Domenica 22 Gennaio 2017

Sanità

La Casa della Salute assicurerà un punto unico di accesso ai cittadini garantendo la continuità dell’assistenza

È stata inaugurata oggi alla presenza di un folto pubblico di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali, la Casa della Salute di Sant’Alberto, che ha sede nei locali della circoscrizione in via Cavedone.

Regione, M5S: "Problemi di collegamento tra anagrafica Ausl Romagna e Anagrafe regionale assistiti"

Venerdì 20 Gennaio 2017

Sensoli e Bertani (M5S), evidenziano disagi a pazienti, medici di famiglia e addetti Cup, e chiedono indennizzi a carico dell’Ausl Romagna

I persistenti problemi nel funzionamento del collegamento telematico tra l’anagrafica dell’Azienda Usl della Romagna e il nuovo programma unico di Anagrafe regionale degli assistiti sono al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5S).

La donazione dell’Aned al reparto di Nefrologia dell’Ospedale di Ravenna in ricordo di Franco Vitali

Giovedì 19 Gennaio 2017

Per molti anni, fino alla suo decesso nel giugno 2012, il prof. Franco Vitali, si è impegnato e ha lavorato come volontario dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) per i malati del reparto dialisi dell’ospedale di Ravenna; sono tante le necessità per questi malati cronici, e proporzionalmente tanto è stato il suo coinvolgimento in iniziative di supporto e aiuto.

Grandi, Presidente Domus Nova: acquisizione della San Francesco, opportunità strategica

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Stefano Grandi

Come abbiamo anticipato ieri è arrivata puntuale la conferma ufficiale che Domus Nova SpA ha firmato l’accordo per l’acquisto della totalità delle azioni della Casa di Cura San Francesco SpA. Domus Nova comunica di avere sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto della totalità delle azioni della San Francesco, detenute dalla Famiglia Guerra. La chiusura dell’operazione è indicativamente prevista entro la fine del mese di marzo 2017. 

Il primo anno del gruppo Ausl Romagna Cultura in un video

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Foto dal backstage della docufiction su G.B.Morgagni

E’ on line il video con alcune foto relative alle attività del primo anno del gruppo Ausl Romagna Cultura. Il video è visibile al sito  www.auslromagna.it. Importanti collaborazioni con associazioni, Università, scuole, Comuni, Sovrintendenza, media nazionali e grande partecipazione alle iniziative, in nome della cultura “che cura”. E’ passato solo un anno da quando la Direzione Generale dell’Ausl Romagna ha costituito il gruppo Ausl Romagna Cultura, inserendosi nel progetto dell’Emilia-Romagna che, fin dal 2003, in modo sistematico ha realizzato un progetto di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico –storico e archivistico.

A Sant'Alberto, la prima casa della salute del Comune di Ravenna: sarà inaugurata sabato 21

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Soddisfazione dei Circoli PD per il risultato e per le prospettive di sviluppo

I circoli del Partito Democratico di Sant’Alberto/Mandriole, Savarna e Ca'Bosco esprimono soddisfazione per la prossima entrata in funzione della Casa della Salute a Sant'Alberto. L'inaugurazione prevista per sabato 21 gennaio alle 11, alla presenza del Sindaco, dei Dirigenti ASL e degli Amministratori del territorio, giunge a coronamento di un percorso sviluppatosi negli ultimi anni a partire dalla località e dall'area geografica circostante.

Domus Nova SpA acquista la San Francesco: nasce un grande polo privato cittadino nella sanità

Martedì 17 Gennaio 2017
Michela Guerra

La famiglia Guerra ha venduto l'ospedale privato San Francesco - la casa di cura di famiglia, fondata nel 1942 da Ettore e Giacinto Guerra e sempre appartenuta ai Guerra - all'altro polo privato ravennate, la Domus Nova SpA. L’accordo è stato siglato ieri e verrà reso pubblico nelle prossime ore. La conferma al telefono è di Michela Guerra – capogruppo di CambieRà in Consiglio comunale – proprietaria della struttura sanitaria insieme al fratello Matteo e alla mamma Carla. 

Vaccini e prevenzione, a Lugo un incontro scientifico del centro medico Demetra aperto al pubblico

Domenica 15 Gennaio 2017

Appuntamento il 21 gennaio dalle 10 nella sala conferenze della Confartigianato in via Giardini 4

I centri medici Demetra-ARTeBIOS organizzano per sabato 21 gennaio a partire dalle 10 nella sala conferenze della Confartigianato di via Giardini 4 a Lugo un incontro rivolto ai medici e alla cittadinanza per fare luce sul tema delle vaccinazioni.

Bucci e Sutter sulla "cura Buzzi" anti-cancro: presentata in consiglio mozione pro sperimentazione

Mercoledì 11 Gennaio 2017
Il dottor Silvio Buzzi

Maurizio Bucci della lista civica La Pigna e Raffaella Sutter di quella Ravenna in Comune, insieme per sensibilizzare il consiglio comunale ad un confronto politico-amministrativo sulla cosiddetta Cura Buzzi, contro il cancro. I due capigruppo hanno proposto una mozione a firma congiunta con la quale proveranno ad impegnare il sindaco e la giunta ad attivare l'eventuale promozione di un'adeguata sperimentazione clinica del CRM197, il mutante atossico della tossina difterica, impiegato con successo dal dott. Buzzi nelle sue sperimentazioni contro il cancro. 

Ausl Romagna, approvate dalla CTSS le linee di indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera

Lunedì 9 Gennaio 2017
Il direttore generale di Ausl Romagna Marcello Tonini

La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, formata dai 73 sindaci della Romagna, ha dato l'ok con un solo voto contrario

Una importante tappa per dare corso al progetto di Ausl Romagna. Questa mattina infatti, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Ausl Romagna (composta dai 73 Sindaci della Romagna, quasi tutti presenti all’incontro) ha approvato, con un solo voto contrario (quello del Comune di Bellaria-IgeaMarina), il documento sulle “Linee di indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera”.

Il CRALD AUSL di Ravenna ha donato all'ospedale un PHmetro portatile

Sabato 7 Gennaio 2017
Un momento della donazione

Il PHmetro donato, è specifico per l’analisi di cute e derma

Nella mattinata del 5 gennaio 2017 presso il CMP di via Fiume Montone Abbandonato, il CRALD AUSL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori della azienda ausl) di Ravenna ambito di Ravenna, in presenza del Dr. Tarlazzi Paolo della Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Ravenna, il Dr. Morisi Claudio, Anatomo-Patologo e Responsabile dell’ambulatorio del “Piede Diabetico e delle Ferite Difficili”, e del Dr. Pironi Flavio, Presidente del CRALD AUSL di Ravenna ambito di Ravenna, ha donato un’apparecchiatura di laboratorio chiamata PHmetro (Piaccametro) portatile, munito di sonda.

Assessorato alla Salute Regione Emilia-Romagna: non c'è allarme meningite, no alla psicosi

Venerdì 6 Gennaio 2017

I sanitari spiegano che "la misura più efficace per contrastarne la diffusione resta la prevenzione attraverso la vaccinazione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e le indicazioni sui soggetti e sulle fasce di età"

Come si legge in un comunicato dell'ANSA, l'Assessorato alla Salute della Regione Emilia-Romagna invita i cittadini a non farsi prendere dalla psicosi della vaccinazione last minute: "Non c'è in Italia, tantomeno in Emilia-Romagna, un allarme meningite. Solo in alcune aree della Toscana si registra, dal 2015, un aumento dei casi da meningococco C. È questa la ragione per cui la Regione Toscana sta offrendo la vaccinazione a larghe fasce della popolazione. Si tratta, però, di una strategia vaccinale che ha motivo di essere adottata solo in Toscana". 

Rianimazione letteraria riprende domenica 8 con l'astrologo Simon&the Stars all'ospedale di Ravenna

Venerdì 6 Gennaio 2017

Dopo lo strepitoso concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia che ha visto anche la partecipazione del Colonnello Cagnazzo presso l'aula magna dell'ospedale e a seguito della pausa natalizia, Rianimazione letteraria riprende con uno dei più famosi e amati astrologi del momento: Simon & the Stars che domenica 8 gennaio alle ore 15.30 sarà presso La biblioteca di Enrico all'interno dell'ospedale di Ravenna per raccontare il futuro come lui sa fare: come fosse un romanzo.

Meningite, registrato un caso a Ravenna: 40enne ricoverato all'ospedale con meningococco Y

Giovedì 5 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Nel pomeriggio di martedì 3 gennaio un 40enne, residente in Calabria e in visita di parenti a Gambettola, è stato trasferito dell'ospedale di Ravenna e ricoverato in terapia intensiva

Come riporta un'agenzia di AdnKronos di pochi minuti fa, a Ravenna si è registrato un caso di meningite. Si tratta di un 40enne residente in Calabria, in visita a Gambettola da parenti per il periodo festivo.

Nasce il Progetto "Trovami" un importante ausilio per le persone affette da alzheimer

Giovedì 5 Gennaio 2017

Dall'esigenza e dall’ analisi dei bisogni che da sempre l’Associazione Alzheimer Ravenna attua in stretta collaborazione e accordo coi Servizi territoriali dedicati alla presa in carico della Demenza e del declino cognitivo-funzionale in generale, nasce il progetto TROVAMI. L'Associazione Alzheimer Ravenna ha fortemente voluto questo progetto per aiutare le famiglie di coloro che sono stati colpiti da malattie che provocano un irreversibile decadimento cognitivo.

Solo i bimbi vaccinati negli asili nido in Emilia Romagna, il criterio è anche retroattivo

Martedì 3 Gennaio 2017
La Regione Emilia Romagna prevede il criterio della retroattività per l'obbligo di vaccinazione dei bimbi per frequentare i nidi

Emanate dalla Regione le linee guida relative all'obbligo previsto dalla legge sui servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni

A un mese dall'approvazione della legge sui servizi educativi per i bambini da 0 a 3 anni, la Regione Emilia-Romagna emana le linee guida relative all'obbligo vaccinale. Destinatari sono i bimbi che, a partire dall'anno educativo 2017-2018, frequenteranno non solo gli asili nido, ma anche i servizi integrativi al nido e i servizi ricreativi, sia pubblici che privati, secondo quanto previsto dalla legge regionale approvata lo scorso mese. 

AUSL Romagna, riorganizzazione ospedaliera e oncologica al voto dei sindaci il prossimo 9 gennaio

Venerdì 30 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Si è concluso ieri l’esame da parte dell’Ufficio di Presidenza sulle "Linee di indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera". Il documento sarà sottoposto al voto dei Sindaci della Romagna il 9 gennaio insieme al Piano della Rete Oncologica Romagnola

L'Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale Sanitaria (Ctss) giovedì 29 ha concluso l'esame del documento sulle “Linee d’indirizzo per la riorganizzazione ospedaliera”, presentato dall’Azienda Usl della Romagna. 

Una poltrona per piccoli pazienti donata da Soroptimist alla Pediatria dell’ospedale di Ravenna

Mercoledì 28 Dicembre 2016

Il Soroptimist international, club di Ravenna, continuando una tradizione di collaborazione con il reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, ha donato una poltrona destinata ai bambini che devono effettuare i prelievi. La poltrona è dotata di tavolinetto e bracciolo, per consentire alle mamme di sedere con i propri figli sulle ginocchia, al fine di distrarli e rassicurarli durante una manovra medica definita invasiva.

Gardin (LN) sullo scandalo pannoloni: "L'AUSL se c'è, batta un colpo"

Mercoledì 21 Dicembre 2016

La capogruppo della Lega critica la qualità e i tempi di consegna degli ausili per l’incontinenza distribuiti dalla nuova società aggiudicataria del bando

Samantha Gardin

“Uno scandalo che non può passare sotto silenzio. L’Ausl di Ravenna non solo non è in grado di garantire ausili per l’incontinenza di qualità ai pazienti che ne devono fare uso, ma addirittura non sembra neppure capace di consegnarli in tempi utili”. La capogruppo della Lega Nord in Consiglio comunale, Samantha Gardin, - come si legge nel comunicato - "tuona contro l’Azienda ravennate che sui disservizi denunciati da tanti assistiti, in gran parte anziani in situazioni di grande fragilità", ha presentato un’interrogazione.

Ravenna, chirurgo accusato di omicidio colposo: avrebbe asportato il pancreas per errore

Martedì 20 Dicembre 2016
L'Ospedale di Ravenna

Il Pm Lucrezia Ciriello, della Procura di Ravenna, ha rinviato a giudizio un chirurgo dell'Ospedale Santa Maria delle Croci (non sono state rilasciate le generalità N.d.R.); l'udienza preliminare è fissata per il prossimo 31 gennaio

Come riporta un'agenzia Ansa di poche ore fa, un chirurgo 67enne dell'Ospedale di Ravenna è stato rinviato a giudizio dalla Procura per omicidio colposo. Nel 2 ottobre 2013, durante un intervento di surrenectomia sinistra, avrebbe esportato una parte del pancreas invece del surrene di una paziente 74enne, morta il 6 gennaio 2014.

La Regione proroga le misure anticrisi per l'accesso alle prestazioni sanitarie

Venerdì 16 Dicembre 2016

Esenzione da ticket per visite, esami specialistici e assistenza farmaceutica per lavoratori colpiti dalla crisi e altre fasce deboli della popolazione

Una nota dell'agenzia stampa Ansa Emilia Romagna informa che la giunta regionale ha prorogato fino alla fine del prossimo anno le misure a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi (e di altre fasce deboli della popolazione) per l'accesso alle prestazioni sanitarie, e per le popolazioni interessate dal sisma che ha colpito l'Emilia-Romagna nel 2012. Si tratta essenzialmente di esenzione dal ticket per visite, esami specialistici e per l'assistenza farmaceutica.

Si Anelli sostiene il progetto Margherita

Venerdì 16 Dicembre 2016

2.000 euro donati allo IOR per le parrucche gratuite alle pazienti oncologiche

Alla presenza del Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi, del consigliere e responsabile della sede di Ravenna Mario Pretolani, e delle Volontarie Ester, Floreana e Milena, il titolare della gioielleria Si Anelli, Marcello Casadio, ha consegnato l’assegno di 2.000 euro versato a sostegno del progetto Margherita, che fornisce gratuitamente parrucche alle pazienti oncologiche che si sottopongono a chemioterapia e affrontano il delicato momento della caduta dei capelli.

Specialisti italiani e francesi a Ravenna per parlare del tumore del polmone

Giovedì 15 Dicembre 2016

Si è tenuta presso il Grand Hotel Mettei un'importante riunione scientifica organizzata dal Dr. Federico Cappuzzo, direttore dell'Unità Complessa di Oncologia Medica dell'Ospedale di Ravenna, su un tema di grande attualità: il tumore del polmone. L’evento è stato di estrema importanza per diversi motivi: in primo luogo è stato tempestivamente organizzato, esattamente una settimana dopo il congresso mondiale sul cancro polmonare tenutosi a Vienna. 

La 18a Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte ha donato 5.000 euro allo Ior

Giovedì 15 Dicembre 2016
Fabrizio Miserocchi e Stefano Righini

È stato consegnato questa mattina l'assegno per il progetto Margherita, attivo da oltre 3 anni, che ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle pazienti oncologiche in terapia

Questa mattina il presidente di Ravenna Runners Club, Stefano Righini, ha consegnato un assegno da 5.000 euro al direttore generale dell'Istituto Oncologico Romagnolo, Fabrizio Miserocchi nella sede di Forlì dello Ior. 

Nicola Grandi (LpRa): "Alfio Baldino resti al CMP. Lo chiedono al sindaco 1.710 cittadini"

Giovedì 15 Dicembre 2016

Il Segretario Lista per Ravenna ha chiuso e presenta domani al sindaco, perché sia discussa nell’aula consiliare del palazzo municipale, la petizione per “Intitolare la sala ingressi e attesa del Cmp alla memoria di Alfio Baldino”

Alfio Baldino

"Ne sono primo firmatario Alvaro Ancisi e seconda firmataria Daniela Baldino, figlia di Alfio. La petizione è stata sottoscritta da 1.710 cittadini, di cui 1.127 tramite firme manuali, in massima parte raccolte all’interno della stessa sala ingressi e attesa del CMP, e 583 tramite la pagina Facebook appositamente creata, anch’esse in buona sostanza 'certificate' dall’avviso contenuto nella stessa di accettazione del fatto che sarebbero state rese pubbliche", scrive Nicola Grandi, Segretario di Lista per Ravenna.

Riordino ospedali in Romagna, il direttore Ausl Tonini: "Siamo vicini alla sintesi, poche modifiche"

Martedì 6 Dicembre 2016
Marcello Tonini, direttore dell'Ausl Romagna

"Chiuderemo il bilancio 2016 senza un euro di disavanzo, grazie agli effetti delle buone politiche di gestione da parte degli ex quattro territori, avendo implementato il personale per 800 unità"

L'Ausl Romagna chiuderà il bilancio 2016 "senza un euro di disavanzo", grazie agli effetti delle "buone politiche di gestione da parte degli ex quattro territori". E avendo implementato il personale per 800 unità. Il direttore dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini, coglie l'occasione della presentazione alla stampa degli ultimi due acquisiti professionali per l'ambito di Ravenna per fare il punto sul progetto di costituzione dell'Azienda unica, vicina al suo terzo compleanno. 

AUSL Romagna, a Ravenna un nuovo direttore di distretto e il primario di Neurologia

Martedì 6 Dicembre 2016

L'Ausl Romagna ha presentato questa mattina alla stampa il nuovo direttore di distretto, Roberta Mazzoni, e il nuovo primario di Neurologia, Pietro Querzani. La prima "ha già un'esperienza infermieristica e tecnica, si è fatta le ossa, e ha la struttura culturale per l'incarico", ha sottolineato il direttore sanitario dell'Azienda, Giorgio Guerra.

Il dott. Lanza dell'Ospedale di Ravenna in tv alla trasmissione RAI "Uno Mattina" per l'Ail

Martedì 6 Dicembre 2016

Il primario di Ematologia parlerà dei progressi di cura degli ultimi anni e l’attività del servizio di Ematologia di Ravenna in concomitanza con l'appuntamento di solidarietà con le Stelle di Natale Ail, l'Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma

Francesco Lanza

Il dott. Francesco Lanza, primario del Servizio di Ematologia dell’ospedale di Ravenna, parteciperà alla trasmissione Rai “Uno Mattina” il 7 dicembre, in occasione dell’iniziativa promossa dall’Ail. Il tradizionale appuntamento di solidarietà promosso dall’Ail (Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma), vede anche quest’anno l’impegno di migliaia di volontari impegnati nelle piazze con l’iniziativa "Stelle di Natale Ail", finalizzata ad una raccolta fondi per la ricerca.

Piangipane scende in campo per lo IOR

Martedì 6 Dicembre 2016

Una serata col patrocinio del Comune di Ravenna: si potranno acquistare tende a stampa romagnola e piadine per finanziare un progetto scientifico di prevenzione al carcinoma mammario

Giovedì 8 dicembre, dalle ore 19, i Volontari IOR di Piangipane organizzano una serata a favore della ricerca, realizzata col patrocinio del Comune di Ravenna.

Campagna vaccini antinfluenzali, AUSL: "Sempre più persone ricorrono al vaccino"

Venerdì 2 Dicembre 2016

In Italia le complicanze dovute all’influenza causano ogni anno numerosi decessi, l’80% dei quali in persone di oltre 65 anni

"La campagna di vaccinazione antiinfluenzale - si legge nel comunicato stampa , iniziata il 7 novembre, sta procedendo speditamente e molti medici di medicina generale stanno osservando un aumento, rispetto all’anno precedente, del numero di cittadini che richiedono la vaccinazione. Alla luce di ciò l’Azienda USL ha già provveduto, nella scorsa settimana, a rifornire i Medici di Medicina Generale di tutti gli Ambiti territoriali di ulteriori dosi di vaccino e, valutate le ulteriori necessità, sta procedendo ad ordinarne ancora presso le Case farmaceutiche distributrici".

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it