Domenica 26 Marzo 2017

Enogastronomia

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

Slow Food Ravenna: il 3 aprile iniziano le "Scuole di Cucina"

Giovedì 23 Marzo 2017
La locandina dell'evento

"Una scuola di cucina che parli e faccia conoscere assieme ai prodotti la vera cucina di campagna e quella di casa" (Artusi): per questo, noi di Slow Food Ravenna, abbiamo pensato ad alcuni momenti ricchi di idee e soluzioni, che, come è nel nostro stile, facesse tesoro innanzitutto delle tradizioni della nostra regione, per dimostrare quanti piatti con origini semplici ed antiche possono ancora adattarsi ai nostri ritmi di vita postmoderni. 

Pineta “Parco I Maggio” a Fosso Ghiaia: appuntamento con la tradizionale festa di S. Giuseppe

Sabato 18 Marzo 2017

Il Comitato Cittadino di Fosso Ghiaia, in collaborazione con Auser Volontariato Fosso Ghiaia e con il Patrocinio del Comune di Ravenna, organizza, domani domenica 19 marzo 2017, la tradizionale Festa di San Giuseppe alla Pineta “Parco I Maggio” a Fosso Ghiaia.

L’enogastronomia romagnola in tour in Belgio e Germania

Giovedì 16 Marzo 2017
Foto di repertorio

Protagonisti il Consorzio Vini di Romagna, il Consorzio Olio di Brisighella DOP e l’Associazione Squacquerone di Romagna DOP

Venerdì 17 marzo partirà da Anversa in Belgio, per proseguire in Germania a Düsseldorf dal 19 al 21 e concludersi a Francoforte il 22 marzo, il tour europeo che vede protagonisti Consorzio Vini di Romagna, Consorzio Olio di Brisighella DOP e Associazione Squacquerone di Romagna DOP, che hanno costituito recentemente ATI ROMAGNA, per realizzare un progetto di promozione biennale con il contributo del PSR Emilia-Romagna – Misura 3.02.01.

Al Cescot quattro incontri con la cucina salutistica dello Chef Luca Zannoni

Martedì 14 Marzo 2017
Luca Zannoni

Continuiamo presso il Cescot, la Scuola d’impresa della Confesercenti, gli appuntamenti dedicati agli amanti della buona cucina. A partire dal 15 marzo sono in programma quattro incontri dedicati alla cucina salutistica, in collaborazione con lo Chef Luca Zannoni, dedicati ognuno alla preparazione di un intero menu, per imparare nuovi piatti e nuove tecniche di cucina, abbinando il sapore ad una cucina che fa bene.

Festa della birra in Darsena Pop Up: grande successo. La soddisfazione degli organizzatori

Lunedì 13 Marzo 2017

Circa diecimila persone sono passate dalla kermesse, alla sua prima edizione. Spillati 40 ettolitri di birra

Sono stati spillati 40 ettolitri di birra, venduti 250 chili di patatine fritte e 1.500 hamburger. Non c'era biglietto, quindi numeri ufficiali è difficile darli, ma gli organizzatori stimano che nei tre giorni di Festa della Birra in Darsena Pop Up siano passate diecimila persone. Un successo oltre le aspettative.

Si conclude il 12 marzo in Darsena la prima Festa della birra di Ravenna

Sabato 11 Marzo 2017

Si conclude domenica 12 marzo la prima festa della birra in Darsena Pop Up. Dopo l'inaugurazione di venerdì e la seconda giornata di oggi, per la conclusione domenicale gli stand aprono alle 11 e chiudono alle 22. Sarà quindi possibile pranzare, fare aperitivo e cenare assaggiando le birre dei birrifici protagonisti: Icb Italian Craft Brewery, Bifor, Malti e Basse Brew Family, Birra collesi e Birra Bizantina.

Darsena Pop Up celebra la prima festa della birra: degustazioni, corsi, musica, concerti e sport

Mercoledì 8 Marzo 2017
Darsena Pop Up

I birrifici artigianali presenteranno le loro proposte, accanto ad una ricca offerta gastronomica. Corsi per tutti, durante il weekend previsti anche musica e concerti: tutto ad accesso libero fino all'una di notte

In Darsena Pop Up arriva la prima edizione della festa della birra. In programma nel prossimo weekend, da venerdì 10 fino a domenica 12 marzo, alla festa parteciperanno diversi birrifici artigianali e ci sarà la possibilità di assaggiare decine di birre diverse.

Tornano le domeniche al bacino pescherecci di Marina di Ravenna

Sabato 4 Marzo 2017
Marina di Ravenna

Prodotti tipici e mercatino dell'artigianato al bacino pescherecci di Marina di Ravenna domenica 5 marzo; il 19 primo open day della Saraghina. Il presidente della Pro Loco: "Continuiamo ad aspettare la riqualificazione del marcato del pesce…"

Tornano le domeniche al bacino pescherecci a Marina di Ravenna. Dalla mattina di domenica 5 marzo, in tutte le domeniche e le feste primaverili, la Pro Loco organizza “Appuntamento al Bacino Pescherecci". 

La Fiera dei Baci di Ravenna ospita alcuni produttori tipici delle zone colpite dal terremoto

Sabato 4 Marzo 2017

Domenica 5 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, presso il Piazzale Zaccagnini, si svolgerà la tradizionale Fiera dei Baci, organizzata dal Consorzio Il Mercato di Ravenna.

Domani sera al Baldovino un incontro enogastronomico con Domenico Celli e Graziano Pozzetto

Martedì 28 Febbraio 2017
Graziano Pozzetto

A introdurre la serata sarà Graziano Pozzetto, giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore e autore

Domani a partire dalle ore 19, l'Enoteca Baldovino in via Tombesi dall'ova 9 a Ravenna proporrà una serata di degustazione di prodotti de “la Bottega della Carne” del norcino Domenico Celli di Novafeltria.

Martedì Grasso si festeggia anche al mercato contadino di Viale Farini a Ravenna

Martedì 28 Febbraio 2017

Oggi, martedì, 28 febbraio, il mercato contadino di viale Farini festeggia il Carnevale con la presenza di un clown che si aggirerà tra gli stand. Il mercato inizia come ogni martedì alle 14 e finisce alle 18 ed è composto di piccoli produttori agricoli della zona di Ravenna.

Stampa 3D di cibo: la WASP di Massa Lombarda sceglie il gluten free

Lunedì 27 Febbraio 2017

Le sperimentazioni alla fiera Sigep di Rimini in collaborazione con lo chef Francesco Favorito

Non solo cioccolato, forse tra non molto potremo gustare pasti completi preparati con macchine a tecnologia additiva. C’è già chi prefigura un forte sviluppo della stampa 3D in campo alimentare, prima nella ristorazione e successivamente nelle case. Alcuni ipotizzano addirittura un impatto sulle famiglie simile a quello avuto a suo tempo dal forno a microonde. L'azienda WASP, che realizza stampanti 3D e ha sede a Massa Lombarda, è impegnata in ricerca e sviluppo anche in questo settore.

L'Acciuga di Ravenna sulla neve delle Dolomiti passando per le pagine del Gambero Rosso

Domenica 26 Febbraio 2017

Oggi l'ultima tappa a Cortina d'Ampezzo. GUARDA IL VIDEO CON IL TRASPORTO IN ELICOTTERO DEL FOOD TRUCK

Sul sito gamberorosso.it in un articolo a firma Michela Becchi si parla dell'originale food truck del Ristorante L'Acciuga di Ravenna e dell'idea di portare la "scatoletta di acciughe su ruote" fra le più belle località delle Dolomiti.

Festa della birra in Darsena Pop Up dal 10 al 12 marzo: appuntamento con le migliori birre locali

Domenica 12 Febbraio 2017

Non mancheranno cibo, sport e musica

La Darsena Pop up, con i suoi spazi affacciati sul canale Candiano, ospiterà la festa della birra di alta qualità nazionale e straniera per tre giornate, 10, 11, 12 marzo, in occasione della settimana della birra artigianale che annovera appuntamenti in tutta Italia dal 6 al 12 marzo (http://www.settimanadellabirra.it).

Ultima giornata per una visita alla Piada Ciock a Russi: la fiera del cioccolato

Domenica 29 Gennaio 2017

Oggi, domenica 29 gennaio, ultima giornata a Russi della fiera del cioccolato Piada Ciock organizzata dai commercianti del consorzio “Russi Centro di Romagna”. Piadina e cioccolato gratuiti, dolci, dalle crepes ai bomboloni a base di cioccolato, mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, animazione per grandi e piccoli, negozi aperti, sono gli ingredienti della manifestazione.  

Piazza della Resistenza, torna l'appuntamento con il mercato agricolo e l'"aperitivo del contadino"

Martedì 24 Gennaio 2017

Giovedì, dalle 14, l'aperitivo a base degli assaggi di stagione

La fontana Ardea Purpurea

Come ogni ultimo giovedì del mese, il mercato contadino di piazza della Resistenza offrirà, nella giornata del 26 gennaio, dalle 14, l’aperitivo ai clienti con un assaggio “di stagione” a base di cotechino di mora romagnola alla piastra con pane toscano e di altri prodotti locali, accompagnati, come di consueto, da vino di produzione diretta per gli adulti e bevande analcoliche e acqua per i bambini.

Piada Ciock a Russi: il 28 e 29 gennaio torna la fiera del cioccolato

Lunedì 23 Gennaio 2017

Sabato 28 e domenica 29 gennaio torna a Russi Piada Ciock, la fiera del cioccolato organizzata dai commercianti del consorzio “Russi Centro di Romagna”. Piadina e cioccolato gratuiti, dolci, dalle crepes ai bomboloni a base di cioccolato, mercatino dei prodotti tipici e dell'artigianato, animazione per grandi e piccoli, negozi aperti, sono gli ingredienti della manifestazione.  

Da Coccolia a Lione, Molino Spadoni presenta le novità in Francia

Sabato 21 Gennaio 2017

Davanti a 200.000 persone l'azienda di Coccolia fa mostra dei nuovi prodotti alla quinoa, le farine macinate a pietra e le linee da forno

Dal 21 al 25 gennaio Molino Spadoni SpA è presente a Sirha (Eurexpo - Lione, Francia) evento che riunisce tutti i settori della ristorazione e dell’industria alberghiera. Sono attesi oltre 200mila professionisti e 3mila espositori e marchi. Crocevia del food service mondiale, Sirha è l’unico salone a proporre oltre 1.600 dimostrazioni al giorno, mettendo in scena 11 settori di prodotti, attrezzature e servizi destinati alla ristorazione, all’industria alberghiera e all'alimentazione.

Domani al Mac Gowan Pub il "Grande racconto della birra" assieme a Matteo Zamorani Alzetta

Venerdì 20 Gennaio 2017

Il primo appuntamento per la rassegna "Books & Beer, incontri in birreria" sarà sabato 21 gennaio alle ore 18 con il libro "Il grande racconto della birra"

La copertina del libro

Quando la passione per i libri e quella per la buona birra si intrecciano inevitabilmente qualche cosa accade. Il pub da semplice punto di incontro nelle fredde giornate invernali si trasforma in luogo nel quale ascoltare e dibattere le storie riportate in quei contenitori di cultura chiamati libri.

E-R School of Food: il contest sul cibo dedicato agli studenti arriva a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Sono coinvolte le scuole superiori: al centro dell'iniziativa l’incontro tra food e Facebook con ricette, foto e video

Da Bologna, city of food, al resto dell’Emilia-Romagna. Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia.

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Coldiretti Pesca: in Romagna salve 2700 tonnellate di vongole e 150 posti di lavoro

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Sono 54 le draghe (18 nel compartimento di Ravenna e 36 in quello di Rimini) e pescano 2.700 tonnellate di vongole l’anno

Per effetto del via libera alla deroga comunitaria che abbassa per l’Italia da 25 fino a 22 millimetri la taglia minima nella raccolta del mollusco-bivalve, conosciuto nel nostro territorio come 'poveracce' o 'pavarazze'

Con l’inizio del 2017 si sono rimpicciolite le vongole nei piatti degli italiani per effetto del via libera alla deroga comunitaria che abbassa per l’Italia da 25 millimetri fino a 22 millimetri la taglia minima nella raccolta del mollusco-bivalve, conosciuto in Emilia Romagna come poveracce o pavarazze. Lo rende noto Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, sulla base della pubblicazione del regolamento comunitario avvenuta il 23 dicembre e del decreto applicativo del Ministero delle Politiche agricole appena emanato recante l’adozione del Piano nazionale Rigetti della risorsa vongola (chamela gallina). 

Carenze igienico-sanitarie, sequestrate 17 tonnellate di tortellini e chiusa attività nel ravennate

Mercoledì 28 Dicembre 2016
I tortellini sequestrati dai Nas di Bologna (foto Carabinieri)

Controlli dei Nas di Bologna anche in Romagna su 71 aziende e laboratori di pasta fresca ripiena, pasticceria e panificazione per verificare la corretta filiera dei prodotti alimentari natalizi: 17 sanzioni per irregolarità, 6 imprenditori denunciati e 2 ditte sospese

Diciassette tonnellate di tortellini prodotti in presenza di gravi carenze igienico-sanitarie sono state sequestrate dai carabinieri del Nas di Bologna in varie aziende dell'Emilia-Romagna. Due attività commerciali, una in provincia di Bologna e l'altra nel Ravennate, sono state chiuse, e sei imprenditori sono stati denunciati. 

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

Domani al Cisim serata jappo con "Jiro e l’arte del sushi", un documentario di David Gelb

Giovedì 15 Dicembre 2016
Un'immagine tratta dal documentario

Proiezione alle ore 21. Degustazione di sushi e dintorni della cucina giapponese a cura di AKÂMÌ Casa&bottega; durante la serata mostra fotografica “Japan” di Marco Luongo

Un piccolo ristorante a Tokyo, 10 coperti tutti in fila davanti alla cucina, un silenzio surreale, un cuoco, Jiro Ono, 85 anni, che cucina esclusivamente sushi.

Inaugurata la scuola di cucina Saperi e Sapori, da oggi è possibile iscriversi ai corsi

Giovedì 8 Dicembre 2016

I corsi di cucina dell’associazione Saperi e Sapori, prenderanno il via da gennaio nel container appositamente allestito in Darsena Pop Up, in via dell’Almagià. Imparare a cucinare un risotto di pesce a regola d’arte è di per sé una soddisfazione. Se poi lo si fa in un locale superattrezzato, all’avanguardia sotto il profilo architettonico, e con vista sulle acque del Candiano l’esperienza si fa ancora più affascinante.

Valli & Pinete 2016: chiude il percorso gastronomico la Taverna di San Romualdo

Domenica 4 Dicembre 2016

Dal 5 all’11 dicembre con i menu della tradizione romagnola

Da lunedì 5 a domenica 11 dicembre sarà la Taverna San Romualdo a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali. Si tratta dell’undicesimo e ultimo appuntamento del Percorso Gastronomico “Valli & Pinete - 19° edizione” che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà appunto l’11 dicembre.

Slow Food Ravenna: questa sera un aperitivo piccante all'Osteria Passatelli del Mariani

Martedì 29 Novembre 2016
Foto di repertorio

Un esperto spiegherà la Scala Scoville e le caratteristiche di ogni peperoncino mentre si degusterà un aperitivo su 3 livelli di piccantezza

Questa sera alle ore 18:30, presso l'Osteria Passatelli del Mariani, si terrà un "aperitivo piccante" organizzato da Slow food Rete Giovani. 

L’osteria Piatto forte protagonista del decimo appuntamento di ‘Valli & pinete’ 2016

Domenica 27 Novembre 2016

Dal 28 novembre al 4 dicembre prosegue l’appuntamento con le ricette tipiche del territorio

Da lunedì 28 novembre sarà l’Osteria Piatto Forte a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali. Si tratta del decimo appuntamento del Percorso Gastronomico ‘Valli & Pinete - 19° edizione’ che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà l’11 dicembre.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it