Venerdì 24 Febbraio 2017

La posta dei lettori

Buongiorno, volevo denunciare i disservizi del Consultorio di via Berlinguer. Ma andiamo per gradi. Il 20 febbraio ho preso appuntamento per una visita ginecologica presso il Consultorio di via Berlinguer e mi è stato rilasciato il foglio dello stesso inizialmente previsto per il 27 febbraio in cui veniva indicato che il pagamento di 23,00 € doveva essere effettuato tramite bonifico o, in alternativa, tramite le apposite macchinette presenti in struttura.

LA POSTA DEI LETTORI / Daini....Le competenze cambiano ma nulla cambia

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Abbiamo trascorso un anno a difendere i daini della pineta di Classe dalle doppiette dei cacciatori, anzi selettori - che fa più fine - e dalle accuse contenute nella delibera provinciale nr 252/2014; stiamo ancora aspettando i dati sui numeri dei fantomatici incidenti causati dagli ungulati in questione; i danni causati alla rete ferroviaria, anch’essi citati nella delibera come motivo sufficiente ad eliminarli, li abbiamo recuperati noi. E pensate un po’, non sono mai avvenuti.

LA POSTA DEI LETTORI / Via Vicoli in pessime condizioni. Servono interventi tempestivi

Martedì 21 Febbraio 2017
Il manto stradale di Via Vicoli

"Buongiorno, scrivo per l'ennesima volta nella speranza che qualcuno ci ascolti. Abito in Via Vicoli e ormai da anni il manto stradale peggiora di giorno in giorno."

LA POSTA DEI LETTORI / Ravenna, l’Università e… ”ab ovo usque ad mala”!

Martedì 21 Febbraio 2017

Sintetizzo i contenuti del Bando, per la realizzazione di nuove strutture residenziali universitarie (ex legge 338/2000), pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per affrontare il tema della risorsa Università, a Ravenna. Sono stati stanziati 18 milioni di euro all’anno, triennio 2016/2018, cui si aggiungono risorse recuperate sui bandi precedenti (?), per incremento dei posti disponibili. 

LA POSTA DEI LETTORI / Nutrie al Parco Teodorico

Domenica 19 Febbraio 2017

Salve, volevo segnalare che, al Parco Teodorico, sono presenti delle nutrie che circolano in mezzo ai bambini che portano da mangiare alle anatre e alle oche. 

LA POSTA DEI LETTORI / I lavori al faro di Marina provocano interramento a sud del dragaggio

Domenica 19 Febbraio 2017

Gentilissimi, avrete notato che si sta dragando lo specchio acqueo antistante il faro di Marina di Ravenna. Fin qui tutto bene dato che si renderà fruibile anche quella porzione di porto e si renderà efficiente il ricambio dell'acqua col porto canale, liberando il tubo posto sotto la palizzata.

LA POSTA DEI LETTORI / La “scuola” da quest'anno scolastico non esiste più...

Domenica 19 Febbraio 2017

Come ho già fatto all'inizio dell'anno scolastico voglio continuare a descrivere quello che succede all'interno della maggior parte dei nostri istituti comprensivi.

LA POSTA DEI LETTORI / caro Sindaco, servono piste ciclabili per aumentare il turismo

Domenica 19 Febbraio 2017

In Veneto progettano di costruire una ciclabile di circa 140 chilometri lungo le sponde del lago di Garda coinvolgendo 3 Regioni e relative strutture amministrative La maxi pista ciclabile costera' 102 milioni di euro e colleghera' tutti i centri abitati della costa. Termine lavori: 2021, 4 anni.

LA POSTA DEI LETTORI / Modifica regolamento sulle consulte territoriali, si dissocia anche Urbinati

Giovedì 16 Febbraio 2017

Sono Massimo Urbinati, presidente del comitato cittadino di san Romualdo. Qualche giorno fa ho ricevuto una mail dal sig. Lorenzo Sintini, in merito alla richiesta di modifica del regolamento comunale sulle modalità di elezioni delle consulte territoriali. Ieri ho condiviso telefonicamente l'idea che la consulta dovrebbe essere partecipata dai cittadini residenti e non dalla politica, facendo notare al sig. Sintini che nella consulta territoriale di S.Alberto,quella di nostra competenza e presieduta da Massimiliano Venturi, le cose vanno molto bene.

LA POSTA DEI LETTORI / La critica all'intervento della prof.ssa D'Orsogna in commissione ambiente

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Nell’ambito della Commissione Ambiente del Comune di Ravenna, in data 13 febbraio 2017, si è discusso dell’autorizzazione alle acquisizioni di tipo geofisico da effettuarsi nelle Valli del Mezzano e nella zona di S. Alberto. Si tratta di indagini preliminari per la verifica della presenza di eventuali giacimenti di metano. I “Lavoratori invisibili dell’Oil & Gas”, dopo aver ascoltato l’intervento della Prof.ssa D’Orsogna, esprimono tutto il loro rammarico per la scelta di tale esperto da parte di una lista civica, rappresentata peraltro dal Presidente di Commissione.

LA POSTA DEI LETTORI / Lo stadio Benelli che cade a pezzi

Lunedì 13 Febbraio 2017
Particolare

In questi giorni in cui si sente di parlare della necessità di costruire un nuovo palazzetto dello sport, volevo rendere nota la situazione in cui versa lo stadio comunale di Ravenna. Le foto che allego sono eloquenti, ma non esaustive, c'è di peggio, tettoia della tribuna che cade a pezzi e visuale pessima grazie a sbarre che anche l'Ucciardone ci invidia .... Il comune di Ravenna costruì lo stadio 50 anni fa, da allora nessun investimento, nè per il calcio, nè per la pallavolo e nemmeno per il basket!

LA POSTA DEI LETTORI / Problemi di parcheggio per gli abitanti delle vie attorno all'ospedale

Lunedì 13 Febbraio 2017

Proviamo a fare un ulteriore tentativo tramite il vostro giornale, nella speranza che a distanza di anni il nuovo sindaco e l'amministrazione comunale ci ascoltino. Da quando piazza della Resistenza a Ravenna è diventato un parcheggio a pagamento, noi abitanti delle vie adiacenti non sappiamo più dove parcheggiare, perché chiunque debba andare in centro o all'ospedale approfitta dei parcheggi liberi in via Carso o nelle vie laterali, mentre il parcheggio di piazza Resistenza rimane sempre vuoto.

LA POSTA DEI LETTORI / Grazie al personale di Medicina, piano 4 settore C, dell'ospedale di Ravenna

Domenica 12 Febbraio 2017

Mia suocera Maria Luisa Pepoli è stata ricoverata nel reparto Medicina 4 piano settore C lunedì in fin di vita: voglio ringraziare tutto il personale per le cure amorevoli, per la prontezza, l'umanità, la grande professionalità. Ad oggi è ancora in vita proprio per come è stata curata con estrema attenzione.

LA POSTA DEI LETTORI / Non di morte ma di vita e di commentatori cannibali. Sulla lettera di Michele

Venerdì 10 Febbraio 2017

La lettera di Michele, il trentenne di Udine che si è suicidato come segno di rivolta contro un mondo ingiusto, mi ha lasciato senza fiato perché rappresenta plasticamente una sensazione e un pensiero che respiro da anni. Eppure mi sarei imposto il silenzio, la rincorsa ad appropriarsene mi è parsa immediatamente strumentale. Però il profluvio di pareri “esperti” o giornalistici è risultato talmente imbarazzante da indurre alla riflessione: non solo sull'atto ma sulle opinioni espresse.

LA POSTA DEI LETTORI / Comitato cittadino di Savarna, associazione di volontari o partito politico?

Venerdì 10 Febbraio 2017

Il 23 maggio del 2016 il comitato cittadino di Savarna, Conventello e Grattacoppa decideva di entrare a gamba tesa nella campagna elettorale a sostegno del PD convocando un’assemblea pubblica della propria popolazione nella quale veniva enfatizzata al massimo la partecipazione di Roberto Fagnani in qualità di assessore ai lavori pubblici.

LA POSTA DEI LETTORI / Sulla giornata del Ricordo

Venerdì 10 Febbraio 2017

Oggi, 10 febbraio, ricorre la Giornata del Ricordo in cui si commemorano le migliaia di cittadini giuliani, dalmati ed istriani che, nell’immediato secondo dopoguerra, sono stati vittime di una brutale pulizia etnica da parte dei comunisti iugoslavi di Tito. La feroce dittatura comunista ha portato alla morte, per infoibamento, di migliaia di persone che avevano l’unica colpa di essere italiani ed alla fuga, lasciando tutto quello che avevano in quelle terre ed in quelle città che nei secoli avevano costruito, centinaia di migliaia di persone.

LA POSTA DEI LETTORI / Ravenna, i due sottopassi e … l’andar come i gamberi

Giovedì 9 Febbraio 2017

Si chiamano corsi e ricorsi storici. Soluzioni di trent’ anni fa che vengono ripescate, perché non si sa progettare il futuro, senza rendersi conto che appartengono al passato. In questi giorni si sta riprendendo il filo del discorso, di due gemelli siamesi, il sottopasso della Stazione e quello di via Canale Molinetto. Peccato che anni fa si perseguiva la politica di fluidificare il traffico verso il centro, mentre oggi si fa esattamente il contrario.

LA POSTA DEI LETTORI / Asfalto dissestato in via Pascoli e via Oriani

Giovedì 9 Febbraio 2017

Percorrendo via Pascoli e proseguendo per via Oriani “c’è da farsi venire i brividi”, così ci riferiscono residenti e non della zona. E se circolando a piedi o sulle due ruote i brividi sono procurati anche dalle temperature rigide di questi giorni, in auto al caldo la situazione non cambia per via delle condizioni del manto stradale.

LA POSTA DEI LETTORI / Sul contributo "volontario" richiesto dalla scuola

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Volontario [vo-lon-tà-rio] agg., s. (pl.m. -ri) • agg., che viene fatto per libera scelta.

Allora se è una cosa che viene fatta per libera scelta, e quindi per mia decisione, per quale motivo mi deve essere espresso a chiare cifre l'importo che devo versare all'atto dell'iscrizione in qualsiasi istituto superiore dal primo sino al quinto anno?

LA POSTA DEI LETTORI / Dichiarazione dell'avv. Antonio Carullo riguardo le "spese pazze" in Regione

Martedì 7 Febbraio 2017

Pubblichiamo le dichiarazioni dell'avvocato Antonio Carullo a seguito delle notizie apparse sugli organi di stampa, circa le sentenze di condanna emesse dalla Corte dei Conti, sez. giur. per l’Emilia-Romagna per la vicenda nota come “spese pazze”.

LA POSTA DEI LETTORI / Liceo classico al freddo da tre giorni: le temperature attorno ai 10°

Lunedì 6 Febbraio 2017

In una scuola gli studenti dovrebbero venire prima di tutto, eppure al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna nessuno viene ascoltato. Da giovedì 2 febbraio gli studenti del Liceo si sono trovati privi di riscaldamento, situazione protratta fino a lunedì 6 febbraio, con l'unico risultato ottenuto di una serie di scuse inusuali, che vengono dalla Preside stessa rimandate agli alunni.

LA POSTA DEI LETTORI / Vendere Dante per un piatto di lenticchie?

Domenica 5 Febbraio 2017

La lentezza esasperante con cui si muovono le cose per Dante, la mancanza di un confronto con la città, mi fanno presumere il solito risultato autarchico alla ravennate, del volò, volò, volò su una… o addirittura peggio. Magari in futuro assisteremo, per mancanza di idee e di carisma propri, a qualcuno che ci proporrà di vendere la nostra primogenitura a Firenze per un piatto di lenticchie. 

LA POSTA DEI LETTORI / Voi paghereste una cosa già rotta?

Sabato 4 Febbraio 2017

"Ecco come si presenta una delle panchine di piazza Kennedy solo un paio di giorni dopo la sua installazione. C'è da credere che sia stata consegnata già in questo stato..."

LA POSTA DEI LETTORI / Bassona, su cosa si basano proposte e promesse?

Sabato 4 Febbraio 2017

"Circa ottomila mila metri quadri di spiaggia dedicata, con una lunghezza dalla duna alla battigia variabile dai dieci ai quaranta metri. Questo lo stato di fatto, almeno da quanto si rileva dalla cartografia aerea disponibile in rete e dall’immagine allegata alla proposta recentemente apparsa sui media relativa al turismo naturista a Lido di Dante".

Cagnolina smarrita in via di Roma, tra viale Farini e Via San Gaetanino

Sabato 4 Febbraio 2017

"Buongiorno... Vi chiedo se potete pubblicare, anche solo per qualche giorno, un annuncio di smarrimento della nostra cagnolina Shada. È scappata ieri sera 3 febbraio sulle 18 in via di Roma tra viale Farini e via San Gaetanino."

LA POSTA DEI LETTORI / C'era una volta la Fabbrica Vecchia e il Marchesato di Marina di Ravenna

Giovedì 2 Febbraio 2017

Da alcuni giorni è tornata sotto gli occhi dell'opinione pubblica la questione del sito della Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna. L’intero complesso, che comprende la Fabbrica Vecchia e il Marchesato, è in rovina a causa dei danni provocati dal tempo e dall’incuria. Un nostro lettore, Andrea, ci ha inviato un paio di foto di un disegno di com'era il Marchesato tanto tempo fa.

LA POSTA DEI LETTORI / Sant'Alberto, da 850 giorni difficoltà per i collegamenti viari con Ravenna

Giovedì 2 Febbraio 2017

Questa è dedicata a tutti quelli che vogliono bene a Sant'Alberto e non lo vogliono vedere escluso dalla viabilità: oggi mancano 71 giorni al termine della fine dei lavori per la ricostruzione e messa in opera dei Tre Ponti

LA POSTA DEI LETTORI / In attesa di risposte per valorizzare il turismo naturista a Lido di Dante

Giovedì 2 Febbraio 2017

Con la presente desidero informare che lunedì 23 gennaio ho inviato (e ad oggi non mi è giunta risposta) al signor sindaco de Pascale, all'assessore al turismo Giacomo Costantini, alla collaboratrice Mara Roncuzzi ed alla Segretaria del sindaco una e-mail col seguente testo: "Lo scorso ottobre ho incontrato in comune lei, assessore Costantini e la gentilissima Mara Roncuzzi. Un incontro positivo in cui ho fatto la mia proposta per la valorizzazione del turismo naturista a Lido di Dante, per cui il sindaco de Pascale si è pronunciato, più volte, favorevole".

LA POSTA DEI LETTORI / Piazza Baracca: consiglio territoriale escluso dalla richiesta di parere

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Ora che è stata ufficializzata la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazza Baracca, mi corre l’obbligo, in qualità di Consigliere Territoriale, di porre una semplice domanda all’Assessore Fagnani: un progetto come questo, che riguarda la riqualificazione di un’area importante del centro storico, per quale motivo non è stato inviato preventivamente al Consiglio Territoriale dell’Area Centro per l’opportuna valutazione?

LA POSTA DEI LETTORI / Atto vandalico contro il ristorante vegano "Amaranto" a Ravenna

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Atto vandalico in centro storico contro una vetrina del ristorante vegano "Amaranto" in Via Mura di San Vitale, 10. Durante la notte una persona si è accanita con una sedia in metallo sulla vetrina del ristorante danneggiandola ma non riuscendo a passare il vetro antisfondamento.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it