Domenica 26 Marzo 2017

La posta dei lettori

Mentre questa mattina (ieri, giovedì 23 marzo, n.d.r.) in piazza a Piangipane, con tanto di aiuola rasata per l'occasione, il Gotha degli Amministratori del Comune di Ravenna si ritrovava.... a poche centinaia di metri, in via del Capricorno c'era questa bella visione.... con tanto di proteste dei residenti e delle attività commerciali.

Roberta Babini, ex Consigliere Territoriale Piangipane

LA POSTA DEI LETTORI / Finalmente inaugurata Piazza Kennedy... e le sue panchine

Giovedì 23 Marzo 2017
In riposo sulle nuove panchine

"Finalmente è stata aperta al pubblico Piazza Kennedy. Attendiamo prossimamente la rimozione delle panchine", ci scrive ironicamente un nostro lettore allegandoci questa foto.

LA POSTA DEI LETTORI / Sindaco mantenga le promesse della campagna elettorale per il naturismo

Martedì 21 Marzo 2017

Vorrei segnalare a codesta spettabile redazione di “Ravennanotizie.it” che ieri sono rimasto molto dispiaciuto come cittadino per quanto mi è accaduto in Piazza del Popolo a Ravenna. Come faccio da una quarantina d'anni, quando vedo la necessità, ieri ho voluto esprimere il mio pensiero con delle scritte su un cartello per protestare nei confronti del sindaco di Ravenna (in particolare) per il fatto che in campagna elettorale aveva fatto delle promesse per valorizzare il turismo naturista.

LA POSTA DEI LETTORI / Trasferire l'arrampicata sportiva a Marina Romea, non è una provocazione

Venerdì 17 Marzo 2017

Il Comitato Cittadino Lidi Nord Ravennati, nel sostenere ogni sforzo possibile affinchè l’associazione sportiva “Istrice” possa continuare ed incentivare la propria attività, rivolge un invito ai responsabili di questo gruppo, al sig. Amici Ariano e all’assessore Fagnani affinchè valutino questa proposta: trasferire ogni loro attività a Marina Romea, dove abbiamo individuato aree, anche di proprietà comunale, che si prestano perfettamente all’installazione di strutture come quella che è in fase di smontaggio a Marina di Ravenna. Siamo coscienti che tale idea può sembrare una provocazione, ma così non è.

LA POSTA DEI LETTORI / Direttiva Bolkestein, grave situazione per i titolari di chioschi ed edicole

Venerdì 17 Marzo 2017

Penso che il vostro giornale si dovrebbe occupare a fondo della grave situazione che incombe nei confronti dei titolari dei chioschi/edicola (che esercitano servizio pubblico al pari dei tassisti) e che spesso hanno dovuto sborsare ingenti somme per l'acquisto della relativa licenza commerciale.

LA POSTA DEI LETTORI / Via Vasco Presentati a Porto Fuori, dove parcheggio?

Giovedì 16 Marzo 2017

Abito in via Vasco Presentati a Porto Fuori e dopo diversi anni di fango e polvere e completamente al buio, finalmente la strada è stata asfaltata e dotata di illuminazione pubblica.

LA POSTA DEI LETTORI / Degrado nella pineta di Marina di Ravenna

Mercoledì 15 Marzo 2017

Pineta a Marina di Ravenna: un anno dopo la segnalazione tutto è come prima.

Un lettore

LA POSTA DEI LETTORI / Lettera aperta sul campeggio chiuso e revocato a Lido di Classe

Mercoledì 15 Marzo 2017

Abbiamo saputo dalla stampa locale della decisione dei giorni scorsi assunta dall'ufficio Territoriale per biodiversità, di chiusura (e revoca della concessione) del Campeggio Bisanzio della nostra località. Non entriamo nel merito tecnico delle motivazioni che hanno portato a questa pesante e inconsueta scelta. 

LA POSTA DEI LETTORI / Piazza Arcivescovado e l'incuria del verde pubblico

Mercoledì 15 Marzo 2017

Le foto mostrano chiaramente che piazzetta "amena" e "ben curata" i turisti in visita a Ravenna debbano attraversare per andare da Tamo o dalla Classense fino al complesso dell'episcopio. Credo che con poco in più si possa fare meglio perché questa gestione del verde pubblico oserei definirla fallimentare.

LA POSTA DEI LETTORI / Cassonetti pieni di immondizia da giorni in via Patuelli

Mercoledì 15 Marzo 2017

Spedisco questa foto per far presente che in via Patuelli a Ravenna, i cassonetti sono sempre pieni e non vengono svuotati da giorni, rendendo la situazione come in foto.

LA POSTA DEI LETTORI / La replica dell'autore sulla recensione al suo "Storia di Ravenna"

Giovedì 9 Marzo 2017

Il sig. Gianni Celletti mi fa l’onore di una recensione/stroncatura alla mia Storia di Ravenna, fatica editoriale che ho condiviso con l’ottima Paola Novara. Recensione/stroncatura, per la verità, del tutto incompleta, in quanto si riferisce solo agli ultimi capitoli del mio contributo, quelli che vanno dal 1945 alla soglia dei giorni nostri, mentre la parte del volume da me scritta inizia con la battaglia di Ravenna dell’11 aprile 1512. Ne deduco che sulla ricostruzione da me offerta della storia ravennate dal 1512 al 1945, il sig. Celletti non ha nulla da obiettare.

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Suprani, sono Massimo Fico... "diversamente" leghista

Giovedì 9 Marzo 2017

Non posso esimermi dall’intervenire in merito alla polemica sorta sulle candidature ai Consigli Territoriali in rinnovo il prossimo 12 marzo in quanto tirato in ballo, anche se non citato per nome, da Claudio Suprani, consigliere aggiunto del Partito Repubblicano nel consiglio territoriale del mare. Sono Massimo Fico, cittadino come voi, vice segretario di Lista per Ravenna, presidente del neo costituito comitato cittadino lidi nord ravennati e candidato, sia al Mare sia a S. Alberto. 

LA POSTA DEI LETTORI / Democrazia alle pompe funebri

Giovedì 9 Marzo 2017

Ravennanotizie.it ha ospitato un testo di morale politica scritto da un tale Claudio Suprani, secondo cui “tre signori” sono colpevoli di essersi candidati nelle elezioni di due consigli territoriali, come il regolamento del Comune consente, in due liste diverse, segnatamente della Lega Nord e di Lista per Ravenna: “elemento di doppiezza inaudito” introdotto “nella scena politica ravennate”, “sfregio alla democrazia”, ecc. ecc. 

LA POSTA DEI LETTORI / Consigli Territoriali, elezioni burla... meglio andare al mare

Giovedì 9 Marzo 2017

Domenica prossima si voterà nuovamente per i Consigli Territoriali. Mi auguro che la precedente esperienza abbia insegnato ai cittadini ravennati quanto essi siano uno spreco di energie e non rappresentino certo un esempio di democrazia dal basso ma una stanca e inutile ripetizione delle posizioni già espresse in Consiglio Comunale. I consigli territoriali non dovrebbero rappresentare i partiti, ma quella comunità della quale dovrebbero essere espressione genuina.

LA POSTA DEI LETTORI / Storia di una Ravenna “sconosciuta”

Mercoledì 8 Marzo 2017

L’ultima parte della “Storia di Ravenna”, di recente pubblicazione, scritta da Alessandro Luparini (pregevole quella antica scritta da Paola Novara), che riguarda gli ultimi settant’anni della nostra città, a noi è parsa la storia di una Ravenna in gran parte sconosciuta, malgrado abbiamo partecipato, a volte non solo da semplici spettatori, all’evolversi degli eventi fin dalle prime elezioni del lontano 1946: troppe ci sembrano le omissioni e le banalizzazioni di episodi in verità molto importanti. 

LA POSTA DEI LETTORI / Attenzione alle truffe per il gas

Mercoledì 8 Marzo 2017

Buongiorno, scrivo per avvisare che ieri nel portone del mio palazzo è comparso questo avviso da parte di una società del gas. "Annusando" odore di truffa ho cercato su internet e ho trovato un articolo in cui si parla di una truffa a Brescia proprio per questo tipo di attività... e visto che la società intestataria dell'avviso è di Brescia volevo segnalare ai lettori di fare attenzione e di avvisare soprattutto gli anziani di non abboccare!

Federica

LA POSTA DEI LETTORI / Due o tre cose sulle candidature ai Consigli territoriali

Martedì 7 Marzo 2017

La querelle circa la candidatura di Gianluca Pini a Consigliere Territoriale del Mare (inopportuna per i parlamentari, a prescindere dalla legittimità giuridica o dalla capacità del deputato della Lega Nord – autocandidatosi Presidente – di gestire tutti gli impegni), non ha ancora fatto emergere un’altra curiosità intrigante nella roulette delle candidature. 

Scomparsa di Italo Graziani: il ricordo della Condotta Slow Food di Ravenna

Lunedì 6 Marzo 2017
Italo Graziani

Con una nota stampa Angela Ceccarelli (Fiduciaria) e Mauro Zanarini (Responsabile Terra Madre) per il Comitato di  Condotta Slow Food Ravenna ricordano Italo Graziani, scomparso improvvisamente ieri mattina: "La Condotta Slow Food di Ravenna ha perso un grande amico: Italo Graziani che, improvvisamente, ci ha lasciato".

LA POSTA DEI LETTORI / Tanti auguri a Mario e Verdiana per i 60 anni di matrimonio!

Lunedì 6 Marzo 2017

Mario Babini e Verdiana Rubboli di Fornace Zarattini hanno festeggiato pochi giorni fa il loro sessantesimo anniversario di matrimonio tra l’affetto di figli e nipoti. Quasi novantenni, è nato il 1° febbraio del 1930 lui, il 28 luglio del 1928 lei, ma con lo spirito e l’allegria dei bambini!

LA POSTA DEI LETTORI / Nonostante le poche speranze ritrovato il cellulare perso

Domenica 5 Marzo 2017

"Venerdì mattina, intorno alle 7,30, mio figlio ha perso il cellulare sull'autobus che percorre la linea 161 di Start Romagna, probabilmente gli è scivolato dalla tasca. Alle 13.45 ho tentato di chiamare l'ufficio oggetti smarriti con speranza uguale a zero di poterlo ritrovare. Ora voglio solo dire che ci sono ancora persone oneste e educate e quando si tratta di ragazze poco più grandi di mio figlio, ne sono ancora più consapevole."

LA POSTA DEI LETTORI / Bene la riqualifica di Piazza Baracca, ora rendiamo il centro più vivo

Martedì 28 Febbraio 2017
Piazza Baracca

"Finalmente dopo anni abbiamo un intervento di riqualifica di una zona che dovrebbe essere il biglietto da visita del nostro Centro storico: piazza Baraccca. Molto si è detto e poco è stato fatto... fino ad oggi."

LA POSTA DEI LETTORI / Parco Bosco Baronio, qualche panchina e bidone per i rifiuti?

Domenica 26 Febbraio 2017

Buongiorno, vorrei innanzitutto esprimere la mia approvazione e contentezza per la creazione del parco Bosco Baronio. Un'isola verde in mezzo alla città dove poter correre o semplicemente camminare senza sentire quasi il rumore delle macchine poco lontane.

LA POSTA DEI LETTORI / Disservizio al Consultorio di viale Berlinguer

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Buongiorno, volevo denunciare i disservizi del Consultorio di via Berlinguer. Ma andiamo per gradi. Il 20 febbraio ho preso appuntamento per una visita ginecologica presso il Consultorio di via Berlinguer e mi è stato rilasciato il foglio dello stesso inizialmente previsto per il 27 febbraio in cui veniva indicato che il pagamento di 23,00 € doveva essere effettuato tramite bonifico o, in alternativa, tramite le apposite macchinette presenti in struttura.

LA POSTA DEI LETTORI / Daini....Le competenze cambiano ma nulla cambia

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Abbiamo trascorso un anno a difendere i daini della pineta di Classe dalle doppiette dei cacciatori, anzi selettori - che fa più fine - e dalle accuse contenute nella delibera provinciale nr 252/2014; stiamo ancora aspettando i dati sui numeri dei fantomatici incidenti causati dagli ungulati in questione; i danni causati alla rete ferroviaria, anch’essi citati nella delibera come motivo sufficiente ad eliminarli, li abbiamo recuperati noi. E pensate un po’, non sono mai avvenuti.

LA POSTA DEI LETTORI / Via Vicoli in pessime condizioni. Servono interventi tempestivi

Martedì 21 Febbraio 2017
Il manto stradale di Via Vicoli

"Buongiorno, scrivo per l'ennesima volta nella speranza che qualcuno ci ascolti. Abito in Via Vicoli e ormai da anni il manto stradale peggiora di giorno in giorno."

LA POSTA DEI LETTORI / Ravenna, l’Università e… ”ab ovo usque ad mala”!

Martedì 21 Febbraio 2017

Sintetizzo i contenuti del Bando, per la realizzazione di nuove strutture residenziali universitarie (ex legge 338/2000), pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per affrontare il tema della risorsa Università, a Ravenna. Sono stati stanziati 18 milioni di euro all’anno, triennio 2016/2018, cui si aggiungono risorse recuperate sui bandi precedenti (?), per incremento dei posti disponibili. 

LA POSTA DEI LETTORI / Nutrie al Parco Teodorico

Domenica 19 Febbraio 2017

Salve, volevo segnalare che, al Parco Teodorico, sono presenti delle nutrie che circolano in mezzo ai bambini che portano da mangiare alle anatre e alle oche. 

LA POSTA DEI LETTORI / I lavori al faro di Marina provocano interramento a sud del dragaggio

Domenica 19 Febbraio 2017

Gentilissimi, avrete notato che si sta dragando lo specchio acqueo antistante il faro di Marina di Ravenna. Fin qui tutto bene dato che si renderà fruibile anche quella porzione di porto e si renderà efficiente il ricambio dell'acqua col porto canale, liberando il tubo posto sotto la palizzata.

LA POSTA DEI LETTORI / La “scuola” da quest'anno scolastico non esiste più...

Domenica 19 Febbraio 2017

Come ho già fatto all'inizio dell'anno scolastico voglio continuare a descrivere quello che succede all'interno della maggior parte dei nostri istituti comprensivi.

LA POSTA DEI LETTORI / caro Sindaco, servono piste ciclabili per aumentare il turismo

Domenica 19 Febbraio 2017

In Veneto progettano di costruire una ciclabile di circa 140 chilometri lungo le sponde del lago di Garda coinvolgendo 3 Regioni e relative strutture amministrative La maxi pista ciclabile costera' 102 milioni di euro e colleghera' tutti i centri abitati della costa. Termine lavori: 2021, 4 anni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it