Domenica 26 Marzo 2017

Info utili

L’ora legale scatta questa notte, nelle prime ore del 26 marzo, e più precisamente alle ore 02:00 occorrerà mettere l’orologio un’ora avanti spostando le lancette sulle ore 03:00. Stanotte si dormirà quindi un’ora in meno che recuperemo poi a ottobre, nella notte fra sabato 28 e domenica 29 ottobre.

Poste, i pacchi acquistati on line a Ravenna si consegnano anche di pomeriggio e il sabato mattina

Venerdì 24 Marzo 2017

Estesi gli orari: dal lunedì al venerdì fino alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14. Crescono i numeri dell’e-commerce: negli ultimi cinque anni 10 milioni di nuovi clienti

Cambiano le modalità di consegna dei pacchi acquistati on line a Ravenna. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, Poste Italiane ha esteso l’orario di consegna al pomeriggio e al sabato. I portalettere del Centro di Recapito di Via Meucci si presentano agli indirizzi dei ravennati per recapitare i pacchi dal lunedì al venerdì fino alle 19 e il sabato dalle 8 alle 14. Inoltre, in caso di assenza del destinatario, Poste Italiane garantisce sempre un secondo tentativo di consegna il giorno successivo e se anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, il destinatario potrà ritirare il pacco presso l’ufficio postale più vicino abilitato al servizio.

Bando startup CoLABoRA 2017: ancora dieci giorni per partecipare

Giovedì 23 Marzo 2017

Il nuovo bando promosso da coLABoRA è finalizzato a far crescere 4 nuove idee imprenditoriali nell’incubatore sulla Darsena

Scade il 3 aprile alle ore 12 il nuovo bando per startup coLABoRA. Possono presentare domanda startup già avviate o singoli cittadini, gruppi o associazioni con idee imprenditoriali più o meno definite.

Tavolo di lavoro a sostegno delle disabilità: un convegno per parlare del "dopo di noi" in E-R

Giovedì 23 Marzo 2017

Nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune in collaborazione con il Tavolo di lavoro a sostegno delle disabilità si svolgerà domani, venerdì 24 marzo, alle 16 nella sala del consiglio comunale un seminario di approfondimento su “Il Dopo di Noi: confronto sulla legge 112/2016 e prospettive future nella Regione Emilia Romagna”.

Piano investimenti della Bunge a Ravenna, domani un incontro con l’AD Vitiello

Mercoledì 22 Marzo 2017
La Bunge

Si terrà domani, giovedì 23 marzo alle 20.30, un incontro organizzato dalla Pro Loco e dal Comitato cittadino di Marina di Ravenna con Alessandro Vitiello, amministratore delegato della Bunge. Si parlerà del piano di investimenti dell'azienda a Ravenna e in Italia.

Zona di viale Alberti: da lunedì modifiche alla viabilità. All'Esp si accede solo da viale Randi

Venerdì 17 Marzo 2017

Da lunedì 20 marzo a non oltre venerdì 31 l'ingresso al centro commerciale Esp da viale Alberti e via Quaroni sarà interdetto al transito veicolare. I veicoli in transito su viale Alberti e sulla statale 16 Adriatica dovranno utilizzare l'ingresso da viale Randi. La pista ciclopedonale adiacente alla via Quaroni rimarrà fruibile e si potrà pertanto utilizzare normalmente.

Hera: venerdì 17 marzo possibili disservizi causa sciopero nazionale

Giovedì 16 Marzo 2017

Hera informa che venerdì 17 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi gas e acqua e di altri servizi, anche presso gli sportelli commerciali, causa uno sciopero nazionale proclamato dalle organizzazioni sindacali confederali di categoria e articolato su tutta la giornata.

Coopstartup Romagna al via il 15 marzo, in palio 12mila euro per nuove imprese di giovani

Martedì 14 Marzo 2017
Possono partecipare cooperative composte in maggioranza di persone sotto i 40 anni con sede in Romagna

Tra i partner anche Apofruit Italia. L’obiettivo del bando promosso da Legacoop, Coopfond e Coop Alleanza 3.0 è favorire lo sviluppo di idee innovative e occupazione giovanile di qualità. Candidature online su www.coopstartup.it/romagna

Bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 persone per partecipare a Coopstartup Romagna, il bando per favorire la creazione di imprese cooperative e sviluppare innovazione e occupazione di qualità tra i giovani. In palio per i 4 progetti vincitori ci sono dodicimila euro ciascuno a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup. Le iscrizioni si aprono mercoledì 15 marzo esclusivamente sul sito www.coopstartup.it/romagna.

“Voglia di crescere 2017”: rassegna di incontri rivolti ai genitori, mercoledì il primo appuntamento

Martedì 14 Marzo 2017
Foto di repertorio

A partire da mercoledì 15 marzo riprenderà il ciclo di incontri rivolti alle famiglie con l'intento di offrire occasioni di confronto fra genitori con esperti in problematiche inerenti i bambini e la loro crescita globale

Il primo incontro si terrà a Marina di Ravenna presso il nido d'infanzia “Marina di Ravenna” alle ore 20.30 sul tema “L'alimentazione nei primi 3 anni di vita: novità e falsi miti” a cura del medico pediatra Leonardo Loroni

Camera di commercio: via alle domande di ammissione all'esame per mediatore marittimo

Lunedì 13 Marzo 2017

La Camera di Commercio di Ravenna ha indetto una sessione d'esame rivolta agli aspiranti alla professione di mediatore marittimo. Per partecipare occorre presentare richiesta di ammissione entro il prossimo 15 giugno. L'esame orale è il requisito professionale obbligatorio per poter esercitare la professione di “mediatore marittimo non abilitato ad esercitare pubblici uffici”. 

Coldiretti Ravenna: "Attenzione ai falsi addetti con il nostro nome, sono truffatori"

Domenica 12 Marzo 2017

L'invito è di segnalare i casi sospetti alla sede di Ravenna o direttamente alle autorità preposte chiamando il 112 o il 113

Coldiretti in un nota riporta che a seguito di alcuni episodi verificatisi negli ultimi giorni in alcune zone del ravennate a danno di Associati Coldiretti, desidera informare i propri soci e tutti i cittadini della presenza di falsi addetti che si presentano nelle abitazioni a nome dell'Organizzazione con l'obiettivo di mettere a segno raggiri.

A Castiglione di Ravenna il primo corso sui “Sentimenti degli uomini”

Domenica 12 Marzo 2017

Partirà a Castiglione di Ravenna lunedì 13 marzo il primo corso sui “Sentimenti degli uomini”, rivolto appunto agli uomini, per trovare alternative all’aggressività nelle situazioni domestiche. Promosso dagli assessorati al Decentramento e alle Politiche e cultura di genere del Comune, in collaborazione con il consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna, il corso è aperto a tutti gli uomini adulti e sarà condotto da Fulvio Zanella e Giancarla Tisselli, psicoterapeuti dell'associazione Psicologia Urbana e Creativa.

Attenzione: casello A14 di Forlì chiuso nella notte del 10 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Autostrade per l’Italia comunica che, sulla A14 Bologna-Taranto, alle ore 22:00 di venerdì 10 marzo alle ore 06:00 di sabato 11, sarà chiusa la stazione di Forlì, in entrata sia verso Bologna sia in direzione di Ancona ed in uscita per chi proviene da Ancona, per lavori di pavimentazione. In alternativa, si consiglia di utilizzare le stazioni autostradali di Faenza o di Cesena nord. 

Anas: lavori sulla statale 16 “Adriatica” in località Mezzano, dal 13 al 17 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

Anas comunica che per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione del piano viabile sulla strada statale 16 “Adriatica”, sarà istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo a Mezzano di Ravenna, per tratti di lunghezza massima pari a 300 metri, dal 13 marzo al 17 marzo. 

Trasporto pubblico: sciopero di 24 ore degli autisti mercoledì 8 marzo in Romagna

Martedì 7 Marzo 2017

Start Romagna comunica che non sarà in grado di assicurare il normale svolgimento dei servizi, ad esclusione delle fasce di garanzia: dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16

Incrociano le braccia gli autisti del trasporto pubblico locale in Romagna. Per domani, mercoledì 8 marzo, è stato infatti proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto dalla segreteria nazionale Usb Lavoro privato. 

Hera: l’8 marzo possibili disservizi causa sciopero generale

Martedì 7 Marzo 2017

La società garantisce le prestazioni minime, assicurate per legge, e fa sapere che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività

Hera informa che mercoledì 8 marzo potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali e i call center aziendali, causa uno sciopero generale proclamato da un’organizzazione sindacale e articolato su tutta la giornata.

Hera: 8 e 9 Marzo interruzione del servizio idrico in alcune vie di Ravenna

Martedì 7 Marzo 2017

Hera informa che dalle 22.00 di domani mercoledì 8 marzo, alle 06.00 di giovedì 9 marzo, verranno effettuati interventi di manutenzione straordinaria alla rete idrica che comporteranno la momentanea interruzione della distribuzione dell'acqua, a Ravenna, in via Alberoni dal civ. 26 al 44 e dal civ. 55 al 63 e in via Candiano dal civ. 2 al 6

Festa della donna Ravenna, l'importanza della prevenzione: lo screening gratuito per l'osteoporosi

Domenica 5 Marzo 2017

Al Ravenna Medical Center di Ravenna un importante appuntamento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi di una patologia che in Europa colpisce il 30% delle donne in menopausa

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno Ravenna Medical Center  (via Le Corbusier n. 41-43) offre la possibilità a tutte le donne di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi. Mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. 

Protezione Civile regionale: scatta l'allerta vento in Emilia-Romagna, durerà 18 ore

Sabato 4 Marzo 2017

Come cita una nota dell'ANSA, la fase di attenzione proseguirà fino alle 7 di domani

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, è scattata l'allerta vento per 18 ore in Emilia-Romagna, dalle 13 di oggi alle 7 di domani. La fase di attenzione è stata attivata dalla Protezione Civile regionale, per un aumento del campo di vento sul crinale appenninico e la fascia costiera. 

Divieto di accesso alle dighe foranee e moli guardiani con condizioni metereologiche avverse

Sabato 4 Marzo 2017

“ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE” da parte dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile con Allerta n. 019/2017 da oggi 04.03.2017 alle ore 13:00 a domani 05.03.2017 alle ore 07:00

La Capitaneria di porto di Ravenna invita la cittadinanza a rispettare l'Ordinanza n° 02/2014 di allerta meteo e sottolinea il divieto di accesso alle dighe foranee e sui moli guardiani del porto di Ravenna, durante condizioni meteo avverse.

Croce Rossa: al via il corso da Addetto al Primo Soccorso sul luogo di lavoro

Giovedì 2 Marzo 2017

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ravenna organizza per il mese di marzo un corso per Addetto al Primo Soccorso sul luogo di lavoro: il corso rispetta quanto prescritto dalla vigente normativa sulla Sicurezza sul lavoro. 

Elezioni Consigli Territoriali / 3: tutti i candidati di Roncalceci, S. P. in Vincoli e Castiglione

Mercoledì 1 Marzo 2017

Domenica 12 marzo dalle 8 alle 20 si vota per rinnovare i dieci Consigli Territoriali di Ravenna: Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e del Mare. I Consigli Territoriali sono costituiti su base volontaria. I seggi in ballo sono 200, ripartiti con un calcolo basato sul criterio proporzionale puro sulla base del risultato ottenuto dalle varie liste alle ultime elezioni comunali del giugno 2016. 

Elezioni Consigli Territoriali / 2: tutti i candidati di Darsena, Sant'Alberto, Mezzano e Piangipane

Martedì 28 Febbraio 2017

Domenica 12 marzo dalle 8 alle 20 si vota per rinnovare i dieci Consigli Territoriali di Ravenna: Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e del Mare. I Consigli Territoriali sono costituiti su base volontaria. I seggi in ballo sono 200, ripartiti con un calcolo basato sul criterio proporzionale puro sulla base del risultato ottenuto dalle varie liste alle ultime elezioni comunali del giugno 2016. 

Elezioni Consigli Territoriali / 1: tutti i candidati del Centro Urbano, di Ravenna Sud e del Mare

Lunedì 27 Febbraio 2017
Gianluca Pini

Per il Consiglio Territoriale del Mare corre anche il deputato della Lega Pini

Domenica 12 marzo dalle 8 alle 20 si vota per rinnovare i dieci Consigli Territoriali di Ravenna: Centro Urbano, Ravenna Sud, Darsena, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane, Roncalceci, San Pietro in Vincoli, Castiglione di Ravenna e del Mare. I Consigli Territoriali sono costituiti su base volontaria. I seggi in ballo sono 200, ripartiti con un calcolo basato sul criterio proporzionale puro sulla base del risultato ottenuto dalle varie liste alle ultime elezioni comunali del giugno 2016. 

Una nuova "casa" per RavennAntica: gli uffici traslocano a Classe

Lunedì 27 Febbraio 2017

Da oggi al 5 marzo restano chiusi per il trasferimento, dal 6 marzo riprende la normale attività

Si segnala che a pargire da oggi, lunedì 27 febbraio, gli uffici della Fondazione RavennAntica verranno trasferiti a Classe, nella palazzina prospiciente il Museo, in via Classense 29. RavennAntica riprenderà la normale attività a partire da lunedì 6 marzo.

METEO / Allerta vento e mareggiate dalle 21 di domani alle 12 di sabato

Giovedì 23 Febbraio 2017
Foto di repertorio

Dalle 21 di domani, venerdì 24 febbraio, alle 12 di sabato 25 (15 ore) sarà attiva l’allerta numero 15 dell’Agenzia regionale di protezione civile, di livello 1 – fase di attenzione, che per il nostro territorio è relativa a vento, stato del mare, evento costiero, criticità idraulica e criticità idrogeologica

Alla Casa delle Donne letture per bimbe e bimbi dedicate alla scienziata dei semi Vandana Shiva

Giovedì 23 Febbraio 2017

Appuntamento domenica 26 febbraio lle 10.30

Dopo l’etologa Jane Goodall e i suoi scimpanzé, la premio Nobel Malala Yousafzai e il diritto all’istruzione per le bambine, la Casa delle donne di Ravenna dedica la prossima lettura della rassegna dal titolo "Vivendo la loro vita hanno aperto strade per tutte e tutti: le Pioniere" a Vandana Shiva, la scienziata dei semi: l'appuntamento è per domenica 26 febbraio 2017 dalle ore 10.30 in via Maggiore 120.

Domani un incontro all'aeroclub Baracca di Ravenna con Flavio Babini

Giovedì 23 Febbraio 2017

L'aeroclub Francesco Baracca di Ravenna organizza venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 presso la sede sociale in via Dismano 160 località La Spreta a Ravenna un incontro con Flavio Babini autore delle raccolte di racconti "Buon Volo, Maggiore" e "In Bocca al Lupo, Maggiore".

Incubatore d’impresa del Comune di Ravenna: al via domani la prima Inspirational Talk di coLABoRA

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Una foto dell'incubatore

Si parlerà, con Gianluca Giovanetti dell’azienda Amadori, di ecosistemi dell’innovazione, contaminazione tra industria e startup, e opportunità offerte dalla Digital Disruption

Domani, giovedì 23 febbraio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si terrà a coLABoRA, lo spazio di coworking e incubatore d’impresa del Comune di Ravenna situato in via Magazzini Posteriori 52 nella Darsena di Città, la prima delle Inspirational Talks previste dall’incubatore per quest’anno. C’è un’intelligenza collettiva che attraversa tutti i campi del sapere e che ogni giorno opera, cresce e si sviluppa grazie alle energie delle persone.

Giovedì e venerdì prove di carico su 10 ponti, necessarie per progettare manutenzioni e adeguamenti

Martedì 21 Febbraio 2017
Il ponte sullo scolo Lama in via Trieste, interessato dalla prova di carico (foto Google Maps)

L’assessore Fagnani: “Continuiamo i controlli per pianificare e progettare l'adeguamento dei 256 ponti e garantirne la sicurezza”. Durante l'esecuzione delle prove è prevista la chiusura temporanea al traffico

Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 febbraio saranno effettuate le prove di carico su dieci ponti in città, nei lidi e nel forese, con il seguente programma.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it