Mercoledì 29 Marzo 2017

Spettacolo

Il 4, 5 e 6 aprile alle 20.30 i W Momix Forever chiudono la Stagione Opera e Danza 2016/2017

Se il XXI secolo può ancora contemplare la magia - sconcertante, inspiegabile - lo si deve anche al genio immaginifico di artisti come Moses Pendleton: con grazia e leggerezza, ma anche grande arguzia, da oltre 35 anni i Momix manipolano e intrecciano danza, musica, costumi, attrezzi, luci e proiezioni in una sfida all’incredulità.

Corti da Sogni 2017, ecco i vincitori: l'ispettore Mahler e Blues with me. Per l'Italia Penalty

Martedì 28 Marzo 2017
La premiazione della sezione Mitici Critici andata al corto Jamais sans mon dentier

Il premio Giuseppe Maestri va alla regista tedesca Sandra Schleiss. Il pubblico ha premiato il finlandese "Fantasia"

Si è conclusa al teatro Rasi di Ravenna la diciottesima edizione di Corti da Sogni - Antonio Ricci. La manifestazione ha confermato il successo di pubblico conquistato nelle edizioni precedenti e cresce ulteriormente il numero di studenti coinvolti nei laboratori e nei progetti didattici del circolo Sogni che spaziano dalle scuole materne fino alle superiori. In questo senso si registra anche l’ottima riuscita del Sogni Junior, iniziativa pensata per il pubblico dei giovanissimi.

Recital del pianista russo Alexei Volodin al Teatro Alighieri a Ravenna

Martedì 28 Marzo 2017

È dedicato al pianoforte l’appuntamento di mercoledì 29 marzo della stagione “Ravenna Musica” curata dall’Associazione Angelo Mariani

Alle ore 20.30 di mercoledì 29 marzo al Teatro Alighieri prenderà posto al pianoforte il russo Alexei Volodin, considerato uno dei pianisti più completi grazie alla tecnica straordinaria, la bellezza del suono e l’intensa interpretazione.

Assaggi di Primavera, migliaia di visitatori hanno affollato piazza Kennedy e Palazzo Rasponi

Lunedì 27 Marzo 2017

Soddisfatte le imprese partecipanti e la CNA che ha promosso l’evento

Migliaia di persone hanno affollato nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, piazza Kennedy e Palazzo Rasponi in occasione dell’evento promosso dalla CNA di Ravenna, con il contributo della Camera di Commercio, “Assaggi di Primavera”. Nella splendida foto di Vincenzo Pioggia le modelle che hanno partecipato domenica pomeriggio alla sfilata di acconciature “Capelli d’artista”, ispirata ai grandi classici della pittura e dell’arte con Alessandra e Susanna Aribelli Parrucchieri, Emma Gatta, Lorena Gondolini, Via Veneto 5, Vittoria Parrucchieri di Grassi Vittoria, Vittorio Parrucchieri e Stile Libero.

La Duchessa del Bal Tabarin chiude la stagione dell’operetta di Capit

Lunedì 27 Marzo 2017

Domani, martedì 28 marzo alle 21 sarà in scena all'Alighieri la Compagnia Teatro Musica Novecento

Si conclude martedì 28 marzo “Teatro Musica”, la rassegna di musical e operetta organizzata dalla Capit in convenzione col Comune di Ravenna e grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo L’appuntamento è fissato alle 21 al Teatro Alighieri con la Compagnia Teatro Musica Novecento e la sua nuova produzione della classica operetta “La duchessa del Bal Tabarin”.

Il mercato di MADRA a Ravenna: oggi, domenica 26 marzo, il secondo appuntamento del 2017

Domenica 26 Marzo 2017

Oggi, domenica 26 marzo, è in programma il secondo appuntamento del 2017 di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno.

Corti da Sogni: oggi il Gran finale del festival. Dalle 20 la premiazione dei corti vincitori

Sabato 25 Marzo 2017
Un frame di "Blaxploitalian"

Alla mattina l’appuntamento con Sogni Junior; nel pomeriggio tantissimi ospiti: dalla Cina arriva la regista Jiaq Liu per il corto "Love is Color Blind". L’attore Germano Gentile per presentare il film “Blaxploitalian”

Domani, sabato 25 marzo, si terrà la giornata finale della diciottesima edizione di Corti da Sogni. Il festival prosegue sull’onda di uno straordinario successo di pubblico che ha riempito platea e galleria del teatro Rasi in tutte le giornate della manifestazione. 

"Assaggi di primavera" a Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy a Ravenna

Sabato 25 Marzo 2017

Due giorni per salutare il ritorno della primavera con oltre 50 aziende presenti: degustazioni, sfilate, dimostrazioni, incontri, animazione e progetti in verde. Sabato e domenica dalle 10 alle 19

"Assaggi di primavera" è un evento, promosso da CNA Ravenna con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio, che animerà Palazzo Rasponi e piazza Kennedy nel weekend del 25 e 26 marzo.

Parte la nuova rassegna "Tasti" del Collegium Musicum Classense: protagonisti gli strumenti da tasto

Sabato 25 Marzo 2017
La Chiesa di Santa Giustina a Ravenna

Primo appuntamento domani alle 18 a Santa Giustina, per celebrare il recente restauro dell'organo secentesco

La primavera risveglia il desiderio di vita e bellezza, e quest'anno l'Associazione Collegium Musicum Classense, oganizzatrice del festival “I Luoghi dello Spirito” ha deciso di celebrarla con una serie di iniziative nuove ma sempre declinate sulla scoperta di nuovi spazi, nuove suggestioni, nuove/antiche musiche.

MADRA Ravenna: domenica 26 marzo, il secondo appuntamento del 2017

Venerdì 24 Marzo 2017

Domenica 26 marzo è in programma il secondo appuntamento del 2017 di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno.

La terza giornata di "Corti da Sogni", in attesa nuovi ospiti internazionali

Venerdì 24 Marzo 2017
Un frame di "Bus story" di Jorge Yùdice

Il regista tedesco Detsky Graffam terrà una lezione di cinema aperta al pubblico; dalla Spagna arriva Jorge Yùdice che presentarà "Bus Story". Sarà assegnato il premio "Made in Italy"

Il festival internazionale Corti da Sogni Antonio Ricci presenta il programma per venerdì 24 marzo che prevede appuntamenti sin dal mattino. Nell'ambito del Grr Festival arriva al teatro Rasi il regista tedesco Detsky Graffam che terrà una vera e propria lezione cinematografica agli studenti delle scuole superiori.

“Mr Pùntila e il suo servo Matti” di Brecht, secondo Ferdinando Bruni. La grappa dell'emancipazione

Venerdì 24 Marzo 2017
Luciano Scarpa (Matti) e Ferdinando Bruni (Pùntila)

Recensione della commedia di Brecht, tradotta e diretta da Ferdinando Bruni, fondatore del Teatro dell'Elfo di Milano, in scena all'Alighieri di Ravenna fino a domenica

 

Mr. Pùntila, proprietario di Puntiland, beve grappa, tracanna, possiede, concupisce, urla, straripa. Questa messa in scena brechtiana è una rappresentazione del capitalismo corporea e truculenta, come forse sarebbe piaciuta a Rabelais.

 

Piazza Kennedy a Ravenna: il nuovo "volto" della piazza dopo i lavori di riqualificazione urbana

Venerdì 24 Marzo 2017

Via il parcheggio: spazio ai cittadini, ai turisti e agli eventi di Ravenna. Questo weekend "Assaggi di Primavera"

Dopo tante polemiche c'è chi esprime soddisfazione dopo l'ultimazione dei lavori in Piazza Kennedy, riaperta ieri, giovedì 23 marzo. Tra i tanti, anche il consigliere comunale Rudy Gatta che sul suo profilo Facebook scrive: "Sei bella così animata, un po' alla volta impareranno a volerti bene tutti".

RavennAntica: tutti gli appuntamenti del weekend per bambini e adulti

Venerdì 24 Marzo 2017

La Fondazione RavennAntica propone un weekend (25 e 26 marzo) ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

Confronto tra poeti a Liberamente Libri: Chiara Baldini e Matteo Nicolucci con le loro raccolte

Venerdì 24 Marzo 2017

Appuntamento sabato 25 marzo alle 18 alla libreria di via Leon Battista Alberti 38

Sabato 25 marzo alle 18 alla Libreria Liberamente a Ravenna in via Leon Battista Alberti 38, ha luogo un doppio incontro con la poesia. Gabriella Montanari presenta la raccolta “La sposa di cenere” di Matteo Nicolucci e la raccolta“Prugne sulla pelle” di Chiara Baldini, freschi di stampa rispettivamente per le Edizioni del Girasole e per Samuele Editore.

Alla Caffetteria Guidarello di Ravenna, Enrico Cetta presenta "L'ombra crudele del passato"

Venerdì 24 Marzo 2017

Sabato 25 marzo, alle 17.30, la Caffetteria Guidarello ospiterà la presentazione dell’ultimo romanzo di Enrico CettaL’ombra crudele del passato”, Augh! Edizioni. Insieme al sociologo Fabio Turroni, Cetta guiderà il pubblico attraverso i meandri del suo avvincente racconto noir, sulle tracce dell’omicida seriale soprannominato “Clock”, a causa del suo maniacale feticismo per la puntualità.

Per la rassegna Books & Beer, al Mac Gowen Pub di Ravenna, presentazione di Rock'n'Sport

Venerdì 24 Marzo 2017

Sabato 25 marzo alle 18

Tony Face

Domani sera, sabato 25 marzo alle 18 al Mac Gowan Pub di Ravenna, Antonio Tony Face Bacciocchi, musicista, giornalista, scrittore, presenta "Rock'nSport, Musica, Discipline Olimpiche e anche no", libro scritto con la collaborazione di Alberto Galletti ed Elena Miglietti nel quale si trovano incredibili connessioni, corto circuiti e curiosità tra la musica e lo sport. Due mondi pieni di passione nei quali infinite volte quello della musica ha affiancato lo sport e viceversa. Un libro da ascoltare. Si parlerà anche del libro "Rock'N'Goal, calcio e musica, passioni pop".

Al Rasi arriva "Enter", chiamata agli artisti in forma di Festival di Ermanna Montanari

Giovedì 23 Marzo 2017
Un fotogramma del film "The Challenge" di Ancarani

Spettacoli, film, letture, laboratori, incontri dall'1 al 9 aprile. Tanti i luoghi interessati (dal Teatro Rasi, alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, dal CinemaCity Multiplex allo Studio di Danilo Montanari) e tanti gli ospiti d'eccezione: da Marco Belpoliti a Lucia Calamaro, da Yuri Ancarani a Giovanni Lindo Ferretti, ex-voce dei CCCP

Una rinnovata energia artistica irrompe al Teatro Rasi – e in altri spazi della città di Ravenna – con un progetto inedito a cura di Ermanna Montanari, attrice che segna in maniera indelebile la scena contemporanea grazie alla messa in gioco, con Marco Martinelli e col Teatro delle Albe, di una visione radicale nel rapporto tra arte e vita. 

Teatro Socjale, torna sul palco Cinzia Bellini con i Viale Mazzini per un tributo a Mina

Giovedì 23 Marzo 2017

Appuntamento venerdì 24 marzo, apertura porte alle 21, inizio concerto alle 22

A grande richiesta torna sul palco del Teatro Socjale di Piangipane un’amica, Cinzia Bellini, con il suo gruppo, I Viale Mazzini, per un imperdibile omaggio a Mina, al suo percorso musicale immenso, attraverso una selezione accurata di brani che l’hanno resa famosa in tutto il mondo. Appuntamento venerdì 24 marzo, apertura porte ore 21, inizio concerto ore 22.

Il Teatro delle Albe ospite al Cisim di Lido Adriano con un trittico di opere

Giovedì 23 Marzo 2017
Una scena da Rumore di Acque

Il Teatro delle Albe è ospite dal 24 fino al 26 marzo del Cisim di Lido Adriano con un trittico di opere composto da Farsi luogo, lettura pubblica di e con Marco Martinelli, la versione italo-tedesca di Rumore di acque, in collaborazione con la Bremer Shakespeare Company, e Il Volo, con Luigi Dadina, Tahar Lamri, Lanfranco “Moder” Vicari, Francesco Giampaoli e Diego Pasini. La sera di domenica 26, dopo lo spettacolo, verrà inoltre presentato il libro di Cristina Valenti, Amore e Anarchia e si concluderà il trittico con un momento conviviale insieme al pubblico.

Per Quattro chiacchiere al Caffè, Eraldo Baldini presenta Tre mani nel buio

Giovedì 23 Marzo 2017

Domani, venerdì 24 marzo al Caffè Letterario di via Diaz 26 a Ravenna

Per la rassegna 'Quattro chiacchiere al Caffè', si recupera l'incontro rimandato con Eraldo Baldini, che venerdì 24 marzo, alle 18.30 presenterà «Tre mani nel buio» (Fernandel) al Caffè Letterario di via Diaz 26 a Ravenna. Conduce la giornalista Federica Ferruzzi.

Volevo solo pedalare, il libro di Alex Zanardi presentato dal dottor Costa a Marina di Ravenna

Giovedì 23 Marzo 2017

Il RockSea Bar di Marina di Ravenna organizza per la sera di venerdì 24 marzo la presentazione del libro di Alex Zanardi "Volevo solo pedalare".  A proporlo al pubblico sarà il dott. Claudio Marcello Costa, fondatore della clinica mobile e angelo custode dei piloti del motomondiale.

Al Circolo Aurora di scena i Darma & The White Waiters

Giovedì 23 Marzo 2017
Darma & The White Waiters

Il palco del circolo Aurora di via Ghibuzza 12 a Ravenna ospiterà domani, venerdì 24 marzo alle 21 il concerto di Darma & The White Waiters. Darma era una vecchia pensione degli anni '60. Sul filo di quel ricordo, Darma & the White Waiters è oggi una band animata da nostalgie spigolose. Darma, voce, Reverend Dave, chitarra, Luca Quadrelli, sax, Nicolò Fiori, contrabbasso.

Weekend con gli "Assaggi di Primavera" a Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy a Ravenna

Mercoledì 22 Marzo 2017

Sabato 25 e domenica 26 marzo due giorni dedicati all'arrivo della primavera promossi da CNA con sfilate, dimostrazioni, incontri, animazione, musica e progetti in verde - È la prima manifestazione nella nuova Piazza Kennedy

Uno speciale weekend per salutare il ritorno della primavera nella splendida cornice di Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy, promosso da CNA Ravenna con il contributo della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio. Una forma di evento dinamica, con oltre 50 aziende presenti, dove esperti del settore intratterranno il pubblico in degustazioni, sfilate, dimostrazioni, incontri, animazione e progetti in verde.

Corti da Sogno, giovedì 23 seconda giornata di proiezioni

Mercoledì 22 Marzo 2017
Un'immagine da Well hello there, Oksana Sokolova!

Seconda giornata per il festival internazionale Corti da Sogni – Antonio Ricci. Le proiezioni di giovedì 23 marzo prenderanno il via, come sempre al teatro Rasi, alle 18 con le opere in gara per le varie sezioni. L'ingresso è gratuito (tesseramento in loco per il circolo Sogni 2 euro).

Brecht al Teatro Alighieri con la commedia "Mr. Pùntila e il suo servo Matti"

Mercoledì 22 Marzo 2017

Da giovedì 23 a domenica 26 marzo. Il 28 alle 18 incontro in sala Corelli con la compagnia del Teatro dell'Elfo

Il Teatro dell’Elfo mette in scena al Teatro Alighieri per la stagione dei Teatri, da giovedì 23 fino a domenca 26 marzo "Mr. Pùntila e il suo servo Matti" di Bertolt Brecht. Da giovedì a sabato alle 21, domenica alle 15.30, lo spettacolo è uno dei sei titoli fissi per i turni A, B, C, D

Fusignano, i Quintorigo per Crossroads interpretano Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa

Mercoledì 22 Marzo 2017
I Quintorigo con Roberto Gatto. Foto di Paolo Soriani

Nel corso del mese di marzo, la diciottesima edizione del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, trova il suo baricentro geografico nella cittadina di Fusignano, scelta per ospitare ben quattro concerti. Il terzo di questi andrà in scena giovedì 23 marzo all’Auditorium Corelli (con inizio alle ore 21): sarà una serata a tutto volume, con “Trilogy”, ovvero le musiche di Charles Mingus, Jimi Hendrix e Frank Zappa ripensate dai Quintorigo.

Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti incontrano il pubblico con "Matti da slegare"

Mercoledì 22 Marzo 2017
Covatta e Iacchetti

Stasera, mercoledì 22 marzo, alle ore 19 al Ridotto del Teatro Masini di Faenza

I due popolari comici, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, insieme alle attrici Irene Sarini e Sara Damonte presenteranno al pubblico l'opera di cui sono protagonisti, e che sarà in scena a Faenza fino a giovedì 23 marzo.

Al via la 18a edizione di "Corti da Sogni": tanti film internazionali, dalla Francia alla Corea

Martedì 21 Marzo 2017
Un frame di "Chika, die hudin im ghetto"

Sarà presente in sala il regista di Hong Kong Hon Yan Chan, autore di "Close To Heaven" - Un evento speciale dedicato a Osvaldo Cavandoli

Si alza il sipario sulla 18a edizione di Corti da Sogni. Si parte mercoledì 22 marzo, alle 20.30 al Teatro Rasi di Ravenna, con una prima grande giornata di cinema. Sono attesi ospiti dall’Italia e dall’estero. L’ingresso è gratuito (tesseramento in loco per il circolo Sogni a 2 euro).

Al Cisim di Lido Adriano è in arrivo un trittico firmato dal Teatro delle Albe

Martedì 21 Marzo 2017
La locandina dell'evento

Si parte domani con la lettura pubblica di "Farsi luogo", riflessione sul teatro di Marco Martinelli; venerdì si potrà assistere allo spettacolo italo-tedesco "Rumore di acque/WasserGeräusch", sui migranti morti in mare. Chiude la rassegna, domenica, "Il Volo", con Luigi Dadina e Tahar Lamri

Il Teatro delle Albe è ospite tra il 22 e il 26 marzo del Cisim di Lido Adriano con un trittico di opere composto da Farsi luogo, lettura pubblica di e con Marco Martinelli, la versione italo-tedesca di Rumore di acque, in collaborazione con la Bremer Shakespeare Company, e Il Volo, con Luigi Dadina, Tahar Lamri, Lanfranco “Moder” Vicari, Francesco Giampaoli e Diego Pasini.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it