Venerdì 24 Febbraio 2017

Economia

L'iniziativa ricade nell’ambito del master universitario in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali

Sabato 25 febbraio dalle 9 alle 13 a palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, nell’ambito del master universitario in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali, è in programma una lezione rivolta ai frequentati il master e aperta a tutti gli interessati. Francesco Maria Barbini, ricercatore presso il dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, interverrà sul tema “Management del turismo culturale".

Affidamento dei servizi alle cooperative sociali, lunedì un convegno sulle linee guida regionali

Venerdì 24 Febbraio 2017
Elisabetta Gualmini

Appuntamento lunedì 27 febbraio alle 9, alle Artificerie Almagià, in via dell’Almagià 50. All’evento parteciperà Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche di Welfare, che delle linee guida è stata una delle più dirette e convinte artefici

Indicazioni operative chiare sulle procedure di appalto ed erogazione dei servizi: è quello che ci si attende dalle “Linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali” di cui si parlerà, lunedì 27 febbraio a Ravenna. L’occasione è il convegno che l’Alleanza delle Cooperative Italiane dedica a questo tema molto attuale per imprese e istituzioni, le quali si trovano a dovere applicare concretamente il provvedimento a pochi mesi dalla approvazione.

Domenica il primo appuntamento del 2017 con Madra, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna

Venerdì 24 Febbraio 2017

MADRA, da nove anni la campagna in città. Tra via Gordini e Via Corrado Ricci il meglio della produzione locale, dallo zafferano alle lumache. Qualità, freschezza e prossimità le parole d'ordine

Domenica 26 febbraio, dopo ben nove anni, torna MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che continua a portare la campagna nel cuore della città di Ravenna, e rimane un punto di riferimento per gli agricoltori e per i cittadini ravennati.

Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, approvati i bilanci individuale e consolidato

Venerdì 24 Febbraio 2017
La sede di Ravenna

Il Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa, capogruppo del gruppo privato ed indipendente, presieduto da Antonio Patuelli, ha approvato i bilanci individuale e consolidato dell’esercizio 2016, su proposta del Direttore Generale Nicola Sbrizzi.

Student Paper Contest OMC 2017: pubblicati i nomi dei 7 giovani selezionati

Venerdì 24 Febbraio 2017
L'edizione 2015 del Contest giovani OMC

Sono pubblicati sul sito di OMC - Offshore Mediterranean Conference http://www.omc2017.it/ i nomi dei 7 finalisti dello Student Paper Contest. L’iniziativa, rivolta a iscritti a Master o Dottorati di ricerca (MSc e PhD) in atenei italiani o esteri, è promossa da Spe (Society of Petroleum Engineers) Italia, nell’ambito della XIII edizione di OMC, la più importante vetrina internazionale dell’oil&gas, in programma a Ravenna dal 29 al 31 marzo, al Pala De Andrè.

Confagricoltura Ravenna: "Il mondo agricolo ha bisogno di regole certe e meno burocrazia”

Venerdì 24 Febbraio 2017

A Faenza il 2 marzo un convegno dal titolo 'Quale futuro per la frutticoltura fra criticità e opportunità?'

Confagricoltura Ravenna chiede con forza lo snellimento delle procedure burocratiche legate alle attività agricole, dal livello locale fino all'Europa, dove è in corso la discussione sulla riforma a medio termine della Pac (politica agricola comune). “Noi abbiamo bisogno - ha detto Giancarlo Bubani, presidente ravennate di Impresa agricola familiare, espressione di Confagricoltura – di poche regole, chiare, semplici e gestibili”.

Le migliori idee d'impresa si presentano agli investitori, oggi nella sede di Confindustria

Venerdì 24 Febbraio 2017

Si è svolto nella sede ravennate di Confindustria Romagna l’investor day del progetto “Upidea! Startup Program” organizzato dal Gruppo Giovani di Confindustria Romagna in collaborazione con il Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e i colleghi di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena e Reggio Emilia.

Corso gratuito di tecnico dei servizi turistici ricettivi, ultimi giorni per iscriversi

Venerdì 24 Febbraio 2017

L'opportunità è riservata ai disoccupati. Il corso è organizzato da Iscom E.R. Ravenna, in collaborazione con Confcommercio

Ultimi giorni per iscriversi al nuovo corsoTecnico dei servizi turistico ricettivi’, organizzato da Iscom E.R. Ravenna, in collaborazione con Confcommercio Ravenna. Al corso gratuito rivolto a disoccupati, in possesso di diploma e domiciliati in Emilia-Romagna, parteciperanno massimo 15 persone per una durata di 300 ore, 180 in aula e 120 in stage.

Direttiva Bolkestein, approvata in Regione risoluzione Pd che sollecita al Governo la legge delega

Giovedì 23 Febbraio 2017

Si chiede un "periodo transitorio" prima delle aste. Passa anche il testo del M5S per audizioni e udienze conoscitive prima del Dl. No alla proposta della Lega per transizione di 18 mesi. Perplesso Foti (Fdi-An): "Legge delega al governo non è adatta per tempi brevi"

Si torna sul tema delle concessioni balneari in Commissione Politiche economiche in Regione. Ieri è stata approvata (con il no della Lega Nord) durante la seduta presieduta da Luciana Serri, la risoluzione Pd, primo firmatario Mirco Bagnari, che sollecita il Governo ad adottare una legge delega sulla materia delle concessioni demaniali marittime per tutelare imprese e lavoratori, "prevedendo un adeguato periodo transitorio" prima delle aste delle concessioni per gli arenili previste dalla direttiva Bolkestein, e, in caso di tempi non congrui, ad intervenire a livello regionale.

Incontro pubblico su “Legge di stabilità e agricoltura” a Faenza organizzato dalla Cia di Ravenna

Giovedì 23 Febbraio 2017

Venerdì 24 febbraio nella Sala Bcc in via Laghi n. 79 a Faenza

Venerdì 24 febbraio è in programma l’incontro pubblico sul tema “Legge di Bilancio 2017”. Sarà Massimo Bagnoli, Responsabile dell’Ufficio Fiscale della Cia Nazionale, ad approfondire l’argomento e a metterne in evidenza gli effetti diretti e indiretti sul settore agricolo.

Accordo con Barilla per pasta 100% italiana: la soddisfazione di Coldiretti Ravenna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

L’etichettatura di origine obbligatoria per il grano usato per produrre la pasta risponde alle richieste di 8 consumatori italiani su 10

Coldiretti Ravenna commenta positivamente l'accordo siglato da Barilla e FDAI (Filiera degli Agricoltori Italiani) promossa da Coldiretti per garantire la produzione di pasta al 100% italiana venduta con marchio Voiello. "Dopo una pessima notizia per tutto il comparto cerealicolo - commenta l'associazione ravennate - ossia l'approvazione da parte dell'Europarlamento del Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement) con il Canada, primo esportatore di grano duro in Italia, eccone una positiva e in grado di avere riflessi importanti anche per i produttori del Ravennate".

Lorenzo Zoli alla guida della Femca Cisl Romagna (Chimici Energia Moda)

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Alla guida della Femca Cisl Romagna (federazione dei Chimici Energia Moda della Cisl) è stato eletto oggi all’unanimità dai 150 delegati provenienti da tutte le provincie romagnole Stefano Zoli. Eletta anche la segreteria composta da Perazzini Stefano (settore Chimico /Energia ) e Fiero Elena (settore Moda Tessile), che lavoreranno per i prossimi 4 anni a fianco del segretario per rappresentare gli oltre 3000 iscritti appartenenti alla categoria.

Legacoop Emilia Romagna, domani assemblea dei delegati a Bologna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Domani 23 febbraio dalle 9.30 al Savoia Hotel Regency a Bologna, si terrà l'Assemblea dei Delegati di Legacoop Emilia-Romagna. L'appuntamento si colloca a metà del mandato congressuale e servirà per fare il punto sullo stato di salute e sui progetti della cooperazione e, più in generale, della società e dell'economia della nostra regione.

Tutto esaurito alla decima edizione della ‘Festa dei pensionati’ di Coldiretti Ravenna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

In 300 alla tradizionale giornata di festa e riflessione promossa all’Istituto Alberghiero “Tonino Guerra” di Cervia

"Pensionati in agricoltura sempre più numerosi, in Italia e in provincia di Ravenna, ma allo stesso tempo sempre più preziosi, perché pilastri delle nostre famiglie e modelli per le nuove generazioni chiamate a prendere le redini del settore primario e delle nostre aziende”. Con queste parole il Presidente della Federpensionati provinciale, Francesco Gallina ha aperto l’annuale incontro promosso da Coldiretti Ravenna per dare la giusta riconoscenza ai propri soci pensionati.

Da marzo un percorso formativo per approfondire le competenza sul mondo dell'Arte Bianca

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Le nuove frontiere dell’Arte Bianca Tante novità, spunti interessanti e ultime tendenze per gli addetti ai lavori, ma non solo Approfondire le conoscenze e le competenze del mondo dell’Arte Bianca. E’ questo l’obiettivo del percorso formativo che partirà il 2 marzo, organizzato dall’Accademia del Gusto, Confcommercio provincia di Ravenna e Iscom E.R. L’Accademia del Gusto di Ravenna nasce da un’idea di Iscom E.R. in collaborazione con Confcommercio Ravenna.

“Marketing e gestione finanziaria nell’industria 4.0”: se ne parla domani in Cna a Ravenna

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio, alle ore 17, nella sede di Ravenna in viale Randi 90, la CNA promuove l’incontro “Marketing e gestione finanziaria nell’industria 4.0”. Relatore sarà Filippo Fenati, consulente di Enki. Contestualmente saranno presentati i percorsi formativi che CNA Ecipar sta predisponendo per le imprese associate.

Domani in Confcommercio Ravenna il convegno "Turismo & Vendite": per vendere di più e meglio

Mercoledì 22 Febbraio 2017

‘Turismo & Vendite - Strumenti, strategie e novità per vendere di più e meglio’ è il tema del convegno che si svolgerà giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 15, nella Sala Bini in via Oriani 14 – Ravenna. Il convegno fa parte del progetto ‘In viaggio con la cultura’, organizzato da Confcommercio provincia di Ravenna in collaborazione e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.

Scialfa (Federalberghi Ravenna): "Servono rapporti più stretti tra i territori"

Martedì 21 Febbraio 2017

Giovedì 23 febbraio si tiene la cena conviviale dell'associazione, che diventa anche un momento per far dialogare gli amministratori dei Comuni di Ravenna e di Ferrara nell'ottica dell'area vasta

Il presidente Nicola Scialfa

Giovedì 23 febbraio, alle ore 20.00, al ristorante Molinetto di Punta Marina Terme si terrà la tradizionale cena annuale di Federalberghi Ravenna. Al di la dell’appuntamento conviviale si tratterà di un vero e proprio laboratorio dell’ospitalità turistica in vista della riorganizzazione territoriale della Regione Emilia-Romagna che verrà definita come area vasta. Quest’anno la cena è organizzata in collaborazione con le associazioni albergatori - Federalberghi di Ferrara e Lidi di Comacchio, di Forlì Terre del Sole e Castrocaro e sono stati invitati i consiglieri di Federalberghi Cervia. 

L’Emilia Romagna (e Cervia) al F.RE.E di Monaco per un 2017 da protagonista nel mercato tedesco

Martedì 21 Febbraio 2017
Il bagnino Fausto e una turista

Alla rassegna fieristica F.RE.E di Monaco di Baviera verrà distribuito allo stand regionale materiale informativo sul collegamento ferroviario settimanale Deutsche Bahn tra la capitale bavarese e Cesena/Rimini; l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “Ci auspichiamo di superare nel 2017 i positivi risultati raggiunti l’anno scorso”

Tappa promozionale, dal 22 al 26 febbraio, a Monaco di Baviera in Germania, per l’offerta turistica dell’Emilia Romagna. Sono 17 gli operatori turistici che saranno presenti, con il coordinamento di Apt Servizi Emilia Romagna, alla rassegna internazionale di settore F.RE.E assieme ai comuni di Comacchio, Cervia-Milano Marittima, Misano Adriatico che avranno postazioni personalizzate nello stand di 60 metri quadrati.

Sciopero dei lavoratori ex Plurima davanti all'Ospedale di Ravenna

Lunedì 20 Febbraio 2017

Oggi, lunedì 20 febbraio dalle 9 e fino alle 11 i lavoratori ex Plurima, impiegati nell'appalto di trasporto materiale sanitario e non per Ausl Romagna hanno scioperato di fronte all'entrata dell'Ospedale di Ravenna, per poi dirigersi in corteo fino alla sede legale dell'Ausl Romagna. Fino alle 13, previsti presidio e volantinaggio.

Investire nel turismo cinematografico: un'attività che fa bene al territorio e alle imprese

Lunedì 20 Febbraio 2017
Gianluca Gasperoni

Dal 2 febbraio sono aperti i bandi per poter accedere al contributo regionale, istituiti dall'Emilia Romagna Film Commission

Si è svolto giovedì 16 febbraio presso la Camera di Commercio di Ravenna organizzato dalle Associazioni di categoria Confesercenti, Ascom, Cna e Confartigianato il convegno dal titolo “Investire nel turismo cinematografico: benefici per il territorio e per le imprese”.

"Professione cameriere", al via un corso per disoccupati della durata di 300 ore

Lunedì 20 Febbraio 2017

Le iscrizioni scadono martedì 28 febbraio

Accoglienza, assistenza ai clienti e servizio di ristorazione sono alcuni degli argomenti che i partecipanti affronteranno al corso ‘Professione Cameriere’, organizzato da Iscom E.R. Ravenna, in collaborazione con Confcommercio Ravenna. Al corso parteciperanno massimo 15 persone per una durata di 300 ore, 180 in aula e 120 in stage.

Il libro "Inno alla vita" nelle conversazione di Franco Tozzi con Fabio Cavallari

Lunedì 20 Febbraio 2017

“Inno alla vita” (Longo Editore, Ravenna) è una lunga conversazione sui temi che, nel corso della storia, grandi filosofi e psicanalisti, hanno affrontato più e più volte: il senso del vivere e del morire, la volontà di lasciare tracce di noi oltre noi stessi, la passione smisurata per la costruzione della propria comunità. Protagonista della conversazione è un imprenditore che ha fatto del lavoro la stella di diamante del suo agire. Stiamo parlando di Franco Tozzi imprenditore ravennate Presidente della Tozzi Green leader nei comparti delle energie rinnovabili e dell’agricoltura, intervistato per l’occasione dallo scrittore varesino Fabio Cavallari. 

Approvati i budget 2017 di Ravenna Holding, Ravenna Farmacie e Romagna Acque

Giovedì 16 Febbraio 2017
Lo schema di Ravenna Holding

Le delibere sono state approvate con i soli voti della maggioranza. Nettamente contraria l'opposizione

Nella seduta di martedì (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato i budget 2017 di Ravenna Holding spa, Ravenna Farmacie srl e Romagna Acque Società delle Fonti spa. Il primo, quello di Ravenna Holding, è stato approvato con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 11 contrari (gruppo Alberghini, CambieRà, Forza Italia, Lega nord, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune).

Budget Partecipate, i consiglieri Pd: "Esempio virtuoso per stabilità, investimenti e servizi"

Giovedì 16 Febbraio 2017

Nella seduta di martedì, il Consiglio Comunale di Ravenna ha votato le proposte di deliberazione presentate dall’assessore Massimo Cameliani riguardanti i budget 2017 di Ravenna Farmacie srl, Romagna Acque Società delle fonti spa e Ravenna holding spa.

È in uscita "Annali Romagna 2017" di Libro Aperto

Giovedì 16 Febbraio 2017

È in uscita “Annali Romagna 2017” di Libro Aperto, la rivista culturale diretta da Antonio Patuelli ed edita a Ravenna dalla omonima Fondazione senza scopo di lucro e frutto soltanto di volontariato.

Domani un incontro di Confcommericio e Iscom su innovazione e sostenibilità delle imprese

Giovedì 16 Febbraio 2017

Venerdì 17 febbraio, alle 9.30, presso la Sala Bini di Confcommercio Ravenna (Via Oriani 14 - Ravenna) verrà lanciato il progetto Terziario 4.0 ‘La tua impresa: avanti veloce con noi’. L’occasione è un incontro dedicato alle imprese della provincia di Ravenna per lo sviluppo di comportamenti sostenibili e innovativi e sulla riduzione dei consumi energetici e di risorse naturali, organizzato da Confcommercio Ravenna e da Iscom ER Ravenna, sul tema “Riduzione dell’impatto ambientale: innovazione organizzativa nell’impresa di servizi”.

L'Open Turismo di Costantini al Mattei: un buon confronto e l'occasione per vedere un po' di dati

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Un momento dell'Open Turismo di questa mattina

Il 2016 è stato un buon anno per Ravenna. I nostri trend di crescita in linea con quelli della regione

Si è svolto oggi al Grand Hotel Mattei il secondo Open Turismo dell’era Costantini, il giovane assessore che si è insediato al comando di uno degli uffici più delicati dell'amministrazione di Ravenna. Si è trattato di un momento di confronto interessante, al quale hanno partecipato numerosi imprenditori del settore e durante il quale sono state presentate diverse importanti case history come quelle di Ravenna Festival, della Maratona di Ravenna Città d'Arte, dello Shuttle CRAB e del Parco Letterario le Terre di Dante.

Mercatone Uno: nuovo bando di vendita. Più flessibilità per dare prospettiva industriale al gruppo

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Da sn.: Stefano Coen, Vincenzo Tassinari, Ermanno Sgaravato alla conferenza stampa di ieri

Fissato il prezzo di riferimento di 220 milioni di euro per l’intero compendio dei 78 punti vendita, comprensivo dei 23 immobili di proprietà del Gruppo. In via subordinata, saranno prese in considerazione anche offerte d’acquisto per perimetri diversi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la pubblicazione del nuovo bando internazionale di vendita del Gruppo Mercatone Uno, predisposto dai Commissari Straordinari Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari. Il bando è lo strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della Procedura di Amministrazione Straordinaria (Legge Marzano): salvaguardia aziendale, tutela occupazionale, soddisfazione dei creditori.

Confesercenti critica sui prodotti in vendita nei mercati contadini: "Non tutto è a km 0"

Mercoledì 15 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Confesercenti Ravenna avanza dubbi sulla stagionalità e sulla provenienza a km 0 di alcuni prodotti in vendita sui banchi del mercato contadino di piazza della Resistenza a Ravenna. "Questi espositori, da regolamento - precisano dall'Associazione di categoria dei commercianti - , hanno l’obbligo di vendere esclusivamente prodotti di propria produzione, trattandosi di un’iniziativa nata per promuovere il cosiddetto “prodotto a km 0”. Girando fra i banchi si viene però colpiti dal grande assortimento di verdura, anche in un periodo dell’anno come questo e specialmente dopo giorni di forti ghiacciate (fino a -7/-8): si notano finocchi, cicoria, carote con ciuffo, insalate, bietole rosse, ravanelli e tanto altro. Peraltro in grande quantità e con ortaggi spesso perfetti e simili nelle pezzature e dimensioni".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it