Martedì 31 Maggio 2016

Oggi, martedì 31 maggio, alle ore 21, sul parquet del glorioso PalaCosta, l’affabulatore Federico Buffa porterà in scena “Le Olimpiadi del 1936”, uno spettacolo scritto a otto mani con Emilio Russo, Paolo Frusca e Jvan Sica. Il cartellone di Ravenna Festival 2016 si intreccia una volta ancora alla storia del XX secolo e ai motivi dell’uguaglianza con la narrazione di Federico Buffa di una delle edizioni più controverse dei Giochi Olimpici, quella del 1936 che Hitler intendeva trasformare nell’apoteosi della razza ariana.

Il Comune di Ravenna chiede alla Curia di pagare l'Ici arretrata sulle scuole private per 181 mila €

Martedì 31 Maggio 2016
Il Duomo di Ravenna

Come riporta Il Corriere di Romagna di questa mattina e rilancia l'Agenzia ANSA, anche il Comune di Ravenna, dopo quello di Ferrara, chiede alla Curia di pagare l'Ici arretrata sulle scuole private. 

Volley / Marco Bonitta è il nuovo direttore generale della Porto Robur Costa maschile e femminile

Martedì 31 Maggio 2016

Il nuovo progetto della pallavolo a Ravenna si fonda su tre principi cardine: tradizione, identità, futuro. Obiettivo per la maschile: i playoff. Per la femminile creare una squadra di B1 vincente, pronta anche al salto di categoria. La ravennate Francesca Babbi, schiacciatrice, la prima a sposare questo ambizioso progetto

Sala gremita di pubblico e giornalisti, questa mattina alla sede della CMC in via Trieste a Ravenna, dove Marco Bonitta, si è "autopresentato" nuovo direttore generale della Porto Robur Costa sia per la maschile che per la femminile. Presenti il direttore generale della CMC Roberto Macrì, principale sponsor della femminile, il presidente e il vicepresidente della Porto Robur Costa, Luca Casadio e Damiano Donati, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, l'assessore allo sport Guido Guerrieri e la schiacciatrice Francesca Babbi.

Maestri (Possibile): "Prima che suoni il de profundis per l'Istituto di Studi Musicali Verdi"

Martedì 31 Maggio 2016
Andrea Maestri e l'Istituto Musicale Verdi

L'amara riflessione di Andrea Maestri sulle condizioni in cui si trova l'Istituto Musicale di Ravenna, "trattato come una Cenerentola" dalla nostra amministrazione, dimenticato dalle politiche culturali, paralizzato per colpe ministeriali

"Finisce il decennio di consiliatura Matteucci ma rimane aperta una questione grande come una casa (della musica): la statizzazione del Verdi, prevista dalla Legge 508 del 1999 e confermata dal Ministero dell’Istruzione per l’ormai prossimo 2017", dichiara l'onorevole.

Ancora una protesta degli ex dipendenti Aimeri - Ambiente 2.0

Martedì 31 Maggio 2016

Oggi nuova protesta e nuovo presidio dei lavoratori presso la sede di Hera in via Romea Nord a Ravenna. Gli ex dipendenti di Aimeri-PianetaAmbiente-Orso Blu e i sindacati Cgil, Cisl e Uil chiedono la piena occupazione di tutte le lavoratrici e lavoratori assunti dal precedente gestore e il mantenimento integrale del contratto collettivo nazionale dopo il subentro di Ciclat nell'appalto per la raccolta delle pulizie.

AGENDA ELETTORALE / Gli appuntamenti di oggi, martedì 31 maggio

Martedì 31 Maggio 2016

LA PIGNA. Oggi alle ore 20.30 presso il cinema Corso in via di Roma, Maurizio Bucci, candidato a sindaco di Ravenna per la Lista civica La Pigna, e Silvia Gaudenzi, candidata al consiglio comunale, incontreranno i parroci della città.

La leggendaria Mitsuko Uchida per la prima volta al Ravenna Festival

Martedì 31 Maggio 2016

Domani all'Alighieri il concerto della celebre pianista giapponese, vincitrice di un Grammy Award nel 2011 per la sua interpretazione dei "Concerti" di Mozart

Mitsuko Uchida

Mercoledì 1 giugno, ore 21 sul palcoscenico del Teatro Alighieri, Ravenna Festival offre al suo pubblico un’occasione rara e preziosa: il recital di Mitsuko Uchida, la leggendaria pianista giapponese che da decenni ha saputo conquistare le platee di tutto il mondo per l’acutezza intellettuale e la profonda ispirazione con cui interpreta i massimi autori del periodo classico e romantico.

Michela Guerra (CambieRà): Dante? Se è vero che un bel tacer non fu mai scritto, parliamone!

Martedì 31 Maggio 2016
Michela Guerra

Ivan Simonini aveva lanciato la sua provocazione già due settimane or sono. Un piano per Dante, per valorizzarne la figura, per attirare, incuriosire e stupire i turisti con un percorso che si snoda fra storia, mito e cultura che compie un salto in avanti e si proietta nel futuro. Le proposte di Simonini son graffianti, interessanti ed a tratti irriverenti. Ma nessuna di queste è fuori fase o “strampalata”. E sono tutte proposte che ci colgono profondamente concordi ed in parte spingono quanto già nel nostro programma stiamo promuovendo in tal senso. 

Ancisi (LpRa) sul rinnovo dell'autorizzazione per impianti SIC in zona Torre Zucchi

Martedì 31 Maggio 2016

La Forestale pone precisi paletti e ostacoli al rilascio

Alvaro Ancisi

Il 7 giugno è convocata la conferenza dei servizi pubblici che dovrà valutare la richiesta del rinnovo dell'Autorizzazione Unica Ambientale per l’impianto di produzione di conglomerato bituminoso della società SIC Adriatica, in via Trieste, nei pressi della Torre Zucchi, e sulla questione interviene con una nota Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna che segue da sempre questo dossier con attenzione.

Bandini (La Pigna): Sicurezza, il 112 diventerà l’unico numero da chiamare in caso di emergenza

Martedì 31 Maggio 2016

Andrea Bandini, La Pigna, dichiara: “Vogliamo dare un messaggio forte a tutti i cittadini di Ravenna: ci impegneremo per la sicurezza in tutto il Comune con l’introduzione del numero unico per le emergenze. Ravenna deve anticipare l’introduzione della normativa europea in Italia.” 

Eugenio Fusignani (PRI): Si rispetti il 2 Giugno

Martedì 31 Maggio 2016

I cappelletti della Repubblica: domani una iniziativa dell'Edera a San Michele con Mingozzi

Mingozzi e Fusignani

“Il 2 giugno sia festa laica per tutti e ci si astenga dal sovrapporvi iniziative elettorali”, così Eugenio Fusignani, Segretario del PRI Ravenna e candidato alle amministrative, che prosegue. “Auspicavo che le iniziative elettorali annunciate da alcune liste venissero posticipate. Ma il buon senso e il buon gusto sono cosa rara”.

Sinistra per Ravenna: "Siamo una lista di Sinistra"

Martedì 31 Maggio 2016

A pochi giorni dal voto, una riflessione politica della lista Sinistra per Ravenna, contro "la destra e il populismo", ma anche contro la sinistra radicale, "esperienze minoritarie prive di radicamento nella società"

"Le elezioni amministrative, il governo delle nostre città sono passaggi fondamentali per decidere se davvero il centro-sinistra è estinto oppure, come noi crediamo, potrà riguadagnare spazio e ruolo politico. Per questo abbiamo accolto con piacere l'invito di Michele De Pascale a partecipare, questa sera, all'incontro con Pierluigi Bersani a Marina di Ravenna", dichiarano i portavoce di Sinistra per Ravenna.

Alberto Ferrero (Fratelli d'Italia): Se 7 cassonetti d'immondizia in Piazza Costa vi sembran pochi

Martedì 31 Maggio 2016

Tutti noi ricordiamo i disservizi relativi alla raccolta dell’immondizia a seguito della assegnazione dell’appalto alla ditta Ambiente 2.0. Per alcune settimane Ravenna è stata letteralmente sommersa dai rifiuti, non vi era cassonetto che non fosse ricolmo di immondizia. Adesso che la situazione si è in parte normalizzata, voglio soffermarmi su un aspetto che, per una città turistica come Ravenna è particolarmente importante. 

Rinviato il Cous Cous Beach Festival di Marina di Ravenna: si terrà dal 10 al 12 giugno

Martedì 31 Maggio 2016

La Pro Loco di Marina di Ravenna informa che il Cous Cous Beach Festival, viste le pessime previsioni meteo per i prossimi giorni, è rinviato alla prossima settimana. L'evento si terrà il 10, l'11 e il 12 giugno. 

Debutta la non-scuola a Lido Adriano per il progetto ministeriale MigrArti

Martedì 31 Maggio 2016
La non-scuola di Lido Adriano

La prima andrà in scena domani alle ore 18 al CISIM

La non-scuola del Teatro delle Albe / Ravenna Teatro è stata tra i 21 i progetti scelti, tra circa 400 arrivati da tutta Italia, per MigrArti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. I laboratori si svolgeranno in quattro città a Lido Adriano, Milano, Lamezia Terme (Catanzaro) e Roma.

Uno speciale annullo filatelico per il 70° della Repubblica: protagonista il Capanno Garibaldi

Martedì 31 Maggio 2016

La Filiale di Ravenna di Poste Italiane, in occasione delle Celebrazioni del 70° anniversario della Repubblica Italiana ha approntato uno speciale annullo filatelico su richiesta della Società Conservatrice Capanno Garibaldi Ravenna

L'annullo filatelico

L’annullo si potrà ottenere giovedì 2 giugno presso lo spazio allestito appositamente presso Capanno Garibaldi in via Baiona dalle 9.30 alle 12.30. Nei giorni successivi alla manifestazione, per ottenere gli annulli, le commissioni filateliche possono essere inoltrate allo Sportello Filatelico dell’ufficio postale di Ravenna Centro in Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 (tel. 0544 243306).

Confcommercio Ravenna: "Bocciata la rotatoria in via Trieste, inopportuna per la via del mare"

Martedì 31 Maggio 2016

Confcommercio Ravenna condivide la scelta comunale di dire no ad una proposta urbanistica che avrebbe aumentato enormemente il traffico pesante in una delle vie principali di comunicazione verso il mare

"La grande rotatoria in via Trieste non si farà. La proposta urbanistica di Eni-Protan, relativa all’area dell’ex raffineria Sarom, che prevedeva un sistema di mobilità, basato su una grande rotatoria in via Trieste, in zona Pinetina di Micoperi, è stata definitivamente respinta dalla Commissione Comunale di Qualità", dichiara il comunicato di Confcommercio Ravenna.

Torna "Party in Terza", la festa all'Almagià per gli studenti di terza media

Martedì 31 Maggio 2016
Un momento della scorsa edizione

Una festa "senza alcol e senza droga", all'insegna della creatività: la festa si terrà l'1 giugno, dalle 21 alle 24, e sarà a cura di Almagià - Rete di Associazioni in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna

"Torna l’appuntamento più acclamato e intenso per la generazione Teen ravennate: il Party in Terza, una sperimentazione unica in Italia di Festa pensata per gli studenti delle Terze Medie del Comune di Ravenna su concept di Rete Almagià, sostenuta sin dagli esordi dall’Ufficio Politiche Giovanili di Ravenna."

Inaugurata la 44a edizione del Maggio in Fiore. Alemanni (Usa): “Cervia ispirazione per il mondo”

Martedì 31 Maggio 2016

Sono 350 mila le piante impiegate negli allestimenti. 10 le nazioni europee partecipanti, più il Canada, per la prima volta a Cervia. 68 i giardini realizzati nell’edizione 2016

Con la premiazione di tutte le città e le realtà partecipanti ha preso ufficialmente il via la 44a edizione del Maggio in fiore. Una edizione quella targata 2016 veramente speciale, sia per la qualità degli allestimenti floreali, visitabili fino a fine settembre a Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, sia per il tema scelto, quello dell’accoglienza.

Gemellaggio fra l'IPSIA Callegari e il Liceo francese Jehan de Beauce

Martedì 31 Maggio 2016

Il gemellaggio che lega Ravenna a Chartres sta vivendo, in questi giorni di maggio, un nuovo episodio. A riconferma dell’amicizia e della collaborazione che da tre anni lega l’IPSIA Callegari e il Liceo francese Jehan de Beauce, con l’indispensabile patrocinio morale e finanziario dell’Associazione ravennate Amici di Chartres, da alcuni giorni sono giunti nella nostra città tre giovani alunni della scuola di Chartres per seguire uno stage pratico presso alcune aziende ravennati. 

Tennis Club Piangipane, è il momento dei big per il trofeo "Buon Pastore"

Martedì 31 Maggio 2016
Nella foto Andrea Ciceroni con il celebre tennista Nicola Pietrangeli

All'Open nazionale maschile e femminile organizzato dal Tc Piangipane il montepremi è di 3500 euro

Andrea Ciceroni si esalta sui campi di casa e batte il forlivese Jari Castellucci, doppietta targata Ct Cesena con Giacomo Botticelli e Luca Boschi. Nel femminile avanzano le riminesi Alice Grilli e Chiara Rinaldi.

Volley / Quarto posto per l'U14 della Porto Robur Costa alle Finali Nazionali

Martedì 31 Maggio 2016

Premio come Miglior Schiacciatore consegnato a Stefano Bonatesta

Si è conclusa con uno splendido e inaspettato quarto posto la cavalcata dei nostri Under 14 alle Finali Nazionali che si sono disputate a Imperia e provincia, a cui hanno partecipato 28 squadre provenienti da tutta Italia. La squadra di Minguzzi e Alessi è partita in direzione Liguria lunedì 23, per disputare un girone di qualificazione che l’ha vista superare prima Vasto (3-0), poi Bolzano (3-0) e infine il temibile Trentino Volley (3-2).

Primo saggio musicale per gli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola M. Montanari

Martedì 31 Maggio 2016

L’appuntamento è per mercoledì 1 giugno, dalle ore 17, presso il teatro della scuola

Una volta a regime - nell’anno scolastico 2017-2018 - la sezione ad indirizzo musicale che ha avuto il battesimo lo scorso settembre coinvolgerà ogni anno un’ottantina di giovani musicisti.

Cinque concerti in Germania per Accademia Bizantina

Martedì 31 Maggio 2016
L'Accademia Bizantina

Giugno inizia con un intenso tour per l'ensemble diretto dal maestro Dantone

Colonia, Francoforte, Halle, Berlino e Wolfenbüttel saranno le tappe del tour tedesco di Accademia Bizantina, che dall'1 giugno sarà in Germania per cinque concerti di altissimo livello assieme ad artisti d'eccezione. Il tour inizierà domani da Colonia, dove l'ensemble diretto dal Maestro Ottavio Dantone proporrà il Belshazzar di Händel, la nuova produzione che Accademia Bizantina ha presentato quest'anno. 

La Pialassa Baiona diventa una galleria d'arte in un progetto artistico di Laura Rambelli

Martedì 31 Maggio 2016

S'intitola "Laguna" e sarà realizzata nel mese di giugno: si tratta di un'installazione di sculture accompagnata da una performance artistica

Dal 4 al 30 giugno all’interno della pialassa Baiona si svolge “Laguna”, evento ideato e realizzato dall’artista Laura Rambelli, una visual designer, che unisce una mostra a una performance artistica. Si tratta di una installazione di sculture all’interno della Pialassa Baiona di Marina Romea, visibile a bordo di una barca con partenza dalla “spiaggetta” di via degli Oleandri dal 4 al 30 giugno dalle 6 alle 20, solo su prenotazione.

Sant'Alberto: inaugura domani la mostra "Il fiume del Poeta", dedicata a Olindo Guerrini

Martedì 31 Maggio 2016

Mercoledì 1 giugno alle 10:30, alla sede della Società Operaia in piazza Garibaldi a Sant'Alberto, è in programma l’inaugurazione della mostra: “Il fiume del Poeta... il paese di Olindo Guerrini”

Si tratta di un progetto della Società Operaia, realizzato dalla Scuola Primaria “Giovanni Pascoli” di Sant'Alberto e condotto da Luigi Berardi, nell'ambito del 150° della Società e del Centenario della scomparsa di Olindo Guerrini, che fu socio Onorario contribuente fin dal 1866 e promotore della Biblioteca Popolare nel 1872.

Serata a stelle e strisce all'Hana-Bi con Tomorrows Tulips e Nots

Martedì 31 Maggio 2016
I Tomorrow Tulips

Dalla California arrivano i Tomorrows Tulips, dal Tennessee le Nots; il concerto, a ingresso libero, si terrà mercoledì 1 giugno, come sempre a Marina di Ravenna

Serata a stelle e strisce all’Hana-Bi alla scoperta della nuova generazione di band indipendenti e lo-fi statunitensi.

Stasera in Sala D'Attorre un incontro per ricordare i partigiani, "dalle valli alla valle"

Martedì 31 Maggio 2016

L'incontro pubblico è per stasera, alle 19:45, e vedrà la partecipazione di partigiani e studiosi

"Dalle valli alla valle: i partigiani del ravennate dall'8° Brigata "Romagna" sull'Appennino alla 28° Brigata "Gordini" in Pianura. Testimonianza, interpretazioni storiche, canti e video d'epoca": questo il titolo completo dell'incontro.

Riciclandino: gli allievi della scuola "Piccolo Principe" differenziano circa 70mila kg di riufiuti

Martedì 31 Maggio 2016
Un momento della premiazione

Sono i piccoli allievi della scuola "Piccolo Principe" ad aver vinto il progetto Riciclandino, premiati ieri con 3.000 euro e 3000 risme di carta

Giunto alla sua quinta edizione, si è concluso oggi con la premiazione delle scuole vincitrici il concorso “Riciclandino” per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie. Il progetto è a cura del Comune di Ravenna e Gruppo Hera, in collaborazione anche con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente.

È arrivata la vasca da toelettatura peri cani del canile

Martedì 31 Maggio 2016
La vasca da toelettatura

"La sezione ravennate dell’Ente Nazionale Protezione Animali ha provveduto all’acquisto di una vasca da toelettatura per cani in polietilene. La suddetta vasca è stata ceduta al Comune di Ravenna in comodato d’uso gratuito affinchè sia usata per migliorare le condizioni igienico-sanitarie nonché il benessere degli ospiti della struttura di Via Romea Nord", dichiara ENPA.

Elezioni amministrative

PROPAGANDA ELETTORALE

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it