Martedì 3 Marzo 2015

Sanità

L’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna (composto dai Presidenti dei Distretti Sanitari di Rimini, Ravenna, Forlì, Cesena-Valle del Savio, Riccione, Lugo, Rubicone-Mare e Faenza, oltre che dai Sindaci di Rimini, Forlì, Cesena e dal Presidente della Provincia di Ravenna) si è oggi espresso all’unanimità a favore della designazione del dottor Marcello Tonini come Direttore Generale dell’Ausl della Romagna. Il parere favorevole dell’Ufficio di Presidenza della CTSS – come previsto dalla legge regionale – è l’ultimo passaggio, prima della formalizzazione ufficiale della nomina da parte della Regione, ed è stato comunicato a Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna ed all’Assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi. 

Ausl Romagna, le priorità della Cgil sulla sanità

Giovedì 26 Febbraio 2015

Reticolo ospedaliero per valorizzare i presidi di Ravenna, Lugo, Faenza; maggiore autonomia gestionale dei distretti; garanzia di risorse umane e finanziarie

Nell’interesse dei cittadini della nostra provincia e della Romagna, la Cgil di Ravenna ritiene indispensabile che, superata l’impasse di due mesi legata alle nuove nomine dei direttori generali delle aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, si proceda alla rapida realizzazione del progetto che sta alla base della costituzione dell'Ausl della Romagna.

Il riminese Marcello Tonini, dell’Irst di Meldola, designato nuovo direttore dell'Ausl di Romagna

Lunedì 23 Febbraio 2015

È Marcello Tonini, riminese 58enne, attualmente alla guida dell’Irst di Meldola e già direttore generale dell’Ausl di Rimini, il nuovo direttore dell'Ausl unica di Romagna che prende così il posto di Andrea Des Dorides. Lo ha designato questa mattina la giunta regionale dell'Emilia Romagna insieme agli altri tredici manager (cinque le donne) che guideranno per i prossimi cinque anni le Ausl e le Aziende ospedaliere del sistema sanitario regionale.

Programma di governo 2015-2017 dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna

Lunedì 23 Febbraio 2015

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Ravenna, nel triennio di mandato elettivo 2015-2017 prosegue il suo programma di azione affermando e difendendo la centralità della persona nella società e in particolare nell'assistenza sanitaria. In proposito rende noto il programma di governo per il triennio 2015-2017 come approvato dal Consiglio il 16 febbraio. Lo riportiamo di seguito.

Ausl Romagna, un questionario on line per conoscere le abitudini alimentari dei romagnoli

Giovedì 19 Febbraio 2015

Indagine conoscitiva allo scopo di aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto salutare. In collaborazione con l’Università

Conoscere le abitudini alimentari dei romagnoli per aumentare la possibilità per chi mangia fuori casa di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale. È questo l’obiettivo dell’indagine conoscitiva promossa dai Dipartimenti di Sanità Pubblica dell’Ausl della Romagna insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna – sede di Cesena.

A Castiglione di Ravenna si mettono le "mani sulla sanità"

Martedì 17 Febbraio 2015

Giovedì 19 febbraio alle 20.30 proiezione del film di di Giuliano Bugani e Daniele Marzeddu alla Sala Tamerice di via Vittorio Veneto, 21

Nella serata promossa dall'Associazione “Il budellone” si potrà assistere al documentario d’inchiesta sui tagli al welfare che sono stati effettuati sul territorio regionale da parte della giunta Pd, Sel, Idv, Fds del governatore Vasco Errani. Un viaggio tra ospedale e comitati di cittadini in tutta l’Emilia-Romagna per capire quale sarà il futuro della Sanità Pubblica. A seguire dibattito col pubblico.

Defibrillatore semiautomatico di ultima generazione donato alla Società Ciclistica Massese

Sabato 14 Febbraio 2015

Dal 12 febbraio la Società Ciclistica Massese a.s.d. di Massa Lombarda ha in dotazione un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione prodotto dalla PaceProfessional di Ravenna, con la peculiarità di avere un’unica coppia di elettrodi universali preconnessi Adulto/Pediatrici. In questo modo oltre ad ottemperare agli obblighi di legge previsti di dotazione di AED/DAE per le società sportive entro gennaio 2016, ora le attività di allenamento e le gare della Ciclistica Massese saranno cardio protette. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità e sensibilità della Sig.ra Mirella Barucci di Solarolo, la quale ha donato di propria iniziativa il dispositivo. 

La medicina naturale per la salute dei nostri bambini domani ad Artemisia a Godo

Sabato 14 Febbraio 2015
Davide Angelucci

Domani, domenica 15 febbraio, alle ore 15 all'Azienda Didattica Artemisia di Godo di Russi si parla de La medicina naturale per la salute dei nostri bambini. Un argomento di massima attualità di cui si parlerà con Davide Angelucci (“Il bambino e la sua costituzione: il ruolo della medicina naturale nella prevenzione e cura delle comuni malattie dei bambini”), Philippe Caiazzo (“Osteopatia e pediatria, l’unione fa la forza!”), Marco Angelucci (“L’arte e i bambini. Il disegno come espressione del corpo e dell’anima”) e Mauro Pleiadi (“Una nuova podologia per i nostri bimbi. Meno plantari e più salute”). 

Nasce la "centrale unica" di assistenza a domicilio, un nuovo servizio in rete

Venerdì 13 Febbraio 2015

Il servizio è assicurato da Pubblica Assistenza (Ravenna), Centro Medico Olympus (Ravenna), Ortopedia Spadoni (Ravenna), Centro Iperbarico (Ravenna), AdiCoop (Faenza e Ravenna), Sanitaria Romagnola (Lugo e Cotignola)

Dalla messa in rete e dalla collaborazione e confluenza di varie realtà operanti singolarmente nel territorio, nasce una nuova formula di servizi domiciliari, specialistici e integrati. La novità è nella messa in rete, organizzazione e ottimizzazione delle singole energie e valenze: varie e consolidate attività del territorio, operanti in campi dal sanitario all’assistenziale ai servizi, infatti, si uniscono per una assistenza a 360 gradi e 24 ore su 24, per qualsiasi esigenza di servizi, portati a domicilio. 

Ravenna Farmacie, l’indagine di customer satisfaction conferma il grande gradimento dell’utenza

Giovedì 12 Febbraio 2015

L’assessore Piaia: “Le farmacie pubbliche all’ascolto dei cittadini per migliorare i servizi e fare una corretta educazione sanitaria”

Ravenna Farmacie Srl ha recentemente elaborato i dati emersi dall’annuale indagine di “customer satisfaction”. Si tratta di un’indagine ormai tradizionale, che viene condotta fin dal 2004 su un campione molto significativo di utenti: anche nel 2014 sono stati intervistati circa 1800 clienti (60% donne e 40% uomini), e l’indagine ha coperto tutte e 15 le farmacie del gruppo.

La coop sociale Zerocento tra le fondatrici di Come te, rete del welfare per famiglie e imprese

Giovedì 12 Febbraio 2015
I rappresentanti delle cooperative che hanno costituito "Come Te"

Si tratta di un progetto interregionale che propone servizi personalizzati a tariffe agevolate

Zerocento per la provincia di Ravenna, CAD per la provincia di Forlì-Cesena e Rimini: sono due le cooperative sociali aderenti a Legacoop Romagna che risultano tra le fondatrici di "Come Te", contratto di rete attivo dal Friuli all'Abruzzo con cui le famiglie possono ottenere soluzioni personalizzate di assistenza. "Come Te" si rivolge anche alle imprese che vogliono puntare sul Welfare aziendale.

Nasce la ‘centrale unica’ di assistenza a domicilio

Lunedì 9 Febbraio 2015

Varie realtà del territorio in rete per organizzare e ottimizzare i servizi sanitari e socio-assistenziali a favore del cittadino. Presentazione venerdì 13 febbaio 2015

Dalla messa in rete e dalla collaborazione e confluenza di varie realtà operanti singolarmente nel territorio, nasce una nuova formula di servizi domiciliari, specialistici e integrati. La novità è nella messa in rete, organizzazione e ottimizzazione delle singole energie e valenze: varie e consolidate attività del territorio, operanti in campi dal sanitario all’assistenziale ai servizi, infatti, si uniscono per una assistenza a 360 gradi e H 24, per qualsiasi esigenza di servizi, portati a domicilio.

Pubblica Assistenza Ravenna: al via il corso gratuito teorico pratico per aspiranti volontari

Martedì 3 Febbraio 2015

È iniziato ieri presso la sede della Pubblica Assistenza di Ravenna, il nuovo corso gratuito teorico pratico per aspiranti volontari del soccorso, con la partecipazione di circa quaranta iscritti. Durante il corso, articolato in 25 serate, saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio e del sistema nervoso centrale, conoscenza delle ambulanze (attrezzature e presidi sanitari), prove pratiche e simulazioni di soccorso. Si tratta di un percorso articolato e strutturato, in quanto l'Associazione ha sempre ritenuto importante l'aspetto della formazione.

Ravenna, ecco i numeri vincenti della lotteria di beneficenza di A.Li.Ce.

Martedì 3 Febbraio 2015
Tutti i protagonisti della significativa manifestazione di sabato scorso (foto Zani)

Sabato 31 gennaio, al termine del convegno “Ictus è un’emergenza”, è avvenuta l'estrazione dei 40 biglietti

Ha riscosso un bel successo la manifestazione cittadina su “FAST Ictus è un’emergenza", promossa dall’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale. Qui di seguito, vi diamo tutti i 40 numeri estratti.

Sindacati: presentate le osservazioni sulla bozza di atto aziendale dell’Ausl della Romagna

Sabato 31 Gennaio 2015

Giovedì 29 gennaio Cgil, Cisl e Uil di Rimini, Ravenna, Forlì e Cesena hanno consegnato alla direzione generale dell’Ausl Romagna le loro osservazioni sull’atto aziendale (il documento che ha il compito di delineare la progettazione organizzativa della nuova azienda).

Ravenna, sul palco con il proprio talento per aiutare la ricerca

Venerdì 30 Gennaio 2015
L'Officina della Musica con il prof. Dino Amadori

Dall'Officina della Musica di Ravenna raccolti oltre 2500 a favore dell'Irst di Meldola

Consegnati al prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico dell'istituo meldolese, e ad alcuni ricercatori dell'istituto i soldi raccolti dall’associazione culturale bizantina grazie allo spettacolo ‘A Christmas Carol’, allestito e portato in scena, per il secondo anno consecutivo, lo scorso 20 dicembre al Teatro Monti di Alfonsine.

La Pubblica Assistenza lancia un nuovo corso per aspiranti volontari del soccorso

Venerdì 30 Gennaio 2015

Le lezioni avranno inizio lunedì 2 febbraio alle ore 20.30, nella sede di via Meucci 25 a Ravenna

Il corso teorico-pratico, gratuito, è aperto a tutti i cittadini di entrambi i sessi che abbiano compiuto almeno 16 anni. Durante il corso, articolato in 24 serate di due ore ciascuna (tre a settimana), saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, prove pratiche e simulazioni di soccorso. 

Franco Mandelli, fondatore dell'AIL, a Ravenna per presentare il suo libro “Curare è prendersi cura”

Venerdì 30 Gennaio 2015

Oggi alle 16.30 alla Casa Matha in Piazza A. Costa

Questo pomeriggio, venerdì 30 gennaio alle ore 16.30, il Prof. Franco Mandelli presenterà il suo nuovo libro “Curare è prendersi cura” presso l’Aula Magna dell’Università di Ravenna, alla Casa Matha in Piazza A. Costa. Il Prof. Mandelli, ematologo romano di fama mondiale, è stato il fondatore dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma, che sostiene numerosi progetti di ricerca, aggiornamenti culturali e assistenza domiciliare.

FAST: Ictus è un'emergenza, manifestazione di associazione A.L.I.Ce e Rotary in CNA

Giovedì 29 Gennaio 2015

Appuntamento sabato 31 gennaio alle ore 9.00 nella sala conferenza di via Randi

F.A.S.T.: un acronimo inglese per indicare i principali sintomi dell’ictus Face, Arm, Speech e Time, che si presta ad una ulteriore interpretazione “fare presto, ovvero Fast”. Questo il messaggio forte che A.L.I.Ce., l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, e Rotary Club Ravenna intendono proporre in occasione della manifestazione cittadina che avrà luogo sabato 31 gennaio dalle ore 9 presso la sala Conferenze di C.N.A. viale Randi n. 90 Ravenna, con il patrocinio del Comune di Ravenna, dell’Azienda Sanitaria Locale Romagna, dell’Ordine dei Medici, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Ex infermiera di Lugo, Ausl Romagna: "Assoluta disponibilità a collaborare con la Procura"

Giovedì 29 Gennaio 2015

L'azienda sanitaria è parte civile nei procedimenti penali contro Daniela Poggiali

"La Direzione dell’Ausl Romagna ribadisce la propria assoluta disponibilità a collaborare con l’Autorità Giudiziaria e ad intraprendere eventuali azioni disciplinari, come già avvenuto, qualora dalle indagini stesse dovessero emergere altri profili di responsabilità" lo rende noto, nell'interesse dell'Ausl stessa, l’avvocato Giovanni Scudellari, incaricato dall’Azienda di costituirsi parte civile nei procedimenti penali pendenti nei confronti dell’infermiera di Lugo.

Al via un nuovo corso gratuito teorico-pratico per aspiranti volontari del soccorso

Lunedì 26 Gennaio 2015

In partenza lunedì 2 febbraio nella sede della Pubblica Assistenza di Ravenna in via Meucci 25

Lunedì 2 febbraio 2015 alle ore 20.30, presso la sede della Pubblica Assistenza di Ravenna in via Meucci 25, inizierà il nuovo corso gratuito teorico-pratico per aspiranti volontari del soccorso aperto a tutti i cittadini di entrambi i sessi che abbiano compiuto almeno 16 anni.

Durante il corso, articolato in 24 serate di due ore ciascuna (tre a settimana), saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, prove pratiche e simulazioni di soccorso.

Domani a Ravenna si tiene il primo corso abilitante Bimbovisione 2015

Mercoledì 21 Gennaio 2015

Domani, giovedì 22 gennaio, si terrà alla Sala Bini della Confcommercio Ravenna, il primo appuntamento formativo per gli Ottici Optometristi

Il logo del progetto

Organizzato dal Sindacato Ottici Confcommercio provincia di Ravenna e Federottica Nazionale, il corso si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30. Federottica è impegnata da anni in numerosi progetti tra cui il “progetto scuola”, che ha permesso alla categoria di proporsi ad insegnanti, genitori e alunni in un contesto autorevole quale la scuola italiana. Ed oggi, facendo tesoro di quanto maturato nel corso degli anni, viene riproposto aggiornato ed ampliato, sia nei contenuti scientifici sia nell’organizzazione. 

Il Servizio di Terapia intensiva dell'Ospedale di Ravenna si trasferisce nella nuova sede

Sabato 17 Gennaio 2015
La nuova terapia intensiva rappresenta un centro di elevato livello

Il trasferimento avverrà domani nella nuova sede, collocata al terzo piano del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA)

I posti letto di degenza sono stati ampliati e la nuova struttura sarà in grado di accogliere, a regime, 12 pazienti: i quattro nuovi posti letto saranno gradualmente attivati nelle prossime settimane. Il nuovo reparto è dotato di tecnologie innovative che permettono di condividere online con altri specialisti il monitoraggio avanzato delle funzioni vitali dei pazienti attraverso la piena computerizzazione dei singoli posti letto.

Il polo sanitario Ravenna 33 apre anche alla domenica

Sabato 17 Gennaio 2015
Sportelli e ambulatori aperti anche la domenica mattina al Ravenna 33

Dal 18 gennaio, la struttura privata avennate amplia i suoi orari di servizio al pubblico, aprendo anche la domenica mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30, arrivando ad erogare il proprio servizio 7 giorni su 7

Saranno sempre disponibili le prestazioni specialistiche di Ortopedia, Radiologia, Ecografia, Cardiologia, Fisioterapia, mentre il resto della gamma di prestazioni sanitarie saranno erogate a rotazione. La domenica mattina, così come il sabato mattina e il lunedì, sarà inoltre possibile accedere alla struttura per il servizio di pronto intervento ortopedico anche senza necessità di prenotazione, sempre in regime di Codice Bianco.

Volontariato, ultimi giorni per iscriversi al primo corso per trasporto disabili

Mercoledì 14 Gennaio 2015

Prende il via lunedì prossimo 19 gennaio il primo Corso per Autisti soccorritori volontari del Servizio “Liberi di essere, liberi di muoversi”. Il progetto, l’ultimo proposto e coordinato dalla Pubblica Assistenza di Ravenna, rappresenta una importante tappa organizzativa che riunisce e razionalizza le risorse delle singole Associazioni che per la loro attività coinvolgono disabili.

Siglato accordo fra Ausl Romagna e associazioni farmacie per distribuzione dei farmaci

Venerdì 9 Gennaio 2015
Foto Giampiero Corelli

E' stato siglato oggi l’accordo fra Ausl Romagna e le associazioni farmacie pubbliche e private (Assofarm e Ferderfarma) sulla modalità di distribuzione dei farmaci per conto. L’AUSL Romagna sarà la prima ad applicare l’Accordo Regionale per la distribuzione dei farmaci, attraverso la cosiddetta “distribuzione per conto” attraverso le farmacie territoriali, sottoscritto nel giugno scorso con Federfarma ed Assofarm. 

Fondazione Cassa Ravenna dona un nuovo pulmino attrezzato per disabili alla Pallavicini-Baronio

Mercoledì 7 Gennaio 2015
Foto di Giampiero Corelli

Oggi a Ravenna, alla presenza dell’Arcivescovo di Ravenna-Cervia, Lorenzo Ghizzoni, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, si tiene la cerimonia di consegna del nuovo pulmino attrezzato per disabili donato dalla Fondazione Cassa Ravenna alla Casa Protetta, Centro Diurno, Pallavicini Baronio. Il Centro Diurno Pallavicini Baronio fornisce un servizio suppletivo ai suoi utenti garantendo, a chi lo richieda, il servizio di trasporto a domicilio. Il nuovo mezzo donato dalla Fondazione Cassa consentirà agli anziani di venire accolti adeguatamente all’interno di un mezzo attrezzato, annullerà il rischio di infortuni durante gli spostamenti e solleverà i familiari dei disabili da sforzi e trasporti effettuati con mezzi non idonei. Il servizio è operativo 365 giorni l’anno.

AUSL: potenziamento del servizio continuità assistenziale sanitaria durante il periodo festivo

Martedì 23 Dicembre 2014

In occasione delle festività natalizie e di fine anno che prevedono la chiusura degli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta per varie giornate consecutive e precisamente - dal 24 dicembre al 28 dicembre, dal 31 dicembre al 1 gennaio e dal 3 gennaio al 6 gennaio - al fine di dare continuità al servizio di assistenza di base, l’Azienda Usl Romagna-Ravenna ha provveduto a potenziare i servizi territoriali di continuità assistenziale sanitaria.

Consegnato all'ufficio di Presidenza della CTSS l'atto aziendale della nuova Ausl della Romagna

Venerdì 19 Dicembre 2014
Il Direttore Generale dell’Ausl Andrea Des Dorides consegna il documento al Presidente della CTSS della Romagna Paolo Lucchi

Il documento, che contiene filosofia organizzativa e obiettivi strategici, verrà ora consegnato ai 74 sindaci romagnolo e ai sindacati

Si è riunito ieri mattina presso la sede del Centro Servizi di Pievesestina di Cesena l’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna (CTSS). Al centro della riunione, la presentazione, da parte del Direttore Generale, dell’Atto Aziendale della nuova Azienda Usl della Romagna. Il documento descrive la filosofia organizzativa e gli obiettivi strategici, che dovranno essere tradotti in progetti e programmi di attività declinati sul territorio romagnolo.

Assicoop Romagna Futura dona un'ambulanza da 90mila euro al 118 di Ravenna

Venerdì 19 Dicembre 2014

Un'autoambulanza di ultima generazione, completamente attrezzata con le più moderne tecnologie per il pronto intervento: è il dono del valore di 90 mila euro che Assicoop Romagna Futura ha consegnato ad Ausl Romagna per festeggiare il 50esimo anniversario della società. Le chiavi del mezzo sono state consegnate al responsabile del 118 di Ravenna, Giorgio Guerra, dal vicepresidente di Assicoop Romagna Futura, Franco Giuliani.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS