Martedì 4 Agosto 2015

Sanità

Il Leo Club Ravenna ha donato al reparto di Pediatria dell’ospedale di Ravenna materiale ludico e didattico per un valore di circa duemila euro, da mettere a disposizione dei piccoli pazienti ricoverati. Una donazione derivante dalle offerte ricevute attraverso la distribuzione nelle piazze italiane di alcuni gadget alimentari (svoltasi nel periodo natalizio e in quello pasquale).

Cgil-Cisl-Uil Romagna: ridurre le liste di attesa in modo duraturo non temporaneo

Sabato 1 Agosto 2015

Sulla vicenda delle liste di attesa per le prestazioni sanitarie intervengono con una nota congiunta CGIL CISL UIL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. "Il Piano di interventi di contrasto alle liste di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie, definito unilateralmente dalla Giunta regionale tenta di intervenire su un tema importante che si trascina da molti anni. - dicono i sindacati - Si tratta di un argomento complesso e delicato che deve essere affrontato, non solamente con una Delibera quanto con azioni coordinate, con un vero e proprio piano di contrasto, costituito da più interventi ed iniziative che, applicate in modo generalizzato, possono ridurre i tempi di attesa." 

AUSL Romagna, riduzione tempi d'attesa delle visite mediche: le azioni in campo

Venerdì 31 Luglio 2015
Il direttore sanitario Giorgio Guerra e il direttore generale Marcello Tonini - Foto Zani

Obiettivi entro la fine dell'anno: 30 giorni per le visite specialistiche e 60 giorni per le prestazioni diagnostiche

L'AUSL Romagna, nata il 1° gennaio 2014 e che raccoglie al suo interno le ex Aziende Unità Sanitarie Locali di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini, ha messo in atto un piano di contenimento delle liste d'attesa per le visite mediche con l'obiettivo, imposto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la delibera regionale 1735/2014, di raggiungere entro il 31 dicembre 2015, i 30 giorni di attesa per le prestazioni di tipo specialistico e 60 giorni per quelle di tipo diagnostico.

Convenzioni del CSI di Ravenna per l'acquisto di defibrillatori e per i corsi sul suo utilizzo

Venerdì 31 Luglio 2015

Sconti per società sportive e tesserati

Il Centro Sportivo Italiano Comitato di Ravenna e la Pubblica Assistenza di Ravenna hanno stipulato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione relativo ai corsi di formazione per l’utilizzo del defibrillatore

Ausl Romagna, approvato all’unanimità in Conferenza Territoriale il bilancio preventivo 2015

Mercoledì 29 Luglio 2015

Parere favorevole dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e dai sindaci dei 74 Comuni del territorio. Il Direttore generale Tonini presenterà venerdì a Ravenna il programma aziendale per la riduzione dei tempi di attesa

Si è riunita questa mattina, nella sede del Centro Servizi di Pievesestina di Cesena, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, composta dai presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e dai sindaci dei 74 Comuni del territorio romagnolo. I sindaci hanno approvato all’unanimità il bilancio economico preventivo 2015 dell’Azienda Usl della Romagna.

Mirabilandia e Avis insieme per aumentare la consapevolezza dell’importanza di donare sangue

Martedì 28 Luglio 2015
Mirabilandia è pronta ad accogliere i volontari dell'Avis

Appuntamento il 9 agosto con i volontari dell’Associazione all'interno del Parco per una giornata di grande sensibilizzazione

Mirabilandia, il parco divertimenti più grande d’Italia per estensione, dedica la giornata di domenica 9 agosto ad AVIS, Associazione Volontari Italiani Sangue. Un’importante collaborazione che vedrà la presenza all’interno del Parco di alcuni infopoint AVIS dove i volontari dell'Associazione distribuiranno materiale informativo e si dedicheranno alla sensibilizzazione dei visitatori sulla vitale tematica della donazione del sangue e plasma.

I Consiglieri regionali PD: "E ora conto alla rovescia per l’Area Vasta della Romagna"

Martedì 28 Luglio 2015

Appena approvata in Regione la legge sul riordino, i Consiglieri PD della Romagna scrivono alle Istituzioni locali

“E dunque eccoci pronti, dopo pochi minuti dall’approvazione della legge, a far partire il conto alla rovescia per la realizzazione dell’Area Vasta della Romagna”: è questo, in sintesi, il messaggio che i Consiglieri regionali PD romagnoli Mirco Bagnari, Gianni Bessi, Lia Montalti, Giorgio Pruccoli, Valentina Ravaioli, Manuela Rontini, Nadia Rossi e Paolo Zoffoli lanciano alle Istituzioni locali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Scarse le scorte di sangue: Avis provinciale invita a donare prima di andare in vacanza

Lunedì 27 Luglio 2015

L’intensa ondata di caldo di queste settimane ha portato ad un rallentamento nella raccolta di sangue, proprio mentre zone turistiche come quella ravennate sono soggette ad elevate richieste nel periodo estivo

Effettuare una donazione di sangue prima di partire per le vacanze: questo l’appello che Avis Provinciale Ravenna rivolge a tutti i donatori in vista del periodo di ferie. L’intenso caldo delle ultime settimane e le vacanze già in corso per molti, hanno determinato infatti un rallentamento generale nella raccolta di sangue: meno donatori si sono presentati per effettuare la donazione, mentre da tante regioni italiane giungono continue richieste di sangue a cui non sempre si riesce a far fronte con le scorte esistenti.

Cervia, tutti di corsa per combattere il mal di testa

Domenica 26 Luglio 2015
Il folto gruppo di atleti al via di "Scatta in testa"

Più di 500 partecipanti all’evento promosso da AIC e organizzato da Ravenna Runners Club. Barbanti: «Si può curare il mal di testa anche attraverso una vita fisicamente attiva»

Niente sale d’attese, studi medici o farmaci, soltanto tuta e scarpette, pareo e infradito: anche così si può curare il mal di testa. È da questo presupposto che è nato “Scatta in testa”, la due giorni di beneficenza che ha avuto luogo il 24 e il 25 luglio a Cervia.

Giovanna Piaia: "Sono state colte tutte le opportunità per svolgere iniziative pubbliche"

Sabato 25 Luglio 2015

L’assessora alla sanità Giovanna Piaia replica all’onorevole Maestri sul processo di unificazione dell’Ausl

L'assessore Giovanna Piaia

“Rispetto alla superficiale quanto polemica dichiarazione dell'on. Maestri sullo scarso coinvolgimento della cittadinanza e degli operatori della sanità sul processo di unificazione delle Aziende Sanitarie intervengo - si legge nella nota stampa diramata - per dar conto anche numerico delle iniziative svolte con la precisa volontà di informare e creare pubblico dibattito sulle motivazioni e vantaggi della fusione e riorganizzazione del sistema sanitario romagnolo.

Organizzata dai "Volontari del Sangue", arriva la "Notte Rossa"

Mercoledì 22 Luglio 2015

La serata con il cuore più grande dell'estate dedicata alla donazione di sangue

E' tutto pronto per la seconda edizione della "Notte Rossa" organizzata dall'associazione Volontari Donatori di sangue dell'ospedale, con il patrocinio del Comune di Ravenna, per promuovere la donazione di sangue. 

Il Ministro della salute della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina alla PA di Ravenna

Venerdì 10 Luglio 2015
La Direttrice della CCIAA italo-bosniaca a Ravenna Marina Vicini, il Presidente della P.Ass. Comunale di Ravenna Dino Guerra, il Ministro della Salute Dragan Bogdanic con l'interprete

Il Ministro della Salute della Repubblica Srpska di Bosnia-Erzegovina, Dragan Bogdanic, accompagnato dal suo staff, si è recato stamattina in visita alla sede della Pubblica Assistenza di Ravenna, dove si è trattenuto in un colloquio con il Presidente Dino Guerra

Il Ministro della salute della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina in visita a Ravenna 33

Giovedì 9 Luglio 2015
Foto Corelli

Una delegazione del Ministero della Salute della Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina (Repubblica Srpska) ha visitato questa mattina il Polo Sanitario Ravenna 33 (via S.Bini 1 - Ravenna).

A Lido Adriano presentazione del libro “Il Sole e la Pelle” del prof. Ignazio Stanganelli

Martedì 7 Luglio 2015

Dalla Romagna un modello di ricerca e di intervento educazionale con 10 regole utili per prendersi cura della propria pelle

Sarà presentato questa sera il libro “Il Sole e la Pelle” edito dal prof. Ignazio Stanganelli, presso il Bagno Cala Celeste in V.le Verdi 130 a Lido Adriano, dalle ore 19.00. Interverranno alla presentazione il prof. Dino Amadori, Presidente IOR e Direttore Scientifico IRST, il prof. Giuseppe Fabrizi, Direttore clinica dermatologica dell’Università di Parma e il Vice Sindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi.

Allergia al veleno degli imenotteri, al via la campagna di informazione "Punto nel vivo"

Lunedì 6 Luglio 2015

Sono le punture di api, vespe e calabroni le più frequenti cause di reazioni allergiche. Materiale informativo nei pronto soccorso e assistenza specializzata presso l’Ambulatorio di Allergologia dell’Ospedale di Faenza e l’Ambulatorio di Allergologia dell’Ospedale di Rimini.

Faenza e Rimini sono tra le 25 città italiane a partecipare alla prima edizione della campagna d’informazione “Punto nel Vivo”, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico l’esistenza, le caratteristiche e le terapie delle reazioni allergiche da punture di imenotteri. Un “ordine“, quello degli imenotteri, che comprende oltre 100.000 specie d’insetti, tra i quali, i più noti e comuni sono le api, le vespe e i calabroni.

Mingozzi: "Ravenna deve diventare un polo di dermatologia oncologica"

Sabato 4 Luglio 2015
Il vicesindaco Mingozzi con il gruppo d'azione contro i tumori della pelle (foto Corelli)

Il vicesindaco ha riceuto questa mattina il professor Stanganelli e il gruppo di azione contro i tumori della pelle

Questa mattina in Municipio il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha ricevuto il professor Ignazio Stanganelli, autore del volume “Il sole e la pelle - da Ravenna e dall’Emilia Romagna un modello di ricerca e di intervento educazionale”. Il libro sarà presentato martedì, 7 luglio, dalle 19 al bagno Cala Celeste di Lido Adriano.

Cgil, Cisl e Uil: "Ausl Romagna, serve un piano strategico condiviso"

Sabato 4 Luglio 2015

I sindacati romagnoli intervengono nel merito dell'atto aziendale e dell'assetto organizzativo dell'Ausl territoriale

Dopo la concertazione con la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria della Romagna, che ha portato nel corso del mese di maggio all’adozione dell’Atto Aziendale, si è concluso il confronto tra CGIL, CISL, UIL di Ravenna, Cesena, Forlì, Rimini e la Direzione Generale dell’Ausl della Romagna sul nuovo assetto organizzativo.

In Pediatria a Ravenna è arrivato Easy Vein, per prelievi più facili e sicuri ai piccoli pazienti

Giovedì 2 Luglio 2015

Nella mattinata di sabato 20 giugno, presso l’U.O. di Pediatria del Presidio Ospedaliero di Ravenna è avvenuta la cerimonia di consegna dell’apparecchiatura Easy Vein, una lente digitale che - grazie a un sistema di led a infrarossi - mette in evidenza le vene e consente agli operatori sanitari di eseguire in maniera più facile e sicura prelievi e iniezioni, che verrà destinato sia ai bambini immaturi ricoverati presso la Terapia Intensiva Neonatale di Ravenna, sia a quelli ricoverati presso il Reparto di Pediatria di Ravenna, al fine di ridurre al minimo il dolore provocato dalla manovra.

Da domani scatta il divieto d'uso di uova crude contro il rischio salmonella

Martedì 30 Giugno 2015

Ordinanza in vigore dal I luglio al 30 settembre

È in vigore da domani, mercoledì 1 luglio, a mercoledì 30 settembre l’ordinanza che vieta la somministrazione di prodotti alimentari contenenti uova crude negli esercizi di ristorazione pubblica e collettiva, negli esercizi alberghieri e in tutti gli esercizi di ospitalità. 

Cambia il servizio tesoreria di Ausl Romagna

Martedì 30 Giugno 2015

Le nuove indicazioni per gli utenti

Dal 1° luglio 2015 il nuovo tesoriere di Ausl Romagna è la Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna – Gruppo Intesa San Paolo.

Alzheimer, al CMP di Ravenna Michele Farina presenta il libro “Quando andiamo a casa?”

Martedì 30 Giugno 2015

“Quando ti dicono Alzheimer tu pensi va be’, perderà un po’ la memoria, non si ricorderà le robe; non hai ancora ben chiaro, non sai che sarà molto, molto peggio”

Oggi, martedì 30 giugno alle ore 16 nella sala conferenze del CMP di Ravenna ( Via Fiume Abbandonato 134), si svolgerà un incontro con il giornalista Michele Farina, del Corriere della Sera, autore del libro “Quando andiamo a casa?”, incentrato sul suo rapporto con la madre, malata di Alzheimer.

L’evento è promosso dal Servizio Assistenza Anziani di Ravenna che si occupa delle problematiche legate ai disturbi di deterioramento cognitivo.

Commissione Provinciale patenti speciali a Faenza, UIL: "Le potenzialità dell’Ausl della Romagna"

Martedì 30 Giugno 2015

"Attualmente tutti i residenti della Provincia di Ravenna che necessitano di “patenti speciali”, circa 8000 mila ogni anno, si rivolgono alla commissione Provinciale a Ravenna. A partire dal mese di ottobre, decisione di questi giorni, sembra che la Commissione Provinciale si recherà anche a Faenza, garantendo così indubbiamente un servizio di maggiore prossimità alla residenza dei cittadini" lo rende noto la UIL di Ravenna, auspicando la predisposizione di tale servizio anche in altre località.

Certificazione europea per il Laboratorio di ecografia cardiovascolare del Maria Cecilia Hospital

Lunedì 29 Giugno 2015

Attestata la qualità del reparto che, nel 2014, ha effettuato oltre 5mila ecocardiografie

La Società Europea di Imaging Cardiovascolare (EACVI) ha certificato quest’anno, accreditandone la qualità espressa in termini di organizzazione complessiva, tecnologie disponibili, specializzazione del personale, il Laboratorio di Ecografia Cardiovascolare dell’Unità Operativa di Cardiologia - diretta dal Dottor Stefano Bosi - presente al Maria Cecilia Hospital di Cotignola. La verifica, guidata dal team esterno degli auditor EACVI , ha richiesto oltre 12 mesi.

Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria: procede il confronto per l'assetto della nuova AUSL

Sabato 27 Giugno 2015

Ieri un incontro nell'Ufficio di Presidenza della CTSS

Ieri mattina, all’Ordine del Giorno dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, sono stati affrontati due importanti argomenti: l’Atto Aziendale dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la Cura dei Tumori (IRST) S.r.l. IRCCS, di Meldola e la prosecuzione del confronto per l’Assetto Organizzativo dell’Azienda Usl della Romagna.

Inaugurato al DEA dell'ospedale di Ravenna il reparto di Cardiologia-UTIC- Emodinamica

Lunedì 22 Giugno 2015
Foto Corelli

Dopo i trasferimenti delle attività di Terapia Intensiva Polivalente (18/01/15), Degenza di Ortopedia e Traumatologia (27/05/15) e del Blocco Operatorio Multidisciplinare (28/05/15), ancora un altro trasferimento al nuovo DEA dell’Ospedale di Ravenna che andrà a completare il nuovo assetto logistico del Dipartimento di Emergenza e Accettazione.

Porte aperte al Centro Iperbarico di Ravenna

Martedì 16 Giugno 2015
Il centro Iperbarico si avvale di un esperto e collaudato staff di professionisti

Mercoledì 17 giugno, una giornata dedicata a chi vuole scoprire i benefici della medicina che viene dal mare

“Porte aperte al Centro Iperbarico” è una giornata dedicata a chi è incuriosito dalla medicina che viene dal mare e vuole scoprirne i benefici sul benessere e nella cura delle malattie. L’appuntamento è per mercoledì 17 giugno, a partire dalle 10, ed è organizzato nell’ambito del 1° Festival dell’Industria e dei Valori dell’impresa, promosso da Confindustria Ravenna per festeggiare il 70° anniversario dell’associazione.

Emergenza caldo: già operativo il piano dell’AUSL Romagna

Giovedì 11 Giugno 2015

I soggetti più a rischio sono gli anziani fragili e che vivono soli

Già dallo scorso mese di maggio sono stati attivati dall’A.USL della Romagna, piani per il contrasto del disagio meteoclimatico e delle ondate di calore in collaborazione (come storicamente accade) con gli Enti Locali e il mondo del volontariato di tutto il territorio romagnolo. Piani che sono mirati a mettere in campo interventi efficaci su tutta la popolazione romagnola, in particolare sugli anziani fragili.

Gianluigi Bambini entra a far parte del CdA IOR, confermato Mario Pretolani

Giovedì 11 Giugno 2015

Completato con la nomina dei due Vicepresidenti Rositano Tarlazzi per la Sede di Lugo e Domenico Scarpellini per la Sede di Cesena, il nuovo Consiglio di Amministrazione dello IOR sarà composto da 8 nuovi membri sui 14 totali.

Al Maria Cecilia Hospital di Cotignola un innovativo stent carotideo proveniente dal Giappone

Martedì 9 Giugno 2015

La clinica ravennate scelta dall'azienda giapponese Terumo per sperimentare il nuovo dispositivo in grado di ridurre drasticamente i pericoli d’embolia cerebrale

Maria Cecilia Hospital di Cotignola, polo cardiologico e cardiochirurgico di GVM Care & Research tra i più moderni ed accreditati a livello internazionale, è stato scelto dalla Terumo, azienda giapponese produttrice di device (protesi) medicali, per la sperimentazione clinica dell’innovativo stent carotideo realizzato in Estremo Oriente.

Giornata di festa per ADVS: premiati 55 donatori di sangue

Lunedì 8 Giugno 2015

Domenica 7 giugno si è svolta la grande Festa Sociale di A.D.V.S. i donatori di sangue dell'Ospedale di Ravenna, per festeggiare tutti i donatori e per premiare chi nel corso degli anni si è distinto per questo prezioso gesto salvavita e ha contribuito attivamente per sensibilizzare alla donazione di sangue.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it