Ravenna 2019 - CittÓ candidata capitale europea della cultura

Oggi è Sant'Apollinare, patrono della città di Ravenna. Tutti gli appuntamenti della giornata

mercoledý 23 luglio 2014

Alle 10.30 la Santa Messa in Duomo. Alla sera in Piazzetta dell'Unità d'Italia 'teatro e cibo a km 0, in Piazza San Francesco la Banda Cittadina di Ravenna, a Marina di Ravenna un concerto nella chiesa di S.Giuseppe

Questa sera alle 21 il concerto dedicato a Sant'Apollinare nella basilica di Sant'Apollinare Nuovo con il Coro di Voci Bianche Ludus Vocalis e l'Ensemble Bless the Lord diretto da Elisabetta Agostini.
A cura di Emilia Romagna Concerti. Ingresso 8 euro.

Incidente ieri pomeriggio alla Bunge in via delle Industrie, uno "sconosciuto" cade da un silos

mercoledý 23 luglio 2014

Foto di Giampiero Corelli

Dopo le prime informazioni si era pensato subito ad un infortunio sul lavoro, invece l'uomo che si era introdotto abusivamente nello stabilimento, dopo l'arrivo della Polizia, scappando è caduto da un silos

Ieri pomeriggio poco dopo le 15.30, un uomo, di nazionalità straniera, che si era introdotto illegalmente all'interno dello stabilimento della Bunge a Porto Corsini, è caduto da un silos, da un'altezza di circa 10 metri. Pare che lo sconosciuto, notato da alcuni dipendenti, si fosse dato alla fuga dopo l'arrivo della Polizia, cadendo poi da un silos.
Sul posto oltre ai soccorritori del 118, è intervenuto l'elicottero che l'ha trasportato d'urgenza all'Ospedale di Ravenna.
Non è da escludere l'ipotesi che l'uomo possa essere entrato nell'azienda per rubare rame.

SPIAGGE SOUL con Greg Izor & Vintage Trio a Marina di Ravenna e Wena & The Souldiers a Lido Adriano

mercoledý 23 luglio 2014

Greg Izor

Armoniche texane e calde sonorità soul arrivano sui lidi ravennati

GREG IZOR & VINTAGE TRIO (USA/ITA)
alle 18 | Bagno CocoLoco | Marina di Ravenna
 
WENA & THE SOULDIERS (ITA)
alle 21.30 | Piazza Vivaldi | Lido Adriano

La ruvidità del sound texano più vero e una voce calda e sensuale che non mancherà di ammaliare il pubblico. Sono questi gli ingredienti dei concerti di mercoledì 23 luglio a Spiagge Soul, che tra Marina di Ravenna e Lido Adriano propone i concerti del blues man statunitense Greg Izor, stella internazionale dell'armonica, e della cantante italiana Wena, una grande promessa della scena soul nazionale che arriva sui lidi ravennati con la sua formazione, i The Souldiers.

Ultimo giorno per ammirare il Battistero Neoniano con il video mapping 3D di Andrea Bernabini

mercoledý 23 luglio 2014


11/25 - RAVENNA 21/07/2014. BATTISTERO NEONIANO - VISIONI D' ORIENTE

Al Battistero Neoniano, terzo ed ultimo appuntamento con "Luce D'Oriente" a cura del team creativo di Visioni di Eterno col regista Andrea Bernabini

Dalle 22 alle 24, ogni 20 minuti circa. Ingresso libero. Si accede da Via Romolo Gessi, uscita da Via Canneti.

Foto di Fabrizio Zani.

A Tamo il concerto "Just like a woman", il folk femminile con Ingrid Veerman e Carla Lippis

mercoledý 23 luglio 2014

Carla Lippis

Alle ore 21.30 a Tamo per Tamo al chiaro di Luna

Questa sera la rassegna estiva Tamo al chiaro di Luna alle ore 21.30 presso la corte del museo Tamo propone il concerto Just like a woman Il folk declinato al femminile con Ingrid Veerman e Carla Lippis, in collaborazione con Strade Blu. 

Questo weekend terza edizione del Bovelix, torneo di beach volley in memoria di Vigor Bovolenta

mercoledý 23 luglio 2014

L'appuntamento è come sempre al Bagno Obelix a Marina di Ravenna il 26 e 27 luglio, quest'anno ci sarà anche il mini Bovelix, torneo per i ragazzi


Anche quest'anno, per la terza volta, ritorna il torneo di beach volley Bovelix al Bagno Obelix di Marina di Ravenna. Parteciperanno all'evento alcuni giocatori della Nazionale italiana di pallavolo e del Campionato italiano, tra cui Savani, Zlatanov, Fei, Biribanti, Rosalba, Giombini, Papi, Pippi, Cacciatori, Mengozzi, Corvetta e alcune "vecchie glorie" come Roberto Masciarelli, Stefano Recine, Andrea Gardini e Stefano Margutti.

Foto dell'edizione 2013 di Fabrizio Zani

A Castiglione di Ravenna a Palazzo Grossi il gruppo Araba fenice in concerto

mercoledý 23 luglio 2014

Lo spettacolo è un concerto folk/rock del gruppo "Araba fenice"

Questa sera, mercoledì 23 luglio, alle 21 a Castiglione di Ravenna, la rassegna "Estate a Palazzo Grossi", con l'appuntamento "Festa d'estate" organizzato dall'associazione culturale castiglionese Umberto Foschi in collaborazione con l'assessorato al Decentramento e il consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna.

Al Peter Pan di Marina di Ravenna una serata tutta dedicata a Bob Dylan tra film e musica

mercoledý 23 luglio 2014

Nella sera di Sant'Apollinare, al Peter Pan di Marina di Ravenna la serata sarà dedicata a Bob Dylan

Sarà infatti proiettato il film biografico "Io non sono qui" di Tood Haynes incentrato sulla vita del grande cantautore di Duluth, peraltro si tratta peraltro dell'unico film sulla sua carriera che abbia ottenuto la sua approvazione. Dopo la proiezione, un concerto in omaggio a Dylan stesso con Fabio What? a voce, chitarra acustica e armonica e Nicola Peruch a piano e Fisarmonica.
A partire dalle 21.30.

Mirabilandia festeggia Sant'Apollinare con un ingresso scontato per i ravennati

mercoledý 23 luglio 2014

Mercoledì 23 luglio, per celebrare Sant'Apollinare, patrono di Ravenna, il Parco offre due giornate di divertimento a tutti i residenti di Ravenna e provincia, al prezzo speciale di 14,90 euro - Una grande occasione per visitare Dinoland, la novità 2014 del Parco, e per assistere in anteprima mondiale al nuovo Night Show ispirato al romanzo fantasy "Le terre magiche di Midendhil", grazie all'apertura prolungata fino alle ore 23.00

The Last Killers in concerto al Bagno Caesar 222 Beach di Lido Adriano

mercoledý 23 luglio 2014

Mercoledì esplosivo al Bagno Caesar, alle 17 lo spirito crudo del R&R prenderà forma nell'esibizione dei Last Killers

Puro garage rock, spiritato, spigoloso, elettrico, tutti ingredienti per farvi saltare sulle sedie. Un gruppo di "ragazzacci romagnoli" che viaggiano a suon di schitarrate sui palchi europei, che hanno all'attivo una serie di incisioni e che si nutrono dei dischi di band come i Fuzztones, Cynics, Mc5 e di personaggi come Little Richard e Jones Revue. La band è composta da Teo Espanda, Dani Bajo, The Man e Mr. Pinna... il R&R è servito...

Una smart card o un Pos per contrastare il lavoro nero e l'evasione fiscale, la proposta di Bessi

mercoledý 23 luglio 2014

Gianni Bessi

Scrive Gianni Bessi, vice presidente della Provincia di Ravenna: "Ho segnalato all'Onorevole Paola De Micheli, che ha presieduto il convegno del gruppo Pd 'Appalti pubblici e corruzione: dalla legittimità formale alla legalità sostanziale', che il ravennate Pietro Ercolessi nella sua tesi 'La carta di credito lavorativo - una strategia per contrastare l'evasione fiscale il lavoro nero nei cantieri edili', - http://pietroercolessi.it/sintesi-credito-lavorativo/ - ha elaborato una proposta che nello stesso tempo è semplice ed efficace".

LA POSTA DEI LETTORI / Furto di volantini di Magicamente Clown, attenzione alle richieste di denaro

mercoledý 23 luglio 2014

Non vorremmo che venissero utilizzati per richiedere contributi in denaro in maniera impropria

Sono il Presidente dell'Associazione di Volontariato - ONLUS - MAGICAMENTE CLOWN, Rita Blaco, scrivo per denunciare il furto di un considerevole numero di volantini dell'Associazione "Magicamente Clown"; avvenuto dall'effrazione della macchina di un nostro volontario che ieri sera (22 luglio) sostava nel parcheggio delle posta sito in Via Fiume Montone Abbandonato.

Casa mobile di 25 mq in area per gli orti: interviene la Polizia Municipale di Ravenna

martedý 22 luglio 2014

Oltre 100 violazioni accertate alle norme edilizie dall'inizio dell'anno, per i più vari motivi


Avevano comprato un lotto di terreno da adibire ad orto, in realtà vi avevano posizionato una casa mobile di 25 mq. Responsabile dell'illecito una famiglia senza fissa dimora, nella zona sud di Ravenna, la quale si è giustificata con gli agenti affermando di aver voluto trovare una sistemazione stabile. Tutto ciò in assenza di titoli edilizi e in zona sottoposta a vincolo paesaggistico, per cui si provvedeva a porre sotto sequestro casa mobile ed area circostante. E' una tra le oltre cento violazioni accertate, dall'inizio dell'anno, dall'Ufficio Edilizia della Polizia Municipale di Ravenna, per le quali è stata interessata la competente autorità giudiziaria. 

Basket: 565 le tessere già confermate dai sostenitori giallorossi dell'Acmar, rinnovi oltre il 90%

martedý 22 luglio 2014

Si è chiusa con un risultato straordinario la fase di prelazione della campagna abbonamenti all'Acmar Ravenna per la stagione di A2 Silver 2014/15. Sono infatti 565 le tessere già confermate dai sostenitori giallorossi, per una percentuale di rinnovi che ha superato il 90%. La vendita libera dei posti non confermati dagli abbonati della passata stagione e di quelli liberi aprirà giovedì 24 luglio 2014 e proseguirà fino alla prima partita di stagione regolare, sempre presso la sede di viale della Lirica 21 a Ravenna. Questi gli orari della settimana in corso: giovedì 24 luglio: dalle 10.00 alle 13.30; venerdì 25 luglio: dalle 9.30 alle 13.30. 

I Carabinieri tornano a Sant'Alberto, ok dell'Arma per l'edificio di via Cavedone

martedý 22 luglio 2014

Questa mattina il Sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci e il Vicesindaco Giannantonio Mingozzi hanno incontrato il Prefetto Della Rocca e il Comandante provinciale dei Carabinieri, Colonnello De Masi, per fare il punto sulla vicenda della caserma di Sant'Alberto. "L'incontro è stato positivo - fanno sapere Matteucci e Mingozzi - . Ci è stato comunicato il "nulla osta" della Arma per realizzazione del progetto che riguarda l'edificio di via Cavedone con modesti aggiustamenti".

Il sindaco di Ravenna Matteucci ricorda il cardinale Ersilio Tonini a un anno dalla scomparsa

martedý 22 luglio 2014

"La sua presenza è ancora fortissima"

A un anno dalla scomparsa del cardinale Ersilio Tonini, morto all'Opera Santa Teresa di Ravenna all'età di 99 anni appena compiuti, il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci lo ricorda così: "È trascorso un anno da quando il Cardinal Ersilio Tonini "è tornato alla Casa del Padre", lasciando un grande vuoto e un sentimento di rimpianto. Per oltre quarant'anni Monsignor Tonini è stato infatti un punto di riferimento importante per moltissimi ravennati. Mi piace ricordarlo nel giorno del patrono della città che ha amato e dalla quale è stato ricambiato con grandissimo affetto. Quando arrivò a Ravenna nell'ormai lontano 1975 , quest'uomo minuto, vivace, coltissimo e intelligente conquistò subito il nostro cuore".

Festa di Sant'Apollinare, gli appuntamenti di oggi

martedý 22 luglio 2014

Proseguono oggi le iniziative per celebrare il santo Patrono di Ravenna, Sant'Apollinare. Alle 21.30, Piazza del Popolo ospiterà lo spettacolo dal titolo "Meraviglia", realizzato dalla Compagnia di performers volanti Sonics: acrobazie aeree mozzafiato, macchine sceniche imponenti daranno vita a una favola moderna per trasportare lo spettatore negli spazi surreali e indefiniti della fantasia umana.

Crisi nettarine: le associazioni datoriali abbandonano il tavolo, delusione di Cgil, Cisl e Uil

martedý 22 luglio 2014

Nella giornata di oggi, martedì 22 luglio, sindacati e associazioni datoriali si sono riuniti nella sede del Servizio provinciale agricoltura e alimentazione di Ravenna. I sindacati di Flai Cgil, Fai Cisl Romagna e Uila Uila della provincia di Ravenna - rappresentati dai rispettivi segretari generali Raffaele Vicidomini, Lidia Foschi e Patrizia Alvisi - con una nota congiunta "esprimono la loro forte delusione in merito all'esito dell'incontro che, in applicazione con quanto previsto dall'ultimo rinnovo del contratto provinciale di lavoro (Cpl) dei braccianti agricoli, avrebbe dovuto individuare interventi 'aventi la scopo del raggiungimento degli obiettivi occupazionali attesi e di salvaguardare livelli di occupazione adeguati allo stato di crisi in atto' ". "Siamo profondamente rammaricati - spiegano Vicidomini, Foschi e Alvisi - dal fatto che, in una situazione così complessa, le associazioni datoriali abbiano riproposto l'introduzione del salario di crisi per questo mese di luglio."

Cia, Coldiretti e Confagricoltura: i Sindacati agricoli ravennati sono irresponsabili e qualunquisti

martedý 22 luglio 2014

Durissimo comunicato delle associazioni datoriali dopo il NO di FLAI-CGIL, UILA-UIL e FAI-CISL all'applicazione della clausola di salvaguardia per la raccolta di pesche e nettarine 


Il 15 luglio le Organizzazioni Professionali Agricole della Provincia di Ravenna, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, e i Sindacati dei lavoratori agricoli, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, si sono incontrati una prima volta presso il Servizio Provinciale Agricoltura e Alimentazione della Provincia di Ravenna per dare seguito alla "clausola di salvaguardia dell'occupazione in caso di crisi di mercato per le produzioni ortofrutticole", sottoscritta da tutte le componenti al momento del rinnovo del Contratto Provinciale degli operai agricoli. Nel nuovo incontro di oggi i sindacati di categoria hanno detto NO alla proposta e allora le associazioni imprenditoriali hanno abbandonato il tavolo e stilato un durissimo comunicato.

Spiagge Soul, oggi al bagno Kuta "Una sera con... Otis Redding"

martedý 22 luglio 2014

Spiagge Soul dedica una serata a uno dei padri nobili del soul, Otis Redding. Questa sera, martedì 22 luglio alle 21.30 al Bagno Kuta di Punta Marina alcuni tra i più importanti musicisti romagnoli dedicano un affettuoso omaggio al grande artista americano, con "Una sera con... Otis Redding". Un appuntamento fisso, dedicato ogni anno a una figura diversa, che ha sempre molto successo tra gli amici del festival, un modo per non dimenticare le radici della musica afro-americana e i grandi che hanno dato lustro a questo genere di musica. Quest'anno tocca all'indimenticato autore di "(Sittin' on) The dock of the bay", scomparso tragicamente nel dicembre 1967 dopo aver segnato in modo indelebile la musica contemporanea e in particolare il suono della celebre etichetta Stax.

Per Sant'Apollinare, da Ravenna a Parenzo sulle tracce di San Romualdo

martedý 22 luglio 2014

In cammino per Ravenna Capitale della Cultura 2019

Una delegazione guidata dal Monaco camaldolese Don Roberto Fornaciari (coordinatore delle iniziative per il Millenario di Fondazione del Sacro Eremo), dal professor Daniele Morelli, fondatore del Comitato Romagna-Camaldoli e da Ciro Costa, presidente di Trail Romagna, è giunta da Ravenna a Parenzo per visitare la Grotta di San Romualdo e i resti del monastero di San Michele in Leme, due tracce importantissime nella vita del santo ravennate il cui percorso è profondamente legato a quella del Santo Patrono di Ravenna, Apollinare.

"Delitti ambientali" per la 12ma edizione di GialloLuna NeroNotte

martedý 22 luglio 2014

Dal 29 settembre al 12 ottobre a Ravenna torna il Festival letterario

Il festival di letteratura di genere "GialloLuna NeroNotte" che l'associazione culturale Pa.Gi.Ne. organizza a Ravenna in collaborazione con Provincia e Comune dal 2003, festeggia quest'anno la dodicesima edizione. Un progetto, come sempre multidisciplinare, che dedica ancora maggiore attenzione ai giovani e che in questo 2014 avrà come tema principale i "Delitti ambientali".

Nuova geografia per le Camere di Commercio: al via i processi di accorpamento, Ravenna è pronta

martedý 22 luglio 2014

Il ridimensionamento della burocrazia e la riduzione dei costi della pubblica amministrazione hanno messo al centro degli obiettivi del governo anche il sistema delle Camere di Commercio. Si va dal taglio del 50% del diritto annuale a carico delle imprese, a decorrere dal 2015, contenuto nel D.L. 90/2014, che dovrà essere convertito in Legge entro il prossimo mese di agosto, fino ad una riorganizzazione del sistema camerale che sarà probabilmente inserita in un annunciato DDL di riforma della pubblica amministrazione che inizierà il proprio iter parlamentare da settembre/ottobre. Le Camere di Commercio hanno riversato sul territorio in favore dello sviluppo della economia locale una grossa fetta del tributo a carico delle imprese (in media intorno ai 150 Euro annui). 

Prende il via il 2 agosto l'XI edizione della rassegna di poesia 'O Musiva Musa'

martedý 22 luglio 2014

Creata da Franco Costantini, avrà tra i protagonisti Giuseppe Bellosi, Nevio Spadoni, Ornella Fiorentini, Franco Casadei. Il 16 agosto ospite Ivano Marescotti con gli studenti del progetto 'Il VianDante III'

La rassegna di poesia 'O Musiva Musa' 2014, che celebra l'undicesima edizione, prende il via sabato 2 agosto sul palcoscenico allestito accanto al sagrato di Santa Maria Maggiore di Ravenna (via Galla Placidia). Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.


Mingozzi: "Tre buone ragioni per ricordare Raul Gardini"

martedý 22 luglio 2014

"A ventun anni dalla morte, avvenuta il 23 luglio del 1993 - dichiara il vicesindaco Giannantonio Mingozzi - sono ancora tante, e più che mai attuali, le ragioni per ricordare Raul Gardini. Non solo alla vigilia dell'anniversario della sua scomparsa, ma in tanti altri momenti nel corso dell'ultimo anno, sono state promosse iniziative non di sola memoria, ma finalizzate a creare nuove prospettive per il futuro della ricerca scientifica, nella quale Gardini ha sempre creduto fermamente".

Lavori di scavo nella zona di via Cesarea, modifiche alla viabilità dal 28 luglio

martedý 22 luglio 2014

Per consentire lavori di scavo realizzati per conto di Hera, tra il 28 luglio e il 30 agosto la viabilità della zona di via Cesarea, via Renato Serra e circonvallazione Canale Molinetto subirà alcune modifiche. Le principali: dalle 8.30 del 28 luglio alle 19 del giorno dopo, 29 luglio, saranno istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta permanente per tutti i veicoli nella corsia di immissione da circonvallazione Canale Molinetto verso via Renato Serra. I veicoli provenienti da circonvallazione Canale Molinetto e diretti in via Renato Serra potranno seguire il percorso alternativo: via Cesarea, via Vincenzo Monti, via Fusconi, via Renato Serra.

CapitIncontra, questa sera appuntamento con Paolo Gambi

martedý 22 luglio 2014

L'associazione Capit Ravenna, in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presenta il nono appuntamento del ciclo di incontri letterari CapitIncontra: Smettila e sii felice. Un cammino verso il mistero di te stesso con il corpo, la mente e il cuore. Questa sera, martedì 22 luglio, alle ore 21.00, presso la Piazzetta del Centro Civico a Marina di Ravenna, il giornalista ravennate Paolo Gambi presenterà il suo saggio (edizioni Sperling & Kupfer) dialogando sul senso della vita, il destino e la felicità. Conduce Lorenzo Tazzari.

Giovedì si riunisce il consiglio comunale, l'ordine del giorno dei lavori

martedý 22 luglio 2014

Giovedì, 24 luglio, alle 14.30 si riunisce il consiglio comunale. Queste le delibere che saranno discusse e messe in votazione: ratifica di una delibera di giunta relativa a variazione al bilancio per maggiori entrate nel campo del turismo e della cultura, che sarà presentata dall'assessore al Turismo Andrea Corsini; nuova convenzione tra Comune e Provincia per il mantenimento del servizio di traghetto sul Reno a Sant'Alberto, anche questa presentata da Corsini; annullamento deliberazione di consiglio comunale "Alienazione di un'area per la realizzazione di una centralina di sollevamento e costituzione di servitù per fognatura relativa a lavori per il collegamento a depurazione di rete fognaria a Campiano - 1° stralcio - a favore di Hera spa", che sarà presentata dall'assessora al Patrimonio Valentina Morigi, così come la successiva delibera di manifestazione di volontà alla vendita di area, di proprietà comunale, sita a Ravenna in fregio a via Maroncelli, per rettifica confine di proprietà.

Il centro sociale La Quercia fa festa col Patrono: appuntamenti oggi e domani

martedý 22 luglio 2014

Il Centro sociale anziani "La Quercia" di piazza Medaglie d'Oro 4 festeggia Sant'Apollinare martedì 22 e mercoledì 23 luglio. Due giorni dedicati alla gastronomia ed alla raccolta fondi. Martedì alle 19 cena con specialità romagnole allietata dalla musica del maestro Menghi ex Malardot. Mercoledì dalle 19 saranno serviti cappelletti e saraghina alla griglia, con musica di accompagnamento di Angela e gli Italian Boys. I fondi raccolti saranno utilizzati per autofinanziamento e iniziative sociali.

Lido di Dante Music Festival: il grande ritorno dei mitici anni '50 '60 e '70

martedý 22 luglio 2014

Dal 25 al 27 luglio sul palco i Da Polenta, i The Rockers e gli Arancia Meccanica

Tre serate di grande musica Beat, Pop e Rock da ascoltare e da ballare per l'ultimo fine settimana di luglio a Lido di Dante, non solo per i più nostalgici ma anche per tutti coloro che vogliono assaporare il glorioso "sound" di un periodo storico fra i più ricchi di creatività a livello artistico e musicale. Si parte venerdì 25 Luglio nell'ambito della manifestazione "Via Marabina in Festa", con i Da Polenta, una delle sigle più curiose del Beat italiano, una band Cult di Ravenna formatasi nel 1965 che raccoglie nella sua odierna formazione elementi di tutto rispetto provenienti dal panorama musicale della Ravenna degli anni '60 e '70.

Articoli 1 - 30 di 84 AvantiFine
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy