato il rilievo di due sinistri stradali, entrambi con feriti e avvenuti nel centro abitato di Ravenna.

Piena copertura con 10 magistrati al Tribunale di Ravenna, domani l'insediamento di Bartolozzi

Giovedì 30 Luglio 2015

Domani, venerdì 31 luglio, alle ore 9.30 dinanzi al collegio del Tribunale (dr. G. Lacentra, dr. M. Vicini e dr. A. Donofrio) alla presenza del Procuratore in aula 6 verrà immesso nelle funzioni di sostituto il dr. Bartolozzi trasferito a domanda dalla Procura della Repubblica di Forlì.

GdF, cambio al vertice del comando Interregionale dell'Italia Centro settentrionale

Giovedì 30 Luglio 2015
Gen. C.A. Edoardo Valente

Alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, si è svolta oggi, presso la Caserma "A.Fontanelli" in Borgo San Frediano a Firenze, la cerimonia militare di passaggio di consegne del Comando Interregionale dell'Italia Centro settentrionale fra il Gen. C.A. Flavio Zanini ed il Gen. C.A. Edoardo Valente, proveniente dal Comando Generale dove ha ricoperto l'incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell'Economia.

Sequestrati a Punta Marina oltre 100 pezzi falsi, tra orologi, occhiali e borselli

Mercoledì 29 Luglio 2015

Operazione della Polizia Municipale contro l'abusivismo commerciale: valore della merce oltre 3000 euro

Una nuova azione di contrasto al mercato dei falsi è stata portata a termine dalla Polizia Municipale di Ravenna, a Punta Marina Terme. Nella circostanza agenti dell’Ufficio Polizia Giudiziaria e Falsi documentali hanno proceduto al sequestro di oltre cento pezzi tra orologi, occhiali e borselli, riproduzioni delle note marche Rolex, Omega, Panarei, Bulgari, Rayban, Oakley, Gucci, Prada, Michael Kors, per un valore commerciale che supera i 3.000 Euro. 

Dal 1° agosto attivo un altro Sirio red sulla Statale 16

Mercoledì 29 Luglio 2015

Scatterà la foto per fini sanzionatori ai veicoli che non si fermano al semaforo rosso fra la Statale e il Dismano

Dopo alcune settimane di prove di funzionamento, dalla mezzanotte del primo di agosto il nuovo semaforo Sirio red, installato all'incrocio tra la statale 16 Adriatica e via Dismano, sarà attivo in veste sanzionatoria per quei conducenti che non osserveranno il rosso. 
Il funzionamento, analogo a quello attivato all'incrocio tra la Statale 16 e via Ravegnana, consiste nel fotografare la targa del veicolo che transita senza osservare il rosso nelle diverse fasi di impegno della corsia. 

Marcello Landi dona il classico mosaico del delfino al Ministro Franceschini

Mercoledì 29 Luglio 2015

Ieri, in occasione dell'apertura del sito archeologico dell'Antico Porto di Classe, in rappresentanza della Scuola di Mosaico di Ravenna, il preside Marcello Landi ha donato un piccolo mosaico al Ministro Dario Franceschini. L'opera ripropone un particolare del mosaico della pesca miracolosa dalla decorazione di Sant'Apollinare Nuovo, con la raffigurazione di un delfino "simbolo - ha sottolineato Landi - di un mammifero intelligente".

Abilitazione all'impiego dei gas tossici: una sessione di esami si prepara per l'autunno

Mercoledì 29 Luglio 2015

Il bando sarà pubblicato sul sito del Comune il 3 agosto, data da cui partiranno i termini per fare domanda

Il Comune di Ravenna rende noto che presso l’Azienda USL di Bologna – Dipartimento di Sanità Pubblica – di via Gramsci 12, la Commissione di cui all’art. 32 del R.D. 9/1/1927 n.147 terrà, nel periodo ottobre-novembre 2015, una sessione d'esame per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici

San Pietro in Vincoli riflette sulla crisi del settore frutticolo

Mercoledì 29 Luglio 2015

Il comitato cittadino del paese ha organizzato un incontro per approfondire temi e problemi dell'agricoltura locale e tassazione sui fabbricati agricoli

E’ previsto per la serata di giovedì 30 il prossimo appuntamento organizzato dal Comitato Cittadino di San Pietro in Vincoli. La serata sarà all’insegna del dibattito su un tema di grande importanza, per un paese popolato al 90% da lavoratori del settore agricolo: argomento centrale la crisi frutticola e la questione IMU sui fabbricati agricoli. 

Inaugurazione Porto Antico / Matteucci: "Giornata storica per la nostra città"

Martedì 28 Luglio 2015
Il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci

Pubblichiamo integralmente il testo del discorso pronunciato dal sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, in occasione dell'inaugurazione del sito archeologico dell'Antico Porto di Classe, alla presenza del ministro Franceschini.

Perseguita e minaccia la ex compagna: arrestato un giovane a Ravenna

Martedì 28 Luglio 2015

Nei guai un uomo, un italiano residente in un'altra città: non si era mai rassegnato alla fine della relazione, e continuava ad assillare la ex fidanzata

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna, nella mattinata del 28 luglio hanno tratto in arresto un uomo per il reato di atti persecutori: non era la prima volta che seguiva e infastidiva la ex compagna, tanto che la situazione era già nota alle forze dell’ordine. L’ultimo tentativo di avvicinarla è stato fatale al giovane, arrestato in flagranza di reato.

Era ai domiciliari, trovato con 16 grammi di cocaina; arrestato a Punta Marina un 37enne

Martedì 28 Luglio 2015

Protagonista un tunisino, che aveva nascosto la droga in un supporto della parabola satellitare

La Polizia di Stato, in un servizio di contrasto al consumo di stupefacenti a Punta Marina, ha arrestato un cittadino tunisino 37enne, privo di permesso di soggiorno e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per altra causa.
Nel corso della perquisizione nell’abitazione, gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Ravenna rinvenivano, abilmente occultati in un supporto della parabola satellitare, una confezione con 16 grammi di cocaina.

59 kg di hashish sul camion: arrestato a Sant’Agata sul Santerno autotrasportatore di 41 anni

Martedì 28 Luglio 2015

L'uomo, residente a Lugo, al controllo della Polizia ha mostrato subito segni di nervosismo

La Polizia di Stato nella serata di ieri a Sant’Agata sul Santerno ha sequestrato 59 Kg di hashish ed arrestato un autotrasportatore italiano C.O. 41enne residente a Lugo.

Niente lieto fine per la vicenda di Fatma. Si cercano fondi per seppellirla in Iraq

Martedì 28 Luglio 2015

La bimba curda da tempo in cura per talassemia in Italia non ce l'ha fatta. IPB-Italia, con sede a Lugo, lancia un appello per coprire le spese di reimpatrio della salma

La Barattoni con Fatma e famiglia

Era il 16 marzo del 2010 quando il cammino di Fatma Basm, bimba curda di 10 anni gravemente malata di talassemia, ha incrociato quello della Presidente di IPB-Italia con sede a Lugo, Fulgida Barattoni Rondinelli. "Fatma era ricoverata in un piccolo dispensario della città di Halabja - ricorda la presidente dell'associazione - nel Kurdistan Iracheno. Io mi trovavo in missione insieme ad altre 12 persone, Sindaci, rappresentanti di Sindaci, imprenditori".

Si tuffa nel fiume Lamone e muore annegato: a perdere la vita un sedicenne

Lunedì 27 Luglio 2015
Foto Zani

Tragedia ieri pomeriggio a Mezzano

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Mezzano, dove un ragazzo di 16 anni è annegato nel fiume Lamone dopo essersi tuffato per un bagno. Emmanuel Edosa Omoigui, questo il nome del giovane, che abitava insieme al padre poco distante, ha raggiunto gli amici in bicicletta ed è stato l'unico a decidere di tuffarsi.

Il sindaco di Ravenna Matteucci ricorda il cardinale Ersilio Tonini a due anni dalla scomparsa

Lunedì 27 Luglio 2015
Il sindaco Fabrizio Matteucci e il cardinale Ersilio Tonini

A due anni dalla scomparsa del cardinale Ersilio Tonini il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci lo ricorda con queste parole: "Per noi ravennati Monsignor Tonini è stato tante cose: il nostro Cardinale, la nostra coscienza, la persona che ci ha sostenuto e dato conforto nei momenti difficili, spronandoci ad andare avanti".

Commercio abusivo, a Marina Romea denunciato 46enne beccato con oltre 200 pezzi falsi in vendita

Lunedì 27 Luglio 2015

Nel pomeriggio di sabato, personale dell’Ufficio Polizia Giudiziaria - Falsi documentali della Polizia municipale, durante un controllo finalizzato al contrasto dell'abusivismo commerciale sull'arenile, in località Marina Romea, ha individuato un soggetto che, utilizzando un banco di vendita improvvisato, proponeva ai passanti numerosi capi d’abbigliamento con marchi contraffatti.

PM, due denunce per guida in stato di ebbrezza e tre per violazione dell'ordinanza antiprostituzione

Lunedì 27 Luglio 2015
Foto di repertorio

Sul fronte dei controlli attuati a tutela della sicurezza stradale, sono state due le persone denunciate dalla Polizia municipale nei giorni scorsi, perché sorprese al volante in stato di ebbrezza alcolica. Un italiano, di 46 anni, fermato alla guida della propria auto, da agenti dell’Ufficio Mare, in località Casalborsetti, con tasso alcolemico pari quasi a tre volte il consentito e una conducente di sesso femminile, di 70 anni, di origine svizzera.

Intossicazione alimentare durante una festa al Re dei Girgenti, in 18 all'ospedale

Lunedì 27 Luglio 2015

Intossicazione alimentare per diciotto persone venerdì sera al dormitorio Re dei Girgenti. Dopo una serata di musica e festeggiamenti per il conferimento a Carla Soprani, direttrice della struttura, dell'ordine al Merito della Repubblica Italiana, nella notte sono arrivati i primi sintomi.

Recupero della Costa Concordia, in superficie la prima delle sei piattaforme utilizzate da Micoperi

Lunedì 27 Luglio 2015

L'AD Bartolotti: "All'isola del Giglio 195 persone operative per la pulizia dei fondali"

Proseguono a cura di Micoperi Spa, all’Isola del Giglio, i lavori di pulizia del fondale nel tratto di mare interessato dal naufragio della Costa Concordia. In questi giorni cade il primo anniversario del rigalleggiamento e della partenza della nave per Genova, dove è in programma lo smantellamento.

Slow Food dice no all'uso del latte in polvere per produrre formaggi

Lunedì 27 Luglio 2015

Dal 23 al 25 ottobre a Ravenna durante la manifestazione Giovinbacco, Slow Food - che dal 1997 si batte a favore del latte crudo, delle produzioni d’alpeggio e delle razze autoctone - dirà un forte no ai formaggi “senza latte”

"L’Italia dell’agroalimentare di qualità ancora una volta subisce un attacco sleale, e stavolta a essere colpito al cuore è il settore che più di tutti rappresenta la biodiversità e il savoir-faire del nostro paese: il formaggio" a prendere posizione contro la possibilità di produrre formaggio con latte in polvere è Slow Food che annuncia la propria presenza al Giovinbacco 2015 durante la quale dirà un forte no ai formaggi “senza latte”.

Schianto a Ravenna tra un'auto e una moto: è grave un 24enne

Domenica 26 Luglio 2015
(foto Zani)

L'incidente si è verificato poco dopo mezzogiorno in via Romea Vecchia

Sono gli agenti della Polizia Municipale, intervenuti per effettuare i rilievi, che potranno ricostruire la dinamica del tremendo scontro avvenuto, nella mattinata di oggi, a sud di Ravenna, nella zona compresa tra via Romea Vecchia e via Bosca.

Ravenna, cade rovinosamente dalla moto. E' grave in ospedale

Domenica 26 Luglio 2015
La scena dell'incidente di via Marabina (foto Corelli)

L'incidente è accaduto poco dopo mezzogiorno di oggi in via Marabina, verso Lido di Dante

Stava marciando sulla via Marabina, verso Lido di Dante quando ha improvvisamente perso il controllo della sua moto, dopo una curva, forse per l'eccessiva velocità, cadendo rovinosamente sull'asfalto.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it