Giovedì 28 Agosto 2014

Sanità

Piena attuazione della norma regionale al Santa Maria delle Croci, alla Domus Nova e alla S. Francesco. Il plauso dell'assessora Piaia

Permettere l’accesso nelle strutture ospedaliere pubbliche e private degli animali d’affezione dei pazienti: tale possibilità è stata introdotta dalla nuova legge regionale a tutela del benessere animale, e successivamente disciplinata, con regole e modalità specifiche, dalla Regione stessa. Il Comune di Ravenna ha contattato l’ospedale pubblico Santa Maria delle Croci, l’ospedale privato accreditato con il servizio sanitario nazionale Domus Nova e l’ospedale privato San Francesco, per verificare l'attuazione di quanto previsto.

Inaugurata a Lido di Classe la piazzola per l'elisoccorso

Mercoledì 13 Agosto 2014

L'area, ceduta gratuitamente dal proprietario, è su viale Vespucci

È stata inaugurata questa mattina a Lido di Classe la piazzola per l’atterraggio degli elicotteri che fanno il servizio di elisoccorso, realizzata su un terreno ceduto gratuitamente dalla società proprietaria. L’area si trova su viale Vespucci, un centinaio di metri prima del ponte sul fiume Savio. La nuova piazzola renderà più veloci e agevoli i soccorsi in caso di necessità, a servizio sia della località di Lido di Classe che di quella di Lido di Savio.

Ausl Romagna, infondati i presunti 2 milioni di euro come maggior esborso per i coordinamenti"

Martedì 12 Agosto 2014

I dirigenti nominati, dato il maggior impegno richiesto per il coordinamento, percepiranno un modesto incremento della retribuzione per un totale complessivo di 33mila euro per l'anno 2014

L'A.Usl Romagna scrive in un comunicato: "In merito agli interventi riportati negli ultimi giorni sulla stampa, relativi alle nomine dei coordinatori dell’Azienda, la Direzione Generale non può esimersi dal tornare a precisare, come peraltro già spiegato nella conferenza stampa svoltasi a Cesena il 25 luglio scorso e ribadito in un successivo comunicato stampa, il senso e il percorso che ha portato a tali nomine".

Servizio di Guardia Medica potenziato durante il lungo fine settimana di Ferragosto

Martedì 12 Agosto 2014

Considerato che la festività di Ferragosto è a ridosso di un week end ed essendo considerata la giornata  del 14 come prefestivo per accordi sindacali, gli ambulatori dei medici di medicina generale resteranno chiusi per quattro giornate consecutive (14, 15, 16 e 17). Anche i pediatri di libera scelta non saranno presenti nelle stesse giornate, ad eccezione della fascia oraria 8-10 del solo sabato 16 agosto.

A Galla Placidia musica per sostenere i bambini cardiopatici

Mercoledì 6 Agosto 2014

Con il patrocinio gratuito del Comune di Ravenna, questa sera "Musica a Galla Placidia" alle ore 20.45 nella zona antistante il mausoleo di Galla Placidia. Una serata per bimbi, genitori, nonni e amici. Tanta musica da cantare e ballare e poesia per sostenere i bambini cardiopatici. Con Andrea e Matteo Lama cantautori per bambini, Livia Santini poetessa e scrittrice, Eliseo Dalla Vecchia scrittore.

 

La serata è organizzata dall'Associazione Piccoli Grandi Cuori, associazione onlus per il futuro dei bambini, dei ragazzi, degli adulti portatori di cardiopatie congenite.

Rosso e Giallo: i colori dell'Avis e dei suoi donatori. Di sangue e di plasma

Martedì 5 Agosto 2014

Sono due le campagne di sensibilizzazione che l'Avis provinciale di Ravenna sta portando avanti in questa estate 2014, perché sono due gli elementi vitali che una persona può donare in maniera volontaria, gratuita, periodica e anonima: il sangue (di colore rosso, per essere meglio ossigenati) e il plasma (di colore giallo, per combattere i disturbi della coagulazione e le emorragie).

Ausl Romagna sui 23 incarichi temporanei: "Non si tratta di nuovi dirigenti"

Giovedì 31 Luglio 2014

L'azienda sanitaria sottolinea: "Si tratta di personale già in servizio. Infondate le polemiche sui costi eccessivi"

Come già illustrato nella Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria del 25 luglio e in sede di conferenza stampa, svoltasi nella stessa giornata, la Direzione Generale dell’Ausl Romagna, ha provveduto con delibera ad assegnare 23 incarichi temporanei di coordinamento trasversale a dirigenti già in servizio presso l’Ausl Romagna, al fine di assicurare la gestione unitaria dei servizi, la progressiva integrazione di processi e attività, la creazione di specifici gruppi di lavoro con i professionisti, finalizzati alla costruzione del nuovo atto aziendale.

Marcello Tonini nominato nuovo Direttore Generale dell'IRST

Martedì 29 Luglio 2014
Marcello Tonini
Cambio al vertice per l'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi nella serata di ieri, ha infatti designato, nel rispetto delle scadenze e indicazioni statutarie e delle prerogative dei Soci, i professionisti che nei prossimi anni indirizzeranno la gestione amministrativa, clinica e di ricerca dell'Istituto. In particolare, per l'incarico di Direttore Generale, è stato identificato il dott. Marcello Tonini, già massimo dirigente dell'AUSL di Rimini per dieci anni; per quanto attiene l'ambito scientifico e quello sanitario, a dimostrazione degli alti risultati ottenuti, sono stati confermati rispettivamente il prof. Dino Amadori e il dott. Mattia Altini. 

Domani cerimonia di consegna ad AIL di un'auto per l'assistenza domiciliare

Lunedì 28 Luglio 2014

Donata dai familiari di una persona deceduta, sarà utilizzata da uno dei due medici che coprono il territorio provinciale

Domani, martedì 29 luglio, alle 18 nei giardini interni della Banca Popolare di Ravenna - sede di via Guerrini, è in programma la cerimonia di consegna a Ravenna Ail Onlus di un'autovettura da parte dei familiari di una persona deceduta. L'auto è destinata ad uno dei due medici che Ail - presieduta da Glauco Cavassini, referente scientifico dottor Alfonso Zaccaria - finanzia per l'assistenza domiciliare ai malati onco-ematologici della provincia. In rappresentanza dell'amministrazione comunale parteciperà alla cerimonia il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Spadoni (Udc): Stato di avanzamento dell'Ausl della Romagna... il punto senza Ravenna?

Venerdì 25 Luglio 2014
"Come si legge in una nota della direzione dell'Azienda Usl, domani (oggi per chi legge, ndr) a Pievesestina avrà luogo una conferenza stampa per fare il punto sull'avanzamento dell'Ausl romagnola, tema alquanto centrale per i cittadini e le istituzioni. - scrive in una nota Gianfranco Spadoni, consigliere provinciale Udc - Al di là della singolare iniziativa realizzata in un altrettanto singolare contenitore forse baricentrico rispetto a Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna, continuo a rilevare come le richiamate istituzioni elette dal popolo siano ancora una volta vere spettatrici passive completamente escluse da ogni processo organizzativo." 

Serata di beneficenza per la Bolivia del Lions Club Ravenna Bisanzio al BBK di Punta Marina

Mercoledì 23 Luglio 2014
Foto di Giampiero Corelli
Si è svolta ieri sera la festa d'estate del Lions Club Ravenna Bisanzio nella cornice del BBK di Punta Marina. La serata aveva come finalità la raccolta di fondi per la missione sanitaria in Bolivia per aiutare soprattutto le famiglie e i bambini colpiti da situazioni sanitarie importanti.

Alla Sagra di Marina di Ravenna una serata dedicata a Linea Rosa

Lunedì 21 Luglio 2014

Tante le iniziative che si svolgono nel territorio ravennate a sostegno del centro antiviolenza della città

Anche questa serata è frutto della sinergia e della condivisione di valori che la Pro Loco di Marina di Ravenna condivide con Linea Rosa
Martedì 22 luglio a partire dalle ore 19,30 sarà possibile degustare la Paella con l'intrattenimento del Coro Lirico R. Calamosca - A. Mariani diretti dal m. Carlo Argelli e alla tastiera M. Mirko Maltoni. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Linea Rosa per incrementare i progetti diretti ai minori vittime di violenza assistita ospiti con le loro madri nelle case rifugio gestite dal centro antiviolenza.

Frutta in spiaggia, al via l'operazione "Pesca d'aMare" di Coldiretti per rilanciare i consumi

Domenica 20 Luglio 2014

Le proposte al Governo per sostenere le imprese in difficoltà a causa del prezzo delle pesche cinque volte più basso del prezzo di una tazzina di caffé

Pronta a partire l'operazione "Pesca d'aMare", la campagna Coldiretti per promuovere sulla Riviera i consumi di frutta che migliaia di agricoltori stanno raccogliendo nei campi dell'entroterra romagnolo, appena alle spalle della spiagge. L'iniziativa, presentata a Bologna in una conferenza stampa di Coldiretti Emilia Romagna, vuole invertire la tendenza che ha caratterizzato il mercato della frutta estiva, condizionato da un andamento climatico anomalo che ha portato alla sovrapposizione della maturazione di prodotti, che normalmente avvengono in tempi diversi, e che ha determinato un eccesso di offerta, mentre al contrario i consumi sono risultati in calo a causa delle temperature più basse della media, che non invogliano a consumare la fresca frutta estiva.

Progetto "Lavori in Comune": il laboratorio "Un'oasi a Kirecò"

Domenica 20 Luglio 2014
A pochi giorni dall'avvio del cantiere per la costruzione di Kirecò, il Centro Studi per le Eco-Innovazioni che Impronte realizzerà a Ravenna, si sono svolte alcune attività all'interno del progetto dell'amministrazione "Lavori in Comune". Esattamente nel luogo dove stanno per iniziare i lavori per la costruzione della sede di Kirecò, in via Don Carlo Sala, un primo gruppo di 10 "Magliette Gialle" ha lavorato direttamente al progetto "Un'oasi a Kirecò", mentre un secondo gruppo di 12 ragazzi incomincerà il suo percorso di volontariato settimana prossima.

Sabato 19 alla Domus Nova seminario d'informazione sulla Maes Therapy

Venerdì 18 Luglio 2014

"Aiutare bambini con paralisi cerebrale e condizioni neurologiche simili a migliorare la coordinazione del movimento"

Un'opportunità per fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e dottori di sviluppare una migliore comprensione dei bambini affetti da paralisi cerebrale e di potenziare strategie di trattamento basate su un'analisi approfondita del disturbo motorio neuro-evolutivo in ogni individuo. Il relatore sarà Jean-Pierre Maes MCSP, consulente fisioterapista neuroevolutivo,direttore MAES Therapy.

Lo IOR, l'istituto oncologico romagnolo, compie 35 anni. Il messaggio del Prof. Amadori

Venerdì 18 Luglio 2014
Prof. Dino Amadori

Da sempre a fianco dei pazienti romagnoli e delle loro famiglie perché nessuno deve affrontare il cancro da solo

Il 18 luglio 1979, a Forlì, di fronte al Notaio Eugenio de Simone, erano presenti l'Avvocato Salvatore Lombardo, il prof. Dino Amadori, Antonio Paternò, Alberto Ghini, la dott.ssa Bruna Foschi, Carlo Rossi, Fosco Foglietta, il rag. Roberto Valentini, il dott. Filiberto Perelli e l'Avv. On. Roberto Pinza, Giacomo Laghi, il dott. Arnaldo Foschi, il dott. Vittorio Tison, Mario Burioni, Nevio Neri ed insieme costituirono l'Istituto Oncologico Romagnolo con lo scopo di affiancare l'Istituzione Pubblica nelle campagne di prevenzione e sensibilizzazione e nelle attività di assistenza e ricerca scientifica.

Stop alle uova crude, in vigore l'ordinanza per prevenire la salmonella

Giovedì 17 Luglio 2014
È in vigore da domani fino al 30 settembre prossimo, l'ordinanza che vieta la somministrazione di prodotti alimentari contenenti uova crude negli esercizi di ristorazione pubblica e collettiva, negli esercizi alberghieri e in tutti gli esercizi di ospitalità. Il provvedimento è stato assunto, come ogni anno, dal Comune su proposta del Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Ravenna al fine prevenire le intossicazioni alimentari da salmonella.

Paralisi cerebrale, il 19 luglio seminario d'informazione sulla MAES Therapy alla Domus Nova

Giovedì 17 Luglio 2014
Sabato 19 Luglio dalle 9.30 alle 13.00 presso la Domus Nova di via Pavirani, 44 a Ravenna si terrà un seminario di informazione dedicato alla MAES Therapy dal titolo "Aiutare Bambini con Paralisi Cerebrale e condizioni neurologiche simili a migliorare la coordinazione del movimento". Il seminario è rivolto a genitori di bambini a cui la MAES Therapy potrebbe essere di aiuto, a terapisti e a pediatri. Relatore sarà Jean-Pierre Maes MCSP, consulente fisioterapista neuroevolutivo, direttore MAES Therapy.

Nuovi libri in biblioteca grazie al "Sorriso di Giò"

Giovedì 17 Luglio 2014

Grazie all'Associazione Sportiva Dilettantistica "Il Sorriso di Giò" le biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano dell'Istituzione Biblioteca Classense hanno ricevuto la consistente donazione di un centinaio di Libri ad alta leggibilità e audiolibri per ragazze, ragazzi e adulti

L'Associazione "Il Sorriso di Gio", offre alla città sorrisi sinceri e contagiosi. "Gio" sta per Gionata, Gionata Mingozzi, un giovane calciatore ravennate scomparso il 15 Luglio del 2008 .

A Cervia il 19 luglio "Scatta in testa", minimaratona per sostenere l'AIC e la lotta alle cefalee

Mercoledì 9 Luglio 2014
Il mal di testa è la malattia più frequente al mondo secondo l'OMS: ne esistono oltre 200 forme che spaziano dall'emicrania - la 7° malattia più disabilitante al mondo - alla cefalea a grappolo, nota come cefalea del suicidio per via della atrocità del dolore paragonabile a quello da parto. Nonostante l'Italia sia leader mondiale nella ricerca sulle cefalee (oggi ben curabili), pullulano tanti luoghi comuni come la "cervicale", che a dispetto di quanto si creda non causa mai alcun tipo di mal di testa. L'Associazione Italiana per la Lotta contro le Cefalee (AIC-onlus) vuole sensibilizzare le persone sul problema delle cefalee per migliorare la vita dei pazienti mediante l'abbattimento di pregiudizi e la promozione dell'informazione.

Dalla parte di Linea Rosa con il torneo ROSA-beach del bagno Oasi e i "Live Monday" del Singita

Mercoledì 9 Luglio 2014

Gli operatori balneari della riviera mostrano un'attenzione particolare alla solidarietà e con l'arrivo dell'estate, tante e diverse sono le iniziative volte a sostenere le attività di Linea Rosa

Giovedì 10 luglio a partire dalle ore 13, torna il tradizionale appuntamento dell'estate con l'evento che lega solidarietà, sport e mare! Presso il bagno Oasi di Marina di Ravenna, viale delle Nazioni, 80 si svolgerà l'ormai consueto, appuntamento con il "Torneo Rosa di beach tennis" un momento di aggregazione all'insegna della spensieratezza e del divertimento, senza dimenticare la competizione sportiva!

Mirella Rossi eletta all'unanimità presidente di Auser Ravenna

Lunedì 7 Luglio 2014
Mirella Rossi è stata eletta all'unanimità presidente di Auser volontariato e Auser territoriale di Ravenna. Molto conosciuta negli ambiti del volontariato, Mirella Rossi lascia la Cgil dopo trent'anni di attività come dirigente sindacale vissuta in diverse categorie e territori provinciali. Resta confermato il vice presidente di Auser Gilberto Pessolini. "Auser è un'associazione di volontariato e promozione sociale molto radicata sul territorio - commenta Mirella Rossi - che ha assunto grande visibilità in questi ultimi anni, grazie al lavoro prezioso di tutti i volontari e del presidente uscente Idio Antonelli, che hanno fatto sì che l'associazione sia diventata punto di riferimento per molti anziani e persone fragili".

Nuovo consiglio direttivo Fidas Advs Ravenna: Franco Bencivelli presidente, Silvia Rossetti vice

Sabato 5 Luglio 2014

L'assemblea ha eletto il nuovo consiglio, che resterà in carica per i prossimi tre anni

Il nuovo presidente è Franco Bencivelli, che prende il posto di Barbara Saviotti. Bencivelli era già vicepresidente nel consiglio precedente, ed è anche vicepresidente della Fidas regionale Emilia-Romagna.

Il Centro Medico Ravenna 33 scelto per la 2° Giornata Mondiale sulla salute perineale della donna

Venerdì 4 Luglio 2014

Martedì 8 luglio incontri informativi gratuiti con i ginecologi del centro

Il Centro medico Ravenna 33 (via S.Bini 1 - Ravenna) è stato scelto dalla AIUG (Associazione Italiana di Uro-Ginecologia) come unica struttura ravennate (in Emilia-Romagna sono solo quattro le strutture selezionate) per la 2° Giornata Mondiale sulla salute perineale della donna che si svolgerà martedì 8 luglio: gli specialisti ginecologi del Progetto Donna 33 saranno disponibili presso il Centro Medico Ravenna 33 per fornire informazioni sui disturbi del perineo e pavimento pelvico (incontinenza urinaria, dolore pelvico, prolasso genitale).

Lido di Classe avrà la piazzola per l'elisoccorso entro agosto

Giovedì 3 Luglio 2014

Un incontro convocato in Prefettura

Durante un incontro convocato questa mattina in prefettura, alla presenza dello stesso prefetto Fulvio Della Rocca, del vicesindaco Giannantonio Mingozzi e del coordinatore della centrale operativa del 118 Giorgio Randi, Giorgio Pulazza, rappresentante della società proprietaria del terreno, ha comunicato che questa lo cederà gratuitamente.


Caso di aviaria in allevamento di Conselice

Mercoledì 25 Giugno 2014

Il campionamento effettuato in data 18 giugno dal Servizio Veterinario del Dipartimento di Sanità Pubblica di Ravenna dell'Azienda USL della Romagna

Nell'ambito del piano di monitoraggio regionale per influenza aviare, è stato isolato un virus influenzale H7N1 in un allevamento di svezzamento a bassa patogenicità, nel comune di Conselice.

Asp e Linea Rosa ringraziano Coni e Panathlon per la solidarietà verso 4 bimbi bisognosi

Venerdì 20 Giugno 2014
Il Coni Ravenna e il Panathlon Club Ravenna, che ogni anno organizzano attività per ragazzi durante il periodo estivo all'Aquae Sport Center (Parco Tre Laghi) di Porto Fuori, hanno offerto quest'anno ad alcuni bambini più bisognosi, seguiti da Asp e da Linea Rosa, la frequenza gratuita al centro per due settimane. La presidente di Asp Susanna Tassinari e la Presidente di Linearosa Alessandra Bagnara ringraziano per l'attenzione e la solidarietà dimostrate con questa donazione che consentirà a 4 ragazzi di trascorrere un periodo nel segno del gioco e dello sport. 

Asili camuffati e badanti improvvisate: l'allarme delle coop sociali

Giovedì 19 Giugno 2014

Badanti senza la minima qualifica ma con partita IVA, baby-parking che si credono asili, centri estivi non autorizzati, case-famiglia per anziani senza nessun controllo, associazioni di volontariato solo di nome: l'elenco delle forme "creative" con cui a Ravenna e in Romagna si eludono tasse, leggi e contratti di lavoro è lunghissimo. Ma quello che allarma è che i servizi alla persona "in nero" o ai margini della legalità risultano essere largamente tollerati all'interno degli ospedali, dei Comuni e di tutto il sistema di Welfare territoriale. La denuncia arriva dall'Alleanza delle Cooperative Romagna riunita oggi in una
Tavola rotonda adl titolo "Welfare e Lavoro".

Unicredit e Ior insieme per l'Irst di Meldola, donato un nuovo strumento per combattere i tumori

Giovedì 19 Giugno 2014
Il dott. Calistri e la dott.ssa Samanta Salvi del Laboratorio di Bioscienze dell'IRST

Si tratta del Quantstudio 3D Sistema Digital Pcr", strumentazione scientifica all'avanguardia

Cresce la collaborazione tra UniCredit, Istituto Oncologico Romagnolo e IRST IRCCS. Tale sodalizio vede oggi, infatti, una nuova importante donazione fatta al Laboratorio di Bioscienze dell'Istituto Tumori della Romagna: un nuovo strumento per lo studio delle neoplasie, il "Quantstudio 3D Sistema Digital Pcr". La donazione si va ad aggiungere al significativo obiettivo raggiunto pochi mesi fa grazie alla campagna di raccolta fondi lanciata da UniCredit: la creazione, all'interno dell'IRST, di un Laboratorio di Immumonitoraggio per la sperimentazione clinica dei vaccini contro i melanomi.

L'emergenza-urgenza spiegata ai cittadini: giovedì un'iniziativa dell'Ausl Romagna

Martedì 17 Giugno 2014

Saranno allestiti spazi all'interno dei Pronto Soccorso di Ravenna, Faenza e Lugo per spiegare ai cittadini l'organizzazione del servizio 

La Società Italiana di medicina di emergenza-urgenza ha promosso una iniziativa nazionale dal finalizzata a far conoscere alla cittadinanza l'organizzazione dei servizi di emergenza-urgenza. Obiettivo della "Settimana nazionale del Pronto Soccorso", spiega la dott.ssa Maria Pazzaglia, direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza di Ravenna, è aprire un nuovo canale di dialogo fra i professionisti, infermieri e medici dei servizi di emergenza-urgenza e la popolazione, ascoltare le esigenze dei cittadini e spiegare dinamiche e problemi dell'attività al di là dei momenti di difficoltà personale in cui ci si rivolge alle strutture di urgenza sanitaria. Un forte patto di alleanza per fare squadra insieme e migliorare la qualità del servizio". 

Annunci

Immobiliari

Vedi annunci

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits   CMS