Venerdì 24 Ottobre 2014

Le verifiche pianificate a livello europeo

Nella mattinata odierna, nell’ambito dei controlli pianificati a livello europeo per tutte le “polizie stradali nazionali”, la Sezione Polizia Stradale di Ravenna, in concorso con la Motorizzazione Civile di Ravenna ha effettuato controlli ai “mezzi pesanti” circolanti in area Portuale. Per le verifiche, delle corrette e puntuali revisioni degli autocarri e rimorchi/semirimorchi, è stato impiegato il “Centro di revisione mobile della MCTC” con una squadra di tecnici.

Ricettazione, riciclaggio e occupazione abusiva di abitazione, deferite 4 persone

Venerdì 24 Ottobre 2014

Ritrovate 8 biciclette, 10 telai di bici, 46 ruote di bici, 15 telefoni cellulari, circa 10 chilogrammi di fili elettrici di vari spessori, un televisore e uno stereo

Ieri, giovedì 23 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Ravenna hanno deferito all’autorità giudiziaria 4 cittadini romeni per i reati di invasione di terreni ed edifici, ricettazione e riciclaggio. Varie sono state le denunce presentate presso la Stazione Carabinieri di Lido Adriano a seguito delle misteriose scomparse di biciclette, oggetti che in alcuni casi hanno valore di alcune centinaia di euro.

Interventi di ripascimento a Lido Adriano e Lido di Dante per 250mila euro

Venerdì 24 Ottobre 2014
Mareggiata a Lido di Dante

I fondi stanziati dall'ENI

Con un investimento da 250mila euro, nel corso della prossima primavera saranno realizzati interventi di ripascimento a Lido Adriano e Lido di Dante, con l’obiettivo di contrastare eventuali ingressioni marine provocate da mareggiate e quindi di proteggere le attività turistiche e i centri abitati. 

Al via il servizio “passaporto a domicilio”: dalla Questura direttamente a casa tua

Venerdì 24 Ottobre 2014
Foto https://www.flickr.com/photos/thewidewideworld/2203253497/

La Questura di Ravenna comunica che da lunedì 27 ottobre prende il via il servizio “passaporto a domicilio”. Il cittadino che ne fa richiesta, grazie alla convenzione con Poste Italiane, potrà ricevere il passaporto emesso dalla Questura al proprio domicilio con un costo di € 8,20 da pagare, al momento della consegna, all’incaricato di Poste Italiane. 

Ravenna Nightmare Film Festival 2014, si parte oggi con OvO vs Frankenstein

Venerdì 24 Ottobre 2014
OvO vs Frankenstein

La band sonorizza dal vivo il classico di James Whale del 1931

Ravenna Nightmare Film Festival, l'appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, inaugura questa sera venerdì 24 ottobre 2014, alle ore 21.30 con uno speciale evento d'apertura: gli OvO, da sempre una delle bands più attive del panorama rock underground mondiale, sonorizzano dal vivo Frankenstein, il classico dell'orrore di James Whale (1931), con uno strepitoso Boris Karloff.

Maratona di Ravenna, Righini risponde a Donati sulla questione dei posti letto

Venerdì 24 Ottobre 2014

Scrive Stefano Righini, Presidente di Ravenna Runners Club, in risposta alle dichiarazioni di Filippo Donati: "Come spesso succede, le parole scritte, vengono travisate o male interpretate. Intano la mia non era affatto una polemica, ma una constatazione. Capisco la posizione di Donati che, in qualità di Presidente Nazionale Assohotel, deve ai propri associati, una risposta a tutela, ma penso anche che come in ogni cosa, se “non si rema tutti dalla stessa parte” difficilmente si otterranno risultati utili a tutti".

Incrocio tra la Sant'Alberto e la 309DIR, divieto di transito per la messa in sicurezza

Venerdì 24 Ottobre 2014

In prossimità della rotonda, divieti istituiti per ripristinare un muretto danneggiato dopo un incidente

A seguito di un incidente, il muretto/parapetto del ponte che si trova in via Sant'Alberto in prossimità della statale 309dir è stato in parte divelto e in parte danneggiato. Per motivi di sicurezza si è quindi reso necessario istituire il divieto di transito per tutti i veicoli diretti dall’incrocio tra le due strade verso la città (rotonda Svezia) e il senso unico per quelli diretti verso la 309 dir o verso Sant’Alberto. Tali disposizioni saranno revocate una volta ripristinato il manufatto.

Il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna sostiene la manifestazione della Cgil di sabato

Venerdì 24 Ottobre 2014

Il Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna ha deliberato, nella propria assemblea del 22 ottobre, di sostenere la mobilitazione promossa dalla CGIL il 25 ottobre a Roma, di fare propria la nota proposta dalla Rete per la Costituzione, a cui il Comitato di Ravenna aderisce, e di invitare la cittadinanza a partecipare. 

Dal Museo d'arte della città di Ravenna a Imola opere di Folli, Montevecchi, Salietti

Venerdì 24 Ottobre 2014
Salietti, Ritratto di signora, 1922 - particolare

Per la mostra “Arte DAL VERO. Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi”

Il Museo d’arte della Città ha prestato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola tre opere d’arte richieste in prestito per la mostra “Arte DAL VERO. Aspetti della figurazione in Romagna dal 1900 a oggi”, che rimarrà allestita dal 7 novembre 2014 all’8 marzo 2015

Servizi igienici di Piazza del Resistenza, iniziano i lavori di manutenzione straordinaria

Venerdì 24 Ottobre 2014

La Giunta comunale ha approvato nell’ultima seduta un progetto di 55mila euro per il ripristino dei servizi igienici in Piazza della Resistenza. Le opere riguardano la manutenzione straordinaria della palazzina situata nella stessa piazza dove sono allocate quattro toilettes a disposizione del pubblico.

Corruzione e ordine pubblico: primo incontro di Giurisprudenza in Prefettura

Venerdì 24 Ottobre 2014

Alla presenza del Prefetto, dei rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e di un centinaio di studenti universitari ha preso il via ieri nel palazzo della Prefettura il ciclo di incontri promossi dalla scuola di giurisprudenza di Ravenna sul tema “lotta alla corruzione e ordine pubblico nel governo della città”. I primi argomenti affrontati sono stati quelli della “prevenzione e repressione dei fenomeni di corruzione nella pubblica amministrazione a due anni dalla riforma”.

Lezione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica: oggi in Confcommercio

Venerdì 24 Ottobre 2014

Questo pomeriggio alle ore 18.30 nella sala bini di Confcommercio Ravenna (via Oriani 14) si terrà una lezione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica tenuta da istruttori volontari della Croce Rossa di Ravenna.

Elezioni regionali, inaugurata la sede del Comitato elettorale che sostiene Ouidad Bakkali

Venerdì 24 Ottobre 2014
Ouidad Bakkali al taglio del nastro (foto Corelli)

Una “festa” ha inaugurato giovedì 23 ottobre la sede del Comitato elettorale che sosterrà Ouidad Bakkali nella propria campagna per le “regionali” del 23 novembre. Gli spazi del Circolo Pd, in via Tommaso Gulli 124/A, diventeranno per un mese punto di incontro e di lavoro a sostegno, appunto, della candidata ravennate.

Ancisi eletto consigliere nazionale dell’ANCI dall’assemblea dei sindaci dell’Emilia Romagna

Venerdì 24 Ottobre 2014
Alvaro Ancisi

I 322 sindaci dei Comuni dell’Emilia-Romagna aderenti all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), convocati a Bologna in sede di congresso per il rinnovo degli organi regionali, ha eletto anche, all’unanimità, quattro amministratori comunali della regione come consiglieri nazionali dell’ANCI stessa per i prossimi cinque anni. La loro nomina sarà formalizzata il 6 novembre prossimo, a Milano, nel congresso nazionale dell’associazione.

Tra i quattro, insieme a Daniele Manca, sindaco di Imola eletto anche presidente dell’ANCI regionale, ad Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, e a Fabio Callori, vice-sindaco di Caorso (PC), figura Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Ravenna.

Domani grande pulizia del Parco Teodorico con il progetto Laboriosamente

Venerdì 24 Ottobre 2014

Dopo il buon esito del debutto, il 27 settembre in Darsena e alla Rocca, in occasione della prima Giornata regionale della cittadinanza solidale, continuano le iniziative, coordinate dall’assessorato alle Politiche sociali, di pulizia di alcune aree della città promosse da Laboriosamente – idee e azioni di pubblica utilità, in collaborazione con la cooperativa Persone in Movimento e il circolo Matelda di Legambiente.

