Giovedì 18 Dicembre 2014

Sanità

Si è svolto agli inizi di novembre, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, un incontro con la Direzione dell’Ausl della Romagna al fine di comprendere la situazione delle Case per la Salute e delle liste di attesa nel territorio della Romagna. Nel corso dell’incontro i sindacati hanno richiesto fossero forniti i dati e i percorsi che venivano esplicitati.

Infiammazioni delle prime vie aeree, corso di formazione al centro medico Demetra-ArteBios di Lugo

Venerdì 12 Dicembre 2014
Ermelinda Zeccardo

Sabato 13 dicembre presso gli ambulatori di via Giardini del centro medico Demetra-ArteBios di Lugo è in programma il corso di formazione Ecm (Educazione continua in medicina) dedicato a Le infiammazioni delle prime vie aeree: nuove indicazioni terapeutiche. Il corso sarà condotto dalla dottoressa Ermelinda Zeccardo, otorinolaringoiatra del centro.
Il centro Demetra metterà così al servizio di trenta professionisti fra medici di base, pediatri di base, farmacisti, specialisti in otorinolaringoiatria e audioprotesisti le conoscenze specialistiche maturate dalla propria équipe.

“Evoluzione nella chirurgia oculare": nel giorno di Santa Lucia un convegno a Ravenna

Venerdì 12 Dicembre 2014

Domani, sabato 13 dicembre, in occasione della giornata di S. Lucia, ”dea della luce” si svolge il tradizionale appuntamento, organizzato dall’Unità Operativa di Oculistica di Ravenna, diretta dal dott. Domenico D’Eliseo. Il convegno, dal titolo “Evoluzione nella chirurgia oculare”, si svolgerà a Ravenna, nella sala riunioni (viale Randi 5). L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di professionisti provenienti da tutta Italia, affronterà l’evoluzione delle tecniche chirurgiche nelle patologie oculari, alternando le relazioni dei professionisti a casi di chirurgia trasmessi in diretta. 

Presentato il progetto "FAST: Ictus cerebrale è un’emergenza”

Giovedì 11 Dicembre 2014

Donazione di A.L.I.Ce e Rotary alla USL Romagna

Il progetto “FAST: Ictus cerebrale è un’emergenza” è stato voluto da A.L.I.Ce Sezione di Ravenna Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) e dal Rotary Club di Ravenna, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria Romagna, in particolare con il reparto di Neurologia/Stroke Unit dell’Ospedale “S. Maria delle Croci”.

L'Asl assicura la presenza dei contigenti minimi in occasione dello sciopero generale di venerdì 12

Giovedì 11 Dicembre 2014

L’Azienda Usl della Romagna informa che, a seguito dello sciopero generale indetto per la giornata di venerdì 12 dicembre dalle sigle sindacali Ugl, Cgil e Uil, sarà assicurata la presenza dei contingenti minimi previsti dalla normativa, a garanzia del funzionamento dei servizi sanitari essenziali.

Degenza ed esercizi per prevenire i danni da immobilità: poster informativi in ospedale a Ravenna

Mercoledì 10 Dicembre 2014
Foto Zani

Iniziativa del Rotary Club Ravenna per i reparti di Ortopedia e Medicina: "Il movimento è medicina. Aiutaci ad aiutarti"

Il Rotary Club Ravenna ha realizzato e consegnato ieri alla Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero di Ravenna, 40 poster da affiggere nelle stanze di degenza delle Unità Operative di Ortopedia e di Medicina.

Tablets e arredi per i bambini della Pediatria di Ravenna grazie a Hotel Diana e Ordine di Malta

Martedì 9 Dicembre 2014

Il personale del reparto di Pediatria dell’ospedale S.Maria delle Croci di Ravenna ringrazia sentitamente l’Hotel Diana di Ravenna, gli appartenenti al Sovrano Militare Ordine di Malta di Ravenna e tutti gli organizzatori, per l’impegno profuso nell’organizzazione di un aperitivo di beneficenza a base di “bollicine e solidarietà”.

Il Lions Club Dante Alighieri con il dott. Giovanni Casadio per i bambini del Bangladesh

Venerdì 5 Dicembre 2014

Sta preparando i bagagli per la sua 12° missione umanitaria in Bangladesh il ravennate Dott. Giovanni Casadio, affermato Chirurgo pediatrico presso l'Ospedale di Parma, che, caldamente invitato dal Presidente Francesco Dari , ha condiviso con il Club Dante Alighieri la sua intensa esperienza con una testimonianza di grande professionalità, sensibilità e modestia .

5.660 euro raccolti dal Movember Romagnolo per l'IRST di Meldola

Giovedì 4 Dicembre 2014

Successo per la sfida solidale tra il Gruppo IDA, il Romagna Rugby e la Soul Brother Company: il ricavato andrà a sostegno del lavoro di cura e ricerca contro le patologie tumorali alla prostata e ai testicoli, svolta dall’equipe del dott.Ugo De Giorgi

Per tutto il mese di novembre i giocatori della Franchigia Romagna Rugby, le Signore del Gruppo IDA, Volontarie IOR, e i ragazzi della Soul Brothers Company si sono sfidati a suon di donazioni in una competizione emozionante, il Movember Romagnolo, con l’ambizioso obiettivo finale di raccogliere 5.000 euro, da destinare a sostegno del lavoro di cura e ricerca contro le patologie tumorali alla prostata e ai testicoli, svolta dall’equipe del dott.Ugo De Giorgi all’IRST di Meldola.

Il Progetto Margherita dello Ior compie due anni

Mercoledì 3 Dicembre 2014

In 24 mesi di servizio assistite oltre 300 pazienti oncologiche a Ravenna

Due anni fa l’Istituto Oncologico Romagnolo inaugurava a Ravenna un nuovo servizio in favore delle pazienti oncologiche romagnole: il “Progetto Margherita”. I numeri certificano il successo, oltre 300 parrucche di pregevole rifinitura sono state fornite gratuitamente alle pazienti romagnole che, a seguito di terapie, stanno affrontando il delicato momento della caduta dei capelli.

Strutture aperte per il test Hiv: in 153 hanno aderito in tutta la Romagna, tra loro un 77enne

Martedì 2 Dicembre 2014

Sono state complessivamente 153 le persone che hanno effettuato il test per l’Hiv lo scorso sabato 29 novembre, nella giornata di apertura straordinaria degli ambulatori in tutta l’Ausl della Romagna, dalle 8 alle 12. Un risultato soddisfacente sia per il numero di utenti che hanno aderito alla campagna, sia per il funzionamento dell’organizzazione, messa a punto dai sanitari dei servizi ospedalieri e territoriali, dai responsabili dei laboratori locali e dal Laboratorio Unico aziendale di Pievesestina. 

Ordine dei Medici: rinnovato il Consiglio Direttivo, Stefano Falcinelli riconfermato Presidente

Martedì 2 Dicembre 2014
Stefano Falcinelli

Oggi, 1° dicembre 2014, il nuovo Consiglio Direttivo dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri che è scaturito dalle elezioni del 22-23-24 novembre si è riunito per eleggere l’esecutivo.
È stato rieletto Presidente Stefano Falcinelli, medico di famiglia di Ravenna il quale, insieme agli altri componenti, rimarrà in carica per prossimo triennio.
Vice presidente Andrea Lorenzetti, medico otorinolaringoiatra  ospedaliero di Ravenna; segretario Paolo Viozzi, medico di famiglia di Brisighella, tesoriere Stefano Grandi, medico dell’ospedalità privata.

Ictus cerebrale, progetto FAST: donazione di A.L.I.Ce, Rotary e Fondazione del Monte a USL Romagna

Lunedì 1 Dicembre 2014

Un software mette in relazione i Pronto Soccorso di Ravenna, Faenza e Lugo con il reparto di Neurologia/Stroke Unit

FAST: Ictus cerebrale è un’emergenza” è un progetto voluto da A.L.I.Ce Sezione di Ravenna Onlus (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) e dal Rotary Club di Ravenna, con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria  Romagna, in particolare con il reparto di Neurologia/Stroke Unit dell’Ospedale “S. Maria delle Croci”.

Presso il Mercato di Ravenna in Piazza Sighinolfi ogni sabato informazioni sulla retinite pigmentosa

Sabato 29 Novembre 2014

Retinite pigmentosa è la denominazione di un gruppo di malattie ereditarie della retina, il tessuto sensibile alla luce dell’interno dell’occhio preposto alla ricezione dello stimolo luminoso. La retina subisce un progressivo deterioramento, perdendo la capacità di trasmettere al cervello le informazioni visive. I sintomi principali sono cecità notturna, reazione alla luce eccezionalmente forte (abbagliamento), limitazione del campo visivo. Si accompagna anche a cataratta o sordità, manifestazioni queste legate direttamente alla retinite pigmentosa. Per diffondere anche a Ravenna la conoscenza della malattia e dei servizi che l'Associazione che se ne occuca può offrire è avviata una attività divulgativa che al momento prevede la presenza presso il Mercato di Ravenna in Piazza Sighinolfi, tutti gli ultimi sabati del mese, a partire da oggi sabato 29 novembre. 

Migliorare la qualità della vita in casa protetta: l'esperienza di Villa Serena

Venerdì 28 Novembre 2014

La struttura di San Romualdo partecipa domani, 29 novembre, a Castelnuovo del Garda al IV convegno medico nazionale promosso da Bemer Italia

In questa occasione, la Casa Protetta “Villa Serena” di S.Romualdo Ravenna, struttura residenziale per anziani e disabili adulti presente nel territorio e nella rete dei servizi per anziani già da diversi anni, porterà la propria esperienza con Bemer terapia.

Verso la Giornata mondiale contro l’Aids: il 29 novembre HIV TEST DAY

Mercoledì 26 Novembre 2014

Test HIV gratuiti in tutta la Romagna

Vieni a fare il test per l’HIV. Combatti la paura”. In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, che si celebra il 1 dicembre, l’Azienda USL della Romagna promuove sabato 29 novembre l’HIV TEST DAY, con l’apertura straordinaria, dalle ore 8 alle 12, di una serie di ambulatori a Cesena, Faenza, Forlì, Ravenna, Riccione, Rimini e Lugo.

Giornata nazionale del Parkinson, incontro pubblico in Sala D'attorre: Terapia: solo Farmaci?

Mercoledì 26 Novembre 2014

sabato 29 novembre alle ore 10.00

Sabato 29 novembre 2014 è la giornata nazionale dedicata alla malattia di Parkinson. Al fine di informare i cittadini, l'Associazione Ravenna Parkinson unitamente all’AUSL della Romagna organizza un incontro.

IOR e IRST uniti nella ricerca contro il tumore al polmone con "Adotta un progetto"

Domenica 23 Novembre 2014

L’Istituto Oncologico Romagnolo lancia una campagna di raccolta fondi diretta ad aziende e cittadini per sostenere un progetto di ricerca IRST finalizzato alla comprensione e quindi alla diagnosi precoce dei meccanismi che permettono a un determinato tipo di tumore al polmone di diventare resistente alle terapie.

Siglata l'intesa fra Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna e Cgil-Cisl-Uil

Martedì 18 Novembre 2014

E’ stato siglato questa mattina dalla Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna (Paolo Lucchi, Presidente della CTSS della Romagna, Andrea Gnassi, Presidente della Provincia di Rimini, Claudio Casadio, Vice Presidente della CTSS della Romagna e Raoul Mosconi, Presidente del Comitato di Distretto di Forlì) e dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL (Massimo Fusini CGIL, Antonio Cinosi CISL, Paolo Palmarini UIL) il protocollo di attuazione che individua i criteri e gli indirizzi relativi allo sviluppo dei Distretti Sanitari, alla riorganizzazione della Rete Ospedaliera nonchè dei servizi sul territorio ed alla definizione della Rete Oncologica dell’Ausl della Romagna, che dovranno trovare recepimento nell’Atto Aziendale della nuova Azienda Sanitaria Romagnola. 

Fra domani e domenica tanti eventi per la Giornata Mondiale del Diabete

Venerdì 14 Novembre 2014

In tutta Italia si stanno tenendo oltre 700 eventi per la Giornata Mondiale del Diabete, 400 dei quali in questo fine settimana. Il sito www.giornatadeldiabete.it/piazze tiene traccia di tutti gli eventi in programma. Diverse le iniziative anche in provincia di Ravenna.  

Sciopero Cobas, Usi, Cub e Usb, l'Ausl garantisce i servizi minimi

Giovedì 13 Novembre 2014

L’Azienda Usl della Romagna informa che, a seguito dello sciopero generale indetto per la giornata di domani, venerdì 14 novembre, dalle sigle sindacali Cobas, Usi, Cub e Usb, sarà assicurata la presenza dei contingenti minimi previsti dalla normativa, a garanzia del funzionamento dei servizi sanitari essenziali.

In provincia di Ravenna 26.000 persone con diabete "impegnate" per far risparmiare lo Stato

Martedì 11 Novembre 2014

Nella Giornata Mondiale del Diabete 2014, Associazioni fra persone con diabete e Società Scientifiche fanno chiarezza: il diabete in sé non è un costo per la collettività. Lo diventa se le persone non ricevono dalla Regione i supporti necessari per combatterlo. Si stima che in provincia di Ravenna 26 mila persone sappiano di avere il diabete e almeno 8 mila ancora non lo sappiano. Diabete Italia, espressione delle Associazioni fra persone con diabete e delle Società Scientifiche della Diabetologia, coordina la Giornata Mondiale del Diabete e preme affinché le Regioni si mettano a fianco degli sforzi fatti ogni giorno dalle persone con diabete, ottenendo così risparmi 'veri' e non riduzioni solo contabili. 

Accreditamento delle strutture per anziani: Cisl soddisfatta per le decisioni di Cervia e Russi

Sabato 8 Novembre 2014

I due Comuni hanno scelto per la gestione unitaria in capo all'ASP

Si è tenuto nei giorni scorsi l’incontro tra Organizzazioni Sindacali e Comitato di Distretto di Ravenna. Tra gli argomenti affrontati l’esito del percorso di accreditamento definitivo dei servizi residenziali e semiresidenziali per anziani dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.
“Attendevamo con estremo interesse questa riunione – dice il segretario della Cisl Romagna Antonio Cinosi – per avere riscontri ufficiali rispetto al percorso di accreditamento definitivo che tanta discussione ha destato nei mesi passati, in particolare all’interno dei Comuni di Cervia e Russi”. 

Influenza, vaccinazioni dal 10 novembre in tutta l’Ausl della Romagna

Venerdì 7 Novembre 2014

La vaccinazione è gratuita per i gruppi di persone maggiormente a rischio. Modalità, tempi e luoghi dove effettuare il vaccino

“Non farti influenzare, proteggi la tua salute”. Con questo invito parte lunedì 10 novembre in tutto il territorio dell’Ausl della Romagna la campagna annuale di vaccinazione antinfluenzale che il Servizio Sanitario Regionale offre gratuitamente a specifici gruppi di persone per i quali il rischio di complicanze dovute al virus dell’influenza potrebbe essere particolarmente rilevante.

Vaccinazioni pediatriche: per una scelta consapevole

Venerdì 7 Novembre 2014

Sabato 8 novembre alle ore 15.30 una conferenza sul tema organizzata da M5S Ravenna al Palazzo dei Congressi

"Negli ultimi decenni – dicono i grillini – abbiamo assistito ad un vero e proprio boom delle vaccinazioni pediatriche, sui cui effetti collaterali riteniamo non si è diffusa una sufficiente informazione. Ai genitori che ricevono la richiesta di sottoporre i propri figli appena nati alle vaccinazioni obbligatorie e facoltative sempre più spesso sorgono diverse domande: i vaccini sono sicuri? Sono efficaci? Tutti possono essere vaccinati? I danni da vaccino: quali e quanti sono? Cosa dice la ricerca scientifica? Com’è la situazione in Italia? Perché l’autismo è una patologia in crescita esponenziale? Non vuoi vaccinare? Come fare, cosa si rischia, come comportarsi...".

Da oggi alla Pubblica Assistenza "più liberi di muoversi"

Venerdì 7 Novembre 2014

Inaugurato il servizio di trasporto disabili nel sociale “Liberi di essere, liberi di muoversi”

All’inaugurazione del servizio e del primo mezzo erano presenti autorità, rappresentanti FFOO e mons. Alberto Graziani, vicario del Vescovo. Il servizio realizza una importante novità sia sul piano della maggiore mobilità assicurata così ai disabili (il servizio è gratuito entro una fascia di reddito, e scaglionato a tariffe comunque agevolate per le altre) che per l’aspetto della convergenza di 17 associazioni e centri sociali e sportivi, che mettono in comune risorse umane di volontariato e risorse in mezzi, ottimizzando così la gestione e l’efficacia dell’azione.

Giornata Mondiale del Diabete. In provincia di Ravenna eventi dall’8 al 15 novembre

Giovedì 6 Novembre 2014

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da “Diabete Italia” per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione.

Funghi, serve ancora attenzione per evitare pericoli di intossicazioni

Martedì 4 Novembre 2014

Ecco sedi e orari degli sportelli micologici di tutta l’Ausl Romagna

Sebbene la stagione fungifera stia volgendo al termine, è bene adoperare ancora la massima attenzione prima di consumare i funghi che si sono raccolti. Una raccomandazione che viene anche, direttamente, dall’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione.

Test di medicina errati, l'Ordine di Ravenna solidale con i giovani medici

Martedì 4 Novembre 2014

L'Ordine dei Medici Chirurgi e Odontoiatri di Ravenna esprime solidarietà ai giovani che si sono visti annullare le prove del concorso pubblico nazionale: "Come è ormai noto -si legge in  una nota stampa - la grave anomalia rilevata nelle prove scritte del 29 e del 31 ottobre riguardanti il concorso pubblico nazionale per le Scuole di Specializzazione in Medicina e Chirurgia, per le quali il Cineca (Il Consorzio universitario incaricato alla somministrazione dei test) ha ammesso un errore di impostazione delle domande dei test, ha fatto stabilire dal MIUR l’annullamento delle prove e la ripetizione delle stesse il prossimo 7 novembre".

Il dottor Stefano Pace realtore all'incontro RianiMare2014 del Ministero della Salute a Roma

Lunedì 3 Novembre 2014

Da Ravenna presente anche la Dr.ssa Alessandra Semino

Il Dott. Stefano Pace

Venerdì 31/10/2014 presso la sede del Ministero della Salute in Roma, ha avuto luogo all’interno dell’auditorium del Ministero l'evento "RianiMare2014", incontro nazionale sul tema della rianimazione cardiopolmonare. Al convegno hanno preso parte professionisti del panorama sanitario nazionale nell'ambito della medicina di emergenza, della rianimazione e della pediatria: nel corso della giornata sono stati affrontati argomenti di medicina pediatrica di delicata attualità tra i quali gli incidenti da inalazione di corpo estraneo e le sindromi da maltrattamento.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS