Sabato 21 Gennaio 2017

Spettacolo

Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti stasera all'Alighieri con Ieri è un altro giorno

Venerdì 20 Gennaio 2017
Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti

Lo spettacolo fa parte della rassegna di Teatro Comico. L'attrice Milena Miconi sarà sostituita da Barbara Folchitto per questi primi giorni della tournée

Venerdì 20 gennaio alle 21, per la rassegna di Teatro Comico all’Alighieri di Ravenna, andrà in scena la commedia Ieri è un altro giorno, interpretata, nei ruoli principali, da Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti. Ad affiancare i due attori brillanti saranno Biancamaria Lelli, Alessandro Sampaoli e Antonio Conte. L’attrice Milena Miconi, precedentemente annunciata, sarà invece sostituita, nei primi giorni della tournée, da Barbara Folchitto, volto noto al grande pubblico e interprete di grande esperienza teatrale, televisiva e cinematografica. 

Dolce Cinderella, domani di scena al Teatro Alighieri per la stagione di Teatro Musica

Venerdì 20 Gennaio 2017

Appuntamento sabato 21 gennaio alle 21

Riprende la stagione di “Teatro Musica”, organizzata dalla Capit in convenzione col Comune di Ravenna e con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Ravennate & Imolese. Sabato 21 gennaio, appuntamento alle 21 al Teatro Alighieri col musical “Dolce Cinderella” nel brillante allestimento, in esclusiva per la Romagna, della Compagnia "Chi è di Scena" di Torino, diretta da Gioacchino Inzirillo con musiche di Nicola Barbera.

Questa sera jazz con il Bruskers Guitar Duo al Teatro Socjale di Piangipane

Venerdì 20 Gennaio 2017

Un ‘duello’ chitarristico, senza vincitori né vinti, nel variopinto terreno delle sei corde. È ora la volta di un duo straordinario, il Bruskers Guitar Duo, costituito dai modenesi Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi. Si tratta di due talenti unici nel panorama della chitarra che hanno ricevuto riconoscimenti sia nei più grandi appuntamenti chitarristici mondiali che dai critici e dalla stampa internazionale.

Questa sera al Mariani Lifestyle di Ravenna il latin duo di Alessia Obino e Gianni Partner

Venerdì 20 Gennaio 2017
Alessia Obino

Venerdì 20 gennaio al Mariani Lifestyle di Ravenna, il secondo evento del 2017 per la rassegna “Venerdì in Jazz” organizzata dall’Associazione Jazzlife vede protagonista alle ore 21:30 il duo voce e pianoforte di Alessia Obino e Gianni Partner che percorrerà le sonorità della musica latina e brasiliana tra latin jazz e bossa nova.

Lido Adriano, al Cisim continua la rassegna Deve Ancora Venire con Massimiliano Larocca

Venerdì 20 Gennaio 2017
Massimiliano Larocca

Questa sera sarà presentato il progetto di Massimiliano Larocca sul poeta fiorentino Dino Campana, accompagnato sul palco da Riccardo Tesi e Enrico Pantani. In apertura Enrico Farnedi canta Lucio Dalla e Max Penombra con Dallalicious.

Venerdì 20 Gennaio sul palco del CISIM di Lido Adriano torna l’appuntamento con la rassegna musicale Deve Ancora Venire. Nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari, direttore artistico del Cisim, e del musicista Francesco Giampaoli e giunta alla sua quarta edizione, ogni anno propone sul palco del Cisim, concerti di cantautori italiani che presentano al pubblico i loro progetti.

Sabato al Museo Nazionale, Ivano Marescotti presenta "Gli occhi dei pioppi" di Raoul Benghi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Gli occhi dei pioppi” storie di vita nella mia terra, è il titolo del romanzo che verrà presentato sabato 21 gennaio alle 17.30, al Museo Nazionale di Ravenna. Ne parleranno l’autore, di origini ravennati, Raoul Benghi, e l’attore Ivano Marescotti.

Domani sera al Bronson i Marlene Kuntz con "Onora il vile" tour

Venerdì 20 Gennaio 2017
I Marlene Kuntz

Parte da gennaio 2017 un nuovo tour dei Marlene Kuntz che celebra un loro disco di inizio carriera, “Il vile”, il loro secondo album pubblicato esattamente venti anni fa, nel 1996. Tra passato e presente il rock più intransigente e senza discontinuità della band alternative che ha segnato gli ultimi due decenni della musica italiana. Appuntamento sabato 21 gennaio alle 21.30 al Bronson di Madonna dell'Albero.

L'Orchestra Corelli di Ravenna mette in scena il Barbiere di Siviglia a Bibbiena

Venerdì 20 Gennaio 2017
Una scena dello spettacolo

Con un "Barbiere di Siviglia" in formato tascabile e in stile cartoon, l'Orchestra Corelli di Ravenna porta l'opera al Dovizi di Bibbiena, un teatro tanto prezioso quanto piccino. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 gennaio , con un cast di qualità: Sara Rocchi (Rosina); Massimo Montanari (Conte d'Almaviva); Giacomo Contro (Figaro); Alessandro Calamai (Bartolo); Luca Gallo (Basilio); Giada Bastoni (Berta); Rolando Lisi (Fiorello); Alberto Cocco (Ambrogio) e Antonio Lorenzoni (Alcade), protagonisti insieme all'Ensemble orchestrale Tempo Primo della più celebre ed amata opera di Gioacchino Rossini.

Al Teatro Rasi va in scena Mad in Europe, vincitore del premio Scenario 2015

Giovedì 19 Gennaio 2017

Appuntamento venerdì 20 gennaio alle 21

Venerdì 20 gennaio con inizio alle 21 il Teatro Rasi di via di Roma, 39 a Ravenna ospiterà lo spettacolo Mad in Europe, uno dei tre titoli fissi nell’abbonamento da sei spettacoli ed il primo del percorso che parte dal Rasi. Mad in Europe, vincitore del Premio Scenario 2015, è uno spettacolo ironico che rappresenta, in maniera creativa e attuale, le contraddizioni di una donna contemporanea in conflitto con gli stereotipi di genere e con un passato soffocante.

Il cantiere Dante delle Albe entra nel vivo: sabato la Chiamata Pubblica per partecipare a "Inferno"

Giovedì 19 Gennaio 2017
Martinelli e Montanari (foto Fabbri)

Il primo incontro operativo dello spettacolo di Ravenna Festival e Ravenna Teatro si terrà sabato alle 17 presso il Teatro Rasi: al momento gli iscritti sono 120; domani la presentazione del progetto in consiglio comunale

In occasione di Inferno, prima parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (commissionato da Ravenna Festival e che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 maggio al 2 luglio 2017), Ravenna Teatro/Teatro delle Albe invita tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, a partecipare alla realizzazione della messa in scena facendo parte del coro o di altre attività (scene, costumi, tecnica, ecc.).

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì si parla di moda e pubblicità con Vanni Codeluppi

Giovedì 19 Gennaio 2017

Venerdì, 20 gennaio, alle 18 alla sala D'Attorre, per il ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune, il sociologo Vanni Codeluppi presenterà il suo ultimo libro “Moda & pubblicità. Una storia illustrata”, edito dalla Carocci.

Riparte "Quattro chiacchiere al Caffè": domani inaugura la mostra fotografica di Nidaa Badwan

Giovedì 19 Gennaio 2017
Una foto della mostra che inaugura domani

Appuntamento alle 18 al Caffè Letterario di via Diaz a Ravenna. La mostra nasce dal progetto dell'autrice, fotografa palestinese, "Cento giorni di solitudine"

Riparte 'Quattro chiacchiere al Caffè' la rassegna al Caffè letterario di via Diaz 26, con l'inaugurazione domani, venerdì 20 gennaio alle 18 della mostra di Nidaa Badwan, fotografa palestinese che presenterà il suo progetto Cento giorni di solitudine. Nidaa Badwan, che ha vissuto un anno chiusa nella sua stanza nella Striscia di Gaza, ha così realizzato la serie di ventiquattro autoritratti dal titolo “Cento giorni di solitudine”: immagini fatte di chiaroscuri quasi caravaggeschi, istantanee emotivamente inedite della frustrazione che affligge i due milioni di abitanti della Striscia di Gaza. 

Riprendono gli appuntamenti musicali del Barakka Live a Porto Fuori

Giovedì 19 Gennaio 2017

Protagonisti della serata saranno Morris Pradella, Cico Cicognani e Matteo Monti

Venerdì 20 gennaio alle 22, il Barakka Café di Porto Fuori si riaccende con una serata dalle sonorità soul e blues, ospitando un cantante e chitarrista di grande talento e spessore, Moris Pradella, accompagnato al basso da Cico Cicognani e alla batteria da Matteo Monti.

Una risata vi svestirà. “Il borghese gentiluomo” di Molière secondo Emilio Solfrizzi

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Molière vs Solfrizzi

Recensione dello spettacolo “Il borghese gentiluomo”, comédie-ballet interpretata da Emilio Solfrizzi per la regia di Armando Pugliese, prodotta da ErreTiTeatro30, in scena all'Alighieri fino al 19 gennaio

La consueta, finissima crudeltà satirica della penna di Molière attraversa anche questa sua tarda comédie-ballet, e si manifesta apertamente fin dal titolo: una dichiarazione d'intenti comica, un ossimoro che non lascia spazio ad equivoci.

I Total Peppers domani sul palco dell'Osteria Passatelli

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Giovedì 19 gennaio, sul palco dell’Osteria Passatelli, mix esplosivo con l'incredibile duo live dei Total Peppers, capace di unire due eclettici e talentuosissimi cantanti: si tratta di Matteo Bigazzi, meravigliosa voce pop-rock, che interpreta al meglio e con uno stile inimitabile i brani più difficili del panorama internazionale moderno e non, spaziando tra pop, rock, rock’n roll, blues e acid jazz; e di Dario Tontini, “The lyric dreamer”, stravagante e imprevedibile cantante pop-lirico dalla potente voce, che canta i brani più difficili e famosi della musica pop, pop-lirica, rock, rock-lirica, brani inediti di sua composizione e grandi arie d’opera classica.

Domani a Villanova di Ravenna Minghetti presenta il suo "Parole Moribonde"

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Giovedì 19 gennaio alle 20.30 all’ex scuola elementare di Villanova di Ravenna (via Villanova 74) si terrà la presentazione del libro di Marcello MinghettiParole Moribonde. Paröl ch’al j’è drì a murì” . L’incontro con l’autore è organizzato dal Comitato Cittadino di Villanova di Ravenna. Oltre all’Autore, partecipa Mauro Mazzotti, prefatore del volume, che è fresco di stampa per le Edizioni del Girasole di Ravenna.

Nevio Spadoni presenta a San Pietro in Vincoli il suo ultimo libro, "Ravèna"

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Nevio Spadoni

Giovedì 19 gennaio alle 20.45 a San Pietro in Vincoli, nella sala comunale di via Pistocchi 41/A, Nevio Spadoni presenterà la sua ultima pubblicazione, "Ravèna", per le Edizioni Arcolaio. L'ingresso è gratuito. Si tratta del primo incontro del 2017 del ciclo "Giovedì sera a San Pietro in Vincoli", promosso da pro loco Decimana con il patrocinio dell'assessorato al Decentramento.

Tornano a Ravenna gli Ovo con la loro nuova "Creatura"

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Gli OvO

Appuntamento imperdibile per gli amanti della scena noise, domani giovedì 19 gennaio al Bronson di Madonna dell'Albero

Il duo di culto del noise italiano, gli OvO, torna a Ravenna domani, giovedì 19 gennaio, per presentare al Bronson la loro ultima fatica: “Creatura”, uscito per Dio Drone il 9 dicembre. I due ravennati d’adozione Stefania Pedretti (Alos) e Bruno Dorella (Bachi Da Pietra, Ronin) restano in bilico tra incessanti traumi tribali, deviazioni voodoo e consueti bagliori demoniaci. In apertura il duo romano Zeus! e gli Storm{o}.

Torna al Ridotto del Teatro Masini di Faenza la rassegna di docufilm "Il Cinema della Verità"

Lunedì 16 Gennaio 2017
Ettore Scola intervistato da Pif in "Ridendo e Scherzando"

Si parte il 26 gennaio con "Cotignola il paese dei giusti" di Nevio Casadio

Ritorna al Ridotto del Teatro Masini la rassegna interamente dedicata al docufilm d’autore “Il Cinema della Verità” che giunge, con il 2017, alla sua seconda edizione, già forte di un consenso e un seguito straordinari registrati nello scorso anno dall’inaugurazione di questa importante proposta artistica.

Teatro Socjale, domani sera "Tutto può accadere a Broadway" di Peter Bogdanovich

Lunedì 16 Gennaio 2017

Riprende domani sera, martedì 17 gennaio, dopo la pausa natalizia, la tradizionale stagione cinematografica del martedì al Teatro Socjale di Piangipane. In apertura del ciclo “Uomini e donne, istruzioni per l'uso”, una delle più scatenate commedie degli ultimi mesi: il delizioso “Tutto può accadere a Broadway”, ultima fatica del grande Peter Bogdanovich, che racconta di un regista di successo e del suo controverso rapporto con le (troppe) donne in competizione per il suo cuore. Nel cast, oltre al protagonista Owen Wilson, spiccano Jennifer Aniston e Imogen Poots.

Parte domani al Teatro Rasi di Ravenna la rassegna “Beppe Aurilia Teatro”

Domenica 15 Gennaio 2017

“Jazz Caos Rap Liquido” il primo spettacolo in cartellone

Con lo spettacolo “Jazz Caos Rap Liquido”, in scena domani alle 21 al teatro Rasi, si apre la dodicesima edizione di “Beppe Aurilia Teatro”, rassegna di teatro socio culturale dell’associazione Beppe Aurilia Theatre, realizzata in convenzione con il Comune di Ravenna, che propone laboratori e spettacoli con attori e artisti professionisti e non professionisti (in media vengono coinvolti circa 200 neo attori) fino all’1 maggio in vari spazi della città.

Teatro, a Elena Bucci il Premio Ubu come miglior attrice

Domenica 15 Gennaio 2017

Ben sei i premi che arrivano in Emilia Romagna

L'Emilia-Romagna sbanca i premi Ubu 2016, i più importanti riconoscimenti italiani per il teatro, consegnati a Milano. Come riporta l'Ansa, c'è tanta Fondazione Ert (Emilia Romagna Teatro) e alla russiana Elena Bucci è andato il premio come migliore attrice.

"I volti della Via Francigena": il documentario di Fabio Dipinto al cinema Jolly di Ravenna

Domenica 15 Gennaio 2017

Domani, lunedì 16 gennaio, alle ore 21 il Cinema Jolly di Ravenna (via Renato Serra 33) ospita la proiezione unica del film "I volti della Via Francigena", un film documentario di Fabio Dipinto che racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino italiano.

Il 20 gennaio al Teatro Rasi "Mad in Europe", spettacolo vincitore del "Premio Scenario 2015"

Domenica 15 Gennaio 2017
Foto di Manuela Giusto

Dopo lo spettacolo, l'attrice e drammaturga Angela Dematté incontrerà il pubblico

Venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 21, il Teatro Rasi di Ravenna (via di Roma, 39) ospita "Mad in Europe", spettacolo di Angela Dematté vincitore del Premio Scenario 2015. Uno spettacolo ironico che rappresenta, in maniera creativa e attuale, le contraddizioni di una donna contemporanea in conflitto con gli stereotipi di genere e con un passato soffocante.

La Malaeducazione: lo spettacolo di Lady Godiva Teatro e gli studenti del Classico in scena al Rasi

Domenica 15 Gennaio 2017

Ideato e realizzato da Lady Godiva Teatro, martedì 17 Gennaio alle ore 11.15 e mercoledì 18 gennaio alle ore 10.30 al Teatro Rasi verrà proposto agli studenti "La Malaeducazione. Storie di violenza assistita" che è, ancor prima di uno spettacolo, un progetto, che ha visto il suo avvio già nella stagione precedente.

ArtStoria 5X5X5. 5 film, 5 artisti, 5 poetiche: domani al via il progetto di Elettra Stamboulis

Sabato 14 Gennaio 2017
Un fotogramma di "Donne senza uomini" a sinistra e di "Paris Texas" a destra

Domani il primo appuntamento con “Donne senza uomini” dell'evento realizzato da Associazione Mirada con la collaborazione di Accademia di Belle Arti, Comune di Ravenna e Cinema Astoria

Parte domani - domenica 15 gennaio - al Cinema Astoria di Ravenna ArtStoria 5X5X5, un progetto a cura di Elettra Stamboulis realizzato da Associazione Mirada con la collaborazione di Accademia di Belle Arti di Ravenna, del Comune di Ravenna e del Cinema Astoria di Ravenna. Il primo appuntamento è con “Donne senza uomini”. Al cinema Astoria anche l’opera di Sara Vasini.

 

Emilio Solfrizzi apre il 2017 de "La stagione dei teatri" di Ravenna con "Il borghese gentiluomo"

Sabato 14 Gennaio 2017
Emilio Solfrizzi

Da lunedì 16 a giovedì 19 gennaio 2017, inizio ore 21. Spettacolo in abbonamento (uno dei sei titoli fissi per i turni A, B, C, D)

Il ricco borghese Jourdain sogna di diventare nobile e si fa circuire da una corte di adulatori e scrocconi che assecondano la sua follia pur di ottenerne un guadagno. A questi si contrappone la moglie che cerca di farlo rinsavire. Ne nasce una farsa chiassosa e colorata che culminerà in una beffa finale dove il “borghese gentiluomo” sarà lasciato definitivamente solo nella sua folle utopia. 

Rianimazione letteraria, domani spazio alla musica col concerto de Le Mariquita

Sabato 14 Gennaio 2017
Le Mariquita

Appuntamento alle ore 15:20 nell'atrio dell'Ospedale di Via Missiroli, ingresso aperto alla cittadinanza

Domenica 15 gennaio alle ore 15.30, Rianimazione Letteraria, coordinata da Livia Santini e dagli Invasori poetici, si veste di musica grazie al concerto de Le Mariquita.

"Lo Schiaccianoci" di Amodio/Luzzati apre la stagione danza del Teatro Alighieri di Ravenna

Venerdì 13 Gennaio 2017

Sulle familiari note di Pëtr Il'ič Čajkovskij e con le variopinte scene e i costumi di Emanuele Luzzati, Daniele Cipriani ripropone Lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio che inaugura la stagione danza del Teatro Alighieri domani, sabato 14 gennaio alle 20.30 (replica domenica 15 gennaio alle 15.30). 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it