Sabato 18 Aprile 2015

Violenza su minori: la pubblica accusa chiede 9 anni di condanna per don Giovanni Desio

Sabato 18 Aprile 2015
Don Giovanni Desio ieri in Tribunale (Foto Fabrizio Zani)

Si è svolta ieri presso il Tribunale di Ravenna l’udienza per il rito abbreviato nel processo per vari reati - il più grave è la violenza sessuale su minori - in cui è imputato don Giovanni Desio, l’ex parroco di Casal Borsetti, ora sospeso a divinis e ospite di una struttura di recupero nel Perugino, dove sta scontando gli arresti domiciliari dopo avere trascorso 7 mesi in carcere a Forlì. I fatti di cui è accusato don Desio sono ormai noi. 

MK con "Robinson" chiude ‘Today To Dance’ e la stagione danza del Teatro Alighieri

Sabato 18 Aprile 2015
Robinson_MK (foto di Andrea Macchia)

La chiusura della Stagione di Danza del Teatro Alighieri di Ravenna, questa sera, sabato 18 aprile (ore 21), è affidata ad un gruppo di innovazione nella filosofia di Today To Dance, la rassegna con la quale il titolo si interseca: MK presenta “Robinson” uno spettacolo che prende spunto dalla versione più contemporanea e filosofica del romanzo di Defoe, “Venerdì o il limbo del Pacifico” di Michel Tournier, ma lo restituisce attraverso la coreografia essenziale e quasi algida di Michele di Stefano – vincitore nel 2014 del Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia – che proietta il pubblico in una serie di giochi sottili e raffinati, di fantasia esotica, come ci si attende dalla storia di questo naufrago. 

Filcams Cgil: Il Giudice dispone il reintegro ma l'azienda non fa lavorare l'addetta

Sabato 18 Aprile 2015

Con una nota, Filcams Cgil Ravenna comunica che "Lidl, azienda leader nel settore della grande distribuzione a livello nazionale e che occupa circa 400 dipendenti a livello provinciale, non riesce a trovare un posto di lavoro per una sua dipendente licenziata ingiustamente. La vicenda ha inizio lo scorso anno quando una dipendente dell'azienda in provincia di Ravenna, dopo un infortunio, viene considerata non idonea al lavoro dal medico aziendale: la lavoratrice assistita dalla Filcams Cgil e dall'avvocato Alessandra Miscione non accetta il licenziamento per inidoneità e lo impugna." 

Basket: l'Acmar Ravenna perde ma chiude la "bella stagione" al 5° posto, il migliore di sempre

Sabato 18 Aprile 2015

L’Acmar Ravenna chiude la propria stagione al quinto posto, sconfitta (89-79 il risultato finale al PalaCalafiore) nell’ultimo quarto da una Viola Reggio Calabria più intensa e lucida nelle battute finali. I giallorossi salutano una grande stagione, chiusa con il record di punti (36) e con il miglior piazzamento di sempre in serie A2 (5° posto), a due punti dalla qualificazione ai playoff promozione in A1. 

Volley: domani il match di ritorno dei quarti di finale dei playoff-scudetto tra Cmc e Parmareggio

Sabato 18 Aprile 2015
Il muro Cmc

Emozioni, gioco di alto livello, pubblico delle grandi occasioni. E' lecito attendersi il pacchetto completo per il match di ritorno dei quarti di finale dei playoff-scudetto che si giocherà domani al Pala Credito di Forlì tra Cmc e Parmareggio, con inizio alle 17.30 (arbitreranno Boris e Simbari) per la diretta su RaiSport. Domenica scorsa Modena si impose 3-1 al Palasport Panini, ma Ravenna si aggiudicò largamente il primo set e cedette in volata il terzo non dopo alcune polemiche relative alle decisioni arbitrali. 

Antonio Patuelli tiene una lezione di economia al Comando dei carabinieri di Ravenna

Sabato 18 Aprile 2015
Foto Giampiero Corelli

Invitato dal Comandante provinciale dei carabinieri di Ravenna colonnello Massimo Cagnazzo, il Presidente del Gruppo bancario Cassa di Risparmio di Ravenna e Presidente ABI Antonio Patuelli è intervenuto e ha tenuto ieri una lezione di economia della ripresa, di fronte ad una numerosa platea composta da ufficiali, comandanti di compagnia, marescialli, appuntati e carabinieri della provincia di Ravenna.

“L'eredità della guerra": martedì in Classense presentazione del volume per il 70° della Liberazione

Sabato 18 Aprile 2015
Giuseppe Masetti, Presidente dell'istituto storico della Resistenza

In occasione del 70° anniversario della Liberazione verrà presentato al pubblico il volume dal titolo “L'eredità della guerra. Fonti e interpretazioni per una storia della provincia di Ravenna dal 1940 al 1948”, edito da Longo, e prodotto dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il libro sarà presentato alla Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna martedì 21 aprile alle ore 17,30 alla presenza degli autori Matteo Banzola, Pietro Albonetti, Andrea Baravelli, Alessandro Luparini, Tito Menzani, Raffaella Biscioni, del Sindaco Fabrizio Matteucci e del direttore dell'Istituto storico Giuseppe Masetti. 

Firmato l’accordo tra la Repubblica di San Marino e il Museo del Risorgimento di Ravenna

Sabato 18 Aprile 2015

Giovedì scorso il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, in qualità di Presidente del Museo del Risorgimento di Ravenna, ha firmato l’accordo di collaborazione con il Ministero della Cultura e dell’educazione della Repubblica di San Marino. Nella sede ravennate del consolato della Repubblica sammarinese alla presenza del Console Marino Forcellini, il Ministro Giuseppe Morganti ha sottoscritto assieme a Mingozzi il documento d’intenti che vedrà la città di Ravenna protagonista in una giornata rievocativa che si terrà nella Repubblica di San Marino il 31 luglio, appuntamento inserito nel calendario degli eventi promossi dalla millenaria Repubblica all’EXPO. 

Francesca Santarella: Europa Nostra Awards 2015, Les Halles di Reims e l'ex magazzino Sir a Ravenna

Sabato 18 Aprile 2015
Les Halles du Boulingrin a Reims (ph Cyrille Weiner)

E’ notizia di ieri, appresa dalle pagine della celebre rivista internazionale per la conservazione del patrimonio architettonico moderno DOCOMOMO, che la Commissione Europea ed Europa Nostra hanno proclamato i vincitori del premio “European Union Prize for Cultural Heritage - Europa Nostra Awards”, considerato il premio europeo più prestigioso nel settore del patrimonio architettonico storico. Ventotto i vincitori, selezionati su centinaia di candidature provenienti da ventinove paesi, e premiati per altissimi meriti in quattro categorie: conservazione, ricerca e digitalizzazione, servizi dedicati al patrimonio storico, e istruzione, formazione e sensibilizzazione. 

La Pentola d'Oro: oggi la VII edizione del minifestival per piccoli lettori

Sabato 18 Aprile 2015

Anche quest’anno torna per tutti i bambini la Pentola d’Oro! Oggi, sabato 18 aprile alle ore 17, presso il Museo La Casa delle Marionette, avrà luogo la settima edizione del minifestival per piccoli lettori, dove i concorrenti gareggiano per la migliore interpretazione dei testi, di poesia o di prosa. La giornata finale è stata preceduta da alcuni incontri di formazione nell’ambito della Piccola Accademia della Poesia (PAP). 

“La Domenica delle 3 Erre: Relazioni, Riposo, Risorto. Recuperare la Domenica come giorno di festa"

Sabato 18 Aprile 2015

La Festa Diocesana della Famiglia è in programma a Ravenna domani, domenica, presso la parrocchia di San Paolo, in Via Berlinguer

Ritorna la Festa diocesana della Famiglia, organizzata dall’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace e Custodia del Creato e dell’Azione Cattolica Italiana. Si svolgerà a Ravenna domani, domenica 19 aprile, presso la parrocchia di san Paolo, in Via Berlinguer 7, dalle ore 16 fino alle ore 21 circa, dopo aver consumato un buffet a km 0 e in autoproduzione. 

LOF 2015: La Banda dei Bassi domani sera protagonista aI Teatro Rossini di Lugo

Sabato 18 Aprile 2015
La Banda dei Bassi

Si riderà, e parecchio, al quarto appuntamento del Lugo Opera Festival 2015 al Teatro Rossini in programma domani, domenica 19 aprile, alle 20,30: in scena THE BASS GANG, un concerto-spettacolo con la partecipazione straordinaria di un insolito quartetto di contrabbassi formato da quattro virtuosi dello strumento quali Antonio Sciancalepore, Andrea Pighi, Alberto Bocini e Amerigo Bernardi. 

Tutto pronto per i due Meeting di Nuoto ‘Città di Ravenna’

Sabato 18 Aprile 2015

Il 25 aprile in vasca gli Esordienti, dall'1 al 3 maggio gli atleti di Categoria

Iscrizioni chiuse e ‘en plein’ per entrambi i Meeting ‘Città di Ravenna’ in programma il 25 aprile per gli Esordienti e dal 1° al 3 maggio prossimo per gli atleti di Categoria che saranno ospitati dalla Piscina olimpionica Gianni Gambi di Ravenna. Circa 500 gli Esordienti in rappresentanza di 17 Società italiane si daranno battaglia lungo tutta la giornata del 25 aprile.

Hera: interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica a Lido Adriano

Sabato 18 Aprile 2015

Hera informa che verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Milano Marittima lunedì 20 aprile, dalle 9.00 alle 15.00 in viale Due Giugno, da via Ponchielli a viale Baracca - via Spontini; a Lido Adriano martedì 21 aprile, dalle 9.00 alle 16.00 in via Della Fontana, da via Della Pineta a Camping Pini - via Dei Campeggi - viale Rembrandt, da via Dei Campeggi a via Holbein - via Holbein - via Durer - via Van Dyck. 

Bronson: Cool Romagna #6 The Doormen con il nuovo album “Abstract [ra]”

Sabato 18 Aprile 2015
The Doormen

Questa sera, sabato 18 aprile, il BRONSON di Madonna dell'Albero (dalle ore 21.30 - ingresso gratuito entro le 23) ospita in occasione della serata Cool Romagna #6, Vins Baruzzi e Luca Malatesta, ossia The Doormen, che presenteranno “Abstract [ra]“, terzo capitolo di un percorso iniziato con l’esordio omonimo del 2011 e continuato con “Black Clouds” del 2013. 

Domani il Primo Trofeo Gold Wheel Race a Marina Romea, gimkana per auto sportive e d'epoca

Sabato 18 Aprile 2015

Una formula semplice, innovativa ed accattivante concepita per mettere a raffronto l'abilità dei conduttori e le vetture provenienti da ogni angolo della "Terra dei Motori". L'evento - il Primo Trofeo Gold Wheel Race - è in programma domani domenica 19 aprile a Marina Romea. Un evento dal sicuro fascino e molto atteso non solo dagli amanti del motorismo e dell'automotive, al quale partecipano vetture sportive ed auto d'epoca. 

Vibra inaugura oggi "Visioni del Settimo Giorno" di Giulia Dall'Olio

Sabato 18 Aprile 2015

Vernice alle ore 18.30 nello spazio di via Fantuzzi a Ravenna - Apertura fino al 16 maggio

"Visioni del Settimo Giorno". Trenta opere recenti di una tenace esploratrice del senso profondo del moderno, Giulia Dall’Olio, che torna ad esporre allo spazio Vibra: trenta opere di particolare suggestione, esito del lavoro degli ultimi due anni. Nello stesso spazio espositivo l’artista aveva tenuto nel 2014 una mostra, assieme a Domenico Grenci, “Paesaggi mai visti”, a cura di Eleonora Frattarolo, esposizione che faceva idealmente seguito al riconoscimento ottenuto al Premio Marina di Ravenna nel 2012, che le aveva valso una sala personale al MAR. 

LA POSTA DEI LETTORI / Che fine ha fatto il Piano particolareggiato del traffico di Ponte Nuovo?

Sabato 18 Aprile 2015

Chiedo ai responsabili del Comune che fine ha fatto il Piano particolareggiato del traffico “Interventi di miglioramento della sicurezza della circolazione e di riorganizzazione della sosta in alcune vie in località Ponte Nuovo”, presentato ai cittadini nel gennaio del 2014 dall'assessore competente e dai tecnici comunali. In quell'assemblea fu comunicato ai cittadini che erano già a bilancio gli 80.000 euro necessari e che i lavori sarebbero stati appaltati ed ultimati nel 2014.

 

Luigi

Rugby: domani allo Stadio del Rugby di Cesena i galletti alla prova del Noceto

Sabato 18 Aprile 2015
Romagna - Noceto (foto Venturi)

Dopo essersi incontrati nella prima fase della stagione e dopo il match di andata, la terza giornata di ritorno della poule promozione rimette a confronto Romagna e Noceto. Dopo la sconfitta di misura per 19-17 di domenica scorsa a Pesaro, i galletti hanno davanti a sè un'altra prova ostica da affrontare, che li mette davanti a una delle formazioni candidate ai play off: forte del secondo posto a quota 24 punti, il Noceto arriva a Cesena con l'obiettivo di fare punti per approfittare al meglio dello scontro tra le altre dirette avversarie per i primi posti, Pesaro e Livorno. 

L'Orlando terremorato della compagnia ravennate Teatro Onniviro oggi nell'Emilia terremotata

Sabato 18 Aprile 2015

La compagnia ravennate Teatro Onniviro porta in scena L'ORLANDO TERREMOTATO davanti al teatro crollato di Crevalcore, la cittadina emiliana duramente colpita dal recente terremoto. Lo spettacolo itinerante di Matteo Cavezzali/Teatro Onnivoro andrà in scena oggi sabato 18 aprile a Crevalcore (BO) alle 16 a Porta Modena e comprende cinque tappe in un itinerario cittadino.

Indagine della GdF per bancarotta fraudolenta trasnazionale: in arresto commercialista ravennate

Venerdì 17 Aprile 2015
Foto d'archivio

L'inchiesta, della Procura di Firenze, è relativa al fallimento della società F.C. S.r.l. In gennaio erano già stati arrestati due imprenditori forlivesi ed un imprenditore bosniaco

Nella mattinata odierna, i militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un commercialista ravennate (F.L. - 55enne) ed un imprenditore forlivese (A.G. - 59enne), indagati per le ipotesi di reato di bancarotta fraudolenta transnazionale in concorso con altre 3 persone. 

Morti sospette all'Ospedale di Lugo: Daniela Poggiali a giudizio in Corte d'Assise il 16 ottobre

Venerdì 17 Aprile 2015
Foto Fabrizio Zani

Come riporta l'Agenzia ANSA, la Procura della Repubblica di Ravenna ha chiuso l'inchiesta sul decesso di una paziente all'ospedale di Lugo in cui è indagata per omicidio l'infermiera Daniela Poggiali. Alla donna è stata notificata la richiesta di giudizio immediato: l'ex infermiera dell'ospedale Umberto I di Lugo è in carcere con l'accusa di avere ucciso una anziana paziente con un'iniezione letale di potassio. 

Bullismo alla scuola media di Piangipane: un ragazzino denudato, ripreso e "postato" dai coetanei

Venerdì 17 Aprile 2015

Nel pomeriggio di mercoledì 15 aprile presso la scuola media di Piangipane si è consumato un episodio di bullismo tra ragazzi di 12 anni tutti frequentanti l’istituto. Il fatto - secondo quanto riferiscono i carabinieri in una nota stampa - è avvenuto alle 16.45 circa, quando erano in corso i colloqui all’interno della scuola tra docenti e genitori. All’esterno, nel parco antistante, si è svolto l’episodio che era iniziato come un gioco innocente fra ragazzini.

Allerta meteo da domani alle 13 fino a tutta domenica: attesi pioggia e vento

Venerdì 17 Aprile 2015

È pervenuta poco fa l'allerta numero 49 della Agenzia di Protezione Civile Regionale per vento, stato del mare e criticità idrogeologica e idraulica dalle 13 di domani, sabato 18 aprile, alla mezzanotte di domenica. A causa delle piogge sul territorio romagnolo si potrebbe verificare un innalzamento dei livelli idrometrici dei fiumi. Per via del vento si raccomanda di fare attenzione alla guida e di non accedere a moli, e dighe argini. La situazione verrà monitorata dalla struttura di Protezione civile, pronta ad intervenire secondo necessità.

Cna e Confartigianato presentano al Comune di Ravenna le proprie osservazioni al RUE

Venerdì 17 Aprile 2015

Cna e Confartigianato hanno inviato al Comune di Ravenna, unitariamente, le proprie osservazioni al RUE, il Regolamento Urbanistico Edilizio, frutto di un confronto da mesi in atto tra i rappresentanti delle Associazioni e l’Amministrazione Comunale.

Consiglio comunale: sì a piano urbanistico e opere di urbanizzazione in Via Sant'Alberto

Venerdì 17 Aprile 2015

Approvato anche il piano urbanistico attuativo a Gambellara

Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato l’adozione, in variante al Poc vigente, di un piano urbanistico attuativo e opere di urbanizzazione di zona di un nuovo impianto prevalentemente residenziale in via S. Alberto (al limite nord-ovest del capoluogo, nel tratto interno al centro abitato ma oltre la ferrovia), presentato dal gruppo immobiliare Ritmo. La delibera, illustrata dall’assessore all’Urbanistica Libero Asioli, è stata approvata col voto contrario del Movimento 5 Stelle e quello favorevole di tutti gli altri gruppi presenti. 

Confcommercio: Sui daini le scelte politiche rischiano di danneggiare il settore del turismo

Venerdì 17 Aprile 2015

Secondo l'associazione è urgente l’assunzione di responsabilità di Comune e Provincia per fermare la campagna denigratoria verso il nostro territorio

Confcommercio Ravenna scende in campo sulla questione dei daini e chiede a Comune e Provincia di muoversi per fermare la campagna denigratoria in atto nei confronti del nostro territorio, una campagna che rischia di danneggiare il nostro turismo. "In questi giorni stanno arrivando alle istituzioni, ai gruppi consiliari e alle organizzazioni regionali di categoria, in primis a Federalberghi, centinaia di mail con cui si sta attivando una campagna di disincentivazione a trascorrere un periodo di vacanza presso il nostro territorio. - scrive Confcommercio - Questa singolare forma di protesta, che si sta alimentando in maniera virale, contrasta la delibera della Provincia di Ravenna per l’abbattimento dei daini della pineta di Classe." 

“Run for Parkinson’s”, domenica la tappa ravennate della gara podistica mondiale

Venerdì 17 Aprile 2015

Appuntamento al campo di atletica di via Falconieri. Obiettivo "mondiale": coprire la distanza che separa la terra dalla luna (circa 384.000 km)

Anche quest’anno l’associazione Ravenna Parkinson aderisce all’iniziativa di carattere mondiale “Run for Parkinson’s”, podistica non competitiva aperta a tutti e che si terrà in tutto il mondo nel mese di aprile 2015.

Presentato oggi in Confindustria l'Osservatorio Immobiliare FIAIP

Venerdì 17 Aprile 2015

Si evidenzia una correzione dei prezzi al ribasso, con percentuali che si aggirano sul 5% rispetto al 2014 per gli immobili residenziali usati, mentre per il mercato del nuovo il calo delle quotazioni si attesta su valori più contenuti

La sede di Confindustria Ravenna ha ospitato, nel pomeriggio di oggi, la presentazione del primo Osservatorio Immobiliare Fiaip. “La nostra associazione - ha detto il presidente di Confindustria Romagna, Guido Ottolenghi, in apertura del convegno - ha avviato una stretta collaborazione con Fiaip fin dal 2008. Possiamo affermare che oggi Fiaip è una presenza consolidata in Confindustria, nonostante le difficoltà che il settore, come tutta l’economia, ha attraversato in questi anni”. 

Rilasciato nella riserva naturale della Salina di Cervia un fenicottero rosa

Venerdì 17 Aprile 2015

L'esemplare era stato trovato ferito in provincia di Bologna e poi curato al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone

Un esemplare di fenicottero rosa, soccorso da un cittadino lungo la strada Porrettana, in provincia di Bologna, il 24 dicembre del 2014, in quanto ferito e consegnato al Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica di Monte Adone (BO) per le cure, è stato liberato all’interno del territorio del Parco Regionale del Delta del Po - Riserva Naturale dello Stato Saline di Cervia .

Twitter

Legacoop Romagna


IlMeteo.it

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS