Sabato 21 Gennaio 2017

L'angolo dei libri

Susanna Venturi si occupa di musica colta e di tradizione orale e, come pubblicista, di cronaca e critica musicale. Insegna Storia della Musica e Musicologia presso l’Università della Basilicata. Ultime pubblicazioni: Giochi di Romagna nella tradizione popolare e contadina, Oltre la musica, Il teatro delle voci (tutti pubblicati da Longo editore). In questo libro vi sono più di duecento pagine che raccolgono con documenti, immagini, commenti e testi di canzoni la storia dei Canterini di Russi, a partire da debutto di quella che si chiamava ‘Camerata di Russi’, composta da un gruppo di cantori e di cantatrici, un complesso armonioso al quale venne dato il nome di Francesco Balilla Pratella, direttore del Liceo Musicale di Ravenna. 

Il museo dei capricci. 200 quadri da rubare di Flavio Caroli

Venerdì 16 Dicembre 2016

Flavio Caroli è tornato recentemente a Ravenna, sua città natale, per presentare il suo ultimo libro, dopo essere passato, come sempre, dal salotto di Fabio Fazio, ‘Che tempo che fa’ riscuotendo successo e grande simpatia.“Il museo dei capricci. 200 quadri da rubare”, pubblicato da Electa, è un libro molto divertente e profondamente intessuto del piacere dell’arte di cui si è nutrito lo storico dell’arte che più di ogni altro ha saputo trasmettere il desiderio di bellezza.

A domanda rispondo, conversazioni con i miei lettori di Francesco Fuschini

Lunedì 7 Novembre 2016

Il libro è edito per le Edizioni Il Ponte Vecchio

Nel settembre scorso, in occasione delle serate dedicat alla Divina Commedia nel mondo, è stato attribuito a don Francesco Fuschini il Lauro dantesco alla Memoria, a dieci anni dalla sua scomparsa, e a riceverlo è intervenuto il suo amico di sempre:Walter Della Monica, raccoglitore e curatore di tutti i suoi scritti, visibilmente commosso.

Presentazione del libro "Itinerari segreti in Emilia Romagna" a Ravenna

Giovedì 9 Giugno 2016

Il libro verrà presentato a Ravenna, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, il 10 giugno alle ore 18,30.

Un libro con più di dieci autori necessita di un’idea comune molto forte perché non sia una somma disarticolata di brani o capitoli. “Itinerari segreti in Emilia Romagna” questa idea l’ha trovata nella storia e nei fondamenti del Touring Club Italiano, la più importante associazione italiana di promozione culturale e paesaggistica e quindi di valorizzazione turistica, in Italia.

 

Via Diaz, 11. Storia di un palazzo di Ravenna, di Silvio Gambi, Danilo Montanari Editore

Domenica 29 Maggio 2016

Silvio Gambi non nasce scrittore ma ha iniziato anni fa, quando, concluso il lavoro di chimico, ha sentito il desiderio di mettere nero su bianco tutto quanto è memoria delle sue esperienze, delle sue appassionate ricerche sulla sua città, Ravenna. Inizialmente ha raccontato la storia della fabbrica della Callegari, ma poi la sua fantasia ha preso il volo e ha scritto romanzi a fondo storico, tutti ambientati a Ravenna, in epoche diverse, compreso un romanzo storico dal titolo ‘Autobiografia di Ottaviano’. 

"Altalena di luci e ombre" di Loredana Matteucci Aroni

Mercoledì 4 Maggio 2016

Sono due i motivi che rendono interessante questo libro: il legame dell’autrice con Ravenna, città della sua infanzia e adolescenza, i problemi che partono da lontano e diventano trasversali sia per quanto riguarda il tempo che gli ‘status’ sociali e il loro improvviso e imprevedibile cambiamento
Loredana, ravennate, vive in Sardegna dal 1976, ma ha sempre avuto una profonda nostalgia per la sua città d’origine, per l’Istituto Ginanni nel quale si è diplomata e dove torna sabato 7 maggio alle 11 per presentare questo suo ultimo lavoro, grazie alla disponibilità e alla collaborazione con alcuni insegnanti dell’Istituto. Il libro sarà presentato agli studenti e sarà presente l’autrice. 

"Grandi uomini, piccoli padri" di Maurizio Quilici

Lunedì 2 Maggio 2016

Da Galileo a Chaplin, il rapporto tra genio e paternità

In copertina ci sono sei personaggi famosissimi, appartenenti a contesti diversi, tutti ricordati per la loro genialità. A chi verrebbe in mente, parlando di loro, di indagare sulla loro vita famigliare e in modo particolare sul loro rapporto con i figli? Galileo, Rousseau, Manzoni, Tolstoj, Einstein, Charlie Chaplin, tutti grandi uomini e tutti piccoli padri. È quanto emerge dalla interessante ricerca fatta da Maurizio Quilici.

"La donna che scambiò suo marito per un gatto" di Anna Oliverio Ferraris

Domenica 13 Marzo 2016
Particolare della copertina di "La donna che scambiò suo marito per un gatto"

Sono 8 i racconti sui segreti di famiglia contenuti nel libro "La donna che scambiò suo marito per un gatto. Psicologia di coppia e di famiglia" (Ed. Piemme). Esse nascono da vicende realmente accadute anche se, per salvaguardare la privacy dei protagonisti, scrive l’autrice nell’introduzione, sono stati mascherati i nomi e i luoghi. Sono tutte storie dal forte contenuto psicologico che potevano essere narrate anche con un diverso tipo di scrittura, quella clinica professionale che caratterizza gli altri libri di cui Anna Oliverio Ferraris è autrice.

Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo di Alessandro Vanoli

Giovedì 25 Febbraio 2016

Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare le diverse culture del Mare Nostrum

Alessandro Vanoli è storico medievista e docente di Storia del Mediterraneo in età moderna presso l'Università di Bologna, si occupa di storia e culture del Mediterraneo. Numerosi sono i saggi pubblicati. Uno studioso, un medievista che sa bene l'arabo ed ama andare sul posto.

È proprio questa particolarità che serve a darci immagini, come in un film, a permetterci di provare le emozioni che lui stesso, tornando sui luoghi visitati in precedenza prova nel ritrovarli cambiati, diversi, a volte deteriorati, come avviene, proprio all’inizio, quando scende al Pireo: è l'Atene di oggi, con i suoi disastri edilizi, quella che incontra e che incontriamo, ma presto ecco una frase chiave: «Ieri sono sceso al Pireo » e chi la pronuncia è addirittura Socrate all'inizio della Repubblica di Platone.

Claudio Widmann: "Pinocchio siamo noi", saggio di psicologia del narcisismo

Domenica 3 Gennaio 2016

Claudio Widmann, psicoanalista, junghiano, è docente di Teoria del simbolismo e di Tecniche dell'immaginario presso diverse scuole di specializzazione di Psicoterapia. Numerosi i saggi e i volumi pubblicati in prestigiose riviste e quotidiani. E’ direttore della collana di Edizioni Magi “Il bestiario psicologico”. Con questa casa editrice ha pubblicato molti volumi, ricordiamo Il simbolismo dei colori, La simbologia del presepe, Il mito del denaro, Gli arcani della vita, Il gatto e i suoi simboli. Ultimo lavoro, recentemente presentato a Ravenna nell’ambito degli incontri letterari organizzati dal Centro Relazioni Culturali, in Sala D’Attorre, è questo Pinocchio siamo noi

"Con gli occhi dei maestri" di Flavio Caroli

Lunedì 23 Novembre 2015

La storia dell'arte nella vita e negli insegnamenti di Longhi, Graziani, Arcangeli, Briganti, Gombrich e Ragghianti (Mondadori ed.)

Flavio Caroli

L’autore

Flavio Caroli, critico e storico dell'arte, è docente di Storia dell'arte moderna al Politecnico di Milano. Numerosissimi sono i saggi pubblicati, tutti di grande successo e di grande potere divulgativo.

Da Leonardo. Studi di fisiognomica a Il Cinquecento lombardo. Da Leonardo a Caravaggio, dal bellissimo volume La storia dell’Arte raccontata da Flavio Caroli a Tutti i volti dell’arte, a Anime e volti. L’arte dalla psicologia alla psicoanalisi. Solo per citarne alcuni.

Tantissime sono anche le sue collaborazioni a riviste e quotidiani.

"Frutti Dimenticati Frutti indimenticabili. Tradizione, biodiversità, cucina" di Graziano Pozzetto

Martedì 17 Novembre 2015

Ogni anno, da qualche tempo, Graziano Pozzetto ci regala un libro. Giornalista, scrittore, divulgatore appassionato e molto attivo se consideriamo che i suoi incontri-conferenze hanno raggiunto il numero di 2300.
Inoltre con le sue pubblicazioni ha riscoperto le tradizioni di ieri e le novità di oggi in una enciclopedica codificazione culturale e antropologica di mangiari, cibi, vini tipici, eccellenze, memorie identitarie.

Numerosi premi hanno accompagnato la sua produzione: la Giuria del Premio Bancarella Cucina gli ha conferito il Premio alla Carriera e recentemente ha vinto il Premio Guidarello, tanto per ricordarne alcuni.

Alla Feltrinelli di Ravenna presentazione del romanzo “La Stella dell’Ovest” di Kingsley Ngadiuba

Giovedì 15 Ottobre 2015
Kingsley Ngadiuba

Il commento di Anna De Lutiis

Domani, venerdì 16 ottobre alle 18 alla Libreria Feltrinelli di via Diaz 14 a Ravenna, Kingsley Ngadiuba - classe '92 - presenta il suo romanzo “La Stella dell’Ovest” edito da David and Matthaus. Modera l'incontro Mattia Ravaglia.

Walter Della Monica: “Poeti e scrittori di Romagna”

Domenica 4 Ottobre 2015

Della Monica presenta 30 tra i maggiori autori romagnoli dell’età moderna e contemporanea - Il libro sarà presentato al pubblico martedì 6 ottobre presso Sala D’Attorre di Casa Melandri

“Poeti e scrittori di Romagna” (Società Editrice “Il Ponte Vecchio”). Il libro è fresco di stampa e sarà presentato al pubblico martedì 6 ottobre presso Sala D’Attorre di Casa Melandri nell’ambito delle conversazioni organizzate dal Centro Relazioni Culturali. Della Monica ha raccolto nel libro i “ritratti letterari” di molti personaggi che hanno dato notevole contributo alla cultura rappresentando anche in ambito nazionale la Romagna con la loro poesia, la saggistica, il giornalismo. 

Dario Vergassola presenta “La ballata delle acciughe” a Milano Marittima

Mercoledì 22 Luglio 2015

Giovedì 23 luglio, alle ore 21 e 30 in Viale Gramsci a Milano Marittima, nell'area antistante la statua dello scultore Adriano Bimbi, "Cervia la spiaggia ama il libro" propone l'incontro con Dario Vergassola che presenta il suo ultimo libro "La ballata delle acciughe". Conduce l'incontro Roberto Romin giornalista de Il resto del Carlino.

E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart a cura di Leonetta Bentivoglio e Lidia Bramani

Martedì 23 Giugno 2015

Siamo in pieno Ravenna Festival e il Centro Relazioni Culturali ha dedicato alcuni incontri all’approfondimento di opere e di autori.

Mozart in "E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart "(Feltrinelli ed.) a cura della giornalista Leonetta Bentivoglio e della musicologa Lidia Bramani viene declinato in tutti i suoi aspetti attraverso i personaggi che animano le sue opere.

Sabrina Toscani, ospite a Liberamente Libri, presenta "Facciamo ordine"

Lunedì 15 Giugno 2015

Nel libro, consigli per migliorare le proprie abilità organizzative e aiutare le persone ad organizzarsi al meglio, per lavorare con meno fatica

Giovedì 18 giugno alle 18 sarà ospite della libreria Liberamente Libri di viale Alberti, 38, Sabrina Toscani, professional organizer e fondatrice di Organizzare Italia, per presentare il suo primo libro "Facciamo ordine", edito da Mondadori. L'autrice è fondatrice e presidente dell'associazione professionale APOI (Associazione Professional Organizers Italia) e scrive per diversi blog e riviste cartacee (www.organizzareitalia.com - www.apoi.it). 

"Giuditta di Betulia" di Nevio Spadoni, Il Vicolo editore

Domenica 17 Maggio 2015
Nevio Spadoni

Nevio Spadoni è nato a S. Pietro in Vincoli (Sa’ Pìr a Vẽcul), e qui ha trascorso l’infanzia e la giovinezza. Dopo la laurea conseguita all’Università di Bologna nel 1984 si è trasferito a Ravenna, dove ha insegnato Storia e Filosofia nelle scuole superiori. È uno dei massimi autori dialettali di oggi. Premiato più volte con prestigiosi riconoscimenti, è conosciuto e ammirato in ambito nazionale e internazionale, e le sue opere si trovano inserite in diverse antologie italiane e straniere. 

Davide Gnola agli Incontri Culturali Centro Relazioni Culturali

Martedì 5 Maggio 2015

Corsari nel nostro mare: un capitolo poco conosciuto della nostra storia

Gli incontri letterari del Centro Relazioni Culturali del mese di maggio, si aprono con uno speciale martedì Romagna, il 5 maggio, alle ore 18, presso la "Sala D'Attorre", in via Ponte Marino n.2, dedicato alla pirateria nel mare Adriatico, un momento storico poco noto ma che ha fortemente condizionato la storia locale. 

"I Cento Libri Che rendono più ricca la nostra vita" di Piero Dorfles

Giovedì 23 Aprile 2015

Piero Dorfles è giornalista, critico letterario, voce e volto di Per un pugno di libri, la fortunata trasmissione Rai che ha avuto il merito di riportare la letteratura in tivù alla domenica pomeriggio, affiancando Patrizio Roversi, Neri Marcorè e Veronica Pivetti.

Per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda. È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione come Carosello e l'Atlante della radio e della televisione.

Dorfles è tutto questo, ma soprattutto un lettore appassionato, un amante della parola scritta. Ed è questa passione che cerca di trasmettere in "I cento libri che rendono più ricca la nostra vita", un volume che è esattamente quello che sembra dal titolo.

"Olimpia" di Serafino Ghiselli (Edizioni Moderna)

Sabato 14 Marzo 2015

Serafino Ghiselli, ravennate, ha pubblicato con la stessa casa editrice “Il sogno macho”. Alla XVI edizione di Mondolibro, maggio 2014 a Ostia Lido, si è classificato al terzo posto col romanzo inedito “Turicchio”. Ha tenuto corsi di educazione linguistica per insegnanti della scuola primaria in tutta Italia. Il titolo, Olimpia, continua con un sottotitolo esplicativo che sa di reminiscenze musicali “ovvero papaveri e papere” ma che ha anche una morale e un ammonimento, quello di non desiderare ciò che non è tuo. 

"Ravenna" di Carlo Yriarte (Edizione Biblioteca Dell'Immagine)

Lunedì 12 Gennaio 2015
Particolare della copertina del volume "Ravenna" di Carlo Yriarte

È in libreria la nuova collana editoriale che racconta l'Italia, il Bel Paese, così come l'hanno visto e descritto i grandi viaggiatori dell'Ottocento. Sono 60 libri, oltre 6250 pagine illustrate da 2250 immagini esclusive, materiale fortuitamente ritrovato nell'archivio dei Fratelli Treves abbandonato nell'ex tipografia ai Navigli, a Milano.

Il Casante di Raffanara. Storie di contadini nella Romagna del Seicento

Domenica 14 Dicembre 2014

Martedì 16 dicembre, alle 18, a Sala D'Attorre di Casa Melandri verrà presentato il libro di Francesco Donati

La copertina del libro

Francesco Donati, docente di Economia Agraria all'Università di Udine sino al 2009, Libero Docente di Economia e Politica Agraria, Agronomo, ha sempre coltivato segretamente il sogno di raccontare la storia dei luoghi che lo hanno visto bambino e adolescente: "Come molti della mia generazione, mi ritengo un fuggitivo dal mondo dei contadini. La terra l’abbiamo amata, però i nostri sogni di allora ci portarono in altre direzioni". La civiltà contadina nella Romagna del sec. XVII in questo libro è rappresentata attraverso una saga familiare, nella quale passano i lavori dei campi, la lotta per la sussistenza, il governo domestico dell'azdora, la religiosità agreste, con i suoi santi e i suoi riti, le sue credenze e le sue superstizioni, gli impasti di speranze e di delusioni, di contrasti e di dubbi, e l'anelito al riscatto, che rende eterni e del tutto contemporanei gli uomini e le donne di questo mondo: compresi gli illustri signori che attraversano la vita dei nostri remoti lavoratori dei campi. 

"Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza" di Dacia Maraini

Giovedì 20 Novembre 2014

Sorprende che una scrittrice dichiaratamente laica scriva la storia di una Santa. Dacia Maraini, però, non ha dimenticato quando in collegio dormiva accarezzando il Crocifisso, un Gesù che suscitava in lei tenerezza e compassione. Il libro è la storia di un incontro tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e una donna intelligente e volitiva a cui la parola è stata negata.
Non potrebbero essere più diverse, Dacia Maraini e Chiara di Assisi, la santa che nella grande Storia scritta dagli uomini ha sempre vissuto all'ombra di Francesco.

Giovane, hai paura? di Umberto Galimberti

Lunedì 17 Novembre 2014

Galimberti, già professore ordinario presso l’Università Ca' Foscari di Venezia, titolare della cattedra di Filosofia della Storia è autore di numerose importanti opere. "Giovane, hai paura?" registra una sua conversazione tenuta l'11 febbraio 2014 all'Hotel Bauer di Venezia, all’interno del ciclo “Comunicare il Verbo: lezione veneziane oggi” e costituisce il secondo volume della collana Marcianum Press Diálogoi, dedicata agli interventi pubblici di personalità ed esponenti della cultura.

Romagna in Liberty di Gastone Scheraggi

Giovedì 9 Ottobre 2014

L'ultimo lavoro di Gastone Scheraggi, pubblicato dalla Libreria Tarantola, è bellissimo, originale e molto importante perché rappresenta una piacevole passeggiata attraverso visioni note e inedite dello stile Liberty in alcune città della Romagna. "Questa ricerca non esauriente- dice con modestia l'autore- che spero stimolante per i prossimi ricercatori, lascia sicuramente spazi ancora inesplorati".
Può darsi ma certamente già dal primo momento, sfogliando pagina dopo pagina, ci imbattiamo in immagini bellissime, restiamo affascinati dai motivi floreali che, come precisa l'autore, è un'espressione di opera d'arte totale, quasi perfetta, un raggiungimento dell'unione fra arte e natura, il "Kalòs" della civiltà greca, l'unione di Apollo-Dioniso.

Don Francesco Fuschini, "Lettere a Elena" a cura di Elena Cassani e Alessia Decimo

Giovedì 2 Ottobre 2014

Fresco di stampa, il libro pubblicato da Edizioni del Girasole, Ravenna, per ricordare il prete scrittore, il giornalista acuto, ironico, a cento anni dalla nascita, Don Francesco Fuschini. È il primo inedito postumo e riporta la corrispondenza tra ragazzi della scuola media, due in particolare Elena e Alessia e, appunto, Don Fuschini. Il materiale è stato rinvenuto casualmente, durante il lavoro di recupero e selezione del materiale che riguarda il prete di Porto Fuori, materiale attualmente conservato nel Fondo Romagna della Biblioteca Classense.
Oggi, alla luce di quanto viene spesso denunciato, l'amicizia di due ragazze con un prete potrebbe destare sospetti  e chiederci cosa mai si dicessero i protagonisti, ma quando il lettore sfoglierà le prime letterine resterà stupito e divertito.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it