Venerdì 27 Marzo 2015

Sanità

Nell'occasione, verranno pubblicamente ringraziati i 59 cittadini che fin dal 1972 hanno proseguito ininterrottamente i controlli quadriennali

Domenica 29 marzo 2015, alle ore 10, presso il Foyer del Teatro M.Pedrini (Palazzo Municipale), verranno presentati gli ultimi dati del famoso Progetto Cuore Brisighella dall'equipe medica del Prof. Claudio Borghi dell’Università di Bologna che lo sta seguendo attualmente.

L'Associazione Italiana Sommelier Romagna sostiene l'assistenza alle pazienti oncologiche IOR

Mercoledì 18 Marzo 2015

A fine serata donate oltre 500 euro in favore di progetti per il miglioramento della qualità di vita delle donne in terapia

I migliori Sangiovesi di Toscana, Umbria e Romagna serviti da 5 bellissime “Veneri” Sommelier, sono stati i protagonisti della serata di sabato scorso presso il ristorante Alexander di Ravenna, organizzata dall’AIS Romagna in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Consigli territoriali di San Pietro in Vincoli, Roncalceci e Castiglione in seduta congiunta

Martedì 17 Marzo 2015

Domani, mercoledì 18 marzo, alle 20.30 nella sede dell’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli

Si tiene domani sera nella sede di via Pistocchi 41/A la riunione congiunta dei consigli territoriali di San Pietro in Vincoli, Roncalceci e Castiglione. All’ordine del giorno c'è l'incontro con l’assessora alla Sanità Giovanna Piaia e con Andrea Neri, responsabile del distretto sanitario di Ravenna dell’Ausl, per chiarimenti in merito alla riorganizzazione dei servizi erogati nella struttura di San Pietro in Vincoli.

Gli effetti dell'inquinamento sulla salute: al via uno studio. Firmato il protocollo Sinatra

Lunedì 16 Marzo 2015
La firma del protocollo Sinatra questa mattina in Municipio

Si metterà a confronto l'incidenza di alcune patologie rispetto al livello di esposizione agli inquinanti in una determinata zona di Ravenna

Con la firma del protocollo Sinatra (Sorveglianza inquinamento atmosferico territorio di Ravenna), avvenuta questa mattina in municipio, si dà ufficialmente il via all’omonimo progetto, che vede impegnati Comune, Provincia, Arpa Emilia Romagna - sezione di Ravenna e Ausl della Romagna –ambito di Ravenna.

Settimana Mondiale per la riduzione di sale: l'adesione dell'Ausl Romagna

Lunedì 16 Marzo 2015

Attenzione al sale nascosto: leggi l’etichetta. Recita così il messaggio che accompagna dal 16 al 22 marzo la Settimana Mondiale per la riduzione di sale, promossa in Italia dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). L’obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori sulla diffusa presenza di sale nascosto, consumato in grandi quantità fin dall’infanzia.

Ausl Romagna: sospensione temporanea delle prenotazioni Cup di alcune branche specialistiche

Sabato 14 Marzo 2015

Come comunicato dall'Ausl Romagna nei giorni scorsi, a seguito delle procedure per l’attivazione di un nuovo software sulle prenotazioni delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, propedeutico all’attivazione del Cup unico delle Romagna, l'aziende sospende l’attività di prenotazione Cup dalle ore 18 di lunedì 16 marzo, per le seguenti branche specialistiche: Allergologia, Cardiologia, Chirurgia e Proctologia, Chirurgia Vascolare, Dermatologia,Fisiatria,Gastroenterologia-Endoscopia, Neurologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Urologia, Patenti e Igiene Pubblica. 

Ausl Romagna: superamento degli incentivi per gli incarichi di coordinamento e riorganizzazione

Venerdì 13 Marzo 2015
Il Presidente della Conferenza Territoriale Paolo Lucchi e il Direttore Generale Marcello Tonini

La Direzione Generale dell’Ausl Romagna comunica che ha deliberato il superamento degli incentivi assegnati per gli incarichi di coordinamento e, al tempo stesso, ha deciso la riorganizzazione dell’Ufficio di Supporto alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con la riduzione da 6 a 2 del numero di addetti. Il trattamento economico incentivante era stato riconosciuto a 12 dei 23 incarichi temporanei di coordinamento trasversale affidati, lo scorso anno, a dirigenti già in servizio presso l’Ausl Romagna, con l’obiettivo di attuare, nella prima fase di avvio della nuova Azienda, i processi di integrazione della gestione dei servizi e tutte le attività necessarie alla definizione del nuovo atto aziendale. 

Ravenna Centro Storico organizza il secondo corso gratuito sulla disostruzione delle vie aeree

Venerdì 13 Marzo 2015

L’associazione culturale Ravenna Centro Storico, ritorna sull'argomento prevenzione e sicurezza e propone il secondo appuntamento con "LA DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE", un corso della durata di tre ore circa - in programma mercoledì 18 marzo - durante il quale i partecipanti verranno istruiti sul come effettuare la manovra salvavita che si rende necessaria nei casi di ostruzione delle vie aeree che possono verificarsi soprattutto nei i bambini, ma non solo. 

Sanità, Fp Cgil chiede piano di assunzioni straordinario per gli ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo

Giovedì 12 Marzo 2015

Nei giorni scorsi Cgil, Cisl e Uil avevano fatto sapere di aver chiesto un incontro al Prefetto Russo per affrontare la questione della carenza di personale all'interno dei tre presidi ospedalieri di Ravenna, Faenza e Lugo. FP Cgil torna oggi sull'argomento.

"Il rinnovamento dei Servizi di Salute Mentale della nuova Azienda USL": un convegno a Cesena

Giovedì 12 Marzo 2015

L'iniziativa è delle Associazioni dei famigliari degli utenti dei servizi di salute mentale delle province romagnole

Le Associazioni dei famigliari degli utenti dei servizi di salute mentale delle province romagnole hanno organizzato un articolato convegno di confronto e di approfondimento sul tema: “La salute mentale in Romagna. Il rinnovamento dei Servizi di Salute Mentale della nuova Azienda USL”. Il convegno si terrà dalle 9 alle 13,30 di sabato 14 marzo, a Cesena, presso la sala ‘Cacciaguerrra’ della Banca di Cesena ( viale Bovio, 76).

Giovedì 12 marzo è la Giornata mondiale del rene

Martedì 10 Marzo 2015

Esami gratuiti di prevenzione delle patologie renali

Giovedì 12 marzo, in occasione della giornata mondiale del rene, all’interno dell’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Ravenna (III° piano, scala verde), diretta dal dott. Andrea Buscaroli, sarà allestito un spazio informativo dalle ore 9 alle 13 al quale i cittadini potranno rivolgersi per ricevere informazioni dal personale sanitario sulle patologie del rene ed eseguire, nello spazio ambulatoriale adiacente, un esame urine e la misurazione della pressione arteriosa, in importanti indicatori dello stato di funzionalità renale.

Oggi è la Giornata mondiale del rene: esami gratuiti di prevenzione delle patologie renali

Martedì 10 Marzo 2015

Oggi, giovedì 12 marzo, in occasione della giornata mondiale del rene, all’interno dell’Unità Operativa Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Ravenna (III° piano, scala verde), diretta dal dott. Andrea Buscaroli, sarà allestito un spazio informativo dalle ore 9 alle 13 al quale i cittadini potranno rivolgersi per ricevere informazioni dal personale sanitario sulle patologie del rene ed eseguire, nello spazio ambulatoriale adiacente, un esame urine e la misurazione della pressione arteriosa, in importanti indicatori dello stato di funzionalità renale.

A Cervia un convegno su “Ebola: dagli aspetti epidemiologici all’emergenza sul campo”

Lunedì 9 Marzo 2015

Sabato 14 marzo alle ore 10.00 in sala MUSA

Sabato 14 marzo alle ore 10.00 nella sala MUSA di Cervia si svolgerà il convegno sul tema “Ebola:dagli aspetti epidemiologici all’emergenza sul campo”. Verranno approfonditi gli aspetti della più grande epidemia che si sia mai verificata: infatti, solo in Sierra Leone ci sono stati 10.740 casi e 3.276 morti e, in totale, nei paesi colpiti dell’Africa sub-Sahariana, sono morte 8.981 persone (dati Oms al 04/02/2015).

Questione ISEE: il Comune di Ravenna aderisce all'appello dell'ANCI al Governo

Venerdì 6 Marzo 2015

Il Comune di Ravenna aderisce all'iniziativa dell'Anci per lanciare un forte appello al Governo, affinché si risolva al più presto la confusione generata dalle sentenze del Tar del Lazio che mettono in discussione i criteri di calcolo del nuovo Isee riferito alle persone con disabilità, in vigore da quest’anno. In attesa di risolvere questa controversia, l'Anci chiede una norma transitoria che consenta di provvedere nell’immediato all’erogazione delle prestazioni sociali agevolate da parte dei Comuni. 

Ausl Romagna, nominati direttore amministrativo e sanitario: Franco Falcini e Giorgio Guerra

Giovedì 5 Marzo 2015
Da sx Franco Falcini e Giorgio Guerra

Il direttore generale di Ausl Romagna, dott. Marcello Tonini ha individuato e procederà alla nomina del nuovo direttore amministrativo e sanitario di Ausl Romagna.

“Porte aperte in Anestesia” il 5 marzo all'ospedale di Ravenna

Martedì 3 Marzo 2015

I medici del Servizio rispondono alle domande dei cittadini sulla sicurezza in anestesia e rianimazione

Anche quest’anno SIAARTI (società italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva), organizza la settimana della Sicurezza in anestesia e rianimazione per informare i cittadini sulle misure adottate dai medici anestesisti e rianimatori per prevenire le complicanze.

Ufficio di presidenza: via libera a Marcello Tonini nuovo Direttore generale dell’Asl Romagna

Venerdì 27 Febbraio 2015

L’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna (composto dai Presidenti dei Distretti Sanitari di Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena-Valle del Savio, Riccione, Lugo, Rubicone-Mare e Faenza, oltre che dai Sindaci di Rimini, Forlì, Cesena e dal Presidente della Provincia di Ravenna) si è oggi espresso all’unanimità a favore della designazione del dottor Marcello Tonini come Direttore Generale dell’Ausl della Romagna. Il parere favorevole dell’Ufficio di Presidenza della CTSS – come previsto dalla legge regionale – è l’ultimo passaggio, prima della formalizzazione ufficiale della nomina da parte della Regione, ed è stato comunicato a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna ed all’Assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi. 

Ausl Romagna, le priorità della Cgil sulla sanità

Giovedì 26 Febbraio 2015

Reticolo ospedaliero per valorizzare i presidi di Ravenna, Lugo, Faenza; maggiore autonomia gestionale dei distretti; garanzia di risorse umane e finanziarie

Nell’interesse dei cittadini della nostra provincia e della Romagna, la Cgil di Ravenna ritiene indispensabile che, superata l’impasse di due mesi legata alle nuove nomine dei direttori generali delle aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, si proceda alla rapida realizzazione del progetto che sta alla base della costituzione dell'Ausl della Romagna.

Il riminese Marcello Tonini, dell’Irst di Meldola, designato nuovo direttore dell'Ausl di Romagna

Lunedì 23 Febbraio 2015

È Marcello Tonini, riminese 58enne, attualmente alla guida dell’Irst di Meldola e già direttore generale dell’Ausl di Rimini, il nuovo direttore dell'Ausl unica di Romagna che prende così il posto di Andrea Des Dorides. Lo ha designato questa mattina la giunta regionale dell'Emilia Romagna insieme agli altri tredici manager (cinque le donne) che guideranno per i prossimi cinque anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del sistema sanitario regionale.

Programma di governo 2015-2017 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna

Lunedì 23 Febbraio 2015

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna, nel triennio di mandato elettivo 2015-2017 prosegue il suo programma di azione affermando e difendendo la centralità della persona nella società e in particolare nell'assistenza sanitaria. In proposito rende noto il programma di governo per il triennio 2015-2017 come approvato dal Consiglio il 16 febbraio. Lo riportiamo di seguito.

Ausl Romagna, un questionario on line per conoscere le abitudini alimentari dei romagnoli

Giovedì 19 Febbraio 2015

Indagine conoscitiva allo scopo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto salutare. In collaborazione con l’Università

Conoscere le abitudini alimentari dei romagnoli per aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. È questo l’obiettivo dell’indagine conoscitiva promossa dai Dipartimenti di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Cesena.

A Castiglione di Ravenna si mettono le "mani sulla sanità"

Martedì 17 Febbraio 2015

Giovedì 19 febbraio alle 20.30 proiezione del film di di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu alla Sala Tamerice di via Vittorio Veneto, 21

Nella serata promossa dall'Associazione “Il budellone” si potrà assistere al documentario d’inchiesta sui tagli al welfare che sono stati effettuati sul territorio regionale da parte della giunta Pd, Sel, Idv, Fds del governatore Vasco Errani. Un viaggio tra ospedale e comitati di cittadini in tutta l’Emilia-Romagna per capire quale sarà il futuro della Sanità Pubblica. A seguire dibattito col pubblico.

Defibrillatore semiautomatico di ultima generazione donato alla Società Ciclistica Massese

Sabato 14 Febbraio 2015

Dal 12 febbraio la Società Ciclistica Massese a.s.d. di Massa Lombarda ha in dotazione un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione prodotto dalla PaceProfessional di Ravenna, con la peculiarità di avere un’unica coppia di elettrodi universali preconnessi Adulto/Pediatrici. In questo modo oltre ad ottemperare agli obblighi di legge previsti di dotazione di AED/DAE per le società sportive entro gennaio 2016, ora le attività di allenamento e le gare della Ciclistica Massese saranno cardio protette. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità e sensibilità della Sig.ra Mirella Barucci di Solarolo, la quale ha donato di propria iniziativa il dispositivo. 

La medicina naturale per la salute dei nostri bambini domani ad Artemisia a Godo

Sabato 14 Febbraio 2015
Davide Angelucci

Domani, domenica 15 febbraio, alle ore 15 all'Azienda Didattica Artemisia di Godo di Russi si parla de La medicina naturale per la salute dei nostri bambini. Un argomento di massima attualità di cui si parlerà con Davide Angelucci (“Il bambino e la sua costituzione: il ruolo della medicina naturale nella prevenzione e cura delle comuni malattie dei bambini”), Philippe Caiazzo (“Osteopatia e pediatria, l’unione fa la forza!”), Marco Angelucci (“L’arte e i bambini. Il disegno come espressione del corpo e dell’anima”) e Mauro Pleiadi (“Una nuova podologia per i nostri bimbi. Meno plantari e più salute”). 

Nasce la "centrale unica" di assistenza a domicilio, un nuovo servizio in rete

Venerdì 13 Febbraio 2015

Il servizio è assicurato da Pubblica Assistenza (Ravenna), Centro Medico Olympus (Ravenna), Ortopedia Spadoni (Ravenna), Centro Iperbarico (Ravenna), AdiCoop (Faenza e Ravenna), Sanitaria Romagnola (Lugo e Cotignola)

Dalla messa in rete e dalla collaborazione e confluenza di varie realtà operanti singolarmente nel territorio, nasce una nuova formula di servizi domiciliari, specialistici e integrati. La novità è nella messa in rete, organizzazione e ottimizzazione delle singole energie e valenze: varie e consolidate attività del territorio, operanti in campi dal sanitario all’assistenziale ai servizi, infatti, si uniscono per una assistenza a 360 gradi e 24 ore su 24, per qualsiasi esigenza di servizi, portati a domicilio. 

Ravenna Farmacie, l’indagine di customer satisfaction conferma il grande gradimento dell’utenza

Giovedì 12 Febbraio 2015

L’assessore Piaia: “Le farmacie pubbliche all’ascolto dei cittadini per migliorare i servizi e fare una corretta educazione sanitaria”

Ravenna Farmacie Srl ha recentemente elaborato i dati emersi dall’annuale indagine di “customer satisfaction”. Si tratta di un’indagine ormai tradizionale, che viene condotta fin dal 2004 su un campione molto significativo di utenti: anche nel 2014 sono stati intervistati circa 1800 clienti (60% donne e 40% uomini), e l’indagine ha coperto tutte e 15 le farmacie del gruppo.

La coop sociale Zerocento tra le fondatrici di Come te, rete del welfare per famiglie e imprese

Giovedì 12 Febbraio 2015
I rappresentanti delle cooperative che hanno costituito "Come Te"

Si tratta di un progetto interregionale che propone servizi personalizzati a tariffe agevolate

Zerocento per la provincia di Ravenna, CAD per la provincia di Forlì-Cesena e Rimini: sono due le cooperative sociali aderenti a Legacoop Romagna che risultano tra le fondatrici di "Come Te", contratto di rete attivo dal Friuli all'Abruzzo con cui le famiglie possono ottenere soluzioni personalizzate di assistenza. "Come Te" si rivolge anche alle imprese che vogliono puntare sul Welfare aziendale.

Nasce la ‘centrale unica’ di assistenza a domicilio

Lunedì 9 Febbraio 2015

Varie realtà del territorio in rete per organizzare e ottimizzare i servizi sanitari e socio-assistenziali a favore del cittadino. Presentazione venerdì 13 febbaio 2015

Dalla messa in rete e dalla collaborazione e confluenza di varie realtà operanti singolarmente nel territorio, nasce una nuova formula di servizi domiciliari, specialistici e integrati. La novità è nella messa in rete, organizzazione e ottimizzazione delle singole energie e valenze: varie e consolidate attività del territorio, operanti in campi dal sanitario all’assistenziale ai servizi, infatti, si uniscono per una assistenza a 360 gradi e H 24, per qualsiasi esigenza di servizi, portati a domicilio.

Pubblica Assistenza Ravenna: al via il corso gratuito teorico pratico per aspiranti volontari

Martedì 3 Febbraio 2015

È iniziato ieri presso la sede della Pubblica Assistenza di Ravenna, il nuovo corso gratuito teorico pratico per aspiranti volontari del soccorso, con la partecipazione di circa quaranta iscritti. Durante il corso, articolato in 25 serate, saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio e del sistema nervoso centrale, conoscenza delle ambulanze (attrezzature e presidi sanitari), prove pratiche e simulazioni di soccorso. Si tratta di un percorso articolato e strutturato, in quanto l'Associazione ha sempre ritenuto importante l'aspetto della formazione.

Ravenna, ecco i numeri vincenti della lotteria di beneficenza di A.Li.Ce.

Martedì 3 Febbraio 2015
Tutti i protagonisti della significativa manifestazione di sabato scorso (foto Zani)

Sabato 31 gennaio, al termine del convegno “Ictus è un’emergenza”, è avvenuta l'estrazione dei 40 biglietti

Ha riscosso un bel successo la manifestazione cittadina su “FAST Ictus è un’emergenza", promossa dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale. Qui di seguito, vi diamo tutti i 40 numeri estratti.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS