Mercoledì 1 Aprile 2015

Cronaca

83 verifiche eseguite sia in mare sia a terra, 48 sanzioni, 2 persone segnalate. Nel mirino il rispetto delle etichettature e delle norme-igienico sanitarie a tutela del consumatore

Si è appena conclusa una intensa attività di polizia marittima nell'ambito della filiera ittica, sotto il coordinamento dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Ravenna; un serrato programma di controlli ed ispezioni volti a prevenire e reprimere gli illeciti sulla pesca e commercializzazione del pescato, nonché finalizzato a garantire una costante tutela della legalità a favore del consumatore finale.
Proprio in prossimità del periodo pasquale, in corrispondenza del quale aumenta la vendita ed il consumo delle specie ittiche, il personale della Guardia Costiera ha portato a termine una serie di verifiche mirate, che hanno ulteriormente implementato il quotidiano operato svolto dal personale delle Capitanerie di porto sul territorio. 

Sedia a rotelle nel canale Lama: scatta l'allarme. Ma era stata rubata e poi gettata

Mercoledì 1 Aprile 2015
Foto Zani

Il furto nella notte in zona Gulli

Hanno rubato una sedia a rotelle per disabili per poi gettarla nel canale Lama, creando allarme al suo avvistamento in acqua questa mattina. Un passante infatti, vedendo una carrozzina per disabili galleggiare nello scolo canale Lama vicino al Pala de Andrè, ha subito avvisato le forze dell'ordine. Immediato è scattato l'allarme, con i sommozzatori dei Vigili del Fuoco che hanno recuperato la carrozzina iniziando poi a scandagliare il canale.

È deceduto l’83enne rimasto coinvolto in un incidente stradale a San Pietro in Vincoli un mese fa

Mercoledì 1 Aprile 2015
La Punto rovesciata del sig. Giunchi (Foto Zani)

È deceduto martedì l’83enne rimasto coinvolto in un grave incidente stradale lo scorso 24 febbraio, a San Pietro in Vincoli. Si chiamava Domenico Giunchi ed era residente a Ravenna. L’uomo, alla guida di una Fiat Punto, stava percorrendo via Del Sale in direzione San Pietro in Campiano quando, giunto in prossimità dell’intersezione con via Del Sale Vecchia, ha sbandato, in curva, finendo contro un albero fuori dalla sede stradale.

Ripascimento dell'arenile tra Marina e Punta, potenziate dalla Regione le misure di sicurezza

Mercoledì 1 Aprile 2015
I lavori in corso sull'arenile ora adeguatamente segnalati (Foto Zani)

Assessore Liverani: "Cantieri aperti che richiedono misure precauzionali"

Sono in corso i lavori di ripascimento dell'arenile nel tratto tra Marina di Ravenna e Punta Marina terme che prevedono il prelevamento di circa 35.000 metri cubi di sabbia. 

Ravenna Farmacie, approvato il bilancio consuntivo con un utile di quasi 300 mila euro

Mercoledì 1 Aprile 2015
Paolo Pirazzini e Barbara Pesci

Più 200mila rispetto al 2013. La soddisfazione del presidente Paolo Pirazzini e del direttore generale Barbara Pesci

Ravenna Farmacie ha approvato nel pomeriggio di ieri il bilancio consuntivo 2014. "Si tratta di un bilancio decisamente positivo - si legge in una nota stampa dell'azienda - : l’utile di esercizio netto ammonta infatti a 298.000 euro, con un aumento di oltre 200.000 euro rispetto al 2013".

Agenda digitale, un successo il primo dei quattro workshop in programma

Mercoledì 1 Aprile 2015

La soddisfazione degli assessori Cameliani e Morigi

Molto partecipato, ieri pomeriggio nel salone delle feste al piano nobile di palazzo Rasponi dalle Teste, il primo dei quattro workshop con i quali sta ripartendo il percorso di Agenda Digitale Ravenna.

Fusione Yoox - Net-à-porter: i complimeni di Mingozzi al ravennate Marchetti

Mercoledì 1 Aprile 2015

Nasce il leader globale dell'e-commerce della moda con ricavi per 1,3 miliardi di euro

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha espresso al ravennate Federico Marchetti “complimenti e auguri per la nuova iniziativa di Yoox, che fondendosi con Net-à-porter costituirà un colosso mondiale dell’e-commerce della moda.
C’è anche un po’ di orgoglio ravennate nel salutare i successi di un nostro concittadino che si è incontrato in più occasioni con i nostri studenti universitari e che abbiamo invitato anche quest’anno per premiare le migliori tesi di laurea".

Anniversario del femminicidio di Simona Adela Andro: una targa I Fiori di Ravenna al CMP

Mercoledì 1 Aprile 2015

L'installazione in mosaico sarà posta domani presso la sede dell’ADI - Assistenza Domiciliare Integrata dove Simona lavorava

Domani, giovedì 2 aprile alle 13.30 si terrà l'affissione di una targa in mosaico “I fiori di Ravenna città amica delle donne” presso il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, al CMP di via Fiume Abbandonato 134 a Ravenna.

Venerdì 3 aprile Informagiovani chiuso al pubblico

Mercoledì 1 Aprile 2015

L'amministrazione comunale di Ravenna rende noto che, in occasione delle festività pasquali, venerdì 3 aprile lo sportello Informagiovani di palazzo Rasponi sarà chiuso al pubblico.

Giocavano al tiro al bersaglio contro le prostitute sull'Adriatica con un mitragliatore soft air

Martedì 31 Marzo 2015
Foto Fabrizio Zani

La Polizia di Stato ha sequestrato l'arma e denunciato gli autori: due giovani ravennati

La notte del 26 marzo è pervenuta in Questura una segnalazione da parte di un cittadino brasiliano che si prostituisce lungo la statale Adriatica, in prossimità di Mirabilandia. L’uomo ha chiesto aiuto alla Polizia perché da un fuoristrada scuro qualcuno ha esploso dei colpi d’arma verso di lui e  una prostituta di origine romena che sostava poco distante.

REDAZIONE DIFFUSA / Incidente sulla San Vitale all'incrocio con Via Braille

Martedì 31 Marzo 2015

Incidente questa sera poco dopo le ore 18 sulla statale San Vitale a Fornace Zarattini, all'altezza dell'incrocio con Via Braille che porta nella zona artigianale e a poche centinaia di metri dall'ingresso dell'A14 Dir. Coinvolte due auto che si sono tamponate. Non si conoscono le dinamiche nè la gravità dell'incidente. Sul luogo sono intervenuti comunque i Vigili urbani e i Vigili del fuoco.  

Completamente nudi in un parco pubblico del centro di Lugo: i passanti chiamano il 112

Martedì 31 Marzo 2015

Denunciati per atti osceni un uomo e una donna, 30enni italiani

Un uomo ed una donna, 30enni italiani della zona, sono stati identificati e denunciati dai carabinieri della Compagnia di Lugo dopo essere stati sorpresi, in un angolo di un parco pubblico del centro cittadino visibile ai numerosi cittadini che nel primo pomeriggio lo frequentavano, mentre completamente nudi stavano avendo un rapporto. 

L'on. Paglia interroga il Ministro Alfano sulla vicenda di Nicola Femia

Martedì 31 Marzo 2015
Giovanni Paglia

L'on. Giovanni Paglia di SEL ha presentato un'interrogazione al Ministro dell'Interno Angelino Alfano sulla questione delle attività di Nicola Femia implicato nell'inchiesta "Black Monkey" della DDA di Bologna. "Premesso che il 23 gennaio 2013 l'inchiesta della DDA della procura di Bologna denominata Black Monkey portava all'arresto di 29 persone e al sequestro di 90 milioni di euro - scrive l'on. Paglia - e che l'inchiesta riguardava la contraffazione di schede di video poker, finalizzata alla trasmissione di minori introiti a AAMS, nonché l'attivazione di un sistema di giochi online non autorizzati."

Tradito dal nervosismo per un controllo della Polizia. Nascondeva marijuana e hashish

Martedì 31 Marzo 2015

Dopo la perquisizione in casa l'uomo è stato arrestato per detenzione e spaccio di droga

La Polizia nella mattinata di ieri, a Porto Fuori (RA), ha fermato per un controllo un 34enne originario di Aversa e residente a Ravenna, che all’atto del controllo si è mostrato nervoso, tanto da far ritenere che potesse occultare addosso della sostanza stupefacente. La perquisizione estesa all’abitazione ha permesso di rinvenire 3 etti di droga (marijuana e hashish), suddivisa in diversi involucri e una bilancia di precisione.

L’uomo, quindi, è stato accompagnato dagli agenti della Squadra Mobile presso la Questura di Ravenna e, dopo la sottoposizione ai rilievi foto dattiloscopici, è stato arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Conclusa l'esercitazione Composite Scaglia 2015 della 1ª Brigata Aerea "Operazioni Speciali"

Martedì 31 Marzo 2015

Prima integrazione complessa di assetti sull'aeroporto militare di Cervia (RA)

Dal 23 al 27 Marzo la 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali, con sede sull'aeroporto Militare di Cervia, ha condotto l’evento addestrativo denominato "Composite Scaglia 2015", che si è svolto nelle zone degli aeroporti di Cervia, Ravenna, Fano e nella zona montuosa della Carpegna.

Compra le cartine in tabaccheria ma i carabinieri gli trovano addosso hashish

Martedì 31 Marzo 2015

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno deferito alla Prefettura un giovane che si stava recando in tabaccheria a comprare cartine ed altro materiale utile a consumare lo stupefacente: l’atteggiamento del ragazzo ha attirato l’attenzione dei militari che infatti l’hanno sorpreso in possesso di hashish. Nel primo pomeriggio di oggi, martedì 31 marzo, un giovane, classe 91 originario della Sardegna, è sceso dalla sua macchina nel pieno centro di Marina Romea; qualcosa ha attirato l’attenzione dei militari della locale Stazione, tanto che hanno iniziato a seguirlo mente si trovavano in pattuglia per le vie della frazione balneare di Ravenna. 

Assalto al bancomat a Piangipane: i ladri messi in fuga dai Carabinieri

Lunedì 30 Marzo 2015
Foto Zani

La banda ha usato un carro attrezzi rubato come ariete: all'arrivo dell'Arma lo hanno abbandonato per fuggire su un'auto. L'episodio riconducibile a un caso simile avvenuto nella stessa notte a Cotignola e a quello di qualche mese fa a Russi

Nella nottata tra domenica e lunedì 30 marzo i Carabinieri della Compagnia di Ravenna sono intervenuti a Piangipane dove una banda di ladri stava tentando di asportare un bancomat: l’intervento tempestivo dei militari ha impedito che il piano fosse portato a termine.

Oltre 19.000 euro raccolti per le famiglie di Matteo Buscherini e Davide Bellini

Lunedì 30 Marzo 2015

I due giovani, dipendenti della Gattelli Spa, morirono a causa di un crollo nel capannone in costruzione per la Madel a Cotignola nel settembre del 2014

Si legge in un comunicato stampa dei sindacati: "Si è conclusa la raccolta fondi - promossa da Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e dal Comune di Russi - in favore dei familiari dei due dipendenti della Gattelli Spa, Matteo Buscherini e Davide Bellini, deceduti a causa dell'infortunio mortale avvenuto nello scorso settembre in un cantiere a Cotignola. La raccolta fondi ha realizzato un totale di 19.850 euro".

Abbonamento mensile Start Romagna, dal I aprile si ricarica anche via web, app o bancomat

Lunedì 30 Marzo 2015

Dal 1° aprile 2015 in tutta la Romagna diventa ancora più facile e veloce rinnovare l’abbonamento mensile per il trasporto pubblico locale: una volta effettuato il caricamento del contratto sulla tessera a microchip (Mi Muovo) i clienti Start Romagna potranno rinnovare mensilmente il proprio abbonamento attraverso i canali web, gli sportelli bancomat e la App Start Romagna, senza doversi necessariamente recare presso i Punti Bus Start Romagna.

Carambola nella notte a Ravenna: grave una donna, illesa la figlia

Domenica 29 Marzo 2015

L'incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte in via Dismano, in corrispondenza dell'incrocio con la SS Adriatica

E' ricoverata in gravi condizioni una donna di origini moldave, coinvolta in un violento impatto alla guida della sua auto contro un'altra vettura che stava procedendo in senso opposto, per cause che sono ancora in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia Stradale di Lugo. A bordo con lei c'era anche la figlia di 10 anni, uscita fortunatamente illesa dall'impatto ma in comprensibile stato di choc.

Ravenna, tenta di prendere le pistole a due agenti della Polfer. Nei guai un 52enne

Domenica 29 Marzo 2015

L'episodio è accaduto nella serata di giovedì alla stazione ferroviaria della città

Ha provato a sfilare la pistola dalla fondina di un agente della Polfer. Poi ha cercato di fare lo stesso col poliziotto intervenuto in aiuto del collega. Protagonista del gesto un 52enne originario di Santo Domingo e domiciliato a Rimini, arrivato a Ravenna in treno dopo che nel pomeriggio era stato fatto scendere dal treno a Torre Pedrera, per il suo stato alterato. 

Oggi in piazza Kennedy a Ravenna Madra e Truck Expo

Domenica 29 Marzo 2015
45 volontari hanno preparato buste di cibo liofilizzato, riso e proteine (foto Zani)

Continua nella giornata odierna il programma di eventi della tappa ravennate di ANCIperEXPO

E' la seconda giornata, oggi, del tour denominato “L’Italia in tutti i sensi”, concepito come itinerario delle eccellenze italiane in avvicinamento ad EXPO 2015. Ravenna è tra le cinque città (le altre sono Goro, Comacchio, Cesenatico e Rimini) scelte per l'iniziativa "Il senso del pesce".

La qualità della vita e lo stato di benessere degli anziani in un'indagine

Domenica 29 Marzo 2015

La presentazione dei risultati dello studio promosso dall’Università di Bologna si terrà martedì 31 marzo, alle ore 9, nella sede provinciale di Cna Pensonati

Nei prossimi anni si prospetta una trasformazione strutturale della società e dell’economia paragonabile al passaggio dalla società tradizionale alla società industriale. Come allora si porrà il problema della qualità della vita, del benessere diffuso, della equità, dello sviluppo oltre al problema della crescita per l’intera nostra comunità?

Faenza, sventata un'altra truffa porta a porta

Sabato 28 Marzo 2015

I Carabinieri di Fognano hanno portato alla luce una pericolosissima formula di vendita porta a porta già sanzionata dall’antitrust su segnalazione di parecchie associazioni a difesa dei consumatori

Diffidare di offerte troppo allettanti

E' andata a segno un’altra indagine contro le truffe “porta a porta”: gli autori erano già nel mirino dell’antitrust Faenza. Sono stati denunciati in cinque per “truffa continuata in concorso”. Vittima del raggiro una 65enne del paese, che a metà dicembre dello scorso anno ha ricevuto una telefonata da parte di una donna che si qualificava come appartenente ad una ditta per la vendita di prodotti per la casa preannunciando che sarebbe passato presso la sua abitazione un loro collaboratore per lasciare un depliant dimostrativo, senza obbligo di acquisto. 

Scooterista investito da un furgone a Lido Adriano: è grave

Sabato 28 Marzo 2015

L'incidente è avvenuto intorno alle 12 di oggi, sabato 28 marzo. I rilievi sono stati effettuati dalla Polizia Municipale

E' ricoverato in gravi condizioni all'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna un 45enne che questa mattina, intorno alle 12, mentre percorreva viale Virgilio a Lido Adriano, a bordo del suo scooter, è stato centrato in pieno da un furgone che dal centro di Lido Adriano stava viaggiando in direzione di Porto Fuori.

Linea Rosa, un significativo viaggio nell'universo femminile

Sabato 28 Marzo 2015
Linea Rosa ha svolto una lezione davvero speciale per la Scuola Media Zignani

Questa mattina partecipato incontro tra l'associazione ravennate, gli studenti della Scuola media "G.Zignani"e la comunità castiglionese

La Sala Tamerice di Castiglione di Ravenna, stracolma di gente, ha ospitato il particolare "Viaggio nell'universo femminile" per gli studenti della Scuola media "G.Zignani" e la comunità castiglionese. Sono intervenute: Carla Soprani (responsabile del dormitorio pubblico di Ravenna), Arianna Ballotta (volontaria al dormitorio e presidente della Coalit: associazione che si occupa di diritti umani negati), Daniela Placido (educatrice del carcere di Forlì), Mirella Santamato (giornalista-scrittrice) e Alessandra Bagnara (presidente di Linea Rosa).  

Ravenna, approvato il regolamento del canile comunale

Sabato 28 Marzo 2015
Nel 2014 nel canile di Ravenna sono entrati 230 cani e ne sono usciti 217

Approvato anche un ordine del giorno collegato alla delibera

Nella seduta di giovedì dei lavori del consiglio comunale è stato approvato il nuovo regolamento del canile comunale. Si sono astenuti il gruppo di Lista per Ravenna (capogruppo Alvaro Ancisi e consigliere Sirio Stampa) e la consigliera del Movimento 5 Stelle Francesca Santarella. Hanno votato a favore tutti gli altri gruppi (compreso Movimento 5 Stelle con capogruppo Pietro Vandini e consigliere Lorenzo Gatti) e il consigliere di Lista per Ravenna Nicola Grandi. 

Ravenna, approvato il piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate

Sabato 28 Marzo 2015

L'assessore Morigi: "Costruito un modello che ha prodotto contenimento di costi e riduzione dei costi della politica"

Nella seduta di giovedì dei lavori del consiglio comunale è stato approvato il piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate, ai sensi della legge di stabilità 2015. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza; contro quelli di opposizione. Il consigliere Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna) ha presentato un emendamento, respinto, con il voto favorevole di Lista per Ravenna e quello contrario di tutti gli altri gruppi.

Faentino indagato per ricettazione e vendita di quadretti in ceramica rubati da una casa a Santerno

Sabato 28 Marzo 2015

Il furto delle piccole opere d'arte raffiguranti "Madonne" era avvenuto più di un anno fa

La Polizia di Stato – Commissariato di P.S. di Faenza – ha indagato un faentino di anni 47, già noto alle Forze dell’Ordine per reati contro il patrimonio e stupefacenti, per il reato di ricettazione in relazione all’occultamento e vendita di oggetti d’arte provenienti da un furto in abitazione avvenuto nel gennaio 2014 in Santerno.

Domani a Ravenna torna il mercatino "Sbarazzo e non solo"

Sabato 28 Marzo 2015

Domenica 29 marzo, il Centro Commerciale La Fontana ospita per la prima volta il tradizionale mercatino svuota cantine

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l'associazione culturale Ravenna Centro Storico organizza per domani domenica 29 marzo l'evento "Sbarazzo e non solo, con RCS al centro commerciale la Fontana" portando quello che ormai è diventato l'appuntamento tradizionale con il mercatino svuota cantine per la prima volta all'interno del centro commerciale La Fontana di via Zalamella.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS