Domenica 26 Febbraio 2017

Ambiente

Ritorna da domani - domenica 26 febbraio - per il terzo anno consecutivo “Operazione Occhio Verde”, una passeggiata dalla pineta alla pialassa Baiona con l’intento di far conoscere questi ambienti così tipici e peculiari delle nostre zone e di consentire un primo approccio al birdwatching. L'iniziativa, gratuita, è rivolta ai bambini e alle bambine dai 6 anni e ai loro genitori. 

Riserva Naturale di Foce Bevano: domani operazione WWF di bonifica dai rifiuti

Sabato 25 Febbraio 2017
Il fratino

L’Associazione WWF Ravenna, che già ebbe ruolo nella istituzione stessa della Riserva Naturale alla fine degli anni ’70, ha programmato una operazione di bonifica dell’arenile domani presso la foce del torrente Bevano, dai numerosi rifiuti spiaggiati dalle mareggiate: per lo più bottiglie e materiali plastici vari che verranno posti in grossi sacchi per il conferimento ad HERA, ma non certo i materiali vegetali, come tronchi e rami, che costituiscono preziosi habitat per alcune specie animali. 

"M'illumino di meno": Poste Italiane spegne le luci in 27 uffici dell’Emilia Romagna

Venerdì 24 Febbraio 2017

Nel Ravennate luci spente nelle sedi dell’ufficio di Piazza Garibaldi a Ravenna, Via Naviglio a Faenza e nel Centro di Recapito di Lugo

Poste Italiane partecipa anche quest’anno all’iniziativa dedicata all’ambiente e al risparmio energetico “M’illumino di meno”: oggi spegnerà dalle 18 alle 19.30 le luci in 27 sedi presenti su tutto il territorio regionale. In provincia di Ravenna aderiscono gli uffici di Ravenna Centro, Faenza e il Centro di Recapito di Lugo.

Protezione coste, approvato progetto da 200 mila euro per manutenzione scogliere a Casalborsetti

Giovedì 23 Febbraio 2017
L'alba sull'Adriatico

In primavera interventi di ripascimento, sempre a Casalborsetti (finanziati dall'Eni) e a Lido Adriano. Entro l'autunno interventi per proteggere Lido di Dante dall'ingressione marina.

Nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato un progetto definitivo del valore di duecentomila euro per lavori di modifica e ricalibratura delle scogliere emerse a protezione dell’abitato di Casalborsetti.

Anche l'AUSL Romagna partecipa all'iniziativa ambientale "M'illumino di meno"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Domani le luci del parcheggio dell'Ospedale Santa Maria delle Croci verranno spente simbolicamente per un breve periodo

L’AUSL Romagna partecipa alle iniziative della XIII edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre DOMANI, 24 febbraio. Domani dunque, sarà compiuto il gesto, simbolico, di spegnere o ridurre per un breve periodo, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali, ovviamente compatibilmente col mantenimento dei necessari standard di sicurezza.

Museo NatuRA: per "M’Illumino di Meno" un pomeriggio a luci spente

Giovedì 23 Febbraio 2017
Una cassetta-nido

Domani torna “M'Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico, e come ogni anno aderisce alla campagna anche il Museo NatuRa, Museo di Scienze Naturali della Città di Ravenna e Polo del Multicentro CEASRA21.

La CNA di Ravenna partecipa all’evento “M’illumino di meno”

Giovedì 23 Febbraio 2017

Chi visiterà lo stand CNA in piazza del Popolo a Ravenna riceverà un buono per l’acquisto scontato di una lampada a led e tutte le informazioni sullo Sportello Energia CNA

La CNA sarà presente venerdì 24 febbraio all’iniziativa “M'illumino di Meno”, la grande festa del risparmio energetico. L'evento – che si celebra in tutta Italia, organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 – ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del risparmio e dell'efficienza energetica, argomenti principi nel dibattito sulla sostenibilità del nostro pianeta.

Stasera incontro pubblico informativo sul tema della ricerca metano nell'area La Stefanina

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Oggi, mercoledì 22 febbraio alle 20.30 nella sede del consiglio territoriale di Mezzano (piazza della Repubblica 10) è in programma un incontro pubblico informativo promosso dall’assessorato all’Ambiente sul tema “Permesso di ricerca metano La Stefanina”, nell’ottica di maggiori trasparenza e coinvolgimento possibili e in considerazione delle notevoli attenzioni e sensibilità su tale questione.

LA POSTA DEI LETTORI / Daini....Le competenze cambiano ma nulla cambia

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Abbiamo trascorso un anno a difendere i daini della pineta di Classe dalle doppiette dei cacciatori, anzi selettori - che fa più fine - e dalle accuse contenute nella delibera provinciale nr 252/2014; stiamo ancora aspettando i dati sui numeri dei fantomatici incidenti causati dagli ungulati in questione; i danni causati alla rete ferroviaria, anch’essi citati nella delibera come motivo sufficiente ad eliminarli, li abbiamo recuperati noi. E pensate un po’, non sono mai avvenuti.

Alvaro Ancisi: Qual è il gioco del PD su nuovi pozzi di metano nei terreni a nord di Ravenna?

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il PD locale e il presidente PD del Consiglio territoriale di Sant’Alberto hanno attaccato (si vedano gli allegati) i consiglieri di opposizione al PD di tale Consiglio per non avere approvato una mozione, copiata da una uguale del Consiglio comunale, con cui si è intesa ribadire “la volontà a tenere, insieme agli altri enti locali coinvolti, una posizione univoca e contraria ad ogni tipo di sondaggio e ricerca di idrocarburi a scopo estrattivo in zone naturalistiche ambientali di pregio. 

In programma la potatura e l'abbattimento di alberi ad alto fusto a Ravenna

Venerdì 17 Febbraio 2017

L’azienda Azimut nei prossimi giorni provvederà ad eseguire potature e abbattimenti di alberi presenti sul territorio, in aree pubbliche, a seguito di specifiche verifiche compiute durante l’anno per conto del servizio Ambiente ed Energia del Comune di Ravenna. 

Alvaro Ancisi denuncia la presenza di ibridi di cinghiale nelle zone protette del litorale sud

Mercoledì 15 Febbraio 2017

"All’interno delle aree naturalistiche protette del Parco del Delta del Po situate tra Lido di Dante e Lido di Classe (fascia marina costiera, dune costiere, pinete demaniali Ramazzotti e Savio, foce del Torrente Bevano, zone umide salmastre dell’Ortazzino e dell’Ortazzo), è stato individuato, filmato e fotografato da Legambiente, fin dall’8 gennaio scorso, un gruppo di sei suidi in stato di libertà, che in un primo tempo si è ritenuto fossero cinghiali, probabilmente giunti sul posto dalla collina seguendo l’argine del Bevano". Ne da notizia Alvaro Ancisi, presidente della commissione Ambiente e Sanità Pubblica e Animale del Comune.

Verdi (Lugo): "Recuperiamo il Parco del Loto"

Martedì 14 Febbraio 2017
Il degrado presso il Parco del Loto

I Verdi lanciano l'allarme: "Solo una spiegazione davanti a questo degrado: il Comune di Lugo non ha la minima idea di come gestire il Parco del Loto e di cosa farci"

"Il Parco del Loto di Lugo", scrivono i Verdi, "Area di Riequilibrio Ecologico istituita con la Delibera del Consiglio Provinciale n. 36 del 29/03/2011, si sta rapidamente trasformando da un piccolo gioiello e vanto della città, a un luogo di degrado e malagestione."

"Tè con Darwin" domenica pomeriggio al Museo NatuRa di Sant'Alberto

Sabato 11 Febbraio 2017

L'iniziativa si colloca tra le celebrazioni del Darwin Day 2017. Visita guidata e al termine tè con i biscotti

Domenica 12 febbraio in occasione del Darwin Day 2017 il Museo NatuRa di Sant’Alberto invita tutti a “Tè con Darwinalle 16, visita guidata gratuita all’interno della collezione ornitologica per scoprire le teorie evoluzionistiche di Darwin. In conclusione tè con biscottini.

Roberto Brolli (Consorzio di Bonifica): "Servirebbero 20milioni di euro per le criticità idrauliche"

Venerdì 10 Febbraio 2017

Il sindaco de Pascale, che nei giorni scorsi ha incontrato il presidente del Consorzio per aggiornarsi sulla situazione del territorio, ha espresso dubbi sulla capacità di reperire fondi così importanti

Si è tenuto martedì 7 febbraio il primo incontro tra Roberto Brolli, Presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna, e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, dal momento del suo insediamento. Un’incontro voluto dal sindaco, per conoscere gli Amministratori dell’Ente che si occupa di manutenzione e presidio idraulico del territorio romagnolo, e per farsi illustrare le problematiche e le criticità idrauliche del territorio che ora governa.

Consiglio Comunale, respinto l'odg di Maurizio Bucci (La Pigna) sul tema della raccolta dei rifiuti

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha discusso e respinto un ordine del giorno presentato dal consigliere Maurizio Bucci (La Pigna) sul tema “Il contratto di raccolta dei rifiuti a Ravenna, la verità che i cittadini non conoscono”. Hanno votato contro 19 consiglieri (gruppi di maggioranza), 11 favorevoli (gruppi di opposizione), 1 astenuto, Giannantonio Mingozzi (Pri).

Emergenza aria: oggi un incontro in Regione tra tutti i sindaci dei Comuni capoluogo

Venerdì 3 Febbraio 2017

L'emergenza aria sarà al centro di una riunione con i sindaci dei Comuni capoluogo e con più di 30.000 abitanti convocata oggi a Bologna dall'assessora regionale all'Ambiente, difesa del suolo e protezione civile Paola Gazzolo. Lo rende noto l'Ansa Emilia Romagna.

Provvedimenti antismog, il 5 febbraio sarà la quarta domenica ecologica

Venerdì 3 Febbraio 2017

Stamattina incontro in Regione per valutare congiuntamente eventuali ulteriori misure straordinarie

E’ confermata per domenica 5 febbraio, la quarta “domenica ecologica” istituita dal Comune nell’ambito delle misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico.

Sull'impianto Sic il sindaco di Ravenna attende "gli atti ufficiali della Conferenza di Servizi"

Martedì 31 Gennaio 2017
La riqualificazione della Darsena di città è tra gli obiettivi di Michele De Pascale

Per Michele De Pascale non ci sono molte alternative: "O dismissione o delocalizzazione”

Si è tenuta oggi a Ravenna la Conferenza di servizi, a cui hanno partecipato tutti i tecnici degli enti competenti, e il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ha approfittato dell'occasione per intervenire con un comunicato stampa in cui afferma di voler vedere "gli atti ufficiali della Conferenza e degli approfondimenti della procedura che si renderanno necessari", in relazione all'impianto Sic

Lo smog non dà tregua anche in Romagna: il 5 febbraio scatta la domenica senza auto

Martedì 31 Gennaio 2017
Contro i valori elevati di polveri sottili scatta il 5 febbraio in Emilia Romagna la domenica senza auto

Tra i 28 comuni della Regione interessati dall'iniziativa ci sono Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Rimini e Riccione

Lo smog non dà tregua anche in Romagna e quindi scatta per il 5 febbraio la domenica senz'auto (le cosiddette "domeniche ecologiche") in 28 Comuni della regione. L'aria in Emilia-Romagna è pessima anche oggi ("I valori resteranno elevati, pur con valori in progressiva diminuzione rispetto ai giorni precedenti"), ma soprattutto nemmeno nei prossimi giorni è previsto un rientro nei limiti di legge per quanto riguarda le polveri sottili. Per mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, infatti, "si prevede una flessione dei valori in conseguenza del transito di una debole perturbazione. Si stima tuttavia che le concentrazioni rimarranno con elevata probabilità superiori ai limiti". Lo ammette Arpae, l'agenzia ambientale della Regione, che in una nota fa il punto sull'emergenza smog degli ultimi giorni. 

Dossier Mal’Aria 2017 di Legambiente: male Reggio Emilia, Modena, Piacenza, Ravenna e Rimini

Lunedì 30 Gennaio 2017

In gennaio, già registrati almeno 15 giorni di superamento dei limiti di PM10. Presidio di Legambiente a Bologna, in occasione dell’incontro tra il Ministro Galletti e gli Assessori all’Ambiente di Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia

Le polveri sottile invadono sempre più le città. Anche il 2017 si è aperto nella morsa dello smog: nel nuovo dossier Mal'Aria di Legambiente si afferma che nei primi 25 giorni di gennaio sono ben 5 i capoluoghi dell’Emilia-Romagna che hanno già registrato almeno 15 giorni di superamento del limite giornaliero previsto per il PM10.

Progetto di percorso ciclopedonale lungo il fiume Senio, in Bassa Romagna arriva la Rai

Lunedì 30 Gennaio 2017

Continua a riscuotere interesse l’idea lanciata dall’associazione Amici del fiume Senio

Domenica 29 gennaio una troupe di Rai 3 Emilia Romagna ha visitato Lugo e Cotignola per realizzare un servizio dedicato al progetto per un percorso ciclopedonale lungo il Senio, proposto dall’associazione “Amici del fiume Senio”.

Gli sconti Tari per i disservizi di aprile 2016 arriveranno nella bolletta di giugno

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Pagata da Hera la penale di 474mila euro a Atersir, l'agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, che provvederà a rifondere i Comuni della provincia. Secondo la ripartizione, a Ravenna toccano 162mila euro, a Faenza 102mila, a Lugo 33mila e a Cervia 29mila

Hera ha provveduto a pagare a Atersir, l'agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, la penale per i disservizi che i cittadini della provincia hanno subito ad aprile 2016 sulla raccolta dei rifiuti urbani. Ne da notizia Il Resto del Carlino di Ravenna nella cronaca odierna, con un servizio a cura di Sara Servadei. Lo ricorderanno tutti: cassonetti traboccanti e camion per la raccolta che non passavano, a causa del passaggio della gestione del servizio ad un nuovo gestore.

Hera: gara per i servizi ambientali in provincia di Ravenna di nuovo deserta

Martedì 24 Gennaio 2017
Il logo Hera

I termini della gara scadevano ieri, ma nessuno ha fatto pervenire candidature

"Ieri 23 gennaio alle ore 16 sono scaduti i termini per la presentazione di eventuali candidature nella procedura di gara per lo svolgimento dei servizi ambientali nella provincia di Ravenna, a partire dal prossimo mese di aprile", comunica Hera.

1.500 alunni ravennati alla scoperta del paesaggio rurale e delle produzioni tipiche del territorio

Sabato 21 Gennaio 2017

Riparte nelle scuole della provincia il percorso didattico di 'Educazione alla Campagna Amica' che Coldiretti Donne Impresa promuove tra i banchi da più di 20 anni

Le relazioni tra uomo, ambiente e agricoltura saranno quest'anno materia di studio, riflessione e divertimento per i circa 1.500 alunni delle scuole d'infanzia, elementari e medie iscritti al nuovo progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa nelle scuole della provincia di Ravenna. Per l’anno scolastico 2016/2017 gli studenti si misureranno con un percorso didattico con relativo concorso sul tema “Paesaggio rurale e produzioni tipiche”.

Turismo da crociera e impatto sul tessuto urbano: al via il progetto LOCATIONS

Mercoledì 18 Gennaio 2017

L’obiettivo è migliorare logistica e mobilità. Coinvolte sette importanti città portuali europee tra le quali Ravenna e Trieste

Sostenere le amministrazioni pubbliche locali nella redazione di piani di mobilità a basse emissioni, anche attraverso lo studio e l'attuazione di misure specifiche dedicate a ottimizzare il flusso di merci e persone conseguente al turismo da crociera, è l’obiettivo del progetto LOCATIONS (Low Carbon Transport in Cruise Destination Cities – Riduzione delle emissioni inquinanti nella mobilità legata al turismo crocieristico) nella cornice del programma europeo Interreg MED 2014-2020, nel quale anche Ravenna, insieme ad altre importanti realtà, è coinvolta.

Questa sera alla Casa Matha la prima lezione del ciclo "Ambiente", dedicato alla pesca in Adriatico

Martedì 17 Gennaio 2017

Per il ciclo di lezioni dedicate all’Ambiente nell’ambito dei Corsi di istruzione superiore promossi dall'Ordine della Casa Matha, questa sera, alle ore 17, presso la Sala Maggiore di Piazza Andrea Costa, 3, si terrà la prima lezione del ciclo dedicata alla “Storia della marineria da pesca in Adriatico” tenuta dal prof. Davide Gnola, Direttore del Museo della marineria di Cesenatico. 

Ricerca idrocarburi nell'area Stefanina: Maestri rivolge un'interrogazione al Ministro all'Ambiente

Lunedì 16 Gennaio 2017
Andrea Maestri

Il deputato ravennate di Possibile Andrea Maestri, assieme ai suoi colleghi Pippo Civati, Beatrice Brignone, Toni Mattarelli e Luca Pastorino, informa di aver presentato al Ministro dell'Ambiente, durante la seduta di venerdì 13 gennaio, un'interrogazione a risposta scritta per avere notizie sull'iter di autorizzazione della concessione alla società statunitense Aleanna Resources, per verificare la presenza di idrocarburi nel sottosuolo in area protetta denominata La Stefanina e che ricomprende diversi territori ricadenti nei comuni di Ravenna, Alfonsine, Comacchio e Argenta.

Allerta meteo: in caso di mare mosso e neve, divieto d'accesso a dighe foranee e moli guardiani

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

La Capitaneria di Porto di Ravenna, a seguito di un'allerta dalla Protezione Civile, ha diramato un'ordinanza che stabilisce il divieto d'accesso alle dighe foranee e moli guardiani, da questa notte a domani fino alle 12, per la possibilità di condizioni meteo avverse come neve, mare mosso e pioggia gelata.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it