Domenica 25 Settembre 2016

Sempre più difficile la posizione del marito Matteo Cagnoni, mano a mano che vengono raccolti indizi e ascoltate le persone dell'entourage della coppia - L'uomo continua a professarsi innocente

Come riporta la cronaca del Corriere di Ravenna di questa mattina – con un articolo firmato da Carmelo Domini – il quadro indiziario a carico di Matteo Cagnoni, indagato e arrestato per la brutale uccisione della moglie Giulia Ballestri, si fa sempre più pesante. Nella giornata di venerdì e ancora ieri mattina la Polizia scientifica ha setacciato la villa di Via Genocchi dove è avvenuto il delitto, in centro a Ravenna, alla ricerca di tutte le tracce biologiche, degli indizi e di altri elementi utili all’indagine per risolvere il caso. E pare abbia trovato ciò che stava cercando. 

Con Valli & Pinete 2016 da domani menù di stagione con i prodotti del territorio in 11 ristoranti

Domenica 25 Settembre 2016

Riparte domani lunedì 26 settembre il percorso gastronomico con 77 appuntamenti in 11 ristoranti del ravennate. L’autunno porta con sè il ricordo di una stagione generosa, colori, sensazioni, profumi, raccolto, tutto parla della bellezza della terra, della meraviglia della natura. È un momento perfetto per riunirsi attorno alla tavola e gustare i prodotti di stagione del territorio romagnolo. E diventa ancora più incantevole se i prodotti di stagione sono importanti come quelli offerti dalle nostre valli e pinete, trasformati in piatti prelibati da esperti chef in ristoranti caldi e accoglienti. 

Filatelia e Scuola: a Gifra premiati gli allievi della Matteotti di Alfonsine

Domenica 25 Settembre 2016
La premiazione

Si è chiusa la due giorni della filatelia ravennate all'Almagià

Con la premiazione degli allievi dell’istituto comprensoriale Matteotti di Alfonsine si è chiusa la ventesima edizione di Gifra 2016, la due giorni di filatelia, numismatica e collezionismo, organizzata da Confcommercio Ravenna in collaborazione con il Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna. 

Daniele Vistoli: Ravenna, il petaurista e i bandi urbanistici… che non ci sono!

Domenica 25 Settembre 2016
Paolo Verri

Non vi sarà sfuggito che è uscito un bando urbanistico rivolto a progettisti under 35, di “Ri.U.So”, per proposte ideative su 10 aree periferiche in Italia. Queste sono state selezionate attraverso un precedente bando ai Comuni. Non so se il Comune di Ravenna ha partecipato (avevo fatto un invito pubblico), visto che sono state presentate 140 proposte; lo spererei ma dispero. Sta di fatto che non siamo nell’elenco. All’Emilia nessuna area, mentre a Bari, su un totale di 10, ne hanno date due… che sia merito comunque di un Emiliano? 

Alla Settimana del Buon Vivere, domani ospiti il ministro Poletti e la poesia di Erri De Luca

Domenica 25 Settembre 2016
Erri De Luca e Giuliano Poletti

La cena inaugurale della settima edizione si tiene a Faenza

Domani lunedì 26 settembre alla settima edizione della Settimana del Buon Vivere di Forlì, la giornata si apre alle ore 10 all’Auditorium Cariromagna e, dopo i saluti del sindaco di Forlì Davide Drei, si terrà “La chiave per il futuro è il non spreco”, un incontro con Maria Chiara Gadda (Deputata e relatrice legge contro gli sprechi alimentari). A seguire il Ministro Giuliano Poletti incontra gli studenti sul tema “L’economia e il lavoro di oggi spiegati ai cittadini del futuro”. Entrambi gli incontri sono moderati da Samuele Amadori, giornalista di Rai3. 

Venerdì 30 settembre la seconda assemblea pubblica di Lista per Ravenna

Domenica 25 Settembre 2016

Venerdì prossimo 30 settembre è convocata la seconda assemblea pubblica di Lista per Ravenna per il mandato 2016-2021, che avrà luogo, presso la sala Buzzi in via Berlinguer 11, a Ravenna, con inizio alle ore 20.30.

