Domenica 26 Giugno 2016

Grande successo per la notte irlandese a Palazzo San Giacomo

Domenica 26 Giugno 2016
foto Zani-Casadio

Guarda le immagini di Zani-Casadio del concerto, "Una notte sotto il cielo d’Irlanda a Palazzo San Giacomo" svoltosi ieri sera, 25 giugno 2016, a Russi nell'ambito del Ravenna Festival 2016

Parcheggi per disabili a Punta Marina per il "Valore Tricolore"

Domenica 26 Giugno 2016
foto di repertorio

La centrale operativa della Polizia Municipale di Ravenna, con un comunicato stampa, ha reso noto di aver approntato - in occasione della manifestazione "Valore Tricolore" prevista oggi a Punta Marina Terme - appositi parcheggi riservati ai disabili in Lungomare Cristoforo Colombo. L'accesso a tale area potrà avvenire percorrendo via delle Americhe e via delle Sirti.

 

Per quanto riguarda invece i disabili non accompagnati è consentito l'accesso alle aree riservate degli stabilimenti balneari escluso il Bagno Bolognino.

"Valore Tricolore": oggi il giorno delle grandi evoluzioni nel cielo di Punta Marina Terme

Domenica 26 Giugno 2016

Si annuncia una giornata spettacolare, per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via circa alle ore 16.30. Tutto il programma della giornata. Le modifiche alla viabilità. Le ordinanze su navigazione e balneazione

Oggi - domenica 26 giugno - è la giornata clou della manifestazione Valore Tricolore, promossa dall’Aereo Club d’Italia, dall’aereo Club Francesco Baracca di Lugo, da Micoperi SpA, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna. L’evento celebrativo delle Forze armate italiane è promosso in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana, in occasione dei 100 del Cavallino rampante di Francesco Baracca. 

Prorogata fino a martedì 28 la sosta del cacciamine "Rimini" nel porto di Ravenna

Domenica 26 Giugno 2016
Il cacciamine "RImini" - foto ufficio stampa Marina Militare

Giunto nella mattinata del 23 giugno a Marina di Ravenna per prendere parte alla manifestazione celebrativa per i 100 anni di Cavallino Rampante, in concomitanza con il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il Cacciamine "Rimini" sarebbe dovuto ripartire terminate la cerimonie. L'ufficio stampa della Marina Militare Italiana, invece, ha comunicato che l'Unità Navale, ormeggiata nel Porto Canale di Ravenna (Molo sud dogana in Darsena di città), protrarrà la sua permanenza in città fino a martedì prossimo e sarà, quindi, possibile visitarla fino a tutta la mattinata del prossimo 28 giugno .

A Palazzo San Giacomo di Russi l'omaggio di Ravenna Festival a Olindo Guerrini

Domenica 26 Giugno 2016
Orchestra ExtraLiscio e Ivano Marescotti

Alle ore 10 partenza “In bicicletta con Olindo” a zonzo per aie tra parole, musica e cibi dimenticati - Alle ore 21.30 “La lunga notte romagnola”

Ravenna Festival 2016 dedica a Olindo Guerrini, nel centenario della morte, un’intera giornata ispirata alla poliedrica figura del grande poeta, scrittore, gourmet, ciclista, viaggiatore e fotografo. Un personaggio che rappresenta la quintessenza di una terra, la Romagna, ricca di contrasti e inquietudini. Il Festival gli dedica, oggi, domenica 26 giugno a Palazzo San Giacomo, due appuntamenti: al mattino la partenza alle 10 di un lungo itinerario (48 km) in bicicletta tra i luoghi guerriniani, a zonzo per aie tra parole, musica e cibi dimenticati. Alle 21.30 “La lunga notte romagnola” con Ivano Marescotti che si cimenterà nelle irresistibili letture di Olindo Guerrini alias Stecchetti, seguito dal concerto, tutto da ballare, di Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento e Mirco Mariani & Orchestra eXtraliscio. 

Evade dai "domiciliari" per ritirare il permesso di soggiorno: la polizia lo arresta

Domenica 26 Giugno 2016

È accaduto nella mattinata di venerdì, 24 giugno, quando l'uomo - un cittadino tunisino sottoposto alla misura degli arresti domiciliari - attorno alle 10 e 30, si è presentato presso gli sportelli dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Ravenna per ritirare il permesso di soggiorno. Non è servito molto tempo, dunque, all'operatore dello sportello a svolgere gli opportuni accertamenti da cui emergeva che il tunisino, arrivato in Questura senza autorizzazione del Magistrato di Sorveglianza, si era sottratto alla misura restrittiva cui era costretto.

Mokichi Otsuka alla niArt Gallery di Ravenna

Domenica 26 Giugno 2016

La mostra, dal titolo "Vibrazioni del Silenzio", curata da Felice Nittolo, sarà inaugurata domenica 26 giugno, alle ore 20

Mokichi Otsuka

L'Associazione Culturale niArt Gallery di Ravenna ha organizzato un evento, per omaggiare l’artista giapponese, MOKICHI OTSUKA dedicato alla presentazione, in anteprima, di alcune opere recenti realizzate a Faenza presso lo studio del ceramista Gino Geminiani. La mostra sarà l'occasione per incontrare lo scultore e avvicinarsi alla sua opera che affronta il tema della figura e che trova origine nel confronto tra tradizione orientale e tradizione occidentale. Il suo lavoro si può considerare l'incontro tra il mosaico e la ceramica.

 

Egli riesce a sintetizzare le due tecniche mediante una visione che unisce non solo oriente ed occidente ma anche Ravenna e Faenza. Venerdì 1 luglio alle ore 20,00 la mostra si arricchirà di alcuni brani musicali dal vivo a cura di Ensemble Mosaici Sonori di Ravenna.

 

L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 2 luglio 2016 con i seguenti orari: martedì, mercoledì e sabato dalle 11 alle 12 e 30; giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 19; fuori orario su appuntamento chiamando il 338 2791174. La niArt Gallery è in via Anastagi n. 4a/6, angolo via di Roma a Ravenna

I Gazebo Penguins all'Hana-Bi di Marina di Ravenna per la ristampa di "Raudo"

Domenica 26 Giugno 2016
I Gazebo Penguins - foto hanabi72.com

Martedì 28 giugno 2016, dalle ore 21, la band "post-hardcore/emo-core" di Correggio festeggia in formazione a quattro la nuova ristampa del loro terzo disco, curata da To Lose La Track, testando dal vivo nuovi brani inediti.

Nati nel 2004, i Gazebo Penguins - nel 2009 - approdano presso l'etichetta "Suiteside Records" e pubblicano il primo disco, cantato in inglese, dal titolo "The name is not the named". Nasce nel 2011 "Legna", il secondo full lenght della band, cantato in italiano e messo in free download nel maggio 2011 sul loro sito. Il disco verrà poi pubblicato dall'etichetta To Lose La Track in 500 copie serigrafate e numerate a mano, quindi in vinile, e ristampato poi in cd sempre da TLLT nel dicembre del 2011, dopo l'esaurimento delle precedenti copie. 

Le ragioni del no. Intervista a Gianfranco Pasquino

Domenica 26 Giugno 2016
Un momento dell'incontro di venerdì sera, da sinistra Gianfranco Pasquino, Andrea Mignozzi e Maria Paola Patuelli

Una chiacchierata con Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienze Politiche dell'Università di Bologna, per sapere meglio che cosa c'è in ballo col referendum costituzionale di ottobre e per capire le ragioni del “no”

Il Parco John Lennon di Mezzano è frequentato più da bugs che da beatles. Libellule, zanzare e altri esseri con le antenne per cui mi mancano le parole ci svolazzano intorno, ma a lui non sembrano affatto dare fastidio, anzi. Il professor Gianfranco Pasquino siede serafico sotto il chiosco, le lenti fotocromatiche dei suoi occhiali celano il suo sguardo. Risponde alle domande con un aplomb e una pacatezza che potrebbero essere orientali, se non fosse per il signorile accento piemontese.

Ravenna, Minacce in un bar: la Polizia lo denuncia e scopre una "vecchia conoscenza"

Domenica 26 Giugno 2016
foto di repertorio

Nel pomeriggio di venerdì 25 giugno, la centrale operativa della Polizia di Stato riceveva una richiesta di intervento per la presenza, in un bar in zona stazione, di uno straniero molesto. Recatisi immediatamente sul posto, i poliziotti trovavano la proprietaria del bar che, visibilmente scossa, raccontava di essere stata minacciata da uno straniero che  aveva invitato ad uscire dalla "sala slot" del bar dove - insieme ad altri connazionali - permaneva da molto tempo senza giocare né consumare.

LA POSTA DEI LETTORI / Dopo i festeggiamenti si faccia qualcosa per la città

Domenica 26 Giugno 2016
foto realizzata dal lettore

Sig. Sindaco De Pascale, quando avete finito di fare i festeggiamenti, io spero che qualcuno si vorrà occupare della situazione delle aree verdi e parchi pubblici nella zona Comet. Mi auguro e spero che queste situazioni non si ripetano più in futuro, anche perché lei in campagna elettorale ha ripetuto e ribadito più volte che era nuovo e non sarebbe stato come i suoi predecessori... ora vediamo e buon lavoro.

L. F.

Premio Intercultura al sindaco di Riace per chiudere la X edizione del Festival delle Culture 2016

Domenica 26 Giugno 2016
Söndörgő e Domenico “Mimmo” Lucano, sindaco di Riace

Tanti ospiti internazionali per l’ultima giornata del festival delle Culture 2016. Ospite d'onore Domenico Lucano Sindaco di Riace

Oggi, domenica 26 giugno, si chiude la X edizione del Festival delle Culture di Ravenna. Tanti gli appuntamenti: l’Eritrea incontra la musica italiana con Mihretu Ghide & Panacea e i Söndörgő dall’Ungheria chiuderanno questa edizione del Festival. Spazio ai temi dell’abitare e dei profughi degli ultimi trent’anni con i dibattiti al Dock61. L'ultima serata è anche quella del premio all'intercultura città di Ravenna, che quest'anno viene assegnato al sindaco di Riace Domenico Lucano, detto Mimmo.

Due giovani ravennati scommettono sul made in Italy: Gare du Nord Parìs

Domenica 26 Giugno 2016

Questo il nome del loro brand, ideato pochi mesi fa, è già un successo on line su Yoox (uomo http://goo.gl/En5i7Y; donna http://goo.gl/AXLikQ ) e presso Nick & Sons Milano Marittima (primo loro store).

Ravenna Festival 2016: oggi In Templo Domini con The Tallis Scholars a San Vitale

Domenica 26 Giugno 2016
Foto di Eric Richmond

Oggi, domenica 26 giugno, alle 10.30, i Tallis Scholars saranno protagonisti, accanto al fascino millenario della basilica di San Vitale, della liturgia domenicale del ciclo In Templo Domini che scandisce le domeniche del Ravenna Festival: il celebre, premiatissimo ensemble vocale del Regno Unito proporrà la Missa Papae Marcelli di Giovanni da Palestrina per accompagnare la celebrazione. 


LA POSTA DEI LETTORI / Turismo. Serve più impulso al termalismo

Domenica 26 Giugno 2016

Come ogni anno si parla di turismo considerato nell’accezione più ampia del termine, e giustamente s’insiste sul concetto d’integrazione dell’offerta che va dalla città d’arte e di cultura, al versante balneare e ambientale, sino ad arrivare al turismo collinare. Tra l’altro agli enti pubblici istituzionalmente preposti alla promozione del comparto, non può sfuggire sicuramente l’importanza di questo settore trainante per l’economia generale grazie alla sua forte caratteristica di collocarsi al centro e in modo trasversale rispetto al sistema economico produttivo locale.

"Valore Tricolore": oggi la presentazione della giornata clou di domani, domenica 26 giugno

Sabato 25 Giugno 2016
Oggi presentazione del programma della giornata clou di Valore Tricolore

Quella di domani sarà una giornata spettacolare, con il naso rivolto all’insù per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via circa alle ore 16.30 sul cielo di Punta Marina. Tutto il programma della giornata. Le modifiche alla viabilità. Le ordinanze su navigazione e balneazione

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi in mattinata al Palace Hotel di Milano Marittima, è stato presentato il programma di domani - domenica 26 giugno - della manifestazione Valore Tricolore, promossa dall’Aereo Club d’Italia, dall’aereo Club Francesco Baracca di Lugo, da Micoperi SpA, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna. L’evento celebrativo delle Forze armate italiane è promosso in occasione dei 70 anni della Repubblica Italiana, in occasione dei 100 del Cavallino rampante di Francesco Baracca. 

"Valore Tricolore": oggi e domani a Punta Marina i voli acrobatici delle Frecce Tricolori

Sabato 25 Giugno 2016

Tante le modifiche alla viabilità e alla balneazione: le vie interne della località, sabato e domenica saranno quasi tutte interdette al transito e alla sosta dalle 9 alle 22. Anche nei parcheggi retrodunali di alcuni bagni ci sarà il divieto di sosta

Oggi, sabato 25 giugno, e domani domenica 26 giugno, Punta Marina Terme e il lungomare della costa di Ravenna ospiteranno Valore Tricolore, un grande evento ideato per celebrare il 70° anniversario della Repubblica Italiana. Per l’occasione, le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvoleranno i cieli di Ravenna con spettacolari evoluzioni.

Sono 13 gli indagati a conclusione del lavoro della Procura sullo scandalo Dir. Territoriale Lavoro

Sabato 25 Giugno 2016

La Procura della Repubblica di Ravenna ha notificato l'avviso di conclusione di indagine a 13 persone dopo gli accertamenti partiti da episodi di assenteismo rilevati tra dipendenti della Direzione territoriale del Lavoro alla fine dello scorso anno. Si tratta - come riporta l'Agenzia ANSA - del funzionario responsabile delle ispezioni e di un impiegato arrestati il 10 dicembre scorso dai carabinieri, dell'allora direttrice della Direzione territoriale Lavoro, di 10 imprenditori perlopiù ravennati, questi ultimi accusati di corruzione nei confronti dei due dipendenti arrestati.

Con lo scooter spaccia droga davanti alla piscina comunale: la Polizia lo arresta

Sabato 25 Giugno 2016
Foto di repertorio

La Polizia di Stato ha arrestato un cittadino tunisino di 21 anni per i reati di spaccio di sostanze stupefacenti e rifiuto di indicazioni sulle proprie generalità. Nella serata di giovedì 23 giugno, nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati di spaccio, un equipaggio della Squadra Mobile si trovava nel parcheggio della piscina comunale, quando, a bordo di uno scooter sopraggiungeva un persona che si avvicinava ad un’auto in sosta. Con tutta evidenza i due erano impegnati in un episodio di compravendita di sostanze stupefacenti. 

Ravenna Festival 2016: una notte sotto il cielo d’Irlanda a Palazzo San Giacomo di Russi

Sabato 25 Giugno 2016
Karan Casey e Ciara Ni Bhriain. All'interno Birkin Tree

Oggi, sabato 25 giugno, a Palazzo San Giacomo di Russi, dalle 21.30

Ravenna Festival 2016 ci regala una notte irlandese. La musica tradizionale irlandese è fra le più “resistenti” del Vecchio Continente: quando altre forme tradizionali hanno scelto di cedere spazio al pop, gli artisti dell’isola del trifoglio hanno difeso e rilanciato i propri ritmi, influenzando addirittura altre culture, come quella country statunitense. La “Lunga notte irlandese” che il Festival propone oggi, sabato 25 giugno, nella grande corte di Palazzo San Giacomo, a Russi (ore 21.30), seleziona i nomi migliori di quella tradizione, riletta con sensibilità contemporanee.

Il Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna apre L’Antico Porto al Chiaro di Luna

Sabato 25 Giugno 2016
La strada basolata durante una visita guidata all'Antico Porto di Classe

Da oggi, sabato 25 giugno, il sito archeologico dell’Antico Porto di Classe riapre al pubblico con l’orario serale: tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 23

Da oggi l’Antico Porto di Classe riapre al pubblico con l’orario serale e quindi sarà fruibile tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 23. Quando tutti gli altri monumenti normalmente chiudono, l’Antico Porto è invece aperto e godibile per il pubblico. Inoltre, fino al 7 agosto, tutti i sabati e le domeniche, alle ore 19 e alle ore 21, sono previste suggestive visite guidate per approfondire la conoscenza del sito, uno dei più importanti scali portuali del mondo romano e bizantino (tariffa unica 7 euro, comprensiva di ingresso e visita guidata)

Inaugurata oggi all'ospedale di Ravenna la biblioteca intitolata a Enrico Liverani

Sabato 25 Giugno 2016

Questa mattina, sabato 25 giugno, è stata inaugurata la biblioteca dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna intitolata a Enrico Liverani, l'assessore scomparso tragicamente la sera del 20 novembre 2015 a soli 39 anni. Alla biblioteca si accede dall'ingresso di via Missiroli, scala rossa, 1° piano. Alla inaugurazione è intervenuta la madre Rossella Liverani che ha fondato l'Associazione "Con Enrico nel cuore" e Michele de Pascale Sindaco di Ravenna.

La spagnola Dentix apre una nuova clinica a Ravenna, la 13a in Italia, la 4a in Emilia Romagna

Sabato 25 Giugno 2016

I locali in Via Maggiore a pochi passi da Porta Adriana

Dentix, azienda spagnola leader nel settore della cura dentale, a poco più di un anno dalla prima clinica aperta in Italia nel dicembre 2014, inaugura martedì 28 giugno il suo quarto centro in Emilia Romagna, a Ravenna, in via Maggiore 15-17. Le cliniche Dentix diventano così ben 13 nel Centro / Nord Italia: Rimini, Forlì, Mantova, Imola, Bergamo, Cremona, Milano (due), Monza, Novara, Alessandria, Prato e ora Ravenna.

Calcio: altro colpo del Ravenna FC, in difesa arriva il lughese Aaron Giacomoni

Sabato 25 Giugno 2016
Aaron Giacomoni

Si muove senza sosta sul mercato il Ravenna Football Club 1913. Ed è ufficiale un nuovo arrivo, quello del difensore Aaron Giacomoni, lughese, 29 anni il prossimo 17 agosto, alla sua prima esperienza in Romagna dopo aver girovagato per l’Alta Italia, con tre stagioni nei professionisti a Mezzocorona, e poi tanta Serie D ad Asti, dove ha raggiunto i playoff, Borgosesia, Bra (con tanto di promozione in Lega Pro), Inveruno (due annate e un playoff raggiunto) e Chieri (altra stagione chiusa con la disputa dei playoff). 

Ruba sul treno il martello frangivetro dell'emergenza: fermato e denunciato

Sabato 25 Giugno 2016
Un martello frangivetro

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un cittadino italiano di 35 anni per il reato di furto aggravato. Qualche pomeriggio fa, la Capotreno del convoglio proveniente da Pesaro ha richiesto l’intervento della Polizia per una persona che impugnando un grosso martello, aveva messo in allarme alcuni viaggiatori. L’individuo alla vista dei poliziotti ha cercato di occultare il martello.

"Valore Tricolore": le Frecce Tricolori e poi le canzoni di Mogol - Battisti nell'arena di Micoperi

Sabato 25 Giugno 2016

Punta Marina Terme ospita oggi e domani “Valore Tricolore”, una manifestazione partita il 18 giugno a Lugo e che avrà il suo clou oggi sabato 25 e domani domenica 26 giugno. “Valore Tricolore” è un evento che nasce con l’obiettivo di celebrare i principi fondamentali posti alla base della vita democratica del nostro Paese e della Repubblica. E’ da questi presupposti che l’azienda Micoperi SpA con l’Aereo Club d’Italia e l'Aereo Club “Francesco Baracca” di Lugo, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Lugo e Ravenna, hanno deciso di celebrare, attraverso questa manifestazione, il 70° anniversario della nascita della Repubblica.

Seconda giornata di #luoghicomuni, il Festival delle Culture 2016 di Ravenna

Sabato 25 Giugno 2016
A destra, La Dame Blanche

Guarda la bella galleria fotografica all'interno

La seconda giornata del Festival delle Culture 2016 ha come protagonista assoluta la musica con la Jam Session della Banda della Darsena, la prima orchestra multiculturale di Ravenna, con le partiture indiane del Samvad Trio e con La Dame Blanche, gruppo di Yaite Ramos Rodriguez, musicista cubana che vive a Parigi, figlia del Musical Director della Buona Vista Social Club. E ancora dibattiti al Dock61: questa sera si parla di Media e neorazzismo e Pakistan.

"Panorama d'Italia": dal 29 giugno al 2 luglio tanti eventi a Ravenna con il noto settimanale

Sabato 25 Giugno 2016
A destra Giorgio Mulè direttore di Panorama

Da mercoledì 29 giugno a sabato 2 luglio un calendario di 19 eventi gratuiti e aperti a tutti - Tra gli ospiti, il ministro Gian Luca Galletti, il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’astronauta Umberto Guidoni, Valentina Lodovini, Niccolò Fabi, Fabrizio Corona, Vittorio Sgarbi, Antonio Casanova, lo chef Vincenzo Cammerucci, Geronimo Stilton e tanti altri

E’ Ravenna la quinta tappa di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. Da mercoledì 29 giugno e fino a sabato 2 luglio si svolgerà a Ravenna un calendario di 19 iniziative aperte a tutti per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, in particolare nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e della tecnologia. 

Due giovani ravennati scommettono sul made in Italy: Gare du Nord Parìs

Sabato 25 Giugno 2016

Questo il nome del loro brand, ideato pochi mesi fa, è già un successo on line su Yoox (uomo http://goo.gl/En5i7Y; donna http://goo.gl/AXLikQ ) e presso Nick & Sons Milano Marittima (primo loro store).

Lunedì 27 giugno lo sciopero regionale dei dipendenti Poste italiane con manifestazione a Bologna

Sabato 25 Giugno 2016

Per raggiungere la manifestazione partiranno pullman da Ravenna, Lugo, Faenza e Cervia

Cisl Slp, Slc Cgil, Uilposte e Failp Cisal hanno indetto per lunedì 27 giugno una giornata di sciopero regionale per i lavoratori di Poste Italiane. La decisione è stata assunta per "protestare contro la decisione del Governo di privatizzare Poste Italiane al solo scopo di fare cassa". Si sciopera inoltre "per la mancanza di investimenti previsti dal piano industriale e per le inadempienze aziendali sulla riorganizzazione del recapito e della logistica."

Elezioni amministrative

PROPAGANDA ELETTORALE

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it