Domenica 22 Gennaio 2017

Porto

Insegnare ai più giovani ad amare il cibo e aiutarli a prepararlo nel modo più divertente e salutare, è l’obiettivo di due corsi di cucina che prenderanno in via in settimana nella scuola saperi e sapori, allestita nella Darsena pop up in via dell’Almagià, lungo la riva destra del Candiano. Da venerdì 20 gennaio al 10 febbraio, ogni venerdì dalle 18.30 alle 21, si svolgerà il corso, intitolato “Buono, Pulito e Giusto” condotto da Rosella Mengozzi, direttrice della scuola.

Turismo da crociera e impatto sul tessuto urbano: al via il progetto LOCATIONS

Mercoledì 18 Gennaio 2017

L’obiettivo è migliorare logistica e mobilità. Coinvolte sette importanti città portuali europee tra le quali Ravenna e Trieste

Sostenere le amministrazioni pubbliche locali nella redazione di piani di mobilità a basse emissioni, anche attraverso lo studio e l'attuazione di misure specifiche dedicate a ottimizzare il flusso di merci e persone conseguente al turismo da crociera, è l’obiettivo del progetto LOCATIONS (Low Carbon Transport in Cruise Destination Cities – Riduzione delle emissioni inquinanti nella mobilità legata al turismo crocieristico) nella cornice del programma europeo Interreg MED 2014-2020, nel quale anche Ravenna, insieme ad altre importanti realtà, è coinvolta.

Andrea Maestri: Operazione normalizzazione porto: missione compiuta

Giovedì 12 Gennaio 2017

La complessa trama di questa storia prende avvio dall'allontanamento del presidente Di Marco, dal commissariamento dell'ente portuale, attraversa la vicenda (tuttora aperta) del licenziamento (e non solo) di un funzionario apicale dell'Autorità Portuale e finisce, per ora, con la (vecchia) proposta di escavo a soli 12,50 metri dei fondali formulata dal (nuovo) Presidente Rossi, acclamata come la soluzione di tutti i trascorsi mali. Acclamata dagli stessi soggetti che nel febbraio del 2016 mentre Di Marco formulava, tra le altre, la stessa identica proposta, ne preparavano la defenestrazione. 

CambieRà sul finanziamento del progetto "Ravenna in Darsena": "Va sempre tutto bene...secondo loro"

Mercoledì 11 Gennaio 2017
La darsena di città

Critici gli esponenti della lista civica sui soldi promessi dal Governo per il bando di riqualificazione delle periferie

"Sono arrivati i risultati della partecipazione al bando statale per la riqualificazione delle periferie con l’aggiudicazione dei 40 milioni per le grandi città e i 18 milioni per i capoluoghi di provincia. Anche stavolta siamo arrivati secondi, ma solo per usare un eufemismo, infatti, per la verità, siamo arrivati settantatreesimi, con un punteggio di 50 su 100, che a scuola equivarrebbe ad una sonora bocciatura". Lo afferma la lista civica CambieRà, che aggiunge: "Le prime dichiarazione della giunta comunale sulla bocciatura ribadiscono come l‘autocritica non sia nel DNA dei partiti che governano questa città da 60 anni. Va tutto bene. Va sempre tutto bene".

Il vicesindaco Eugenio Fusignani incontra l’amministratore delegato di Tcr

Venerdì 6 Gennaio 2017

Il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega al porto, è stato questa mattina nella sede di Tcr (Terminal container Ravenna) dove ha incontrato l’amministratore delegato Milena Fico, dalla quale sono giunte parole di apprezzamento per l’attenzione del Comune al mondo delle imprese.

Perini: “Intesa con il neo-presidente di Autorità portuale Rossi sulle priorità del nostro porto"

Mercoledì 28 Dicembre 2016

"È stato un incontro davvero fruttuoso e stimolante quello svoltosi in questi giorni tra Daniele Rossi, nuovo presidente di Autorità portuale e Daniele Perini, Capogruppo comunale di Ama Ravenna, sulle problematiche e, soprattutto, sulle prospettive future dello scalo portuale ravennate" si legge nel comunicato del leader di Ama Ravenna Daniele Perini.

Alessandra Romagnoli nel Comitato di Gestione dell’Autorità portuale: le reazioni del mondo politico

Martedì 27 Dicembre 2016

Il vicesindaco Fusignani: “È la persona giusta. Si accelera quel cambio di rotta da tutti auspicato.” Il vicesindaco con delega al Porto Eugenio Fusignani sottolinea così la propria soddisfazione per la nomina della professoressa Alessandra Romagnoli quale rappresentante del Comune nel Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale.

Alessandra Romagnoli nominata componente del Comune nel Comitato di Gestione di Autorità portuale

Giovedì 22 Dicembre 2016

Il sindaco de Pascale: “Una figura che unisce competenza, professionalità e indipendenza”

Alessandra Romagnoli, Professoressa Associata per il settore scientifico disciplinare IUS-06 (Diritto della Navigazione) nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con cattedra presso il campus di Ravenna, è stata designata dal sindaco Michele de Pascale come componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (già Autorità Portuale di Ravenna), in virtù della comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.

Barattoni, capogruppo PD: "Apriamo una nuova fase, il porto è una priorità per la ripresa economica"

Giovedì 22 Dicembre 2016
L'incontro fra Barattoni e Rossi

 

È stato definito "molto positivo" dai protagonisti l’incontro tenutosi oggi tra il capogruppo del PD Alessandro Barattoni e il neopresidente dell'Autorità di sistema Portuale (ex Autorità Portuale) Daniele Rossi, che prosegue così il suo giro di consultazioni fra operatori portuali e attori della vita politica ed economica locale. 

Alessandra Romagnoli nel Comitato di Gestione dell’Autorità portuale: le reazioni del mondo politico

Giovedì 22 Dicembre 2016

Il vicesindaco Fusignani: “È la persona giusta. Si accelera quel cambio di rotta da tutti auspicato.” Il vicesindaco con delega al Porto Eugenio Fusignani sottolinea così la propria soddisfazione per la nomina della professoressa Alessandra Romagnoli quale rappresentante del Comune nel Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale.

Perini: "Soddisfazione per la nomina di Alessandra Romagnoli a rappresentante nel comitato portuale"

Giovedì 22 Dicembre 2016

Il capogruppo di Ama Ravenna ha dichiarato che: "Assistiamo finalmente a un deciso cambio di passo e a un significativo scatto qualitativo, in nome dell'esperienza e della qualificazione professionale"

Daniele Perini

La nomina della Romagnoli, professore associato in diritto della navigazione alla scuola di giurisprudenza dell'università di Bologna, con cattedra nel campus ravennate, incontra incondizionati approvazione e consenso da parte di Daniele Perini. 

Il ravennate Andrea Gentile è il nuovo presidente di Assologistica

Mercoledì 21 Dicembre 2016
Andrea Gentile

Andrea Gentile è il nuovo presidente di Assologistica, associazione nazionale degli operatori specializzati in logistica in conto terzi. Vive a Ravenna, dove è nato 55 anni fa e ha conseguito la maturità liceale presso il locale Liceo scientifico, cui ha fatto seguito la laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bologna.

Alberghini incontra Daniele Rossi: "Ora per il nostro porto non possiamo più sprecare tempo"

Martedì 20 Dicembre 2016
Daniele Rossi e Massimiliano Alberghini

"Nel pomeriggio di lunedì ho incontrato il neo presidente dell’Autorità Portuale Daniele Rossi nell’ambito di una serie in incontri istituzionali programmati dal Presidente Rossi", scrive Massimiliano Alberghini

Bunge: revocato completamente il sequestro, l'azienda impegnata ad abbattere i cattivi odori

Martedì 20 Dicembre 2016

Gli impianti Bunge sono stati dissequestrati. Ma la faccenda dei cattivi odori non finisce qui. Infatti, l'abbattimento degli odori puzzolenti che hanno scatenato le ire degli abitanti dei dintorni e fatto scattare il temporaneo sequestro ad opera della magistratura porterà al fermo degli impianti nella prossima estate, dal 21 agosto 2017 al febbraio 2018.

Daniele Vistoli: Rave’enna e… continuano a chiamarlo “Porto”

Lunedì 19 Dicembre 2016

Per far ripartire il Porto di Ravenna occorre visione, organizzazione, competenza, coraggio di cercare strade nuove. L’ approfondimento dei fondali a 12,50 metri è visione di buon senso, da applicare subito, senza indugi, per rallentare almeno nel breve, l’obsolescenza tecnico-economica del Porto, che sta portando alla sua totale asfissia. Non è certo la visione di sviluppo a lunga, che tratterò in altro momento. Mi soffermo per ora sul problema dei dragaggi proposti, che è triplice. 

L'Altra Emilia Romagna: per il Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale occorre cambiare registro

Sabato 17 Dicembre 2016

L'Altra Emilia Romagna che siede in Consiglio regionale interviene con una nota sulla nomina dei componenti del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (già Autorità Portuale di Ravenna) e chiede "totale discontinuità con la passata gestione commissariale". 

Porto di Ravenna: ora Comune e AP parlano la stessa lingua, buon segnale per la ripartenza

Venerdì 16 Dicembre 2016

Interessante confronto al Convegno di Legacoop Romagna Mareterra 2016. Le proposte dei cooperatori, la sintonia fra il Sindaco e il nuovo Presidente AP, la presenza e gli impegni del Presidente della Regione

Grande attesa a Palazzo Rasponi dalle Teste per il convegno di Legacoop Romagna sul Porto di Ravenna, per l’aggiornamento 2016 di Mareterra dal titolo “Futuro in Porto. Un nuovo inizio per un nuovo sviluppo.” Oltre che per le analisi e le proposte di Legacoop, l'attesa era forte anche e soprattutto per la prima uscita pubblica ufficiale di Daniele Rossi, il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna o meglio di Sistema Adriatico Centro Settentrionale come si chiama ora AP, dopo la Riforma dei Porti di Delrio. 

Riconoscimento all'eroismo degli ormeggiatori del porto per il salvataggio della "Gokbel"

Venerdì 16 Dicembre 2016

Paolo Sirotti, Roberto Gambi, Arnaldo Bongiovanni, Christian Natali, Alberto Antonelli, Vincenzo Rossano, Giampaolo Guidi e Andrea Armari: questi i nomi dei marinai del Gruppo Ormeggiatori del Porto che hanno ricevuto da Legacoop Romagna un riconoscimento al termine del convegno "Mareterra - Futuro in porto", per l'eroismo dimostrato in occasione della tragedia della Gokbel, avvenuta il 28 dicembre del 2014. Il bilancio fu pesantissimo: cinque marinai salvati, due deceduti e quattro dispersi.

Fusignani su incontro con Daniele Rossi: “Insieme riusciremo a rendere competitivo il nostro porto"

Venerdì 16 Dicembre 2016
Eugenio Fusignani e Daniele Rossi

Il neo presidente dell’Autorità portuale Daniele Rossi ha avuto ieri mattina in municipio un cordiale e costruttivo colloquio con il vicesindaco con delega al porto Eugenio Fusignani. E’ stata l’occasione per condividere la totale volontà di collaborare e di portare avanti un’azione concertata, finalizzata a rendere pienamente competitivo lo scalo ravennate.

Mareterra 2016: torna il convegno di Legacoop dedicato a porto e logistica

Giovedì 15 Dicembre 2016

Attesa per venerdì 16 dicembre a Palazzo Rasponi dalle Teste: interverranno il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il nuovo presidente di Autorità di sistema portuale Daniele Rossi

Futuro in porto, un nuovo inizio per un nuovo sviluppo: questo il tema di “MareTerra 2016”, l’iniziativa sulla logistica che Legacoop Romagna organizza venerdì 16 dicembre a Ravenna, dalle 9 alle 12.30. Sede del convegno sarà il salone delle cerimonie di Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy. A distanza di tre anni dall’ultima edizione ritorna quindi l’appuntamento di Legacoop Romagna che si occupa del porto di Ravenna e del suo futuro.

Legacoop Romagna: "Sul porto di Ravenna serve una ripartenza"

Giovedì 15 Dicembre 2016
Mario Mazzotti

Domani a Palazzo Rasponi dalle 9, il convegno "Mareterra 2016 - Futuro in porto". Attesi il neo presidente di Autorità Portuale, Daniele Rossi e il presidente della Regione, Stefano Bonaccini

Legacoop Romagna chiede una ripartenza per il porto di Ravenna. "In uno scenario in cui l’Italia perde terreno nei traffici globali, lo scalo emiliano-romagnolo può dire la propria nel campo dei container ed è leader nazionale assoluto nelle rinfuse solide, dove si evidenzia un forte rimbalzo nei traffici (+16% nel primo semestre), con un sensibile trasferimento di quote dal Tirreno all’Adriatico. Alla crescita dei volumi, però, non corrisponde analoga crescita dei ricavi e il calo dei margini sta causando una forte selezione degli operatori", questa ' l'analisi del mondo cooperativo.

Maurizio Bucci: “Sul porto, de Pascale vuole proteggere gli interessi economici e politici del Pd"

Giovedì 15 Dicembre 2016

L'opposizione unita su esortazione della Lista Civica La Pigna ha di recente chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale Straordinario che si è discusso nella seduta di martedì 13 dicembre. Come immaginavamo il Sindaco ha gettato la maschera ed evidenziato le strategie ed interessi del PD nel porto di Ravenna.

Potenziamento del servizio doganale del porto di Ravenna, il Consiglio approva all'unanimità l'odg

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Il provvedimento è stato presentato e votato da tutti i gruppi presenti in consiglio comunale a Ravenna, durante la seduta di ieri

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno su “Misure a favore del potenziamento del servizio doganale del porto di Ravenna” (allegato) presentato da Cinzia Valbonesi (Pd) e sottoscritto anche dai gruppi Pri e Sinistra per Ravenna. Prima della votazione l’ordine del giorno è stato sottoscritto anche dai gruppi Lista per Ravenna, Lega nord, Cambierà e Ravenna in Comune.

Respinta la mozione “Fuori la politica dall’economia del porto”

Mercoledì 14 Dicembre 2016

Era stata presentata e sottoscritta da tutti i capigruppo di opposizione

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/29AVl60) il consiglio comunale ha respinto la mozione dal titolo “Fuori la politica dall’economia del porto” (documento allegato) presentata da tutti i capigruppo di opposizione: Raffaella Sutter (Ravenna in Comune), Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Massimiliano Alberghini (gruppo Alberghini), Alberto Ancarani (Forza Italia), Maurizio Bucci (La Pigna), Samantha Gardin (Lega nord), Michela Guerra (Cambierà).

Mareterra 2016: torna il convegno di Legacoop dedicato a porto e logistica

Venerdì 9 Dicembre 2016

Attesa per venerdì 16 dicembre a Palazzo Rasponi dalle Teste: interverranno il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il nuovo presidente di Autorità di sistema portuale Daniele Rossi

Futuro in porto, un nuovo inizio per un nuovo sviluppo: questo il tema di “MareTerra 2016”, l’iniziativa sulla logistica che Legacoop Romagna organizza venerdì 16 dicembre a Ravenna, dalle 9 alle 12.30. Sede del convegno sarà il salone delle cerimonie di Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy. A distanza di tre anni dall’ultima edizione ritorna quindi l’appuntamento di Legacoop Romagna che si occupa del porto di Ravenna e del suo futuro.

Fuori la politica dall'economia del porto: lo chiede l'opposizione unita

Venerdì 2 Dicembre 2016
La sede dell'autorità di Sistema portuale

I capigruppo Alberghini (gruppo Alberghini), Ancarani (FI), Ancisi (LpR), Bucci (La Pigna), Gardin (LN), Guerra (CambieRà) e Sutter (Ravenna in Comune) chiedono al sindaco di non perdere tempo nella nomina del rappresentante del Comune per il Comitato di Gestione dell'Ente portuale

Giunta la sospirata nomina del vertice dell'Autorità di Sistema Portuale, tutti i gruppi di opposizione in consiglio comunale, ad eccezione di CambieRà(aggiornamento delle ore 17: il coordinamento dei gruppi di opposizione rende noto che per mero errore materiale è stato omesso il nome di Michela Guerra, capogruppo di CambieRà), fanno pressione sul sindaco per determinare in fretta e anche con il concorso delle forze di opposizione nel Consiglio Comunale il rappresentante del Comune di Ravenna che andrà a far parte del Comitato di Gestione dell’ente portuale.

Le reazioni alla nomina di Daniele Rossi alla presidenza dell'Autorità di sistema portuale

Venerdì 2 Dicembre 2016

Le congratulazioni della Camera di Commercio della provincia di Ravenna

"La nomina di Daniele Rossi, manager di lunga esperienza al vertice dell'Autorità di Sistema dell'Adriatico centro settentrionale è un importante risultato che certamente permetterà di affrontare alcuni nodi strutturali dello scalo portuale ravennate. La notevole esperienza in tutti i settori chiave dell’attività portuale e la conoscenza della città di Ravenna, da parte di Daniele Rossi, favoriranno sicuramente il consolidamento del nostro scalo, infrastruttura strategica per tutta la Romagna, la Regione e il bacino padano". Lo dichiarano dalla Camera di Commercio della provincia di Ravenna.

Daniele Rossi, la nomina è ufficiale: ecco il nuovo presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna

Giovedì 1 Dicembre 2016
Daniele Rossi

Con il benestare del ministro Delrio si è concluso il lungo iter che ha portato Daniele Rossi al vertice dell'Autorità di Sistema dell'Adriatico centro settentrionale

Da giorni si aspettava l'arrivo del comunicato ufficiale. Grazie alla firma del ministro Graziano Delrio ora l'Autorità Portuale di Ravenna ha un nuovo volto: è quello del 55enne Daniele Rossi.

Le reazioni alla nomina di Daniele Rossi, neoeletto presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna

Giovedì 1 Dicembre 2016

I primi a esprimere le congratulazioni al dott. Daniele Rossi sono stati Massimo Mazzavillani e Pierpaolo Burioli, a nome della CNA di Ravenna.

Autorità portuale di Ravenna: Daniele Rossi ottiene il sì della Commissione Trasporti della Camera

Martedì 29 Novembre 2016
Delrio e Rossi

Dopo il parere favorevole ricevuto del Senato, ora manca solo la firma di Graziano Delrio

Si è riunita ieri, lunedì 28 novembre, alle 11.30 la Commissione Trasporti della Camera per decidere sulla proposta di nomina del dottor Daniele Rossi a presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale. Con 24 voti favorevoli e 4 contrari, Michele Pompeo Meta, presidente della Commissione, ha comunicato l'approvazione della presidenza.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it