Domenica 22 Gennaio 2017

La posta dei lettori

"Buongiorno, sono un'abitante di Punta Marina e scrivo per fare l'ennesimo appello sulle strade disastrose che abbiamo nel nostro territorio."

LA POSTA DEI LETTORI: Cernan, un "pezzo di Luna" a Ravenna e... Claudio Balella

Venerdì 20 Gennaio 2017
Cernan con Balella

Alcuni giorni fa è scomparso l'astronauta Eugene Cernan comandante dell'Apollo 17 sceso sulla Luna insieme al collega Schmitt nel 1972. Fu l'ultima missione Apollo e Cernan è stato l'ultimo uomo a lasciare le sue impronte sul suolo lunare che, come si diceva a quel tempo, sarebbero rimaste impresse per un milione di anni. Durante questa missione Cernan raccolse anche il campione di suolo lunare che fu donato ufficialmente dagli Stati Uniti all'Italia. 

LA POSTA DEI LETTORI / Cristo si è fermato in Via Carlo Levi. Per un cancello, sette anni fa

Giovedì 19 Gennaio 2017
Via Carlo Levi a Ravenna

"Buon pomeriggio, questa è via Carlo Levi dove vivo da un po' di tempo. Nel 2010 è iniziata la costruzione di questa strada che (ahimè) non è mai stata terminata."

LA POSTA DEI LETTORI / Denuncia e appello per il destino del Marchesato

Venerdì 13 Gennaio 2017

Il disinteresse e l’abbandono dell’Amministrazione comunale e l’indifferenza ai tanti allarmi e sollecitazioni per il rischio di crollo del tetto, caduti nel vuoto, hanno portato al temuto cedimento; ecco come oggi si presenta il Marchesato che fa parte del complesso storico-monumentale della Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna.

LA POSTA DEI LETTORI / Ravenna, la Darsena di città ed … il sofisma!

Venerdì 13 Gennaio 2017

L'eristica (greco erìzein) è una evoluzione sofistica. All'eristica, infatti, non interessa se un discorso possa essere vero o falso, il suo unico fine è quello di confutare l’avversario e di persuaderlo di avere ragione con la retorica. I sofisti della scuola eristica, si vantavano di poter confutare qualsiasi cosa, che si dica esser vera o falsa. Per quanto mi risulta, riguardo alla Darsena di città e al raggiungimento dell’agognato “settantatreesimo posto”, nella graduatoria del Bando delle periferie, io temo ahimè, dobbiamo rispolverare il termine filosofico, sofisma. 

LA POSTA DEI LETTORI / Letizia Onlus ringrazia la Cooperativa Deco

Giovedì 12 Gennaio 2017

"Gentile Deco Industrie Società Cooperativa, abbiamo ricevuto il vostro bonifico a favore della nostra associazione, quale contributo volontario di vostri soci e dipendenti. Nell’esprimere a voi, ed ai vostri soci e dipendenti, il nostro più sentito ringraziamento, per la bellissima idea di sostenere il mondo del volontariato ed aver pensato anche alla nostra associazione, vorremmo cogliere l’occasione per invitarvi presso la nostra sede in Via Faentina 284 a Ravenna."

LA POSTA DEI LETTORI / Bando periferie, per Ravenna un'altra occasione persa

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Classificati al 73esimo posto, e quindi fuori dai primi 24, per i finanziamenti pubblici; sembra ripetersi la vicenda di Ravenna Capitale Europea della cultura. Un amministrazione che non riesce a presentare progetti adeguati a convincere giurie esterne a quelle dello stesso PD, progetti che appena escono da quello che è il contesto ravennate, dove l’amministrazione la fa da padrona, ricevono sonore sconfitte.

LA POSTA DEI LETTORI / Strane esalazioni dalle due Torri Enel

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Allego questo scatto di ieri mattina presso le 2 Torri Enel. I paesani si chiedono cosa stiano emanando. Siccome succede spesso, vorremmo risposte concrete, oltre che il terminare di queste esalazioni.

Grazie.

Un paesano di Marina di Ravenna

LA POSTA DEI LETTORI / Parcheggi selvaggi in via Turati a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Come ogni giorno via Turati (lato sinistro) è occupata da auto in divieto di sosta, nonostante l'attiguo parcheggio gratuito di via Lanzoni.Ciò impedisce il transito contemporaneo di due auto in ingresso e uscita. Vigili Urbani "non pervenuti".

Un residente

LA POSTA DEI LETTORI / Via Basilica "non a norma" e molto pericolosa

Domenica 8 Gennaio 2017
foto di repertorio

Volevo segnalare una situazione di reale pericolo ma trattata con grande superficialità e leggerezza. Tutti i giorni per motivi familiari mi reco ad Alfonsine da Sant'Alberto e percorro la Via Basilica (credo sia la Strada Provinciale 24). Nel tratto fra Sant'Alberto e Savarna già da più di un anno è stato messo il limite dei 50 chilometri orari per un motivo molto semplice: la strada non è in regola con le normative europee e non ha alcun guard-rail in entrambi i sensi di marcia.

 

LA POSTA DEI LETTORI / Sant'Apollinare, uno di quei luoghi senza tempo che tolgono il fiato

Sabato 7 Gennaio 2017

L’abbiamo studiata tutti o, se non altro, avremmo dovuto. Chiunque abbia sfogliato un libro di storia dell’arte nel corso della sua carriera scolastica – e non solo – sicuramente se l’è trovata davanti almeno una volta. Stiamo parlando della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. La chiesa, infatti, è stata definita il più grande esempio di basilica paleocristiana. Situata a pochi chilometri dal centro di Ravenna, nella frazione di Classe, essa fu inserita dall’UNESCO nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità già nel 1996. Noi non facciamo fatica a capirne il perché. 

LA POSTA DEI LETTORI / E poi dicono che il potere d’acquisto e dei salari è aumentato

Venerdì 6 Gennaio 2017

Non sono un economista o un illustre governante, ma credo che il senso di realtà e anche di buon senso debbano in qualche modo prevalere. Raffiche di aumenti sui beni primari e sui bisogni reali delle persone in carne ed ossa, una sanità pubblica sempre più discriminante e non uguale per tutti e l’impoverimento sono drammatici dati di realtà. Sono un working poor (un lavoratore povero) che prende come salario poco più di mille euro. Vivo dentro la soglia di povertà e quando andrò in pensione sarò un pensionato povero ma loro si permettono di promuovere un indebitamento ulteriore per chi vuole andare in pensione qualche anno prima. 

LA POSTA DEI LETTORI / Epifania triste per i commercianti ambulanti di dolciumi

Giovedì 5 Gennaio 2017

"Alla bancherella delle caramelle e dolciumi che da oltre 30 anni era presente nel centro storico di Ravenna è stata negata la concessione anche per l'Epifania. Il motivo è lo stesso per cui non è stato concesso il periodo natalizio per le casine. Quindi un mancato guadagno ulteriore".

LA POSTA DEI LETTORI / Pronto Soccorso Ospedale di Ravenna: si attendono ore per essere visitati

Mercoledì 4 Gennaio 2017

"Buonasera, ho scritto e inserito nell'apposita casella posta al banco di accettazione del pronto soccorso dell'ospedale di Ravenna una lettera di reclamo. La mia protesta denuncia una situazione paradossale che ho visto con i miei occhi. Ci sono pesone doloranti che devono attendere svariate ore anche solo per esssere visitate e persone stese nelle barelle che vengono "parcheggiate" in mezzo ai corridoi delle sale d'aspetto".

LA POSTA DEI LETTORI / Fruibilità spettacoli del Teatro Alighieri: la cultura è un bene di pochi?

Martedì 3 Gennaio 2017

"Scrivo in merito alla fruibilità degli spettacoli del teatro Alighieri di Ravenna. Ho tentato a due giorni dall'apertura delle prevendite degli spettacoli "Lo Schiaccianoci" e Momix di acquistare due biglietti. Purtroppo la risposta mi ha lasciato basita. E' stato fatto un acquisto di massa e i biglietti sono stati quasi tutti assegnati ai detentori di abbonamento ad eccezione di pochi posti sparsi in posizioni pessime".

LA POSTA DEI LETTORI / Il semaforo di Via Bellucci... dà di matto

Martedì 3 Gennaio 2017

"Buonasera, volevo segnalare che il semaforo situato in Via Bellucci in direzione Ravenna centro davanti alla coop non funziona correttamente."

LA POSTA DEI LETTORI / Dove è finito un pezzo di recinzione di San Vitale?

Lunedì 2 Gennaio 2017

Chi ha tolto un pezzo di recinzione a San Vitale?

 

Mauro

LA POSTA DEI LETTORI / Soldi freschi a Cortina per lo sci e niente a Ravenna per Dante... as usual

Lunedì 2 Gennaio 2017

Come sapete la Legge di Bilancio 2017, oltre a istituire il Fondo “Infrastrutture”, avvia/riavvia, un pot-pourri di iniziative. La Legge ha istituito un Fondo da 47,5 miliardi di euro, che finanzierà trasporti e viabilità, infrastrutture, dissesto idrogeologico, innovazione tecnologica, mobilità sostenibile, sicurezza stradale, riqualificazione stazioni ferroviarie; inoltre rete idrica, fognatura, depurazione, bonifiche, riqualificazione urbana, sicurezza delle periferie... 

LA POSTA DEI LETTORI / Sui servizi sociali in capo al Comune

Lunedì 2 Gennaio 2017

Quasi tutti i candidati Sindaco e le relative forze politiche durante la campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale, si sono espressi – giustamente – a favore del rientro di tutte le deleghe e delle competenze riguardanti il welfare in capo al Comune. D’altra parte il ricordo del famoso “buco” del Consorzio dei servizi sociali ha rappresentato una leva convincente per tentare di cambiare musica rispetto al passato, ovviamente nella speranza che tutto avvenga in termini migliorativi seppur in un quadro difficile non privo di un continuo dilagamento di nuove povertà. 

LA POSTA DEI LETTORI / Chi ha visto Alessandro Morini?

Lunedì 2 Gennaio 2017
Alessandro Morini

Sono un amico e la famiglia mi chiede di contattarvi per pubblicare la notizia, con preghiera di diffusione. Alessandro Morini è scomparso da sabato 31 dicembre a Ravenna verso le ore 15 del pomeriggio. Alessandro è uscito di casa con una citybike Sambi grigio metallizzata con due sacche nere di fianco alla ruota posteriore indossando un piumino verde scuro. 

LA POSTA DEI LETTORI / I prodotti pirotecnici venduti nei negozi autorizzati sono legali

Martedì 27 Dicembre 2016

In qualità di titolare dei due negozi di vendita di prodotti pirotecnici a Ravenna in risposta al MANCATO divieto di utilizzo dei prodotti pirotecnici da parte del Sindaco di Ravenna ed alle polemiche sollevate dal movimento CambieRà, ci tengo a precisare che i prodotti pirotecnici che vengono immessi sul mercato sono tutti prodotti legali e marcati CE e pertanto rispondenti alle norme di sicurezze ed alle regole di produzione previste dalla Comunità Europea è garantita dal Decreto legislativo nr.123 del 2015 in attuazione alla direttiva 2013/29/UE.

LA POSTA DEI LETTORI / La diga foranea non è una pista ad alta velocità per i ciclisti

Sabato 24 Dicembre 2016

Scrivo per far presente la situazione che si è creata a Marina di Ravenna dove malgrado sia proibito, con tanto di cartello, la diga foranea viene presa come una pista da molti ciclisti "sportivi" che fanno la gincana tra la gente che passeggia.

LA POSTA DEI LETTORI / A proposito di disservizi

Sabato 24 Dicembre 2016

Spett.le Redazione Ravennanotizie, volevo segnalare con grande rammarico un disservizio di TIM Impresa Semplice che mi sta creando non pochi problemi. È da venerdì 16/12/2016 alle ore 8,30 circa che sono rimasto senza telefono e senza internet ADSL in negozio (e non è la prima volta che succede quest'anno) con relativi disagi e disservizi, in quanto senza internet non mi funzionano il POS per i pagamenti con bancomat e carte di credito, il Pos per la convalida dei Gratta & Vinci, il Telefono e il Fax, per non parlare delle operazioni Money Transfer (Western Union - Ria - MoneyGram) operazioni funzionanti tutte con la linea internet ADSL.

LA POSTA DEI LETTORI / Hera e le bollette fantasma... ma i solleciti arrivano

Giovedì 22 Dicembre 2016

"Gentile Redazione, vi faccio scrivere per segnalare alcuni malservizi di Hera. Sono una cliente da ormai tanti anni ed ho semprre onorato i pagamenti delle forniture pur chiedendo alcune volte la rateizzazione."

LA POSTA DEI LETTORI / Piazza Kennedy: la beffa continua?

Giovedì 22 Dicembre 2016

Trascorso meno di un mese dalle di chiarazioni del Sindaco, che ha promesso la rimozione dei famigerati gabinetti di piazza Kennedy, è in arrivo per i cittadini ravennati una nuova beffa? Invece di predisporre la rimozione, il Comune che fa? Completa i gabinetti con tanto di serramenti, infissi vetrati, porte e rifiniture esterne del prezioso manufatto.

LA POSTA DEI LETTORI / Il rilancio del porto parte dalle sue strade

Mercoledì 21 Dicembre 2016

Molti ravennati non conoscono la situazione del porto, delle sue strade e di come si ramificano. Io un giro andrei a farlo. Poi c'è un ponte... che io chiamo il ponte sopra al nulla. Da anni è chiuso in una delle sue 4 corsie (2 per ogni senso di marcia). Ora lo stanno rifacendo. Ma a cosa serve? In quel punto bastava una rotonda... visto che lo spazio c'è. 

LA POSTA DEI LETTORI / Non solo freddo all'Itis, anche i bagni che non funzionano

Lunedì 19 Dicembre 2016

Mi chiamo Denis Rossi e scrivo in qualità di rappresentante di istituto dell'ITIS "Nullo Baldini". Purtroppo stamane gli studenti si sono ritrovati a scuola come tutti i giorni (7:45) ma invece di trovare un ambiente caldo e confortevole, si sono ritrovati in una atmosfera glaciale. Questa spiacevole situazione è causata da un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento che si ripete ciclicamente quasi tutti i lunedì mattina.

LA POSTA DEI LETTORI / Ancora freddo polare all'Itis Nullo Baldini

Lunedì 19 Dicembre 2016

Sono una delle rappresentanti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Nullo Baldini" e volevo segnalare che questa mattina si è verificato nuovamente il problema del riscaldamento. La temperatura riscontrata era nettamente inferiore alla minima consentita per legge, si aggirava intorno agli 8°C. Gli studenti si sono radunati nell'atrio della scuola in attesa di una comunicazione da parte del Preside, il quale ha preso provvedimenti non appena possibile, autorizzando gli studenti maggiorenni ad uscire dall'istituto e avvisando le famiglie dei minorenni.

LA POSTA DEI LETTORI / Contro la fornitura diretta dei farmaci negli ospedali

Lunedì 19 Dicembre 2016

Applicata la logica della farmacia di stato La distribuzione diretta dei farmaci in ospedale se da un lato offre il vantaggio del risparmio economico per l’A.Usl dovuto all’acquisto alla fonte dei medicinali, dall’altro comporta non pochi disagi per l’utenza oltre a creare squilibri nell’economia complessiva. I limitati punti di erogazione negli ospedali e nelle strutture sanitarie pubbliche e i pochi farmacisti messi a disposizione, provocano spesso lunghe file di attesa e, oltretutto, non offrono lo stesso servizio assicurato invece dalla rete capillare delle farmacie in termini di assistenza, di informazione e di rapporto con il paziente.

LA POSTA DEI LETTORI / Sulla vendita della sede dell'Azienda USL di Via De Gasperi

Sabato 17 Dicembre 2016

Il direttore generale dell’azienda sanitaria di Ravenna Marcello Tonini ha ufficializzato la volontà di alienare lo storico palazzo dell’ex Inam, attuale sede dell’Usl della Romagna, utilizzando i relativi proventi per l’ampliamento dell’Ospedale S. M. delle Croci. Proprio in questi spazi ospedalieri potrebbero sorgere gli uffici amministrativi trasferiti dalla centrale sede di via De Gasperi e l’area direzionale che lo stesso direttore intende allestire in modo “spartano“, vale a dire conformi ai sani principi di austerità e sobrietà. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it