Agenda del giorno 28/9/2012
Per il 500° anniversario dalla Battaglia di Ravenna, previsto un ciclo di conferenze scientifiche, dal titolo 'À la Bataille'
17/09/2012 - 28/09/2012 -- Ravenna - Sala Muratori, Biblioteca Classense
Nell'ambito delle celebrazioni per il 500° Anniversario della Battaglia
di Ravenna (11 Aprile 1512), con una relazione di Franco Cardini sul
mito e la storia della Battaglia di Ravenna, inizia lunedì 17 settembre
2012 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense un ciclo di
Conferenze promosso e organizzato dall'Associazione Culturale Le Tarot,
in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e
l'Istituzione Biblioteca Classense.
Nel corso del ciclo di conferenze, dal titolo À la Bataille, che avranno luogo nella sala Muratori della Biblioteca Classense dal 17 al 28 settembre del 2012, prestigiosi e autorevoli studiosi tratteranno di come la battaglia di Ravenna si sia offerta all'osservazione letteraria e all'analisi storica e di come essa abbia profondamente inciso nelle trasformazioni ideali, militari, politiche e culturali del secolo XVI.
Nelle cosiddette guerre d'Italia che sconvolsero la penisola tra il 1494 e il 1530 la battaglia combattuta a Ravenna l'11 aprile 1512, tra l'esercito francese, forte di oltre 30.000 uomini, agli ordini del ventitreenne Gastone di Foix, nipote del re di Francia, e quello Ispano-Pontificio-Veneziano (i soldati della Lega Santa), formato da circa 25.000 uomini, comandati da Raimondo di Cardona, Vicerè di Napoli, occupa un posto del tutto speciale. Descritta nei documenti diplomatici, nelle cronache cittadine e nella trattatistica politica e militare dei contemporanei come «il più sanguinoso e orribile conflitto che sia stato nei nostri tempi» (le lettere di vari testimoni oculari, riportate dal Sanudo nei Diari, parlano di circa 20.000 morti), la battaglia, per i cambiamenti profondi prodotti negli assetti istituzionali degli Stati, diede inizio ad un nuovo ciclo della storia italiana ed europea. Un evento bellico dirompente che la moderna storiografia politica, letteraria e culturale ha spesso assunto a spartiacque della civiltà rinascimentale. Sconvolgenti novità apporta nell'arte della guerra col ricorso sistematico alle armi da fuoco e il predominio della fanteria a scapito della cavalleria. Gravi rovesci produce in campo politico. Il «duello» che a Ravenna mette di fronte la Francia e la Spagna, nonostante la vittoria riportata sul campo di battaglia dall'esercito francese, si volgerà sul piano politico a favore della monarchia spagnola che, pur sconfitta, non tarderà ad imporre la propria egemonia sulla penisola. Non è casuale che il fatto d' arme di Ravenna occupi un posto centrale nella Storia d'Italia del Guicciardini e nell'Arte della guerra del Machiavelli, e che l' Ariosto, che non partecipò alla battaglia, ma che forse vide pochi giorni dopo il campo di battaglia : «E vidi un morto all'altro sì vicino / Che senza premer lor, quasi il terreno / A molte miglia non dava il cammino», lo evochi come fatto assolutamente memorabile in diversi canti dell'Orlando Furioso. Senza naturalmente dimenticare la letteratura di ambito popolare, l'iconografia sacra e profana e i numerosi documenti artistici e documentari che l'impressione dell'avvenimento bellico ha via via originato e prodotto nel corso dei secoli.
Lunedì 17 settembre 2012 ore 21:00
Franco Cardini
Professore Emerito dell'Università di Firenze (Storia Medievale),
socio 'Ad Honorem' dell'Associazione Culturale Le Tarot
Mito e storia della battaglia di Ravenna
Martedì 18 settembre 2012 ore 21:00
Sergio Valzania Vice Direttore RadioRai
La nuova guerra cinquecentesca
Mercoledì 19 settembre 2012 ore 21:00
Donatino Domini
Già Direttore della Biblioteca Classense di Ravenna
La battaglia di Ravenna: tra letteratura e trattatistica.
Giovedì 20 settembre 2012 ore 21:00
Andrea Vitali Musicologo,
Presidente Associazione Culturale Le Tarot
La musica della Battaglia nel Rinascimento (ascolti guidati)
Mercoledì 26 settembre 2012 ore 21:00
José Enrique Ruiz-Domènec
Professore di Storia Medievale, Direttore dell'Istituto di Storia Medievale alla Universitad Autónoma de Barcelona.
La battaglia di Ravenna: l'immagine della guerra nel Rinascimento
Venerdì 28 settembre 2012 ore 18:00
Gino Benzoni
Direttore dell'Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano (Fondazione Cini)
La battaglia di Ravenna: un eco di galoppi lontani
Tutte le conferenze sono ad ingresso gratuito.
Curatore Scientifico: Donatino Domini
Coordinamento organizzativo: Andrea Vitali
Informazioni
Associazione Culturale Le Tarot
Stradello Cappuccini, 14 - 48018 Faenza (Ra)
0546.661143 / 335.5619171
info@letarot.it
www.letarot.it
CENA E PRESENTAZIONE LIBRO I RICICLANTI DELLA LINEA GOTICA!
24/09/2012 - 13/10/2012 -- LA LUNA SUL TREBBIO V.S.SAVINO 44 MODIGLIANA FC
VENERDì 12 OTTOBRE 2012 DALLE ORE 19,30 Nell’ambito delle serate culinario/culturali de:“LA LUNA SUL TREBBIO”Ristobarcampingpiscina,
Via San Savino 44 Modigliana FC
0546-015153
www.lalunasultrebbio.it CENA A BASE DI BACCALA' a soli E 20! Poi presentazione del libro " I RICICLANTI DELLA LINE AGOTICA" è presente il coautore. Inoltre esposizione di pezzi inerti della 1 e 2 guerra mondiale,trasformati,riciclati,dalla guerra alla pace, es.elmo in imbuto,scolapasta,scaldino;taniche in innaffiatoio et
PREMIO AMBIENTE 2012 - Salvaguardia dell'ambiente, sviluppo economico e mondo del lavoro la sfida nel territorio romagnolo
28/09/2012 -- Sala Cavalcoli - V.le L.C. Farini, 18 - Camera di Commercio di Ravenna
Il Premio Ambiente, che ha cadenza biennale, è stato istituito dalla Camera di Commercio di Ravenna al fine di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulle problematiche ambientali e, contemporaneamente, evidenziare i vantaggi competitivi del binomio innovazione ed ecologia per le imprese.
Il programma completo dell'iniziativa è disponibile sul sito www.ra.camcom.it
Segreteria Organizzativa
CCIAA Ravenna Ufficio Promozione e Comunicazione
Tel. 0544 481438 - promozione@ra.camcom.it
L'ultimo esorcista
28/09/2012 -- Ravenna, oratorio salesiano. Via Antica Milizia 54
Leo Marchetti presenta il volume di Paolo Rodari "L'ultimo esorcista.La mia battaglia contro satana. Intervista a padre Gabriele Amorth". Partecipa Padre Paolo Carlin dell'Ordine dei Frati minori Cappuccini, esorcista della DiocesiCAPRIOLE E MUSICA
28/09/2012 -- Armonia eBenessere, Faenza (RA)
La musica costituisce un linguaggio ed uno strumento educativo potente ed efficace.La straordinaria attitudine musicale dimostrata dai bambini, fin dai primi anni, suggerisce interventi mirati per favorire il pieno sviluppo della musicalità ed il patrimonio espressivo dei piccoli. Bambini e genitori possono condividere un momento di relazione educativa, in un ambiente sonoro sereno e stimolante, attraverso esperienze di gioco con i suoni, con la voce, gli strumenti ed il movimento.
La Settimana del Buon Vivere di Forlì-Cesena
23/09/2012 - 30/09/2012 -- Forlì-Cesena
La fragilità del futuro, nella difficoltà e nella responsabilità di "trasportarne" uno migliore per chi dopo di noi verrà è il tema dell'edizione 2012 della Settimana del Buon Vivere, in scena dal 24 al 30 settembre a Forlì, Cesena e dintorni.LE NOVITÀ: IL "BV OFF" DEI VOLONTARI E LA MEDIA PARTNERSHIP CON FEDE E TINTO DECANTER
Novità assoluta di questa edizione è il BV OFF, il "dietro le quinte" animato dagli oltre 100 volontari del Buon Vivere nei locali oggi inutilizzati di piazzetta dell'Antica Pescheria, nel centro storico di Forlì. Al suo interno un programma parallelo di concerti, incontri, seminari e iniziative su solidarietà e sostenibilità che diventano presidio permanente della manifestazione, dal mattino fino a sera inoltrata. Tantissime le attrazioni per tutte le età, dalle letture per bambini alle lezioni per la costruzione del videocurriculum, fino al divertente corso di Facebook per la terza età tenuto da giovani informatici volontari. Un'altra importante novità è la copertura radiofonica nazionale: tutti i giorni on air ci saranno Fede e Tinto di Radio Due Decanter, in veste di media partner e testimonial di tutta la Settimana.I PRINCIPALI EVENTI (Il programma completo è pubblicato sul sito www.settimanadelbuonvivere.it)
Domenica 23 il grande appuntamento sportivo e solidale della maratona Alzheimer apre in anteprima il programma.
Lunedì 24 inaugurazione della Settimana del Buon Vivere con Daria Bignardi, alle 17,30 nel salone comunale di Forlì.
Martedì 25 settembre il "main event" è la conferenza scenica multimediale del geologo Mario Tozzi, notissimo al grande pubblico per trasmissioni televisive come "Gaia". "Fine corsa? Racconto intorno al pianetà che sarà" andrà in scena a partire dalle 20,30 al Teatro Verdi di Cesena. Tra i numerosi incontri della giornata si segnala quello col chimico ed esperto di energie rinnovabili Vincenzo Balzani (alle 10,30 nel salone comunale di Forlì). Alle ore 11 in sala Nassiryia della Provincia: "Futuro a km 0, il buon vivere in sanità". Alle 15,30 al BV OFF il direttore di SWG Enzo Risso, il presidente di Legacoop Giuliano Poletti e il direttore di AICCON Paolo Venturi dialogheranno su giovani e lavoro.
Mercoledì 26 alle 18,30 ai Musei San Domenico si parlerà del ruolo della cultura nello sviluppo economico, in un convegno con - tra gli altri - il regista e attore Gabriele Lavia, monsignor Franco Perazzolo del Pontificio Consiglio della Cultura, il massmediologo Enrico Menduni e la parlamentare Giovanna Melandri, già ministro dei Beni Culturali e oggi alla guida della fondazione di filantropia culturale Uman Foundation. Alle 16,30 dibattito al femminile con la giornalista Concita De Gregorio e la senatrice Rita Ghedini nel salone comunale di Forlì, moderato dalla giornalista RAI Claudia Mondelli, autrice del reportage "Forlì, Città delle Donne".
In serata, nel salone comunale, la conferenza spettacolo in modalità "World Cafè" con Wu Ming 2 e il regista Dagmani Yimar. Al termine concerto itinerante degli Spartiti per Scutari Orkestra. Alle 20,45 in sala Santa Caterina da segnalare l'incontro con l'ex magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo sulla cultura della legalità. Nel "Tutto ruota intorno" spicca l'inaugurazione di Macfrut a Cesena, con il ministro Mario Catania. Al mattino in salone comunale torna il Campus Cloud, l'evento partecipativo condotto dall'esperto inglese Phil Taylor, questa volta in modalità "Yourope" con i cittadini di diverse nazioni della UE. Alle ore 11 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena l'incontro sullo sviluppo urbano della "Città lineare FO-CE" con il professore di Architettura Gino Malacarne e i Sindaci di Forlì, Cesena e Forlimpopoli.
Giovedì 27 settembre il focus è sul'alimentazione. Al mattino, al centro diurno "La Meridiana" di Cesena, il finalista di Italia's Got Talent (nonché psicologo del lavoro) Terenzio Traisci animerà il progetto per educare i bambini alla coltivazione dell'orto "Oltre il giardino". Nel pomeriggio a Macfrut, tavola rotonda sul tema "Educare all'alimentazione alimenta la salute", con la partecipazione tra gli altri della nutrizionista di Miss Italia Sara Farnetti. Doppio impegno per Andy Luotto, che all'ora di pranzo sarà al ristorante Camst del centro commerciale di via Puntadiferro, mentre in serata condurrà al Verdi di Cesena una cena-spettacolo insieme ad alcuni dei più grandi chef della Romagna, dedicata al progetto "Imparare a volersi bene" e promossa da AUSL di Cesena e Almaverde Bio (per informazioni e prenotazioni, tel. 0547 613888 - 334 6041399, dalle 15 alle 19). Alle 22, nei giardini della Prefettura di Forlì, il concerto del contrabbassista jazz Paolo Ghetti concluderà una delle tante suggestive visite guidate in programma.
Venerdì 28, giorno dedicato alla salute, l'appuntamento in evidenza è "Houston: spazio alla ricerca", una serata di raccolta fondi al Teatro Fabbri di Forlì condotta dalla giornalista Simona Branchetti che avrà in collegamento lo scienziato italiano Mauro Ferrari, uno dei massimi esperti al mondo di nanomedicina. Al termine spettacolo gratuito dedicato alla cittadinanza con il comico Dario Vergassola. Nel pomeriggio, per gli ospiti dell'IRCCS-IRST di Meldola, torna l'angolo dell'Armonia, che attraverso la collaborazione delle make up artist di Mediaset porta la cura del sé, della propria persona e della propria bellezza nei luoghi in cui si lotta contro la malattia, come terapia psicologica al benessere. Al mattino, presso l'auditorium della Cassa dei Risparmi, incontro tra gli studenti delle scuole superiori con il direttore scientifico dell'IRST-IRCCS Dino Amadori e il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. In serata tre appuntamenti con l'autore: alle 18, alla Feltrinelli di piazza Saffi, l'inventore del last minute market Andrea Segrè presenterà il suo libro "L'Economia a colori. Un'idea di società basata sull'ecologia economica", mentre presso le librerie Coop del Lungosavio Cesena Sara Farnetti parlerà del suo "Tutto quello che sai sul cibo è falso"; alle 19,30 al BV OFF Wu Ming 2 e Antar Mohamed discutono di "Timira - romanzo meticcio".
Sabato 29 è il giorno di "Agire di storia", progetto di riscoperta delle memorie del Novecento che ha coinvolto bambini e nonni in un emozionante viaggio culturale e letterario. Alle 9,30, nel salone comunale di Forlì, verrà presentato il libro che racconta queste storie, alla presenza dello scrittore Eraldo Baldini e della regista Stefania Casini, mentre alle 19, in piazza XC Pacifici, le stesse saranno messe in scena in uno spettacolo di strada ideato dalle cooperative Casa del Cuculo, Mercuzio e Sunset. Alle 10,30, nella sala Nassiryia della Provincia, convegno sulla sicurezza stradale nel weekend in collaborazione con ASAPS, moderato dal già direttore di Quattroruote Mauro Tedeschini. Alle 11,30 nella sala del consiglio comunale avverrà il lancio del Mese Rosa per la prevenzione al seno, a cura di LILT. Alle 17 alle librerie Mondadori - MEGAforlì gli appassionati di libri in cerca di amicizie letterarie potranno confrontarsi in un divertente "Book Date". Nalv dei Vicolo Davì si esibirà in concerto alle 20,30 al BV OFF.
Domenica 30 gran finale dedicato alla coesione e al dialogo tra culture. Alle 9 a Bagno di Romagna il Segretario di Stato del Vaticano Cardinal Tarcisio Bertone benedirà i pellegrini italiani e tedeschi sulla via dei Romei. Alle 15 al Teatro Apollo di Forlì conferenza scenica di presentazione dello spettacolo "Suoni e danze per un viaggio nel mondo di Rumi" con il grande interprete del teatro italiano Virginio Gazzolo e il regista Alessandro Giupponi. L'evento finale si terrà alle 17,30 al Teatro Fabbri di Forlì. Sul tema "Il Bene Comune come paradigma della convivenza tra i popoli" si confronteranno tra loro il priore di Bose Enzo Bianchi, l'artista e scrittore ebraico Moni Ovadia, il capo spirituale dei Mourid Serigne Mame Mor Mbacke, l'Imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana Yahya Sergio Yahe Pallavicini e Padre Theodore Mascarenhas del Pontificio Consiglio della Cultura. Modera il vicedirettore del TG3 Giuliano Giubilei. A seguire chiusura ufficiale della Settimana con l'esibizione del pianista e compositore Marco Sabiu.
SAGRA DEL PAESE
28/09/2012 - 30/09/2012 -- S.ALBERTO (RA)
IL 28/29/30 SETTEMBRE A S.ALBERTO DI RAVENNA SI SVOLGERA' LA TRADIZIONALE FESTA DEL PAESE CON MUSICA,DANZE,VISITE GUIDATE, PESCE DI LEGNO,GIOSTRE E DOMENICA ALLE ORE 23:00 SPETTACOLO PIROTECNICO.TUTTE LE SERE DALLE ORE 19:00 STAND GASTRONOMICO CON LA COLLABORAZIONE DEGLI "AMICI DELLA BUONA TAVOLA" CON PIATTI TIPICI ROMAGNOLI E DOMENICA LO STAND FUNZIONA ANCHE A PRANZO DALLE ORE 12:00.
Lettura poetica di Nevio Spadoni
28/09/2012 -- Rocca di Riolo Terme
ore 17.30 - All'interno della personale di Franco PalazzoLettura poetica di Nevio Spadoni
Iniziativa evento collaterale ad Acheloos
Presentazione del libro Andrà tutto bene di Matteo Alvisi
28/09/2012 -- Libreria La Feltrinelli Ravenna Via Diaz, 14

ore 18
Presentazione del libro
ANDRÀ TUTTO BENE
di Matteo Alvisi
(SBC edizioni)
Converserà con l'Autore Patrick Stephen Colgan(Il Resto del Carlino)
Matteo Alvisi nasce a Bologna nel 1972, laureato in filosofia, giornalista professionista, ama scrivere e raccontare la vita alla ricerca dei meandri dell'animo umano. Ha pubblicato 'L'altra faccia di Bologna'.
Andrà tutto bene
"Racconti brevi in cui non ci viene risparmiato nulla. Racconti crudi, che hanno per protagonisti persone tremende alle prese con vittime fin troppo inconsapevoli e sempre impotenti davanti all'esplosione della violenza e del male... Di certo è nato uno scrittore vero, uno che si distacca dalla maggioranza dei narratori italiani di oggi, uno che non scrive storie consolatorie, racconti per anime belle. Una via rara e minoritaria nella nostra letteratura, ma certamente una via interessante".
(Dalla prefazione di Marco Guidi)
Moonwatching
28/09/2012 -- Museo NatuRa, Sant'Alberto (RA)
Escursione notturna nelle Valli di Comacchio con osservazione della Luna piena e attività di moonwatching per osservare gli uccelli migratori sullo sfondo del cielo illuminato dalla Luna
In collaborazione con Il Planetario di Ravenna-A.R.A.R.
Quota partecipazione: 5 euro intero; 4 euro ridotto
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel.0544528710-529260 natura@atlantide.net
Mostra Regionale di Filatelia
22/09/2012 - 06/10/2012 -- Museo della battaglia del Senio - Alfonsine - Piazza della Resistenza 1
Il 22 settembre alle ore 9.30 si inaugura la Mostra Regionale di Filatelia U.F.N.E.R ad Alfonsine. Saranno esposte 17 collezioni dei Circoli/associazioni dell'Emilia Romagna.Dalle 9.30 all 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sarà presente l'ufficio postale distaccato con l'annullo dell'iniziativa e verranno prodotte due cartoline pubblicitarie dell'evento.
MOSTRA DI PITTURA CAPITANI/SCATIZZI
24/09/2012 - 10/12/2012 -- Ag.Faenza Borgo Credito Cooper.ravennate e imolese
al Credito Cooperativo Ravennate e imolese Ag.Faenza-Borgo C.so Europa 85: VENERDì 28 SETTEMBRE 2012 ORE 17,30 FINO ALLE 19, INAUGURAZIONE mostra pittura: MAURO CAPITANI-SCATIZZI.Un’intrigante confronto in nome della grande pittura che,derivando da generazioni diverse,attraversa gran parte del Novecento.Materia e colore uniscono uno dei maggiori pittori della scena artistica italiana,Scatizzi e uno dei più ispirati artefici del colore,in ambito contemporaneo, Capitani.Uno spazio per due Maestri!Ha inizio la IX ed. della rassegna musicale 'Organo e orchestra nel Romanticismo'
13/09/2012 - 04/10/2012 -- Ravenna - Basilica di San Vitale, Teatro Alighieri,
La serie di concerti Organo e Orchestra nel Romanticismo promuove opere per orchestra e organo "sinfonico" di concezione romantica nella splendida Basilica di S. Vitale, luogo ideale per l'acustica e poiché custodisce un prezioso organo adeguato al repertorio proposto, costruito dalla prestigiosa Ditta Mascioni. Musiche di rara esecuzione, talvolta in prima assoluta, accostate ai capolavori più celebrati del romanticismo musicale, che nell'insieme offrono una visione originale di questa corrente musicale prolifica e tentacolare, che estende la sua influenza ben oltre i limiti storici dell'Ottocento.I concerti sono tutti realizzati dall'Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, ideatore e curatore della manifestazione.
Basilica di S. Vitale giovedì 13 settembre ore 21.15 Organo e Orchestra nel secondo '900
La serata inaugurale si apre con la prima esecuzione italiana di un'opera contemporanea per organo e orchestra, il Konzert für Orgel, Pauken und Streicher composto nel 1964 dal tedesco Max Baumann (1917-1999), organista e compositore, autore di musica sacra e strumentale. In questo lavoro di notevole difficoltà esecutiva si cimenta come solista il giovanissimo organista veneziano Nicolò Antonio Sari, nato nel 1987, accompagnato dall'Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, interpreti nella stessa serata anche della Quarta sinfonia op. 98 di Johannes Brahms (1833 - 1897), l'ultima e la più conosciuta sinfonia del maestro amburghese. Definita dal musicologo francese Claude Rostand una "sinfonia d'autunno" per lo spirito romantico e i contenuti poetici che si esprimono nella più perfetta realizzazione formale classica. L'accostamento del capolavoro brahmsiano all'opera contemporanea evidenzia la continuità stilistica che nella scuola tedesca si realizza tramite l'adozione costante di una scrittura densamente contrappuntistica, che ne diventa l'elemento strutturale e caratterizzante.
Teatro Alighieri sabato 22 settembre ore 20.30 L'Est europeo in America
Concerto dedicato a due autori dell'Est europeo che per vicissitudini biografiche e artistiche svolsero una parte significativa della loro attività negli USA. In programma la Nona Sinfonia op. 95 di Antonin Dvořák (1841 - 1904), che rivela la straordinaria capacità del compositore boemo di accogliere, con fierezza e autonomia di pensiero, gli stimoli più disparati, dal romanticismo tedesco, rinfrescato alla fonte del melos boemo, al folklore musicale degli indiani americani. Nel 1892 Dvořák fu invitato a occupare il posto di direttore e docente di composizione al Conservatorio di New York, allo scopo di contribuire alla nascita di uno stile nazionale in loco. I frutti non tardarono a manifestarsi in questa sinfonia, universalmente nota con il titolo "Dal Nuovo mondo". In programma anche il Secondo Concerto per pianoforte op. 18 del compositore russo Sergej Rachmaninov (1873 - 1943), il quale dal 1917 si stabilì negli Stati Uniti, dove proseguì una brillante carriera di pianista virtuoso e direttore d'orchestra precedentemente avviata in Europa. La sua creatività conobbe un drammatico periodo di stasi di tre anni a causa di una grave crisi depressiva, superata grazie alla psicoterapia del medico Niels Dahl. Quest'ultimo, a scopo terapeutico, lo spinse a scrivere il Secondo Concerto per pianoforte op. 18, che rimane una delle opere per pianoforte e orchestra più amate dal pubblico e dai grandi interpreti. Portato a termine nel 1901, il Secondo concerto riunisce i tratti più autentici della personalità di Rachmaninov e segna il superamento della crisi dell'autore, portandone i segni nell'espressione disperata e nella difficoltà esecutiva trascendentale. Interprete solista è il pianista Olaf John Laneri, siciliano nato da una famiglia di origine svedese, virtuoso di riconosciute qualità interpretative, vincitore nel 1998, tra l'altro, del prestigiosissimo concorso "F. Busoni" di Bolzano.
Basilica di S. Vitale giovedì 4 ottobre ore 21,15 Arpa, organo e orchestra
Dedicato al connubio strumentale di arpa, organo e orchestra, il concerto offre una ricca scelta di brani per questo insieme tipicamente romantico, tra cui le Deux Danses pour harpe et orchestre di Claude Debussy (1862 - 1918) e il raffinato brano Sospiri dell'inglese Edward Elgar (1857 - 1934). I solisti, l'arpista Davide Burani e l'organista Stefano Pellini, entrambi modenesi, abitualmente collaborano con l'Orchestra da Camera di Ravenna.
Concerti a San Vitale
posti non numerati € 15,00 Concerto del 22 settembre
Teatro Alighieri
Platea, posto numerato di Palco di I, II, III, ordine € 22,00 - Galleria € 15,00 - Loggione € 10,00
Per tutti i concerti: Ragazzi fino a 14 anni (accompagnati dai genitori) ingresso gratuito - Giovani dai 14 ai 26 anni 50% di sconto
Biglietti in vendita la sera del concerto dalle ore 20,00
Prevendita Biglietteria del Teatro Alighieri,
via Mariani 2, Tel. 0544 249244
Orari della biglietteria
dal Lunedì al Sabato 10-13,
Giovedì 16-18
Biglietteria on-line tickets@teatroalighieri.org;
Informazioni: Ufficio Turismo di Ravenna - via Salara, 12 - tel. 0544 35404
www.organoeorchestra.it
orch.cameravenna@tiscali.it








