Venerdì 24 Febbraio 2017

Sanità

Domani le luci del parcheggio dell'Ospedale Santa Maria delle Croci verranno spente simbolicamente per un breve periodo

L’AUSL Romagna partecipa alle iniziative della XIII edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre DOMANI, 24 febbraio. Domani dunque, sarà compiuto il gesto, simbolico, di spegnere o ridurre per un breve periodo, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali, ovviamente compatibilmente col mantenimento dei necessari standard di sicurezza.

All'ospedale di Ravenna continua la rassegna "Rianimazione Letteraria di poesia intensiva"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Tre appuntamenti: venerdì 24 febbraio alle 16 e domenica 26 febbraio mattina e pomeriggio

Tre nuovi importanti appuntamenti sono in programma all'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna per la rassegna "Rianimazione Letteraria di poesia intensiva". Venerdì 24 febbraio alle ore 16, nella sala riunioni del reparto di Ortopedia (5° piano del blocco DEA), gli studenti della classe terza B del Liceo Classico di Ravenna che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro, animeranno attraverso letture il pomeriggio dei pazienti, dei parenti e degli operatori.

“Cosa insegna la storia delle battaglie alla medicina”: lezione del noto pneumologo Venerino Poletti

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Nella prestigiosa sede del Circolo dei Forestieri si è svolta una serata nella quale il Prof. Venerino Poletti, ravennate doc, grande professionista e medico, ha relazionato sul tema della medicina in rapporto alle grandi battaglie.

Sciopero dei lavoratori ex Plurima davanti all'Ospedale di Ravenna

Lunedì 20 Febbraio 2017

Oggi, lunedì 20 febbraio dalle 9 e fino alle 11 i lavoratori ex Plurima, impiegati nell'appalto di trasporto materiale sanitario e non per Ausl Romagna hanno scioperato di fronte all'entrata dell'Ospedale di Ravenna, per poi dirigersi in corteo fino alla sede legale dell'Ausl Romagna. Fino alle 13, previsti presidio e volantinaggio.

Nursind Ravenna: "Un plauso alla professionalità degli infermieri dell'Area Vasta Romagna"

Giovedì 16 Febbraio 2017

Nursind Ravenna si congratula con gli infermieri dell'Area Vasta Romagna, che ieri hanno continuato a garantire il servizio sanitario alla popolazione anche durante un principio di incendio

"La segreteria territoriale Nursind Ravenna è a fianco dei colleghi in servizio questo pomeriggio presso la centrale operativa 118 di Area Vasta Romagna, durante il principio d'incendio della sala server e l'invasione del fumo nella centrale operativa."

Mancanza di personale sanitario all'Ausl Romagna, Paglia (SI) presenta interrogazione al Ministero

Mercoledì 15 Febbraio 2017
L'Onorevole Giovanni Paglia

"Abbiamo letto con viva preoccupazione l'allarme lanciato da CGIL e FP Cgil sulle gravi carenze di organico dell'Azienda Unica Romagna. È difficile infatti comprendere come si possa garantire un'assistenza sanitaria adeguata ai cittadini quando mancano almeno 130 unità fra medici, infermieri, personale socio-sanitario e tecnici". Lo dichiarano il deputato ravennate di Sinistra Italiana, Giovanni Paglia, unitamente a Igor Taruffi e Yuri Torri, consiglieri regionali SI-SEL, all'indomani della nota della Cgil sulle carenze di personale all'ospedale.

Cgil e Fp Cgil Ravenna: "Le risorse umane del sistema sanitario locale si stanno impoverendo"

Martedì 14 Febbraio 2017
L'Ospedale di Ravenna

L'allarme dei sindacati Cgil e Fp Cgil, che chiedono un'azione immediata dalla Direzione aziendale: "Gravi problemi nell’assistenza sanitaria ravennate: mancano medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale tecnico. Le unità mai sostituite sono 130"

"Il sistema sanitario si sta impoverendo, non solo nelle risorse economiche ma anche in quelle umane. Tutto ciò porta al rischio di incontrare seri problemi in termini di tenuta dei servizi ai cittadini e di garanzie di sicurezza per gli operatori e i professionisti. Mancano medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale tecnico", scrivono i sindacati.

Nella provincia di Ravenna la donazione di sangue è diventata una sana abitudine

Martedì 14 Febbraio 2017

Nel bilancio stilato da Avis Ravenna si parla di un 2016 caratterizzato dall'aumento dei donatori e della raccolta. E’ tempo adesso di assemblee e di rinnovo dei dirigenti delle sezioni comunali

Il 2016 è stato un anno caratterizzato da numerosi segnali positivi sul fronte della raccolta sangue effettuata da AVIS Provinciale Ravenna. I dati complessivi dimostrano come la generosità dei cittadini della Provincia di Ravenna abbia infatti raggiunto più alti livelli, grazie ad un innalzamento delle donazioni che sono state 19.274 (220 in più rispetto allo scorso anno), frutto dell’impegno di 10.418 avisini (+60 sul 2015).

Ausl Romagna: "Il budget di salute: strumento innovativo nell'approccio al disagio mentale"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

Più di 500 partecipanti all’incontro “Progettare la Salute: il budget di salute” organizzato dall’Ausl Romagna e svoltosi ieri a Cervia

Professionisti, operatori, famigliari delle persone affette da disagio psichico, amministratori locali, che si sono confrontati su uno strumento innovativo per la gestione dei pazienti, e che può diventare rivoluzionario, quello, appunto del budget di salute.

Andrea Liverani (Ln) attacca Rontini in Regione su pediatria e bandi deserti per il servizio H24

Mercoledì 8 Febbraio 2017

“Il pd ci accusa di essere strumentali? - commenta il consigliere leghista -. Da un anno attendiamo la discussione di un nostro ordine del giorno sulla pediatria, mentre I bandi vanno deserti. Se rontini ha davvero voce in capitolo, faccia cambiare rotta alla sua giunta”

La battaglia sulla difesa del reparto di Pediatria e Ostetricia non si placa. Soprattutto dopo gli ultimi sviluppi e gli attacchi (che la Lega respinge) di un atteggiamento strumentale. «E’ incredibile che la consigliera Pd, Rontini, accusi noi di strumentalizzare la questione, quando siamo stati gli unici – con il comitato cittadino – a tenere sempre alta la guardia, denunciando ogni disservizio, ed il carico di super-lavoro che grava da qualche tempo su Ravenna. Per non parlare dei bandi per i nuovi pediatri andati deserti.» Attacca a tutto campo, il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani.

Lavoratori del trasporto di materiale sanitario oggi in sciopero: protesta davanti all'ospedale

Lunedì 6 Febbraio 2017

Gli addetti in agitazione dopo il passaggio a Copura del servizio fornito all'Ausl

Come preannunciato, questa mattina i lavoratori addetti al trasporto materiali sanitari e non per conto di Ausl Romagna hanno manifestato davanti all’Ospedale Santa Maria delle Croci a Ravenna per protestare contro quelle che i sindacati di categoria definiscono "pesanti riduzioni salariali imposte ai lavoratori in fase di passaggio di appalto".

Pronto soccorso di Ravenna, CambieRà: Incomprensibile l’organizzazione del lavoro e della struttura

Lunedì 6 Febbraio 2017

"Il Resto del Carlino del 4 febbraio riporta la lettera scritta da un lettore che ha trascorso otto ore in attesa al Pronto Soccorso dell’Ospedale cittadino. Quel lettore ha ragione da vendere quando scrive di una “incomprensibile organizzazione”, ma ha anche torto, per il semplice fatto che una organizzazione pare non esista": il commento è della capogruppo del Movimento civico CambieRà Michela Guerra.

Maiolini (CambieRà): Apertura nuove farmacie, Fosso Ghiaia ne avrebbe seria necessità

Giovedì 2 Febbraio 2017

"Chiedo agli imprenditori interessati, di valutare seriamente l'opportunità di aprire una farmacia a Fosso Ghiaia". È la richiesta di Marco Maiolini del Movimento Civico CambieRà, preoccupato dall'assenza di una postazione di distribuzione farmaci nel paesino a sud di Ravenna, abitato da molti anziani costretti a recarsi a Classe o Savio.

Spadoni: "I farmaci in corsia sono una contraddizione onerosa per i degenti"

Martedì 31 Gennaio 2017

Il consigliere di "Civici per la Provincia" solleva la questione della distribuzione diretta ospedaliera alla luce del recente sciopero delle farmacie

"Le farmacie hanno scioperato recentemente per richiedere il rispetto della disposizione riguardante la distribuzione diretta dei farmaci in ospedale. E la questione presenta non poche tante criticità", scrive Gianfranco Spadoni, consigliere di Civici per la Provincia in un comunicato stampa.

Dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria l'ok al documento sulla rete oncologica romagnola

Lunedì 30 Gennaio 2017

Individuati due strumenti operativi: il programma interaziendale e il board, quale strumento di governo del Programma. Il sindaco de Pascale: “Al centro la qualità della risposta ai pazienti, superando ogni forma di campanilismo”

Questa mattina, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria ha approvato il documento sulla rete oncologica romagnola ( unica astensione il sindaco di Meldola). Un importante atto, che dopo il voto sul riordino della rete ospedaliera avvenuto il 9 gennaio scorso getta le basi per costruire il futuro della sanità della Romagna.

Trasporto sangue e gare al massimo ribasso: Samantha Gardin (LN): "Scelta ambigua"

Mercoledì 25 Gennaio 2017

La capogruppo della Lega Nord teme ci possano essere ritardi ed errori a carico dei cittadini, come nel caso analogo del bando sulla gestione degli ausili per l'incontinenza

"Il bando effettuato con il meccanismo del “forte” ribasso, sul servizio di trasporto di materiale sanitario, sembra la fotocopia di quello precedente sulla gestione degli ausili per l’incontinenza. Il timore è che un nuovo disservizio si riversi sui cittadini, costretti a ripetere analisi del sangue e vedere grandi ritardi nella consegna delle provette. Il sindaco, in qualità di membro della Conferenza provinciale sociosanitaria, chiarisca". Lo chiede il capogruppo ravennate della Lega Nord, Samantha Gardin, evidenziando tutti i punti “poco chiari” dell’appalto:

Ausl Romagna: Alcune precisazioni sullo sciopero farmacie indetto per domani da Federfarma

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Rispetto alle motivazioni manifestate da Federfarma a supporto della scelta di indire uno sciopero per la giornata di domani delle farmacie private, la Direzione Aziendale di Ausl Romagna non si può esimere dall’evidenziare quanto segue. Ci sembra incomprensibile imputare alla Regione e anche ad Ausl Romagna la responsabilità di questa scelta, dimenticando che a livello regionale è tuttora aperto un tavolo di confronto sulle politiche del farmaco.

Sciopero farmacie: i dipendenti di Ravenna Farmacie non aderiscono ma solidarizzano con la protesta

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Nella giornata di domani, giovedì 26 gennaio, è proclamato uno sciopero delle farmacie private aderenti a Federfarma. Il personale delle farmacie comunali non aderisce allo sciopero – per non creare disservizi ad un servizio pubblico quale quello offerto quotidianamente – ma si unisce ugualmente alla protesta.

Fratelli d'Italia-AN: "Solidali con lo sciopero delle farmacie"

Mercoledì 25 Gennaio 2017

"Nella mattinata di domani le farmacie private resteranno chiuse per scioperare contro la mancata osservanza, da parte di molte aziende sanitarie, di un accordo sulla distribuzione dei medicinali. In sostanza, disattendendo tale accordo, molti farmaci sono reperibili solo nelle farmacie ospedaliere che, trovandosi soltanto all’interno degli ospedali, non coprono capillarmente il territorio come avviene con le normali farmacie". È questo l'incipit del comunicato a firma di Alberto Ferrero, portavoce comunale di Fratelli d'Italia, che conferma l'appoggio del partito allo sciopero di domani.

Cisl FP Romagna sulla sanità: il personale è la vera risorsa per ogni riorganizzazione

Mercoledì 25 Gennaio 2017

Nei giorni scorsi gli organi di informazione hanno dato notizia della definizione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza da parte del Governo. E’ un atto di civiltà atteso da tempo ed un elemento di chiarificazione importante per l'efficienza e la piena funzionalità del Servizio Sanitario Nazionale. Vi sono inclusi, tra le altre cose, nuovi vaccini, l'eterologa e le terapie oncologiche.

Farmacie in stato d'agitazione: giovedì 26 sciopero in tutta la regione

Martedì 24 Gennaio 2017
Lo sciopero vedrà coinvolte le oltre mille farmacie aderenti a Federfarma

Federfarma: “La Regione non rispetta intesa su distribuzione dei farmaci. Continua a crescere la diretta in ospedale. Chiudiamo un giorno, per non chiudere per sempre”

Le farmacie dell’Emilia-Romagna rimarranno chiuse la mattina del 26 gennaio. Un forte atto di protesta contro l’aumento della distribuzione diretta dei farmaci in ospedale, che mina il ruolo stesso della farmacia nel Sistema Sanitario Nazionale e costringe il cittadino (anche nelle fasce più deboli della popolazione) a ritirare i farmaci nelle farmacie ospedaliere, spesso lontane e con orari ridotti.

Ior e Conad, una collaborazione che porta la salute a tavola

Martedì 24 Gennaio 2017
Palazzo Abbondanza sarà la sede dell'incontro col dott. Farolfi e lo chef Luca Zannoni

Martedì prossimo, 31 gennaio, il progetto sulle corrette abitudini alimentari arriva a Bagnacavallo

Il centro sociale “Amici dell’Abbondanza” di Bagnacavallo ospiterà martedì 31 gennaio alle 20.30 un appuntamento del progetto La salute a tavola dell'Istituto Oncologico Romagnolo. Alberto Farolfi, oncologo dell'Irst Irccs di Meldola, e lo chef Luca Zannoni parleranno delle corrette abitudini alimentari per adulti e bambini per «imparare a difendersi dal cancro a tavola».

Sanità, in Regione il servizio di elisoccorso raddoppia: sarà attivo anche nelle ore notturne

Lunedì 23 Gennaio 2017

In Romagna verranno abilitate all'orario notturno le elisuperfici dell'ospedale di Ravenna e del Bufalini di Cesena

In Emilia-Romagna il servizio di elisoccorso raddoppia, coprendo anche le ore notturne.: lo ha deciso la Regione, destinando al rafforzamento del servizio 3,2 milioni di euro in più l’anno e avviando un programma specifico per l’abilitazione delle prime 17 “elisuperfici” al volo notturno, aree, cioè, diverse dagli eliporti e destinate all’uso esclusivo degli elicotteri.

Inaugurata oggi la Casa della Salute di Sant’Alberto: è la prima sede nel comune di Ravenna

Sabato 21 Gennaio 2017

La Casa della Salute assicurerà un punto unico di accesso ai cittadini garantendo la continuità dell’assistenza

È stata inaugurata oggi alla presenza di un folto pubblico di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, la Casa della Salute di Sant’Alberto, che ha sede nei locali della circoscrizione in via Cavedone.

Regione, M5S: "Problemi di collegamento tra anagrafica Ausl Romagna e Anagrafe regionale assistiti"

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sensoli e Bertani (M5S), evidenziano disagi a pazienti, medici di famiglia e addetti Cup, e chiedono indennizzi a carico dell’Ausl Romagna

I persistenti problemi nel funzionamento del collegamento telematico tra l’anagrafica dell’Azienda Usl della Romagna e il nuovo programma unico di Anagrafe regionale degli assistiti sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5S).

La donazione dell’Aned al reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Ravenna in ricordo di Franco Vitali

Giovedì 19 Gennaio 2017

Per molti anni, fino alla suo decesso nel giugno 2012, il prof. Franco Vitali, si è impegnato e ha lavorato come volontario dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) per i malati del reparto dialisi dell’ospedale di Ravenna; sono tante le necessità per questi malati cronici, e proporzionalmente tanto è stato il suo coinvolgimento in iniziative di supporto e aiuto.

Grandi, Presidente Domus Nova: acquisizione della San Francesco, opportunità strategica

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Stefano Grandi

Come abbiamo anticipato ieri è arrivata puntuale la conferma ufficiale che Domus Nova SpA ha firmato l’accordo per l’acquisto della totalità delle azioni della Casa di Cura San Francesco SpA. Domus Nova comunica di avere sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto della totalità delle azioni della San Francesco, detenute dalla Famiglia Guerra. La chiusura dell’operazione è indicativamente prevista entro la fine del mese di marzo 2017. 

Il primo anno del gruppo Ausl Romagna Cultura in un video

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Foto dal backstage della docufiction su G.B.Morgagni

E’ on line il video con alcune foto relative alle attività del primo anno del gruppo Ausl Romagna Cultura. Il video è visibile al sito  www.auslromagna.it. Importanti collaborazioni con associazioni, Università, scuole, Comuni, Sovrintendenza, media nazionali e grande partecipazione alle iniziative, in nome della cultura “che cura”. E’ passato solo un anno da quando la Direzione Generale dell’Ausl Romagna ha costituito il gruppo Ausl Romagna Cultura, inserendosi nel progetto dell’Emilia-Romagna che, fin dal 2003, in modo sistematico ha realizzato un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico –storico e archivistico.

A Sant'Alberto, la prima casa della salute del Comune di Ravenna: sarà inaugurata sabato 21

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Soddisfazione dei Circoli PD per il risultato e per le prospettive di sviluppo

I circoli del Partito Democratico di Sant’Alberto/Mandriole, Savarna e Ca'Bosco esprimono soddisfazione per la prossima entrata in funzione della Casa della Salute a Sant'Alberto. L'inaugurazione prevista per sabato 21 gennaio alle 11, alla presenza del Sindaco, dei Dirigenti ASL e degli Amministratori del territorio, giunge a coronamento di un percorso sviluppatosi negli ultimi anni a partire dalla località e dall'area geografica circostante.

Domus Nova SpA acquista la San Francesco: nasce un grande polo privato cittadino nella sanità

Martedì 17 Gennaio 2017
Michela Guerra

La famiglia Guerra ha venduto l'ospedale privato San Francesco - la casa di cura di famiglia, fondata nel 1942 da Ettore e Giacinto Guerra e sempre appartenuta ai Guerra - all'altro polo privato ravennate, la Domus Nova SpA. L’accordo è stato siglato ieri e verrà reso pubblico nelle prossime ore. La conferma al telefono è di Michela Guerra – capogruppo di CambieRà in Consiglio comunale – proprietaria della struttura sanitaria insieme al fratello Matteo e alla mamma Carla. 

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it