Martedì 21 Ottobre 2014

È confermato il blocco del traffico di giovedì, 23 ottobre, sulla base del bollettino settimanale di Arpa dal quale non sono emerse condizioni favorevoli tali da revocare il provvedimento. Pertanto giovedì sarà in vigore l’ordinanza che ha recepito l’accordo regionale per il miglioramento della qualità dell’aria, che istituisce dalle 8.30 alle 18.30 le limitazioni antismog alla circolazione stradale nel centro abitato compreso all’interno della circonvallazione esterna.

Esplosione da un falò per abbattere un vigneto: tre operai feriti dalle schegge

Martedì 21 Ottobre 2014
Foto di repertorio

La deflagrazione a Sant'Andrea nella campagna faentina

Tre operai tra i 34 e i 39 anni sono rimasti feriti ieri pomeriggio intorno alle 17.30 a causa di una esplosione partita da alcune stoppie che i tre stavano bruciando nella campagna faentina, in località Sant'Andrea, per abbattere un vigneto dismesso. Secondo quanto riporta il Corriere di Ravenna nell'ampia cronaca a firma Francesco Donati, l'ipotesi più probabile è che a scoppiare sia stata una bomboletta spray o una cartuccia da caccia inesplosa.

Trasporto pubblico, il 24 ottobre sciopero generale nazionale di USB Lavoro Privato

Martedì 21 Ottobre 2014

A rischio il normale servizio di autobus e traghetto

Per venerdì 24 ottobre 2014 è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore, al quale ha aderito la Segreteria Nazionale Trasporti USB Lavoro Privato. In sede locale la Segreteria Regionale Trasporti USB Lavoro Privato ha comunicato l’adesione allo sciopero sul bacino di Ravenna precisandone le modalità di svolgimento con garanzia dei servizi qualificati come prestazioni essenziali ai sensi della Legge 12.06.1990 n. 146 e successive modifiche, assicurando quindi lo svolgimento di tutti i servizi nell’ambito delle fasce orarie localmente convenute.

“Insieme in concerto", giovedì all'Almagià musica per la pace e la tolleranza tra i popoli

Martedì 21 Ottobre 2014
Foto da www.meldolajazzband.it/orchestra/home.html

Protagonista la Meldola jazz band

Si intitola “Insieme in concerto – musica oltre i confini” l’appuntamento che vedrà protagonista la Meldola jazz band giovedì, 23 ottobre, alle 20.45 alle Artificerie Almagià. L’iniziativa è promossa, con l’obiettivo di lanciare un messaggio di pace e di tolleranza tra i popoli, dalle associazioni culturali Italo-Britannica, Italia-Francia, Italo-Spagnola Ispano Americana, Italo-Tedesca con le associazioni degli Amici di Chartres, Chichester e Speyer, col patrocinio del Comune di Ravenna, del Goethe Institut e del Consolato generale tedesco di Milano.

Il I novembre Concerto per la commemorazione dei defunti nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo

Martedì 21 Ottobre 2014

L’Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, esegue il requiem K 626 di W. A. Mozart

Sabato 1 novembre avrà luogo a Ravenna presso la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, inizio ore 21.00, il Concerto in Commemorazione dei Defunti, con l’esecuzione del Requiem K 626 di W. A. Mozart per soli, coro e orchestra. L’Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, realizza per il sesto anno consecutivo questa manifestazione incentrata sull’esecuzione di un’ampia opera sinfonico-corale, tratta dal repertorio liturgico funebre, un evento musicale di rilievo artistico, civile e spirituale.

Questa sera la festa conclusiva del progetto "Lavori in Comune"

Martedì 21 Ottobre 2014

Alle magliette gialle verranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto

Stasera a partire dalle 20.30 si volgerà all'Almagià la festa conclusiva del progetto "Lavori in Comune". Tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato sono invitati, insieme ai loro genitori. Durante la serata saranno proiettati video, immagini e altro ancora prodotti durante i laboratori estivi e si potrà assistere ad una esibizione del gruppo shine parkour.

A Ravenna un corso di personal shopper e consulente d'immagine con Carla Gozzi

Martedì 21 Ottobre 2014

ISCOM E.R. Ravenna, Ente di Formazione di Confcommercio Emilia Romagna, organizza, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Ravenna e Ebt della Provincia di Ravenna, un corso per tutti coloro che intendono perfezionare ed ampliare il loro know how in ambito del fashion e delle consulenze professionali.
Il corso sarà tenuto Carla Gozzi, la Style Coach più famosa d'Italia, nota e autorevole nell’industria della moda, ha collaborato nel corso degli anni con stilisti di fama internazionale: Thierry Mugler, Mila Shon, Calvin Klein, Yohji Yamamoto, J.C. de Castelbajac, Gabriele Colangelo, Ermanno Scervino. Docente presso accademie professionali di moda e aziende, nel 2010 inaugura la Carla’s Academy, accademia di stile con corsi strutturati per adulti, privati e manager.

Il cibo di strada di Stefano Bartolini al Salone del gusto di Torino

Martedì 21 Ottobre 2014

Le Osterie del Gran Fritto di Cesenatico e Milano Marittima protagoniste con il cono di fritto dell'Adriatico, il risotto alla moda di una volta, le crocchette di patate e baccalà con ketchup fatto in casa e lo spiedino fritto di mazzancolle, calamari borsotti e mozzarelline

Cultura storia e tradizione del territorio, raccontate in piatti e ricette “dell’Osterie del Gran Fritto” di Cesenatico e Milano Marittima, per la terza edizione consecutiva tornano nelle sale torinesi del “Lingotto” (23 - 27 ottobre), e si collocano tra i protagonisti del “Salone del Gusto e Terra Madre 2014”, la manifestazione organizzata dalla “chiocciolina” più apprezzata da chi ama la tavola e il buon cibo.

Le nozze di Figaro con la direzione del Maestro James Levine al cinema teatro Astoria

Martedì 21 Ottobre 2014

Arriva all'Astoria in diretta satellitare la nuova attesissima produzione de Le Nozze di Figaro con la prestigiosa direzione d’orchestra del Maestro James Levine, Direttore musicale del MET, interpretata, nel ruolo del protagonista, da Ildar Abdrazakov per la regia di Richard Eyre
La produzione di Eyre, in cui il legame romantico di una fortunata coppia di sposi con la coppia di fidanzati loro domestici è messo alla prova nel corso di una giornata piena di avvenimenti, è ambientata in una maestosa tenuta della Siviglia del 1920.
Nel cast Marlis Petersen veste i panni dell’astuta futura sposa di Figaro, Susanna; Peter Mattei è il loro datore di lavoro, il Conte di Almaviva; Marina Poplavskaya è la pazientissima Contessa; e Isabel Leonard è il vivace paggio Cherubino.

“BastAmianto”, all'Itis di Ravenna una mostra itinerante sui rischi dell’amianto

Martedì 21 Ottobre 2014

Inaugura domani, mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 10.00 presso l'ITIS Baldini di Ravenna (via G. Marconi n. 2) la mostra itinerante sui rischi dell’amianto “BastAmianto”. La mostra si potrà visitare dal 22 Ottobre al 7 Novembre dal Lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

LA POSTA DEI LETTORI / Quando i ladri se la danno a gambe

Martedì 21 Ottobre 2014

Non è la prima volta che in quest’ultimo mese Borgo Montone viene preso di mira dai ladri, sia di giorno che di notte, ma sabato 18 ottobre alle ore 19.30 grazie al pronto intervento delle pattuglie dei Carabinieri Comando Provinciale di v.le Pertini, che in pochi minuti hanno raggiunto la villetta presa di mira e dato luogo ad un vero inseguimento ai maleintenzionati nelle campagne circostanti - il buio non li ha assistiti e i ladri si sono dileguati - ma grazie a loro il colpo è andato a vuoto. 

"Ecumenismo: diversità da riconciliare", al via domani un ciclo di incontri al Seminario di Ravenna

Martedì 21 Ottobre 2014

Al via domani, mercoledì 22 ottobre, un ciclo di incontri dal titolo "Ecumenismo: diversità da riconciliare" condotti dal padre cappuccino prof. Alberto Casalboni che illustreranno alcuni dei passaggi chiave della storia delle religioni a noi più vicine: dallo sviluppo del cristianesimo a partire dalla precedente tradizione ebraica, alla nascita dell’Islam, dalle successive divisioni all’interno del cristianesimo, all’impatto con la modernità, fino agli sviluppi del Concilio Vaticano II.

La sicurezza alimentare un problema di tutti: convegno del Rotary in Sala Muratori

Martedì 21 Ottobre 2014

La sicurezza di ciò che mangiamo è un diritto, e come ogni diritto prima di essere garantito va conquistato e difeso. Parlare di sicurezza alimentare significa quindi tentare di individuare le potenziali fonti di pericolo per la salute e le tecniche per eliminarne o limitarne la presenza. Queste problematiche, così importanti per la vita di noi tutti, sono al centro del Convegno sulla Sicurezza Alimentare organizzato dal Rotary Club Ravenna alla Sala Muratori della Biblioteca Classense, oggi - martedì 21 ottobre - alle ore 15.30, con una particolare attenzione al tema delle micotossine cerealicole, vista la rilevanza del commercio dei cereali per l’economia di Ravenna, rilevanza che affonda le sue radici nella storia economica del nostro territorio, e rappresenta un importante patrimonio non solo economico, ma anche culturale e professionale.

Nouvelle Vague 7, a Russi le opere dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna

Martedì 21 Ottobre 2014

Inaugurazione sabato 25 ottobre ore 18.00 presso l'Ex Chiesa in Albis di Piazza Farini

"Giunta ormai alla settima edizione, 'Nouvelle Vague' si presenta come riflessione sulla creatività artistica in ambito regionale, con riferimento particolare ai progetti e alle riflessioni che provengono dalle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Ravenna". Queste le parole di Bruno Bandini, curatore della mostra, che sabato 25 ottobre 2014 , alle ore 18.00 presso l’Ex Chiesa in Albis in Piazza Farini a Russi, inaugurerà “Nouvelle Vague 7”, esposizione di opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Ravenna.

La mostra proseguirà fino a domenica 9 novembre e sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00; e sabato e domenica dalle ore 16.00 alle 18.30.

 

Antonio Patuelli relatore al convegno "Etica e diritto fra crisi e sostegno economico"

Martedì 21 Ottobre 2014
Foto Corelli

Si è svolto ieri al Cinema Corso di Ravenna (alle ore 18) un incontro sul tema: "Etica e diritto fra crisi e sostegno economico" organizzato da Unione Giuristi Cattolici Italiani e Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Sono intervenuti: Dr. Antonio Patuelli Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Risparmio di Ravenna S.P.A., Avv. Elena Soetje Baldini Presidente sezione ravennate UGCI, Avv. Enrico Maria Saviotti Presidente sezione ravennate UCID, Prof. Stefano Zamagni Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze (“Le attuali strutture economico-finanziarie: accettabilità etica e sostenibilità”) e il Prof. Marco Lamandini, Ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Bologna (“Social banking e micro finanza”).

Confimi Ravenna a Helsinki all'Agenzia Europea per la Chimica

Martedì 21 Ottobre 2014

Nei giorni scorsi Confimi Impresa, nella persona di Micaela Utili, ha partecipato come osservatore al Workshop sul RAAF (Read Across Assessment Framework, ovvero Modello di valutazione del Read Across) tenutosi a Helsinki presso l’Echa, Agenzia Europea per la Chimica. 

Sabato con Laboriosamente per pulire il Parco Teodorico

Martedì 21 Ottobre 2014

Dopo il buon esito del debutto, il 27 settembre in Darsena e alla Rocca, in occasione della prima Giornata regionale della cittadinanza solidale, continuano le iniziative, coordinate dall’assessorato alle Politiche sociali, di pulizia di alcune aree della città promosse da Laboriosamente – idee e azioni di pubblica utilità, in collaborazione con la cooperativa Persone in Movimento e il circolo Matelda di Legambiente.

Reati contro la Pubblica amministrazione, Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl Romagna

Lunedì 20 Ottobre 2014
I Carabinieri all'uscita dell'Ausl di Ravenna (Foto Corelli)

È terminato solo intorno alle 18.00 il blitz dei Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl di Ravenna in largo Chartres con lo scopo di acquisire documentazione in ordine a reati contro la Pubblica amministrazione. Il riserbo sul caso di specie rimane assoluto ma è noto che gli stessi controlli sono stati eseguiti anche nelle sedi Ausl di Forlì, Cesena e Rimini.

Controlli sui mezzi pesanti: 57enne guida per oltre 20 ore senza pause

Lunedì 20 Ottobre 2014

L'uomo ha accumulato sanzioni per oltre 5.000 Euro con una “potenziale” decurtazione di 96 punti dalla patente

Un autotrasportatore marchigiano, di 57 anni, è riuscito ad accumulare, nell’arco di una giornata, oltre 20 ore di lavoro, riducendo i tempi di riposo. È quanto emerso dallo sviluppo dei dati del cronotachigrafo, in seguito al quale sono state ben quindici le infrazioni rilevate e verbalizzate dalla Polizia Municipale di Ravenna, per un totale di oltre 5.000 Euro, con una “potenziale” decurtazione di 96 punti dalla patente professionale (ridotti poi al massimo previsto, pari a 15 punti decurtabili).

Armato di coltello e tirapugni si scaglia contro i Carabinieri, 36enne in manette

Lunedì 20 Ottobre 2014

L'episodio in via Fiume Abbandonato, nei pressi della farmacia comunale

Questa mattina, i militari della Compagnia Carabinieri di Ravenna hanno tratto in arresto per oltraggio, violenza e minaccia a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. G.G. classe ’78, pregiudicato. Una Pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, in servizio di prevenzione generale, è intevenuta in via Fiume Montone Abbandonato, vicino alla Farmacia Comunale e al bar, dove era stato segnalato un uomo verosimilmente armato di coltello.

Grave pedone investito a Lido Adriano, il ferito trasportato in elicottero al Bufalini di Cesena

Lunedì 20 Ottobre 2014

Un pedone, H.P. di 69 anni, è stato investito questa mattina intorno alle 12.40 in viale Parini a Lido Adriano all'altezza del civico 4da un furgone condotto da un 44enne di Forlì. Nell'urto il 69enne è rimasto gravemente ferita: i sanitari del 118 giunti sul posto con ambulanza e auto medicalizzata, ne hanno disposto il trasporto all'ospedale Bufalini di Cesena in elicottero. La dinamica del sinistro è al vaglio della Polizia municipale, Ufficio Infortunistica stradale.

I Carabinieri negli uffici amministrativi dell'Ausl di Ravenna

Lunedì 20 Ottobre 2014
Foto Corelli

Gli investigatori in largo Chartres per prelevare documentazione utile a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione

Dalle 10 di questa mattina, come riporta l'Ansa, è in corso un accertamento alla direzione generale uffici amministrativi dall'Ausl di Ravenna di largo Chartres in relazione a un'indagine per reati contro la pubblica amministrazione. Niente a che vedere quindo con l'inchiesta sulle morti sospette all'ospedale di Lugo, nel cui ambito è stata arrestata l'infermiera Daniela Poggiali. 

Guasto alla rete, i numeri di emergenza per contattare la Polizia municipale

Lunedì 20 Ottobre 2014

A causa di una interruzione della connessione telefonica e Internet gli uffici comunali non sono al momento raggiungibili. In queste ore si sta lavorando per il ripristino, che dovrebbe essere ultimato entro il pomeriggio di oggi, di cui verrà data tempestiva comunicazione. Nel frattempo la Polizia municipale ha attivato i numeri 335.1804521 - 0544.219219 da chiamare in caso di emergenza.

Ravenna Future Lessons, quinta edizione il 28 e 29 ottobre all'Almagià

Lunedì 20 Ottobre 2014

Tema di quest'anno "Reti di persone in rete. Quando il lavoro è passione"

Arrivata alla quinta edizione forte di una rete di oltre 60 esperti, imprenditori e professionisti coinvolti nelle precedenti edizioni Ravenna Future Lessons torna il 28-29 ottobre con il titolo “Reti di persone. In rete. Quando il lavoro è passione” e molte novità. Innanzitutto il cambio di location: dopo quattro edizioni nella sale del centro di Ravenna, la quinta edizione si svolgerà alle Artificerie Almagià per ospitare i tanti studenti (oltre 200) iscritti alla due giorni di lezioni.

Università, domani appuntamento con AlmaFest e taglio del nastro per la nuova Biblioteca Centrale

Lunedì 20 Ottobre 2014

La giornata di benvenuto ai nuovi iscritti chiude il secondo e ultimo stralcio di lavori per la realizzazione della cosiddetta Cittadella universitaria

Martedì 21 ottobre si terrà a palazzo dei Congressi l’annuale appuntamento con AlmaFest, la giornata di benvenuto ai nuovi iscritti dei corsi di laurea del Campus di Ravenna per l’anno accademico 2014-2015. L’ormai tradizionale festa delle matricole, promossa dal Campus di Ravenna in collaborazione con Fondazione Flaminia, sarà l’occasione per inaugurare la nuova Biblioteca Centrale del Campus di Ravenna a palazzo Corradini.

Una pergamena al Comando Provinciale del Corpo Forestale per il 192° anniversario della fondazione

Lunedì 20 Ottobre 2014

Il dono da parte di Medardo Resta, noto amanuense di Fusignano

Oggi, nei locali del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Ravenna il Comandante Provinciale Giovanni Naccarato ha ricevuto la visita del Commendatore Medardo Resta, noto amanuense di Fusignano, che ha voluto donare, in occasione del 192° Anniversario della Fondazione del Corpo Forestale dello Stato, una pergamena con la “preghiera del forestale” scritta con caratteri in gotico antico.

Elezioni regionali, presentata a Ravenna la lista civica Liberi cittadini per l'Emilia Romagna

Lunedì 20 Ottobre 2014
Da sx Gianfranco Rambelli, Antonella Antonelli, Maurizio Mazzanti, Bruna Placci e Davide Seganti

È stata presentata a Ravenna Lista civica regionale Liberi cittadini per l'Emilia Romagna, una lista indipendente e sganciata da ogni partito che si presenta alle elezioni regionali del prossimo 23 novembre, per mettere in rete le liste civiche comunali. Era presente il candidato a Presidente della Regione, Maurizio Mazzanti 52 anni di Budrio di Bologna, capogruppo in consiglio comunale della Lista Civica Noi per Budrio, e i candidati della Circoscrizione di Ravenna: Gianfranco Rambelli, 45 anni agricoltore di Bagnacavallo, esponente del movimento dei Trasversali, Antonella Antonelli, 58 anni originaria di Russi, dipendente pubblico, facente parte del combattivo gruppo delle Orfane Galletti Abbiosi, Bruna Placci, 45 anni nata a Faenza, edicolante di Marina di Ravenna, attivista di Slow Food, e Davide Seganti, 38 anni di Lugo, operaio del settore alimentare.

Bessi (Pd) alla F.lli Righini: "Contribuisce al prestigio del distretto offshore ravennate"

Lunedì 20 Ottobre 2014

L'azienda ha realizzato un manufatto che verrà utilizzato nella costruzione del gasdotto sottomarino destinato a collegare la Russia all’Unione Europea

Gianni Bessi, candidato del Partito democratico a consigliere regionale alle prossime elezioni che si terranno il 23 novembre, si congratula con l’impresa ravennate ‘F.lli Righini’ per la realizzazione del nuovo manufatto – un pezzo denominato ‘basket’ di 550 tonnellate – che verrà utilizzato da Saipem nella costruzione del gasdotto sottomarino destinato a collegare la Russia all’Unione Europea.
"La F.lli Righini è una delle imprese che contribuiscono al prestigio del distretto offshore di Ravenna e si conferma un’azienda leader a livello mondiale nel suo settore - ha dichiarato Bessi - . L’alto contenuto tecnologico, la capacità innovativa di queste aziende è uno dei pilastri su cui fare ripartire l’economia e il lavoro del nostro territorio, che deve essere le priorità nelle scelte istituzionali, a cominciare da quelle della Regione".

Minguzzi (Fruitimprese): "Come difendere la nostra peschicoltura"

Lunedì 20 Ottobre 2014

"Togliere dal mercato le varietà inaffidabili. La Gdo ci chiede di fornire una qualità di pesche e nettarine buona e costante”

In vista del 27° Convegno peschicolo nazionale (Ravenna, Pala De Andrè, 23-24 ottobre), Giancarlo Minguzzi, presidente di Fruitimprese Emilia-Romagna e della OP Minguzzi Spa di Alfonsine ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il perdurare di prezzi insufficienti a coprire i costi di produzione di pesche e nettarine va affrontato programmando la produzione. Occorre una sterzata decisa che deve partire dalla produzione avendo come obbiettivo la soddisfazione del consumatore".

Ivan Simonini: I ragazzi di Cassani e la famiglia Pittella. Ravenna rilanci nel nome di Dante

Lunedì 20 Ottobre 2014

Certo non ha aiutato Ravenna il Vicepresidente materano del Parlamento Europeo, fratello del Presidente materano della Regione Basilicata, dove non c’è mafia, ndrangheta e camorra ma dove la famiglia Pittella (tutti renziani) funziona da Dio. Dall’altra parte, al contrario, non hanno certo aiutato Ravenna gli sviluppi della vicenda giudiziaria Terre Emerse con le conseguenti dimissioni del Presidente ravennate della Regione Emilia Romagna.

Fotogallery

Mondiali Dragon Boat - Foto Zani

Twitter

Legacoop Romagna


IlMeteo.it

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS