Mercoledì 17 Dicembre 2014

Questo pomeriggio poco prima delle 15, in via Trieste, nella parallela del lungomare tra la rotonda e l'incrocio con via del Marchesato, la conducente di una Fiat Multipla che viaggiava in direzione Ravenna, per cause ancora sconosciute, ha perso il controllo della propria auto ed è andata a schiantarsi frontalmente contro un autoarticolato che proveniva dalla direzione opposta. Sul posto sono intervenuti immediatamente un'ambulanza e l'elisoccorso, ma per la donna di 47 anni, Daniela Bonazza, residente a Marina di Ravenna, non c'era più nulla da fare. Presente anche l'Infortunistica Stradale per i rilievi.

Traffico internazionale di immigrati clandestini, arrestato a Piangipane uno degli organizzatori

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Ravenna al centro dell'operazione "Mediterraneo". Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha completato un’importante operazione contro l’immigrazione clandestina transnazionale

Con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Bologna, i poliziotti hanno scoperto una rete organizzativa con legami in diversi paesi del Nord Europa, che gestiva il traffico di migranti entrati clandestinamente in Italia. Complessivamente sono cinque le persone arrestate; un’altra, colpita da un mandato di arresto europeo su richiesta dell’Autorità Giudiziaria tedesca, è stata fermata ieri alle prime luci dell’alba. Si tratta di un eritreo residente a Piangipane (RA).

Furti in appartamento, Carabinieri individuano banda di ladri: due fuggono, uno arrestato

Mercoledì 17 Dicembre 2014

L'episodio nella serata di ieri a Mezzano: poco prima dell'operazione dell'Arma, era stato denunciato un furto in una villetta del posto

Nella serata del 16 dicembre i Carabinieri della Compagnia di Ravenna, hanno tratto in arresto un cittadino albanese per il reato di furto aggravato in abitazione. È successo a Mezzano dove poco prima del blitz, era stato denunciato un furto in una villetta del posto.

Infortunio sul lavoro ad Alfonsine, trauma facciale per un 43enne trasportato al Bufalini di Cesena

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Grave infortunio sul lavoro questa mattina, poco prima delle 9, alla ditta di carpenteria meccanica Fratelli Montanari di Alfonsine. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine e della medicina del lavoro, un operaio di 43 anni si è ferito al volto con un palanchino. Trauma facciale per l'uomo, che i sanitari del 118 hanno trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena in elisoccorso con codice di massima gravità.

Ravenna 2019, oggi la presentazione del documento "Appunti per la Città del futuro"

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Appuntamento alle ore 18.00 a Palazzo Rasponi dalle Teste

Questa sera, alle ore 18 a Palazzo Rasponi dalle Teste, lo staff di Ravenna 2019 presenta il documento che contiene gli aspetti salienti dell'esperienza di candidatura, individuando alcune possibili linee strategiche e azioni per lo sviluppo futuro della città.

Il sindaco Matteucci in visita alle botteghe artigiane del quartiere Sant'Agata

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Questa mattina il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci ha visitato le tre botteghe artigiane del quartiere Sant'Agata: il negozio di antiquariato, la bottega del liutaio, il laboratorio di restauro . Ed è lo stesso sindaco a raccontare di queste viste

Presentato alla ministra Guidi il documento provinciale sul distretto energetico di Ravenna

Mercoledì 17 Dicembre 2014

L’incontro è stato occasione per sollecitare il Governo a riprendere l’attività estrattiva nei mari italiani e per invitare la Guidi a OMC 2015

Ieri, nel corso di un incontro che si è tenuto a Roma, con il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi e il Sottosegretario Vicari cui hanno partecipato l’assessore alle attività produttive del Comune Massimo Cameliani, il vice presidente della Provincia Gianni Bessi, il presidente della Camera di Commercio Natalino Gigante, il presidente dell’Omc Renzo Righini e l’onorevole Alberto Pagani, è stato presentato il “Documento provinciale di approfondimento del nuovo patto, per uno sviluppo intelligente sostenibile e inclusivo sul tema energetico per efficienza energetica, l’impiego del gas naturale nazionale, e delle energie rinnovabili”, sottoscritto ad ottobre dalle istituzioni locali, dalle associazioni di categoria e dal mondo sindacale.

Odg sulla famiglia naturale a Faenza, il sindaco Malpezzi fa marcia indietro

Mercoledì 17 Dicembre 2014
Il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi

Il sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi interviene con una nota stampa a proposito dell'odg votato in consiglio comunale a Faenza sulla "famiglia naturale", odg che ha scosso amministrazione e Partito democratico. E lo fa ammettendo di avere sottovalutato alcune interpretazioni del testo ma, soprattutto, promettendo di presentare un nuovo documento. Riportiamo di seguito la lettera del primo cittadino di Faenza.

"Facciamoci gli auguri dall'Alma" una serata speciale al Ristorante Alma di Marina di Ravenna

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Venerdì 19 dicembre, a partire dalle 20, il Ristorante Alma di Marina di Ravenna vi aspetta con una serata speciale e un ricco menù natalizio.

La serata sarà allietata da un intrattenimento a sorpresa e dalla musica di un vero e proprio JukeBoxe dove i clienti potranno scegliere, gratuitamente, le loro canzoni preferite.

Il menu prevede:

  • aperitivo con assaggini dell'Alma
  • passatelli in brodo e lasagne al forno
  • arrosto misto con contorno e cotechino con puré
  • dolce della casa e caffé
  • Sangiovese Superiore e Albana Passito

Odg sulla famiglia naturale a Faenza, De Pascale (Pd): "Direzione opposta alle nostre battaglie"

Mercoledì 17 Dicembre 2014
Il segretario provinciale del Pd Michele De Pascale

Il segretario provinciale del Partito democratico ribadisce la lotta del suo partito per la parità di diritti e doveri per tutti, indipendentemente dal loro orientamento sessuale: "Vicenda gestita male e che ci lacera"

Il segretario provinciale del Partito democratico Michele De Pascale prende posizione su quanto accaduto in consiglio comunale a Faenza con l'approvazione dell'odg sulla "Valorizzazione e tutela della famiglia naturale" proposto dal consigliere di Forza Italia Jorick Berardi e approvato con il voto favorevole del sindaco Malpezzi e di parte del Pd. De Pascale prende le distanze, ribadisce l'impegno del Pd nella lotta per la parità di diritti e doveri per tutti i cittadini a prescindere dal loro orientamento sessuale e anticipa anche un serio confronto interno nei prossimi giorni per chiarire le posizioni di tutti.

Famiglia naturale? Militanti e dirigenti PD in campo per la laicità e i diritti civili

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Una petizione sottoscritta da esponenti, iscritti e simpatizzanti del PD, contro l'OdG votato in consiglio comunale a Faenza anche da una parte del PD faentino e dal sindaco Malpezzi

"La famiglia esiste dove esistono affetti e questi non meritano i limiti che qualcuno vuole loro imporre. Se si vuole aiutare i bambini a crescere in un ambiente accogliente e lontano dalle tribolazioni che non meritano, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dall'etnia, dalla nazionalità e dalle capacità, si pensino efficaci e stimolanti politiche per l'infanzia basate sulla socialità e sulla condivisione delle esperienze".

Da Confesercenti solidarietà ai commercianti liguri colpiti dall'alluvione: raccolti oltre 10mila €

Mercoledì 17 Dicembre 2014
La consegna alla Presidente De Luise e agli imprenditori liguri

La somma consegnata dal presidente provinciale e regionale della Confesercenti Emilia Romagna Roberto Manzoni

È stata consegnata ieri pomeriggio dal presidente provinciale e regionale della Confesercenti Emilia Romagna Roberto Manzoni, nelle mani del presidente della Confesercenti di Genova Patrizia De Luise e dei dieci imprenditori (nella foto) più colpiti, la somma raccolta dai commercianti della nostra regione, oltre diecimila euro provenienti da tutte le province (e da Ravenna anche alla sottoscrizione effettuata alla recente Serata Confesercenti all’Alighieri), per aiutare i tanti piccoli imprenditori che hanno visto danneggiate le loro attività dall’ultima alluvione che ha interessato la Liguria lo scorso novembre.

"I viaggi dell'incontro" nella Ravenna della solidarietà: appuntamento venerdì a CittA@ttiva

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Venerdì prossimo, 19 dicembre alle 20.30 nei locali di CittA@ttiva in via Carducci 14, nuovo appuntamento della rassegna “I viaggi dell’Incontro” dal titolo: Viaggio della Solidarietà. Un viaggio insolito, in cui non è necessario prendere un aereo o un altro mezzo per arrivare a destinazione, ma un viaggio nei posti poco conosciuti della nostra stessa città. Sono i luoghi della solidarietà, i luoghi che per motivi religiosi, etici, morali, offrono conforto e sopravvivenza a chi non riesce ad essere economicamente indipendente.

Itinerari carolingi al Museo Nazionale di Ravenna: conferenze di Antonella Ranaldi e Paola Novara

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Appuntamento domani nell’ambito della commemorazione dei 1200 anni dalla morte di Carlo Magno

Nell’ambito della commemorazione del milleduecentesimo della morte di Carlo Magno, il Museo Nazionale di Ravenna propone un pomeriggio dedicato al periodo carolingio e ottoniano della città, con una conferenza e un percorso tematico dedicato.

Dopo la partecipazione alla mostra Karl der Grosse, tenutasi ad Aquisgrana dal 19 giugno al 21 settembre 2014 e la collaborazione al Progetto Imperiituro - Ravenna nell’Europa ottoniana curato dall’IBC, il pomeriggio del 18 dicembre sarà un’occasione per concludere questa serie di importanti iniziative dedicate ai grandi sovrani che hanno posto le fondamenta dell’idea di Europa.

Le fanciulle Kejia, mostra fotografica di Zhen Li alle Edizioni del Girasole

Mercoledì 17 Dicembre 2014

La personale, dedicata al "matrimonio con pianto" tipico di alcune zone della Cina del Sud, è a cura di Rosetta Berardi. Inaugurazione venerdì 19 dicembre alle ore 18.00

S’inaugura venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 18, presso le Edizioni del Girasole in via Pasolini 45 Ravenna, la personale di opere fotografiche di Zhen Li dal titolo Le fanciulle Kejia a cura di Rosetta Berardi, testo di Chiara Pausini.

“Sangiovese vino di Romagna”, in un libro storia e tipicità di questo famoso vitigno

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Gli autori del volume sono Beppe Sangiorgi e Giordano Zinzani, con prefazione di Massimo Montanari

Il Sangiovese è uno dei vitigni più diffusi in Italia e all’estero, ma le sue origini sono ancora in parte misteriose e discusse. Per tale motivo, ogni documento antico che getta luce su tale argomento è accolto con grande interesse; come la scoperta nell’Archivio di Stato di Faenza di un atto notarile del 1672 che attesta già all’epoca la coltivazione del Sangiovese nel territorio di Casola Valsenio, nell’Appennino faentino in Romagna.

Al comando provinciale dei Carabinieri celebrato il precetto natalizio

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Nella mattinata di ieri, nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, è stato celebrato dal Cappellano militare della Legione “Emilia Romagna”, Don Giuseppe Grigolon, il precetto natalizio. L’occasione, oltre essere stata motivo di raccoglimento, ha permesso di ricordare la grande portata dei valori etici su cui si impronta l’agire di ciascun cristiano, ma anche del Carabiniere che fa del proprio lavoro un “credo” intimamente vissuto, in ossequio alle bicentenarie tradizioni.

Scuola Ricci - Muratori, Ancisi (LpRa): "Quella prospettata è una non-soluzione"

Mercoledì 17 Dicembre 2014
L'incontro dei genitori della Ricci Muratori con il sindaco Matteucci avvenuto il 15 dicembre 2014 in Municipio (foto Corelli)

Sulla vicenda della scuola Ricci Muratori, il cui secondo stralcio non è mai stato completato e sulla quale si è sollevata la protesta dei genitori per la mancanza di aule, interviene ancora una volta Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna a fronte dell'ultimo incontro avvenuto tra il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e, appunto, i genitori di studenti e futuri studenti.

Presepe Storico Napoletano del ‘700 esposto al Private Banking della Cassa di Risparmio

Mercoledì 17 Dicembre 2014
Foto Corelli

La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. espone il Presepe Storico Napoletano del ‘700, con statuette tutte provenienti dalla collezione dell’antica Bottega di restauro d’Arte presepiale “Cantone & Costabile” di Napoli e costituito da ben otto gruppi ispirati alla Natività. Il Presepe è allocato presso le vetrine del “Private Banking” della Cassa (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30 a Ravenna.

Vasi (Endas): "Da Ravenna 2019 a Ravenna 2015, necessario costruire un nuovo quadro"

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Non posso che concordare con le osservazioni di Mingozzi e Rossi. L'organizzazione di Ravenna 2019 ha coinvolto solo alcune realtà e dimenticato altre molto importanti, forse meno qualificate, agli occhi del comitato promotore, ma con un'ampia diffusione nel tessuto sociale e con una rilevante storia nel settore della promozione sociale.

LA POSTA DEI LETTORI / Grazie da Perugia: ritrovata la borsa rubata a Lido Adriano

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Buonasera da Deborah di Perugia, volevo comunicare che la borsa rubatami sabato pomeriggio a Lido Adrinao è stata ritrovata. Qualcuno l'ha portata  all'ufficio postale centrale di Ravenna. Fortunatamente c'erano tutti i documenti, ma la cosa che avrei sperato più di tutto purtroppo non c'era...il cellulare.

Sartoria Creativa&Emotiva con le Sartine della Coop Sociale Villaggio Globale: appuntamenti natalizi

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Appuntamento nei locali di CittA@ttiva in Via Carducci 14 a Ravenna

Prima dei nuovi appuntamenti in programma per gennaio 2015, anche quest’anno in occasione del Natale tornano i tanto attesi workshop sartoriali della Sartoria Emotiva. Con la formula che sempre li contraddistingue: “Regala il tuo tempo alle persone che ami...invece di perderlo alla ricerca del solito regalo, prenditelo per stare con le persone che ami” si propongono laboratori esperienziali di cucito sia per esperti che principianti (anche quelli che la macchina da cucire non l’hanno mai vista nemmeno in fotografia per intenderci!).

Xenos Suite Hotel a Marina di Ravenna: via libera al progetto, a breve la concessione per costruire

Mercoledì 17 Dicembre 2014
Il progetto dell'area con il nuovo Xenos Suite Hotel

Prevista una Residenza Turistica Alberghiera di 43 unità e una torre alta 54 metri con ristorante panoramico

Ieri si è tenuta l'attesa riunione della Commissione comunale 3, Assetto del territorio, presieduta dal consigliere Andrea Tarroni. All’ordine del giorno c'era l'esame del Progetto unitario assistito da convenzione per il rilascio del permesso di costruire la residenza turistico alberghiera "Xenos Suite Hotel" in Viale delle Nazioni Marina di Ravenna. Da diversi anni l'area interessata, ove sorgeva la discoteca Xenos - una delle più centrali e pregiate di Marina di Ravenna - è recintata in attesa di un progetto di ristrutturazione e rilancio.

Dante per tutti, la lectio Dantis completa nell'anniversario della Casa di Dante a Roma

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Venerdì 19 dicembre a Casa Melandri presentazione del volume "Cento canti per cento anni" a cura di Andrea Mazzucchi ed Enrico Malato

Il terzo incontro della rassegna Dante per tutti – nuovo progetto del Centro Relazioni Culturali-Comune di Ravenna per dedicare l'ultimo venerdì di ogni mese a uno studio su Dante e la sua opera in modo chiaro e comprensibile al grande pubblico – si svolgerà venerdì 19 dicembre, alle ore 18 presso la Sala D'Attorre di Casa Melandri.

Mons. Lorenzo Ghizzoni in visita a Confindustria Ravenna per gli auguri di Natale

Mercoledì 17 Dicembre 2014

L’arcivescovo di Ravenna e Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, ha visitato Confindustria Ravenna per gli auguri natalizi. Ad accoglierlo, il presidente dell’associazione Guido Ottolenghi, il direttore generale Marco Chimenti, il vicepresidente Tomaso Tarozzi e il presidente dei Giovani Imprenditori Stefano Gismondi, insieme a tutto il personale della struttura.

Basket / Cambia il campo di gara di Roseto Sharks - Acmar Ravenna, si gioca a Recanati

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Il match previsto per il 28 dicembre

La Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) ha comunicato che la partita valida per la quattordicesima giornata di campionato tra Industrialesud Roseto e Acmar Ravenna del 28 dicembre, originariamente in programma a Roseto degli Abruzzi, sarà giocata sul campo neutro di Recanati (PalaCingolani) a causa della perdurante squalifica del campo di gara abruzzese. L'orario di gara è confermato alle ore 18.00.

TAMO FOR KIDS Natale 2014, laboratori creativi di mosaico, vetro e argilla per bimbi 5-11 anni

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Dal 19 al 23 dicembre al Museo TAMO e al MdT - Museo Didattico del Territorio di San Pietro in Campiano

In occasione delle festività natalizie, al Museo TAMO e al MdT - Museo Didattico del Territorio di San Pietro in Campiano, prende il via il “TAMO FOR KIDS Natale 2014”, che nelle giornate dal 19 al 23 dicembre prevedono cinque appuntamenti a tema natalizio, finalizzati a divertire i più piccini, avvicinandoli alla cultura.

Questa iniziativa è organizzata dalla Fondazione RavennAntica e dall'Associazione Amici di RavennAntica, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura, Pubblica istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna.

REDAZIONE DIFFUSA / Asfalto pericoloso sulla rotonda di Fosso Ghiaia

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Un nostro lettore ci segnala che sulla carreggiata della statale Adriatica, nella zona della rotonda di fronte alla Casa del Popolo di Fosso Ghiaia, qualche mezzo avrebbe perso materiale che ha reso pericoloso l'asfalto e la circolazione. Si prega dunque di fare attenzione. Sul luogo comunque si segnala la presenza delle forze dell'ordine. 

Calcio / Il Ravenna FC Juniores chiude al primo posto il girone di andata del campionato

Mercoledì 17 Dicembre 2014
Ravenna FC Juniores

Per la formazione Juniores del Ravenna FC, impegnata nel campionato regionale di categoria, il girone di andata si è chiuso con ottimi risultati: al giro di boa di questa prima fase della stagione, la squadra allenata da Ottaviani è infatti in testa al girone F, con 34 punti e un bottino di 11 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.

Ginnastica ritmica / Edera Ravenna ottiene il passaggio al Torneo dell'Adriatico

Mercoledì 17 Dicembre 2014

Ottenuto il passaggio al Torneo dell'Adriatico di Ginnastica Ritmica dalla ginnasta De Leo Elena Teresa dell'Edera Ravenna, che nel Torneo Regionale Allieve svoltosi a Bologna domenica 14 dicembre 2014, ottiene un 20esimo posto, e si qualifica al torneo dell'Adriatico con l'eccellente punteggio ottenuto nella prima prova regionale.

Twitter

Legacoop Romagna


IlMeteo.it

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS