Sabato 23 Maggio 2015

Sanità

L'iniziativa, domani alle 10.00, è organizzata dall'associazione Ravenna Parkinson in collaborazione con il centro di servizio per il volontariato “Per gli altri”

Sabato 23 maggio alle 10, nella sala riunioni della palazzina D.E.A. dell'ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna (ingresso da viale Randi), si svolgerà un incontro-dibattito sul tema "Dalla parte dei cittadini per i loro diritti. Aspetti legali e burocratici”.

A Ravenna un workshop sul “valore sociale del lavoro di cura"

Mercoledì 20 Maggio 2015

Martedì 26 maggio verranno presentati i risultati di un progetto sulle badanti nel territorio della provincia

Martedì 26 maggio, nella Sala Buzzi di via Berlinguer 11, si svolgerà il workshop “Il valore sociale del lavoro di cura” dalle 9 alle 13.30. Dopo i saluti di Giovanna Piaia, assessora alle politiche sociali del Comune, e di Arianna Orrù, consigliera provinciale di Parità, seguiranno gli interventi.

Giornata di prevenzione dell'ictus: è sempre più alta l'attenzione

Martedì 19 Maggio 2015

Buon successo per l'iniziativa voluta e organizzata da A.L.I.Ce onlus

E' giunta all'ottava edizione l'iniziativa organizzata dall’Associazione A.L.I.Ce. in collaborazione con i reparti di Neurologia e di Cardiologia dell’Ospedale di Ravenna e volta a sensibilizzare i cittadini al tema della prevenzione cerebrovascolare, patologia estremamente frequente, ma che le attuali evidenze scientifiche dimostrano in riduzione di nuovi casi e mortalità grazie alla prevenzione ed alle moderne modalità assistenziali e di cura. 

Medici dagli USA a Ravenna per parlare di diabete grazie al Rotary Club

Lunedì 18 Maggio 2015

Quattro diabetologi statunitensi provenienti da Tallahassee (Florida) saranno presenti domani, martedì 19 maggio ad un incontro organizzato dal Servizio di Diabetologia di Ravenna per affrontare il tema della terapia del diabete di tipo 1. Questa iniziativa è inserita nel programma Rotary “Vocation Training Exchange”.

Ha preso il via oggi la Settimana Nazionale del Pronto Soccorso che prosegue fino al 24 maggio

Sabato 16 Maggio 2015

Torna anche quest’anno dal 16 al 24 maggio la Settimana Nazionale del Pronto Soccorso promossa dalla Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza SIMEU. Tra le novità di questa edizione, la stretta collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva, a sottolineare che per avere un sistema sanitario pubblico efficace ed efficiente è necessaria la collaborazione fra professionisti e cittadini-pazienti. Anche le strutture d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda USL della Romagna aderiscono alla campagna nazionale finalizzata a promuovere un uso responsabile del Pronto Soccorso e quindi a far capire meglio ai cittadini come funziona l’emergenza sanitaria e come utilizzare in maniera corretta questo prezioso servizio. 

Giorgio Martelli confermato nuovo direttore generale dell'Irst di Meldola

Venerdì 15 Maggio 2015

Il Consiglio di Amministrazione dell'IRST, presieduto dal prof. Renato Balduzzi, nella mattina di venerdì, ha confermato l’indicazione regionale di Giorgio Martelli quale nuovo Direttore generale dell’IRST IRCCS; contestualmente ratificato il dott. Mattia Altini alla direzione sanitaria.

Paolo Pirazzini (Farmacie Ravenna) soddisfatto per l'approvazione del bilancio

Venerdì 15 Maggio 2015
Paolo Pirazzini

Dopo la votazione e l’approvazione del bilancio di Ravenna Farmacie in Consiglio Comunale a Ravenna, il presidente Paolo Pirazzini ha dichiarato: “E’ per noi motivo di orgoglio l’approvazione in Consiglio Comunale del bilancio della nostra società, così come le parole di apprezzamento per la gestione pronunciate anche da chi ha deciso di non esprimere il suo voto. Il bilancio positivo registrato quest’anno dall’Azienda e approvato dal Consiglio Comunale è motivo di vanto per la dirigenza e per tutti i dipendenti, che con il loro quotidiano impegno, con la loro professionalità e con la loro abnegazione hanno contribuito ai positivi risultati raggiunti." 

ADVS: bando di gara per l’assegnazione di 10 defibrillatori alle A.S.D. del ravennate

Giovedì 14 Maggio 2015

L'A.D.V.S. Ravenna, i donatori di sangue dell’ospedale, attrverso il progetto “RavennaCardioprotetta”, ha pubblicato un bando di gara per assegnare gratuitamente 10 defibrillatori a altrettante associazioni sportive del ravennate. Informazioni, bando di gara e domanda di ammissione sono online sul sito www.advsravenna.it.

Collegio IPASVI Ravenna domani all'Almagià per la Giornata Internazionale dell’Infermiere

Giovedì 14 Maggio 2015

Il Collegio IPASVI della Provincia di Ravenna in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere che ricorreva ieri ha organizzato per domani, Venerdì 15 Maggio 2015, presso le Artificerie Almagià in via Dell’Almagià a Ravenna una manifestazione rivolta a tutta la cittadinanza. A partire dalle ore 11.00, ci sarà la premiazione delle Scuole partecipanti al 3° Bando Premio sul tema “L’Infermiere: una risorsa per la salute” indetto dal Collegio, con il contributo dell’Associazione Infermieristica C.N.A.I., ed il Patrocinio del Comune di Ravenna. 

XI Giornata Mondiale contro l’Ipertensione: il 16 maggio controlli gratuiti a Ravenna 33

Giovedì 14 Maggio 2015

Sabato 16 maggio, torna l’appuntamento annuale della SIIA – Società Italiana della Pressione Arteriosa – con la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione. “Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è il messaggio della Campagna e la mission che da sempre la SIIA porta avanti per creare tra i cittadini una coscienza del problema e di una patologia che affligge oramai una persona su tre e che rappresenta, ancor oggi, la prima causa di morte al mondo.

Convegno a Ravenna domani sulla malattia di Parkinson

Giovedì 14 Maggio 2015

Domani, venerdì 15 maggio dalle ore 9 all’Hotel Cappello di Ravenna si svolgerà un convegno “Romagna Parkinson” promosso dall’Unità Operativa di Neurologia dell’ospedale di Ravenna, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Ravenna e della Limpe (Lega italiana contro le malattie extrapiramidali e le demenze). 

ADVS: bando di gara per l’assegnazione di 10 defibrillatori alle A.S.D. del ravennate

Lunedì 11 Maggio 2015

Un bando di gara è indetto per assegnare gratuitamente 10 defibrillatori a altrettante associazioni sportive del ravennate con il progetto “RavennaCardioprotetta” promosso da A.D.V.S. Ravenna, i donatori di sangue dell’ospedale. Informazioni, bando di gara e domanda di ammissione sono online sul sito www.advsravenna.it. Il progetto, in collaborazione con il Comune di Ravenna e il Dipartimento Emergenza 118, vuole diffondere la cultura della rianimazione e della defibrillazione precoce in Città, attraverso l’installazione di defibrillatori in luoghi aperti al pubblico e l’organizzazione di corsi di formazione. 

Atto Aziendale Ausl Romagna. Per i sindacati romagnoli la "missione è compiuta"

Lunedì 11 Maggio 2015

Con il via libera all'Atto Aziendale dell'Ausl della Romagna da parte della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, si è concluso il confronto tra quest'ultima e CGIL CISL UIL dei territori di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini. Il documento finale - dicono i sindacati - conferma una visione comune sulle modalità organizzative della nuova azienda, utili per applicare i principi condivisi relativi al nuovo ruolo di Distretti, Ospedali e Rete Oncologica. 

Spadoni: "Bene l'approvazione dell'atto di indirizzo sanitario, ma bilancio con ombre e luci"

Domenica 10 Maggio 2015

Il consigliere provinciale Udc appoggia la visione d'insieme dell'Area Vasta ma evidenzia le tante cose che ancora non sono a posto

Positiva l’approvazione dell’atto d’indirizzo dell’Azienda Usl della Romagna da parte della Conferenza dei sindaci e dei presidenti delle Province, poiché si tratta del documento di riferimento per l’organizzazione e la gestione sanitaria dei prossimi anni.

“Ascolta il tuo cuore per salvare il tuo cervello”: domani la giornata nazionale di lotta all’ictus

Sabato 9 Maggio 2015

Domani, domenica 10 maggio, è la giornata nazionale di lotta all’ictus cerebrale e una iniziativa è in programma anche a Ravenna. Dalle 8.30 alle12.30, negli ambulatori di Medicina dell’Ospedale di Ravenna (1° piano scala verde - scala gialla), verrà valutato gratuitamente il "rischio" di ictus ai cittadini che ne faranno richiesta. I cittadini interessati alla prevenzione di questa patologia potranno effettuare un prelievo di sangue e sottoporsi alla misurazione della pressione, con ricerca di eventuale aritmia cardiaca, per il calcolo del "rischio" individuale di ictus. 

In piazza i Volontari IOR con i Ricercatori dell’IRST per festeggiare tutte le Mamme

Venerdì 8 Maggio 2015

Sabato 9 e domenica 10 maggio un abbraccio di solidarietà in 150 piazze per sostenere la Ricerca con le Azalee dello IOR

Il Prof. Dino Amadori

Sabato 9 e domenica 10 maggio, in quasi 150 piazze romagnole, i 1.200 Volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo saranno affiancati dai Medici e Ricercatori dell’IRST IRCCS e delle Oncologie del territorio nelle distribuzione delle Azalee dello IOR per sostenere la Ricerca contro il cancro in Romagna e festeggiare la Festa della Mamma. 

I Volontari IOR saranno presenti sabato 9 e domenica 10 maggio con numerosi banchetti nelle principali piazze di Ravenna, Cervia, Savio di Cervia, Savio di Ravenna, Pinarella di Cervia, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Mezzano, Savarna, Sant’Albero, Punta Marina Terme, Russi, San Zaccaria e San Pietro in Vincoli.

Inaugurata la nuova sede del Sert di Ravenna

Lunedì 4 Maggio 2015
Foto di Fabrizio Zani

Il Sert di Ravenna è attivo nel trattamento di persone con problematiche correlate all'uso di sostanze psicotrope, alcolici, al gioco d'azzardo patologico, all'abuso di farmaci analgesici

È stata inaugurata questo pomeriggio, la nuova sede del Sert di Ravenna, collocata nell’area ospedaliera. La nuova struttura si sviluppa su due piani di circa 650 mq ciascuno per una superficie lorda complessiva di circa 1300 mq. Entrambi i piani sono divisi in un'area per i servizi all'utente (n° 7 ambulatori al piano terra e n° 10 studi per colloqui e n° 2 attività di gruppo al piano primo) e in un'area riservata al personale (spogliatoi e uffici direzionali e amministrativi del DSM).

Giorgio Martelli è il nuovo direttore generale dell'IRST di Meldola

Lunedì 4 Maggio 2015

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha indicato Giorgio Martelli, già Direttore Sanitario dell’ex Azienda Usl di Cesena, quale nuovo Direttore Generale dell’IRST IRCCS

Giorgio Martelli

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha indicato Giorgio Martelli, già Direttore Sanitario dell’ex Azienda Usl di Cesena, per l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola (IRST) IRCCS, nodo centrale della rete oncologica del Servizio sanitario regionale. La nomina effettiva spetterà al CDA dell’Istituto il prossimo 15 maggio.

Il tour di conferenza dello IOR de “La Salute a tavola” fa tappa a Faenza

Domenica 3 Maggio 2015

Recenti studi scientifici hanno evidenziato come l’ambiente e le abitudini di vita delle persone sono responsabili dell’insorgenza di oltre il 90% dei tumori

Esistono cibi anticancro? A questa domanda risponderanno, questo pomeriggio, domenica 3 maggio, alle ore 16.30 presso la Sala Teatro Fellini in Piazza Santa Maria Foris Portam 2 a Faenza, la dott.ssa Lucia Bedei, medico oncologo dell’ U.O. Prevenzione Oncologica di Forlì e la dott.ssa Carla Brigliadori, Gourmet associato Chef to Chef, alla tappa faentina del tour di conferenze dal titolo “La Salute a Tavola” che l’Istituto Oncologico Romagnolo sta organizzando in tutta la Romagna.

L’iniziativa, giunta all’ultimo appuntamento dopo gli incontri di Forlì, Ravenna, Rimini e Cesena, è stata resa possibile grazie al main sponsor Commercianti Indipendenti Associati - Conad e al sostegno di Romagna Acque e Orogel, con il patrocinio dell’associazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di sensibilizzare le persone sull’argomento, insegnando loro come difendersi dal cancro scegliendo stili alimentari corretti, cibi e preparazioni da privilegiare.

Ausl Romagna e riorganizzazione della sanità, incontro Pd - Cgil, Cisl e Uil

Giovedì 30 Aprile 2015

Nella mattinata del 29 aprile 2014, presso la sede di via della Lirica, Ravenna, si è tenuto un incontro, promosso dalla Segreteria Provinciale del PD con Cgil Cisl Uil territoriali sulla situazione dell’Ausl Romagna.

Chirurgo serbo operava da oltre 5 anni in Italia senza avere l'abilitazione: indaga la Procura

Venerdì 24 Aprile 2015
Foto Fabrizio Zani

L'uomo avrebbe esercitato abusivamente la professione alla clinica Villa Maria di Cotignola e al Policlinico di San Donato Milanese. Ad oggi, tre le persone indagate - Una nota del Maria Cecilia Hospital

In Serbia, suo paese d'origine, era effettivamente un medico e nella pratica si è mostrato competente ma in Italia non aveva mai conseguito l'abilitazione alla professione di medico-chirugo che anzi gli era stata negata dal Ministero della Salute. Come se non bastasse, l'uomo – un serbo ora iscritto nel registro degli indagati nell'ambito di una inchiesta della Procura della Repubblica di Ravenna – è risultato senza permesso di soggiorno.

Ravenna / Pubblica Assistenza: il bilancio delle attività del 2014

Martedì 21 Aprile 2015
Tanti progetti in cantiere per la Pubblica Assistenza in questo anno

Ieri sera si è tenuta l'assemblea annuale dei soci, momento importante di verifica di quanto svolto e di pianificazione del nuovo anno

E' un'attività dai grandi numeri quella che la Pubblica Assistenza di Ravenna ha evidenziato nel corso dell'assemblea ordinaria dei soci tenutasi ieri sera, lunedì 20 aprile. Come sottolineato dal Presidente, Cav. Uff. Dino Guerra, nonostante le difficoltà alle quali si è dovuto far fronte, grazie all’impegno dei volontari e dei dipendenti, l’attività dell’Associazione è proseguita con 81.542,31 ore di servizio effettuate da volontari e dipendenti, 429.439 km percorsi da ambulanze, 55.145 km percorsi da auto e pulmini, 2.290 ore di assistenze sanitarie. 

Il bonus, la salute e gli anziani. Le iniziative della FIPAC domani a Ravenna

Martedì 21 Aprile 2015

Gli appuntamenti rientrano nel cartellone di eventi programmati dal Sindacato dei pensionati aderente a Confesercenti

La FIPAC, il Sindacato dei pensionati aderente a Confesercenti, ha promosso una settimana di eventi dal 20 al 26 aprile in tutta Italia per portare al centro dell’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza i temi della salute e della condizione degli anziani affinchè possano vivere con serenità la terza stagione della vita.

Tubercolosi: risultati negativi per i test eseguiti su alunni e insegnanti

Lunedì 20 Aprile 2015

Tutti negativi i primi test Mantoux eseguiti sulle 28 persone più vicine alla maestra di scuola elementare che si è ammalata di tubercolosi

Relativamente al caso di tubercolosi contratta da un’insegnante di una scuola di Ravenna, l'AUSL Romagna dichiara in un comunicato stampa che in data odierna la lettura dei test Mantoux eseguiti il 17 aprile ai 28 contatti stretti (alunni e insegnanti della classe interessata) ha dato esito negativo su tutti i soggetti testati. Il test sarà ripetuto come da protocollo fra 8 settimane.

Atto aziendale dell'Ausl Romagna, la Cisl sospende il giudizio

Domenica 19 Aprile 2015

Dopo l'incontro tra la Direzione generale dell'Ausl e le organizzazioni sindacali confederali, tenutosi il 17 aprile scorso, la Cisl Romagna sospende il proprio giudizio sull'Atto Aziendale, in attesa di quanto emergerà nei prossimi confronti sia con la Direzione stessa che con la CTSS. “Le spiegazioni e chiarimenti prodotti nel corso dell'illustrazione del documento, sui capitoli che delineano i criteri e gli indirizzi sul futuro assetto organizzativo dell'Azienda, sia sul versante tecnico amministrativo che clinico, necessitano del dovuto approfondimento, in relazione a quanto già concordato a livello istituzionale da Cgil Cisl Uil nei protocolli sottoscritti nel novembre 2013 e novembre2014 ”. Così dichiara Antonio Cinosi, segretario Cisl Romagna, con delega alle politiche sanitarie e socio sanitarie. 

Avaria al server del Laboratorio Analisi di Pievesestina, disagi per gli utenti

Giovedì 16 Aprile 2015

L'Ausl fa sapere che è subito entrato in funzione un server alternativo: garantito il servizio per i pazienti ricoverati e per quelli già prenotati o urgenti, compresi bambini e donne in stato interessante

Questa mattina si è verificata una grave avaria nel server principale del sistema informatico di laboratorio analisi della Romagna. Ciò ha comportato l’esecuzione delle analisi di laboratorio esclusivamente alle urgenze e alle persone che avevano prenotato al CUP. Lo rende noto l'Ausl Romagna in una nota stampa.

Dotazioni organiche in sanità, l'incontro tra FP CGIL, CISL FP e UIL FPL e il Prefetto di Ravenna

Giovedì 16 Aprile 2015

Si è svolto il 15 aprile l’annunciato incontro dedicato alle dotazioni organiche degli ospedali della provincia tra le Organizzazioni Sindacali Confederali FP CGIL, CISL FP e UIL FPL di Ravenna ed il Prefetto di Ravenna.

Esistono cibi anti-cancro? Oggi la tappa ravennate delle conferenze IOR "La Salute a Tavola"

Mercoledì 15 Aprile 2015

Mercoledì 15 aprile alle 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna

Esistono cibi anticancro? A questa domanda risponderanno, questa sera alle ore 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, la dott.ssa Lucia Bedei, medico oncologo dell’ U.O. Prevenzione Oncologica di Forlì e la dott.ssa Carla Brigliadori, Gourmet associato Chef to Chef, alla tappa ravennate del tour di conferenze dal titolo “La Salute a Tavola” che l’Istituto Oncologico Romagnolo sta organizzando in tutta la Romagna.

L’iniziativa, che ha già esordito a Forlì domenica 12 aprile in una sala gremita per l’occasione, è stata resa possibile grazie al main sponsor Commercianti Indipendenti Associati - Conad e al sostegno di Romagna Acque e Orogel, con il patrocinio dell’associazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi. 

Maestra di una scuola elementare malata di tubercolosi. Parte la profilassi

Mercoledì 15 Aprile 2015

Una maestra di una scuola elementare di Ravenna si è ammalata di tubercolosi. È stato lo stesso istituto ad avvertire le famiglie. La donna è naturalmente già a casa sotto trattamento ed è scattata la profilassi nei confronti dei soggetti che sono stati a stretto contatto con l'insegnante.

Esistono cibi anti-cancro? Il tour di conferenze dello IOR “La Salute a tavola” fa tappa a Ravenna

Lunedì 13 Aprile 2015
Un momento del convegno di domenica a Forlì

Mercoledì 15 aprile alle 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna

Esistono cibi anticancro? A questa domanda risponderanno, mercoledì 15 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, la dott.ssa Lucia Bedei, medico oncologo dell’ U.O. Prevenzione Oncologica di Forlì e la dott.ssa Carla Brigliadori, Gourmet associato Chef to Chef, alla tappa ravennate del tour di conferenze dal titolo “La Salute a Tavola” che l’Istituto Oncologico Romagnolo sta organizzando in tutta la Romagna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it