Domenica 26 Marzo 2017

Ambiente

Domani un'escursione di 15 chilometri per arrivare al Monte Salvaro

Il Cai Ravenna, per cercare di avvicinare quante più persone alla frequentazione della montagna, vuole organizzare una serie di escursioni in Appennino, aperte a tutta la cittadinanza, non troppo impegnative, partendo da Ravenna con il treno.

Sant'Alberto: un tour organizzato dal Museo NatuRa alla scoperta dei fenicotteri delle valli

Sabato 25 Marzo 2017
Foto di Davide Pansecchi

Una giornata all’aria aperta: domani il tour in bicicletta e tarabusino per osservare i pennuti rosa

Domenica 26 marzo alle ore 10 parte dal Museo NatuRa il tour in bicicletta alla scoperta dei fenicotteri, un percorso guidato in bici che consente di costeggiare tutta la porzione sud delle Valli di Comacchio, partendo da Sant’Alberto e sfruttando anche il piccolo e caratteristico traghetto del Fiume Reno.

Lido di Dante: domenica il "Clean day" organizzato dalla ONG Surfrider Foundation

Sabato 25 Marzo 2017
Un momento della scorsa edizione

Appuntamento il 26 marzo per la giornata di pulizia della spiaggia di Lido di Dante (di fronte al Bagno Classe); la giornata è patrocinata da Initiatives Océanes

Per il 23° anno consecutivo, delle raccolte di rifiuti verranno organizzate in tutta Europa sulle spiagge, sui laghi, sui fiumi e sui fondali marini. L'obiettivo è sensibilizzare e mobilitare i cittadini europei alla problematica dei rifiuti acquatici. Ogni anno, otto milioni di tonnellate di rifiuti finiscono nell'oceano.

Tre nuovi patti di collaborazione per la cura dei beni pubblici

Giovedì 23 Marzo 2017

Le associazioni implicati sono "Giardino e dintorni", "Un mosaico di idee" di Piangipane e il gruppo informale "Gullinsieme"

I momenti delle firme

Il gruppo informale “Gullinsieme” e le associazioni “Giardino e dintorni” e “Un mosaico di idee” hanno firmato nei giorni scorsi tre patti di collaborazione con il Comune e Acer, nell’ambito del regolamento comunale dei beni comuni, che prevedono impegni reciproci per la cura di beni pubblici.

A Ravenna l’albero è in festa: 1200 bambini piantano oltre 300 alberi in due giorni

Martedì 21 Marzo 2017

L'iniziativa, dalla valenza ambientale molto forte, è iniziata oggi e si ripeterà giovedì 23 marzo

L’iniziativa “Il mese dell'albero in festa” si sposta in città - oggi, primo giorno di primavera, e poi giovedì 23 marzo - per la messa a dimora di nuove piante all'interno del parco urbano Baronio, un tassello fondamentale del sistema ecologico-ambientale della cintura verde ravennate. Circa 1200 bambine e bambini di 22 scuole materne ed elementari pubbliche e private di Ravenna sono stati e saranno impegnati, accompagnati e guidati dai volontari delle associazioni venatorie, dai Carabinieri forestali gruppo di Ravenna e dal Corpo volontario forestale Ravenna, per contribuire alla riforestazione urbana. 

Alleanza delle coop E-R a Hera: "Bisogna rispettare i contratti di lavoro sull'igiene ambientale"

Martedì 21 Marzo 2017

E sul tema le tre centrali cooperative della Romagna scrivono a sindaci e a presidenti delle Unioni

"La scelta operata dalla multiservizi HERA di richiedere, in alcuni bandi relativi ai servizi per l’igiene ambientale, l’applicazione di un contratto di lavoro diverso da quello sottoscritto dalla realtà cooperativa risulta socialmente inopportuna, politicamente non adeguata oltre che, forse, anche poco sostenibile sotto il profilo giuridico". È quanto denuncia l’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia Romagna, che stigmatizza la pratica ormai diffusa di richiedere a tutti i gestori e ditte appaltatrici, e quindi anche alle coop sociali, l’applicazione del CCNL FISE sottoscritto da Federambiente e da Assoambiente di Confindustria. 

Ravenna, vietato l'abbattimento degli alberi fino alla fine di luglio

Martedì 21 Marzo 2017

Il provvedimento serve per proteggere il periodo di nidificazione

L’amministrazione comunale di Ravenna ricorda che, a norma del regolamento comunale del verde (articolo 7 comma 10), fino alla fine di luglio, mese in cui termina il periodo di nidificazione degli uccelli, in tutto il territorio comunale non si possono abbattere alberi.

Pineta “Parco I Maggio” a Fosso Ghiaia: appuntamento con la tradizionale festa di S. Giuseppe

Sabato 18 Marzo 2017

Il Comitato Cittadino di Fosso Ghiaia, in collaborazione con Auser Volontariato Fosso Ghiaia e con il Patrocinio del Comune di Ravenna, organizza, domani domenica 19 marzo 2017, la tradizionale Festa di San Giuseppe alla Pineta “Parco I Maggio” a Fosso Ghiaia.

Il gastroenterologo Carlo Fabbri spiega con un libro come diventare "medici" della propria città

Venerdì 17 Marzo 2017

Il volume sarà presentato domani, sabato 18 marzo alle 17.30 al Museo Nazionale di Ravenna. Fabbri ha anche decorato due campane per il vetro con immagini e slogan che invitano i cittadini a raccogliere i rifiuti in maniera differenziata

In collaborazione con Hera, il gastroenterologo Carlo Fabbri presenta sabato 18 marzo al Museo nazionale il volume che mette in relazione i concetti di cura e di spazio urbano, invitando tutti i cittadini a diventare “medicidella propria città. Anche attraverso una corretta raccolta differenziata, a cui Fabbri ha voluto dare il proprio contributo decorando due campane del vetro messe a disposizione proprio da Hera.

Confindustria Romagna su Pozzi Longanesi: "senza impresa e investimenti, niente crescita e sviluppo"

Mercoledì 15 Marzo 2017
Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna

"In riferimento alla concessione alla coltivazione di idrocarburi ottenuta da Padana Energia ed Enel Longanesi Developments per i giacimenti di Lugo e a Bagnacavallo e alle polemiche che ne sono seguite, l’Associazione si rammarica di dover periodicamente ricordare che i costi del non fare si ripercuotono su tutta la comunità". È il parere di Confindustria Romagna, che continua: "In un periodo ancora complesso per imprese e cittadini, opporsi ad attività regolarmente autorizzate, che possono generare occupazione e ricchezza per il territorio creando lavoro anche per molte aziende dell’indotto, è un controsenso dannoso e irragionevole".  

Processionaria del pino, consigli utili per contrastarne la proliferazione

Mercoledì 15 Marzo 2017
La processionaria del pino (fonte wikipedia)

Alla luce del fatto che in questo periodo si sta verificando un’intensa proliferazione di Processionarie, in particolare sui pini, l’amministrazione comunale e Azimut spa S.p.A., titolare del Contratto di Disinfestazione del territorio comunale, che si occupa delle disinfestazioni su aree pubbliche, forniscono alcuni consigli utili alla cittadinanza, facendo presente che spetta ai privati intervenire sui pini di loro proprietà.

Marina di Ravenna, tartaruga di 57 cm spiaggiata davanti al bagno Donna Rosa

Mercoledì 15 Marzo 2017
La tartaruga spiaggiata a Marina di Ravenna

È stata ritrovata lunedì mattina, ormai senza vita, proprio nel pezzo di spiaggia davanti al noto stabilimento balneare. Si tratta di un esemplare di Caretta caretta di 57cm.  

Sinistra per Ravenna: giusto lo spostamento dello stabilimento SIC di Via Trieste

Mercoledì 8 Marzo 2017

Sinistra per Ravenna si è impegnata perché lo stabilimento di produzione di conglomerati bituminosi SIC non potesse rimanere dov'è oggi, in piena città e perciò è soddisfatta della decisione di ARPAE che "ha negato l'autorizzazione unica ambientale al sito di produzione in via Trieste. È un passaggio importante e positivo. Migliaia di cittadini ravennati non dovranno convivere con un impianto che non aveva senso fosse in mezzo ad una zona ormai pienamente residenziale." 

Mobilità sostenibile, anche a Ravenna l'iniziativa “PasseggiAMO l’Emilia Romagna”

Lunedì 6 Marzo 2017

Domenica 5 marzo, presso gli scalini di piazza Kennedy,, Legambiente Ravenna Circolo Matelda, insieme a Trail Romagna, Lucertola Ludens, FIAB Ravenna (…) ha aderito alla campagna Regionale “PasseggiAMO l’Emilia Romagna”, promossa da Legambiente Emilia Romagna, finalizzata a promuovere la “mobilità dolce” all’interno dei centri urbani.

Al via il calendario Ambiente 2017”: si parte domani col Mese dell’Albero in Festa

Lunedì 6 Marzo 2017

Sono numerosissime, oltre 40, le iniziative contenute nel calendario “Ambiente 2017”; rivolte alle scuole e alle famiglie o aperte a tutta la cittadinanza, rappresentano il contributo della città, in termini di educazione, informazione e sensibilizzazione, nella direzione della sostenibilità ambientale.

Ravenna, provvedimenti antismog: il 5 marzo ultima “domenica ecologica”

Sabato 4 Marzo 2017
Foto di repertorio

Il 5 marzo sarà la quinta e ultima “domenica ecologica” istituita dal Comune nell’ambito delle misure di regolazione della circolazione veicolare previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico. 

Possibile Ravenna: "Totale contrarietà al progetto di ricerca idrocarburi alla Stefanina"

Sabato 4 Marzo 2017

"Il 2 marzo 2017, il Comitato Ravenna Possibile tramite i suoi due portavoce ha formalmente inviato al Ministero dell'Ambiente due istanze di osservazione sulla valutazione di incidenza ambientale relative al progetto per il conferimento del permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato "la Stefanina", localizzato nelle province di Ferrara e Ravenna da parte della statunitense società Aleanna Resources LL, all'interno o nelle immediate adiacenze di aree soggette a vincoli paesaggistici, (ZPS Valle del Mezzano, SIC/ZPS Valli di Comacchio, SIC/ZPS Biotopi di Alfonsine e Fiume Reno e alla tutela delle aree protette - aree contigue del Parco del delta del PO, Riserva regionale di Alfonsine)."

Circolo Legambiente Ravenna: domani mattina si pulisce il centro dai mozziconi di sigaretta

Sabato 4 Marzo 2017

Dalle ore 9 alle 12:30 gli attivisti di Legambiente ripuliranno il Centro Storico in occasione della Domenica Ecologica partendo da Piazza Kennedy

"Troppo spesso, mozziconi di sigarette ovunque, a corredo dentro le fioriere, dentro ai tombini, fra i sampietrini delle strade. Non c’è bisogno di essere eroi per salvare la Terra! Per tutti quei cittadini che vogliono cambiare il mondo, basta informarsi e iniziare dai piccoli passi e prendersi cura di ciò che ci circonda."

Legambiente Ravenna: Su La Stefanina diciamo No e invitiamo il Comune a fare altrettanto

Venerdì 3 Marzo 2017

Legambiente Ravenna interviene sul dibattito dell'estrazione di idrocarburi dall'area "La Stefanina" e lo fa in maniera netta e contraria ad ogni progressione dell'istanza di conferimento del permesso alla concessionaria Aleanna Resources, "invitando l'Amministrazione Comunale a fare altrettanto, così da influenzare l'opinione pubblica e le future prese di posizione da parte del Ministero".

Daniele Perini: "Sulla lotta alle nutrie, non abbassiamo la guardia e cerchiamo metodi sostitutivi"

Venerdì 3 Marzo 2017

Sul problema del proliferare delle nutrie, causa di danni e problemi di sicurezza agli argini dei fiumi ma, ultimamente, anche fonte di preoccupazione per questioni di sicurezza ambientale e decoro urbano, dopo alcuni esemplari avvistati nei parchi cittadini, è intervenuto il consigliere di Ama Ravenna Daniele Perini, con un'interrogazione al sindaco sui metodi utilizzati per catturare o eliminare i roditori, invitando a pensare a metodi di sterilizzazione, per non interferire con "la sensibilità di un numero consistente di persone".

Pulizia della spiaggia alla foce del Bevano: 30 volontari del WWF raccolgono 10 quintali di rifiuti

Martedì 28 Febbraio 2017

I volontari del WWF, assieme all'Ufficio Territoriale dei Carabinieri per la Biodiversità, lancia l'allarme: più della metà dei rifiuti sono legati al settore della pesca: "Dagli operatori ci vuole più senso di responsabilità e più controlli da parte delle Capitanerie di Porto"

"Grazie anche alla giornata climaticamente favorevole", fa sapere il WWF di Ravenna, "si è svolta con pieno successo la raccolta di rifiuti alla foce del Bevano, nella Riserva Naturale dello Stato delle Dune e foce Torrente Bevano, lo scorso 26 febbraio".

Hera in viaggio con 2.800 studenti del ravennate lungo “I percorsi della Scienza”

Martedì 28 Febbraio 2017

Al via la tappa ravennate per “Un Pozzo di Scienza”, il programma didattico del Gruppo Hera, dedicato alle scuole secondarie di 2° grado di ogni indirizzo delle principali città del territorio gestito da Hera

La filiera del riciclo è sempre un vantaggio? Perché funzionano i computer? Cosa c’è dietro le lampadine? Queste sono soltanto alcune delle tante domande alle quali Hera risponderà in occasione dell’undicesima edizione di “Un pozzo di Scienza”, che ha per tema: “Let’s Go! I percorsi della Scienza”: veri e propri itinerari proposti agli studenti per illustrare la filiera di oggetti, materiali, ricerche e idee che quotidianamente incontriamo nella nostra vita.

Per il Meet Up A Riveder le stelle, "territorio sotto assedio delle compagnie petrolifere"

Lunedì 27 Febbraio 2017
Foto Paola Batistini

Il 4 marzo scadranno i termini per presentare osservazioni al Ministero dell'ambiente, sul progetto "La Stefanina". Meet Up critico con la posizione definita "debole" del Comune di Ravenna

Il 4 marzo scadranno i termini per presentare le osservazioni che i cittadini possono inviare al Ministero dell'Ambiente sul progetto di ricerca di idrocarburi (gas) nel sottosuolo di Ravenna, Alfonsine, Argenta, Portomaggiore, Ostellato e Comacchio. Il progetto, denominato "La Stefanina", ricadrà in zone fragilissime dal punto di vista ambientale ed idraulico e tutelate per il loro pregio naturalistico. L'istanza di richiesta di permesso di ricerca insiste su un territorio già sfruttato da estrazioni o in procinto di esserlo. 

“Operazione Occhio Verde”: da domani, per 5 domeniche, passeggiate alla scoperta della Baiona

Sabato 25 Febbraio 2017

Ritorna da domani - domenica 26 febbraio - per il terzo anno consecutivo “Operazione Occhio Verde”, una passeggiata dalla pineta alla pialassa Baiona con l’intento di far conoscere questi ambienti così tipici e peculiari delle nostre zone e di consentire un primo approccio al birdwatching. L'iniziativa, gratuita, è rivolta ai bambini e alle bambine dai 6 anni e ai loro genitori. 

Riserva Naturale di Foce Bevano: domani operazione WWF di bonifica dai rifiuti

Sabato 25 Febbraio 2017
Il fratino

L’Associazione WWF Ravenna, che già ebbe ruolo nella istituzione stessa della Riserva Naturale alla fine degli anni ’70, ha programmato una operazione di bonifica dell’arenile domani presso la foce del torrente Bevano, dai numerosi rifiuti spiaggiati dalle mareggiate: per lo più bottiglie e materiali plastici vari che verranno posti in grossi sacchi per il conferimento ad HERA, ma non certo i materiali vegetali, come tronchi e rami, che costituiscono preziosi habitat per alcune specie animali. 

"M'illumino di meno": Poste Italiane spegne le luci in 27 uffici dell’Emilia Romagna

Venerdì 24 Febbraio 2017

Nel Ravennate luci spente nelle sedi dell’ufficio di Piazza Garibaldi a Ravenna, Via Naviglio a Faenza e nel Centro di Recapito di Lugo

Poste Italiane partecipa anche quest’anno all’iniziativa dedicata all’ambiente e al risparmio energetico “M’illumino di meno”: oggi spegnerà dalle 18 alle 19.30 le luci in 27 sedi presenti su tutto il territorio regionale. In provincia di Ravenna aderiscono gli uffici di Ravenna Centro, Faenza e il Centro di Recapito di Lugo.

Protezione coste, approvato progetto da 200 mila euro per manutenzione scogliere a Casalborsetti

Giovedì 23 Febbraio 2017
L'alba sull'Adriatico

In primavera interventi di ripascimento, sempre a Casalborsetti (finanziati dall'Eni) e a Lido Adriano. Entro l'autunno interventi per proteggere Lido di Dante dall'ingressione marina.

Nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato un progetto definitivo del valore di duecentomila euro per lavori di modifica e ricalibratura delle scogliere emerse a protezione dell’abitato di Casalborsetti.

Anche l'AUSL Romagna partecipa all'iniziativa ambientale "M'illumino di meno"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Domani le luci del parcheggio dell'Ospedale Santa Maria delle Croci verranno spente simbolicamente per un breve periodo

L’AUSL Romagna partecipa alle iniziative della XIII edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre DOMANI, 24 febbraio. Domani dunque, sarà compiuto il gesto, simbolico, di spegnere o ridurre per un breve periodo, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali, ovviamente compatibilmente col mantenimento dei necessari standard di sicurezza.

Museo NatuRA: per "M’Illumino di Meno" un pomeriggio a luci spente

Giovedì 23 Febbraio 2017
Una cassetta-nido

Domani torna “M'Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico, e come ogni anno aderisce alla campagna anche il Museo NatuRa, Museo di Scienze Naturali della Città di Ravenna e Polo del Multicentro CEASRA21.

La CNA di Ravenna partecipa all’evento “M’illumino di meno”

Giovedì 23 Febbraio 2017

Chi visiterà lo stand CNA in piazza del Popolo a Ravenna riceverà un buono per l’acquisto scontato di una lampada a led e tutte le informazioni sullo Sportello Energia CNA

La CNA sarà presente venerdì 24 febbraio all’iniziativa “M'illumino di Meno”, la grande festa del risparmio energetico. L'evento – che si celebra in tutta Italia, organizzato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 – ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche del risparmio e dell'efficienza energetica, argomenti principi nel dibattito sulla sostenibilità del nostro pianeta.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it