Lunedì 27 Aprile 2015

Sanità

L'uomo avrebbe esercitato abusivamente la professione alla clinica Villa Maria di Cotignola e al Policlinico di San Donato Milanese. Ad oggi, tre le persone indagate - Una nota del Maria Cecilia Hospital

In Serbia, suo paese d'origine, era effettivamente un medico e nella pratica si è mostrato competente ma in Italia non aveva mai conseguito l'abilitazione alla professione di medico-chirugo che anzi gli era stata negata dal Ministero della Salute. Come se non bastasse, l'uomo – un serbo ora iscritto nel registro degli indagati nell'ambito di una inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna – è risultato senza permesso di soggiorno.

Ravenna / Pubblica Assistenza: il bilancio delle attività del 2014

Martedì 21 Aprile 2015
Tanti progetti in cantiere per la Pubblica Assistenza in questo anno

Ieri sera si è tenuta l'assemblea annuale dei soci, momento importante di verifica di quanto svolto e di pianificazione del nuovo anno

E' un'attività dai grandi numeri quella che la Pubblica Assistenza di Ravenna ha evidenziato nel corso dell'assemblea ordinaria dei soci tenutasi ieri sera, lunedì 20 aprile. Come sottolineato dal Presidente, Cav. Uff. Dino Guerra, nonostante le difficoltà alle quali si è dovuto far fronte, grazie all’impegno dei volontari e dei dipendenti, l’attività dell’Associazione è proseguita con 81.542,31 ore di servizio effettuate da volontari e dipendenti, 429.439 km percorsi da ambulanze, 55.145 km percorsi da auto e pulmini, 2.290 ore di assistenze sanitarie. 

Il bonus, la salute e gli anziani. Le iniziative della FIPAC domani a Ravenna

Martedì 21 Aprile 2015

Gli appuntamenti rientrano nel cartellone di eventi programmati dal Sindacato dei pensionati aderente a Confesercenti

La FIPAC, il Sindacato dei pensionati aderente a Confesercenti, ha promosso una settimana di eventi dal 20 al 26 aprile in tutta Italia per portare al centro dell’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza i temi della salute e della condizione degli anziani affinchè possano vivere con serenità la terza stagione della vita.

Tubercolosi: risultati negativi per i test eseguiti su alunni e insegnanti

Lunedì 20 Aprile 2015

Tutti negativi i primi test Mantoux eseguiti sulle 28 persone più vicine alla maestra di scuola elementare che si è ammalata di tubercolosi

Relativamente al caso di tubercolosi contratta da un’insegnante di una scuola di Ravenna, l'AUSL Romagna dichiara in un comunicato stampa che in data odierna la lettura dei test Mantoux eseguiti il 17 aprile ai 28 contatti stretti (alunni e insegnanti della classe interessata) ha dato esito negativo su tutti i soggetti testati. Il test sarà ripetuto come da protocollo fra 8 settimane.

Atto aziendale dell'Ausl Romagna, la Cisl sospende il giudizio

Domenica 19 Aprile 2015

Dopo l'incontro tra la Direzione generale dell'Ausl e le organizzazioni sindacali confederali, tenutosi il 17 aprile scorso, la Cisl Romagna sospende il proprio giudizio sull'Atto Aziendale, in attesa di quanto emergerà nei prossimi confronti sia con la Direzione stessa che con la CTSS. “Le spiegazioni e chiarimenti prodotti nel corso dell'illustrazione del documento, sui capitoli che delineano i criteri e gli indirizzi sul futuro assetto organizzativo dell'Azienda, sia sul versante tecnico amministrativo che clinico, necessitano del dovuto approfondimento, in relazione a quanto già concordato a livello istituzionale da Cgil Cisl Uil nei protocolli sottoscritti nel novembre 2013 e novembre2014 ”. Così dichiara Antonio Cinosi, segretario Cisl Romagna, con delega alle politiche sanitarie e socio sanitarie. 

Avaria al server del Laboratorio Analisi di Pievesestina, disagi per gli utenti

Giovedì 16 Aprile 2015

L'Ausl fa sapere che è subito entrato in funzione un server alternativo: garantito il servizio per i pazienti ricoverati e per quelli già prenotati o urgenti, compresi bambini e donne in stato interessante

Questa mattina si è verificata una grave avaria nel server principale del sistema informatico di laboratorio analisi della Romagna. Ciò ha comportato l’esecuzione delle analisi di laboratorio esclusivamente alle urgenze e alle persone che avevano prenotato al CUP. Lo rende noto l'Ausl Romagna in una nota stampa.

Dotazioni organiche in sanità, l'incontro tra FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e il Prefetto di Ravenna

Giovedì 16 Aprile 2015

Si è svolto il 15 aprile l’annunciato incontro dedicato alle dotazioni organiche degli ospedali della provincia tra le Organizzazioni Sindacali Confederali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL di Ravenna ed il Prefetto di Ravenna.

Esistono cibi anti-cancro? Oggi la tappa ravennate delle conferenze IOR "La Salute a Tavola"

Mercoledì 15 Aprile 2015

Mercoledì 15 aprile alle 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna

Esistono cibi anticancro? A questa domanda risponderanno, questa sera alle ore 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, la dott.ssa Lucia Bedei, medico oncologo dell’ U.O. Prevenzione Oncologica di Forlì e la dott.ssa Carla Brigliadori, Gourmet associato Chef to Chef, alla tappa ravennate del tour di conferenze dal titolo “La Salute a Tavola” che l’Istituto Oncologico Romagnolo sta organizzando in tutta la Romagna.

L’iniziativa, che ha già esordito a Forlì domenica 12 aprile in una sala gremita per l’occasione, è stata resa possibile grazie al main sponsor Commercianti Indipendenti Associati - Conad e al sostegno di Romagna Acque e Orogel, con il patrocinio dell’associazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi. 

Maestra di una scuola elementare malata di tubercolosi. Parte la profilassi

Mercoledì 15 Aprile 2015

Una maestra di una scuola elementare di Ravenna si è ammalata di tubercolosi. È stato lo stesso istituto ad avvertire le famiglie. La donna è naturalmente già a casa sotto trattamento ed è scattata la profilassi nei confronti dei soggetti che sono stati a stretto contatto con l'insegnante.

Esistono cibi anti-cancro? Il tour di conferenze dello IOR “La Salute a tavola” fa tappa a Ravenna

Lunedì 13 Aprile 2015
Un momento del convegno di domenica a Forlì

Mercoledì 15 aprile alle 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna

Esistono cibi anticancro? A questa domanda risponderanno, mercoledì 15 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, la dott.ssa Lucia Bedei, medico oncologo dell’ U.O. Prevenzione Oncologica di Forlì e la dott.ssa Carla Brigliadori, Gourmet associato Chef to Chef, alla tappa ravennate del tour di conferenze dal titolo “La Salute a Tavola” che l’Istituto Oncologico Romagnolo sta organizzando in tutta la Romagna.

Ausl Romagna, Cgil, Cisl e Uil: "Coerenza con i protocolli sottoscritti"

Lunedì 13 Aprile 2015

Nella mattinata di oggi si sono incontrati Cgil, Cisl e Uil dei territori della Romagna e l'Ufficio di presidenza della rispettiva CTSS (Conferenza territoriale socio-sanitaria) in relazione alla richiesta avanzata dalle OO.SS, sulle prospettive dell'organizzazione dei servizi sanitari.

La salute a tavola: imparare come prevenire il cancro, senza rinunciare al gusto

Venerdì 10 Aprile 2015

Ciclo di conferenze gratuite per sensibilizzare le persone sull'argomento e insegnare loro come difendersi dal cancro scegliendo stili alimentari corretti. A Ravenna mercoledì 15 aprile ore 20.30 alla Sala Cavalcoli

Esistono cibi anticancro? A questa domanda risponderanno la dott.ssa Lucia Bedei, medico oncologo dell’ U.O. Prevenzione Oncologica di Forlì e la dott.ssa Carla Brigliadori, Gourmet associato Chef to Chef, in un tour itinerante di conferenze dal titolo “La Salute a Tavola” che l’Istituto Oncologico Romagnolo, dal mese di aprile, organizzerà nelle città di Forlì, Ravenna, Rimini, Cesena e Faenza.

 

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che recenti studi scientifici hanno evidenziato come l’ambiente e le abitudini di vita delle persone sono responsabili dell’insorgenza di oltre il 90% dei tumori. Queste ricerche specifiche hanno inoltre dimostrato che i tumori causati da un’errata alimentazione rappresentano addirittura il 35% dei casi totali. Per tale ragione è importante combattere il cancro anche a tavola, riducendo così la possibilità di ammalarsi o di riammalarsi.

Avis provinciale, sempre più verso una raccolta programmata e a chiamata che riduce gli sprechi

Giovedì 9 Aprile 2015

Nel 2014 registrati 603 nuovi donatori soprattutto tra i giovanissimi

Promuovere la cultura della donazione tra i giovani e convertire completamente l’attività di raccolta in raccolta a chiamata e programmata. Questi i fronti principali su cui si è sviluppata l’attività di AVIS provinciale Ravenna nel 2014 e che fanno da guida anche per le prossime iniziative della storica associazione di volontariato del territorio.

Trattamento delle patologie cardiovascolari, a Milano Marittima un convegno per fare il punto

Giovedì 9 Aprile 2015

Il 10 e 11 aprile al Grand Hotel Gallia iniziativa organizzata dal dipartimento cardio-vascolare e dall'Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Ravenna

"Emergenze cardiologiche" è il titolo del convegno che si svolgerà il 10 e 11 aprile al Grand Hotel Gallia di Milano Marittima, organizzato dal dipartimento cardio-vascolare e dall'Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale di Ravenna Ravenna, diretta dal dott. Massimo Margheri, in collaborazione con il Dipartimento Emergenza Urgenza di Ravenna, diretto dalla dott.sa Maria Pazzaglia.

A Russi si tornano a fare Conversazioni sulla Salute

Martedì 7 Aprile 2015

Mercoledì 8 aprile nella Sala Convegni del Centro Culturale Polivalente il primo appuntamento sulle controversie vaccinali

Iniziano mercoledì 8 aprile alle ore 20.45 le conversazioni sulla salute 2015. Per tutto il mese l’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Russi proporrà diversi incontri su tutto il territorio comunale. Si comincia parlando di vaccini, e delle controversie che interessano questo tema negli ultimi anni, nella sala polivalente di Russi.

AUSL: investimento aziendale straordinario di 1 milione di euro per abbattere i tempi di attesa

Venerdì 3 Aprile 2015
Giorgio Guerra Direttore Sanitario AUSL Romagna (Foto Corelli)

L'Azienda USL della Romagna sta mettendo a punto nuovo piano straordinario di potenziamento dell'offerta di prestazioni di specialistica ambulatoriale in aree critiche, impiegando risorse aggiuntive per circa un milione di euro. Tale potenziamento avverrà attraverso tre diverse modalità principali. 

Presentata alla CTSS la nuova stesura dell'atto aziendale dell’Ausl della Romagna

Mercoledì 1 Aprile 2015

Il nuovo direttore generale dell'Ausl Romagna Marcello Tonini: "Tre le linee direttrici più significative"

Si è riunito questa mattina, presso la sede del Centro Servizi di Pievesestina di Cesena, l’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna (CTSS).

Autismo: curare anche le famiglie, primi caregiver, per il bene della persona autistica

Mercoledì 1 Aprile 2015
Anna Ancona

Lo afferma la Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna Anna Ancona in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Il 19 marzo scorso il Ministero dell'Istruzione ha invitato tutte le scuole a celebrare, il prossimo 2 aprile, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. Istituita nel 2007 dall'ONU, la giornata ha la duplice funzione di informare e incentivare le azioni di solidarietà nei confronti dei portatori di questa grave disabilità.

Il Circolo Subacqueo Ravennate aiuta i ragazzi disabili con il progetto Nemo

Lunedì 30 Marzo 2015

Si è conclusa, domenica 29 marzo, la seconda fase del Progetto Nemo 2015 che quest'anno ha visto impegnati 5 ragazze e 12 ragazzi tra cui 6 con disabilità intellettive e sensoriali. Il bilancio, anche per quest anno è stato molto positivo perché i ragazzi hanno dimostrato, di aver appreso le prime nozioni di subacquea, (apnea e con autorespiratore), ma soprattutto, ed è lo scopo primario del progetto, di averlo fatto assieme con un percorso comune.

Il cibo in Romagna. Tradizioni, consumi e nuovi stili di vita al Circolo Cooperatori Ravennati

Lunedì 30 Marzo 2015

La conferenza questa sera alle 17 alla Biblioteca Classense in collaborazione con Coop Adriatica

Dato il rinnovato interesse per l’alimentazione (su cui è incentrato anche l’Expò) e la determinante importanza di una corretta alimentazione per la salute, il Circolo Cooperatori Ravennati, in collaborazione con Coop Adriatica, ha promosso per questa sera, lunedì 30 marzo, alle ore 17 nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, via Baccarini 3 Ravenna, una pubblica conferenza-dibattito sul tema suddetto.

40° anniversario del Progetto Cuore Brisighella: domenica presentazione dei dati

Mercoledì 25 Marzo 2015

Nell'occasione, verranno pubblicamente ringraziati i 59 cittadini che fin dal 1972 hanno proseguito ininterrottamente i controlli quadriennali

Domenica 29 marzo 2015, alle ore 10, presso il Foyer del Teatro M.Pedrini (Palazzo Municipale), verranno presentati gli ultimi dati del famoso Progetto Cuore Brisighella dall'equipe medica del Prof. Claudio Borghi dell’Università di Bologna che lo sta seguendo attualmente.

L'Associazione Italiana Sommelier Romagna sostiene l'assistenza alle pazienti oncologiche IOR

Mercoledì 18 Marzo 2015

A fine serata donate oltre 500 euro in favore di progetti per il miglioramento della qualità di vita delle donne in terapia

I migliori Sangiovesi di Toscana, Umbria e Romagna serviti da 5 bellissime “Veneri” Sommelier, sono stati i protagonisti della serata di sabato scorso presso il ristorante Alexander di Ravenna, organizzata dall’AIS Romagna in favore dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

Consigli territoriali di San Pietro in Vincoli, Roncalceci e Castiglione in seduta congiunta

Martedì 17 Marzo 2015

Domani, mercoledì 18 marzo, alle 20.30 nella sede dell’ufficio decentrato di San Pietro in Vincoli

Si tiene domani sera nella sede di via Pistocchi 41/A la riunione congiunta dei consigli territoriali di San Pietro in Vincoli, Roncalceci e Castiglione. All’ordine del giorno c'è l'incontro con l’assessora alla Sanità Giovanna Piaia e con Andrea Neri, responsabile del distretto sanitario di Ravenna dell’Ausl, per chiarimenti in merito alla riorganizzazione dei servizi erogati nella struttura di San Pietro in Vincoli.

Gli effetti dell'inquinamento sulla salute: al via uno studio. Firmato il protocollo Sinatra

Lunedì 16 Marzo 2015
La firma del protocollo Sinatra questa mattina in Municipio

Si metterà a confronto l'incidenza di alcune patologie rispetto al livello di esposizione agli inquinanti in una determinata zona di Ravenna

Con la firma del protocollo Sinatra (Sorveglianza inquinamento atmosferico territorio di Ravenna), avvenuta questa mattina in municipio, si dà ufficialmente il via all’omonimo progetto, che vede impegnati Comune, Provincia, Arpa Emilia Romagna - sezione di Ravenna e Ausl della Romagna –ambito di Ravenna.

Settimana Mondiale per la riduzione di sale: l'adesione dell'Ausl Romagna

Lunedì 16 Marzo 2015

Attenzione al sale nascosto: leggi l’etichetta. Recita così il messaggio che accompagna dal 16 al 22 marzo la Settimana Mondiale per la riduzione di sale, promossa in Italia dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). L’obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori sulla diffusa presenza di sale nascosto, consumato in grandi quantità fin dall’infanzia.

Ausl Romagna: sospensione temporanea delle prenotazioni Cup di alcune branche specialistiche

Sabato 14 Marzo 2015

Come comunicato dall'Ausl Romagna nei giorni scorsi, a seguito delle procedure per l’attivazione di un nuovo software sulle prenotazioni delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, propedeutico all’attivazione del Cup unico delle Romagna, l'aziende sospende l’attività di prenotazione Cup dalle ore 18 di lunedì 16 marzo, per le seguenti branche specialistiche: Allergologia, Cardiologia, Chirurgia e Proctologia, Chirurgia Vascolare, Dermatologia,Fisiatria,Gastroenterologia-Endoscopia, Neurologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Urologia, Patenti e Igiene Pubblica. 

Ausl Romagna: superamento degli incentivi per gli incarichi di coordinamento e riorganizzazione

Venerdì 13 Marzo 2015
Il Presidente della Conferenza Territoriale Paolo Lucchi e il Direttore Generale Marcello Tonini

La Direzione Generale dell’Ausl Romagna comunica che ha deliberato il superamento degli incentivi assegnati per gli incarichi di coordinamento e, al tempo stesso, ha deciso la riorganizzazione dell’Ufficio di Supporto alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con la riduzione da 6 a 2 del numero di addetti. Il trattamento economico incentivante era stato riconosciuto a 12 dei 23 incarichi temporanei di coordinamento trasversale affidati, lo scorso anno, a dirigenti già in servizio presso l’Ausl Romagna, con l’obiettivo di attuare, nella prima fase di avvio della nuova Azienda, i processi di integrazione della gestione dei servizi e tutte le attività necessarie alla definizione del nuovo atto aziendale. 

Ravenna Centro Storico organizza il secondo corso gratuito sulla disostruzione delle vie aeree

Venerdì 13 Marzo 2015

L’associazione culturale Ravenna Centro Storico, ritorna sull'argomento prevenzione e sicurezza e propone il secondo appuntamento con "LA DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE", un corso della durata di tre ore circa - in programma mercoledì 18 marzo - durante il quale i partecipanti verranno istruiti sul come effettuare la manovra salvavita che si rende necessaria nei casi di ostruzione delle vie aeree che possono verificarsi soprattutto nei i bambini, ma non solo. 

Sanità, Fp Cgil chiede piano di assunzioni straordinario per gli ospedali di Ravenna, Faenza e Lugo

Giovedì 12 Marzo 2015

Nei giorni scorsi Cgil, Cisl e Uil avevano fatto sapere di aver chiesto un incontro al Prefetto Russo per affrontare la questione della carenza di personale all'interno dei tre presidi ospedalieri di Ravenna, Faenza e Lugo. FP Cgil torna oggi sull'argomento.

"Il rinnovamento dei Servizi di Salute Mentale della nuova Azienda USL": un convegno a Cesena

Giovedì 12 Marzo 2015

L'iniziativa è delle Associazioni dei famigliari degli utenti dei servizi di salute mentale delle province romagnole

Le Associazioni dei famigliari degli utenti dei servizi di salute mentale delle province romagnole hanno organizzato un articolato convegno di confronto e di approfondimento sul tema: “La salute mentale in Romagna. Il rinnovamento dei Servizi di Salute Mentale della nuova Azienda USL”. Il convegno si terrà dalle 9 alle 13,30 di sabato 14 marzo, a Cesena, presso la sala ‘Cacciaguerrra’ della Banca di Cesena ( viale Bovio, 76).

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS