Domenica 22 Gennaio 2017

Enogastronomia

Davanti a 200.000 persone l'azienda di Coccolia fa mostra dei nuovi prodotti alla quinoa, le farine macinate a pietra e le linee da forno

Dal 21 al 25 gennaio Molino Spadoni SpA è presente a Sirha (Eurexpo - Lione, Francia) evento che riunisce tutti i settori della ristorazione e dell’industria alberghiera. Sono attesi oltre 200mila professionisti e 3mila espositori e marchi. Crocevia del food service mondiale, Sirha è l’unico salone a proporre oltre 1.600 dimostrazioni al giorno, mettendo in scena 11 settori di prodotti, attrezzature e servizi destinati alla ristorazione, all’industria alberghiera e all'alimentazione.

Domani al Mac Gowan Pub il "Grande racconto della birra" assieme a Matteo Zamorani Alzetta

Venerdì 20 Gennaio 2017

Il primo appuntamento per la rassegna "Books & Beer, incontri in birreria" sarà sabato 21 gennaio alle ore 18 con il libro "Il grande racconto della birra"

La copertina del libro

Quando la passione per i libri e quella per la buona birra si intrecciano inevitabilmente qualche cosa accade. Il pub da semplice punto di incontro nelle fredde giornate invernali si trasforma in luogo nel quale ascoltare e dibattere le storie riportate in quei contenitori di cultura chiamati libri.

E-R School of Food: il contest sul cibo dedicato agli studenti arriva a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Sono coinvolte le scuole superiori: al centro dell'iniziativa l’incontro tra food e Facebook con ricette, foto e video

Da Bologna, city of food, al resto dell’Emilia-Romagna. Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia.

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Coldiretti Pesca: in Romagna salve 2700 tonnellate di vongole e 150 posti di lavoro

Mercoledì 4 Gennaio 2017
Sono 54 le draghe (18 nel compartimento di Ravenna e 36 in quello di Rimini) e pescano 2.700 tonnellate di vongole l’anno

Per effetto del via libera alla deroga comunitaria che abbassa per l’Italia da 25 fino a 22 millimetri la taglia minima nella raccolta del mollusco-bivalve, conosciuto nel nostro territorio come 'poveracce' o 'pavarazze'

Con l’inizio del 2017 si sono rimpicciolite le vongole nei piatti degli italiani per effetto del via libera alla deroga comunitaria che abbassa per l’Italia da 25 millimetri fino a 22 millimetri la taglia minima nella raccolta del mollusco-bivalve, conosciuto in Emilia Romagna come poveracce o pavarazze. Lo rende noto Coldiretti Impresa Pesca Emilia Romagna, sulla base della pubblicazione del regolamento comunitario avvenuta il 23 dicembre e del decreto applicativo del Ministero delle Politiche agricole appena emanato recante l’adozione del Piano nazionale Rigetti della risorsa vongola (chamela gallina). 

Carenze igienico-sanitarie, sequestrate 17 tonnellate di tortellini e chiusa attività nel ravennate

Mercoledì 28 Dicembre 2016
I tortellini sequestrati dai Nas di Bologna (foto Carabinieri)

Controlli dei Nas di Bologna anche in Romagna su 71 aziende e laboratori di pasta fresca ripiena, pasticceria e panificazione per verificare la corretta filiera dei prodotti alimentari natalizi: 17 sanzioni per irregolarità, 6 imprenditori denunciati e 2 ditte sospese

Diciassette tonnellate di tortellini prodotti in presenza di gravi carenze igienico-sanitarie sono state sequestrate dai carabinieri del Nas di Bologna in varie aziende dell'Emilia-Romagna. Due attività commerciali, una in provincia di Bologna e l'altra nel Ravennate, sono state chiuse, e sei imprenditori sono stati denunciati. 

Per le festività natalizie, boom di prenotazioni negli agriturismi di Campagna Amica di Coldiretti

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Natale con coperti esauriti in largo anticipo negli agriturismi ravennati aderenti a Terranostra-Campagna Amica, location prescelte da chi è in cerca dei piatti della tradizione realizzati con materie prime coltivate e lavorate nel rispetto dell'ambiente e delle antiche ricette di una volta. A far preferire l'agriturismo a Natale, dunque, è certamente la buona tavola, ma anche la garanzia di riposo e di tranquillità nel verde.

Domani al Cisim serata jappo con "Jiro e l’arte del sushi", un documentario di David Gelb

Giovedì 15 Dicembre 2016
Un'immagine tratta dal documentario

Proiezione alle ore 21. Degustazione di sushi e dintorni della cucina giapponese a cura di AKÂMÌ Casa&bottega; durante la serata mostra fotografica “Japan” di Marco Luongo

Un piccolo ristorante a Tokyo, 10 coperti tutti in fila davanti alla cucina, un silenzio surreale, un cuoco, Jiro Ono, 85 anni, che cucina esclusivamente sushi.

Inaugurata la scuola di cucina Saperi e Sapori, da oggi è possibile iscriversi ai corsi

Giovedì 8 Dicembre 2016

I corsi di cucina dell’associazione Saperi e Sapori, prenderanno il via da gennaio nel container appositamente allestito in Darsena Pop Up, in via dell’Almagià. Imparare a cucinare un risotto di pesce a regola d’arte è di per sé una soddisfazione. Se poi lo si fa in un locale superattrezzato, all’avanguardia sotto il profilo architettonico, e con vista sulle acque del Candiano l’esperienza si fa ancora più affascinante.

Valli & Pinete 2016: chiude il percorso gastronomico la Taverna di San Romualdo

Domenica 4 Dicembre 2016

Dal 5 all’11 dicembre con i menu della tradizione romagnola

Da lunedì 5 a domenica 11 dicembre sarà la Taverna San Romualdo a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali. Si tratta dell’undicesimo e ultimo appuntamento del Percorso Gastronomico “Valli & Pinete - 19° edizione” che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà appunto l’11 dicembre.

Slow Food Ravenna: questa sera un aperitivo piccante all'Osteria Passatelli del Mariani

Martedì 29 Novembre 2016
Foto di repertorio

Un esperto spiegherà la Scala Scoville e le caratteristiche di ogni peperoncino mentre si degusterà un aperitivo su 3 livelli di piccantezza

Questa sera alle ore 18:30, presso l'Osteria Passatelli del Mariani, si terrà un "aperitivo piccante" organizzato da Slow food Rete Giovani. 

L’osteria Piatto forte protagonista del decimo appuntamento di ‘Valli & pinete’ 2016

Domenica 27 Novembre 2016

Dal 28 novembre al 4 dicembre prosegue l’appuntamento con le ricette tipiche del territorio

Da lunedì 28 novembre sarà l’Osteria Piatto Forte a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali. Si tratta del decimo appuntamento del Percorso Gastronomico ‘Valli & Pinete - 19° edizione’ che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà l’11 dicembre.

Domani l'ultimo appuntamento del mercato di MADRA per il 2016

Sabato 26 Novembre 2016
Una delle tante squisitezza che si possono trovare (e gustare!) a MADRA

Come sempre, l'evento si svolgerà sotto i portici di via Gordini e via Corrado Ricci, dalle 10 alle 19

Domenica 27 novembre si conclude l’ottavo ciclo degli appuntamenti di MADRA, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che tradizionalmente tiene compagnia ai ravennati e ai visitatori della città sei domeniche all’anno, quattro nel periodo inverno-primavera e due in autunno. 

Gli ‘Assaggi di Natale’ di Cna Ravenna dal 25 al 27 novembre all’Oriani e piazza San Francesco

Giovedì 24 Novembre 2016
Stand di Campagna amica

Il mercatino, che ospita oltre 25 aziende artigiane, aprirà alle 16

Aprirà i battenti venerdì 25 novembre, alle  16, la manifestazione ‘Assaggi di Natale’, che sarà ospitata fino al 27 novembre nella sala mostre della Biblioteca Oriani e in piazza San Francesco. Un  mercatino caratteristico che raccoglie oltre 25 aziende artigiane e i produttori agricoli della rete Campagna Amica di Coldiretti.

I vini romagnoli e il mercato globale in un convegno di Confagricoltura

Giovedì 24 Novembre 2016
Immagine di repertorio

Il 23 novembre gli esperti hanno affrontato quali sono i limiti dei prodotti locali, a cominciare da sovrapproduzione e scarsa diversificazione

Mercoledì 23 novembre, Confagricoltura ha affrontato il tema delle prospettive dei vini romagnoli nel mercato globale, dello stato di salute del settore vitivinicolo romagnolo e degli orizzonti futuri in un convegno che ha ospitato gli interventi di Christian Marchesini, presidente del Consorzio Valpolicella, Sergio Dagnino, direttore Generale Gruppo Caviro e Lauro Giovannini, direttore Generale Gruppo Cevico.

Alimentazione e benessere: Faenza come Cernobbio, l'idea è di Leonardo Spadoni

Venerdì 18 Novembre 2016
Leonardo Spadoni ed Enrico Roda

Si è aperto a Casa Spadoni a Faenza il convegno sulle malattie digestive legate al cibo e le novità in gastroenterologia

“Faenza come Cernobbio. La città manfreda che diventa un punto di riferimento nazionale del confronto tra ricerca medico scientifica e salute-nutrizione-nutraceutica, così come la località sul Lago di Como discute ogni anno sullo scenario economico e geo-politico italiano e internazionale”. L’idea è stata lanciata in mattinata da Leonardo Spadoni, titolare del Molino Spadoni e di Casa Spadoni, nel corso della giornata di apertura del convegno  ‘L’attuale scenario delle malattie digestive legate al cibo. Novità in gastroenterologia’, che Molino Spadoni e Fondazione Istituto Scienze della salute, in collaborazione con l’Associazione italiana celiachia Emilia Romagna, hanno organizzato a Casa Spadoni in via Granarolo a Faenza.

Serate di degustazioni di distillati organizzate da Slow Food Ravenna

Lunedì 14 Novembre 2016

Otto serate per conoscere attraverso lezioni qualificate e chiare tutto il mondo dei distillati

Storie di materie prime, fermentazioni, alambicchi e vecchi legni, otto appuntamenti alle 21 ad AGUARDIENTE, salotto e bottega situato all’interno di Marinara, lato mare di fianco al supermercato della COOP, a Marina di Ravenna nel Piazzale Adriatico, 7/d. Condurrà la serata Jimmy Bertazzoli e lo staff Aguardiente.

Percorso gastronomico Valli & Pinete, ottavo appuntamento al Ristorante Bar Flora

Domenica 13 Novembre 2016

Da lunedì 14 novembre sarà il Ristorante Bar Flora di Ragone a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali. Si tratta dell’ottavo appuntamento del Percorso Gastronomico “Valli & Pinete - 19° edizione” che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà l’11 dicembre.

Ravenna, inaugurata Art & Ciocc 2016: il cioccolato artigianale in Piazza del Popolo fino a domenica

Giovedì 10 Novembre 2016
Un momento dell'inaugurazione

È stata inaugurata stamattina la nona edizione di Art & Ciocc, "Il tour dei cioccolatieri” organizzato da Confcommercio Ravenna e da Mark. Co. & Co. con la partecipazione di Comune e Camera di Commercio di Ravenna.

Slow Food Ravenna: domani la festa nazionale degli Orti in Condotta

Giovedì 10 Novembre 2016
Foto di repertorio

Quest’anno il tema della festa è l’olio; per festeggiare con i bambini-ortolani della scuola Riccardo Ricci, una cena all'Osteria Moriconi di Punta Marina

Domani 11 novembre, anche quest’anno, la Condotta di Ravenna di Slow Food celebra la festa nazionale degli Orti in Condotta alla scuola primaria Riccardo Ricci, dove le classi ortolane sono diventate ben 9.

La Gardela protagonista dal 7 al 13 novembre del settimo appuntamento di ‘Valli & Pinete’ 2016

Domenica 6 Novembre 2016

Da lunedì 7 novembre sarà il Ristorante La Gardela a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali per il settimo appuntamento del Percorso Gastronomico 'Valli & Pinete - 19° edizione' che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà l’11 dicembre

Al ristorante I Furfanti il sesto appuntamento del percorso gastronomico ‘Valli & pinete’ 2016

Domenica 30 Ottobre 2016

Da lunedì 31 ottobre fino al 6 novembre appuntamento con le pietanze tipiche del territorio abbinate a vini locali

Da lunedì 31 ottobre sarà il Ristorante I Furfanti a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali per il sesto appuntamento del Percorso Gastronomico ‘Valli & Pinete - 19° edizione’ che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà l’11 dicembre.

Natale 2016 in Piazza: i Capanni del Natale in festa con oggetti, prodotti e gastronomia di qualità

Giovedì 27 Ottobre 2016

Ce ne parla il Presidente di Tuttifrutti Nevio Ronconi, che organizzerà l'evento dal 15 dicembre al 6 gennaio

Il Natale 2016 in Piazza del Popolo a Ravenna cambia volto. Sulla piazza simbolo della città il Natale comincerà il 15 dicembre e terminerà il 6 gennaio e sarà molto diverso dal solito, senza più le grandi baite di legno degli anni scorsi ma con la presenza discreta quanto scenografica di capanni di mare addobbati a festa attorno all'albero installato dal Comune e donato da Andalo. Capanni che ospiteranno diverse attività economiche e offriranno ai ravennati e ai turisti prodotti natalizi e gastronomia di qualità. Il Presidente di Tuttifrutti Nevio Ronconi, azienda che si è aggiudicata la gara indetta dal Comune, ci spiega come e perchè ha puntato su questa idea.

Chef voglia di perfezione: i prossimi appuntamenti

Mercoledì 26 Ottobre 2016

Si concluderà la prossima settimana il primo modulo del master di cucinaChef voglia di perfezione", con la lezione dedicata alle prelibatezze autunnali: i funghi e i tartufi.

Disfida del Cappelletto di Slow Food: vince l'Osteria del Tempo Perso di Ravenna

Martedì 25 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza 2016 ha avuto una piacevole appendice ieri, lunedì 24 ottobre, con un doppio appuntamento. Alle 17 si è tenuto l'incontro con Licia Granello presso il Ristorante Caffè Due Dame in Piazza del Popolo a Ravenna. Manuel Poletti, direttore di SetteSereQui ha intervistato la giornalista di Repubblica e autrice del libro “I sapori d’Italia dalla A alla Z”. In sala anche il calciatore Eraldo Pecci e l'allenatore Alberto Zaccheroni, amici di Licia Granello e invitati alla successiva Disfida del Cappelletto di Slow Food.

Il calice di GiovinBacco sale sempre più in alto: la soddisfazione degli organizzatori e del Comune

Lunedì 24 Ottobre 2016

Le degustazioni di vino sono aumentate del 15% - Vincente la scelta delle due piazze del vino e della più ricca offerta di cibo di strada

Grande successo di GiovinBacco in Piazza 2016: il centro di Ravenna è stato preso d’assalto durante la tre giorni del vino, del cibo di strada, dei mercati, della musica zigana e romagnola. La XIV edizione di GiovinBacco - per il secondo anno nel centro storico di Ravenna - organizzata da Tuttifrutti e Slow Food Ravenna con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il sostegno di APT Emilia Romagna e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, ha fatto il pieno di pubblico e di gradimento. Piena la soddisfazione del Comune di Ravenna e degli organizzatori.

La domenica di GiovinBacco: si chiude in bellezza con vino, musica, cultura e buon cibo di strada

Domenica 23 Ottobre 2016

GiovinBacco in Piazza arriva al terzo e ultimo giorno della kermesse 2016, domenica 23 ottobre. Una domenica di festa all’insegna dei migliori vini di Romagna e dei vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, birra e piadina, per ascoltare le note della musica zigana e di Romagna Mia risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Percorso gastronomico Valli & Pinete, quinto appuntamento al Ristorante Al Molinetto

Domenica 23 Ottobre 2016

Da domani, lunedì 24 ottobre, sarà il Ristorante Al Molinetto (via sx Canale Molinetto 139/b) a far riscoprire, a ravennati e non, le pietanze e le ricette tipiche del nostro territorio, sposandole con ottimi vini locali. Si tratta del quinto appuntamento del Percorso Gastronomico “Valli & Pinete - 19° edizione” che ha preso avvio il 26 settembre e terminerà l’11 dicembre.

Il sabato di GiovinBacco: il mercato di Madra e tanti assaggi di vino e di cibo di strada

Sabato 22 Ottobre 2016

GiovinBacco 2016 a Ravenna entra nel clou oggi, sabato 22 ottobre, e sarà una grande festa, lunga un giorno interno. Dodici ore piene per degustare i migliori vini di Romagna e i vini Slow Wine, per assaggiare cibo di strada di qualità, per ascoltare le note della musica zigana risuonare per il centro di Ravenna, per fare acquisti al mercato agricolo e artigiano.

Piadina d'Oro di Romagna a GiovinBacco: vince Briciole di Piadina di Lido Adriano

Sabato 22 Ottobre 2016
Briciole di Piadina ha vinto il Trofeo Piadina d'Oro di Cna e Confartgianato a GiovinBacco

Si è svolta ieri sera, nell'ambito di GiovinBacco, l'ottava edizione del Trofeo Piadina d'Oro di Romagna organizzato da CNA e Confartigianato Ravenna. A questa edizione - condotta per la terza volta in modo brillante dal comico Giampiero Pizzol - hanno preso parte sedici attività. Alla fine, la giuria presieduta da Giancarlo Mondini ha assegnato il primo premio al chiosco Briciole di Piadina di Leonella Ferlini di Lido Adriano.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it