Mercoledì 29 Marzo 2017

Scuola & Università

Lorenzo Fabbri e Michele Raffoni, studenti dell’Ipsia Callegari, hanno recentemente trascorso una settimana a Chartres, città gemellata con Ravenna, con l’obiettivo di arricchire la loro formazione scolastica. Un’esperienza importante, impreziosita da una fraterna accoglienza; i due studenti sono stati ospitati da due famiglie di Chartres.

L'associazione Dis-ORDINE di Ravenna offre la tessera onorari a Paolo Fresu e Francesco Martinelli

Lunedì 27 Marzo 2017
Fresu, Landi, Gori, Martinelli e Costantini

Stanno per concludersi le lezioni-laboratorio dedicate alle scuole di Ravenna e provincia del progetto Pazzi di Jazz. Oggi, lunedi 27 marzo al Teatro Alighieri di Ravenna, nell'ambito della manifestazione organizzata da Jazz Network - Pazzi di Jazz dedicata, quest’anno, a Dizzy Gillespie nel centenario della sua nascita, alla presenza della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Agostina Melucci, 800 alunni e rispettivi insegnanti delle scuole elementari e medie di Ravenna e provincia hanno partecipato con entusiasmo alla coinvolgente performance di parole e musica.

Giovani studenti francesi in visita all'Isola degli Spinaroni, luogo simbolo della Resistenza locale

Lunedì 27 Marzo 2017
Gli studenti sulla motonave “Bulow"

La “Bulow”, natante passeggeri governato dal comandante Dover, ha inaugurato la stagione culturale e naturalistica nella mattina di sabato 25 marzo, all’Isola degli Spinaroni. Con sé 18 studenti del Collège Èmile Zola provenienti da Choisy le Roi, in Francia. Ragazzi che come lingua straniera studiano l’italiano e sono qui per un gemellaggio con gli studenti di Lugo: le acque e i canali della valle Baiona hanno offerto loro, oltre alla volpoca e al falchetto di palude, una ricca colonia di fenicotteri rosa.

Prima tesi specialistica a tema ittico realizzata a Ravenna: voto 110 su 110 per Federica Pallaver

Lunedì 27 Marzo 2017

Massima votazione, 110 su 110, per la prima tesi specialistica a tema ittico realizzata a Ravenna, per l’indirizzo Biologia Marina dell’Università di Bologna. Lo studio, presentato dalla ricercatrice Federica Pallaver, è stato svolto all’interno di un programma di ricerca condotto dai biologi del CESTHA, Centro Sperimentale per la Tutela degli Habitat, con sede presso il vecchio mercato del pesce di Marina di Ravenna e realizzato con la collaborazione dei pescatori della marineria locale.

Incontro con Chaimaa Fatihi all'ITIS di Ravenna

Lunedì 27 Marzo 2017

Il 25 marzo, l'Aula Magna dell'ITIS "N. Baldini" di Ravenna ha ospitato la giovane scrittrice Chaimaa Fatihi, che ha presentato ad un ampio numero di studenti il suo libro "Non ci avrete mai. Lettera di una musulmana italiana ai terroristi"

Forza Italia Giovani: Brava UniversiRà, ma l'amministrazione è ferma. E ci sono altri interlocutori

Domenica 26 Marzo 2017

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra l'associazione UniversiRà e l'assessora alla pubblica istruzione Bakkali sul tema dell'università a Ravenna. In proposito, interviene oggi Forza Italia Giovani: "Lo sforzo e l’iniziativa dell’associazione universitaria UniversiRà - premette il movimento - trovano pieno appoggio da parte di Forza Italia Giovani di Ravenna che è pienamente convinta del fatto che la nostra città abbia capacità di sviluppo universitarie ancora inespresse e di conseguenza anche possibilità di crescita per attività ad essa strumentali o parallele".

Aperte le iscrizioni allo Scouting tour della Start Cup Emilia Romagna 2017

Venerdì 24 Marzo 2017

In palio 6.000 euro per un premio sull’innovazione destinato ai giovani ravennati

Sono aperte le iscrizioni allo scounting tour della Start Cup Emilia-Romagna 2017. Start Cup Emilia-Romagna è una competizione organizzata da ASTER (Consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale), in collaborazione con le Università della regione a cui partecipa, in qualità di partner, il Comune di Ravenna. Finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, è rivolta a persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza.

UniversiRà: "Buono l'incontro tra studenti e autorità cittadine per la crescita del Campus"

Venerdì 24 Marzo 2017
Un momento dell'incontro

"UniversiRà, l’unica associazione studentesca presente a Ravenna, nasce nel 2016 con il motto Dagli studenti per gli studenti, proprio perché, consapevole di quanto possa offrire il Campus, vuole rappresentare quel punto d’incontro tra universitari, giovani e città", scrivono i portavoce di UniversiRà.

Alla Sala Conferenze del Dipartimento dei Beni culturali, l'incontro sulle Mummie di Roccapelago

Giovedì 23 Marzo 2017

Domani, venerdì 24 marzo a partire dalle 10.30

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, presenta il convegno “Le Mummie di Roccapelago 3.0: la rinascita degli antichi abitanti attraverso cinque anni di studi” a cura di Stefano Benazzi, Giorgio Gruppioni, Mirko Traversari, con il patrocinio dell’Ausl Romagna e la collaborazione del gruppo Ausl Romagna Cultura, che si terrà a Ravenna venerdì 24 marzo, nella Sala delle Conferenze di via Ariani 1.

Nel concorso “Il Sole per amico” spiccano le scuole elementari di Ravenna

Mercoledì 22 Marzo 2017

Si conclude “Il Sole per amico”, la più grande campagna di prevenzione primaria del melanoma mai realizzata in Italia, promossa da IMI - Intergruppo Melanoma Italiano: nel progetto educazionale per le scuole primarie, coinvolte 300 scuole di 11 Regioni, circa 50.000 alunni e oltre 4.000 docenti.

Open night del corso serale per ragionieri, martedì 21 nella succursale di via Marconi

Lunedì 20 Marzo 2017

Martedì 21 marzo alle 20, nella succursale di via Marconi dell'ITC "G. Ginanni" di Ravenna, avrà luogo l'Open Night del corso serale per ragionieri. Il corso, della durata minima di due anni, offre l'opportunità a tutti gli studenti maggiorenni in possesso della licenza media di ottenere il diploma di ragioniere. Le lezioni sono aperte anche agli studenti stranieri.

L’Associazione Dis-Ordine ha raccolto oltre 600 firme per riportare l’Accademia in città

Domenica 19 Marzo 2017
Accademia di belle arti di Ravenna

L’Associazione Dis-Ordine ringrazia le librerie di Ravenna, Longo, Modernissima, feltrinelli, la Ca’ de Ven, il Caffè Letterario e l’Albergo Cappello per aver gentilmente ospitato la raccolta firme con l’obiettivo simbolico e improrogabile di riportare l’Accademia di belle arti al centro della città e al centro dell’attenzione culturale cittadina: finora ne sono state raccolte oltre 600.

Gara internazionale di velocità alla tastiera del computer: iscrizioni aperte fino al 16 aprile

Giovedì 16 Marzo 2017

Si svolgerà tramite Internet dal 17 aprile al 9 maggio la quindicesima edizione della gara internazionale di velocità alla tastiera del computer organizzata da Intersteno (Federazione internazionale per il trattamento dell’informazione), cui è già possibile iscriversi rivolgendosi a Paola Pilotti, responsabile di Intersteno per Ravenna, contattabile tramite l’indirizzo mail pilotti.paola@gmail.com entro e non oltre il 16 aprile.

Università, Truth and lies in fakes and forgeries, convegno al Dipartimento dei Beni culturali

Mercoledì 15 Marzo 2017

Appuntamento domani e venerdì alla sala conferenze del dipartimento

Il 16 e il 17 marzo il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna (Via degli Ariani, 1 – Campus di Ravenna) ha organizzato, presso la sua Sala Conferenze, due intense giornate di studi volte ad indagare la problematica del “falso” nei beni culturali. Il Convegno, di levatura internazionale, ha principalmente l’obiettivo di affrontare, secondo un approccio multidimensionale e interdisciplinare, un argomento scottante come quello del “falso” analizzandone gli aspetti economico-giuridici, storico-artistici, filologici e scientifici.

Dopo due settimane "incendiarie" arriva la volata finale della non-scuola

Mercoledì 15 Marzo 2017
Foto Francesca Gardini

Mercoledì 15, giovedì 16, sabato 18 e lunedì 20, gli ultimi quattro appuntamenti al Teatro Rasi

È ormai in fase conclusiva la rassegna della non scuola, che in questi giorni ha portato in scena tanti spettacoli realizzati dai ragazzi delle scuole di Ravenna, in collaborazione con Ravenna Teatro/Teatro delle Albe sul palco del Teatro Rasi. Oggi, domani, sabato e lunedì sono in programma gli ultimi quattro appuntamenti, che vedranno in scena gli studenti del Liceo Classico Alighieri in Leonce e Lena, dell'Ipsia Callegari, dell'Itc Ginanni, dell'Itg Morigia, dell'Ipssct Olivetti, dell'Itas Perdisa, con Le Idi di Marzo, quelli della Don Minzoni in Quadri da un'esposizione e la Fondazione Flaminia per l'università in Romagna in Sangue e merda.

Non-scuola del Teatro delle Albe: questa sera in scena al Teatro Rasi gli studenti dell'Itis Baldini

Martedì 14 Marzo 2017

Dopo aver festeggiato nel 2016 il suo 25° anniversario, la non-scuola del Teatro delle Albe sta mettendo come di consueto in atto la sua gioiosa festa al teatro Rasi di Ravenna fino a lunedì 20 marzo 2017. Oggi, martedì 14 marzo appuntamento alle ore 21 con gli studenti dell'I.T.I.S. “N. Baldini” in Timone d’Atene, ispirato a William Shakespeare.

A Ravenna si spiega come il gioco d'azzardo si possa combattere con l'educazione finanziaria

Martedì 14 Marzo 2017

Una lezione “seria ma non troppo” per le scuole secondarie di II grado organizzata dalla Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

Dal 13 al 17 marzo le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna partecipano a “€cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria - Economia, denaro, legalità, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità, previdenza”, la manifestazione dedicata all’educazione finanziaria che è il primo esempio concreto di come soggetti pubblici e privati possano lavorare insieme sul fronte della sua diffusione tra gli studenti.

Federconsumatori: nelle scuole di Ravenna la campagna "Filiere corte e sostenibilità ambientale"

Martedì 14 Marzo 2017

E' partito a fine febbraio, nelle scuole della provincia di Ravenna il progetto “Filiere corte e sostenibilità ambientale”, promosso da Federconsumatori nell’ambito di campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei giovani, proposte ogni anno sui propri territori di competenza. 

Gli studenti dell'Istituto Agraria Perdisa imparano il tifo con il Conad Sì Computer Teodora

Martedì 14 Marzo 2017

C'è stata anche una delegazione di studenti dell’Istituto Agrario “Perdisa” tra il pubblico che dagli spalti del Pala Costa durante il derby di pallavolo Conad SiComputer Teodora-Olimpia terminato 3-1; l'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "EducaTifo"

Conad SiComputer Teodora dà risalto alla brillante iniziativa del prof. Claudio Emiliani - insegnante di Scienze Motorie e Sportive dell’ ITAS - Istituto Tecnico Agrario “Luigi Perdisa” di Ravenna – che da alcuni anni rivolge agli allievi della sua scuola, dopo averlo lui stesso elaborato, il progetto “EducaTifo”. 

Domani i ragazzi delle superiori a scuola di economia con la Cassa di Risparmio

Lunedì 13 Marzo 2017

L’iniziativa fa parte di "€cono-mix, le Giornate dell’Educazione Finanziaria" per la diffusione della cultura economica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna

Cassa di Risparmio di Ravenna Spa e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (promossa da ABI) spiegano ai ragazzi i principi dell’economia sostenibile e della matematica per prevenire il fenomeno del gioco d'azzardo: domani la conferenza-spettacolo "Fate il nostro gioco" al Pala Congressi.

La non scuola sbarca al Teatro Il Lavatoio di Sant'Arcangelo

Lunedì 13 Marzo 2017

Appuntamento dal 14 al 16 marzo con lo spettacolo Oz

Da martedì 14 a giovedì 16 marzo, alle 21, va in scena al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo il lavoro conclusivo della non-scuola del Teatro delle Albe in collaborazione con Scuola Media Franchini di Santarcangelo e ZoeTeatro, cui hanno partecipato oltre 60 ragazzi.

Raddoppia il “Pedibus targato RA” della scuola primaria Tavelli

Sabato 11 Marzo 2017
Il Pedibus della scuola Tavelli

Una settimana fa alla fermata all'interno del parcheggio ex Macello di via Renato Serra è partita la seconda linea del Pedibus della scuola Tavelli, un “autobus umano” formato da bambini “passeggeri” e da due adulti, “autista” e “controllore”, che a piedi affrontano ogni giorno e con qualsiasi situazione meteorologica il percorso verso la scuola.

L’Istituto agrario Perdisa di Ravenna "birrificio" per un giorno

Sabato 11 Marzo 2017
Gli studenti del Perdisa col mastro birraio Claudio Previati

Questa mattina gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto tecnico Agrario L. Perdisa, hanno potuto assistere nei laboratori dell’istituto alla "cotta della birra" guidati dalle mani esperte di Claudio Previati, mastro birraio di Slow Food mettono in pratica le nozioni teoriche acquisite nella disciplina Biotecnologie Agrarie.

Secondo fine settimana per la non scuola, che chiude il 20 marzo: in scena "Darsena" e "Montanari"

Venerdì 10 Marzo 2017
La scuola Montanari. Foto Francesca Gardini

Secondo fine settimana per la non-scuola, che sabato 11 marzo porta in scena sul palco del Teatro Rasi di Ravenna gli spettacoli elaborati assieme agli studenti dell'I.C.S. “Darsena” e della Scuola secondaria di primo grado “M. Montanari”.

Ravenna da Augusto a Giustiniano: ricostruzioni digitali per comprendere la città

Giovedì 9 Marzo 2017
Da sx: Pier Carlo Ricci e Maurizio Nicosia, Elsa Signorino, Ouidad Bakkali, Fabrizio Corbara

Domani l'inaugurazione di un progetto firmato dall'Accademia di Belle Arti e dalla Fondazione RavennAntica, frutto di un anno di ricerca, volto a rendere più fruibile e comprensibile il nostro patrimonio archeologico attraverso l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia

Domani alle ore 18, al Museo Tamo verrà inaugurato il progetto didattico interattivo "Ravenna da Augusto a Giustiniano. Ricostruzioni digitali per comprendere la città" realizzato, attraverso un percorso di ricerca e di attività laboratoriale, dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna in collaborazione con la Fondazione RavennAntica

Università, il 24 marzo un convegno su "Le mummie di Roccapelago" alla sala Conferenze di via Ariani

Giovedì 9 Marzo 2017

Il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna, presenta il convegno “Le Mummie di Roccapelago 3.0: la rinascita degli antichi abitanti attraverso cinque anni di studi” a cura di Stefano Benazzi, Giorgio Gruppioni, Mirko Traversari, con il patrocinio dell’Ausl Romagna e la collaborazione del gruppo Ausl Romagna Cultura, che si terrà a Ravenna venerdì 24 marzo, nella Sala delle Conferenze in via Ariani 1.

Proseguono i travolgenti debutti della non-scuola, venerdì tocca al Liceo Classico con "Macbeth"

Giovedì 9 Marzo 2017
Alcuni dei ragazzi del Liceo Classico, partecipanti al progetto

Venerdì 10 marzo al teatro Rasi dalle 21, sarà la volta del Liceo Classico “D. Alighieri” che, per la rassegna dedicata alla non scuola, porterà in scena Macbeth, ispirato a William Shakespeare.

Docenti spagnoli alla scuola media Zignani di Castiglione di Ravenna per il progetto Erasmus

Giovedì 9 Marzo 2017

Fino a domani, venerdì 10 marzo, due rappresentanti della scuola primaria C.E.I.P. Las Rehoyas delle Isole Canarie, e precisamente il Dirigente Scolastico ed un’insegnante, saranno ospitati alla Scuola Secondaria di 1° grado Goffredo Zignani di Castiglione di Ravenna, nell’ambito di un progetto Erasmus. I docenti sono in visita alla scuola da lunedì 6 marzo.

E-R School of Food: il cibo come strumento di valorizzazione delle eccellenze del territorio

Mercoledì 8 Marzo 2017

La prima fase del contest social-culinario ha interessato oltre 40 classi di 21 Istituti Superiori trasversali per indirizzo di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna e ha letteralmente ‘preso tutti per la gola’

Si è conclusa nei giorni scorsi l’avvincente sfida con le votazioni ai piatti che i ragazzi partecipanti al progetto E-R School of Food hanno preparato per il primo round dell’iniziativa: il tema era “il piatto per tutti i giorni” e, per gli Istituti Alberghieri che gareggiano nella categoria Professional “Pane, km0 e Fantasia”. 

BCC e Fondazione Dalle Fabbriche per i giovani: dalle borse di studio a "Formando giovani in Europa"

Mercoledì 8 Marzo 2017
Da sinistra, Everardo Minardi, Secondo Ricci, Carmen Olanda

Presentate questa mattina le iniziative 2017 di BCC ravennate e imolese e Fondazione Dalle Fabbriche in favore dei più giovani: 24 borse, per un valore complessivo di 28 mila euro, riservate dai neo-laureati ai dottorandi post-laurea.

Borse di studio e di Ricerca Le Borse di Studio e di ricerca, promosse per il 2017 dal Credito cooperativo ravennate e imolese e dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche sono uno dei diversi strumenti messi in campo per investire in “conoscenza e formazione” a favore dei giovani del nostro territorio.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it