Domenica 22 Gennaio 2017

Politica

La Commissione Consiliare n. 3 Assetto del territorio (c.c.a.t.), presieduta da Marco Turchetti, è convocata per lunedì 23 gennaio alle ore 14.30 nella sala del Consiglio comunale in Piazza del Popolo n.1. 

Valentina Morigi e la rivoluzione nei servizi sociali: "è svolta vera, i servizi tornano al centro"

Sabato 21 Gennaio 2017
Valentina Morigi

"È sul territorio, attraverso le risorse e gli operatori che abbiamo lì, che cerchiamo di capire la domanda e dare subito la risposta. In questo senso c’è il riavvicinamento sul territorio, sul campo, fra persone e servizi. Accorciamo le distanze."

Valentina Morigi, una vita a sinistra. Da Rifondazione Comunista a SEL, poi la deflagrazione della sinistra con l’era Renzi e il suo distacco dai compagni di una vita - doloroso, per sua ammissione - per cercare di tenere insieme i cocci del centrosinistra, da sinistra. Ora guarda al tentativo di Giuliano Pisapia, ma non si fa eccessive illusioni. Si butta anima e corpo nel lavoro amministrativo, che le piace. La sua lista civica alle elezioni ha raggiunto il quorum ed eletto un consigliere, a fianco del PD. Lei era assessora al bilancio della Giunta Matteucci ed è stata confermata al bilancio da Michele de Pascale. Ma ora ha un altro assessorato pesante: quello delle politiche sociali. 

Inaugurata oggi la Casa della Salute di Sant’Alberto: è la prima sede nel comune di Ravenna

Sabato 21 Gennaio 2017

La Casa della Salute assicurerà un punto unico di accesso ai cittadini garantendo la continuità dell’assistenza

È stata inaugurata oggi alla presenza di un folto pubblico di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, la Casa della Salute di Sant’Alberto, che ha sede nei locali della circoscrizione in via Cavedone.

Direttiva Bolkestein e concessioni demaniali: Bagnari (Pd) chiede una legge in Regione

Venerdì 20 Gennaio 2017
La costa romagnola

Bagnari (PD): “Dobbiamo tutelare imprese e lavoratori. Se lo Stato non emana in tempi rapidi una legge delega, ci pensi la Regione”

“La cosiddetta direttiva Bolkestein sulla circolazione e liberalizzazione dei servizi all’interno dell’UE - spiega il Consigliere regionale Mirco Bagnari – è stata emanata nel 2006. Più di 10 anni dopo ci troviamo ancora in una situazione di profonda incertezza su più fronti, tra cui quello delle concessioni demaniali in ambito marittimo”.

Regione, M5S: "Problemi di collegamento tra anagrafica Ausl Romagna e Anagrafe regionale assistiti"

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sensoli e Bertani (M5S), evidenziano disagi a pazienti, medici di famiglia e addetti Cup, e chiedono indennizzi a carico dell’Ausl Romagna

I persistenti problemi nel funzionamento del collegamento telematico tra l’anagrafica dell’Azienda Usl della Romagna e il nuovo programma unico di Anagrafe regionale degli assistiti sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5S).

Venerdì si riunisce il consiglio comunale: l’ordine del giorno dei lavori

Giovedì 19 Gennaio 2017

Venerdì 20 gennaio alle 16.30 si riunisce il consiglio comunale, visibile anche attraverso Internet in diretta streaming sul sito del Comune (http://bit.ly/diretta-streaming-consiglio). Dopo la trattazione dei question time eventualmente depositati, sarà affrontato il tema “La Divina Commedia 2017-2021”, su richiesta dei gruppi consiliari Lista per Ravenna, gruppo Alberghini, Forza Italia e Lega nord, ai sensi dell’articolo 43 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale.

Question Time di Alvaro Ancisi in consiglio per "Salvare il Marchesato dalla rovina"

Giovedì 19 Gennaio 2017

Alvaro Ancisi, capogruppo in consiglio comunale di Lista per Ravenna ha inviato un'interrogazione question time su "Salvare il Marchesato dalla rovina", dopo l'appello che nei giorni scorsi era partito dallo stesso comitato per la salvaguardia della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, a causa delle pessime condizioni in cui versa la struttura.

Sicurezza, i consiglieri PD: "Giusti gli obiettivi, non si abbassi la guardia"

Giovedì 19 Gennaio 2017

Il commento del gruppo consiliare PD dopo l'incontro fra Giunta e Polizia Municipale di ieri: "Il calo del numero di denunce per furto in abitazione, pervenuto alla polizia municipale nel corso del 2016 rispetto all'anno precedente, non deve far abbassare la guardia"

In riferimento alla commissione consiliare del 18 gennaio 2017, sul tema della sicurezza in città, il gruppo consiliare del PD, ribadendo la massima disponibilità alla collaborazione su un tema così importante e sentito, ritiene positivo l'incontro con la Giunta e i vertici della Polizia Municipale avvenuto in quella sede. 

Rudy Gatta (Pd): la provinciale 97 è pericolosa in corrispondenza del centro abitato di Ammonite

Giovedì 19 Gennaio 2017

Il consigliere chiede di installare, in corrispondenza dell'inizio e della fine del centro abitato, un sistema elettronico dissuasore, che inviti a ridurre la velocità ai mezzi in circolazione

Il consigliere comunale del PD Rudy Gatta ha presentato una interrogazione con richiesta di risposta scritta avente per oggetto la "pericolosità lungo la Sp 97 – Santerno Ammonite in corrispondenza del centro abitato di Ammonite”.

Perini (AmaRavenna) sulle orme di Simonini: “Dante 2021 per Ravenna è un'opportunità da non perdere”

Giovedì 19 Gennaio 2017

Il consigliere comunale Daniele Perini (AmaRavenna) interviene sul tema di Dante e delle celebrazioni per il Settimo centenario della morte nel 2021, che “rappresenta per Ravenna un’occasione davvero più unica che rara per riuscire a far emergere il legame strettissimo ed indissolubile tra la nostra città e Dante. Personaggio tra i più conosciuti, in assoluto, a livello mondiale, alla stregua di Mozart, Beethoven, etc, in nome di una fama che travalica confini, barriere religiose, abbracciando i cuori di tutti”. 

Proni: sabato parte la campagna di rilancio del PD, per recuperare iscritti e legami in crisi

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Eleonora Proni, segretaria provinciale del PD

In sei anni gli iscritti al partito sono passati da 10 mila a 5 mila, anche se il tesseramento 2016 tecnicamente non è ancora terminato - Il 21 gennaio riparte il tesseramento insieme a una campagna di ascolto

Sabato 21 gennaio parte ufficialmente la campagna di tesseramento 2017 del Partito Democratico, l’unico partito strutturato rimasto sul territorio e presente in tutta la provincia abbastanza capillarmente. Anche se le schiere del PD negli ultimi anni si sono alquanto ridotte. Erano 10.000 gli iscritti in provincia di Ravenna nel 2010, risultano sono la metà alla fine del 2016. Un tracollo in pochi anni. E l’emorragia non sembra arrestarsi, se è vero che nel 2015 gli iscritti erano 6.400 e quindi ne mancano all’appello 1.400 nell'ultimo anno. Ma la segretaria provinciale dei democratici Eleonora Proni - pur non minimizzando il dato - preferisce sottolineare che il suo partito è comunque vivo e ben radicato sul territorio. E punta al rilancio di iscritti e legami con i cittadini.

Palazzo Merlato, si è costituito il "Coordinamento delle opposizioni"

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Ne fanno parte tutti i gruppi di opposizione, con coordinatore Alvaro Ancisi e segretaria Michela Guerra

I gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale hanno informato ufficialmente la struttura di supporto al consiglio comunale, della costituzione formale del "coordinamento delle opposizioni", che ha come coordinatore Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna e come segretaria Michela Guerra di CambieRà. Ne fanno parte tutti i gruppi di opposizione, Lega Nord, CambieRà, Lista per Ravenna, Ravenna in Comune, La Pigna, Forza Italia, Gruppo Alberghini. 

A Sant'Alberto, la prima casa della salute del Comune di Ravenna: sarà inaugurata sabato 21

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Soddisfazione dei Circoli PD per il risultato e per le prospettive di sviluppo

I circoli del Partito Democratico di Sant’Alberto/Mandriole, Savarna e Ca'Bosco esprimono soddisfazione per la prossima entrata in funzione della Casa della Salute a Sant'Alberto. L'inaugurazione prevista per sabato 21 gennaio alle 11, alla presenza del Sindaco, dei Dirigenti ASL e degli Amministratori del territorio, giunge a coronamento di un percorso sviluppatosi negli ultimi anni a partire dalla località e dall'area geografica circostante.

Ancisi e Donati (LpRa) attaccano il Comune sul parco di Via Cilla: punti luce da rifare, chi paga?

Martedì 17 Gennaio 2017
Il parco di Via Cilla e i faretti installati, ora da sostituire con una nuova illuminazione

Presentata un'interrogazione al Sindaco sugli errori commessi nella illuminazione del parco e per capire chi deve farsi carico della nuova illuminazione: l'impresa che ha costruito in quell'area o il Comune?

Alvaro Ancisi capogruppo di Lista per Ravenna nel consiglio comunale, per iniziativa di Stefano Donati capogruppo di Lista per Ravenna nel consiglio di Ravenna Centro, ha presentato una interrogazione al Sindaco di Ravenna sul parco di Via Cilla al buio, perchè il vecchio impianto luce era sbagliato, ora è da sostituire. E non si sa chi deve pagare per l'errore e per il ripristino dell'illuminazione perduta

Domani si riunisce la Commissione Consiliare 1 presieduta da Michela Guerra

Martedì 17 Gennaio 2017

Convocata per il giorno mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 15.30 presso la Residenza comunale

Domani si riunirà la Commissione Consiliare n.1 "Affari istutizionali, Partecipazione e Sicurezza", presieduta da Michele Guerra.

Governance Poll de Il Sole 24 Ore, il sindaco de Pascale al 63mo posto

Lunedì 16 Gennaio 2017
Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale

Nella rilevazione sul gradimento del sindaco in carica da parte dei cittadini il primo cittadino ravennate, eletto nel giugno 2016, ottiene il 52,5% dei consensi

Il Sole24Ore ha pubblicato i nuovi dati sulla Governance Poll, rilevazione sul gradimento riservato ai sindaci dai propri cittadini realizzato ogni anno da Ipr Marketing. Il primo cittadino di Ravenna, Michele de Pascale, eletto nel giugno 2016, ottiene il 52,5% dei consensi, in calo di 0,8% rispetto al gradimento misurato al momento delle elezioni, e si piazza al 63mo posto.

Ricerca idrocarburi nell'area Stefanina: Maestri rivolge un'interrogazione al Ministro all'Ambiente

Lunedì 16 Gennaio 2017
Andrea Maestri

Il deputato ravennate di Possibile Andrea Maestri, assieme ai suoi colleghi Pippo Civati, Beatrice Brignone, Toni Mattarelli e Luca Pastorino, informa di aver presentato al Ministro dell'Ambiente, durante la seduta di venerdì 13 gennaio, un'interrogazione a risposta scritta per avere notizie sull'iter di autorizzazione della concessione alla società statunitense Aleanna Resources, per verificare la presenza di idrocarburi nel sottosuolo in area protetta denominata La Stefanina e che ricomprende diversi territori ricadenti nei comuni di Ravenna, Alfonsine, Comacchio e Argenta.

CambieRà: "Picco dell'influenza e caos nei pronto soccorso: non è colpa del calo dei posti letto"

Lunedì 16 Gennaio 2017

Il movimento Civico CambieRà interviene sulla questione di estrema attualità relativa al picco dell'influenza, che in questi giorni sta lasciando sotto le coperte col termometro che scotta una buona parte della popolazione italiana e anche ravennate, intasando i pronto soccorso degli ospedali: "Si sa che il picco ci sarà - commentano da CambieRà - ma, tutti gli anni, non vengono predisposti presidi adeguati pertanto, come è certamente assai più facile, si naviga a vista penalizzando ora questa ora quella Unità Operativa e riducendo di fatto l'attività operatoria programmata di tutte le specialità chirurgiche. Se ne ha una esperienza pluridecennale".

Estensione rete gas e acqua in via Cupa, Alberghini chiede al sindaco quando finiranno i lavori

Lunedì 16 Gennaio 2017
Massimiliano Alberghini

Il Consigliere comunale Massimiliano Alberghini a sostegno delle nove famiglie e un'attività di allevamento di via Cupa, a Villanova di Ravenna, che avrebbero dovuto finalmente vedersi ricomprese nella rete gas e acqua, grazie ai lavori iniziati il 7 giugno dello scorso anno, ma che ancora non possono usufruire dei benefici dell'estensione della rete, visto che i lavori sono sospesi e non ancora ultimati.

Interrogazione “question time” al Sindaco di Ancisi (LpRa) sul nuovo “corridoio” Ravenna - Ferrara

Sabato 14 Gennaio 2017
In primo piano il ginocchio dell'Assessore Roberto Fagnani, chiamato in causa da Ancisi

Ancisi: "Ravenna ha il diritto di sapere dal sindaco di quale “corridoio” con Ferrara si stia cianciando. Perché non sia solo un delirio, occorre che esista almeno uno studio di fattibilità"

Alvaro Ancisi, leader di Lista per Ravenna, non usa mezzi termini e definisce la proposta avanzata dall'Assessore regionale Donini "delirante nuovo “corridoio” tra Ravenna e Ferrara", facendone oggetto di un'interrogazione “question time” al Sindaco di Ravenna de Pascale, accusato di essere assente sulla materia come tutta la amministrazione comunale. 

Alberghini su piazza Kennedy: "Basta polemiche, ma il Pd ammetta gli errori"

Venerdì 13 Gennaio 2017
Massimiliano Alberghini

"Su Piazza Kennedy ormai è stato detto e scritto di tutto e non era mia intenzione ritornare sull’argomento, ma non riesco ad esimermi dal farlo dopo la commissione di mercoledì nella quale il Sindaco si è impegnato a rimuovere i famigerati “cessi” che verranno ricollocati in Piazzale Aldo Moro, zona Darsena. Soddisfazione da parte dei cittadini e soddisfazione espressa anche dal capogruppo del PD (prima li mettono poi si dichiarano soddisfatti nel toglierli!!!)". Questo il commento del consigliere comunale Massimiliano Alberghini, dopo la commissione che ha informato sullo spostamento dei "famigerati" manufatti.

Damiano Giacometti è il vice di Eleonora Proni alla guida del PD. Al via una campagna di ascolto

Venerdì 13 Gennaio 2017

Il 21 gennaio giornata nazionale di mobilitazione nei circoli del Partito Democratico

Damiano Giacometti

Il segretario provinciale dei democratici Eleonora Proni apre la campagna di ascolto del Partito Democratico della Provincia di Ravenna. “Ho accolto con piacere – afferma Proni - la proposta dell’Assemblea Nazionale di promuovere una grande campagna di ascolto degli iscritti e degli elettori nei territori, nei Circoli del PD, che abbia al centro i problemi del Paese, le cose da fare per fare ripartire l’Italia, per consolidare la ripresa, per allargare i diritti e le opportunità, per promuovere sicurezza e inclusione sociale, per rilanciare il processo di rafforzamento dell’Unione Europea”. 

Il gruppo PRI: “La Costituzione al di sopra delle religioni, un plauso all'università di Ravenna”

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

I consiglieri comunali del PRI Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi apprezzano l'iniziativa dei professori Giovanni Cimbalo e Federica Botti, docenti universitari del Dipartimento di Giurisprudenza di Ravenna che, in collaborazione con la Fondazione Flaminia, si sono aggiudicati il bando nazionale del Ministero degli Interni assieme ad altri atenei per l'avvio di un corso di formazione rivolto ai ministri di culto di ogni religione per l'educazione ai diritti e doveri della Costituzione italiana, affinché possano diffonderli a loro volta. 

Lista per Ravenna apre ai cittadini le proprie candidature nei Consigli territoriali

Giovedì 12 Gennaio 2017

La loro rielezione per il mandato 2016-2021 avrà luogo domenica 12 marzo

È imminente l’avvio della presentazione delle candidature per l’elezione dei Consigli territoriali di Ravenna. Composti ciascuno da 20 consiglieri, istituiti per svolgere funzioni consultive e propositive sulle materie che interessano il territorio di competenza e per concorrere ad orientare le scelte degli organi politici dell’amministrazione comunale, la loro rielezione per il mandato 2016-2021 avrà luogo domenica 12 marzo

Pasquale Minichini: Lido di Dante, unica località al mondo dedicata al Sommo Poeta

Giovedì 12 Gennaio 2017
Pasquale Minichini

Nel territorio del Comune di Ravenna esiste una piccola ma splendida località turistica, conosciuta a livello nazionale e internazionale quanto snobbata dagli amministratori comunali. Eppure è a due passi dalla città. È Lido di Dante, unica al mondo ad aver dedicato al Sommo Poeta se stessa, mentre tutte le altre hanno solo vie o piazze o siti vari, ecc. 

Andrea Maestri: Operazione normalizzazione porto: missione compiuta

Giovedì 12 Gennaio 2017

La complessa trama di questa storia prende avvio dall'allontanamento del presidente Di Marco, dal commissariamento dell'ente portuale, attraversa la vicenda (tuttora aperta) del licenziamento (e non solo) di un funzionario apicale dell'Autorità Portuale e finisce, per ora, con la (vecchia) proposta di escavo a soli 12,50 metri dei fondali formulata dal (nuovo) Presidente Rossi, acclamata come la soluzione di tutti i trascorsi mali. Acclamata dagli stessi soggetti che nel febbraio del 2016 mentre Di Marco formulava, tra le altre, la stessa identica proposta, ne preparavano la defenestrazione. 

De Pascale: "Le proteste ci hanno fatto cambiare idea, i bagni andranno in piazzale Aldo Moro"

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Un'immagine dalla commissione di oggi pomeriggio in Municipio

Saranno collocati al posto dei servizi già esistenti, fatiscenti e per i quali era comunque prevista la sostituzione, con il minimo impatto economico possibile. A giorni il ritiro definitivo del bando per i chioschi. L'edicola restarà invece dove si trova

“Prima dell’apertura di Piazza Kennedy i servizi igienici verranno rimossi e ricollocati in piazzale Aldo Moro, presso il punto di arrivo degli autobus turistici, al posto di quelli attuali, oggi fatiscenti e per i quali era già prevista la sostituzione. Una scelta valutata con la massima attenzione, che si è rivelata la più razionale e che genera il massimo risparmio, poiché sostituisce una spesa che comunque sarebbe stata sostenuta”. Queste le parole del sindaco Michele de Pascale in occasione delle commissioni consiliari congiunte di questo pomeriggio relative alla petizione per la richiesta di “Rimozione, con valutazione su altra collocazione, dei bagni pubblici e degli altri padiglioni prefabbricati istallati il 27/10/2016 in Piazza Kennedy”.

Palazzo Merlato discute delle toilettes ma anche, e soprattutto, del futuro di Piazza Kennedy

Mercoledì 11 Gennaio 2017

Quando esco dal Consiglio comunale dove si discuteva di Piazza Kennedy per tornare al parcheggio di Via Port'Aurea, passo davanti alla piazza pietra dello scandalo. I lavori sono ancora in corso. Ora è triste. Difficile capire come sarà alla fine. Ma una cosa è ormai sicura: quel bruttissimo padiglione toilettes sarà tolto di mezzo entro la fine di febbraio. Lo avevano chiesto con una petizione centinaia di cittadini. Lo ha ribadito oggi il Sindaco davanti alle commissioni, al pubblico e alla stampa: i bagni saranno spostati in Piazzale Aldo Moro e saranno comunque utili ai turisti. Posso tirare un sospiro di sollievo. Ancora qualche settimana e di quell'orrore non ci sarà più traccia.

Commissione consiliare su Piazza Kennedy: il gruppo Pd si definisce "soddisfatto"

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Alessandro Barattoni

In occasione della commissione consiliare di questo pomeriggio relativa alla petizione per la richiesta di “Rimozione, con valutazione su altra collocazione, dei bagni pubblici e degli altri padiglioni prefabbricati istallati il 27/10/2016 in Piazza Kennedy”, il capogruppo del PD Alessandro Barattoni nel suo intervento ha commentatosiamo soddisfatti che i servizi igienici vengano ricollocati in piazzale Aldo Moro, ci sembra una scelta adeguata sia perché si tratta di un luogo che rappresenta una delle principali porte di accesso della città per gli autobus turistici e i passeggeri della stazione, sia perché è l’occasione per rinnovare i servizi igienici attuali che sono fatiscenti e vanno sostituiti".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it