Oggi al Dock 61 la presentazione del libro "La banda della culla" di Francesca Fornario

Domenica 25 Settembre 2016

Oggi, domenica 25 settembre, alle ore 21, presso il Dock 61 di Via Magazzini Posteriori 61 a Ravenna, ci sarà la presentazione del libro La banda della culla di Francesca Fornario. 

Corsi di disegno e pittura per adulti curati dall’artista Stefania Salti

Domenica 25 Settembre 2016

Curati dall’artista Stefania Salti e realizzati con la collaborazione dell’assessorato al Decentramento, prenderanno il via nei prossimi giorni nell’area territoriale di San Pietro in Vincoli e in città due corsi di disegno e pittura per adulti. Il corso che si svolgerà nella biblioteca di Santo Stefano sarà presentato pubblicamente lunedì 26 settembre alle 21 nella sede dell’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli (via Pistocchi 41/a). 

È in corso il tabellone del 3° nel torneo Open del Circolo Up Tennis di Torre Pedrera

Domenica 25 Settembre 2016

Nel trofeo “Ristorante Gli Angeli” brilla il ravennate Giacomo Gordini (CT Cesarea), si qualifica dal secondo tabellone il riminese Marco Gianfrini.

È in pieno svolgimento il tabellone di 3° nel torneo nazionale Open del Circolo Up Tennis di Torre Pedrera, il trofeo “Ristorante Gli Angeli”  con un montepremi di mille euro. Approda al 3° turno il ravennate Giacomo Gordini, portacolori del Circolo Tennis Cesarea. Bene nel 2° tabellone il riminese Marco Gianfrini

#NuovoMei2016 a Faenza: oggi il gran finale con tanti appuntamenti

Domenica 25 Settembre 2016
Otello Profazio fra i protagonisti dell'ultima giornata del #NuovoNei2016 di Faenza

Dopo l’inaugurazione delle mostre di Andrea Spinelli e delle Origini del Rock Indipendente in Romagna e della serata dedicata all’Extraliscio, e dopo il concerto di Daniele Silvestri e l’Omaggio a Battisti, oggi domenica 25 settembre chiude i battenti la programmazione del #Nuovo Mei 2016, la kermesse indipendente di Faenza che chiude il ciclo dei 20 anni del MEI e apre un nuovo percorso per gli artisti emergenti. 

Domenico Piccinini argento in Finlandia ai Mondiali Master di lotta greco-romana

Domenica 25 Settembre 2016
Domenico Piccinini

Si sono disputati a Seinajoki, in Finlandia, fra il 23 ed il 25 settembre, i campionati mondiali master di lotta greco-romana per squadre nazionali. Ancora una volta, Domenico Piccinini, 52 anni, in forza alla Portuali Ravenna, ha confermato la sua eccezionale longevità sportiva, conseguendo la medaglia d’argento nella categoria kg 69 classe D (over anni 50). Podio invertito col vincitore, il russo Andrey Savin, che l’anno scorso ad Atene era stato battuto da Piccinini. 

Basket / Nella semifinale del Memorial Mazzoni, per 106 a 65, l’OraSì Ravenna batte la Bondi Ferrara

Sabato 24 Settembre 2016

Al termine di una partita mai in discussione, l’OraSì Ravenna batte 106-65 una Bondi Ferrara presentatasi alla palla a due con la compagine under 20 e appena due giocatori della prima squadra. I giallorossi, a loro volta privi di Chiumenti ancora acciaccato e Marks, dopo aver allungato 18-0 grazie agli 8 punti di Smith (che dopo i primi 6’ si siede in panchina a guardare i compagni), possono dare largo spazio ai propri giovani

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno 2016 dal 14 al 23 ottobre: un intenso trittico “danubiano”

Sabato 24 Settembre 2016
L'assessora Elsa Signorino nel suo intervento alla "presentazione". Alla sua dx il sindaco De Pascale

Tanta musica al Teatro Alighieri ma anche nei ristoranti e sulle piazze, e poi vino e gastronomia, grazie alle collaborazioni del Ravenna Festival con GiovinBacco e CheftoChef

Si è svolta stamane al Teatro Alighieri la presentazione della Trilogia d’Autunno 2016 di Ravenna Festival, “Lungo il Danubio”, dedicata al mondo dell’operetta. Sono intervenuti alla Sala Corelli Michele de Pascale Sindaco di Ravenna, Elsa Signorino Assessora alla Cultura, Antonio De Rosa Sovrintendente Ravenna Festival, Franco Masotti e Angelo Nicastro Direttori artistici di Ravenna Festival. 

Femminicidio Giulia Ballestri: le telecamere riprendono auto compatibile con la Chrysler di Cagnoni

Sabato 24 Settembre 2016
Il cancello della villa dove si è consumato il femminicidio di Giulia Ballestri

Due le sagome all'arrivo nella villa, ma solo una fa ritorno all'auto

Come riportato dalle pagine del Resto del Carlino, la polizia scientifica ha fatto luce su nuovi elementi del tragico episodio che ha causato la morte violenta di Giulia Ballestri, portando ad alcuni interessanti sviluppi nelle indagini. 

CALCIO / Il Ravenna all'esame del Mezzolara. Antonioli "Accantonata la sconfitta vogliamo ripartire"

Sabato 24 Settembre 2016

Con una difesa da reinventare per le tante assenze, i giallorossi sfidano domani, 25 settembre, alle 15, a Budrio, il Mezzolara, una delle quattro squadre in vetta al girone D

"L’emergenza dà fastidio perchè è dall’inizio della stagione che dobbiamo fronteggiare infortuni e squalifiche ma questa situazione deve trasformarsi in energia positiva. Sono sicuro che la squadra disputerà una grande partita”. L’allenatore del Ravenna, Mauro Antonioli, non è spaventato dalle tante assenze (Grandoni e Derjai infortunati, Foschi, Giacomoni e Larese squalificati) e da una difesa da reinventare e non teme riflessi negativi dopo la prima sconfitta di stagione, accusata domenica contro il San Donato Tavernelle. 

Operazione agli Speyer: 59 auto controllate, 90 persone identificate, 17 italiani e 73 stranieri

Sabato 24 Settembre 2016

Il dispositivo di controllo messo in atto dai Carabinieri della Compagnia di Ravenna

Proseguono i controlli del territorio da parte dei militari dell’Arma per garantire sicurezza e rispetto della legalità. Nel pomeriggio e nella serata di ieri venerdì 23 settembre nei pressi della zona Stazione e dei giardini Speyer, come consuetudine da qualche settimana, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno dato corso al collaudato piano di controllo del territorio messo a punto dal Comando Provinciale Carabinieri nelle aree più sensibili del territorio, teso principalmente a prevenire e contrastare i delitti in materia di sostanza stupefacenti e l’immigrazione clandestina o la presenza irregolare sul territorio dello stato.

Fermato dalla Polizia di Ravenna un pericoloso straniero latitante da 3 anni

Sabato 24 Settembre 2016
Foto di repertorio

Un marocchino latitante dal 2013, pregiudicato, è stato fermato venerdì notte per un controllo "di routine" fatto per prevenire i furti in appartamento: rimpatriato ieri a Casablanca

La Polizia di Stato ha fermato un giovane marocchino domiciliato a Forlì destinatario di una grave misura di sicurezza da parte della Autorità Giudiziaria.

Lite fra due giovani stranieri: uno stacca a morsi parte dell'orecchio all'altro

Sabato 24 Settembre 2016

La Polizia di Stato ha denunciato un giovane tunisino domiciliato a Ravenna per le lesioni provocate - insieme a complici - ad un suo connazionale. Quest’ultimo è stato identificato dalle volanti in via Porto Coriandro a seguito di una segnalazione di rissa giunta alla centrale operativa la scorsa notte. Gli agenti hanno accertare che un giovane tunisino era stato aggredito da numerose persone connazionali per futili motivi, complice anche l’alcol. Avviato al pronto soccorso, il giovane è stato curato durante la notte per un trauma cranico e numerose ferite al volto e agli arti, con una prognosi di 20 giorni. 

Giornate Europee del Patrimonio 2016: oggi ingresso ad 1 euro e tanti eventi in programma

Sabato 24 Settembre 2016

È prevista l'apertura serale di numerose sedi museali cittadine tra cui il museo nazionale, la Basilica di Sant'Apollinare in Classe e il Mausoleo di Teodorico

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 il Polo Museale Emilia Romagna - Sede di Ravenna propone per sabato 24 settembre l’apertura straordinaria serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro, al Museo Nazionale di Ravenna, Battistero degli Ariani, Mausoleo di Teodorico e Basilica di Sant’Apollinare in Classe.

Concerti dell'Accademia: domani "Musica immaginifica", protagonista la musica strumentale secentesca

Sabato 24 Settembre 2016
Alessandro Tampieri

Domenica 25 settembre la Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna ospiterà il terzo appuntamento dei Concerti dell'Accademia

Alle 11 due musicisti di Accademia Bizantina, Alessandro Tampieri (violino) e Francesco Baroni (clavicembalo), proporranno Musica immaginifica, un programma dedicato allo Stylus Phantasticus, stile musicale del primo Seicento. 

Pietro Vandini: Amici di Beppe Grillo: "Si riparte!"

Sabato 24 Settembre 2016
Pietro Vandini

Lunedì 26 settembre, alle ore 21 presso la sala dell’ex circoscrizione in via Landoni, riprenderanno gli incontri del Meetup storico Ravennate “Amici di Beppe Grillo Ravenna”. Le vicende precedenti alle amministrative dello scorso giugno sono note e superate, rimarranno per sempre ben chiari nella storia della nostra città, i nomi delle persone che hanno contribuito a negare a Ravenna la possibilità storica di un cambio importante e dovuto nell’amministrazione cittadina.

Ravenna, con il concerto di Gile Bae, s'inaugura domani "Darsena Pop Up"

Sabato 24 Settembre 2016
Gile Bae

Inaugura domani, 25 settembre, Darsena Pop Up, la nuova area, creata dall'associazione "Naviga In Darsena", accanto all'Almagià. Un esperimento di attivazione sociale nato dalla filosofia del riuso, soprattutto dei container che ne costituiscono il "modulo base".

 

L'appuntamento è alle 19 e 30 per il taglio del nastro e gli interventi di autorità e associati di Naviga In Darsena.

 

Alle 20 ci sarà il concerto di Gile Bae, giovane pianista nata in Olanda con un importante curriculum artistico alle spalle. 

"Le parole della storia": a Sant'Alberto la guerra raccontata ai ragazzi da chi l'ha vissuta

Sabato 24 Settembre 2016
Il ponte sui Fiumi Uniti distrutto dai tedeschi nel novembre del 1944

Oggi presso la Casa Residenza Don Zalambani di Sant’Alberto la presentazione del progetto “Lavori in comune” realizzato da giovani studenti ravennati con gli anziani ospiti della Casa Residenza

«Le parole della storia. Testimonianze e memorie della guerra nella voce di chi l’ha vissuta» è il titolo del progetto del Comune di Ravenna realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di «Lavori in comune» durante l’estate, con gli ospiti della Casa Residenza «Don Zalambani» di Sant’Alberto.

OraSì Basket Ravenna: a staccare gli abbonamenti sono gli stessi giocatori

Sabato 24 Settembre 2016

L'iniziativa, solo per oggi e martedì prossimo, della squadra ravennate

OraSì Basket Ravenna comunica che, come riportato sul sito questa mattina, sabato 24 settembre dalle 11.45 alle 12.45 e martedì 27 dalle 18.30 alle 19.30 al PalaCosta sarà possibile per tutti gli abbonati ritirare la propria tessera con una sorpresa speciale.

Pallavolo, Bunge: domani a Lugo l'amichevole con Milano in ricordo di Lobietti

Sabato 24 Settembre 2016
Da sinistra Ricci, Bonitta, Marta Carnevali (moglie di Roberto Lobietti) e Soli

È ormai tutto pronto a Lugo per la quinta edizione del Memorial Lobietti, in programma domani al PalaBanca di Romagna, con la Bunge che sfiderà la Revivre Milano, avversaria nel campionato di SuperLega in partenza dal 2 ottobre.

Al Centro Sociale La Quercia di Ravenna pranzo di raccolta fondi per i terremotati d'Italia

Sabato 24 Settembre 2016

Il Centro Sociale La Quercia esprime la sua solidarietà e desidera partecipare alla ricostruzione dei Paesi devastati dal recente terremoto del 24 agosto 2016, il quale ha colpito il Centro Italia, nelle tre Regioni del Lazio, Marche, Umbria, promuovendo una raccolta fondi mediante un pranzo sociale il cui ricavato, dedotte le spese, vada inviato all’Associazione Ancescao nazionale, la quale poi unirà i contributi di tutti i Centri Sociali Italiani associati, versandoli alle autorità competenti.

Lezioni a porte aperte a FEA Forma & Armonia A.S.D. con bio aperitivo

Sabato 24 Settembre 2016

Sabato 24 settembre FEA IN FESTA: lezioni a porte aperte dalle 14 alle 18. Aperto a tutti, soci ed amici. È gradita la prenotazione per tutte le lezioni, posti limitati 0544 464295

Ricomincia la nuova stagione 2016/2017 di FEA Forma & Armonia, l'Associazione Sportiva Dilettantistica in via Secondo Bini, 11 a Ravenna con un pomeriggio di lezioni a porte aperte, per tutti, soci ed amici. A conclusione del pomeriggio sarà offerto un bio aperitivo.

La Giornata Mondiale dei Fiumi anche a Ravenna

Sabato 24 Settembre 2016
La foce del Bevano

Per l'occasione, domani un'escursione guidata fino alla foce del Bevano

Domenica 25 settembre è World Rivers Day, la Giornata Mondiale dei Fiumi che si celebra annualmente per promuovere nell'opinione pubblica la conoscenza dei corsi d'acqua e l'importanza della loro conservazione, anche a beneficio della qualità della vita e della sicurezza idraulica.

"Sui sentieri dei sapori": imprese in rete per un turismo integrato col sostegno della CNA

Sabato 24 Settembre 2016
I celebri vulcanetti (o vulcanelli che dirsi voglia) di Bergullo

Passeggiate alla scoperta delle bellezze delle colline dell’appennino faentino e, dopo la camminata, un pranzo a base di prodotti tipici dell’artigianato locale: domani tocca all'agriturismo "La Querciola"

Riparte domenica 25 settembre “Sui sentieri dei sapori”, l’evento promosso dalla CNA provinciale di Ravenna che, attraverso una rete d’imprese, vuole promuovere il turismo collinare partendo dalla valorizzazione del territorio. 

Presentazione del nuovo libro di Rodolfo Ridolfi “Matteo Bomba e le Coop Rosse”

Sabato 24 Settembre 2016

Domani, domenica 25 settembre, alle 11 alla Libreria Feltrinelli di Ravenna in via Diaz 14, Agusani e Zingaretti commentano il nuovo libro di Rodolfo Ridolfi

Domani, domenica 25 settembre alle ore 11.00 alla Libreria Feltrinelli di Ravenna in via Diaz 14, avrà luogo la presentazione dell’ultimo libro di Rodolfo Ridolfi "Matteo Bomba e le Coop Rosse". Sarà presente l’Autore, con il quale svilupperà un contraddittorio Carlo Zingaretti. Il ruolo di moderatore sarà affidato a Nello Agusani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it