Domenica 2 Agosto 2015

Gang di giovanissimi si sono fronteggiate all’esterno delle discoteche “Rockplanet” e “King” di Pinarella. Due i ragazzi rimasti feriti in modo non grave. Identificati ed arrestati 3 dei contendenti, anche grazie all’apporto della sicurezza del locale.

Stanotte, era da poco trascorsa l’una di notte quando i carabinieri del servizio radiomobile, allertati dalla sicurezza della discoteca Rockplanet, sono intervenuti per una rissa all’esterno del locale tra due bande composte rispettivamente da 3 e 4 giovani. All’origine dello scontro non si esclude possa esserci la contesa della piazza di spaccio, dicono i carabinieri. Il primo a rimanere a terra era il 20enne Zakaria Bousaid, di Imola, soccorso e giudicato poi guaribile in 7 giorni per contusioni; tra i primi a soccorrerlo, gli addetti alla sicurezza della discoteca, i quali riuscivano anche a trattenere uno degli aggressori, Domenico Di Lorenzo, messinese di 26 anni, residente a Forlì, da poco uscito dal carcere. 

Traffico Porto di Ravenna: in giugno +11,5% rispetto a giugno 2014, un buon recupero su base annua

Sabato 1 Agosto 2015
Galliano Di Marco a capo dell'Autorità Portuale di Ravenna

Nei primi sei mesi la flessione sul 2014 è ora dell'1,4%. Soddisfatto Di Marco che dice di non temere la Riforma Delrio e invita il governo ad andare avanti

L'Autorità portuale di Ravenna comunica che il traffico merci nel periodo gennaio-giugno 2015 è risultato pari a 12.132.284 tonnellate di merce, l'1,4% in meno rispetto alle 12.304.335 tonnellate registrate nei primi sei mesi del 2014. In particolare gli sbarchi sono stati pari a 10.351.786 tonnellate (-1,0%), mentre gli imbarchi ammontano a 1.780.498 tonnellate (-3,6%). Molto buono invece il mese di giugno che ha registrato una movimentazione di 2.227.471 tonnellate (+11,5% rispetto a giugno 2014). 

Una signora di 73 anni trovata morta nella sua abitazione di Via San Mama

Sabato 1 Agosto 2015
Foto Fabrizio Zani

Era deceduta da una settimana. Ancora ignote le esatte cause del decesso

Ieri sera è stata ritrovata morta nella sua abitazione in via San Mama a Ravenna O. R., una signora di 73 anni ex maestra d'asilo ed ex commerciante. Il ritrovamento è avvenuto da parte della Polizia su segnalazione della nipote della signora che si era recata in visita alla sua abitazione, aveva suonato più volte il campanello, senza ottenere risposte.

Castel Bolognese: vigilante denunciato dalla Polizia, sorpreso a rubare i beni che doveva proteggere

Sabato 1 Agosto 2015

La Polizia di Stato nei giorni scorsi è stata messa a conoscenza di alcuni furti avvenuti nel mese di giugno all’interno di un’azienda di Castel Bolognese che si occupa della produzione e vendita di prodotti ceramici. In particolare il responsabile della ditta, contattato dagli operatori di Polizia del Commissariato di P.S. di Faenza, riferiva che in quel mese si erano verificati diversi furti con scasso ai danni di una macchina distributrice di bevande e alimenti posta all’interno nell’azienda. 

Patenti false: giro d'affari da 200 mila euro in due mesi, l'organizzazione passa anche da Ravenna

Sabato 1 Agosto 2015
Foto di repertorio

La notizia ANSA arriva da Trento e riguarda patenti false per stranieri che non parlano nè scrivono in italiano, ma pagando da 1.500 a 4.000 euro possono, pare, superare egualmente l'esame. Il meccanismo è ingegnoso: ricevono le risposte giuste con un auricolare, perché le domande trasmesse online sarebbero lette da una microtelecamera nascosta. A scoprire l'organizzazione, ramificata in tutta Italia, è stata la polizia stradale di Trento. Tre le persone arrestate, otto quelle ai domiciliari su ordinanza della Procura locale. 

Ancisi insiste sul problema delle alghe a Lido di Dante: questa notte nuova fioritura, poi rimossa

Sabato 1 Agosto 2015

Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, non dà tregua sulla vicenda delle alghe a Lido di dante. Proprio come queste ultime. "18 giugno, 16 luglio e 28 luglio sono le tre date di quest’anno in cui, con altrettante interrogazioni al sindaco, ho lanciato l’allarme sull’invasione delle alghe che già dal mese di maggio, ininterrottamente, si manifesta nella cella sud del litorale di Lido di Dante, di fronte al bagno Classe" scrive oggi Ancisi in una nota.

Cgil-Cisl-Uil Romagna: ridurre le liste di attesa in modo duraturo non temporaneo

Sabato 1 Agosto 2015

Sulla vicenda delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie intervengono con una nota congiunta CGIL CISL UIL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. "Il Piano di interventi di contrasto alle liste di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie, definito unilateralmente dalla Giunta regionale tenta di intervenire su un tema importante che si trascina da molti anni. - dicono i sindacati - Si tratta di un argomento complesso e delicato che deve essere affrontato, non solamente con una Delibera quanto con azioni coordinate, con un vero e proprio piano di contrasto, costituito da più interventi ed iniziative che, applicate in modo generalizzato, possono ridurre i tempi di attesa." 

Nei mercoledì di agosto tour speciale con Ravenna City Sightseeing e visita guidata all’Antico Porto

Sabato 1 Agosto 2015

A partire dal 5 agosto, e per tutti i mercoledì del mese, Fondazione RavennAntica e City Sightseeing Ravenna propongono un tour speciale della città con bus panoramico e audio guida.

Corposamente 2015: ultima serata del festival questa sera a Castiglione di Ravenna

Sabato 1 Agosto 2015
Denis Campitelli e Dimitri Mazza

Oggi sabato 1 agosto si conclude Corposamente2015, il festival di arti performative, teatro, danza, musica e buon cibo nello splendido giardino di Palazzo Grossi di Castiglione di Ravenna. A partire dalle 19 (e per tutta la sera) è possibile cenare al parco presso il Foodtruck Cinemadivino: piatti della tradizione romagnola saranno proposti insieme a piatti creativi. Dopo la cena accompagnata da interventi musicali dal vivo, si entra nel vivo con il recital in dialetto romagnolo di Denis Campitelli e Dimitri Mazza: “La Rumâgna l’è fata”. 

Spiagge Soul 2015: oggi Wee Willie Walker, mito della Goldwax, con maestri di blues ed etnoflok

Sabato 1 Agosto 2015
Wee Willie Walker (foto Leandro Almeida)

Nell'ambito della 7a edizione di SPIAGGE SOUL a Marina di Ravenna oggi, sabato 1 agosto, sono in programma tre concerti (ingresso gratuito). Concerto di Ema y Quilombo Sonoro (ARG) alle 18 al Bagno Peter Pan. Concerto di Richard Ray Farrell & Marco Pandolfi (USA/ITA) alle 20 al RossoDivino. Concerto di Wee Willie Walker & Groove City (USA/ITA) alle 21.30 in Piazza Dora Markus. 

A Cervia in pieno svolgimento il VII Beach Tennis World Championship

Sabato 1 Agosto 2015
Cramarossa e Antonelli

La prima giornata dei VII World Championship ITF di beach tennis è stata combattuta ed interessante come da pronostico. Solo due le teste di serie uscite di scena: in campo maschile il campione ravennate Alex Mingozzi (nel cui formidabile palmares manca il solo titolo mondiale) e il brasiliano Vinicius Font (TDS N.2) sono stati severamente sconfitti al primo turno (6/2 6/3) dal tarantino Cramarossa e dal cesenate Antonelli. In campo femminile la brasiliana Joana Cortez e la francese Magalie Garnier (TDS N.5) sono state battute negli ottavi dalla catalana Escandell e dalla francese Bourdet. 

M5S interroga la Giunta sullo sfratto imminente del Centro Recupero Avifauna dalla “Ca’ Rossa”

Sabato 1 Agosto 2015
Liberazione di volpoche salvate dal CRA (ph. Associazione Amici degli Animali)

La consigliera Francesca Santarella a nome del Movimento 5 Stelle ha depositato una interrogazione sul caso “Cà Rossa” e Centro di Recupero Avifauna "in dirittura di sfratto entro pochi giorni." La storia dello sfratto è ormai nota e a farne le spese - dicono i grillini - potrebbero essere le "decine di animali selvatici ricoverati presso il centro, molti dei quali non più in grado di essere reintrodotti in natura, con il concreto rischio della soppressione o sospensione a data da destinarsi del prezioso servizio di accoglienza e cura offerto dal personale specializzato ed altamente qualificato che vi opera."  

Volley Maschile: il Consiglio federale Fipav, riunitosi a Cervia, ha nominato Blengini nuovo CT

Sabato 1 Agosto 2015
Gianlorenzo Blengini

Il Consiglio federale Fipav, riunitosi oggi a Cervia, ha nominato Gianlorenzo Blengini nuovo commissario tecnico della Nazionale maschile di pallavolo. La decisione del Consiglio, a seguito alle dimissioni di Mauro Berruto e dopo un'attenta analisi, ha ritenuto il tecnico "la miglior scelta per la squadra azzurra, confermando la fiducia nelle sue qualità sia tecniche che umane, grazie alle quali da quest'anno è entrato a far parte dello staff della nazionale italiana". 

Gianni De Lorenzo: Il problema dell’abbandono dell’immondizia attorno ai cassonetti a Lido Adriano

Sabato 1 Agosto 2015

Dopo sollecitazione di tanti cittadini, la Pro Loco di Lido Adriano ha segnalato alla Polizia Provinciale il problema dell’abbandono continuo dell’immondizia attorno ai cassonetti. Ogni giorno viene segnalato l’abbandono di ingombranti, televisori, frigoriferi e quant’altro. Questo è un problema che negli anni è sempre esistito. Si tratta di persone che tornano dopo vario tempo nel proprio appartamento, vogliono cambiare l’arredo o alcune parti di esso e credono che la cosa più giusta sia quella di portare il tutto vicino ad un cassonetto. 

LA POSTA DEI LETTORI / Se il PRA è privo di bagni per il pubblico

Sabato 1 Agosto 2015

Ieri 31/07/2015 mi sono recato all'ufficio PRA (nuova sede di via Faentina a Ravenna) con mio suocero di 86 anni. Per 'necessità' ho chiesto dove fosse la toilette e l'impiegata mi ha risposto che per il pubblico non c'era la toilette. Al nostro turno, e dopo aver accompagnato due volte mio suocero a fare pipì nel parcheggio sottostante (per fortuna non è passata nessuna pattuglia di polizia!), l'impiegata mi ha risposto che se era per mio suocero era disponibile il 'loro bagno'. A voi ogni considerazione.

 

D. M.

Festival Naturae a Lido di Classe: il programma di oggi, penultima giornata

Sabato 1 Agosto 2015

Penultima giornata, oggi, sabato 1 agosto per il Festival Naturae a Lido di Classe: un appuntamento giunto all’ottava edizione, che unisce eventi di vario genere legati dal comune obiettivo della valorizzazione dell’ambiente naturale. Anche quest’anno il Festival è promosso dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna e organizzato dall’Associazione Culturale Solaris, in collaborazione con decine di soggetti che operano sul territorio.

The Holydrug Couple questa sera al Bagno Hana-Bi

Sabato 1 Agosto 2015
The Holydrug Couple

The Holydrug Couple - una delle band di punta della scena psichedelica cilena - è di scena questa sera sabato 1 agosto al Bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna (inizio ore 21.30 – ingresso libero). Il duo cileno (Ives Sepulveda e Manuel Parra) ha debuttato nel 2011 con un ep e nel 2013 ha pubblicato il primo full-lenght “Noctuary.” La collaborazione con la Sacred Bones nel 2015 ha portato all'uscita di “Moonlust”, il secondo album in studio. 

The Cleopatras in concerto oggi al Bagno Caesar 222 Beach di Lido Adriano

Sabato 1 Agosto 2015
The Cleopatras

La rassegna CAESAR MUSIC SUMMER 2015 propone oggi sabato 1 agosto, alle ore 17 a Lido Adriano il concerto di The Cleopatras. Dal 1998 queste 5 ragazze calcano le scene del rock'n'roll in Italia e non solo, hanno aperto i concerti di bands come Morlocks, Pretty Things, The Real McKenzies, The Lordds of Altamont, molto apprezzate nella sfera musicale garage internazionale. Al Caesar Beach proporranno i brani della loro ultima fatica "La maledizione del Faraone", album prodotto dalla etichetta Ammonia Records e in cassetta per la label californiana Wiener Records!
 

Beach Volley al Fantini Club, tappa del Campionato Nazionale Assoluto Maschile

Sabato 1 Agosto 2015

Si è conclusa la giornata di qualificazioni alla tappa di Cervia che ha aperto il programma del week end dedicato al grande spettacolo del beach volley, sulla spiaggia del Fantini Club. Definite le dodici squadre entrate in tabellone per la tappa di Cervia del Campionato Nazionale Assoluto Maschile FIPAV: Boncompagni - Malavolta / Tascone - Camerano / Mantegazza - Raggi / Morelli - Rossi / Torello - Dal Molin / Apicella - Siedykh / Matteoni - Gambarelli / Paolini - Acconci / Amore - Bertoli / Goria - Pettiti / Cavaccini - Mariani / Negri - Mazza. 

Basket Ravenna saluta Federico e Matteo che si trasferiscono negli Usa per ragioni di studio

Sabato 1 Agosto 2015

Due dei ragazzi più rappresentativi del settore giovanile di Junior Basket Ravenna sono attesi in questi giorni dall’inizio di una avventura importante, forse memorabile. I due ragazzi classe ’98 Federico Battaglia e Matteo Giardini inizieranno infatti in questi giorni un percorso di studi che li porterà a vivere un intero anno scolastico negli Stati Uniti. Più precisamente, “Batta” frequenterà la Etiwanda High School di Ontario, California, mentre “Giardo” vivrà a Terre Haute, Indiana, sede della South Vigo High School. 

Festa della Frutta a Punta Marina Terme: la prima festa d’agosto è dedicata ai vegani

Sabato 1 Agosto 2015

La Pro Loco di Punta Marina Terme organizza la Festa della Frutta in corso da ieri e che prosegue oggi sabato per concludersi domani, domenica 2 agosto. Oltre alla presenza di stand dedicati alla frutta e suoi derivati sono previste cocomerate, centrifugate e attrazioni coordinate dall’animatore Marco che durante l’estate è impegnato a divertire grandi e piccini nel Parco Pubblico e nelle strade di Punta Marina. 

Charles Tchameni Tchienga: Sulla proposta che accoglie il principio dello ius soli temperato

Sabato 1 Agosto 2015

Anche se rimango molto dubbioso e scettico sulla concretezza di questa ennesima proposta sull'immigrazione, accogliamo con interesse e soddisfazione il fatto che mercoledì 29 luglio sia stato depositato alla Camera il testo unificato che raccoglie le 24 proposte di legge sulla modifica della legge 91/92. Si introduce per tutti (e non solo per gli apolidi) il principio dello ius soli temperato, ma per i minori che arrivano entro i 12 anni è previsto anche un ciclo di studi di cinque. 

Pasquale Minichini: Litorale al palo delle opere strategiche

Sabato 1 Agosto 2015

Si è dovuto aspettare il secondo semestre di quest’anno, esattamente il 2 luglio, perché il Comune di Ravenna approvasse il suo bilancio di previsione del 2015. In una qualsiasi amministrazione del mondo che sia ben diretta, pubblica o privata, in luglio si fanno i primi preconsuntivi, non già la “previsione” del passato. La colpa è certamente del livello di governo della nazione italiana, ma tant’è. Il bilancio 2015 comprendeva naturalmente il piano degli investimenti, nel quale gli interventi di competenza del Comune erano circa un centinaio. 

Soddisfazione del PD di Sant'Alberto per la riapertura del ponte in Zona Bassette

Sabato 1 Agosto 2015

"Accogliamo con soddisfazione la notizia della riapertura del ponte sul Canale Cupa, in zona Bassette, prevista per martedì 4 agosto, come comunicato ieri dall'Assessore ai Lavori Pubblici Liverani. - scrivono in un comunicato Alessandro Barattoni Consigliere comunale PD e Massimiliano Venturi Presidente del Consiglio Territoriale di Sant'Alberto - Il termine dei lavori era inizialmente previsto per il mese di settembre; in occasione della seduta di Consiglio Territoriale tenutasi il 12 maggio scorso, alla presenza del Sindaco Fabrizio Matteucci e del Capo Area Strutture Civili Massimo Camprini, di fronte alla sala gremita di cittadini l'Assessore aveva preannunciato la possibile riapertura anticipata per la fine del mese di luglio." 

L'incontro di Matteucci con le diciottenni di luglio

Sabato 1 Agosto 2015

Incontro ieri pomeriggio in Municipio, fra il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ed i neo diciottenni, nell'occasione tutte ragazze. La discussione, come avviene di solito, si è concentrata prevalentemente su due temi: quello che c'è di bello a Ravenna e all'opposto, quelli che sono i problemi della città. 

"Natura Magica", i trekking con racconti, domani sotto le pendici del Monte Falterona

Sabato 1 Agosto 2015
Sergio Diotti e Roberto Forlivesi

Proseguono le proposte di “NATURA MAGICA”, i trekking con racconti a cura del “Fulèsta” Sergio Diotti, narratore della tradizione e del territorio e di Roberto Forlivesi, guida A.I.G.A.E. Domani, domenica 2 agosto, recuperando l’uscita del 5 luglio, già programmata ma annullata per ragioni di salute, il trekking è al “Lago degli Idoli", sotto le pendici del Monte Falterona: uno splendido percorso nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sulle tracce delle civiltà italiche e celtiche, un luogo di passaggio molto frequentato nei secoli scorsi, oltre che il celebre “Capo d’Arno” citato da Dante.

Parcheggio della Basilica di Classe a pagamento, ordinanza in vigore dal 3 agosto al 30 aprile 2016

Venerdì 31 Luglio 2015

A pochi giorni dall'annuncio del sindaco Matteucci sull'introduzione della sosta a pagamento nel parcheggio della Basilica di Classe, misura studiata per arginare la polemica innescata dalla presenza di camper di rom, il primo cittadino fa sapere che "l'ordinanza per la regolamentazione temporanea a carattere sperimentale, della circolazione e della sosta nel piazzale G. Ravaioli a Classe, quello davanti alla Basilica" entrerà in vigore il 3 agosto.

Morti sospette all'ospedale di Lugo, avviso di fine indagini per l'allora direttrice sanitaria

Venerdì 31 Luglio 2015
L'ospedale Umberto I di Lugo

Si parla di omissione di atti d'ufficio

Omissione di atti d'ufficio legata all'autopsia interna eseguita, malgrado le indicazioni contrarie formulate da dirigenti Ausl, su una paziente uccisa con una iniezione di potassio. È l'ipotesi con cui la Procura della Repubblica di Ravenna ha notificato un avviso di fine indagine alla direttrice sanitaria dell'ospedale di Lugo in servizio nei giorni della morte della 78enne Rosa Calderoni per la quale è in carcere, con l'accusa di omicidio, l'ex infermiera Daniela Poggiali. 

Nuova allerta meteo per temporali nella giornata di domani. Previsti anche vento e grandine

Venerdì 31 Luglio 2015

La Protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione

La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo - la n. 70 - per temporali su tutto il territorio della regione Emilia-Romagna dalle 8 di domani alla stessa ora di domenica. La precedente allerta di fase 1 per temporali termina alle 20 di oggi.

Prostituzione in strada, servizio interforze tra Ravenna e Cervia: multe a lucciole e clienti

Venerdì 31 Luglio 2015
Foto di repertorio

I controlli sulla statale 16 Adriatica: diciannove le prostitute identificate

Nella serata di ieri personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e delle Polizie Municipali di Ravenna e Cervia hanno dato esecuzione alla ordinanza del Questore di Ravenna emessa per contrastare la prostituzione su strada. 

Twitter

Legacoop Romagna


IlMeteo.it

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it