Domenica 22 Gennaio 2017

Info utili

La Commissione Consiliare n. 3 Assetto del territorio (c.c.a.t.), presieduta da Marco Turchetti, è convocata per lunedì 23 gennaio alle ore 14.30 nella sala del Consiglio comunale in Piazza del Popolo n.1. 

Hera, probabili disservizi domani a Piangipane per lavori alla rete idrica

Domenica 22 Gennaio 2017

Hera informa che lunedì 23 gennaio dalle 8.30 alle 15.00, verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Piangipane, in via Piangipane, dal civico 29 all’83 e dal civico 80 al civico 160.

Emilia-Romagna: allerta innalzamento del livello del mare sui comuni costieri della regione

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Come cita una nota dell'ANSA, possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell'arenile e locali danni agli stabilimenti balneari. Per il vento e lo stato del mare resta in vigore l'allerta cominciata ieri e valida fino alle 24 di mercoledì

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha attivato la fase di attenzione per 'evento costiero' (innalzamento del livello del mare con possibile inondazione) per i comuni della costa dell'Emilia-Romgna valida fino a mezzanotte di oggi. L'allerta riguarda: San Mauro Pascoli (Fc), Cesenatico (Fc), Gatteo (Fc), Savignano sul Rubicone (Fc), Cattolica (Rn), Riccione (Rn), Rimini (Rn), Bellaria-Igea Marina (Rn), Misano Adriatico (Rn), Cervia (Ra), Ravenna (Ra), Comacchio (Fe), Codigoro (Fe), Goro (Fe).

Domani si riunisce la Commissione Consiliare 1 presieduta da Michela Guerra

Martedì 17 Gennaio 2017

Convocata per il giorno mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 15.30 presso la Residenza comunale

Domani si riunirà la Commissione Consiliare n.1 "Affari istutizionali, Partecipazione e Sicurezza", presieduta da Michele Guerra.

Il Tempo Ritrovato, saltato incontro di domani con Marco Pesatori

Martedì 17 Gennaio 2017

Per motivi personali dell’autore l’incontro con Marco Pesatori, previsto mercoledì 19 per la rassegna Il Tempo Ritrovato, è rimandato a data da destinarsi.

Oggi per un'ora temporanea interruzione del centralino telefonico dell'ospedale di Ravenna

Lunedì 16 Gennaio 2017

Linee interrotte dalle 18 alle 19. Sarà possibile chiamare il numero di cellulare 334/6485121

La Direzione Sanitaria dell’ospedale di Ravenna comunica che per adeguamenti inderogabili della rete telefonica ospedaliera oggi, lunedì 16 gennaio 2017, dalle ore 18 alle ore 19, saranno interrotte le linee telefoniche del Presidio Ospedaliero di Ravenna per tutta la durata dell’intervento (1 ora).

Allerta gelo, massima attenzione sui contatori: circa 1.200 le rotture nell’ultima settimana

Lunedì 16 Gennaio 2017

Forte abbassamento delle temperature, gelo, contatori a rischio. Hera, al lavoro con il pronto intervento per far fronte alle migliaia di telefonate pervenute in questi giorni, fornisce pratici consigli per ridurre il rischio di rotture e scongiurare costi e disagi per i clienti

Il grande freddo è arrivato e le temperature dei prossimi giorni si preannunciano altrettanto rigide, con nevicate e frequenti gelate. A rischio, soprattutto, i contatori dell’acqua, che se non adeguatamente protetti possono rompersi a causa del gelo.

Allerta vento e stato del mare in tutta l'Emilia Romagna

Domenica 15 Gennaio 2017

Dalle 6 di domani a mercoledì sera, raffiche fino a 90 km/h

Allerta di protezione civile in Emilia-Romagna per vento e stato del mare dalle 6 di domani (16 gennaio) alle 24 di mercoledì. Un intenso flusso di correnti settentrionali - si legge nella nota di attivazione della fase di attenzione - inizierà ad interessare la fascia costiera e i rilievi a partire dalla mattina di domani

Anno scolastico 2017/2018: al via le iscrizioni alle scuole statali

Domenica 15 Gennaio 2017

Per infanzia, primarie e secondarie c'è tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio. Dal 16 gennaio sono aperte anche le iscrizioni per i servizi del diritto allo studio

Dalle ore 8 del 16 gennaio alle ore 20 del 6 febbraio saranno aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole statali (infanzia, primarie e secondarie). Le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie dovranno essere effettuate esclusivamente on-line collegandosi al sito del ministero dell’Istruzione - www.iscrizioni.istruzione.it (le credenziali di accesso possono già essere richieste allo stesso indirizzo internet).

Lavori alla rete idrica, domani possibili interruzioni nella distribuzione dell'acqua a Lido Adriano

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Hera informa che giovedì 12 dalle 8.30 alle 15, verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, in alcune zone di Lido Adriano.

Corso per Agenti Immobiliari al Cescot, via alle iscrizioni

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Il Cescot di Ravenna, scuola d’impresa della Confesercenti di Ravenna, organizza dal 16 gennaio presso la propria sede in piazza Bernini 7, un corso serale preparatorio all’esame, presso la Camera di Commercio, per ottenere l’iscrizione al Ruolo Agenti Immobiliari (200 ore). Sarà inoltre organizzato dal 23 gennaio un corso serale per ottenere l’iscrizione alla Camera di Commercio come Agente e Rappresentante di Commercio (120 ore).

Autorizzata la raccolta per uso familiare di legname caduto nel bacino del fiume Lamone

Lunedì 9 Gennaio 2017

La riduzione del rischio idraulico alla base della decisione del Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione

Viste le sempre più frequenti ed eccezionali avversità atmosferiche che causano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua del territorio, ai fini della riduzione del rischio idraulico il Servizio Area Romagna dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha rinnovato per l’anno 2017 l’autorizzazione, per uso familiare, alla raccolta del legname caduto nell’alveo o trasportato in prossimità delle sponde in aree demaniali del bacino idrografico del fiume Lamone, dei suoi affluenti e rii minori (torrenti Marzeno, Tramazzo, Acerreta, Ibola, Samoggia, Lamone a monte di Faenza), con esclusione dei tratti arginati.

Allerta della Protezione civile per temperature estreme fino alle 9 di martedì

Domenica 8 Gennaio 2017

Fino alle ore 9 di martedì 10 gennaio, è attiva nel Ravennate l'allerta numero 3 dell'Agenzia regionale di protezione civile, per temperature estreme (fase di attenzione, livello 1). 

Prevendita della giornata giallorossa di "OraSì Basket Ravenna" a quota 500

Domenica 8 Gennaio 2017
foto di repertorio

Gli orari della prossima settimana

Prosegue con grandi risultati la prevendita dei biglietti per la giornata giallorossa di domenica 22 gennaio che, dopo il banchetto allestito durante il match di venerdì, ha raggiunto quota 500 tagliandi staccati

Professione Macellaio, ultimi giorni per iscriversi al corso di Ravenna

Domenica 8 Gennaio 2017

Ultimi giorni per iscriversi al corso dal titolo ‘Professione Macellaio’, rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di macellaio ma anche a coloro che operano già nel settore della macelleria e a chi ha appena intrapreso l’attività di macellaio. 

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Venerdì 6 Gennaio 2017

I sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'Assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. È questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

“Scopri il coraggio che non hai”: prossimi appuntamenti per informarsi e iscriversi ai corsi Mistral

Venerdì 6 Gennaio 2017

Il 14 gennaio partirà il corso gratuito di formazione per volontari “Scopri il coraggio che non hai”, organizzato dall’associazione volontari di protezione civile R.C. Mistral con il patrocinio del Comune di Ravenna. Per conoscere e approfondire tutti gli aspetti legati al corso sono stati fissati nuovi appuntamenti informativi per domani sabato 7 e domenica 8 gennaio prossimi nel punto soci dell’Ipercoop di Ravenna (centro commerciale Esp) e sabato 7 gennaio anche in piazza Garibaldi. 

Hera: ecco come differenziare anche per le feste, niente più dubbi grazie all'app il Rifiutologo

Venerdì 6 Gennaio 2017

La raccolta differenziata non va in vacanza: con i consigli del Rifiutologo si separano correttamente i rifiuti delle Feste, dalla carta dei regali alle luci del presepe. Se gli oggetti sono in buone condizioni, possono essere oggetto di raccolte a scopo benefico

Scartare i regali è il momento clou delle feste. Subito dopo, però, arriva l’incombenza di pulire la casa dai “residui”: imballaggi, polistirolo, carta, nastri e biglietti d’auguri. Per fare un regalo all’ambiente e non mandare la raccolta differenziata in vacanza, ecco i consigli del Rifiutologo: è l’app per smartphone e tablet di Hera (www.ilrifiutologo.it) con cui separare bene i rifiuti e vivere così un Natale “green”.

Hera: Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua. Consigli per evitare disagi

Martedì 3 Gennaio 2017

In caso di rotture o danni al contatore, i clienti possono dare immediata comunicazione a Hera, telefonando al numero verde del Pronto Intervento: 800.713.900

L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

INPS, per il 2017 il pagamento delle pensioni spostato al primo giorno "bancabile" del mese

Lunedì 2 Gennaio 2017
foto di repertorio

Con una nota, diffusa questa mattina dall'ufficio stampa, l'Istituto di Previdenza Sociale ha reso noto che nel 2017 tutte le prestazioni pensionistiche saranno pagate il 1° giorno bancabile del mese, con la sola eccezione della rata di gennaio, il cui pagamento è stabilito al 2° giorno bancabile del mese.

Pagamento delle pensioni: a gennaio negli Uffici postali del Ravennate a partire da martedì 3

Sabato 31 Dicembre 2016

Poste Italiane comunica che a gennaio 2017, negli uffici postali della provincia di Ravenna, le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno martedì 3 gennaio in conformità a quanto previsto dal decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e di pensioni, dall’ art. 6, comma 1, D.L. 21 maggio 2015, n. 65, convertito dalla L. 17 luglio 2015, n. 109. 

Destinazione turistica Ravenna: pubblicato il bando per il servizio di strategia di comunicazione

Venerdì 30 Dicembre 2016

70.000 euro il budget per le attività richieste per una durata di 12 mesi. Presentazione dell’offerta entro il 6 febbraio 2017

Il Comune di Ravenna ha pubblicato un bando aperto sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), rivolto a tutti gli operatori economici regolarmente iscritti alla categoria “Eventi 2010 – Servizi per eventi e per la comunicazione, per assegnare il “Servizio di strategia di comunicazione per la Destinazione Ravenna: progettazione grafica, produzione contenuti e campagne di web marketing”.

Rafforzato il servizio di tecnici Enel per Capodanno per la prevenzione di guasti

Giovedì 29 Dicembre 2016

Continua il presidio sulla rete elettrica dell’Emilia Romagna di e-distribuzione (Enel) per il periodo natalizio e si rafforza per la notte di Capodanno. Schierati 150 tecnici reperibili e 100 mezzi speciali. Sotto sorveglianza oltre 90 mila chilometri di rete

"I tecnici di e-distribuzione si preparano a dare il benvenuto al 2017 - si legge nel comunicato della società - garantendo l’impegno e lo spirito di servizio di sempre. In occasione dell’atteso veglione di Capodanno, l’Azienda elettrica ha predisposto una vera e propria task force di 150 tecnici e operai reperibili pronti ad intervenire in caso di eventuali guasti, criticità o emergenze sul territorio emiliano-romagnolo".

Pagamento pensioni a Ravenna: negli uffici postali della provincia da martedì 3 gennaio

Giovedì 29 Dicembre 2016

Poste Italiane comunica che a gennaio 2017, negli uffici postali della provincia di Ravenna, le pensioni saranno messe in pagamento a partire dal giorno 3, in conformità a quanto previsto dal decreto legge in materia di ammortizzatori sociali e di pensioni, dall’ art. 6, comma 1, D.L. 21 maggio 2015, n. 65, convertito dalla L. 17 luglio 2015, n. 109.

La frutta e verdura degli agricoltori di Cia Nazionale si compra online sul portale Agricommy

Mercoledì 28 Dicembre 2016
Immagine di repertorio

Dal produttore al consumatore passando per il web: per la prima volta, le eccellenze degli agricoltori italiani attraverso Amazon arriveranno nelle case dei consumatori in poche ore, con un semplice click

Cia Nazionale presenta il primo Consorzio “agri-digitale” realizzato da un’organizzazione agricola in partnership con il gigante del commercio sul web Amazon. Promosso da Cia-Agricoltori Italiani, offre l’opportunità ai produttori di affacciarsi su un mercato di quasi 20 milioni di utenti italiani che comprano, abitualmente, in rete.

Lo Sportello Badami e Laboriosamente chiusi per le festività

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Si ricorda che lo sportello Badami del Comune di Ravenna (servizio pubblico dedicato a chi svolge lavoro come assistente familiare e alle famiglie che necessitano di assistenza) è chiuso per le festività natalizie.

C.L.A.M.A: "botti di Capodanno, ecco cosa fare per aiutare i nostri animali"

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

"Purtroppo abbiamo appreso dalla stampa che anche per il Capodanno 2017 non verrà emessa nessuna ordinanza comunale per limitare l'uso dei famigerati e dannosi botti, petardi e mortaretti; prendiamo altresì nota con speranza dell'impegno del sindaco De Pascale ad affrontare una discussione sul tema nel prossimo anno, e sarà impegno dell'Associazione C.L.A.M.A. ricordarlo con fermezza agli organi competenti", dichiara il comunicato di C.L.A.M.A.

AAA Guide turistiche, ambientali e accompagnatori cercasi, al via le selezioni

Martedì 27 Dicembre 2016

Sono in partenza i corsi organizzati da Iscom E.R. Ravenna Turismo, motore trainante dell’economia ravennate. Le domande vanno inviate entro il 10 gennaio 2017

Dopo due anni di attesa, il 18 e il 19 gennaio 2017 si svolgeranno le selezioni per partecipare al corso per aspiranti guide turistiche, ambientali e accompagnatori turistici, presso la sede di Iscom E.R. Ravenna, ente di formazione di Confcommercio Emilia Romagna.

Arriva il gelo, attenzione ai contatori dell’acqua!

Giovedì 22 Dicembre 2016

Alcune semplici precauzioni possono evitare brutte sorprese dovute alle basse temperature; ecco il ‘promemoria’ di Hera per risparmiare disagi

L’abbassamento delle temperature in atto in questi giorni alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici esterni alle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

Orari natalizi della Domus dei Tappeti di Pietra, Tamo e Cripta Rasponi-Giardini Pensili

Giovedì 22 Dicembre 2016

In occasione delle festività natalizie, i siti museali gestiti da RavennAntica cambiano i loro orari. Ultimi giorni per accedera Tamo, prima della chiusura stagionale.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it