Venerdì 24 Febbraio 2017

Politica

Appuntamento lunedì 27 febbraio alle 9, alle Artificerie Almagià, in via dell’Almagià 50. All’evento parteciperà Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione e assessore alle Politiche di Welfare, che delle linee guida è stata una delle più dirette e convinte artefici

Indicazioni operative chiare sulle procedure di appalto ed erogazione dei servizi: è quello che ci si attende dalle “Linee guida regionali sull’affidamento dei servizi alle cooperative sociali” di cui si parlerà, lunedì 27 febbraio a Ravenna. L’occasione è il convegno che l’Alleanza delle Cooperative Italiane dedica a questo tema molto attuale per imprese e istituzioni, le quali si trovano a dovere applicare concretamente il provvedimento a pochi mesi dalla approvazione.

Il Sindaco de Pascale resta nel PD: per lui sbagliano sia Renzi sia quanti se ne vanno

Giovedì 23 Febbraio 2017
Michele de Pascale

In bilico l'ex Sindaco Mercatali mentre sulla via dell'abbandono del PD anche l'ex consigliere regionale Fiammenghi che dovrebbe annunciare l'uscita sabato in concomitanza con Errani

L'assemblea di sabato 25 febbraio alle ore 14.30 alla storica sezione Strocchi di Via Maggiore, a Ravenna, sarà un passaggio cruciale per la vita del PD ravennate. In quella sede molto probabilmente ci sarà l'addio al partito di Vasco Errani, che seguirà Pierluigi Bersani e gli altri nella nuova avventura politica fuori dalla vecchia "ditta".

Andrea Maestri (Possibile): La procedura selettiva per i capi area è una ben orchestrata farsa

Giovedì 23 Febbraio 2017
Andrea Maestri

Una procedura selettiva pubblica per i capi area? No, piuttosto una ben orchestrata farsa. Voglio tenere fuori le persone, perché si tratta, in tutti e tre i casi dei capi area prescelti, certamente di validi professionisti. La mia critica investe solo ed esclusivamente ma, consentitemi, ferocemente il livello politico dell'ente: Sindaco e Giunta e partito egemone, insieme ai piccoli partiti fedeli e obbedienti.

Direttiva Bolkestein, approvata in Regione risoluzione Pd che sollecita al Governo la legge delega

Giovedì 23 Febbraio 2017

Si chiede un "periodo transitorio" prima delle aste. Passa anche il testo del M5S per audizioni e udienze conoscitive prima del Dl. No alla proposta della Lega per transizione di 18 mesi. Perplesso Foti (Fdi-An): "Legge delega al governo non è adatta per tempi brevi"

Si torna sul tema delle concessioni balneari in Commissione Politiche economiche in Regione. Ieri è stata approvata (con il no della Lega Nord) durante la seduta presieduta da Luciana Serri, la risoluzione Pd, primo firmatario Mirco Bagnari, che sollecita il Governo ad adottare una legge delega sulla materia delle concessioni demaniali marittime per tutelare imprese e lavoratori, "prevedendo un adeguato periodo transitorio" prima delle aste delle concessioni per gli arenili previste dalla direttiva Bolkestein, e, in caso di tempi non congrui, ad intervenire a livello regionale.

Aldo Preda: Questa è una grande sconfitta, sia per chi resta nel PD, sia per chi esce

Giovedì 23 Febbraio 2017
Aldo Preda

E’ la sconfitta di chi voleva che il PD rappresentasse una nuova aggregazione democratica e riformatrice, sintesi della tradizione e cultura del cattolicesimo sociale, del socialismo riformatore, dell’ambientalismo, arricchito da altre partecipazioni, interessate ad un partito dove il pluralismo fosse di casa. Era l’ipotesi dell’Ulivo di Romano Prodi, di quei cattolici che avevano scelto di porsi nello schieramento progressista, di quei dirigenti e militanti dei Democratici di Sinistra, che volevano fare uscire la sinistra da uno stato minoritario e di pura testimonianza.

Ancisi (LpRa) interroga il sindaco su Piazza Baracca per chiarire i tanti "punti oscuri"

Giovedì 23 Febbraio 2017

L'intervento del consigliere di Lista per Ravenna fa seguito anche ad una lettera inviata dai commercianti all'assessore Fagnani, in cui si chiede maggior chiarezza sulla riqualificazione

I lavori in Piazza Baracca stanno finalmente per cominciare ma le polemiche, quelle non finiscono mai. Adesso spunta una lettera di commercianti che chiedono di sapere quando iniziano i lavori, anche se l'Assessore Roberto Fagnani ha ripetuto più volte che i lavori iniziano a fine febbraio. Vale a dire, a giorni. Si fa latore della lettera il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi. 

Registro sulla bigenitorialità, Ancarani (FI) chiede lumi al sindaco

Giovedì 23 Febbraio 2017
Alberto Ancarani

A che punto siamo in Comune con il registro sulla bigenitorialità? Se lo è chiesto, e lo ha chiesto al sindaco, il consigliere di Forza Italia, Alberto Ancarani, con un'interrogazione che cerca di indagare quali azioni si intendano intraprendere a seguito del voto unanime espresso dal Consiglio comunale nella scorsa consiliatura circa l'istituzione di un registro della bigenitorialità, per sostenere l'apporto educativo di entrambi i genitori, anche se separati, nei confronti dei figli minori.

Vasco Errani verso l'addio al PD: sabato a Ravenna dovrebbe illustrare le sue ragioni

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Vasco Errani

Sabato 25 febbraio alle ore 14.30 alla storica sezione Strocchi di Via Maggiore, a Ravenna, l'assemblea in cui Errani dovrebbe annunciare l'uscita dal PD

"Sì, se le cose non cambiano vado via. E sabato pomeriggio spiegherò perché a Ravenna, nella mia sezione, com’è giusto che sia". Così Vasco Errani, ex Presidente della Regione Emilia-Romagna, ora Commissario post terremoto in Centro Italia, al giornale La Repubblica nell’edizione di Bologna. Il giorno, l’ora e il luogo in cui Errani dovrebbe dire addio al PD sono sabato 25 febbraio alle ore 14.30 alla storica sezione Strocchi di Via Maggiore, a Ravenna, che prima della nascita del PD si chiamava Togliatti. 

Maestri (Possibile): "Sull'uscita di Vasco Errani dal Pd. La nostra scelta è stata giusta"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

"A noi che siamo usciti per primi da questo PD incamminato verso il luogo politico sbagliato (il centro destra di Alfano e Verdini) e indaffarato a fare riforme sbagliate (jobs act, buona scuola, sblocca Italia…) e riforme a metà (unioni civili senza step-child adoption, ius soli troppo temperato…), non possono che fare piacere le fuoriuscite meglio-tardi-che-mai, come quella di Pierluigi Bersani e Vasco Errani": sono le parole di Andrea Maestri, deputato ravennate di Possibile.

Una scritta con svastica minaccia di morte il Sindaco di Lugo Ranalli

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Su un muro di Lugo è comparsa una scritta contro il Sindaco Davide Ranalli di stampo nazista. La scritta con vernice verde è apparsa sulla cabina elettrica presso il Supermercato Crai Esseci di Lugo. Molto chiaro e inquietante il messaggio anonimo: “Ranalli muori, uccidetelo”. La scritta è accompagnata dal simbolo della svastica. 

Alma Mater al top delle Università italiane, PRI: "Grazie anche a Ravenna e alle sedi romagnole"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La recente statistica diffusa dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca colloca l'Alma Mater ai primi posti della classifica degli atenei italiani, in particolare per l'eccellenza della ricerca e della organizzazione sul territorio. Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi, consiglieri comunali del gruppo PRI, rilevano come “questo obiettivo che colloca Bologna al top di dipartimenti come giurisprudenza, lettere, ingegneria, e scienze dell'ambiente si raggiunge grazie anche all'impegno della Romagna e dell'insediamento ravennate particolarmente attivo in alcuni degli insegnamenti citati".

Stasera incontro pubblico informativo sul tema della ricerca metano nell'area La Stefanina

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Oggi, mercoledì 22 febbraio alle 20.30 nella sede del consiglio territoriale di Mezzano (piazza della Repubblica 10) è in programma un incontro pubblico informativo promosso dall’assessorato all’Ambiente sul tema “Permesso di ricerca metano La Stefanina”, nell’ottica di maggiori trasparenza e coinvolgimento possibili e in considerazione delle notevoli attenzioni e sensibilità su tale questione.

Elezioni dei consigli territoriali: domani assemblea per presentazione dei candidati della Darsena

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Domani, giovedì 23 febbraio, alle 20.30 nella sede dell’ufficio decentrato di via Aquileia 13 si terrà l’assemblea per la presentazione dei candidati dell’area territoriale della Darsena, in vista dell’elezione dei consigli territoriali prevista per il 12 marzo prossimo. A questo link tutte le informazioni utili sulle elezioni dei consigli territoriali: http://bit.ly/elezioni-consigli-territoriali

Truffe agli anziani, Rontini presenta una risoluzione in Regione per più tutele legislative

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La consigliera regionale PD: “Fenomeno odioso. Serve inasprimento delle sanzioni e certezza della pena”

Secondo quanto riportato dal Gruppo del Partito Democratico in Regione, i dati degli ultimi anni indicano che il trend delle truffe agli anziani è in pericoloso aumento. Nel 2012 i raggiri messi in atto verso persone con più di 65 anni erano 12.618; nel 2014 le denunce sono salite a 14.461 per arrivare a quota 15.909 nel 2015. Addirittura nei soli primi sei mesi del 2016 si sono registrate circa 50 denunce al giorno, per un totale di 9.112.

Consiglio comunale, domani si riunisce la commissione n. 8 "Turismo"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La Commissione n. 8 "Turismo", presieduta dalla consigliera Mariella Mantovani, è convocata per il giorno giovedì 23 febbraio 2017 – ore 15.30 c/o sala Consiglio comunale – Residenza Municipale (RA).

Dirigenti comunali a Palazzo Merlato. Per ora tre conferme. In ballo altri 5 incarichi

Martedì 21 Febbraio 2017

Come hanno richiesto molti lettori, pubblichiamo i nomi di chi è stato selezionato per i primi tre incarichi

Nei giorni scorsi il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha nominato tre nuovi capi area a Palazzo Merlato: Paola Bissi (Economia e Territorio), Laura Rossi (Infanzia, Istruzione e Giovani) e Massimo Camprini (Infrastrutture Civili). Nei prossimi giorni - o forse già nelle prossime ore - saranno resi noti i nomi degli altri 5 dirigenti. 

Palazzo Merlato: domani si riunisce la Commissione Turismo

Martedì 21 Febbraio 2017

Domani, mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 15.30 presso la sala del Consiglio comunale in Residenza Municipale, si riunisce la commissione 8, Turismo, presieduta dalla consigliera Mariella Mantovani.

 

Gianfranco Spadoni: sulla provincia di Area vasta ha ragione il sindaco di Cesena Paolo Lucchi

Martedì 21 Febbraio 2017

A parere dell'esponente di (Civici Ravenna) la proposta del primo cittadino di “superare l’immobilismo” appare utile, indispensabile e in larga misura condivisibile

Gianfranco Spadoni

"L’approvazione della Legge regionale n. 13 del 2015 riguardante i “principi per il riordino delle funzioni amministrative - scrive Gianfranco Spadoni, Consigliere “Civici per la Provincia” Ravenna - la definizione del nuovo ruolo istituzionale dei soggetti del governo territoriale e il governo delle aree vaste” ha in qualche modo dato l’avvio al percorso di costituzione di una nuova provincia unica. Si è trattato, insomma, della posa della prima pietra allocata dai territori nella cui filosofia di fondo emergeva un chiaro invito a condividere insieme una proposta di riforma che partisse, appunto, dai territori".

Costituito il comitato cittadino lidi nord ravennati: Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti

Martedì 21 Febbraio 2017

Si è tenuta lunedì 20 febbraio a Marina Romea una assemblea pubblica a seguito della quale i cittadini e gli operatori economici delle località di Porto Corsini, Marina Romea e Casalborsetti hanno deliberato la costituzione del Comitato cittadino lidi nord ravennati. La votazione dei componenti il Comitato che ha portato alla nomina dei 9 consiglieri Massimo Fico, Marco Montanari, Luca Lolli, Giorgio Palomba, Mattia Perilli, Monica Torselli, Edoardo Errani, Michele Antonini e Pierangelo Galletti.

Domani si riunisce la Commissione consiliare 4

Lunedì 20 Febbraio 2017

La Commissione consiliare n. 4 (Ambiente, Sanità Pubblica, Qualità della Vita), presieduta dal consigliere Alvaro Ancisi, è convocata per martedì 21 febbraio alle 11 nella Residenza municipale – Sala Mosaici Piazza del Popolo n. 1 (RA).

Il 20 febbraio iniziano le assemblee per presentare i candidati per i consigli territoriali

Domenica 19 Febbraio 2017

Gli organismi verranno rinnovati il 12 marzo: il calendario completo degli appuntamenti con i cittadini

Lunedì, 20 febbraio, alle 20.30 a San Pietro in Trento, nel centro polivalente in via Taverna 79, si terrà la prima delle assemblee per la presentazione dei candidati per il rinnovo dei consigli territoriali, in questo caso quelli dell’area territoriale di Roncalceci, previsto per il 12 marzo prossimo. Ne seguiranno altre nelle settimane successive per tutte le aree territoriali.

De Pascale sul PD: "Renzi dimostri di essere un vero leader, la minoranza cambi atteggiamento"

Sabato 18 Febbraio 2017

Il Sindaco di Ravenna rilascia un'importante dichiarazione: "Matteo fermiamo il Congresso, facciamo una discussione politica che ci unisca veramente"

Michele De Pascale

"La minoranza ammetta che la continua evocazione del congresso e della scissione e la messa in discussione quotidiana degli esiti del congresso non hanno prodotto altro effetto se non quello di indebolire ulteriormente il PD e rafforzare i nostri avversari" dichiara il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale.

Eleonora Proni: Per una costruttiva e unitaria fase congressuale

Sabato 18 Febbraio 2017
Eleonora Proni

Domani il nostro partito si incontrerà a Roma per decidere cose importanti che riguardano le scelte per il futuro del partito stesso che avranno però un peso anche per il destino del nostro Paese. Per questo ho ritenuto di dover fissare e condividere le riflessioni e i sentimenti di questi giorni e l’atteggiamento, i pensieri e le attese con i quali affronto questo appuntamento. Io sono stata eletta pochi mesi fa alla carica di segretario provinciale in una votazione che non ha visto né conflitti né scontri. 

Gianfranco Spadoni (Civici Ravenna): “Consorzi Fidi, serve un’accelerazione”

Sabato 18 Febbraio 2017
Gianfranco Spadoni

“In questi giorni - scrive Gianfranco Spadoni, Consigliere “Civici per la Provincia” Ravenna, appellandosi al Presidente della Provincia - alcuni consiglieri regionali del Pd, molto opportunamente, hanno presentato un’interrogazione al presidente della Regione per sollecitare la pubblicazione del bando attraverso il quale sono messi a disposizione determinati fondi a favore delle piccole e medie imprese”.

Scatta protesta della Lega contro presenza a Lugo di un cantante definito da Pini "Razzista Nero"

Sabato 18 Febbraio 2017

Gianluca Pini (LN) dichiara: "Presenza non gradita. Gestore faccia un passo indietro o intervengano autorità"

All'indomani della notizia che riguarda l’invito alla serata di carnevale organizzata dalla discoteca Baccara a Lugo di quello che molti definiscono il "Razzista Nero", a parlare di "personaggio che ha fatto dell’istigazione alla violenza e del razzismo verso i bianchi il proprio "lavoro", se così si può definire, e la propria peculiarità artistica" - è il parlamentare della Lega Nord Romagna, On. Gianluca Pini.

Alvaro Ancisi: Qual è il gioco del PD su nuovi pozzi di metano nei terreni a nord di Ravenna?

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il PD locale e il presidente PD del Consiglio territoriale di Sant’Alberto hanno attaccato (si vedano gli allegati) i consiglieri di opposizione al PD di tale Consiglio per non avere approvato una mozione, copiata da una uguale del Consiglio comunale, con cui si è intesa ribadire “la volontà a tenere, insieme agli altri enti locali coinvolti, una posizione univoca e contraria ad ogni tipo di sondaggio e ricerca di idrocarburi a scopo estrattivo in zone naturalistiche ambientali di pregio. 

Maiolini, CambieRÀ sui Consigli Territoriali: "siamo d’accordo coi Comitati"

Venerdì 17 Febbraio 2017

Il consigliere del Movimento Civico chiede di aprire un tavolo di discussione "che porti i Consigli Territoriali ad essere veramente la voce del cittadino"

Marco Maiolini

“Questo meccanismo di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte politiche della città deve essere modernizzato e i consigli territoriali dovranno passare attraverso una revisione importante, se vogliamo davvero stimolare la partecipazione cittadina” dichiara il consigliere del Movimento Civico CambieRÀ Marco Maiolini a proposito dei Consigli Territoriali.

Approvati i budget 2017 di Ravenna Holding, Ravenna Farmacie e Romagna Acque

Giovedì 16 Febbraio 2017
Lo schema di Ravenna Holding

Le delibere sono state approvate con i soli voti della maggioranza. Nettamente contraria l'opposizione

Nella seduta di martedì (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha approvato i budget 2017 di Ravenna Holding spa, Ravenna Farmacie srl e Romagna Acque Società delle Fonti spa. Il primo, quello di Ravenna Holding, è stato approvato con 18 voti favorevoli (gruppi di maggioranza), 11 contrari (gruppo Alberghini, CambieRà, Forza Italia, Lega nord, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune).

Domani a Rimini il congresso fondativo di "Sinistra Italiana"

Giovedì 16 Febbraio 2017
Foto di repetorio

Da domani a Rimini nasce Sinistra Italiana: 31 delegati dall'Emilia-Romagna. Con Fratoianni, Landini, Boldrini, Emiliano, De Magistris e tanti altri, in un congresso fondativo "dedicato alle giovani generazioni" che si concluderà domenica

"E' un fine settimana importante per la politica", dichiara il comunicato di Sinistra Italiana, "e dal cuore della nostra regione nascerà Sinistra Italiana. Al Palacongressi di Rimini, da domani a domenica, ci incontreremo per stare insieme in maniera non liturgica, con l'ambizione di restituire forza alla democrazia e voce ai tanti esclusi."

Ravenna in Comune: "Porto, basso fondale e memoria corta"

Giovedì 16 Febbraio 2017
Il Porto di Ravenna

"Un’immagine si impone sulle altre nel ricordo di quest’ultimo anno in cui le indispensabili attività di cura del nostro scalo sono state abbandonate mentre l’Ente Porto girava a vuoto e la sua sede era accerchiata da tutte le forze di sicurezza e polizia che solo la più sfrenata fantasia poteva immaginare" scrivono i portavoce di Ravenna in Comune.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it