Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura

Il pirata della strada di via Cilla è un anziano parroco

mercoledý 16 aprile 2014

Il sacerdote aveva causato la caduta di un 17enne in scooter ed era poi fuggito. La ricostruzione della Polizia stradale

È stato trovato il pirata della strada che sabato 12 aprile aveva causato la caduta di un 17enne dallo scooter su cui viaggiava: come riporta l'Ansa, si tratta di un anziano sacerdote del ravennate ora indagato per omissione di soccorso. L'uomo, la sera stessa dell'incidente, si era presentato in Pronto soccorso per chiedere notizie sullo stato di salute del ragazzo. Qualche giorno dopo si è recato spontaneamente dalle forze dell'ordine.

Stagione balneare: tutti i provvedimenti su trasporto, sosta, consumo di alcol e orari

mercoledý 16 aprile 2014

Foto Zani

Da sabato bus navetta, parcheggi a pagamento, vetri e lattine al bando

In occasione delle festività pasquali entrano in vigore sabato 19 aprile i provvedimenti stagionali legati alla viabilità, alla sosta e al consumo di alcol nelle località balneari. Quest'ultimo scatta da venerdì 18.

Consiglio comunale, approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2014

mercoledý 16 aprile 2014

Tutte le aliquote IMU, TASI e IRPEF

Nella seduta di lunedì 14 aprile il Consiglio Comunale di Ravenna ha approvato il Bilancio di Previsione 2014 (atto nr.50/46550) e le delibere ad esso collegate relative alle imposte. Hanno votato a favore i gruppi di maggioranza, contro i gruppi dell'opposizione. Da quest'anno, entrerà in vigore la nuova riforma del fisco locale con l'introduzione della IUC (Imposta Unica Comunale), che comprende TASI, TARI e IMU. Di seguito si riportano le aliquote che riguardano al momento l'IMU e la TASI mentre per quanto riguarda la TARI occorre attendere la definizione delle tariffe e del regolamento specifico.

Morte sul lavoro, domani sciopero alla Co.fa.ri

mercoledý 16 aprile 2014

I funerali di Lorenzo Petronici (foto Zani)

I sindacati: "Rabbia e sconforto per il grave incidente in cui ha perso la vita Lorenzo Petronici"

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Ravenna, unitamente alla rappresentanza sindacale aziendale, dichiarano 4 ore di sciopero (le ultime per ogni turno) per tutto il personale, socio e dipendente, della cooperativa CO.FA.RI per giovedì 17 aprile. Lo sciopero - che si estende al personale (socio e dipendente) delle aziende della logistica-trasporto-facchinaggio, che opera all'interno dell'area Marcegaglia di Ravenna (RAFAR, IBS, Le Banane, Logistica Ferrari ecc.) - si innesta su quello già annunciato dal coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm previsto nello stesso giorno in tutti gli stabilimenti Marcegaglia .

Enzima creativo: giornata di lavori dedicata a creatività e sviluppo economico

mercoledý 16 aprile 2014

Il 15 maggio alle artificerie Almagià di Ravenna. Si conclude con "I Leoni di Cannes. Festival internazionale della Creatività". Iniziativa di Confesercenti e Federpubblicità

L'azienda e l'istituzione che incentivano e poi sanno gestire la creatività sfruttandone lo slancio hanno maggiori possibilità di ottenere buoni risultati nella propria attività. Lo dicono le statistiche, gli analisti, l'esperienza. Partendo da questi riscontri nasce "Enzima Creativo. La creatività determina le reazioni per lo sviluppo economico di aziende e istituzioni": una intera giornata di lavori (dalle 10 alle 23) organizzata da Confesercenti Ravenna, insieme a Federpubblicità, per il 15 maggio 2014 alle artificerie Almagià di Ravenna, in darsena di città.

"La Romagna per Fabrizio De Andrè", serata dedicata a Faber al Teatro Alighieri

mercoledý 16 aprile 2014

Fabrizio De Andrè sul peschereccio Lorella con Bepi il chioggiotto a Marina Di Ravenna

Sul palco Bevano Est, Roberto Bartoli, Paola Sabbatani, Bandeandrè

Giovedì 24 aprile 2014 alle ore 20.30 il Teatro Alighieri di Ravenna ospita l'evento dal titolo "La Romagna per Fabrizio De Andrè". Sono passato 15 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè: il Mama's Club, che negli ultimi anni ha ricordato con diverse iniziative e in collaborazione con Bandeandrè la figura e l'opera di questo grande artista, propone un tributo della Romagna a Faber, raccogliendo in un'unica occasione i contributi di diversi artisti romagnoli, dalle traduzioni in dialetto romagnolo di Bevano Est, "gruppo rustico e raffinato", alle rivisitazioni ed improvvisazioni al contrabbasso solo di Roberto Bartoli, alla vocalità naturale e potente di Paola Sabbatani, alle riproposizioni appassionate e piene di energia di Bandeandrè.

LE VIDEOINTERVISTE DI RAVENNANOTIZIE.IT/ Daniele Villa - Direttore Commerciale di Mirabilandia

mercoledý 16 aprile 2014


Abbiamo incontrato il Direttore Commerciale di Mirabilandia, Daniele Villa, al quale abbiamo chiesto alcuni numeri della stagione passata e le novità più significative che ci aspettano quest'anno.

Consegnato il ricavato del service Lions Club Ravenna Bisanzio svolto al GiovinBacco 2013

mercoledý 16 aprile 2014

Oltre 4mila euro destinati a tre importanti progetti sociali locali

Ieri in Municipio, a Ravenna, si è svolta la cerimonia di donazione del ricavato del service svolto dal Lions Club Ravenna Bisanzio durante la manifestazione GiovinBacco 2013. Il club lionistico ravennate collabora storicamente con la manifestazione enogastronomica organizzata da Tuttifrutti e Slow Food, gestendo lo stand della vendita del vino a scopo benefico. Quest'anno questo service ha permesso di devolvere ben 4.164 euro destinati a tre rilevanti progetti sociali di Ravenna: alla Fondazione Dopo di Noi per il progetto della Residenza di Torri di Mezzano; a Slow Food per il progetto Orto in Condotta; agli organizzatori della manifestazione Bimba Mia Bimbo Mio dedicata ai bambini e alle famiglie.

La Cmc a capo del progetto per il padiglione del Ministro dell'agricoltura francese all'Expo 2015

mercoledý 16 aprile 2014

La soddisfazione del Presidente Massimo Matteucci

Il Ministro dell'agricoltura francese ha presentato ieri pomeriggio a Parigi, nel Petit Palais dell'Esposizione Universale di Parigi del 1900, il padiglione che la Francia ha deciso di realizzare per l'Expo di Milano. Durante la cerimonia sono state illustrate le caratteristiche tecniche dell'opera e sono state mostrate le immagini finali del progetto. Alla presentazione pubblica del padiglione francese hanno partecipato anche il presidente della Cmc di Ravenna, Massimo Matteucci, e il direttore della Divisione Costruzioni Italia, Roberto Leonardi.

"Stava la madre", la Passione di Maria di e con Angela Demattè al Teatro Rasi

mercoledý 16 aprile 2014

Oscilla tra commedia e tragedia lo spettacolo "Stava la madre" dedicato alla passione di Cristo vista da Maria, madre del Redentore, ma anche donna addolorata per la morte di un figlio. Il testo è scritto e interpretato da Angela Demattè vincitrice del Premio Riccione per la Drammaturgia nel 2009 i cui testi sono molto apprezzati anche in Francia. Lo spettacolo che ha vinto il festival "I teatri del sacro" di Lucca nel 2013 e ospitato al deSidera Festival sarà mercoledì 23 aprile alle ore 21 al Teatro Rasi per Ravenna viso-in-aria.

Legambiente ER: "Bene chiarezza sul destino dell'inceneritore di Ravenna"

mercoledý 16 aprile 2014

L'associazione ambientalista fa alcune precisazioni ma chiude la polemica

Dopo la lettera di Legambiente al Sindaco di Ravenna, Matteucci, con la richiesta di fare chiarezza sul destino dell'impianto di incenerimento della città, arriva la risposta del Sindaco, che si dice deciso allo stop definitivo dell'impianto entro il 2019, così come scritto nel piano rifiuti della Regione Emilia Romagna. Plaude a questo punto l'associazione ambientalista, che pure ci tiene a sottolineare: "Rispetto alle dichiarazioni del Sindaco, che evidenzia di avere già espresso la sua opinione in passato, l'associazione ricorda a Matteucci che è diverso dire che non si vuole un secondo impianto, rispetto a chiedere la chiusura definitiva dell'esistente".

Grandi (LpRa): "Alternative a piazza Kennedy ok, si annulli l'intervento in via Mura di Porta Gaza"

mercoledý 16 aprile 2014

Nel mese di dicembre scorso il consiglio comunale, a maggioranza assoluta e con il voto contrario di tutta l'opposizione, ha approvato una contestatissima delibera con la quale, con l'unico e dichiarato obiettivo (contenuto anche in premessa alla delibera stessa) di colmare parzialmente la perdita di spazi di sosta che si sarebbe verificata a seguito della trasformazione di piazza Kennedy da parcheggio a piazza. Tale delibera prevede di modificare gli stalli di sosta previsti in via Mura di Porta Gaza trasformandoli da "in linea" a "a pettine" utilizzando una parte della fascia a verde adiacente le mura storiche ed aumentando il numero complessivo di stalli da 25 a 45. Lo ricorda Nicola Grandi,
consigliere comunale di Lista per Ravenna, in una nota stampa nella quale chiede di fermare tale "scempio"
.

Pagani (Pd): "Turismo: la Camera chiede al Governo un'efficace strategia di rilancio"

mercoledý 16 aprile 2014

Rinnovamento della governance e della promozione, nuovo Piano strategico nazionale, riforma dell'Enit, digitalizzazione

Riportiamo una nota dell'on. Alberto Pagani (Pd) a proposito della necessità di una strategia di rilancio del turismo italiano, affinchè diventi un efficacie strumento di crescita e ricchezza per il Paese. La dichiarazione prende le mosse dai lavori di ieri alla Camera, dove si sono discusse e votate le mozioni sul turismo presentate dai gruppi parlamentari. "Tutte - fa sapere Pagani - al di là delle distinzioni, convergono su un'oggettiva constatazione: il turismo può diventare uno dei pilastri economici del Paese, fonte di rilancio per la crescita e l'occupazione. Ma bisogna fare qualcosa, concretamente, perché questo avvenga. Il brand "Italia" da solo non basta più".

Autocross / Il pilota ravennate Giovanni Trincossi in pista con il marchio "Ravenna 2019"

mercoledý 16 aprile 2014

Tutto pronto per il debutto stagionale del pilota ravennate Giovanni Trincossi della Asd. Speedy Racing, che il prossimo weekend parteciperà alla prima prova di Campionato Italiano Autocross organizzato dallo Sport Club Maggiora sul tracciato di Pragiarolo a Maggiora (NO).Trincossi scenderà in pista con il Proto numero 8, spinto da un propulsore SB Ford Cosworth 2.0T, nella categoria SUPER BUGGY riservata alle Monoposto AX 4x4 o 2 RM fino a 4000cc di cilindrata. Trincossi nel 2014, parteciperà al Campionato Italiano Autocross e a quello Europeo CEZ e grazie ad un accordo con il Comune di Ravenna, porterà in pista sulla propria monoposto, il marchio del progetto Ravenna 2019, Città candidata Capitale Europea della Cultura.

Ingresso dell'Endas Monti nel progetto della Franchigia Ravenna Football

mercoledý 16 aprile 2014

Salgono così a 8 le società aderenti

Si aggiunge un nuovo importante mattoncino nell'ambizioso progetto della Franchigia Ravenna Football, la prima esperienza di franchigia calcistica, costituitasi a Ravenna nello scorso mese di agosto. Anche l'Endas Monti, nota polisportiva ravennate ha scelto di aggregarsi all'iniziativa promossa da Virtus Ravenna FC, rinnovato settore giovanile del Ravenna FC, e sostenuta dall'Amministrazione comunale di Ravenna, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dalle istituzioni sportive cittadine (FIGC, CONI e Panathlon).

Il soprano Federica Balucani, a grande richiesta ritorna al Mariani Lifestyle

mercoledý 16 aprile 2014

Giovedì 17 Aprile al Mariani Lifestyle, presso il palco dell'osteria "Passatelli 1962", si esibirà a grande richiesta il soprano Federica Balucani, accompagnata da Pape Gurioli al pianoforte: "Canzoni d'amore ... Tra Pazzia e Normalità". Quello di Federica è un repertorio concertistico molto variegato che spazia dalle romanze liriche alle canzoni internazionali, passando per l'intramontabile canzone napoletana. Il noto Vittorio Squillante, produttore/autore nonchè agente di alcuni dei più grandi attori internazionali, quali Giancarlo Giannini, Joe Pesci, Harvey Keythel, Murray F. Abrahm, ha molto apprezzato le doti canore, estetiche ed umane di Federica collaborando alla scrittura di inediti per lei, e svolgendo un'attiva opera di promozione dell'artista in campo cinematografico e televisivo.

L'Otello di Verdi dal San Carlo di Napoli in diretta al cinema Astoria di Ravenna

mercoledý 16 aprile 2014

In diretta da uno dei palcoscenici più antichi del mondo, il Teatro di San Carlo di Napoli, la nuova produzione di Otello di Giuseppe Verdi, con la direzione di orchestra del M° Nicola Luisotti, approda all'Astoria di via Trieste martedì 22 aprile alle 20.30 (biglietto 12 euro, durata 3 ore e 30 minuti). La nuova scenografia di Nicola Rubertelli immerge direttamente lo spettatore nel clima tempestoso che perseguita l'animo oscuro di Otello, consumato e incatenato dalla gelosia. Otello, signore di Cipro e capo della flotta veneziana, sposato con la giovane Desdemona, viene istigato da Iago, suo alfiere, invidioso per la nomina a capitano di Cassio, a credere che tra sua moglie e il capitano vi sia una relazione.

Racconti di Violetta, originale versione de La Traviata di Verdi al Teatro Socjale di Piangipane

mercoledý 16 aprile 2014

Venerdì 25 aprile alle 21, il Teatro Socjale di Piangipane riapre i battenti per ospitare un'evento straordinario: Racconti di Violetta, uno spettacolo prodotto dalla Regione Emilia Romagna ed orientato ai teatri storici, nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Il regista Gabriele Duma ha prodotto La Traviata in forma di racconto musicale in cui i più importanti momenti del canto verdiano si intrecciano con l'accorata narrazione degli eventi proposta da due testimoni particolari.

Lettera aperta della Pro Loco di Marina di Ravenna: "Preoccupati per la viabilità"

mercoledý 16 aprile 2014

Con la stagione alle porte perdurano i lavori su via Vecchi e non è ancora sistemato l'imbarco del traghetto a Porto Corsini

"A pochi giorni dal via alla stagione estiva, come pro loco di Marina di Ravenna segnaliamo con preoccupazione il perdurare dei lavori su viale Vecchi -scrive l'associazione - La strada doveva essere riaperta in questi giorni ma, secondo le nostre verifiche, i lavori potrebbero prolungarsi per tutto il mese di maggio. È una situazione insostenibile dal punto di vista logistico, dal momento che viale Vecchi costituisce da sempre una delle strade a viabilità interna più trafficate. Come pro loco insistiamo anche sulla sistemazione dell'imbarco del traghetto di Porto Corsini.

Terremoto, dalla Regione lo stop alle trivellazioni

mercoledý 16 aprile 2014

Pubblicato il 'rapporto Ichese' della Commissione istituita per valutare possibili relazioni tra esplorazione per idrocarburi e sismicità

"La Regione ha deciso di estendere, sino alla acquisizione dei risultati delle azioni, la sospensione in tutta l'E-R di qualsiasi nuova attività di ricerca e coltivazione come abbiamo fatto sin qui nel cratere". Come fa sapere l'Ansa, è una delle decisioni contenute nella relazione con cui l'assessore alla protezione civile Paola Gazzolo, ha illustrato all'assemblea legislativa il 'rapporto Ichese' della Commissione istituita per valutare possibili relazioni tra esplorazione per idrocarburi e sismicità.

Caterina Bonvicini presenta "Correva l'anno del nostro amore" al Caffè letterario

mercoledý 16 aprile 2014

"Correva l'anno del nostro amore" edito da Garzanti è stato accolto come uno dei più toccanti romanzi d'amore del 2014. La sua autrice, Caterina Bonvicini è al suo sesto romanzo, e pubblica con Einaudi, Feltrinelli e Garzanti. Ha vinto diversi riconoscimenti nazionali e il Grand Prix de l'heroine Madame Figaro in Francia. I suoi libri sono tradotti in spagnolo, francese, tedesco e olandese. L'autrice parlerà del suo romanzo oggi, mercoledì 16 aprile, alle ore 18.30 al Caffè Letterario di Ravenna dialogando con Matteo Cavezzali e Stefano Bon.

La giovane autrice Sara Panzavolta ospite di Librando con "Quando mio nonno era un bambino"

mercoledý 16 aprile 2014

 Da un'idea semplice per quanto efficace - il recupero e la conservazione della memoria storica dei nostri antenati - è nato "Quando mio nonno era un bambino", opera prima della giovane ravennate Sara Panzavolta edita da Danilo Montanari editore che l'autrice presenterà oggi, mercoledì 16 aprile alle ore 18.00, al Tribeca di via Trieste per la rassegna Librando. Il libro raccoglie otto racconti che la Panzavolta ha assemblato da una lunga narrazione di suo nonno Edgardo.

Venerdì 18 aprile al Bonobolabo di Ravenna si presenta Missaid®, un nuovo marchio

mercoledý 16 aprile 2014

"Take it with legerezz": è questo il titolo dell'evento organizzato per presentare Missaid®, un marchio, una linea di abbigliamento, un progetto nato da due ragazzi di Ravenna, Andrea Sansavini e Stefano Triossi, che, nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, non si sono scoraggiati ma hanno scelto di nuotare contro corrente e di prendere la vita con quella sana leggerezza che fa volare in alto per inseguire i propri sogni. Uno spirito chiarissimo nella filosofia del marchio e nel modo in cui i ragazzi lo raccontano.

Il balletto "La doppia notte: Aida e Tristan" al Lugo Opera Festival

mercoledý 16 aprile 2014

Su musiche di Verdi e Wagner rielaborate da Claudio Scannavini, un potente spettacolo di Monica Casadei

Giovedì 17 aprile 2014 alle 20.30 al Teatro Rossini di Lugo va in scena il quarto titolo del "Lugo Opera Festival 2014": il balletto La doppia notte: Aida e Tristan, coreografia, regia, scene e costumi di Monica Casadei per la Compagnia Artemis Danza, su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Si tratta del nuovo lavoro commissionato nel 2013 dal Teatro Comunale di Bologna, dove ha debuttato con grande successo nel giugno scorso. Le musiche sono tratte dalle partiture originali dell'Aida di Verdi e del Tristano e Isotta di Wagner, con un'inedita elaborazione musicale del compositore bolognese Claudio Scannavini, eseguite dal vivo (e registrate per le tournée) dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta dal direttore tedesco Felix Krieger.

Chiusura dell'Informagiovani per le festività pasquali e per la Liberazione

mercoledý 16 aprile 2014

In occasione delle prossime festività pasquali, l'Informagiovani del Comune (via D'Azeglio 2) sarà chiuso nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 aprile. Riaprirà regolarmente da martedì 22 alle 10 e sarà nuovamente chiuso sabato 26, per il ponte della Liberazione.
Per altre informazioni: informagiovaniravenna.racine.ra.it

Il ruolo dell'Architettura contemporanea: domani incontro con lo Studio Rava Piersanti di Faenza

mercoledý 16 aprile 2014

Nuovo ciclo di incontri su Il ruolo dell'Architettura contemporanea, giovedì 17 aprile, alle ore 20, presso Le Cantine di Palazzo Rava in via di Roma 117a Ravenna. Si apre con l'esposizione dei progetti dello studio Burroni&Dapporto mentre alle 21 Rita Rava e Claudio Piersanti dello Studio Rava Piersanti di Faenza racconteranno le trasformazioni che si sono succedute, in architettura, nell'Italia degli ultimi decenni, dal '68 ad oggi.

Pasqua e Pasquetta al Mar: aperta la mostra "L'incanto dell'affresco"

mercoledý 16 aprile 2014

Domenica 20 - giorno di Pasqua - e lunedì 21 aprile - Pasquetta, la mostra L'incanto dell'affresco. Capolavori strappati da Pompei a Giotto da Correggio a Tiepolo è aperta dalle 9 alle 19 (la bilgietteria chiude un'ora prima). Ricordiamo che la mostra, posta Sotto l'Alto Patronato della Repubblica Italiana, attraversa la storia dell'arte italiana da Ercolano e Pompei a Tiepolo in un continuo confronto e rimando con la storia del gusto, del restauro, del collezionismo e della conservazione.

Il 18 aprile 1° Congresso Territoriale della UILTEC-UIL di Ravenna

mercoledý 16 aprile 2014

Venerdì 18 aprile presso il Grand Hotel Mattei, in via Mattei 25 a Ravenna con inizio alle ore 9.30 si svolgerà il 1° congresso Territoriale della UILTEC-UIL di Ravenna alla presenza dei 50 delegati eletti nelle assemblee provinciali. La UILTEC-UIL è la categoria che, dopo il congresso costitutivo di Fiuggi, associa le lavoratrici e i lavoratori di chimica, gomma- plastica, petrolio, energia e tessile-abbigliamento. Il Congresso si aprirà con la relazione introduttiva del Segretario Generale Territoriale uscente Guido Cacchi, parteciperà il segretario Generale UIL Riberto Neri e le conclusioni saranno tenute dal Segretario Generale Nazionale UILTEC Paolo Pirani.

Progetto "Cataloghiamo i libri" di Linea Rosa: ieri la consegna degl attestati nel carcere di Forlì

mercoledý 16 aprile 2014

Presso la Biblioteca della Casa circondariale di Forlì, sezione femminile, si è concluso il progetto "Cataloghiamo i libri". Grazie alle donazioni di librerie e computer, fatte da HERA SPA, è stato possibile catalogare gli oltre mille volumi della Biblioteca rendendo, attraverso una catalogazione accurata, maggiormente fruibile e consultabile il patrimonio librario. Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte 2 ospiti del Carcere che hanno lavorato con entusiasmo, affiancate dalla volontaria di Linea Rosa. Ieri sono stati consegnati gli attestati di riconoscimento, in un momento di incontro presso la Casa Circondariale, per sottolineare l'impegno con cui le donne coinvolte nel progetto hanno svolto il loro lavoro.

Il Venerdì ... Tamo: il 18 aprile la CMC Ravenna invita tutti al Museo del Mosaico

mercoledý 16 aprile 2014

Torna l'iniziativa speciale dei venerdì: il 18 aprile, presso il Museo del Mosaico, prenderà il via l'iniziativa "Il Venerdì . . . Tamo!", promossa dagli operatori economici dell'Associazione Amici di RavennAntica. Sponsor della giornata CMC Ravenna che, dalle 10 alle 18.30, offrirà l'ingresso gratuito a "Tamo" a tutti i visitatori. Alle ore 17.30, inoltre, si terrà una visita guidata gratuita all'esposizione. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 9 maggio: sponsor della giornata Assicoop Romagna Futura-Unipol Sai.
Articoli 1 - 30 di 103 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy