Venerdì 24 Febbraio 2017

Spettacolo

Il Teatro Socjale, sempre alla ricerca di giovani di qualità e con l’intento di valorizzare gli artisti del territorio, propone questa sera, venerdì 24 febbraio, al suo pubblico un gruppo giovanissimo, che muove i passi da Piangipane e che sicuramente conquisterà la platea per il coinvolgimento che riesce a realizzare e la carica che trasmette. T-bones è un progetto che nasce dalla passione comune di quattro ragazzi per il blues. 

Primo appuntamento della Rassegna Artebebè con i messicani de Teatro al Vacío con Close

Venerdì 24 Febbraio 2017

Lo spettacolo va in scena domani al Teatro Rasi con inizio alle 17

Domani, sabato 25 febbraio alle 17, come primo appuntamento della Rassegna Artebebè, progetto di arte e teatro per la prima infanzia (dai 3 ai 6 anni), inserito all'interno del La stagione dei piccoli, il Teatro Rasi di Ravenna ospita la Compañía Teatro al Vacío (Messico), con il suo spettacolo Close.

Carlo Lucarelli presenta il suo nuovo libro “Intrigo italiano”, per la rassegna "Il Tempo Ritrovato"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Appuntamento questa sera alle 18.30 a Palazzo Rasponi

Carlo Lucarelli con Matteo Cavezzali

“Intrigo italiano” (Einaudi), il nuovo attesissimo romanzo di Carlo Lucarelli, che segna il ritorno del commissario De Luca, sarà presentato a Ravenna per la rassegna "Il Tempo Ritrovato" a Palazzo Rasponi oggi mercoledì 22 febbraio alle 18.30. L’autore dialogherà con Matteo Cavezzali.

 

Domani a Ravenna al Museo Nazionale arriva il tour di Guardiana

Mercoledì 22 Febbraio 2017

L'opera è scritta da Francesca Merloni. Sul palco insieme a lei Gianmarco Tognazzi e il pianista Remo Anzovino

Gli artisti durante le prove

Partito da Mantova il 21 febbraio e in scena ieri sera a Rimini, approda anche a Ravenna lo spettacolo di musica e poesia "Guardiana", che sarà rappresentato domani sera, 23 febbraio, nella Sala degli Affreschi di Santa Chiara del Museo Nazionale.

Ravenna Musica, domani sul palco del Teatro Alighieri la Franz Liszt Chamber Orchestra

Mercoledì 22 Febbraio 2017
La Franz Liszt Chamber Orchestra

Appuntamento alle 20.30

La stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani, giovedì 23 febbraio alle 20.30 porta sul palco del Teatro Alighieri la Franz Liszt Chamber Orchestra insieme al clarinettista Alessandro Carbonare. La compagine ungherese, fondata nel 1963 da ex studenti della Franz Liszt Music Academy di Budapest, durante il suo mezzo secolo di vita, si è costruita una reputazione internazionale eccellente, con concerti in più di 50 paesi del mondo in sedi rinomate come la Carnegie Hall di New York o il Concertgebouw di Amsterdam, e più di 200 dischi.

Il garage rock dei Toy domani sera al Bronson di Madonna dell'Albero

Mercoledì 22 Febbraio 2017
I Toy

Inizio concerto alle 21.30

Domani sera alle 21.30 al Bronson di Madonna dell'Albero vanno di scena i Toy, con apertura di concerto dei torinesi The Yellow Traggic Light. La potenza del garage rock, il “drama” del post-punk, il krautrock e gli effetti tipici della psichedelia: sono questi gli ingredienti dei Toy, band fra le principali della scena indie-psych londinese.

Circolo Aurora, domani sera mini rassegna di concerti con band da Spagna, Germania e Italia

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Sleepwalker's Station

Mini rassegna di concerti, con tre gruppi diversi, giovedì 23 febbraio alle 21 al Circolo Aurora. Tre band si raduneranno al circolo da tutta Europa: dalla Spagna arriva L.A., attualmente in tour in Europa con i Band of horses per due date spin-off in Italia, di cui la prima ai Magazzini generali di Milano. Da Roma e Rieti arrivano Mattia Caroli & I fiori del male, una band moderna dal gusto vintage, che riporta i poeti maledetti in musica.

A Brema il 24 febbraio la versione tedesca di “Siamo asini o pedanti" del teatro delle Albe

Martedì 21 Febbraio 2017
Un'immagine dello spettacolo (foto di M. Menke)

Prosegue la collaborazione di Marco Martinelli con la Bremer Shakespeare Company

Venerdì 24 febbraio (ore 19.30) Marco Martinelli, fondatore del Teatro delle Albe, mette in scena per la prima volta in tedesco "Siamo asini o pedanti?", un lavoro del 1989. Prosegue dunque la collaborazione con la Bremer Shakespeare Company, con la quale Martinelli e le Albe avevano allestito nel 2015 Wassergeräusch, versione tedesca di Rumore di acque. In scena Kofi Mawuna Agbadohu, Jean-Baptiste Gama, Tim Lee, Amandin Koue Manet, Michael Meyer, Theresa Rose; traduzione di Elsbeth Gut.

Al Rasi arriva la campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano con il format "Backup"

Lunedì 20 Febbraio 2017
Federico e il regista Pascal La Delfa

Saranno coinvolti oltre 400 studenti delle scuole del territorio. Appuntamento domani al Teatro Rasi

La campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano fa tappa martedì 21 febbraio a Ravenna al Teatro Rasi di via Roma con il suo nuovo format teatrale ‘Backup. Salvataggi&memorie’ (ore 10.30). Questo è il primo di una serie di appuntamenti inseriti nel progetto di prevenzione sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dedicato agli studenti che prevede una doppia rappresentazione di Backup, una a Ravenna e una a Bologna, e cinque incontri nelle scuole del territorio con esperti di pet teraphy da San Patrignano.

La drammatica storia degli "Angeli del Rugby" domani all'Alighieri con "Mar del Plata"

Lunedì 20 Febbraio 2017

Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio (inizio alle 21) arriva a Ravenna, Teatro Alighieri, "Mar del plata - Gli "Angeli del Rugby" che sfidarono il regime argentino", di Claudio Fava. Vincitore del Premio Persefone 2016 come “miglior spettacolo di autore contemporaneo” – è la vicenda drammatica dei giovani atleti del La Plata Rugby Club che nel 1978 saranno perseguitati e decimati dalla sanguinosa dittatura del generale Videla, quello dei desaparecidos.

Cinema e accoglienza dello straniero, domani si chiude la rassegna con Miracolo a Le Havre

Lunedì 20 Febbraio 2017

Martedì 21 febbraio si conclude la rassegna di cinema sul tema della Immigrazione e della accoglienza dello straniero, organizzata dalla direzione del corso "Pratiche Sociali e Giuridiche sull'Accoglienza e Integrazione dei Migranti", Università di Bologna, in collaborazione con Fondazione Flaminia e Ravenna Cinema, a ingresso libero e con degustazione di prodotti equo e solidali a cura di Villaggio Globale.

"La musica è lavoro", al via le iscrizioni per il concorso musicale per ricordare Antonio Cinosi

Lunedì 20 Febbraio 2017

Potranno partecipare singoli artisti o band emergenti, con pezzi che abbiano a tema il lavoro. C'è tempo fino al 18 marzo. Finale il 13 aprile all'Almagià

Ad un anno dalla scomparsa di Antonio Cinosi, segretario della Cisl della Romagna, la Cisl, assieme a Fisascat Nazionale, Comune di Ravenna e Radio FlyWeb, hanno pensato di ricordarlo organizzando con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, un bando per artisti singoli o band emergenti, dedicato al tema del lavoro. Il concorso avrà la sua finale giovedì 13 aprile all'Almagià di Ravenna, con una serata all’insegna della musica, sua grande passione e le canzoni vanno spedite entro e non oltre il prossimo 18 marzo.

Cinema al Teatro Socjale di Piangipane: domani sera "The Nice Guys"

Lunedì 20 Febbraio 2017

Prosegue domani sera, martedì 21 febbraio, la tradizionale stagione cinematografica del martedì al Teatro Socjale di Piangipane. Il ciclo di febbraio, “Cartoline dal Novecento”, è dedicato a commedie ambientate nel secolo scorso. Con “The Nice Guys” di Shane Black siamo nella Los Angeles di fine anni Settanta: Crowe e Gosling sono una maldestra coppia di detective in una vicenda irresistibile, fra party lussuosi e attrici porno scomparse, ragazzine terribili e cospirazioni di palazzo.

Opera: domani al Teatro Alighieri la replica della Cenerentola di Rossini

Sabato 18 Febbraio 2017

Il nuovo allestimento dell’opera è un omaggio a Lele Luzzati nel decennale della scomparsa. L'appuntamento è a Ravenna, per domenica 19 febbraio alle ore 15.30

“La cenerentola”, dopo il successo della prima di venerdì, torna sul palcoscenico del Teatro Alighieri di Ravenna - domani, domenica 19 febbraio alle 15.30 - per l’ultima replica del nuovo allestimento dell’opera di Rossini che vuole essere un omaggio a Lele Luzzati nel decennale della scomparsa. Un tributo al mondo fiabesco di immagini, forme e colori di un maestro indiscusso del teatro contemporaneo che si realizza grazie agli immaginifici e coloratissimi costumi di scena risalenti alla storica edizione del 1978 al Teatro Margherita di Genova.

"Guardiana": giovedì lo spettacolo di Francesca Merloni fa tappa a Ravenna

Sabato 18 Febbraio 2017

Al via il tour dell’opera contemporanea di musica e poesia: sul palco anche Gianmarco Tognazzi e il compositore Remo Anzovino. Appuntamento il 23 febbraio nella Sala degli Affreschi di Santa Chiara del Museo Nazionale

Gianmarco Tognazzi

“Guardiana” è uno spettacolo di musica e poesia scritto ed interpretato da Francesca Merloni, con le musiche originali del pianista Remo Anzovino, la forte presenza di Gianmarco Tognazzi e le scenografie di Bruno Ceccobelli. La contrapposizione poetica e narrativa tra l’io femminile e l’io maschile, tra due individui che si amano e sono alla ricerca delle parole che possano sublimare il loro sentimento – dialogo che il pubblico ascolta coi toni di un duplice monologo – ha nella musica la terza voce, anch’essa protagonista fondamentale della pièce, in un crescendo di sensazioni in grado di rapire lo spettatore.

Per la stagione dei Piccoli, domani al Rasi "Rosaspina" del Teatro del piccione

Venerdì 17 Febbraio 2017

Sabato 18 febbraio alle 17 la compagnia Teatro del piccione sarà al Teatro Rasi per presentare il suo "Rosaspina, una bella addormentata", teatro d'attore e figura, consigliato dai 4 anni in su. Lo spettacolo, vincitore del Festival Internazionale Teatro di Lugano 2009 e del Festival Nazionale di Teatro per Ragazzi di Padova 2011, è inserito nella programmazione di VulKano e della Stagione dei piccoli.

Sabato e martedì si laureano quattro studentesse del Verdi: tesi–concerto aperte al pubblico

Venerdì 17 Febbraio 2017

Sabato 18 febbraio alle 10.30 nella sala Corelli del teatro Alighieri saranno discusse tre tesi, complete di esecuzioni musicali, di altrettante studentesse dell'Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi per il termine del loro percorso formativo triennale di primo livello.

Death Valley Girls in concerto al Bronson domani sera

Venerdì 17 Febbraio 2017
Le Death Valley Girls

Sabato 18 febbraio alle 21.30 al Bronson di Madonna dell'Albero arrivano le Death Valley Girls. Vengono da Los Angeles e sono pubblicate da Burger Records: questo il biglietto da visita delle Death Valley Girls e del loro rock'n'roll che appartiene all'iperspazio. E al Bronson non potevano mancare.

Nel fine settimana due appuntamenti al Dock 61: Childwood in concerto e incontro con Giorgia Vezzoli

Venerdì 17 Febbraio 2017

Sabato 18 concerto dei Childwood, domenica 19 aperincontro per presentare il libro di Giorgia Vezzoli "Ti amo in tutti i generi del mondo"

Foto: sito ufficiale della scrittrice

Doppio appuntamento nel week end al circolo Arci Dock 61 di via Magazzini Posteriori: sabato 18 alle 21.30 si esibiranno nel locale i Childwood, trio acustico nato nel marzo 2015, formato da voce, piano e chitarra. La sera successiva, alle 18.30, aperincontro con Giorgia Vezzoli, che presenterà il suo ultimo libro "Ti amo in tutti i generi del mondo", intervistata dalla giornalista Silvia Manzani.

Domani in scena all'Alighieri la Cenerentola di Rossini, con i costumi di Lele Luzzati

Giovedì 16 Febbraio 2017

Erina Yashima sul podio dell’Orchestra Cherubini. Appuntamento al Teatro Alighieri, venerdì 17 alle 20.30 e domenica 19 febbraio alle 15.30

E' un omaggio a Lele Luzzati nel decennale della scomparsa La Cenerentola di Gioachino Rossini in scena al Teatro Alighieri venerdì 17 febbraio alle 20.30 (con replica domenica 19 febbraio in pomeridiana alle 15.30). Suoi infatti gli immaginifici costumi di scena risalenti alla storica edizione del 1978 al Teatro Margherita di Genova, ripresa al Teatro Alighieri di Ravenna l’anno successivo.

Jazz&Blues domani sera al Teatro Socjale di Piangipane, con Lauren Bush e Luca di Luzio trio

Giovedì 16 Febbraio 2017
Lauren Bush

Appuntamento domani sera, venerdì 17 febbraio, al Teatro Socjale di Piangipane, con il Jazz&Blues di Lauren Bush e Luca di Luzio Blue(s) Room Trio. A partire dalle 21 apertura del teatro, dalle 22 inizio del concerto.

"La giovane Dotta", domani presentazione al Circolo dei Forestieri di Ravenna

Giovedì 16 Febbraio 2017

Il volume è un fotolibro-intervista, in cui 18 bolognesi, under 25 raccontano successi, difficoltà e speranze per il futuro

La giovane Dotta nella “vecchia” Ravenna 18 giovani bolognesi di successo si confessano al Circolo dei Forestieri Venerdì 17 febbraio alle 18.30 al Circolo Ravennate e dei Forestieri in Via Corrado Ricci 22 a Ravenna si terrà la presentazione del fotolibro-intervista “La giovane Dotta” edito dal Girasole di Ravenna e dedicato a 18 bolognesi under 25 che raccontano i loro successi, le loro difficoltà e le loro speranze per il futuro.

Incontri del Centro Relazioni Culturali: venerdì storia dell'eclettico ravennate Paolo Costa

Giovedì 16 Febbraio 2017

Parteciperanno Romano Pasi, Pantaleo Palmieri e Donatino Domini

L'appuntamento di venerdì 17 febbraio alle 18 alla Sala D'Attorre per il ciclo di incontri organizzato dal Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna, sarà dedicato a Paolo Costa (1771-1836) con la presentazione del volume curato da Romano Pasi, Paolo Costa. Letterato, poeta, educatore, filosofo, patriota (Longo ed.), con la partecipazione di Pantaleo Palmieri e Donatino Domini.

Domani al Cisim "La memoria dell'acqua", sulla storia del Cile e delle sue ferite

Giovedì 16 Febbraio 2017

Per il ciclo film e documentari al Cisim, venerdì 17 febbraio alle 21 sarà proiettato "La memoria dell’acqua" di Patricio Guzmán (82’, Cile, Francia, Spagna 2015). A seguire, incontro con Mauro Dadina, astrofisico. L'ingresso è gratuito, con tessera ENTES 2016/2017.

Mama's Club, due serate dedicate a Fabrizio de Andrè

Giovedì 16 Febbraio 2017

Venerdì Paolo Finzi racconta la vita e il pensiero del cantautore genovese e sabato Bandeandrè in concerto, con i pezzi più amati del suo repertorio

De Andrè, foto wikipedia

Sono in programma a partire da domani, venerdì 17 e sabato 18 febbraio, due serate che il Club di via San Mama dedica alla musica e alla poesia di Fabrizio de Andrè. In particolare, domani a partire dalle 21.30, si terrà l'iniziativa "In direzione ostinata e contraria", il pensiero anarchico del cantautore genovese raccontato da Paolo Finzi, storico amico di Fabrizio e redattore della rivista anarchica "A".

All'Osteria Passatelli, domani una serata dedicata alla pigna, con Silvia Togni

Giovedì 16 Febbraio 2017

Venerdì 17 febbraio sul palco dell’Osteria Passatelli, si terrà una serata dedicata alla Pigna, con Silvia Togni. Percorrendo il cammino che Dante Alighieri seguì nel XIV secolo, giungiamo a Ravenna: capitale dell’Impero Romano d’Occidente nel 402 dopo Cristo, fu poi capitale del Regno Ostrogoto dal 493 sotto Teoderico il Grande e, successivamente, capitale dell’Esarcato bizantino fino al 751. Dal secolo scorso è riconosciuta come la capitale mondiale del mosaico ma, poiché il titolo di ‘capitale’ si addice particolarmente bene alla nostra città, essa può fregiarsi a ragion veduta anche del titolo di Capitale incontrastata delle Pigne, simbolo universale di rinascita presso tutte le culture antiche.

Al Circolo Aurora, venerdì arrivano i Delavega

Giovedì 16 Febbraio 2017

Venerdì 17 febbraio al Circolo Aurora arrivano i Delavega, con le loro canzoni preferite. Un’avventura sonora che parte dai classici della storia del blues, folk, e rock americano ma riproposti in modo primitivo ed astratto, tra improvvisazione, pre-meditazione ed istinto.

Domani Tahar Ben Jelloun a Palazzo dei Congressi parla de "Il terrorismo spiegato ai nostri figli"

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Tahar Ben Jelloun

Per la prima volta Tahar Ben Jelloun parlerà in Italia di terrorismo. Partendo dal suo libro "Il terrorismo spiegato ai nostri figli", Jellun terrà un incontro pubblico a Palazzo dei Congressi a Ravenna domani, giovedì 16 febbraio alle 18, dialogando con Farian Sabahi, giornalista e docente dell'Università di Torino, specializzata sul Medio Oriente e l'Islam. L'incontro è all'interno dell'iniziativa "Scritture di Frontiera" promossa da Scrittura Festival assieme all'Asseossorato all'Immigrazione del Comune di Ravenna.

Alla sala Nullo Baldini parte "Immagini dal Mondo" con videoproiezione sul Messico

Mercoledì 15 Febbraio 2017

E’ in programma domani sera, giovedì 16 febbraio alle 20.30, alla sala Nullo Baldini (palazzo Cooperazione) in via Faentina 106 a Ravenna, la prima di due serate di una breve rassegna intitolata "Immagini dal Mondo", e organizzata dal Circolo Cooperatori per dare spazio a documentari realizzati da due dei suoi associati, durante alcune loro esperienze di viaggio, usando la videocamera e la macchina fotografica come strumenti di studio e esplorazione.

Andrea Merendelli presenta Clash to me al Circolo Aurora

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Appuntamento domani alle 21 nei locali del circolo in via Ghibuzza a Ravenna

Domani sera, giovedì 16 febbraio alle 21, il Circolo Aurora di Ravenna ospiterà la presentazione del libro di Andrea Merendelli "Clash to me. Racconto punk di provincia". Un’occasione per fare due chiacchiere con l’autore, introdotto dal giornalista Fausto Piazza e coadiuvato dal regista Gerardo Lamattina in veste di DJ.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it