Venerdì 24 Febbraio 2017

L'opinione

Una procedura selettiva pubblica per i capi area? No, piuttosto una ben orchestrata farsa. Voglio tenere fuori le persone, perché si tratta, in tutti e tre i casi dei capi area prescelti, certamente di validi professionisti. La mia critica investe solo ed esclusivamente ma, consentitemi, ferocemente il livello politico dell'ente: Sindaco e Giunta e partito egemone, insieme ai piccoli partiti fedeli e obbedienti.

Aldo Preda: Questa è una grande sconfitta, sia per chi resta nel PD, sia per chi esce

Giovedì 23 Febbraio 2017
Aldo Preda

E’ la sconfitta di chi voleva che il PD rappresentasse una nuova aggregazione democratica e riformatrice, sintesi della tradizione e cultura del cattolicesimo sociale, del socialismo riformatore, dell’ambientalismo, arricchito da altre partecipazioni, interessate ad un partito dove il pluralismo fosse di casa. Era l’ipotesi dell’Ulivo di Romano Prodi, di quei cattolici che avevano scelto di porsi nello schieramento progressista, di quei dirigenti e militanti dei Democratici di Sinistra, che volevano fare uscire la sinistra da uno stato minoritario e di pura testimonianza.

Ancisi (LpRa): " E' ridicolo che la tv faccia uno speciale su Ravenna capitale dei ponti sicuri"

Domenica 19 Febbraio 2017

Stanotte, il TG1 metterà in onda uno speciale sull’'Italia fragile Italia Sicura', in cui Ravenna figurerà come 'modello virtuoso' dell’'Italia Sicura' per 'la stabilità dei ponti'. In merito, una troupe televisiva si era incontrata segretamente il 9 dicembre con i capoccia del Comune per farsene raccontare le azioni virtuose e andare poi a filmarne le meglio, che mostrerà al mondo come modello delle virtù italiote.

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

Alvaro Ancisi: Qual è il gioco del PD su nuovi pozzi di metano nei terreni a nord di Ravenna?

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il PD locale e il presidente PD del Consiglio territoriale di Sant’Alberto hanno attaccato (si vedano gli allegati) i consiglieri di opposizione al PD di tale Consiglio per non avere approvato una mozione, copiata da una uguale del Consiglio comunale, con cui si è intesa ribadire “la volontà a tenere, insieme agli altri enti locali coinvolti, una posizione univoca e contraria ad ogni tipo di sondaggio e ricerca di idrocarburi a scopo estrattivo in zone naturalistiche ambientali di pregio. 

Felice Nittolo: "La 'buona scuola' fa sparire il mosaico. È ora di un grande Polo Artistico Musivo"

Giovedì 16 Febbraio 2017
L'Istituto Severini di Ravenna

"Sessant'anni fa nasceva l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico di Ravenna (in seguito intitolato a Gino Severini). Tutti gli Istituti d'Arte d'Italia nacquero per la necessità di conservare, tutelare, tramandare e rinnovare le specificità e le eccellenze territoriali di cui il Bel Paese è talmente ricco che tutto il mondo ci invidia e ci imita."

Daniele Vistoli: La Darsena di città e la mancanza della progettazione urbanistica

Lunedì 13 Febbraio 2017

La Darsena di Città, come la bella Cecilia, a forza di proporla di qua e di là, ho paura che nessuno se la piglia. Non se la piglia la partecipazione a un concorso, in cui ci presentiamo in zona Cesarini, quando avevamo 4 mesi a disposizione e arriviamo 73esimi; non se la piglia neppure il progetto Creative Spirits della Commissione Europea, agganciato, perché non può nascere un modello incrementativo con logiche di sviluppo sostenibile, su una base pianificatoria, in assoluto e soprattutto resiliente, che non c’è.

Associazione Dis-ORDINE: Ravenna e il mosaico che non c'è

Sabato 11 Febbraio 2017
L'articolo sullo stesso argomento uscito il 9 febbraio su Il Sole 24 Ore

L’emergenza c’è. Nel 2010 lo storico Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, pur scegliendo il percorso di licealizzazione, aveva già anticipato il problema, ma non si aspettava un doppio sacrificio. La Legge 107 sulla Buona Scuola reintroduce parte del curricolo delle Scuole d’Arte: la didattica laboratoriale, l’interdisciplinarietà, contatti più stretti con il territorio, su questo siamo tutti d’accordo, ma il problema per Ravenna è un altro, con pesanti ricadute sulla trasmissione dell’arte del mosaico ravennate. 

Samantha Tardi: Airbnb e i suoi fratelli. Un'opportunità futura, che per ora rappresenta molto altro

Sabato 11 Febbraio 2017

Si è svolto nel pomeriggio di ieri il convegno organizzato da CNA intitolato “Airbnb e i suoi fratelli: la ricettività ai tempi di internet”, durante il quale si è sviscerato l’argomento ricettività e di come essa si sia dovuta profondamente adattare velocemente alle nuove linee dettate dal web e dalla new generation 2.0. Lo scopo del convegno era quello di poter avvicinare, tramite il dibattito, la vecchia e la nuova categoria di ricezione turistica, senza polemiche e senza discussioni, semplicemente per trovare insieme una via per la convivenza strutturata ed integrata delle due offerte. 

Roberto Costa: "Sul Palazzetto dello Sport di Ravenna"

Giovedì 9 Febbraio 2017

"Sull’argomento del nuovo Palazzetto qualcosa si sta muovendo. Vedo anche che le forze politiche, non tutte, incominciano a pronunciarsi."

Eraldo Baldini: Dante, il "paese delle fiabe" e il Museo etnografico di San Pancrazio

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Eraldo Baldini

Pubblichiamo un intervento di Eraldo Baldini - apparso sul suo profilo Facebook - in cui egli affronta l'interessante tema della valorizzazione della cultura popolare locale

Nel 2021 sarà il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, e a Ravenna sono ovviamente già iniziati i progetti per essere al centro delle celebrazioni, perché qui il Poeta visse il proprio esilio e morì, qui riposa, qui scrisse probabilmente buona parte della "Divina Commedia", qui da sempre la cultura dantesca è stata viva. L’auspicio è che si prepari un programma di alto livello e rilievo, in grado di fare della città, nell’occasione, un palcoscenico ed un centro di iniziativa e di cultura. 

Gardin (LN): "Le tariffe di Romagna Acque cresceranno in modo sproporzionato"

Martedì 7 Febbraio 2017
Samantha Gardin

Il Consiglio comunale ravennate ha votato il budget 2017 di Romagna Acque – Società delle fonti Spa. Un sodalizio controllato da Ravenna holding (quindi, dal Comune di Ravenna). Una società che ha visto aumentare esponenzialmente le tariffe, in questi anni, dovuti in base a quanto indicato nel documento approvato, all’aumento dei costi all’ingrosso dell’acqua e per la copertura dei costi dell’impianto di potabilizzazione della Standiana e la chiusura dei conguagli degli anni pregressi.

Gianfranco Spadoni: "Viale Alberti: rallentare il traffico e installare una pensilina per l'autobus"

Sabato 4 Febbraio 2017

"Viale Alberti è il classico tratto di circonvallazione mediana di attraversamento di un quartiere abitato con un intenso traffico durante l’intera giornata", scrive Gianfranco Spadoni. "Servirebbero, infatti, sistemi tesi a rallentare il transito dei veicoli e, non ultimo, una segnaletica più adeguata per mettere in sicurezza i pedoni."

Alvaro Ancisi: Piazza Baracca è ancora in salita, problemi di metodo e di partecipazione

Venerdì 3 Febbraio 2017

L’ultima esternazione dell’assessore Fagnani: “Parcheggio di piazza Baracca; lavori al via a fine febbraio”, al grido di “tutti d’accordo, si parte”, non chiude affatto la tormentata vicenda.

Ravenna Possibile: Ricoveri e Case famiglia pet-friendly, bene la proposta di Clama

Venerdì 27 Gennaio 2017

Possibile risponde con positivo entusiasmo alla sollecitazione espressa da C.L.A.M.A. affinché gli individui già colpiti dalle vicissitudini negative della vita possano continuare a convivere con i propri animali domestici che rappresentano un importante e necessario legame affettivo. Interessarsi alla destinazione definitiva di cani e gatti non è solo occuparsi di benessere animale, ma, ancora più spesso, rappresenta una forma di profondo rispetto per la dignità umana di persone già duramente provate da solitudine, sfratti, o malattia.

Giovanni Paglia: L'Engim e una proposta che rischia di banalizzare l'orrore dei campi di sterminio

Giovedì 26 Gennaio 2017

A seguito dell'intervento di Paglia, la risposta dell'Engim, con le motivazioni che hanno spinto i docenti a pensare a questo evento celebrativo

Egregi responsabili Engim Emilia Romagna, vengo ora a conoscenza dell'evento che il Vostro Ente ha organizzato per domani a Ravenna, in occasione della Giornata della Memoria. Volevo che sapeste che sono certo delle buone intenzioni, ma vi prego di riflettere sulla assoluta inopportunità di una proposta che rischia di banalizzare l'orrore dei campi di concentramento. L'esperienza dei lager non è simulabile, né tantomeno può essere ridotta a blande esperienze di deprivazione sensoriale e ad un assaggio di pane secco. 

Ausl Romagna: Alcune precisazioni sullo sciopero farmacie indetto per domani da Federfarma

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Rispetto alle motivazioni manifestate da Federfarma a supporto della scelta di indire uno sciopero per la giornata di domani delle farmacie private, la Direzione Aziendale di Ausl Romagna non si può esimere dall’evidenziare quanto segue. Ci sembra incomprensibile imputare alla Regione e anche ad Ausl Romagna la responsabilità di questa scelta, dimenticando che a livello regionale è tuttora aperto un tavolo di confronto sulle politiche del farmaco.

Cisl FP Romagna sulla sanità: il personale è la vera risorsa per ogni riorganizzazione

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Nei giorni scorsi gli organi di informazione hanno dato notizia della definizione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza da parte del Governo. E’ un atto di civiltà atteso da tempo ed un elemento di chiarificazione importante per l'efficienza e la piena funzionalità del Servizio Sanitario Nazionale. Vi sono inclusi, tra le altre cose, nuovi vaccini, l'eterologa e le terapie oncologiche.

Gianfranco Spadoni: Autovelox, un ristoro per gli Enti locali

Venerdì 20 Gennaio 2017

Gli autovelox che in buona parte sostituiscono i trasferimenti agli enti locali da parte dello Stato e della Regione sono ormai installati un po’ ovunque e, specie per i comuni e la Provincia rappresentano uno strumento favoloso per fare cassa e non un mezzo finalizzato alla prevenzione e alla sicurezza. I dati dei vari bilanci comunali e della Provincia, infatti, mettono in risalto come alla voce contravvenzioni per violazione al codice della strada, scattino degli aumenti percentuale in genere superiore al mille per cento, che indubbiamente ora servono molto per rimpolpare le tristi casse degli enti locali. 

CLAMA: "Case famiglia e ricoveri pet friendly, una necessità e un dovere morale"

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

L'associazione C.L.A.M.A. sollecita gli assessori Morigi e Baroncini a farsi parte attiva nel progetto di una casa famiglia o ricovero per anziani pet-friendly

"La nostra Associazione, C.L.A.M.A., si trova spesso ad intervenire in situazioni di disagio economico, sociale o psicologico in cui umani e animali convivono, cercando dove è ritenuto possibile di migliorare le condizioni di vita dell'animale affichè questo, con il giusto supporto alle persone, possa rimanere in famiglia."

Pasquale Minichini: Lido di Dante, unica località al mondo dedicata al Sommo Poeta

Giovedì 12 Gennaio 2017
Pasquale Minichini

Nel territorio del Comune di Ravenna esiste una piccola ma splendida località turistica, conosciuta a livello nazionale e internazionale quanto snobbata dagli amministratori comunali. Eppure è a due passi dalla città. È Lido di Dante, unica al mondo ad aver dedicato al Sommo Poeta se stessa, mentre tutte le altre hanno solo vie o piazze o siti vari, ecc. 

Andrea Maestri: Operazione normalizzazione porto: missione compiuta

Giovedì 12 Gennaio 2017

La complessa trama di questa storia prende avvio dall'allontanamento del presidente Di Marco, dal commissariamento dell'ente portuale, attraversa la vicenda (tuttora aperta) del licenziamento (e non solo) di un funzionario apicale dell'Autorità Portuale e finisce, per ora, con la (vecchia) proposta di escavo a soli 12,50 metri dei fondali formulata dal (nuovo) Presidente Rossi, acclamata come la soluzione di tutti i trascorsi mali. Acclamata dagli stessi soggetti che nel febbraio del 2016 mentre Di Marco formulava, tra le altre, la stessa identica proposta, ne preparavano la defenestrazione. 

Gianfranco Spadoni: Tagli ai posti letto negli ospedali, prima andrebbero definite alcune questioni

Lunedì 9 Gennaio 2017

La prossima settimana il parlamentino dei sindaci della provincia approverà la riorganizzazione ospedaliera dell’azienda sanitaria della Romagna. Un atto d’indirizzo di riorganizzazione complessiva della sanità provinciale in cui, tra gli altri interventi, è prevista la soppressione di settanta posti di degenza ospedaliera motivata dal fatto che Ravenna è sopra la media regionale rispetto ad altri nosocomi.

Alberto Ferrero: A Ravenna la situazione è in parte già sfuggita di mano

Sabato 7 Gennaio 2017

Finire alla ribalta delle cronache nazionali per essere la città che dava ospitalità ad un aspirante terrorista non è la miglior cosa che ci si sarebbe voluti aspettare da una città candidata ad essere la capitale europea della cultura, ma questo è. Che a Ravenna la situazione sia in parte già sfuggita di mano è da molto tempo che lo denunciamo, abbiamo infatti il triste primato di essere la capitale italiana dei furti; di essere la città da cui è partito il maggior numero di combattenti stranieri o “foreign fighers” come si dice adesso; ma un aspirante terrorista che meditava di fare una strage era una novità anche per noi. 

Pasquale Minichini: La grande occasione. Proiettare Ravenna oltre Dante 2021

Sabato 7 Gennaio 2017

Per le celebrazioni di Dante Alighieri 2021 leggo tutti i giorni l’improvvisazione, per dire tutto e il suo contrario. Non vedo una guida, tantomeno unica, da parte dell’Amministrazione comunale, che al momento mi risulta “in meditazione”. Non servono le oche del Campidoglio per svegliare questa città, già fin troppo frastornata, a causa delle chiacchiere e di un ritardo che giudico colpevole. Serve fare chiarezza. Per avere un grande successo da Dante 2021, bisogna amare e conoscere Ravenna. 

Francesco Mancini: "Moriconi non è un razzista, ha solo voluto aiutare il suo prossimo italiano"

Venerdì 30 Dicembre 2016

L'opinione del responsabile regionale dell'associazione Solidarietà Nazionale sul gesto di Moriconi e della sua famiglia, che il 25 dicembre ha deciso di invitare, presso il suo ristorante di Punta Marina Terme, 23 italiani bisognosi ed offrire loro un Natale dignitoso

"Sei un ristoratore e decidi di offrire il pranzo ai tuoi connazionali indigenti? Sei solo uno sporco razzista!": questo è uno dei tanti epitati, tra quelli più civili, comparsi a commento del gesto di Moriconi", commenta Mancini.

Alvaro Ancisi (LpRa): La nuova “destinazione turistica”. Salto nel buio per Ravenna

Lunedì 19 Dicembre 2016

Dal prossimo anno, sulla base di una legge della Regione Emilia-Romagna, tutte le competenze e gli interessi turistici del Comune di Ravenna saranno trasferiti ad un nuovo soggetto chiamato “Destinazione turistica Romagna”, che assocerà, intorno alla Regione, le Province della Romagna e di Ferrara e i relativi Comuni disposti ad aderirvi.

Daniele Vistoli: Rave’enna e… continuano a chiamarlo “Porto”

Lunedì 19 Dicembre 2016

Per far ripartire il Porto di Ravenna occorre visione, organizzazione, competenza, coraggio di cercare strade nuove. L’ approfondimento dei fondali a 12,50 metri è visione di buon senso, da applicare subito, senza indugi, per rallentare almeno nel breve, l’obsolescenza tecnico-economica del Porto, che sta portando alla sua totale asfissia. Non è certo la visione di sviluppo a lunga, che tratterò in altro momento. Mi soffermo per ora sul problema dei dragaggi proposti, che è triplice. 

Alvaro Ancisi (LpRa): Sul vecchio Stadio Benelli e il rifacimento della curva Mero

Venerdì 16 Dicembre 2016

Enrico Bonfatti, sempre molto attento alle cronache dell’amministrazione civica, mi ha girato il comunicato emesso dall’ufficio stampa del Comune il 7 dicembre col titolo: “Stadio Benelli, al via in gennaio il rifacimento della curva Mero” .

Maurizio Bucci: “Sul porto, de Pascale vuole proteggere gli interessi economici e politici del Pd"

Giovedì 15 Dicembre 2016

L'opposizione unita su esortazione della Lista Civica La Pigna ha di recente chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario che si è discusso nella seduta di martedì 13 dicembre. Come immaginavamo il Sindaco ha gettato la maschera ed evidenziato le strategie ed interessi del PD nel porto di Ravenna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it