Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura

A Ravenna un convegno internazionale dedicato alla conservazione e restauro delle superfici decorate

mercoledý 23 aprile 2014

"Ravenna Musiva": dall'8 al 10 maggio, con i maggiori specialisti del settore

Dall'8 al 10 maggio 2014 si terrà a Ravenna il Convegno Internazionale Ravenna Musiva. Conservazione e restauro delle superfici decorate. Mosaici e affreschi, a cura del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d'Arte della città. Il convegno intende stabilire un confronto tra metodologie conservative degli apparati decorativi murali. Il dibattito sarà incentrato sul recupero della policromia originale degli edifici, con particolare riferimento a mosaici e affreschi, secondo le prassi più aggiornate. Saranno analizzate le procedure di strappo e trasporto, che garantiscono la conservazione dell'opera d'arte murale, ma rischiano di decontestualizzarla al punto da farne opera da cavalletto.

Vladimir Luxuria al Caffè letterario di Ravenna. Presenta "L'Italia migliore"

mercoledý 23 aprile 2014

È la trans più famosa d'Italia. È scrittrice, personaggio televisivo, ex-parlamentare e icona gender. Vladimir Luxuria sarà ospite della rassegna Il tempo ritrovato organizzata dalla Associazione Onnivoro al Caffè Letterario di Ravenna oggi, mercoledì 23 aprile alle 18.30 per presentare L'Italia migliore (Bompiani). Conversano con Luxuria, Matteo Cavezzali e Stefano Bon.

Stava la madre, la Passione di Maria nella drammaturgia di Angela Demattè

mercoledý 23 aprile 2014

Lo spettacolo è in scena questa sera al Teatro Rasi

Va in scena questa sera alle ore 21 al Teatro Rasi lo spettacolo scritto e interpretato da Angela Demattè "Stava la madre", dedicato alla passione di Cristo vista da Maria, madre del Redentore, ma anche donna addolorata per la morte di un figlio. La Demattè e il regista Sandro Mabellini collaborano con il compositore di musica popolare Ambrogio Sparagna e si misurano con lo Stabat Mater di Jacopone da Todi.

Sostituzione gomme invernali, allarme per le sanzioni: le rassicurazioni di Cna e Confartigianato

mercoledý 23 aprile 2014

Il termine del 15 aprile, previsto dalle Ordinanze degli Enti Locali che conteneva l'obbligo di smontare dai veicoli gli pneumatici invernali, sta preoccupando non poco gli automobilisti che temono pesanti sanzioni per chi sia trovato a circolare dopo tale data senza averli sostituiti con gli estivi. Molti di loro si sono recati presso le officine di Autoriparazione e Gommisti per avere informazioni dettagliate.

Le celebrazioni per la Festa della Madonna Greca. In arrivo le reliquie di Papa Giovanni Paolo II

mercoledý 23 aprile 2014

Come da tradizione la Domenica in Albis, quest'anno il 27 aprile, si celebra la festa della Madonna Greca - Patrona della città di Ravenna. Il programma della festa inizia il 25 Aprile e termina il 1° Maggio, giorno della Festa liturgica della Madonna Greca. Quest'anno le celebrazioni sono impreziosite dal dono delle reliquie di Papa Giovanni Paolo II che verranno consegnate al Santuario, ad appena 2 giorni dalla Santificazione, durante la celebrazione eucaristica di martedì 29 Aprile da S.E.Mons. Mieczysław Mokrzycki già segretario di Giovanni Paolo II ed oggi vescovo di Leopoli (Ucraina).

La toponomastica al femminile protagonista della rassegna Librando al Tribeca

mercoledý 23 aprile 2014

Oggi, mercoledì 23 aprile, alle ore 18.00, al Tribeca Lounge cafè di via Trieste, per la rassegna Librando, l'appuntamento è con Claudia Giuliani (dirigente del Servizio bibliotecario dell'Istituzione Biblioteca Classense), Sandra Dirani e Cristina Fragorzi (bibliotecarie dell'Istituzione Biblioteca Classense) curatrici del volume "Strade alle Donne, toponomastica al femminile del comune di Ravenna".

Alla scuola Montanari l'iniziativa "Dona un libro alla tua scuola e sarai ricordato per sempre"

mercoledý 23 aprile 2014

In occasione della Giornata mondiale del Libro

Oggi, 23 aprile 2014, gli studenti della scuola secondaria di primo grado Mario Montanari diventano protagonisti della giornata mondiale del libro con l'iniziativa "Dona un libro alla tua scuola e sarai ricordato per sempre", promossa all'interno del progetto di promozione alla lettura "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo". Da diversi giorni, ogni alunno, ogni docente, collaboratore scolastico o amministrativo, ha avuto l'opportunità di donare un libro nuovo o usato in buono stato, appartenente a diversi generi dall'horror al fantasy, dal romanzo storico al giallo, dalle fiabe a testi scientifici.

Mingozzi: "Inopportuno l'invito a chiudere i negozi 25 aprile e 1° maggio"

mercoledý 23 aprile 2014

Il vicesindaco replica ai sindacati: "Le attività aperte contribuiscono a rendere Ravenna città turistica ed accogliente"

"Non si tratta di alimentare la frenesia alla caccia del turista e dell'affare, come sembra sintetizzare un sindacato ravennate invitando i lavoratori ad astenersi il 25 aprile e il 1° maggio dal lavoro, ma a mio avviso di un appello inopportuno rivolto a quanti operano per una città turistica, per il suo indotto e per le modalità dell'accoglienza" sottolinea il vicesindaco Giannantonio Mingozzi a seguito della nota di FILCAMS FISASCAT e UILTUCS che invitava, appunto, a non lavorare nei festivi.

Festa della Liberazione con Ivano Marescotti e la lista L'Altra Europa-con Tsipras

mercoledý 23 aprile 2014

Venerdì 25 aprile alle ore 21, il nodo di Ravenna della lista L'Altra Europa-con Tsipras celebra la Festa della Liberazione presso il Caffé Corte Cavour (via Cavour 51, Ravenna); l'iniziativa avrà come ospite d'eccezione Ivano Marescotti, noto attore di teatro, cinema e televisione, originario della nostra terra e allo stesso tempo da sempre attivista politico impegnato nelle battaglie sociali e per la laicità. Marescotti è candidato per le Elezioni europee del prossimo 25 maggio tra le fila de L'Altra Europa-con Tsipras, l'unica lista che si oppone chiaramente alle politiche del debito che stanno mettendo in ginocchio i Paesi del Mediterraneo e soprattutto l'Italia.

I sindacati contro le aperture dei negozi nei giorni festivi: "Le Feste sono preziose per tutti"

mercoledý 23 aprile 2014

Le segreterie provinciali di Ravenna, FILCAMS FISASCAT e UILTUCS dichiarano e ribadiscono la propria contrarietà al sistema deregolamentato, spinto all'estremo delle aperture commerciali derivanti dal Decreto Liberalizzazioni, e invitano le lavoratrici e i lavoratori a non dare la propria disponibilità a lavorare nelle festività, 25 Aprile e 1 Maggio. "Dopo oltre due anni di liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive previste dal decreto 'Salva Italia' gli effetti reali e riscontrabili sono completamente negativi" affermano le sigle sindacali.

Lorenzo Margotti è il nuovo segretario provinciale dei Giovani Democratici

mercoledý 23 aprile 2014

Lorenzo Margotti è stato eletto segretario provinciale dei Giovani Democratici. Il Congresso si è svolto alla sala Rinascita di via Maggiore ed è stato caratterizzato da un dibattito molto intenso, partecipato e proficuo. Oltre agli iscritti sono intervenuti anche il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci; l'onorevole Alberto Pagani; il segretario provinciale del Pd, Michele de Pascale; il segretario comunale del Pd, Gianandrea Baroncini; il segretario del Circolo Pd 'Strocchi', Marco Turchetti; il segretario regionale del Giovani Democratici, Vinicio Zanetti. Erano presenti anche le Associazioni universitarie Ravenna Asur e Kartoffel.

Santarella (M5S) : "Il nuovo Palazzo Rasponi è color mortadella"

mercoledý 23 aprile 2014

"Si svestono i ponteggi attorno al Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy. Dopo l'iniziale smarrimento, l'occhio tenta di abituarsi alle nuove cromie incipriate della dimora avita. Rosellino il mattone a vista ora sagramato, dipinta persino -incredibilmente- la pietra delle cornici, degli architravi con le celeberrime "teste", delle bugnature, del magnifico portale. Un grigino che abbatte volumi e chiaroscuri, indubbiamente" a descrivere, non senza ironia, il restaurato Palazzo Rasponi è Francesca Santarella, consigliere del Movimento 5 Stelle.

I 20 anni dell'Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral di Ravenna

mercoledý 23 aprile 2014

Il 27 aprile open day nella sede di via Romea Nord

In occasione del ventennale della Fondazione - il 27 aprile 2014 - l'Associazione Volontari Protezione Civile R.C.Mistral di Ravenna organizza un Open Day presso il Centro Operativo di via Romea Nord 270 a Ravenna. La giornata è aperta a tutta la cittadinanza che potrà partecipare nella mattinata ai momenti istituzionali e nel pomeriggio fino alle ore 17 alla visita del Centro Operativo. Si inizia alle 10 con il saluto delle Autorità, per proseguire con l'inaugurazione del nuovo mezzo Fuoristrada acquistato con il contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Ravenna e Banca del Monte di Ravenna e Bologna.

Lettera aperta del Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare su Padre Pietro Gandolfi

mercoledý 23 aprile 2014

Padre Pietro Gandolfi è un prete che dà ogni giorno l'anima e tutto se stesso alla scelta vocazionale fatta molti anni fa

Come Comitato Territoriale Welfare Gente di Mare di Ravenna, non vogliamo entrare nel merito dell'incidente stradale, addebitato secondo notizie di stampa a Padre Pietro Gandolfi. Le indagini sono ancora in corso, e dovranno chiarirne la dinamica e le effettive responsabilità. Se dovessimo riassumere la vita di Padre Pietro come sacerdote della Chiesa di Cristo lo potremmo fare con queste semplice parole: "Signore, io credo". Padre Pietro Gandolfi è un prete che dà ogni giorno l'anima e tutto se stesso alla scelta vocazionale fatta molti anni fa. Mai potrebbe fare o comportarsi diversamente.

Volley / Playoff per la Challenge Cup, domani la Cmc ospita Casa Modena

mercoledý 23 aprile 2014

Grande attesa e buone aspettative per l'ultima gara stagionale al Pala De Andrè (l'eventuale finale di mercoledì 30 si giocherebbe comunque fuori casa) della CMC, che domani alle 20.30 (arbitrano Tanasi e Cipolla) ospiterà Casa Modena per la partita di andata delle semifinali dei playoff che assegneranno alla vincente un posto nella Challenge Cup 2014/2015. La gara di ritorno verrà giocata domenica prossima a Modena alle 18.

I 50 anni della società Baseball Godo: il programma delle iniziative

mercoledý 23 aprile 2014

Il 15 Aprile 2014 si è svolta una conferenza stampa presso il Centro Culturale del Comune di Russi convocata dalla società sportiva ASD baseball Godo nella quale è stato presentato ufficialmente il programma per le celebrazioni del 50mo dalla fondazione della stessa avvenuta nel 1964. Erano presenti alcuni dirigenti della società fra cui il Presidente Carlo Naldoni, Renzo Casali, fra l'altro uno dei fondatori, Enrico Valgimigli consigliere, Alvaro Neri coordinatore del comitato per i festeggiamenti, Flavia Zanchini componente dello stesso, Daniele Fuzzi manager della squadra dei Godo Knights che milita nel massimo campionato di IBL1 nonchè Umberto Suprani Presidente regionale del CONI da sempre amico della società.

Calcio / Al Benelli oggi pomeriggio amichevole tra Ravenna e rappresentativa del girone D di Serie D

mercoledý 23 aprile 2014

Dopo la pausa pasquale è ripresa l'attività del Ravenna FC, che in vista della prova casalinga di domenica con il Misano, terzultimo appuntamento della stagione, questo pomeriggio alle 15.30 scenderà in campo - sempre al Benelli - per una amichevole con la rappresentativa del girone D del campionato di Serie D.

Nuovo dirigente in Provincia, Spadoni replica all'Ente di piazza dei Caduti

mercoledý 23 aprile 2014

"La Provincia, con al cosiddetta coda di paglia, dichiara che la nota diffusa dal sottoscritto circa le attribuzioni a un dipendente dell'ente delle funzioni di dirigente in staff presso il settore ambiente e territorio, non sono veritiere. Ma se il mio testo non è veritiero, le precisazioni dell'ente non sono reali e oltretutto dimostrano l'estrema difficoltà a giustificare l'operazione deliberata" non lascia perdere il consigliere provinciale Udc Gianfranco Spadoni dopo che l'ente di piazza dei Caduti aveva smentito le sue affermazioni a proposito di un nuovo incarico dirigenziale alla faccia della spending review.

Servizi al turista: nascono gli uffici informativi diffusi

martedý 22 aprile 2014

Il Comune organizza un corso gratuito per permettere agli operatori privati del settore di fornire un servizio di prima accoglienza turistica. Iscrizioni entro il 30 aprile

Il Comune vuole integrare l'attuale rete di punti informativi turistici Iat e Uit gestiti dall'amministrazione stessa con altri punti di informazione turistica gestiti volontariamente da privati: albergatori e gestori di altre strutture ricettive, ristoratori, titolari di stabilimenti balneari, bar, taxi, edicole.

Quattro denunce della Polizia Municipale durante le festività pasquali

martedý 22 aprile 2014

Guida senza assicurazione, in stato di ebbrezza o senza patente sono alcune tra le principali violazioni accertate

"Utilizzo di atto falso", nella fattispecie il contrassegno assicurativo, è il reato contestato a due automobilisti di 27 e 47 anni, rispettivamente in via Cerchio e in località Lido Adriano.

Caso Genagricola: mercoledì 23 tavolo di crisi in Provincia con i sindacati

martedý 22 aprile 2014

Incontro in programma per la chiusura del ramo d'azienda Centro Frutta Spazzate

Genagricola, azienda di 21 dipendenti per lo più avventizi, il mese scorso ha comunicato la chiusura del ramo d'azienda Centro Frutta Spazzate dichiarando ingenti perdite di bilancio da più esercizi.

Giovedì 24 in Classense Vincenzo Patanè presenta la sua nuova biografia di Lord Byron

martedý 22 aprile 2014

La biblioteca Classense

Il titolo dell'opera è "L'estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron attraverso la vita, i viaggi, gli amori, le opere"

In corrispondenza con la chiusura della mostra "Omaggio a Teresa Gamba Guiccioli" (26 aprile), giovedì 24 aprile alle ore 17.30, nella Sala Muratori verrà presentata la recente, corposa biografia di lord Byron scritta da Vincenzo Patanè, docente, scrittore e giornalista.

69° anniversario della Liberazione, i primi appuntamenti in programma

martedý 22 aprile 2014

In vista del 25 aprile, anniversario della Liberazione, il cui programma completo è già stato annunciato nei giorni scorsi, già domani e giovedì sono in programma alcune iniziative. A Sant'Alberto domani, mercoledì 23 aprile, ore 10.30 ritrovo in piazza Garibaldi, corteo celebrativo con deposizione di mazzi di fiori al monumento ai caduti della Resistenza. Canti e letture degli alunni e delle alunne della scuola primaria e secondaria. Alle 20.30 alla sala Arci in via Nigrisoli pubblico dibattito organizzato dall'ANPI dal titolo "Venti di guerra? Dove va l'Europa dopo settant'anni di pace e democrazia tra populismo e neofascismo?".

L'assessora Morigi nella presidenza del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani

martedý 22 aprile 2014

L'assessora alla cooperazione internazionale Valentina Morigi rappresenterà il Comune di Ravenna nella presidenza nazionale del Coordinamento degli Enti locali per Pace e i Diritti Umani. L'invito le è stato formulato dal presidente del Coordinamento Flavio Lotti attraverso una lettera nella quale viene enunciato l'obiettivo dell'organismo volto a "costruire le città della pace e dei diritti umani. Il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani intende raccogliere e rilanciare a tutti questa sfida affiancando e accompagnando i Sindaci, i Presidenti, gli Assessori e i Consiglieri che oggi hanno il compito difficile di rispondere per primi alla domanda di giustizia, dignità solidarietà e diritti che viene da tanti giovani, donne, lavoratori, famiglie e cittadini di tante nazionalità".

Nuovo dirigente in Provincia, l'ente di piazza dei Caduti precisa: "Notizia non veritiera"

martedý 22 aprile 2014

"Le notizie apparse sulla stampa a proposito dell'assunzione di un nuovo dirigente in Provincia non sono veritierie": l'ente di piazza dei Caduti smentisce quanto apparso nei giorni scorsi sui giornali locali frutto di una dichiarazione del consigliere provinciale Udc Gianfranco Spadoni. "La Provincia - specifica una nota dell'Ente - come dovrebbe essere già noto, per legge non può, infatti, fare nessuna nuova assunzione. Il provvedimento a cui si fa riferimento sulla stampa riguarda, invece, l'assegnazione di un dirigente già in servizio ad altro settore, coerentemente con quanto disposto dalla recente normativa sulle competenze delle Province e che non comporta alcuna spesa per l'Ente".

Cade dalla moto in via Canale Molinetto, grave 50enne

martedý 22 aprile 2014

Un incidente con ferito grave si è verificato nel primo pomeriggio di ieri. P.G. classe '63, a bordo della propria moto, una Honda Deauville, percorreva via Canale Molinetto con direzione dal mare verso Ravenna quando, arrivato all'incrocio con via Staggi, nel tentativo di superare da destra un'auto che lo precedeva, intenta a svoltare a sinistra - appunto in via Staggi - è finito sullo sterrato a fianco della banchina, perdendo il controllo dell'Honda e cadendo a terra. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118; l'uomo, residente a Lido Adriano, è stato trasportato all'ospedale di Ravenna con codice di massima gravità. I rilievi del sinistro e la regolazione della viabilità sono stati svolti dalla Polizia Municipale.

Il 25 aprile torna il tradizionale "Garibaldi Day"

martedý 22 aprile 2014

Un momento di una scorsa edizione del Garibaldi Day

Organizzato dalla Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, è aperto a tutta la cittadinanza

La Società ripropone al Capanno Garibaldi il ritrovo che per molti anni, dalla fine dell' '800, vedeva i soci del Capanno Garibaldi ritrovarsi assieme per un "banchetto" nel ricordo della Repubblica Romana.

LE VIDEOINTERVISTE DI RAVENNANOTIZIE.IT / Maurizio Sabbioni - Titolare Profumerie Sabbioni

martedý 22 aprile 2014


Abbiamo incontrato Maurizio Sabbioni, titolare delle Profumerie Sabbioni, al quale abbiamo posto alcune domande. Le Profumerie Sabbioni sono una vera e propria istituzione a Ravenna, una realtà fondata più di 60 anni fa dal capostipite Enrico Sabbioni, purtroppo venuto a mancare proprio recentemente.
  • Come va il mercato della profumeria, dei cosmetici e della bellezza al tempo della crisi?
  • Risente della situazione generale oppure la cura di sé regge a dispetto delle ristrettezze economiche?
  • In fatto di vanità e di bellezza, sono ancora indiscutibilmente protagoniste le donne o gli uomini si sono fatti sotto?
Video agency: http://www.liminaonline.it

Mercoledì 23 in municipio incontro universitario sulle nuove costituzioni di 16 paesi del mondo

martedý 22 aprile 2014

Il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi

Dalle 15, nella sala consiliare, il convegno internazionale di studi "Dopo le primavere arabe le nuove costituzioni: consolidamento democratico negli ordinamenti islamici"

Promosso dalla scuola di giurisprudenza, sede di Ravenna, dall'Alma Mater, dall'Associazione di diritto pubblico europeo e da Comune e Flaminia il convegno verrà aperto dal vicesindaco Giannantonio Mingozzi e dai professori Michele Belletti, Luca Mezzetti e Caterina Drigo che coordineranno i lavori.

LA POSTA DEI LETTORI / Hanno già imbrattato il Palazzo appena restaurato, un gesto di inciviltà

martedý 22 aprile 2014

Voglio segnalare due episodi che denotano la totale mancanza di civiltà della gente e l'indifferenza ed i mancati controlli di chi amministra.
Chiunque avrà notato che da qualche mese a questa parte il Palazzo Rasponi è in ristrutturazione e parte della facciata, dopo il restauro, è libera dalle impalcature. Il Palazzo Rasponi è una delle dimore gentilizie più belle e pregiate della città e giustamente dopo anni di abbandono è stato deciso di restaurarlo. Chiunque a Ravenna dovrebbe essere contento che il palazzo ritorni all'antica bellezza, ma a quanto pare qualche incivile che ha altre idee ha ben pensato di deturparlo fin da subito con degli scarabocchi. È mai possibile che si debba essere così incivili e male educati?
Articoli 1 - 30 di 60 Fine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy