Mercoledì 4 Maggio 2016

L'episodio ieri mattina in un istituto del forese

Una lite finita a botte con uno dei protagonisti trasportato in ospedale: è quanto successo in una scuola elementare del ravennate nella mattina di ieri. Ad azzuffarsi - come riportano il Resto del Carlino e il Corriere di Ravenna in edicola oggi - due 11enni, al rientro in classe dopo la ricreazione. Le cause del litigio non sono chiare ma pare che nella discussione uno dei due sia caduto a terra e l'altro ne abbia approfittato per malmenarlo con calci all'addome fino all'intervento delle insegnanti. Niente di grave e il passaggio in ospedale è stato fatto soprattutto in via precauzionale.  

Infortunio a bordo di un peschereccio al largo della costa ravennate, interviene la Guardia costiera

Mercoledì 4 Maggio 2016

L'uomo è stato raggiunto dalla motovedetta Sar Cp 847 con a bordo personale medico del 118 di Ravenna e successivamente trasportato al porto di Chioggia

Nella giornata di ieri il personale della sala operativa della Direzione marittima della Capitaneria di Porto di Ravenna è stato ancora una volta impegnato in un’operazione di soccorso a favore di un infortunato a bordo di un peschereccio, a seguito di un presunto trauma agli arti inferiori. Il motopesca al momento della richiesta di soccorso si trovava a circa 27 miglia dal porto di ravenna.

Show all'americana per la presentazione dei 32 di Bucci e La Pigna... con il fuori programma Arturo

Mercoledì 4 Maggio 2016
Il taglio della torta

Presentazione all'americana dei 32 candidati della Pigna ieri sera al Mariani LifeStyle di Ravenna. Mariani o per meglio dire Bucci LifeStyle. Sì perchè Bucci è il padrone di casa ed il mattatore della serata. Accoglie tutti. Intrattiene. Ha una parola per tutti. Prende la parola e fa un discorso appassionato a braccio, dove risuonano le parole cambiamento, amore, cuore, passione, lavoro, talento, rinascita, Ravenna, non necessariamente in quest'ordine.

Iniziativa per ricordare Giuseppe Garibaldi, eroe e padre: tra memoria e gioco

Mercoledì 4 Maggio 2016

Appuntamento al capanno Garibaldi sabato 7 maggio: letture, musiche, presentazione del gioco da tavolo "La Trafila" con gli studenti della II A della Scuola Media “Ricci Muratori”

Organizzato dalla Società Conservatrice del Capanno Garibaldi e dal Comitato AcqueTerre col patrocinio del Comune di Ravenna, sabato 7 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, si svolgerà una iniziativa per ricordare Giuseppe Garibaldi, Eroe e padre. Dopo il saluto degli organizzatori, si terrà l'intervento letterario a cura di Graziella Pagani: “L’ultimo approdo”, la morte di Anita.

Rassegna "Ieri, oggi e domani" al cinema Mariani: secondo appuntamento con il film "Emotivi anonimi"

Mercoledì 4 Maggio 2016

Dopo il successo della prima serata, con ospite Ivano Marescotti, giovedì 5 maggio alle ore 20.45 al cinema Mariani di Ravenna ha luogo il secondo appuntamento della rassegna "Ieri, oggi e domani. Forme dell'amore nella società che cambia", con la proiezione del film "Emotivi Anonimi", una storia fuori dal tempo dal retrogusto favolistico di due persone che si amano ma sono talmente timidi da non riuscire quasi a proferir parola; dovranno quindi trovare il coraggio di dichiararsi reciprocamente e superare la mancanza di fiducia nel mondo che li circonda.

Elezioni / I 32 candidati in consiglio comunale di Lista per Ravenna

Mercoledì 4 Maggio 2016

"Siamo l'unica vera lista civica"

Lista per Ravenna (LpRA, come da statuto) presenta oggi pubblicamente la lista dei propri candidati al consiglio comunale, che ha come capolista Alvaro Ancisi e sostiene il candidato sindaco Massimiliano Alberghini. LpRa sottolinea come "a significare l’impegno sempre assolto dalla Lista per la tutela e la valorizzazione del patrimonio monumentale e ambientale della nostra città, la foto di gruppo è stata scattata nella Rocca Brancaleone".

I 32 "pinoli" di Bucci: “Noi cittadini candidati vogliamo esserci. Per la Rinascita di Ravenna"

Martedì 3 Maggio 2016
Maurizio Bucci

La Pigna presenta i suoi candidati per il Consiglio comunale: affiancano Maurizio Bucci nell'avventura per la conquista di Palazzo Merlato

“Noi cittadini candidati vogliamo esserci. Insieme a Bucci per il rilancio economico, culturale e la sicurezza di Ravenna e del suo territorio.” E ancora: "I candidati della Lista civica de La Pigna sono semplici cittadini di Ravenna che hanno deciso di mettere a disposizione della città e dei ravennati le loro competenze, esperienze e professionalità, oltre al loro tempo libero. Ognuno di loro crede nel progetto condiviso e si batterà affinché Ravenna possa liberarsi da un sistema di potere oramai incancrenito da oltre 42 anni, da un governo ininterrotto del centro sinistra che al Comune di Ravenna ha provocato una gravissima crisi economica, sociale e culturale." Questa la dichiarazione d'intenti dei 32 candidati della Pigna.

Tre nuovi primari all'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna

Martedì 3 Maggio 2016

Il direttore sanitario di Ausl Romagna, Giorgio Guerra, ha presentato i tre nuovi primari dell'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna: Federico Cappuzzo per Oncologia, Omero Triossi per Gastroenterologia e Francesco Lanza per Ematologia.

Rifiuta di pagare il pizzo, prostituta pestata e rapinata: 29enne in arresto, latitante il compagno

Martedì 3 Maggio 2016
Foto d'archivio

Il pestaggio l'estate scorsa sulla via Emilia tra Faenza e Forlì: la coppia riconosciuta dalla vittima

I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile hanno concluso un’indagine avviata a fine agosto dell’anno scorso a seguito di un vero e proprio pestaggio avvenuto di notte ai danni di una giovane prostituta romena. La “lucciola” 25enne, mentre si trovava lungo la via Emilia tra Faenza e Forlì, era stata avvicinata da un’auto con a bordo quattro persone, da cui era scesa una donna che l’aveva minacciata di andarsene altrimenti avrebbe dovuto pagare il “pizzo” per continuare a lavorare in quel posto.    

Travolto mentre attraversa sulle strisce pedonali in via Faentina, grave un uomo di 74 anni

Martedì 3 Maggio 2016

L'incidente questa mattina, intorno alle 8.10: il ferito trasportato all'ospedale Bufalini di Cesena

Un uomo di 74 anni questa mattina è stato travolto da uno scooter mentre attraversava via Faentina, all'altezza di via Agro Pontino, quasi di fronte alla farmacia comunale. Sono queste le prime informazioni fornite da Romagna Soccorso sull'incidente avvenuto intorno alle 8.10. Il 118 è giunto sul posto con ambulanza e auto medicalizzata: l'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Bufalini di Cesena con codice di massima gravità. La dinamica del sinistro è al vaglio della Polizia municipale.

Gran galà di sport al Pala de Andrè di Ravenna con europarlamentari e squadre giovanili di calcio

Martedì 3 Maggio 2016

Premiazione del miglior video delle scuole per il concorso “#Io. L’Europa e lo Sport”. Sfilata delle 32 squadre europee che partecipano al torneo di calcio giovanile Ravenna European Cup, prima edizione (5-8 maggio)

Giovedì 5 maggio il Pala De André di Ravenna ospiterà, nell’ambito di “Ravenna Città Europea dello Sport 2016”, due eventi sportivi di grande profilo. Alle 19.30 è in programma l'evento organizzato dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento Europeo alla presenza degli europarlamentari onorevoli Elisabetta Gardini, Remo Sernagiotto, Damiano Zoffoli e David Borrelli.

Maltempo, nuova allerta della Protezione civile per temporali e criticità idraulica

Martedì 3 Maggio 2016

Attivazione della fase di attenzione dalle 20 di questa sera alle 14 di domani

Una nuova allerta dell'Agenzia regionale di Protezione Civile, la numero 62, annuncia da oggi alle 20, alle 18 di domani, 4 maggio, una fase di attenzione di livello 1 per temporali e criticità idraulica.

Impianti di riscaldamento accesi: ulteriore proroga fino al 9 maggio compreso

Martedì 3 Maggio 2016

Attraverso apposita ordinanza è stato ulteriormente prorogato, fino a lunedì 9 maggio compreso, il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento negli edifici di tutto il territorio comunale. La decisione è stata presa tenuto conto che in base ai bollettini meteorologici si prevede il perdurare del maltempo per i prossimi giorni.

Cgil, Cisl e UIl: il 6 maggio sciopero nei settori del turismo, del commercio e dei servizi

Martedì 3 Maggio 2016

Una manifestazione regionale è in programma a Bologna con pullman in partenza da Ravenna, Faenza e Lugo

Sono oltre due milioni e mezzo i lavoratori dei comparti industria turistica, pubblici esercizi, agenzie di viaggio, ristorazione collettiva, imprese di pulizia strutturate, farmacie private e del comparto termale e del commercio in attesa dei rinnovi contrattuali in media da più di tre anni. 

Inaugurato oggi il mercato contadino in viale Farini

Martedì 3 Maggio 2016

E' stato inaugurato oggi il mercato contadino in viale Farini: sostituisce quello che aveva sede nella testata della Darsena di città, mentre prosegue ogni lunedì e giovedì quello in piazza della Resistenza. Il mercato di viale Farini con una decina di bancarelle di produttori di frutta e verdura a chilometro zero, vino e pane, verrà riproposto ogni martedì dalle 15 alle 19. 

Tessera elettorale, il Comune consiglia: "Meglio rifarla ora per evitare code agli sportelli"

Martedì 3 Maggio 2016

Quando manca un mese alle elezioni amministrative, il Comune invita i cittadini a premunirsi fin d'ora dei documenti necessari all'espressione del voto, evitando così file agli sportelli dell'Anagrafe a ridosso della scadenza del 5 giugno. In particolare, si invitano gli elettori a controllare fin d'ora gli spazi ancora bianchi nella tessera elettorale: se esauriti si può già richiedere e ottenere subito una nuova tessera elettorale.

Domani incontro sulla cultura promosso dall'Associazione Mirada con i candidati Sindaco, al Dock 61

Martedì 3 Maggio 2016
Elettra Stamboulis (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Domani, mercoledì 4 maggio, alle ore 19, al Dock 61 di Via Magazzini Anteriori a Ravenna, l'Associazione Culturale Mirada meets candidati alle #amministrative2016. "La nostra associazione è stata al centro di una querelle che ha occupato gli organi di stampa per alcuni giorni: non ci interessa dialogare però sul passato, che quello può servire da modello positivo o negativo, ma non si cambia. Ma interrogarci sul futuro e sulle visioni in campo" si legga nella nota di Mirada. 

“Diapason d’Or” alle sinfonie di Haydn incise da Accademia Bizantina

Martedì 3 Maggio 2016

Il cd è disco del mese per la prestigiosa rivista francese

È uno dei massimi riconoscimenti europei per la musica classica il Diapason d’Or assegnato dalla rivista francese Diapason al cd doppio con le sinfonie numero 78, 79, 80 e 81 di Franz Joseph Haydn inciso per Decca da Accademia Bizantina, diretta da Ottavio Dantone. Uscito ai primi di febbraio, Haydn Simphonies viene definito dalla rivista «una bella immagine sonora di questa formazione orchestrale, sobria e omogenea. Acustica ovattata che mette in valore il colore degli strumenti». 

LA POSTA DEI LETTORI / Aria di primavera? Sì, primavera elettorale!

Martedì 3 Maggio 2016

Una segnalazione per la vostra rubrica. "Entro domenica le campane saranno svuotate."

A: "Ma come, fa caldo e stanno ancora lì? Sai l'odore adesso... "

B: "Bhe... aria di primavera..."

A: "Primavera?"

B: "Sì, primavera elettorale!"

 

Gabriele

Gardin (Lega Nord) attacca Poggiali, Guerrieri e il Pd sulla questione dei rifiuti e non solo

Martedì 3 Maggio 2016

Il segretario provinciale Lega Nord, Samantha Gardin, attacca su quello che definisce lo “strano gioco delle alleanze (anche quelle non dichiarate apertamente) in area centro-sinistra" e affonda sulla questione della gestione dei rifiuti a Ravenna. Gardin definisce quella di Giovanni Poggiali - Insieme per Cambiare Ravenna - una sorta di "lista civetta del Pd con le idee chiare sul problema rifiuti. Per Poggiali e soci l’imbarazzante pasticcio combinato dal Comune di Ravenna e da Hera, sulla raccolta dell’immondizia, è un esempio da replicare anche in futuro." 

Nel weekend di Marina di Ravenna arriva la pista di biglie più lunga del mondo

Martedì 3 Maggio 2016

Il 7 e l'8 maggio si gioca in spiaggia, con tornei e premi per i primi classificati

Dal 7 all'8 maggio le spiagge di Marina di Ravenna vedranno il ritorno di uno dei giochi più celebri e iconici della Riviera, la Pista di Biglie. E non una pista qualunque, ma la pista più lunga del mondo. Inizialmente prevista per il weekend del 25 aprile, e poi rinviata di due settimane a causa delle pessime previsioni meteo, sarà una 'due giorni' dal sapore retrò dedicata al divertimento di tutta la famiglia, dai bambini a partire da 7 anni fino ai nonni, senza però dimenticare i più appassionati e competitivi.

Il “town crier” di Fusignano e Biddulph ha annunciato il 90° compleanno della Regina Elisabetta II

Martedì 3 Maggio 2016

John Robinson, il town crier di Fusignano e Biddulph, lo scorso 21 aprile, alle 11 precise, ha avuto l’onore di annunciare al mondo accorso di fronte a Buckingham Palace il 90° compleanno della Regina Elisabetta II. Fusignano condivide con la propria gemellata inglese Biddulph non solo una lunga e bellissima esperienza di interscambi, ma anche la figura del town crier, nella persona appunto di John Robinson. 

Approvato il bilancio 2015 di BCC ravennate e imolese

Martedì 3 Maggio 2016
Il management di BCC che ha presentato il bilancio 2015

L'assemblea dei 23.000 soci della banca ha approvato il bilancio 2015 di BCC ravennate e imolese, un bilancio definito "positivo caratterizzato da aspetti di continuità e all’insegna del cambiamento". Nel corso del 2015, il Consiglio di Amministrazione della BCC ravennate e imolese - si legge in una nota della banca - ha continuato a consolidare il carattere localistico della Banca, rafforzando il legame con le comunità del territorio e con i Soci. 

Mingozzi (Pri): “Una speranza per i Marò”

Martedì 3 Maggio 2016

Un anno fa a Ravenna il raduno di tutti i Marinai d’Italia

Giannantonio Mingozzi

La notizia del rientro in Italia di Salvatore Girone - il marò che insieme al collega Massimiliano Latorre è accusato dall'India di aver ucciso,nel 2012 nel corso di una missione antipirateria. due pescatori al largo delle sue coste - arriva ad un anno esatto dal XIX raduno nazionale dei Marinai d’Italia che si è svolto lo scorso anno a Ravenna dal 2 al 10 maggio. “Oggi – afferma Giannantonio Mingozzi, candidato alla comunali per il PRI Ravenna - si riapre la speranza per il ritorno a casa definitivo di Salvatore Girone e la permanenza nel nostro paese di Nicola Latorre”.

Progetto emissioni odorigene, a Marina di Ravenna l’assemblea pubblica con ARPAE

Martedì 3 Maggio 2016

Il Consiglio del Mare cerca “Sentinelle dell’odore” per monitorale la qualità dell’aria

Oggi, martedì 3 maggio alle ore 20.30 il Consiglio Territoriale del Mare organizza la seconda Assemblea pubblica alla presenza dei tecnici ARPAE Ravenna presso la sala Auditorium in piazza Marinai d’Italia a Marina di Ravenna. Sono invitati tutti i cittadini delle località di Marina di Ravenna e Porto Corsini per partecipare al progetto “Emissioni odorigene”.

Elezioni / Tagliati (LpRa): "Come far crescere le attività e i servizi nel centro storico"

Martedì 3 Maggio 2016
Andrea Tagliati

Andrea Tagliati, nota personalità del centro storico di Ravenna dove risiede la sua impresa di successo nel settore nazionale degli arredi e attrezzature per ufficio, e sceso in campo per le elezioni comunali per conto di Lista per Ravenna e a sostegno del candidato sindaco Alberghini, ha presentato nelle settimane scorse un programma di legislatura denominato: “Perché il Centro storico viva”.

Agricoltori in piazza, il 5 maggio mobilitazione nazionale di Cia, Confagricoltura e Copagri

Martedì 3 Maggio 2016

La protesta contro lo stallo istituzionale, per la tutela e la salvaguardia dell’impresa agricola e del reddito degli agricoltori, per la semplificazione del rapporto con la Pubblica Amministrazione

Diverse sono le rivendicazioni alla base della protesta nazionale organizzata da Cia, Confagricoltura e Copagri per giovedì 5 maggio nelle piazze di Bologna, Roma e Catanzaro. Fra queste rivendicazioni, fanno sapere le associazioni: i prezzi dei prodotti agricoli in caduta libera, le incognite dell’embargo russo e le vendite sottocosto; gli investimenti bloccati e le innovazioni tecnologiche al palo; una reale tutela del made in Italy; la cementificazione del suolo; l’abbandono delle aree rurali e il crescente problema dei danni alle colture provocati dalla fauna selvatica.

Taruffi (SEL): "Massimo ribasso negli appalti pubblici: da Ravenna un pessimo esempio"

Martedì 3 Maggio 2016
Igor Taruffi

"Continua la prassi di usare il criterio del massimo ribasso negli appalti per i servizi pubblici e a farne le spese sono i lavoratori che, di solito, vengono pagati non secondo le proprie competenze e mansioni, e i cittadini che vivono continui disservizi. Ne parliamo oggi, riguardo alla situazione di Ravenna, sulla quale abbiamo presentato in Regione una interrogazione, ma di certo non si tratta del primo caso. Qualche mese fa abbiamo infatti sollevato il problema di Reggio Emilia e dell’appalto Iren" a parlarne è Igor Taruffi, consigliere regionale di Sel.

Università, a Beni culturali presentazione della collana editoriale "Studi sul patrimonio culturale"

Martedì 3 Maggio 2016

Domani, mercoledì 4 maggio, alle ore 15, nella sala conferenze di via degli Ariani 1, a Ravenna, verrà presentata la collana editoriale «Studi sul patrimonio culturale», diretta da G. Garzia, A. Iannucci, M. Vandini. Ad introdurre l'incontro, che vedrà protagonista il volume dal titolo «Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della 'Piazzetta degli Ariani' di Ravenna», sarà Luigi Tomassini, direttore del Dipartimento di Beni Culturali. Intervengono Roberto Balzani, dell'Università di Bologna e Carlo M. Tosco, del Politecnico di Torino.

Festa della mamma a Mirabilandia: l'8 maggio le mamme accompagnate da un figlio entrano gratis

Martedì 3 Maggio 2016

L’8 maggio sarà la Festa della Mamma, una giornata speciale per celebrare tutte le mamme del mondo. Mirabilandia, il parco divertimenti più esteso d’Italia, festeggia tutte le mamme con una promozione davvero speciale a loro dedicata. L’8 maggio, infatti, le donne più importanti della nostra vita accompagnate dai figli, potranno entrare gratuitamente al parco a fronte di un biglietto pagante.

Elezioni amministrative

PROPAGANDA ELETTORALE

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it