Venerdì 24 Febbraio 2017

Porto

La collaborazione tra Sapir e Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini di Ravenna è iniziata fin dall’anno scolastico 2014-2015, quando ancora la legge 107/2015, che avrebbe definito e finanziato i percorsi di alternanza scuola lavoro, era di là da venire. Nata come iniziativa sperimentale, dalla tenacia di un tutor scolastico che incrociò la sensibilità degli amministratori di Sapir, ha potuto concretizzarsi e crescere grazie al coinvolgimento attivo del personale di Sapir, che ha condiviso le finalità del progetto e all’approccio positivo dei primi studenti che furono ospiti del terminal.

Ancisi (LpRA): "Imputati a processo sui terreni di Porto Fuori destinati ai fanghi portuali"

Martedì 21 Febbraio 2017
Alvaro Ancisi

Domani l'udienza preliminare che vede indagati 6 dirigenti o ex dirigenti del Comune di Ravenna e partita da un esposto in procura consegnato dal capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi nel 2013

"Mercoledì 22 febbraio, avrà luogo in Tribunale l’udienza preliminare del procedimento penale sulla destinazione ad “area di nuovo impianto per la logistica portuale” di 91 ettari di terreni agricoli situati tra Ravenna e Porto Fuori, disposta dal Piano Operativo Comunale (POC) della Logistica 2010", scrive Alvaro Ancisi.

Porto, si è insediato stamattina il Comitato di Gestione dell'Autorità Portuale di Daniele Rossi

Giovedì 16 Febbraio 2017

La fitta agenda del comitato presieduto da Daniele Rossi sarà inaugurata con la rimozione del dosso presente in avamporto, lavoro che si concluderà "entro due mesi"

Daniele Rossi

"Questa mattina si è svolta la prima riunione del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico centro-settentrionale. Il Comitato di Gestione, secondo quanto disposto dalla recente riforma che ha riorganizzato, con l’intento di razionalizzare e semplificare, la disciplina riguardante le Autorità Portuali, è un organo di governo fondamentale per garantire il regolare svolgimento delle attività che interessano lo scalo."

Ravenna in Comune: "Porto, basso fondale e memoria corta"

Giovedì 16 Febbraio 2017
Il Porto di Ravenna

"Un’immagine si impone sulle altre nel ricordo di quest’ultimo anno in cui le indispensabili attività di cura del nostro scalo sono state abbandonate mentre l’Ente Porto girava a vuoto e la sua sede era accerchiata da tutte le forze di sicurezza e polizia che solo la più sfrenata fantasia poteva immaginare" scrivono i portavoce di Ravenna in Comune.

Anno positivo per Sapir: exploit delle rinfuse, le argille su rotaia superano le 800mila tonnellate

Lunedì 13 Febbraio 2017
Il carico delle argille su treno

I traffici di Sapir e della controllata Terminal Nord hanno chiuso col segno positivo il 2016. La movimentazione complessiva dei due terminal ha superato la soglia dei 4 milioni di tonnellate, con un incremento dell’8,7% sull’anno precedente (24,8% prendendo a riferimento il 2014).

“Creative Spirits”, Ravenna ammessa ad un progetto per sviluppare strategie urbanistiche innovative

Venerdì 10 Febbraio 2017
Un momento della visita sulla Darsena

Lavorerà in rete con altre 8 città europee. L’assessora Del Conte: “Ci siamo proposti con la Darsena, area strategica per il futuro del nostro territorio”

Costituire una rete di città europee che, attraverso lo scambio di know-how ed esempi virtuosi, contribuisca a migliorare il cosiddetto “eco-sistema creativo”, per poter attrarre imprese e aumentare l’imprenditoria creativa in aree urbane dedicate. E’ la sfida che insieme si sono poste Ravenna ed altre otto città: Ujbuda (Ungheria) in qualità di leader; Kaunas (Lituania); Lublin (Polonia); Maribor (Slovenia); Loulè (Portogallo); Ibi (Spagna); Sofia (Bulgaria) e Waterford (Irlanda).

Il sindaco di Solarolo sulla linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna: "Diventi asse strategico"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Foto di repertorio

All’Assemblea dei sindaci della Provincia di Ravenna, Fabio Anconelli ha chiesto il coinvolgimento di tutte le istituzioni interessate

Lo scorso 3 febbraio, nell’Assemblea dei sindaci della Provincia di Ravenna convocata dal presidente Michele de Pascale, si è parlato anche della criticità della linea ferroviaria Castelbolognese – Ravenna. Una tratta che rappresenta un asse logistico e di sviluppo fondamentale per il territorio provinciale, non solo per il trasporto locale dei cittadini, ma anche per il traffico delle merci, che con la progressiva riduzione del traffico su gomma possono raggiungere in modo più ecosostenibile il porto di Ravenna.

Porto di Ravenna, insabbiamento dei fondali: nuova ordinanza sui pescaggi massimi delle navi

Mercoledì 8 Febbraio 2017

L'ordinanza della Capitaneria di Porto di Ravenna si è resa necessaria per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare

Come si legge nell’ordinanza della Capitaneria di Porto di Ravenna il Contrammiraglio Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Ravenna, visti i rilievi batimetrici del 21.01.2017, che hanno evidenziato una riduzione diffusa del battente d'acqua dell'avamporto, dovuto al cronico fenomeno dell'insabbiamento dei fondali, in particolare della canaletta di accesso al porto di Ravenna, aggravato dalle recenti mareggiate, ha ritenuto necessario adottare delle misure precauzionali ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.

Riqualificazione energetica dell'area portuale di Porto Corsini, firmato un accordo tra Enel e Pir

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Con un investimento di un milione di euro, Enel realizzerà un impianto di cogenerazione in grado di ridurre i costi energetici di Pir (Petrolifera Italo Rumena) e di abbattere le emissioni di CO2 nell’ambiente

Un piano di riqualificazione energetica per aumentare l’efficienza e la competitività nell’area portuale di Porto Corsini e contribuire a migliorare la qualità dell’ambiente. Sono questi i principali benefici dell’accordo di partnership firmato tra Enel e La Petrolifera Italo Rumena (PIR), azienda internazionale fornitrice di servizi logistici industriali specializzata nello stoccaggio, movimentazione e distribuzione di prodotti petroliferi, chimici, alimentari, biocombustibili, merci secche e prodotti confezionati che, a Porto Corsini ha uno dei presidi logistico produttivi più avanzati.

Gli operatori portuali al prossimo Festival dell’Industria per avvicinare scalo e città

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Quello di Ravenna è il porto della Romagna e dell’intera regione e come tale va vissuto, non solo da parte degli addetti ai lavori. E’ questo il concetto rafforzato ieri durante il Consiglio Generale di Confindustria Romagna alla presenza del presidente dell’Autorità di sistema dell'Adriatico centro settentrionale, Daniele Rossi, che ha illustrato agli industriali di Ravenna e Rimini il proprio progetto, improntato anche a una maggiore conoscenza dello scalo da parte della comunità del territorio.

Il presidente di Autorità di Sistema Portuale Daniele Rossi ha incontrato la Lega Navale Italiana

Mercoledì 8 Febbraio 2017
Oreste Casadio e Daniele Rossi

Lo scorso 7 febbraio, Daniele Rossi, Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, accompagnato dal direttore tecnico Ingegnere Fabio Maletti e dal responsabile del Demanio e dei lavori portuali Dottor Paolo Secci, ha fatto visita, su invito del Presidente Avv. Oreste Casadio e del Consiglio Direttivo, alla sede di Marina di Ravenna della Lega Navale Italiana.

Traffici 2016: il Porto di Ravenna fa segnare un più 5% e “tiene” malgrado le turbolenze

Martedì 7 Febbraio 2017

In crescita il numero delle navi, 3.031 attracchi contro i 2.845 del 2016 (+6,5%). Il Porto “tiene” ma lavoriamo perché cresca e crei opportunità di sviluppo ed occupazione per questo territorio, dichiara il Presidente di AP Rossi

L'Autorità Portuale comunica che nel corso del 2016 la movimentazione complessiva nel Porto di Ravenna è stata di 25.962.764 tonnellate di merce, corrispondenti ad un 5 % in più rispetto all’anno precedente. In particolare gli sbarchi sono stati pari a 22.093.414 tonnellate, +4,9% sul 2015, e gli imbarchi hanno raggiunto 3.869.350 tonnellate, registrando un incremento rispetto al 2015 del 5,2%. 

Omc 2017: confermata la presenza del Ministro del Petrolio egiziano Tarek El Molla

Martedì 7 Febbraio 2017
Da sinistra: Nasser Wali; Piero Zipoli; Tarek El Molla; Innocenzo Titone; Fabio Cavanna

Confermata la presenza a Ravenna del Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie dell’Egitto, all’inaugurazione della XIII Offshore Mediterranean Conference, che si terrà dal 29 al 31 marzo 2017, al Pala De Andrè

Il Ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie dell’Egitto, Tarek El Molla ha accettato l’invito di Innocenzo Titone, Chairman di OMC 2017, a partecipare il 29 marzo 2017 a Ravenna alla Sessione plenaria di apertura della più prestigiosa vetrina internazionale dell’oil&gas, l’Offshore Mediterranean Conference (29-31 marzo 2017).

Il console generale di Turchia oggi in visita a Ravenna, per rafforzare le relazioni tra i due Paesi

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Il legame tra Ravenna e la Turchia è ancor più forte da quando, nell'ottobre dell'anno scorso la Global Ports Holding (il maggior operatore portuale per navi da crociera a livello mondiale, con sede a Istanbul) ha acquisito il 51% delle azioni di "Ravenna Terminal Passeggeri", società che gestisce il Terminal Crociere di Ravenna

Il Console generale di Turchia in Italia, Hami Aksoy, accompagnato dall'avvocato ravennate Maurizio Mauro, sarà in visita oggi, mercoledì 1 febbraio, a Ravenna. La visita del Console turco, volta a rafforzare i vincoli che uniscono le rispettive marinerie, realtà portuali e popolazioni, assume particolare rilevanza nel quadro dei rapporti, non solo commerciali, fra le due nazioni. Nel 2016 sono entrate oltre 200 navi battenti bandiera turca o di proprietà di armatori turchi. I carichi principali riguardano argille e feldspati per l'industria della ceramica, coils, cereali, prodotti chimici.

Marinara cambia immagine sul web, online il suo nuovo sito, completamente rinnovato

Mercoledì 1 Febbraio 2017

Il nuovo sito web di Marinara, il Porto Turistico di Marina di Ravenna, è pronto: l’ultimo tassello della nuova strategia di comunicazione con il mercato è al suo posto ed è operativo. “Il nostro obiettivo - ha spiegato Luca Scarabelli della Vendere2puntozero - è quello di dare una immagine semplice e diretta, parlando la lingua del diportista, principalmente Italiano ma anche straniero”.

La Soprintendenza risponde ad Ancisi (LpRA): il Comune rimedi alla rovina del Marchesato

Martedì 31 Gennaio 2017
I tetti del Marchesato dall'alto oggi (foto aerea di Giorgio Benelli)

Il 19 gennaio 2017 Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, aveva rivolto un’interrogazione al sindaco per “Salvare il Marchesato dalla rovina”.

Sbarco eccezionale al Porto di Ravenna, extractor a destinazione. Rossi: "Siamo un'eccellenza"

Lunedì 30 Gennaio 2017
Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Adriatico Centro Settentrionale Daniele Rossi e il Presidente ed Amministratore delegato di T&C Alberto Bissi davanti all'extractor

Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centro Settentrionale commenta le operazioni di sbarco e trasporto del pezzo da 300 tonnellate destinato alla Bunge

"Il pezzo eccezionale, sbarcato a Ravenna nei giorni scorsi al Terminal Nord -  un extractor di quasi 300 tonnellate, 21 metri di lunghezza, 16 di larghezza e 15 di altezza - è arrivato al Terminal Bunge, come programmato, nei tempi previsti": lo ha dichiarato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centro Settentrionale, Daniele Rossi, in relazione allo sbarco eccezionale avvenuto proprio in questi giorni.

Daniele Rossi: Ravenna mi ha chiesto di rilanciare il Porto e io ho le idee chiare sul che fare

Venerdì 27 Gennaio 2017
Daniele Rossi

Intervista a tutto campo al manager designato da Delrio e Bonaccini al timone dell’Autorità di Sistema dell'Adriatico Centro Settentrionale, l’ex Autorità Portuale di Ravenna

Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il Ministro Graziano Delrio hanno firmato la sua nomina il 27 ottobre scorso. Poi l’iter parlamentare, il via libera di Camera e Senato e infine l’insediamento ufficiale, il 1° dicembre. Così il manager Daniele Rossi è arrivato al timone dell’Autorità di Sistema dell'Adriatico Centro Settentrionale, l’ex Autorità Portuale di Ravenna. Rossi, 55 anni, laureato in Giurisprudenza, vive a Ravenna con la famiglia.

La Commissione Porto, Trasporti e Logistica della Camera di Commercio ha incontrato Daniele Rossi

Venerdì 27 Gennaio 2017
Il porto di Ravenna

Nei giorni scorsi, la Commissione Porto, Trasporti e Logistica della Camera di commercio di Ravenna ha incontrato il neo presidente dell’Autorità di Sistema dell’Adriatico centro-settentrionale, Daniele Rossi, alla presenza di alcuni componenti della Giunta camerale, del Vice Sindaco, Eugenio Fusignani e del presidente della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica, Mario Petrosino.

Fiamme Gialle, sequestrati oltre 2mila elettrodomestici cinesi in violazione del "Made in Italy"

Venerdì 27 Gennaio 2017

Sono stati individuati in un container al porto di Ravenna: la dicitura Made in China era applicata con adesivo facilmente rimuovibile. All'importatore riminese una salata sanzione e il sequestro di tutti i dispositivi rintracciati

I finanzieri del Gruppo di Ravenna e del Gruppo di Rimini, nel corso di un’operazione congiunta per la tutela del “Made in Italy”, hanno sottoposto a sequestro oltre 2.000 elettrodomestici carenti delle previste indicazioni di provenienza. L’operazione ha tratto origine da un’approfondita attività di intelligence condotta dalle Fiamme Gialle in servizio presso il Porto di Ravenna.

Dalla Cina arriva alla Bunge un Extractor dalle dimensioni impressionanti

Giovedì 26 Gennaio 2017

Ieri lo sbarco al porto di Ravenna. Servirà a separare la parte oleosa del seme di soia, per produrre carburante ecologico. Domenica il trasporto fino all'azienda

E’ stato sbarcato ieri al porto di Ravenna, e precisamente al Terminal Nord del Gruppo Sapir in sinistra Candiano, un pezzo eccezionale per peso, quasi 300 tonnellate, e dimensioni: 21 metri di lunghezza, 16 di larghezza e 15 di altezza. Si tratta di un “extractor”, arrivato dalla Cina a bordo della motonave DA AN e destinato allo stabilimento di Porto Corsini della Bunge, multinazionale che opera nel settore agroindustriale.

Darsena Pop Up: al via due corsi rivolti ai ragazzi per migliorare il rapporto con il cibo

Giovedì 19 Gennaio 2017

Insegnare ai più giovani ad amare il cibo e aiutarli a prepararlo nel modo più divertente e salutare, è l’obiettivo di due corsi di cucina che prenderanno in via in settimana nella scuola saperi e sapori, allestita nella Darsena pop up in via dell’Almagià, lungo la riva destra del Candiano. Da venerdì 20 gennaio al 10 febbraio, ogni venerdì dalle 18.30 alle 21, si svolgerà il corso, intitolato “Buono, Pulito e Giusto” condotto da Rosella Mengozzi, direttrice della scuola.

Turismo da crociera e impatto sul tessuto urbano: al via il progetto LOCATIONS

Mercoledì 18 Gennaio 2017

L’obiettivo è migliorare logistica e mobilità. Coinvolte sette importanti città portuali europee tra le quali Ravenna e Trieste

Sostenere le amministrazioni pubbliche locali nella redazione di piani di mobilità a basse emissioni, anche attraverso lo studio e l'attuazione di misure specifiche dedicate a ottimizzare il flusso di merci e persone conseguente al turismo da crociera, è l’obiettivo del progetto LOCATIONS (Low Carbon Transport in Cruise Destination Cities – Riduzione delle emissioni inquinanti nella mobilità legata al turismo crocieristico) nella cornice del programma europeo Interreg MED 2014-2020, nel quale anche Ravenna, insieme ad altre importanti realtà, è coinvolta.

Andrea Maestri: Operazione normalizzazione porto: missione compiuta

Giovedì 12 Gennaio 2017

La complessa trama di questa storia prende avvio dall'allontanamento del presidente Di Marco, dal commissariamento dell'ente portuale, attraversa la vicenda (tuttora aperta) del licenziamento (e non solo) di un funzionario apicale dell'Autorità Portuale e finisce, per ora, con la (vecchia) proposta di escavo a soli 12,50 metri dei fondali formulata dal (nuovo) Presidente Rossi, acclamata come la soluzione di tutti i trascorsi mali. Acclamata dagli stessi soggetti che nel febbraio del 2016 mentre Di Marco formulava, tra le altre, la stessa identica proposta, ne preparavano la defenestrazione. 

CambieRà sul finanziamento del progetto "Ravenna in Darsena": "Va sempre tutto bene...secondo loro"

Mercoledì 11 Gennaio 2017
La darsena di città

Critici gli esponenti della lista civica sui soldi promessi dal Governo per il bando di riqualificazione delle periferie

"Sono arrivati i risultati della partecipazione al bando statale per la riqualificazione delle periferie con l’aggiudicazione dei 40 milioni per le grandi città e i 18 milioni per i capoluoghi di provincia. Anche stavolta siamo arrivati secondi, ma solo per usare un eufemismo, infatti, per la verità, siamo arrivati settantatreesimi, con un punteggio di 50 su 100, che a scuola equivarrebbe ad una sonora bocciatura". Lo afferma la lista civica CambieRà, che aggiunge: "Le prime dichiarazione della giunta comunale sulla bocciatura ribadiscono come l‘autocritica non sia nel DNA dei partiti che governano questa città da 60 anni. Va tutto bene. Va sempre tutto bene".

Il vicesindaco Eugenio Fusignani incontra l’amministratore delegato di Tcr

Venerdì 6 Gennaio 2017

Il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega al porto, è stato questa mattina nella sede di Tcr (Terminal container Ravenna) dove ha incontrato l’amministratore delegato Milena Fico, dalla quale sono giunte parole di apprezzamento per l’attenzione del Comune al mondo delle imprese.

Perini: “Intesa con il neo-presidente di Autorità portuale Rossi sulle priorità del nostro porto"

Mercoledì 28 Dicembre 2016

"È stato un incontro davvero fruttuoso e stimolante quello svoltosi in questi giorni tra Daniele Rossi, nuovo presidente di Autorità portuale e Daniele Perini, Capogruppo comunale di Ama Ravenna, sulle problematiche e, soprattutto, sulle prospettive future dello scalo portuale ravennate" si legge nel comunicato del leader di Ama Ravenna Daniele Perini.

Alessandra Romagnoli nel Comitato di Gestione dell’Autorità portuale: le reazioni del mondo politico

Martedì 27 Dicembre 2016

Il vicesindaco Fusignani: “È la persona giusta. Si accelera quel cambio di rotta da tutti auspicato.” Il vicesindaco con delega al Porto Eugenio Fusignani sottolinea così la propria soddisfazione per la nomina della professoressa Alessandra Romagnoli quale rappresentante del Comune nel Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale.

Alessandra Romagnoli nominata componente del Comune nel Comitato di Gestione di Autorità portuale

Giovedì 22 Dicembre 2016

Il sindaco de Pascale: “Una figura che unisce competenza, professionalità e indipendenza”

Alessandra Romagnoli, Professoressa Associata per il settore scientifico disciplinare IUS-06 (Diritto della Navigazione) nella Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con cattedra presso il campus di Ravenna, è stata designata dal sindaco Michele de Pascale come componente del Comitato di Gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale (già Autorità Portuale di Ravenna), in virtù della comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell’economia dei trasporti e portuale.

Barattoni, capogruppo PD: "Apriamo una nuova fase, il porto è una priorità per la ripresa economica"

Giovedì 22 Dicembre 2016
L'incontro fra Barattoni e Rossi

 

È stato definito "molto positivo" dai protagonisti l’incontro tenutosi oggi tra il capogruppo del PD Alessandro Barattoni e il neopresidente dell'Autorità di sistema Portuale (ex Autorità Portuale) Daniele Rossi, che prosegue così il suo giro di consultazioni fra operatori portuali e attori della vita politica ed economica locale. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it