Mercoledì 29 Marzo 2017

Politica

Porto di Ravenna: tre interventi da 21 milioni di euro per migliorare l'accessibilità ferroviaria

Martedì 28 Marzo 2017
La firma dell'Accordo operativo protocollo attuativo per gli interventi migliorativi dell’accessibilità ferroviaria del porto di Ravenna

Gli interventi strategici interesseranno: il prolungamento della dorsale ferroviaria di raccordo in destra Candiano, il sottopassaggio ferroviario carrabile sostitutivo del passaggio a livello di via Canale Molinetto e l’adeguamento del cavalcavia Teodorico

È stato firmato questa mattina in Municipio l’Accordo operativo protocollo attuativo per la realizzazione di interventi migliorativi dell’accessibilità ferroviaria del porto di Ravenna tra Rete Ferroviaria Italiana spa (RFI), Regione Emilia-Romagna, Comune di Ravenna e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centro-settentrionale. Sono intervenuti il sindaco Michele de Pascale, l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Raffaele Donini, il presidente dell’Autorità Portuale Daniele Rossi, il direttore Direttrice asse verticale, direzione commerciale ed esercizio rete di RFI, Giuseppe Marta, il direttore territoriale produzione Bologna di RFI, Luca Cavacchioli, l’assessore alle grandi Infrastrutture del comune di Ravenna, Roberto Fagnani.

Mercoledì 29 marzo in piazza a Ravenna per l'ambiente e le energie rinnovabili

Martedì 28 Marzo 2017

Gli organizzatori: "Fondamentale ripartire dalle comunità e dai territori per progettare insieme un futuro in cui lavoro, ambiente e sviluppo non siano alternativi o antagonisti tra loro"

"Mercoledì 29 marzo - si legge nel comunicato a firma congiunta Sinistra Italiana Ravenna, Legambiente Ravenna - Circolo Matelda, Meetup "A riveder le stelle" Cittadini attivi Ravenna, Giù le mani dal nostro mare (tour itinerante per la penisola italiana a difesa dei nostri mari e delle nostre coste), Rifondazione comunista Ravenna, Ravenna Possibile - Comitato "Sabina Spielrein", Ravenna in Comune, Altra Emilia Romagna Ravenna, Rottama Italia, Comitato in difesa della Costituzione - un fronte unico di forze politiche, sociali e civiche - che ha nell'ecologismo un punto di riferimento - sarà in piazza del Popolo per un presidio per l'ambiente e le rinnovabili, in concomitanza con l'OMC".

Paglia (SI): "Poletti ha oltrepassato la soglia. Basta politici incompetenti!"

Martedì 28 Marzo 2017
Giovanni Paglia

L'Onorevole di Sinistra Italiana critica la frase del Ministro secondo il quale si creano più opportunità di lavoro "a giocare a calcetto che a mandare in giro i curricula"

"Uno dei problemi storici del mercato del lavoro italiano è la prevalenza degli aspetti relazionali - scrive l'On. Giovanni Paglia di Sinistra Italiana. Molto più che competenze, impegno, titoli spesso conta chi conosci e quale intensità di rapporto riesci a costruire. Vale per l'accesso al mondo del lavoro, vale per lo sviluppo delle carriere. Non è in tutta evidenza un fatto positivo e la politica dovrebbe impegnarsi a risolverlo".

Fanno tappa a Ravenna e Russi i Camper per i Due Sì al Referendum della Cgil

Lunedì 27 Marzo 2017

Al mattino di martedì 28 marzo saranno al mercato di Russi, poi si sposteranno a Ravenna, per un incontro al petrolchimico e in piazza del Popolo

Martedì 28 marzo il camper dei diritti della Cgil fa tappa sul territorio ravennate per una giornata di incontri, confronti, informazione, musica e intrattenimento dedicati ai temi dei referendum popolari per il lavoro. Il primo appuntamento con il camper del Comitato per il Sì è previsto al mattino al mercato di Russi dalle 8.30 alle 11.30; secondo incontro a Ravenna al petrolchimico, dalle 12 alle 14 e per finire, dalle 16.30 alle 19, il camper sarà in piazza del Popolo a Ravenna dove è anche previsto un aperitivo in compagnia della musica dei Siegel Senones.

Riunione congiunta delle commissioni 4 e 5

Lunedì 27 Marzo 2017

Domani, martedì 28 marzo alle 16, nella sala del Consiglio comunale di Ravenna

Le Commissioni consiliari n. 4 (Ambiente, Sanità Pubblica, Qualità della Vita) presieduta dal consigliere Alvaro Ancisi e n.5 (Bilancio, Personale, Partecipate e Patrimonio) presieduta dalla consigliera Samantha Gardin sono convocate in seduta congiunta per il giorno martedì 28 marzo alle 16 nella sala Consiglio comunale - Residenza municipale - Piazza del Popolo n. 1 (RA).

Congresso del PD 2017: buona partecipazione alle assemblee nei circoli e tesseramento in crescita

Domenica 26 Marzo 2017
Eleonora Proni

Eleonora Proni: "Sono molto soddisfatta della partecipazione ai congressi e dei dati del tesseramento"

"La campagna congressuale del Partito Democratico - si legge nel comunicato della segreteria, avviata questa settimana, entra nel vivo, con una buona partecipazione degli iscritti (circa il 50% con alcuni picchi come il 70% a Castel Bolognese). Si sono già svolte le prime 16 assemblee nei circoli della provincia di Ravenna, a Rossetta di Bagnacavallo, Lavezzola, S. M. In Fabriago, S.Lorenzo e Cà di Lugo, Bizzuno, S.Potito, Santa Lucia, Porto Corsini e Marina Romea, S.Antonio e S.Romualdo, Belricetto e S.Bernardino, Mezzano e Frazioni, nel circolo Sinistra Senio di Alfonsine e a Castel Bolognese, oltre che nei circoli del lavoro del Porto e delle Bassette.

Ancisi (LpRa): "Dare un ordine organico alle targhe a mosaico nel centro storico"

Domenica 26 Marzo 2017

È necessaria l'individuazione di un perimetro organico per le targhe toponomastiche in mosaico installete nel centro storico di Ravenna. Lo afferma Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna in consiglio comunale, il quale anticipa di avere presentato in proposito un ordine del giorno.

Forza Italia Giovani: Brava UniversiRà, ma l'amministrazione è ferma. E ci sono altri interlocutori

Domenica 26 Marzo 2017

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra l'associazione UniversiRà e l'assessora alla pubblica istruzione Bakkali sul tema dell'università a Ravenna. In proposito, interviene oggi Forza Italia Giovani: "Lo sforzo e l’iniziativa dell’associazione universitaria UniversiRà - premette il movimento - trovano pieno appoggio da parte di Forza Italia Giovani di Ravenna che è pienamente convinta del fatto che la nostra città abbia capacità di sviluppo universitarie ancora inespresse e di conseguenza anche possibilità di crescita per attività ad essa strumentali o parallele".

Anche a Ravenna nasce Articolo 1 - MDP il partito di Bersani ed Errani e di chi ha lasciato il PD

Sabato 25 Marzo 2017

Anche a Ravenna nasce Articolo 1 – MDP Movimento Democratico e Progressista, il partito di Pierluigi Bersani, Enrico Rossi, Roberto Speranza e Vasco Errani, e di chi ha deciso di uscire dal PD o di lasciare SEL senza entrare nella neonata Sinistra Italiana. Sabato 8 aprile, alle ore 15, all’Hotel Cube di Ravenna (a Fornace Zarattini), la capogruppo al Senato Cecilia Guerra sarà presente al debutto pubblico del nuovo movimento della sinistra

I sindacati: "La sicurezza di scuole e strade di pertinenza della Provincia non è più garantita"

Sabato 25 Marzo 2017
Il Palazzo della Provincia di Ravenna

Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Sulpl e la Rsu denunciano: "Alla Provincia mancano risorse umane ed economiche per un corretto funzionamento dei servizi da garantire ai cittadini"

"I lavoratori sono obbligati tutti i giorni ad assumersi responsabilità in un organigramma ormai destrutturato, vivendo condizioni di lavoro ormai insopportabili e nell’assoluta incertezza", continuano i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Sulpl e la Rsu della Provincia di Ravenna, sottolineanando "l’esigenza che le Province siano messe in grado di assumere personale, per garantire la funzionalità e la sicurezza dei servizi ancora in essere e che si recuperino le risorse selvaggiamente tagliate in questi ultimi anni."

Turismo: buona la trasferta in Germania di Ravenna e Cervia. Incontrati più di 100 stakeholder

Sabato 25 Marzo 2017

L’assessore Costantini: “Siamo una destinazione in grado di offrire al mercato tedesco il vero lifestyle italiano”

L'assessore Costantini

Bilancio più che positivo per le serate di presentazione turistica in Germania, organizzate dalle due amministrazioni comunali a DüsseldorfBerlino, con lo scopo di illustrare l'offerta del territorio di Ravenna e Cervia e mettere in evidenza il variegato e ricchissimo calendario degli eventi. Le serate sono state una proficua occasione d’incontro tra gli operatori del nostro territorio e quelli dell'area tedesca per favorire lo scambio commerciale.

Interessante dibattito sulla street art a Casa Melandri: materia in ogni caso difficile da "normare"

Sabato 25 Marzo 2017

Il dibattito sulla Street Art organizzato da Assoraro ieri venerdì 24 marzo a Sala Melandri ha trovato grande interesse e partecipazione. La presentazione del libro Ravenna Walls ha permesso di capire cosa è stato fatto a Ravenna e quale percorso potrà esserci in futuro per queste forme artistiche. 

Situazione finanziaria delle Province: "Il Governo intervenga su tagli e assunzione di personale"

Venerdì 24 Marzo 2017

È l'appello del presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale e delle organizzazioni sindacali. L'ente di piazza Caduti ha presentato alla Procura, alla Prefettura e alla Corte dei Conti un esposto cautelativo

Il presidente della Provincia, Michele de Pascale

La Provincia di Ravenna ha presentato un esposto cautelativo alla Procura della Repubblica, alla Prefettura e alla Corte dei Conti per segnalare la difficilissima situazione finanziaria a seguito dei pesanti tagli dello Stato sul bilancio 2017 che renderebbero, se confermati, difficile l'approvazione del bilancio stesso e il mantenimento dei servizi fondamentali come la gestione e la manutenzione delle strade e delle scuole di competenza di questo ente.

Diretta video di Alberto Ancarani (FI) da Piazza Kennedy: è ancora un parcheggio?

Venerdì 24 Marzo 2017
Alberto Ancarani durante la diretta con l'auto parcheggiata al centro

Piazza Kennedy continua a far discutere e a dividere. Mentre a Rudy Gatta la piazza piace e il consigliere Pd si dice convinto che i ravennati se ne innamoreranno, al consigliere di opposizione Alberto Ancarani la nuova Piazza Kennedy proprio non va giù. E oggi, venerdì 24 marzo, ha proposto sul suo profilo Facebook una diretta video molto seguita e, soprattutto, molto sarcastica.

Nasce il comitato per sostenere Michele Emiliano alle primarie del Pd

Venerdì 24 Marzo 2017

Lo coordina l'avvocato Massimo Ricci Maccarini, che cerca volontari e collaboratori

Prende forma anche in provincia di Ravenna il Comitato per sostenere la candidatura di Michele Emiliano alle primarie del Pd. Per ora, racconta l'avvocato Massimo Ricci Maccarini, "è composto da me e da pochi altri cittadini non impegnati in politica, ma attivi nel mondo del volontariato, che sono stati attratti dalla serietà, dall'autorevolezza e dalla franchezza di Michele Emiliano e che quindi mi stanno dando una mano in questa fase congressuale che precede le primarie del 30 aprile".

Il Pri incontra la Cgil, lavoro e sviluppo al centro del discorso

Venerdì 24 Marzo 2017

Si è tenuto stamattina nella sede del PRI, un incontro tra una delegazione della Segreteria Provinciale della CGIL composta da Marinella Melandri, Maura Masotti e Manuela Trancossi, e una del PRI composta dal Segretario Eugenio Fusignani, dai Vicesegretari Claudio Suprani e Stefano Ravaglia e dal capogruppo in Consiglio Comunale, Giannantonio Mingozzi. Tema dell’incontro le problematiche del lavoro legate anche ai due referendum promossi dalla stessa CGIL.

Al Congresso della CISL Romagna i sindaci-presidenti accettano la sfida lanciata dal sindacato

Giovedì 23 Marzo 2017
Il saluto del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, al 2° Congresso di CISL Romagna - foto A. Bongarzone

Presenti al Congresso cislino: Lucchi, Drei, de Pascale e Gnassi si dicono favorevoli - con qualche distinguo - all'ipotesi di "Provincia Romagna" come "Ente Unico".

Nell'occasione più unica che rara - come ha sottolineato lo stesso sindaco di Rimini - di trovare tutti e quattro riuniti i sindaci delle più importanti città romagnole, la sede del 2° Congresso della CISL Romagna, in corso di svolgimento a Cesena, nei padiglioni della 'Fiera', ha fatto da scenario al dibattito tra Michele de Pascale (Ravenna), Paolo Lucchi (Cesena), Davide Drei (Forlì) e Andrea Gnassi (Rimini) sulla proposta avanzata, nella sua relazione, dal segretario generale uscente, Filippo Pieri, per la costruzione (anche istituzionale) dell'area vasta romagnola.

Agricoltura Ravenna, Lega Nord chiede più tutele per i produttori di kiwi

Giovedì 23 Marzo 2017

Una risoluzione del Carroccio in Regione sollecita l’attivazione di nuovi finanziamenti per le aziende colpite dal batterio Psa e la modifica dei criteri di erogazione

La Giunta programmi nuovi contributi per le aziende agricole attive nella produzione del kiwi colpite dal batterio Psa e avvii un percorso condiviso, fra istituzioni e associazioni di categoria, per modificare i requisiti di assegnazione dei fondi, sulla base delle singole piante eliminate. A chiederlo è la Lega nord, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, primo firmatario dell’atto Andrea Liverani.

Assemblea di Lista per Ravenna: si discuterà della gestione dei Consigli Territoriali

Giovedì 23 Marzo 2017

Lista per Ravenna invita tutti gli elettori e i simpatizzanti della Lista all'assemblea che terrà venerdì 24 marzo alle 17.45 al centro di quartiere del Comune di Ravenna, in via Aquileia 13, zona Darsena. L'incontro sarà l'occasione per mettere a punto "le modalità e gli strumenti attraverso cui Lista per Ravenna, con le proprie energie umane, intende dare il massimo contributo alla gestione dei Consigli territoriali, quale base di attiva partecipazione sociale dei cittadini all’amministrazione civica della loro comunità locale".

Approvato in Comune un ordine del giorno sul distretto energetico di Ravenna

Mercoledì 22 Marzo 2017

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc e pagina Facebook Comune di Ravenna) il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno presentato dai consiglieri Lorenzo Margotti, Rudy Gatta e Cinzia Valbonesi (Pd) dal titolo “Ravenna e il distretto energetico: un grande patrimonio di professionalità, tecnologia e specializzazione da non disperdere”.

CambieRà: "L'abolizione dei voucher è una scelta scellerata, il sindaco non si compiaccia"

Mercoledì 22 Marzo 2017
Samantha Tardi del movimento civico CambieRà

"Apprendiamo con un certo stupore, dalle cronache locali dei giorni scorsi, le dichiarazioni del Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, circa l'abolizione dei voucher da parte del governo Gentiloni, vista come “una scelta positiva, coraggiosa e finalmente capace di ammettere sottovalutazioni ed errori”. È il commento del Movimento Civico CambieRà che ritiene invece l'abolizione dei voucher una "scelta scellerata che dimostra, in maniera preoccupante, quanto si prediliga cancellare tutto con un facilissimo colpo di spugna, piuttosto che cercare di individuare le strade migliori per la risoluzione della annosa questione dell'abuso degli stessi buoni lavoro".

Anche in Comune a Ravenna nasce il gruppo Art.1 - Movimento Democratico e Progressista

Mercoledì 22 Marzo 2017
Mariella Mantovani

La consigliera comunale Mariella Mantovani, che faceva parte del gruppo Partito Democratico, ha costituito il nuovo gruppo consiliare, denominato Art.1 - Movimento Democratico e Progressista e composto da lei stessa.

Piangipane: quarto appuntamento con “Il sindaco e la giunta nei territori”

Mercoledì 22 Marzo 2017

Domani giovedì 23 marzo il progetto de “Il sindaco e la giunta nei territori” arriva al quarto appuntamento con Piangipane. Partito il 24 febbraio a San Pietro Vincoli, il progetto prevede la presenza del sindaco Michele de Pascale e della giunta negli uffici decentrati e nei mercati cittadini. Si tratta di appuntamenti periodici durante i quali confrontarsi sui tanti temi che interessano i diversi territori.

Approvato in Municipio un ordine del giorno sul 60° anniversario dei Trattati di Roma

Mercoledì 22 Marzo 2017

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc o pagina Facebook del Comune di Ravenna) il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno presentato da Chiara Francesconi e Giannantonio Mingozzi (Pri) sul tema “Il 60° anniversario dei trattati di Roma divenuti un’occasione di svolta per la storia europea”. L’ordine del giorno è stato approvato con 17 voti favorevoli (gruppi di maggioranza e Forza Italia) e 9 astenuti (gruppo Alberghini, CambieRà, Lega nord e Ravenna in Comune).

Palazzo Merlato: riunione congiunta delle commissioni 3 e 9

Mercoledì 22 Marzo 2017

L'assemblea si terrà domani, giovedì 23 marzo alle 16.30 in Municipio

Le commissioni consiliari nr. 3 "Assetto del territorio", presieduta dal consigliere Marco Turchetti, e nr. 9 "Lavori pubblici, attività produttive e porto" presieduta da Rudy Gatta, sono convocate in seduta congiunta per giovedì 23 marzo alle  16.30 nella sala del Consiglio Comunale – p.zza del Popolo, 1. 

Rudy Gatta interroga l'Amministrazione sulle condizioni delle strade in zona Mezzano

Mercoledì 22 Marzo 2017

Il problema è la Statale 16 sulla quale, in zona Mezzano, il consigliere Pd Rudy Gatta porta l'attenzione dell'amministrazione per "una situazione di grave disagio e pericolo, con significativi elementi di criticità".

Ravenna, il sindaco de Pascale: "Sulle tariffe TARI, agevolazioni per le attività imprenditoriali"

Martedì 21 Marzo 2017
Il sindaco di Ravenna Michele de Pascale

La prima rata comprenderà la tassa del primo quadrimestre. Introdotta un’agevolazione nei confronti delle utenze non domestiche

Ieri sera, lunedì 20 marzo, in occasione dell’Assemblea Confesercenti, il sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha annunciato le novità riguardanti la TARI con particolare riferimento ai ristoranti. Le novità riguarderanno anche altre attività economiche. “Manteniamo fede a un altro degli impegni che ci eravamo presi: ridurre e ricalibrare l’imposizione nei confronti degli imprenditori", afferma il primo cittadino di Ravenna. 

Il ministro Maurizio Martina a Ravenna per il rinnovamento del Pd

Martedì 21 Marzo 2017
Maurizio Martina

Un incontro venerdì prossima in Sala Strocchi per riflettere sul Pd e sul rapporto con le nuove generazioni

Venerdì 24 marzo, alle ore 20.45, presso la Sala Strocchi in via Maggiore 71 a Ravenna sarà presente il ministro Maurizio Martina che parteciperà ad un incontro dal titolo “Costruiamo la nostra proposta per il partito delle nuove generazioni”.

On. Paglia: "Sul Decreto Minniti, le parole di Fusignani sono da rigettare. Sindaco, che dice?"

Martedì 21 Marzo 2017

L'esponente di Sinistra Italiana critica le dichiarazioni del vicesindaco con delega alla sicurezza del Comune di Ravenna

L'onorevole Giovanni Paglia interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate dal vicesindaco di Ravenna, Eugenio Fusignani, sul contenuto del decreto Minniti che prevede sanzioni a chi mina sicurezza e decoro nelle città. "Il decreto Minniti è stato giustamente definito razzista e classista. La filosofia che lo ispira - scrive l'onorevole esponente di Sinistra Italiana - è infatti molto chiara: liberare i centri storici e le zone più ricche delle città da mendicanti, senza tetto, ambulanti e così via".

Mazzoli (CambieRà): "Al campo di atletica Marfoglia i lavori vanno alle calende greche"

Martedì 21 Marzo 2017
Una foto della situazione al campo di atletica di via Falconieri

"Ormai è diventata consuetudine, purtroppo, affrontare la questione “cantieri aperti fermi con le quattro frecce” e questa volta è il turno del Campo di Atletica in via Falconieri," scrive Daniele Mazzoli, neo eletto Consigliere Territoriale CambieRà “Area Ravenna Sud”.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it