Musica giovane a S. Pietro in Vincoli con la rassegna “Winter 2014”

Venerdì 24 Ottobre 2014

Questa sera sul palco i “Cartuneitors” con un repertorio dedicato alle sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi

Questa sera, venerdì 24 ottobre, alle 21 nell’area “Senza Vincoli” di via Senna 7, a San Pietro in Vincoli, secondo appuntamento della rassegna “Winter 2014”, dedicata ai nuovi gruppi musicali del territorio. Sul palco i “Cartuneitors”, giovane band che si esibisce in un vivace repertorio dedicato alle sigle dei cartoni animati di ieri e di oggi e che in questa occasione propone “Special edition”, concorso aperto a tutti nel quale verranno selezionate le nuove voci canore del gruppo. L'iniziativa, ad ingresso libero, è patrocinata dall'assessorato al Decentramento del Comune.

Al Bonobolabo mostra fotografica personale di Filippo Bongiovanni, in arte Benjo

Venerdì 24 Ottobre 2014

"Datele cinque ore di vita di più" è il titolo dell'esposizione che inaugura domani alle 16

Sabato 25 ottobre alle ore 16.00 Bonobolabo presenta la mostra fotografica personale di Filippo Bongiovanni, in arte Benjo, curata dall’artista stesso. La mostra presenta una selezione di fotografie 70×100 stampate su tela di proprietà dell’artista. Molti scatti sono stati creati appositamente per questo progetto. 

L'arte musiva di Marco De Luca in mostra al cinema Astoria di Ravenna

Venerdì 24 Ottobre 2014

Opere originali e pannelli fotografici esposti fino a giugno

L'Astoria non è solo cinema: i corridoi della multisala si arricchiscono nuovamente di grandi esposizioni artistiche. Dopo le cartoline d'autore di Ivan Jakovlevič Bilibin protagoniste della scorsa stagione, la struttura di via Trieste ospiterà l'arte di Marco De Luca, uno dei più importanti mosaicisti emersi a Ravenna negli ultimi trent’anni.

"Lo sdoganamento in mare", incontro pubblico lunedì 27 ottobre nella sede dell'Autorità portuale

Venerdì 24 Ottobre 2014

La Camera di Commercio di Ravenna ed i Consigli Direttivi del The International Propeller Club Port of Ravenna e Port of Milan hanno organizzato un incontro pubblico congiunto sul tema "Lo sdoganamento in mare" per il 27 ottobre 2014 alle ore 17.30 nella Sala Conferenze dell'Autorità Portuale di Ravenna (Via Antico Squero n. 31 - Ravenna).

Temporary shop, la nuova frontiera del commercio al dettaglio: un convegno a Ravenna

Venerdì 24 Ottobre 2014

Martedì 28 ottobre 2014, ore 11.00 c/o Sala Bini di Confcommercio in via Oriani 14

Confcommercio della provincia di Ravenna, assieme a Assotemporary (Associazione Italiana dei Temporary shop) organizza per martedì 28 ottobre, alle ore 11.00 presso la Sala Bini Confcommercio (Via Oriani 14 - Ravenna) il convegno dal titolo “Temporary shop, la nuova frontiera dl commercio al dettaglio’. 

2° Torneo di Beach Tennis “Simone Martini” al Circolo Tennis Darsena Match Point

Venerdì 24 Ottobre 2014

Sono aperte le iscrizioni per il “2° Torneo di beach tennis Simone Martini” che si svolgerà sabato 25 ottobre, a partire dalle ore 12, al Circolo Tennis Darsena “Match Point” in via Curzola 1 a Ravenna. Per il secondo anno consecutivo questo sport così diffuso e divertente, sia per i grandi che per i bambini, è il pretesto per incontrarsi e rivivere l’amicizia con Simone Martini, scomparso a 44 anni il 16 dicembre del 2012.

LA CITTÁ CHE CI PIACE / La Pubblica Assistenza ringrazia Mauro Gardini

Venerdì 24 Ottobre 2014

La Pubblica Assistenza di Ravenna ringrazia di cuore Mauro Gardini per il prezioso strumento di lavoro che ci ha voluto donare in memoria dei suoi genitori. Siamo rimasti senza parole e commossi per questo splendido gesto, una bella storia per il mondo del volontariato. 

Autotreno con cisterna carica di acido cloridrico crepata bloccato sull'E45

Venerdì 24 Ottobre 2014
Foto Zani

Un autotreno con un carico di acido cloridrico è stato bloccato sulla E45 in quanto la cisterna contenente il gas era crepata. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza il mezzo e i viaggiatori.

Benzoni (LpRA) sull'incidente del bus: "Sia fatta giustizia, no all'accanimento contro l'autista"

Venerdì 24 Ottobre 2014
Gianluca Benzoni

Scrive Gianluca Benzoni, Consigliere di Lista per Ravenna: "L'incidente dell'autobus di pochi giorni fa, per fortuna senza gravi danni alle persone, serva da momento di riflessione di tutte le parti coinvolte nella gestione del servizio e dei controlli affinchè ciascuna abbia l'onestà professione di assumersi le proprie responsabilità di un sistema da troppo tempo oggetto di sorde segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini. Se oggi è accaduto un incidente, si proceda pure con gli accertamenti del caso, ma non si trasbordi in un accanimento contro l'autista dell'autobus".

Inaugurazione della sala Holden alla Biblioteca Classense

Venerdì 24 Ottobre 2014

Tre sale per studiare, giocare e crescere

Apre domani alle 10.30 all’interno della biblioteca Classense la Biblioteca Holden: tre sale arredate con un stile moderno, colorato e divertente riservate a un pubblico di età superiore ai 12 e inferiore ai 18 anni.

Basket / Acmar Ravenna in trasferta a Recanati

Venerdì 24 Ottobre 2014

Intanto è stato superato il record di abbonamenti del 2013, da 618 a 688 e la campagna non si è ancora conclusa

Quinto turno di campionato per l’Acmar Ravenna, attesa a Recanati per la seconda trasferta consecutiva di questo avvio di campionato. I giallorossi approcciano al match in buone condizioni fisiche, ma consapevoli della forza di Recanati e del suo palasport. La palla a due dell’incontro sarà alzata alle 18.00 di domenica 26 ottobre.

Gli studenti di Giurisprudenza convocano un'assemblea

Venerdì 24 Ottobre 2014

Si è svolta questa mattina nell’aula 1 della sede di via Oberdan l’assemblea autoconvocata degli studenti universitari iscritti ai corsi di laurea di giurisprudenza. All’assemblea sono stati invitati i presidenti delle lauree triennale e magistrale Francesca Curi e Angelo Lupoi e il vicesindaco Giannatonio Mingozzi.

Il colonnello Cagnazzo visita all'Associazione Nazionale Carabinieri

Venerdì 24 Ottobre 2014

Ieri pomeriggio, giovedì 23 ottobre 2014, il colonnello Massimo Cagnazzo, Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna, ha visitato la sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in via Gradenigo 12, per cementare, fra i militari in congedo e quelli in servizio, i sentimenti di appartenenza a un’unica grande famiglia, quel comune sentire che fa dell’Arma un’istituzione di riferimento per la sua efficienza e la sua compatta adesione ai valori fondanti della nostra Nazione.

Torneo di volley "Oltre la siepe" a Punta Marina, i diversamente abili scendono di nuovo in campo

Venerdì 24 Ottobre 2014

“Oltre la siepe” è il torneo di pallavolo per diversamente abili, organizzato dal Csi Ravenna. La manifestazione ebbe inizio nel 2005 quando due squadre di disabili e due di normoabili diedero vita al primo quadrangolare dedicato alla pallavolo per disabili denominato Quadrangolare di Natale “Oltre la siepe dell’indifferenza”.

Ortali, poeta, scrittore e musicista dona all'Istituto Verdi anche i testi musicali

Venerdì 24 Ottobre 2014
Foto di Giampiero Corelli

Dopo una prima donazione delle sue composizioni musicali di brani per pianoforte, altri strumenti e una partitura per orchestra, il dott. Azelio Ortali, poeta e scrittore ravennate, ha deciso di farne una seconda comprendente i suoi testi musicali: partiture sinfoniche, brani pianistici, volumi di composizione e tecnica musicale, ai quali è particolarmente legato visti i suoi studi musicali di composizione fatti a Bologna sotto la guida del M° Franco Margola.

Fotogallery

Mondiali Dragon Boat - Foto Zani

Twitter

Legacoop Romagna


IlMeteo.it

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS