Ravenna 2019 - Città candidata capitale europea della cultura

Approvato OdG su IMU cooperative indivise e miste

giovedì 31 maggio 2012

Nella seduta del Consiglio provinciale del 29 maggio, è stato approvato un Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare Federazione della Sinistra. L'OdG è stato approvato con il voto favorevole PD-IDV-SEL e l'astensione degli altri gruppi.

Ordine del Giorno

Oggetto: "Equiparazione del trattamento in sede di applicazione dell'IMU degli alloggi locati di proprietà di Cooperative indivise e miste a quello previsto per le unità immobiliari destinate ad abitazione principale"

VISTO CHE

All'interno del decreto Istitutivo dell'IMU non è più prevista l'equiparazione degli alloggi sociali delle cooperative di proprietà indivisa e mista alle abitazioni principali ai fini dell'aliquota applicata per la prima casa, limitandosi a riconoscere a tali alloggi il solo limite di detrazioni previste.

CHE

Gli alloggi in questione sono detenuti da famiglie appartenenti a fasce economicamente deboli e vista la funzione dell'edilizia sociale tesa attraverso tale forma a consentire la proprietà di una abitazione anche per esse.

CHE

L'assimilazione di esse ai sensi dell'applicazione delle aliquote alle seconde case comporterebbe un intollerabile aumento dell'onere fiscale relativo per le famiglie interessate che sono un rilevante numero anche nella nostra Regione.

IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI RAVENNA CHIEDE

Al Parlamento ed al Governo di intervenire rapidamente per rimuovere tale disparità, considerando le necessità dei Comuni di addivenire in tempi rapidi alla definizione dei propri bilanci in quadro di certezza normativa.

Commenti (2)

faccio parte di ua cooperativa a proprieta' indivisa da più di un anno abbiamo saldato il mutuo con l'ATER e siamo aspettando dalla regione la liberatoria perl'intestazione dell'alloggio che risulta comunque prima casa e non mi sempra giusto che dobbiamo pagare una aliquota come seconda casa se possibile vorrei un consiglio come comportarci grazie
08/06/2012 - inviato da: antonio.tempesta
siamo 12 soci di una coperativa idivisa vorrei sapere se abbiamo diritto alle detrazioni fiscali imu grazie
16/06/2012 - inviato da: bruno raffaele

Invia un commento

(non sarà mostrata)

Qual è l'ultima parola di questa frase?

ContattaciContattaci   StampaStampa   CondividiCondividi

Leggi le 10 regole d'oro per vedere pubblicato il tuo commento
Ravennanotizie.it è una testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n.1275 del Registro Stampa in data 05.05.2006
Direttore responsabile Nevio Ronconi
Proprietà Tuttifrutti via Braille 4, Fornace Zarattini (RA)


Creative Commons LicenseTutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione.
Per inviare comunicati stampa, notizie e foto a Ravennanotizie.it potete scrivere a redazione@ravennanotizie.it

Per la pubblicità su Ravennanotizie.it
potete rivolgervi direttamente all'editore Tuttifrutti
via Braille, 4 Fornace Zarattini (RA)
CF e P.IVA 00238160394
tel. 0544 509611
pubblicita@ravennanotizie.it

Listino pubblicità

Info su Ravennanotizie.it - Privacy - Policy