Sabato 21 Gennaio 2017

Nel garage in uso all'uomo, un 30enne tunisino, sono state ritrovate anche le prove di un'attività di spaccio e biciclette rubate

Ha sentito la donna urlare ed ha immediatamente allertato i carabinieri. È successo nella mattinata di ieri, in centro a Ravenna, dove un uomo ha avvertito delle grida provenire dall'abitazione della vicina di casa e non ci ha pensato due volte. La sua pronta richiesta di aiuto, unita alla rapidità di intervento dei Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Ravenna, sono state probabilmente provvidenziali a salvare la vita della donna, che stava per essere strangolata dal convivente, al culmine dell'ennesima lite.

Gdf Ravenna, operazione Saldi sicuri. Scoperti alcuni negozianti che applicavano "finti saldi"

Venerdì 20 Gennaio 2017

C'è stato chi ha raddoppiato il prezzo dell'articolo in saldo per far risultare uno sconto del 50% senza perderci un singolo euro. I commercianti "truffaldini" rischiano multe fino a 3mila euro. I nomi dei negozi non sono stati resi noti

Con l’avvio della stagione dei saldi invernali la Guardia di Finanza di Ravenna ha avviato l’operazione “saldi sicuri”, effettuando una serie di controlli presso gli esercizi commerciali per verificare la corretta esposizione dei prezzi ed il rispetto della normativa nazionale e regionale in materia di commercio e vendite promozionali. L’azione ispettiva ha preso avvio nel mese di dicembre, prima dell’inizio dei saldi.

La Polizia denuncia tre uomini di origine afghana, arrivati in Italia su di un camion dalla Grecia

Venerdì 20 Gennaio 2017
I controlli della Polizia sui mezzi pesanti

La Polizia di Stato ha denunciato tre uomini di origine afgana perché non in regola con le norme sul soggiorno. Durante le prime ore di ieri notte una Volante della Polizia, lungo la statale Romea, ha proceduto al controllo di tre uomini che stavano camminando sul ciglio della strada. I tre, hanno dichiarato agli agenti di essere arrivati in Italia a bordo di un camion transitando per la Grecia e poi a bordo di un traghetto. Privi di qualsiasi documento sono stati accompagnati in Questura per identificarli.

Spintoni e offese al personale sanitario del pronto soccorso, denunciati in tre

Venerdì 20 Gennaio 2017

Avevano spacciato per gravi le condizioni del padre per evitare la fila al pronto soccorso. Smascherati, si sono dati alle offese contro le infermiere e la lite stava per sfociare in rissa. Provvidenziale l'intervento della polizia

La Polizia di Stato ha denunciato un padre con i due figli di origine senegalese, ora tutti cittadini italiani, per i reati di interruzione di pubblico servizio, violenza privata e danneggiamento a causa di una lite scoppiata nei giorni scorsi al pronto soccorso dell’ospedale di Ravenna. Tre infermiere avevano infatti richiesto l’aiuto della polizia per arginare le intemperanze di tre persone di colore che stavano inveendo con frasi oscene e volgari nei loro confronti sin dal loro arrivo.

Bilancio attività della PM: +15% violazioni per guida in stato di ebbrezza, calano patenti ritirate

Venerdì 20 Gennaio 2017
Un momento delle celebrazioni a Cervia

I dati relativi alle attività svolte dalla Polizia Municipale durante il 2016 sono stati presentati oggi, in occasione delle celebrazioni del patrono, San Sebastiano

Le polizie locali della provincia di Ravenna hanno celebrato insieme questa mattina a Cervia la ricorrenza di San Sebastiano, loro patrono. Alla messa in duomo è tra gli altri intervenuta una rappresentanza della Municipale di Ravenna, con la vicecomandante Alessandra Bagnara e il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega alla Polizia Municipale e alla Sicurezza.

Morti sospette a Lugo, a processo il primario e la caposala

Venerdì 20 Gennaio 2017

Il 25 gennaio si apre il processo d'appello a Daniela Poggiali

Si è aperto ieri mattina, 19 gennaio, l'Udienza Preliminare del processo all'ex primario e alla caposala del reparto medicina dell'ospedale di Lugo per l'omicidio di Rosa Calderoni uccisa, stando almeno alla verità processuale scaturita nel processo davanti alla Corte d'Assise di Ravenna che l'ha condannata all'ergastolo, con un'iniezione di potassio dalla cosiddetta infermiera killer, Daniela Poggiali.

Incontro al Mise a Roma su situazione del Gruppo Mercatone Uno: prorogata la cassa integrazione

Venerdì 20 Gennaio 2017

I Commissari Straordinari hanno incontrato sindacati e istituzioni - Apprezzamento per l’iniziativa di Procura e Gdf a tutela dell’azienda, dei dipendenti e dei creditori - Fatturato 2016 a 344 milioni di euro, più 12,3% rispetto all’anno precedente

I Commissari Straordinari delle società di Mercatone Uno in A.S. (Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari) hanno incontrato, al Ministero dello Sviluppo Economico, i rappresentanti nazionali e territoriali delle organizzazioni sindacali, numerosi rappresentanti delle Regioni interessate ed i componenti della task force governativa che segue la Procedura di Amministrazione Straordinaria del Gruppo. 

Direttiva Bolkestein e concessioni demaniali: Bagnari (Pd) chiede una legge in Regione

Venerdì 20 Gennaio 2017
La costa romagnola

Bagnari (PD): “Dobbiamo tutelare imprese e lavoratori. Se lo Stato non emana in tempi rapidi una legge delega, ci pensi la Regione”

“La cosiddetta direttiva Bolkestein sulla circolazione e liberalizzazione dei servizi all’interno dell’UE - spiega il Consigliere regionale Mirco Bagnari – è stata emanata nel 2006. Più di 10 anni dopo ci troviamo ancora in una situazione di profonda incertezza su più fronti, tra cui quello delle concessioni demaniali in ambito marittimo”.

Regione, M5S: "Problemi di collegamento tra anagrafica Ausl Romagna e Anagrafe regionale assistiti"

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sensoli e Bertani (M5S), evidenziano disagi a pazienti, medici di famiglia e addetti Cup, e chiedono indennizzi a carico dell’Ausl Romagna

I persistenti problemi nel funzionamento del collegamento telematico tra l’anagrafica dell’Azienda Usl della Romagna e il nuovo programma unico di Anagrafe regionale degli assistiti sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5S).

Ora di religione: monsignor Ghizzoni invia una lettera agli studenti per invitarli a sceglierla

Venerdì 20 Gennaio 2017

Il 6 febbraio scade il termine per le iscrizioni alle scuole statali della provincia e l'arcivescovo si spende perchè genitori e studenti si avvalgano dell'Irc (insegnamento della religione cattolica)

Monsignor Ghizzoni

Il 6 febbraio prossimo scade il termine per le iscrizioni alle scuole statali della provincia, e con esso, anche l’opportunità di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (Irc). Con una lettera a tutti i genitori e agli studenti che frequentano le scuole nel territorio della Diocesi di Ravenna-Cervia, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni e il direttore dell’Ufficio Scolastico diocesano don Andrea Bonazzi invitano a fare la scelta dell’ora di religione, come una opzione che è per tutti, non solo per i cattolici.

Il latte avrà l'indicazione obbligatoria dell'origine: la soddisfazione degli allevatori ravennati

Venerdì 20 Gennaio 2017

Hanno "brindato" con bicchieroni di latte locale al decreto che mette fine all’inganno del falso made in Italy

Un brindisi con calici ricolmi di latte made in Ravenna. Così gli allevatori della nostra provincia hanno accolto lo storico via libera all’indicazione di origine obbligatoria per il latte e i prodotti lattiero-caseari, in vigore da ieri con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto firmato dai ministri delle Politiche Agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Successo per il crowdfunding per il restyling dei giochi della Rocca Brancaleone

Venerdì 20 Gennaio 2017

Raccolti in poco più di 4 mesi 4.238 euro, cifra addirittura superiore a quanto prefissato come obiettivo

Lunedì 16 gennaio si è conclusa la campagna di crowdfunding che la Coop. Sociale Villaggio Globale e il gruppo Amata Brancaleone hanno lanciato il 30 agosto sulla piattaforma online GINGER - Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna, al fine di raccogliere 4.000€ da destinare al re-styling dei giochi della Rocca Brancaleone. La raccolta fondi si è conclusa con grande successo, avendo raggiunto e superato il budget richiesto: 143 donazioni, per un totale di 4.238€, raccolti in questi mesi con una campagna di comunicazione che ha raggiunto e aggregato tante persone interessate al nostro progetto di rilancio dei giochi del parco.

Anche aziende ravennati nel rilancio del parternariato economico con l'Iran di Unioncamere regionale

Venerdì 20 Gennaio 2017
L'incontro in ambasciata

Unioncamere Emilia-Romagna ha formato e preparato 12 aziende che fanno ora parte del progetto "I macchinari in Iran: un percorso di opportunita dopo l'Implementation day"

Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale, con il co-finanziamento della Regione e d’intesa con Unioncamere Lombardia, hanno promosso il progetto “I macchinari in Iran: un percorso di opportunità dopo l’Implementation day”. All’iniziativa hanno partecipato 13 aziende (alcune anche della provincia di Ravenna) coinvolte in un percorso di accompagnamento al mercato iraniano fatto di informazione specializzata, formazione attraverso un corso executive di introduzione all’area, analisi personalizzata delle opportunità e molto altro. 

LA POSTA DEI LETTORI: Cernan, un "pezzo di Luna" a Ravenna e... Claudio Balella

Venerdì 20 Gennaio 2017
Cernan con Balella

Alcuni giorni fa è scomparso l'astronauta Eugene Cernan comandante dell'Apollo 17 sceso sulla Luna insieme al collega Schmitt nel 1972. Fu l'ultima missione Apollo e Cernan è stato l'ultimo uomo a lasciare le sue impronte sul suolo lunare che, come si diceva a quel tempo, sarebbero rimaste impresse per un milione di anni. Durante questa missione Cernan raccolse anche il campione di suolo lunare che fu donato ufficialmente dagli Stati Uniti all'Italia. 

Volley B1 femminile / La Conad SiComputer domani a Firenze per non perdere terreno dall’Orvieto

Venerdì 20 Gennaio 2017

Nell’ultima giornata di andata le giallorosse dovranno guardarsi dalla squadra del capoluogo toscano, al momento invischiata in piena zona retrocessione

Le ragazze della Conad SiComputer Teodora sono attese questo sabato dalla trasferta a Firenze; dunque viaggeranno verso la Toscana per la terza volta in questo campionato, dopo aver toccato nel corso del girone anche Castelfranco di Sotto e Montespertoli. Per le contendenti del match – 13° turno di andata, fischio d’inizio alle 18 di sabato 21 gennaio al palasport San Michele di Firenze e coppia arbitrale tutta al femminile Cruccolini di Perugia e Villano di Terni – obiettivi differenti; ravennati alla caccia di un’altra vittoria, dopo il successo casalingo riportato su Moie, per proseguire nella corsa all’inseguimento di Orvieto, fiorentine invece, alla disperata ricerca di punti, nel tentativo di allontanarsi dalla zona calda della classifica.

Volley femminile serie B1 / L'Olimpia Cmc si prepara ad affrontare in casa Montespertoli

Venerdì 20 Gennaio 2017

Giro di boa della stagione per l’Olimpia Cmc, che nella tredicesima e ultima giornata del torneo di Serie B1 femminile sfida sabato 21 gennaio al Pala Costa il Montesport di Montespertoli (inizio ore 18, arbitri Copparoni e Marafioti). La sconfitta di San Lazzaro di Savena non ha tolto entusiasmo alle ravennati, che venivano da cinque vittorie consecutive e che in casa finora si sono aggiudicate quattro delle cinque partite disputate.

Volley maschile / Trasferta proibitiva, ma da giocare fino in fondo, per la Bunge domani a Trento

Venerdì 20 Gennaio 2017

Dopo quella di Verona, il 2017 propone un’altra trasferta proibitiva per la Bunge Ravenna, che domani a Trento sfida la terza della classe Diatec (inizio ore 20.30, arbitri Marco Braico e Giuliano Venturi, entrambi di Torino) in occasione della settima giornata di ritorno della Superlega. Noni in classifica e in piena lotta per raggiungere i playoff, distanti solo quattro lunghezze (ottava è Vibo Valentia, che a febbraio dovrà venire al Pala De André), Torres e compagni provano a ripetere un’impresa che a dicembre è stata realizzata a Modena e che fu centrata dello scorso torneo, con una splendida affermazione al tiebreak.

Scherma / Alessia Pizzini del Circolo Ravennate della Spada convocata ai campionati del Mediterraneo

Venerdì 20 Gennaio 2017
Alessia Pizzini

Sabato 27 gennaio a Marsiglia, la ravennate Alessia Pizzini esordirà nella squadra Nazionale Italiana rappresentando l’Italia ai Campionati del Mediterraneo, competizione giovanile che vede coinvolte le Federazioni schermistiche dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Una convocazione che oggi sembra quasi scontata per una ragazza che vanta la seconda posizione del ranking nazionale di categoria, ma che era assolutamente impensabile non più di 12 mesi fa quando Alessia navigava nelle acque molto più tranquille della sessantesima posizione della classifica di categoria.

Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti stasera all'Alighieri con Ieri è un altro giorno

Venerdì 20 Gennaio 2017
Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti

Lo spettacolo fa parte della rassegna di Teatro Comico. L'attrice Milena Miconi sarà sostituita da Barbara Folchitto per questi primi giorni della tournée

Venerdì 20 gennaio alle 21, per la rassegna di Teatro Comico all’Alighieri di Ravenna, andrà in scena la commedia Ieri è un altro giorno, interpretata, nei ruoli principali, da Antonio Cornacchione e Gianluca Ramazzotti. Ad affiancare i due attori brillanti saranno Biancamaria Lelli, Alessandro Sampaoli e Antonio Conte. L’attrice Milena Miconi, precedentemente annunciata, sarà invece sostituita, nei primi giorni della tournée, da Barbara Folchitto, volto noto al grande pubblico e interprete di grande esperienza teatrale, televisiva e cinematografica. 

Dolce Cinderella, domani di scena al Teatro Alighieri per la stagione di Teatro Musica

Venerdì 20 Gennaio 2017

Appuntamento sabato 21 gennaio alle 21

Riprende la stagione di “Teatro Musica”, organizzata dalla Capit in convenzione col Comune di Ravenna e con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Ravennate & Imolese. Sabato 21 gennaio, appuntamento alle 21 al Teatro Alighieri col musical “Dolce Cinderella” nel brillante allestimento, in esclusiva per la Romagna, della Compagnia "Chi è di Scena" di Torino, diretta da Gioacchino Inzirillo con musiche di Nicola Barbera.

Questa sera jazz con il Bruskers Guitar Duo al Teatro Socjale di Piangipane

Venerdì 20 Gennaio 2017

Un ‘duello’ chitarristico, senza vincitori né vinti, nel variopinto terreno delle sei corde. È ora la volta di un duo straordinario, il Bruskers Guitar Duo, costituito dai modenesi Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi. Si tratta di due talenti unici nel panorama della chitarra che hanno ricevuto riconoscimenti sia nei più grandi appuntamenti chitarristici mondiali che dai critici e dalla stampa internazionale.

Questa sera al Mariani Lifestyle di Ravenna il latin duo di Alessia Obino e Gianni Partner

Venerdì 20 Gennaio 2017
Alessia Obino

Venerdì 20 gennaio al Mariani Lifestyle di Ravenna, il secondo evento del 2017 per la rassegna “Venerdì in Jazz” organizzata dall’Associazione Jazzlife vede protagonista alle ore 21:30 il duo voce e pianoforte di Alessia Obino e Gianni Partner che percorrerà le sonorità della musica latina e brasiliana tra latin jazz e bossa nova.

Lido Adriano, al Cisim continua la rassegna Deve Ancora Venire con Massimiliano Larocca

Venerdì 20 Gennaio 2017
Massimiliano Larocca

Questa sera sarà presentato il progetto di Massimiliano Larocca sul poeta fiorentino Dino Campana, accompagnato sul palco da Riccardo Tesi e Enrico Pantani. In apertura Enrico Farnedi canta Lucio Dalla e Max Penombra con Dallalicious.

Venerdì 20 Gennaio sul palco del CISIM di Lido Adriano torna l’appuntamento con la rassegna musicale Deve Ancora Venire. Nata da un’idea di Lanfranco “Moder” Vicari, direttore artistico del Cisim, e del musicista Francesco Giampaoli e giunta alla sua quarta edizione, ogni anno propone sul palco del Cisim, concerti di cantautori italiani che presentano al pubblico i loro progetti.

Domani al Mac Gowan Pub il "Grande racconto della birra" assieme a Matteo Zamorani Alzetta

Venerdì 20 Gennaio 2017

Il primo appuntamento per la rassegna "Books & Beer, incontri in birreria" sarà sabato 21 gennaio alle ore 18 con il libro "Il grande racconto della birra"

La copertina del libro

Quando la passione per i libri e quella per la buona birra si intrecciano inevitabilmente qualche cosa accade. Il pub da semplice punto di incontro nelle fredde giornate invernali si trasforma in luogo nel quale ascoltare e dibattere le storie riportate in quei contenitori di cultura chiamati libri.

Giovedì riapre all’Informagiovani lo sportello Giovani artisti italiani

Venerdì 20 Gennaio 2017

Giovedì, 26 gennaio, riaprirà all’Informagiovani, in via Luca Longhi 9, lo sportello Gai – Giovani artisti italiani, nell’ambito di un progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili realizzato in collaborazione con lo stesso centro Informagiovani del Comune. Il servizio è destinato a tutti gli artisti e creativi under 35. Lo sportello sarà aperto al giovedì dalle 15 alle 18 e sempre contattabile alla mail sportellogiovaniartisti@comune.ra.it.

Sabato al Museo Nazionale, Ivano Marescotti presenta "Gli occhi dei pioppi" di Raoul Benghi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Gli occhi dei pioppi” storie di vita nella mia terra, è il titolo del romanzo che verrà presentato sabato 21 gennaio alle 17.30, al Museo Nazionale di Ravenna. Ne parleranno l’autore, di origini ravennati, Raoul Benghi, e l’attore Ivano Marescotti.

Domani sera al Bronson i Marlene Kuntz con "Onora il vile" tour

Venerdì 20 Gennaio 2017
I Marlene Kuntz

Parte da gennaio 2017 un nuovo tour dei Marlene Kuntz che celebra un loro disco di inizio carriera, “Il vile”, il loro secondo album pubblicato esattamente venti anni fa, nel 1996. Tra passato e presente il rock più intransigente e senza discontinuità della band alternative che ha segnato gli ultimi due decenni della musica italiana. Appuntamento sabato 21 gennaio alle 21.30 al Bronson di Madonna dell'Albero.

L'Orchestra Corelli di Ravenna mette in scena il Barbiere di Siviglia a Bibbiena

Venerdì 20 Gennaio 2017
Una scena dello spettacolo

Con un "Barbiere di Siviglia" in formato tascabile e in stile cartoon, l'Orchestra Corelli di Ravenna porta l'opera al Dovizi di Bibbiena, un teatro tanto prezioso quanto piccino. Appuntamento sabato 21 e domenica 22 gennaio , con un cast di qualità: Sara Rocchi (Rosina); Massimo Montanari (Conte d'Almaviva); Giacomo Contro (Figaro); Alessandro Calamai (Bartolo); Luca Gallo (Basilio); Giada Bastoni (Berta); Rolando Lisi (Fiorello); Alberto Cocco (Ambrogio) e Antonio Lorenzoni (Alcade), protagonisti insieme all'Ensemble orchestrale Tempo Primo della più celebre ed amata opera di Gioacchino Rossini.

Scuola di cucina Saperi e sapori: domani l'abc della buona alimentazione per ragazzi

Venerdì 20 Gennaio 2017

Domani dalle 15 alle 18 la prima lezione del corso "Ragazzi, cosa c'è in dispensa?" in Darsena Pop up

Farina, uova e latte…ovvero l’abc della cucina. Ingredienti rigorosamente di buona qualità, (e si imparerà anche a riconoscerli) da assemblare ad altri alimenti disponibili in dispensa fino a trasformarli in gustosi piatti da servire e gustare con gli amici. Sarà questo il tema della prima lezione del corso “Ragazzi, cosa c’è in dispensa? Il freddo, il fresco e il secco che si svolgerà sabato 21 gennaio dalle 15 alle 18 nella scuola Saperi e Sapori, allestita nella Darsena pop up in via dell’Almagià, lungo la riva destra del Candiano.

Volley Under 18 / Vittoria del Romagna in Volley Ravenna contro i campioni di Modena

Venerdì 20 Gennaio 2017

Grande impresa dell’Under 18 del Romagna In Volley Ravenna, che nella prima fase a gironi ha espugnato giovedì sera il PalaPanini con un netto 3-0, superando i campioni regionali del Modena Volley.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it