Mercoledì 29 Marzo 2017

Sanità

Il lavoro scientifico è stato presentato dal Dott. Gian Carlo Parenti ad Eindhoven (Olanda)

Nel corso del 1 Gyro Cup 2017 tenuto a Eindhoven (Olanda), dal 13 al 15 marzo, il comitato scientifico Philips ha convocato il Dott. Gian Carlo Parenti a presentare il lavoro scientifico sviluppato presso il reparto di radiologia dell'ospedale Civile S.Maria delle Croci di Ravenna diretto dal Dott. Carlo Orzincolo.

AISM Ravenna: consegna di un veicolo attrezzato con pedana sollevamento carrozzine

Mercoledì 22 Marzo 2017

Domani, giovedì 23 marzo 2017, alle ore 11,30, nella Sede dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla di Ravenna, presso la Casa di Cura San Francesco (Via Amalasunta 20), verrà consegnato dalla "Società Pubblicità Solidale" di Rimini, un veicolo attrezzato con pedana sollevamento carrozzine, sponsorizzato dalle Aziende del territorio.

L’Ausl Romagna aderisce alla settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale

Mercoledì 22 Marzo 2017

Ecco alcuni semplici consigli che aiutano tutta la famiglia a regolare l’assunzione di sale nell’alimentazione quotidiana. A partire dalla lettura delle etichette alimentari

Controlla l’etichetta: con meno sale si può”. E’ questo il messaggio che accompagna la settimana mondiale per la riduzione di sale promossa dal 20 al 26 marzo dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e alla quale aderiscono anche i servizi di Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’AUSL della Romagna.

Dalla Russia a Ravenna per un delicato intervento di chirurgia oculare

Sabato 18 Marzo 2017

Si è svolto mercoledì un delicato intervento di chirurgia vitro-retinica su una paziente giunta a Ravenna dalla Russia, da Perm precisamente. L'intervento è stato eseguito dal Dr. Paolo Rossini e l'equipe del centro Cidiemme – Centro di chirurgia e diagnostica oculistica di Ravenna. La paziente soffriva di una grave patologia della macula ed è stata inviata dai colleghi dell'European Medical Center di Mosca al Dr. Rossini per essere sottoposta ad un intervento combinato di vitrectomia ed estrazione della cataratta.

Corsi gratuiti di pronto soccorso pediatrico, via alle iscrizioni

Giovedì 16 Marzo 2017

Si terranno il 24 marzo e il 5 maggio al Centro per le Famiglie di via Gradisca 19

Il Primo Soccorso Pediatrico è il tema di due appuntamenti, previsti per venerdì 24 marzo e venerdì 5 maggio, dalle 17 alle 19, nel centro per le famiglie in via Gradisca 19, organizzati dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune – servizio sociale associato, con la collaborazione dell’Associazione Dalla parte dei minori e dell’Associazione italiana tecnici emergenza (Aiemt).

Approvato all’unanimità un odg per sensibilizzare e incoraggiare la ricerca sulle malattie rare

Mercoledì 15 Marzo 2017

Nella seduta di ieri (per chi volesse rivederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il consiglio comunale ha discusso e votato un ordine del giorno presentato da Patrizia Strocchi (Pd) sul tema: “28 febbraio: Giornata internazionale delle malattie rare. Un impegno costante di tutte le componenti della società per dare speranza ai malati e alle loro famiglie. Per il 2017 un tema: “la Ricerca”; uno slogan: “Con la ricerca le possibilità sono infinite”.

Cuore e Territorio molla gli ormeggi e porta avanti il suo grande progetto solidale

Martedì 14 Marzo 2017

Sabato 18 marzo un incontro col dottor Guadagni aiuterà i diportisti a destreggiarsi tra le nuove norme, le manovre rianimatorie e la nuova cassetta del pronto soccorso

il dottor Claudio Guadagni

Cuore e Territorio allarga i propri orizzonti ed è sempre più impegnata nella divulgazione delle manovre salva vita (BLS) in tutta la provincia di Ravenna. E in una nota stampa, l'associazione presieduta da Giovanni Morgese spiega come l’indubbia vocazione turistica del territorio l'abbia spinta a sensibilizzare e formare nuovi operatori e questa volta non solo sulla “terra ferma”. 

Ravenna, Russi e Cervia insieme nel progetto per le prestazioni a sostegno della disabilità

Martedì 14 Marzo 2017

I tre Comuni romagnoli aderiscono all’Home Care Premium 2017 dell'Inps che si rivolge agli iscritti e ai loro familiari, in condizione di non autosufficienza

I Comuni di Ravenna, Cervia e Russi (Distretto di Ravenna) hanno aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, che finanzia progetti innovativi e sperimentali di Assistenza domiciliare.

Sanità, in Regione i 5 Stelle chiedono di internalizzare i servizi di prenotazione dell'Ausl Romagna

Venerdì 10 Marzo 2017
I consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli

I servizi di prenotazione delle visite mediche e di call center delle Ausl dovrebbero essere internalizzati. Lo chiedono i consiglieri Andrea Bertani e Raffaella Sensoli (Movimento 5 Stelle) in un'interrogazione depositata in Regione in cui descrivono il quadro generale dei servizi, mettendo a confronto le strategie dell'Ausl Romagna con quelle delle Ausl di Bologna e di Ferrara.

Aimi (FI): “Carenza di personale negli ospedali di Ravenna, Faenza, Lugo e rischi per i pazienti”

Mercoledì 8 Marzo 2017

“Un eccessivo carico di lavoro finisce per costringere medici e operatori sanitari degli ospedali del comprensorio ravennate a inaccettabili doppi turni e rientri in servizio, con inevitabile deterioramento fisico e psicologico che nuoce alla qualità e tempestività delle loro prestazioni, senza escludere ovviamente rischi per i pazienti”. A denunciare i disagi degli operatori sanitari attivi negli ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale è Enrico Aimi (Forza Italia).

“Ogni donna, un fiore”: l'iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo per l'8 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2017

“Ogni donna, un fiore”: è questo il nome dell’iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo, pensata in occasione dell’8 marzo. La ONLUS, grazie all’attività svolta dai suoi Volontari, non ha solo “invaso” le piazze della Romagna con le sue mimose solidali, ma ha voluto anche presentarsi nelle corsie del nostro territorio per omaggiare tutte quelle donne che oggi non possono prendere parte alle celebrazioni, perché impegnate in esami di routine, ricoverate o semplicemente nell’atto di svolgere il loro fondamentale lavoro. 

Giornata Mondiale del Rene: le iniziative degli ospedali dell'Ausl Romagna

Mercoledì 8 Marzo 2017

L'iniziativa per sensibilizzare sull’importanza dei reni e della loro salute per il nostro benessere

Anche quest’anno l’Azienda USL della Romagna aderisce giovedì 9 marzo alla Giornata Mondiale del Rene con una serie di iniziative promosse sul territorio romagnolo dai Servizi di Nefrologia e Dialisi in collaborazione con le Associazioni di volontariato locali.

AUSL Romagna: "Sciopero dell'8 marzo, assicurati i servizi pubblici essenziali"

Martedì 7 Marzo 2017

L'Azienda USL della Romagna informa tutta la cittadinanza dello sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata dell’8 Marzo 2017 indetto da SLAI COBAS per il sindacato di classe, Cobas, USB, SIAL-Cobas, USI – AIT, SGB, ADL Cobas e USI, e dello sciopero generale per l'intera giornata dell’8 Marzo 2017 nel settore Sanitario e Socio-sanitario di tutte le Aziende pubbliche e private indetto da CUB Sanità.

Festa della donna Ravenna, l'importanza della prevenzione: lo screening gratuito per l'osteoporosi

Domenica 5 Marzo 2017

Al Ravenna Medical Center di Ravenna un importante appuntamento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi di una patologia che in Europa colpisce il 30% delle donne in menopausa

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno Ravenna Medical Center  (via Le Corbusier n. 41-43) offre la possibilità a tutte le donne di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi. Mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. 

Donate due seggette all’ospedale di Ravenna, in memoria della giovane Giada Buresta

Venerdì 3 Marzo 2017

Gli amici di Giada Buresta, la 23enne, deceduta tragicamente lo scorso 16 novembre, che frequentava l'università di infermieristica di Faenza, hanno donato in sua memoria 2 seggette al Pronto Soccorso e al reparto di Neurologia dell’ospedale di Ravenna. Giada era prossima alla laurea, aveva già svolto il tirocinio in vari reparti dell’ospedale di Ravenna, le piaceva molto il suo lavoro ed era dedita ad attività di volontariato.

Croce Rossa: al via il corso da Addetto al Primo Soccorso sul luogo di lavoro

Giovedì 2 Marzo 2017

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ravenna organizza per il mese di marzo un corso per Addetto al Primo Soccorso sul luogo di lavoro: il corso rispetta quanto prescritto dalla vigente normativa sulla Sicurezza sul lavoro. 

AUSL Romagna, un convegno sulle malattie rare organizzato a Ravenna dall'Unità di Ematologia

Martedì 28 Febbraio 2017
L'Ospedale di Ravenna

In occasione della giornata delle malattie rare (28 Febbraio), la UO di Ematologia del Presidio Ospedaliero di Ravenna, diretta dal dott. Francesco Lanza ha organizzato a Ravenna un congresso scientifico dedicato ad una delle malattie di cui il centro ematologico si occupa maggiormente, e di cui è centro di riferimento a livello Nazionale, ci riferiamo alla Emoglobinuria Parossistica Notturna (EPN).

Guasto alla rete informatica del CMP di Ravenna: ripristinato il funzionamento

Lunedì 27 Febbraio 2017

Questa mattina si è verificata una improvvisa rottura di un apparato del sistema di rete centrale al CMP di Ravenna che ha inibito l’accesso a tutti i sistemi informatici. Ciò ha provocato l’interruzione delle attività dei prelievi ad accesso diretto e di altre attività dei servizi presenti in quella sede (scelta/revoca del medico, revoca esenzioni etc).

Malattie rare, un'odg di Patrizia Strocchi (Pd) per realizzare un tavolo dedicato al tema

Lunedì 27 Febbraio 2017
Patrizia Strocchi

La Consigliera Comunale del Partito Democratico Patrizia Strocchi, vicepresidente della Commissione 4 che si occupa anche di Sanità, ha presentato un ordine del giorno sulla Giornata Internazionale delle malattie rare, che è stata stabilita dieci anni fa nella giornata del 28 o 29 febbraio (o il 29 febbraio negli anni bisestili, proprio per trarre spunto dalla rarità).

Anche l'AUSL Romagna partecipa all'iniziativa ambientale "M'illumino di meno"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Domani le luci del parcheggio dell'Ospedale Santa Maria delle Croci verranno spente simbolicamente per un breve periodo

L’AUSL Romagna partecipa alle iniziative della XIII edizione di “M’illumino di meno – Giornata nazionale del Risparmio energetico” che ricorre DOMANI, 24 febbraio. Domani dunque, sarà compiuto il gesto, simbolico, di spegnere o ridurre per un breve periodo, le luci delle aree parcheggio di varie sedi aziendali, ovviamente compatibilmente col mantenimento dei necessari standard di sicurezza.

All'ospedale di Ravenna continua la rassegna "Rianimazione Letteraria di poesia intensiva"

Giovedì 23 Febbraio 2017

Tre appuntamenti: venerdì 24 febbraio alle 16 e domenica 26 febbraio mattina e pomeriggio

Tre nuovi importanti appuntamenti sono in programma all'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna per la rassegna "Rianimazione Letteraria di poesia intensiva". Venerdì 24 febbraio alle ore 16, nella sala riunioni del reparto di Ortopedia (5° piano del blocco DEA), gli studenti della classe terza B del Liceo Classico di Ravenna che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro, animeranno attraverso letture il pomeriggio dei pazienti, dei parenti e degli operatori.

“Cosa insegna la storia delle battaglie alla medicina”: lezione del noto pneumologo Venerino Poletti

Mercoledì 22 Febbraio 2017

Nella prestigiosa sede del Circolo dei Forestieri si è svolta una serata nella quale il Prof. Venerino Poletti, ravennate doc, grande professionista e medico, ha relazionato sul tema della medicina in rapporto alle grandi battaglie.

Sciopero dei lavoratori ex Plurima davanti all'Ospedale di Ravenna

Lunedì 20 Febbraio 2017

Oggi, lunedì 20 febbraio dalle 9 e fino alle 11 i lavoratori ex Plurima, impiegati nell'appalto di trasporto materiale sanitario e non per Ausl Romagna hanno scioperato di fronte all'entrata dell'Ospedale di Ravenna, per poi dirigersi in corteo fino alla sede legale dell'Ausl Romagna. Fino alle 13, previsti presidio e volantinaggio.

Nursind Ravenna: "Un plauso alla professionalità degli infermieri dell'Area Vasta Romagna"

Giovedì 16 Febbraio 2017

Nursind Ravenna si congratula con gli infermieri dell'Area Vasta Romagna, che ieri hanno continuato a garantire il servizio sanitario alla popolazione anche durante un principio di incendio

"La segreteria territoriale Nursind Ravenna è a fianco dei colleghi in servizio questo pomeriggio presso la centrale operativa 118 di Area Vasta Romagna, durante il principio d'incendio della sala server e l'invasione del fumo nella centrale operativa."

Mancanza di personale sanitario all'Ausl Romagna, Paglia (SI) presenta interrogazione al Ministero

Mercoledì 15 Febbraio 2017
L'Onorevole Giovanni Paglia

"Abbiamo letto con viva preoccupazione l'allarme lanciato da CGIL e FP Cgil sulle gravi carenze di organico dell'Azienda Unica Romagna. È difficile infatti comprendere come si possa garantire un'assistenza sanitaria adeguata ai cittadini quando mancano almeno 130 unità fra medici, infermieri, personale socio-sanitario e tecnici". Lo dichiarano il deputato ravennate di Sinistra Italiana, Giovanni Paglia, unitamente a Igor Taruffi e Yuri Torri, consiglieri regionali SI-SEL, all'indomani della nota della Cgil sulle carenze di personale all'ospedale.

Cgil e Fp Cgil Ravenna: "Le risorse umane del sistema sanitario locale si stanno impoverendo"

Martedì 14 Febbraio 2017
L'Ospedale di Ravenna

L'allarme dei sindacati Cgil e Fp Cgil, che chiedono un'azione immediata dalla Direzione aziendale: "Gravi problemi nell’assistenza sanitaria ravennate: mancano medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale tecnico. Le unità mai sostituite sono 130"

"Il sistema sanitario si sta impoverendo, non solo nelle risorse economiche ma anche in quelle umane. Tutto ciò porta al rischio di incontrare seri problemi in termini di tenuta dei servizi ai cittadini e di garanzie di sicurezza per gli operatori e i professionisti. Mancano medici, infermieri, operatori socio sanitari e personale tecnico", scrivono i sindacati.

Nella provincia di Ravenna la donazione di sangue è diventata una sana abitudine

Martedì 14 Febbraio 2017

Nel bilancio stilato da Avis Ravenna si parla di un 2016 caratterizzato dall'aumento dei donatori e della raccolta. E’ tempo adesso di assemblee e di rinnovo dei dirigenti delle sezioni comunali

Il 2016 è stato un anno caratterizzato da numerosi segnali positivi sul fronte della raccolta sangue effettuata da AVIS Provinciale Ravenna. I dati complessivi dimostrano come la generosità dei cittadini della Provincia di Ravenna abbia infatti raggiunto più alti livelli, grazie ad un innalzamento delle donazioni che sono state 19.274 (220 in più rispetto allo scorso anno), frutto dell’impegno di 10.418 avisini (+60 sul 2015).

Ausl Romagna: "Il budget di salute: strumento innovativo nell'approccio al disagio mentale"

Giovedì 9 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro

Più di 500 partecipanti all’incontro “Progettare la Salute: il budget di salute” organizzato dall’Ausl Romagna e svoltosi ieri a Cervia

Professionisti, operatori, famigliari delle persone affette da disagio psichico, amministratori locali, che si sono confrontati su uno strumento innovativo per la gestione dei pazienti, e che può diventare rivoluzionario, quello, appunto del budget di salute.

Andrea Liverani (Ln) attacca Rontini in Regione su pediatria e bandi deserti per il servizio H24

Mercoledì 8 Febbraio 2017

“Il pd ci accusa di essere strumentali? - commenta il consigliere leghista -. Da un anno attendiamo la discussione di un nostro ordine del giorno sulla pediatria, mentre I bandi vanno deserti. Se rontini ha davvero voce in capitolo, faccia cambiare rotta alla sua giunta”

La battaglia sulla difesa del reparto di Pediatria e Ostetricia non si placa. Soprattutto dopo gli ultimi sviluppi e gli attacchi (che la Lega respinge) di un atteggiamento strumentale. «E’ incredibile che la consigliera Pd, Rontini, accusi noi di strumentalizzare la questione, quando siamo stati gli unici – con il comitato cittadino – a tenere sempre alta la guardia, denunciando ogni disservizio, ed il carico di super-lavoro che grava da qualche tempo su Ravenna. Per non parlare dei bandi per i nuovi pediatri andati deserti.» Attacca a tutto campo, il consigliere regionale della Lega Nord, Andrea Liverani.

Lavoratori del trasporto di materiale sanitario oggi in sciopero: protesta davanti all'ospedale

Lunedì 6 Febbraio 2017

Gli addetti in agitazione dopo il passaggio a Copura del servizio fornito all'Ausl

Come preannunciato, questa mattina i lavoratori addetti al trasporto materiali sanitari e non per conto di Ausl Romagna hanno manifestato davanti all’Ospedale Santa Maria delle Croci a Ravenna per protestare contro quelle che i sindacati di categoria definiscono "pesanti riduzioni salariali imposte ai lavoratori in fase di passaggio di appalto".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it