Venerdì 24 Febbraio 2017

Scuola & Università

L'iniziativa ricade nell’ambito del master universitario in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali

Sabato 25 febbraio dalle 9 alle 13 a palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, nell’ambito del master universitario in Promozione turistica e gestione dei beni e degli eventi culturali, è in programma una lezione rivolta ai frequentati il master e aperta a tutti gli interessati. Francesco Maria Barbini, ricercatore presso il dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna, interverrà sul tema “Management del turismo culturale".

Dal 2 al 20 marzo è tempo di non-scuola, tanti appuntamenti in programma

Venerdì 24 Febbraio 2017

Dopo aver festeggiato nel 2016 il suo 25° anniversario, la non-scuola del Teatro delle Albe metterà come di consueto in atto la sua gioiosa festa al teatro Rasi di Ravenna, da giovedì 2 a lunedì 20 marzo. È dal 1991 che Teatro delle Albe/Ravenna Teatro conduce in relazione con associazioni e istituzioni locali e scolastiche questa pratica pedagogica e teatrale, un’importante esperienza formativa che negli anni ha portato migliaia di giovani ad appassionarsi alla scena contemporanea e a rivitalizzare in profondità la cultura teatrale della città.

A scuola con la Guardia di Finanza: al via la IV edizione di “Educazione alla legalità economica"

Venerdì 24 Febbraio 2017

Oggi, all’Istituto Scolastico I.T.I.S. “Nullo Baldini” di Ravenna, la Guardia di Finanza ha incontrato gli studenti per parlare di cultura della legalità economica. A questo primo incontro ne seguiranno altri, già programmati nelle prossime settimane presso varie scuole primarie e secondarie della provincia di Ravenna.

Student Paper Contest OMC 2017: pubblicati i nomi dei 7 giovani selezionati

Venerdì 24 Febbraio 2017
L'edizione 2015 del Contest giovani OMC

Sono pubblicati sul sito di OMC - Offshore Mediterranean Conference http://www.omc2017.it/ i nomi dei 7 finalisti dello Student Paper Contest. L’iniziativa, rivolta a iscritti a Master o Dottorati di ricerca (MSc e PhD) in atenei italiani o esteri, è promossa da Spe (Society of Petroleum Engineers) Italia, nell’ambito della XIII edizione di OMC, la più importante vetrina internazionale dell’oil&gas, in programma a Ravenna dal 29 al 31 marzo, al Pala De Andrè.

Gli studenti di terza logistica dell'Itis Nullo Baldini in visita oggi alla Darsena San Vitale

Venerdì 24 Febbraio 2017

La collaborazione tra Sapir e Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini di Ravenna è iniziata fin dall’anno scolastico 2014-2015, quando ancora la legge 107/2015, che avrebbe definito e finanziato i percorsi di alternanza scuola lavoro, era di là da venire. Nata come iniziativa sperimentale, dalla tenacia di un tutor scolastico che incrociò la sensibilità degli amministratori di Sapir, ha potuto concretizzarsi e crescere grazie al coinvolgimento attivo del personale di Sapir, che ha condiviso le finalità del progetto e all’approccio positivo dei primi studenti che furono ospiti del terminal.

Domani open day dell'Engim, con presentazione del nuovo corso per Operatore Agroalimentare

Venerdì 24 Febbraio 2017

Cia sarà anche la premiazione dei due concorsi lanciati dall'istituto e tante iniziative curate dagli studenti e dai loro professori

Sabato 25 febbraio, dalle 15, Engim presenta alla città il suo Open Day 2017. Tante le novità: colloqui con orientatori per scoprire quale percorso scegliere e cosa è più adatto ad ogni studente; la premiazione dei due concorsi lanciati nei giorni scorsi e un nuovo percorso di studi che partirà a settembre 2017, l’Operatore Agroalimentare Si avrà la possibilità di visitare tutti i luoghi dell’Engim, tra laboratori ed aule, e scoprire tutto il percorso formativo.

Alma Mater al top delle Università italiane, PRI: "Grazie anche a Ravenna e alle sedi romagnole"

Mercoledì 22 Febbraio 2017

La recente statistica diffusa dall'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca colloca l'Alma Mater ai primi posti della classifica degli atenei italiani, in particolare per l'eccellenza della ricerca e della organizzazione sul territorio. Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi, consiglieri comunali del gruppo PRI, rilevano come “questo obiettivo che colloca Bologna al top di dipartimenti come giurisprudenza, lettere, ingegneria, e scienze dell'ambiente si raggiunge grazie anche all'impegno della Romagna e dell'insediamento ravennate particolarmente attivo in alcuni degli insegnamenti citati".

Scuola senza zaino, giovedì alla sala Buzzi un incontro con Marco Orsi, ideatore del metodo

Mercoledì 22 Febbraio 2017
Fonti: www.senzazaino.it

L'assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia, su sollecitazione di un gruppo di appassionati genitori, ha invitato giovedì 23 febbraio alle 17 in sala Buzzi, via Berlinguer 11, il professor Marco Orsi, ideatore del metodo “Senza zaino”, per presentare a insegnanti e genitori l’esperienza che sta interessando diverse realtà scolastiche del nostro Paese e che nel comune di Ravenna è attiva nella scuola primaria di Classe dell’istituto comprensivo Randi.

Parte il 22 febbraio al liceo Oriani di Ravenna “GreenJob, il futuro è green”

Martedì 21 Febbraio 2017

Si trtatta di un percorso didattico sulle “professioni verdi” per le scuole secondarie di II grado

Parte mercoledì 22 febbraio, al Liceo Oriani di Ravenna “GreenJob, il futuro è green”, un percorso didattico sulle “professioni verdi” rivolto alle scuole secondarie di II grado del Comune di Ravenna, realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e coordinato dalla Cooperativa Atlantide.

LA POSTA DEI LETTORI / Ravenna, l’Università e… ”ab ovo usque ad mala”!

Martedì 21 Febbraio 2017

Sintetizzo i contenuti del Bando, per la realizzazione di nuove strutture residenziali universitarie (ex legge 338/2000), pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per affrontare il tema della risorsa Università, a Ravenna. Sono stati stanziati 18 milioni di euro all’anno, triennio 2016/2018, cui si aggiungono risorse recuperate sui bandi precedenti (?), per incremento dei posti disponibili. 

Al Rasi arriva la campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano con il format "Backup"

Lunedì 20 Febbraio 2017
Federico e il regista Pascal La Delfa

Saranno coinvolti oltre 400 studenti delle scuole del territorio. Appuntamento domani al Teatro Rasi

La campagna di prevenzione WeFree di San Patrignano fa tappa martedì 21 febbraio a Ravenna al Teatro Rasi di via Roma con il suo nuovo format teatrale ‘Backup. Salvataggi&memorie’ (ore 10.30). Questo è il primo di una serie di appuntamenti inseriti nel progetto di prevenzione sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna dedicato agli studenti che prevede una doppia rappresentazione di Backup, una a Ravenna e una a Bologna, e cinque incontri nelle scuole del territorio con esperti di pet teraphy da San Patrignano.

Emil Tafovski del Ginanni di Ravenna, fra i primi dieci al Campionato Nazionale di Francese a Urbino

Lunedì 20 Febbraio 2017
Emil Tavfoski

Due splendide giornate vissute ad Urbino per lo studente ravennate Emil Tafovski, della classe VB “Rim” dell’Istituto “Ginanni” di Ravenna, e per la docente accompagnatrice, professoressa Franca Martini. Tavfoski si era infatti qualificato per la finale del Campionato Nazionale delle Lingue, all’interno della prova in francese.

Liceo Scientifico “Oriani”: tre incontri su nascita, funzionamento e prospettive dell’Unione Europea

Sabato 18 Febbraio 2017

Il primo appuntamento è per martedì 21 febbraio alle ore 15 nell’aula magna del Liceo, con il prof. Marco Lombardo

Il Liceo Scientifico “Oriani”, con la collaborazione del Movimento Federalista Europeo, organizza tre incontri aperti al pubblico sulla tematica della nascita, funzionamento e prospettive dell’Unione Europea. Il primo di questi incontri si terrà martedì 21 Febbraio alle ore 15.00, presso l’aula magna del Liceo, con il prof. Marco Lombardo, docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bologna.

Fondazione Flaminia, Lanfranco Gualtieri riconfermato presidente

Venerdì 17 Febbraio 2017
Lanfranco Gualtieri

Eletti i membri del cda che resterà in carica per il prossimo quadriennio. Tra le priorità: dialogo con l'amministrazione comunale per concentrare le sedi universitarie in un unico sito, completare i lavori del Polo delle Scienze e creare una nuova residenza studentesca

Nella seduta del consiglio di indirizzo di mercoledì 15 febbraio, Lanfranco Gualtieri è stato riconfermato per acclamazione presidente di Fondazione Flaminia per il prossimo mandato quadriennale. Il consiglio di indirizzo dei soci ha quindi eletto i componenti del consiglio di amministrazione proposti dal presidente Gualtieri di concerto con i principali soci sostenitori.

Internet, istruzioni per l'uso. Una interessante lezione allo Scientifico di Ravenna

Venerdì 17 Febbraio 2017
Un momento dell'incontro di Educare Digitale allo Scientifico di Ravenna

Certi comportamenti sul web possono avere risvolti penali: chi ruba una password commette un reato, chi diffama online, commette un reato, chi adesca online commette un reato come pure chi diffonde in rete immagini di un minore lesivi della sua dignità

“Quanti di voi hanno il cellulare?”: la risposta alla domanda è una barriera compatta di mani alzate. Ma se praticamente nessuno esce di casa senza il telefonino, solo uno dei ragazzi dice di conoscere il significato della parola “nomofobia”, neologismo che sta ad indicare lo stato ansioso che si manifesta quando non è possibile utilizzare il cellulare. Aula magna del Liceo scientifico Oriani di Ravenna, ore 11,15 di mercoledì 15 febbraio: va in scena la prima mattinata di incontri di “Educare Digitale”. 

Sabato e martedì si laureano quattro studentesse del Verdi: tesi–concerto aperte al pubblico

Venerdì 17 Febbraio 2017

Sabato 18 febbraio alle 10.30 nella sala Corelli del teatro Alighieri saranno discusse tre tesi, complete di esecuzioni musicali, di altrettante studentesse dell'Istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi per il termine del loro percorso formativo triennale di primo livello.

“Educare Digitale: rischi e opportunità nel mondo del web”. Al via un progetto per 700 studenti

Giovedì 16 Febbraio 2017
L'immagine dell'iniziativa nelle scuole

L'iniziativa è a cura di Coop Il Cerchio in collaborazione con Formadillo, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione del Monte. Tre le scuole interessate: Classico, Scientifico e Ragioneria. Oggi la presentazione

Ha preso il via ieri con le prime lezioni - ed è stato presentato questa mattina in Municipio - il progetto “EDUCARE DIGITALE: rischi e opportunità nel mondo del web” che si concluderà in aprile, coinvolgendo oltre 700 allievi delle prime classi dei tre Istituti Superiori di Ravenna - Liceo Classico “Dante Alighieri”, Liceo Scientifico “Alfredo Oriani" e Istituto Tecnico Commerciale “Giuseppe Ginanni” - e i loro rispettivi genitori e insegnanti. 

Ravenna, all'Engim un incontro con Rita Fiumara per scoprire "il piacere di essere genitori"

Giovedì 16 Febbraio 2017

Dopo il successo del primo incontro, domani alle ore 17:30, in arrivo il secondo appuntamento della rassegna “Il gusto di star bene"

Rita Fiumara

Proseguono gli incontri della rassegna “Il gusto di star bene” promossi da Engim Ravenna e il centro di psicoterapia Liberamente. Venerdì 17 febbraio alle 17:30 presso i locali dell’Istituto “Engim” in via Punta Stilo 59 la psicoterapeuta Rita Fiumara parlerà di genitorialità, cercando di mettere in luce difficoltà e meraviglie.

Maestri sulla sanità: "Mantenere accesi i riflettori sulle criticità, finchè non saranno superate"

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Il deputato ravennate di Possibile sposa la causa lanciata ieri dalla Cgil, per affrontare le difficoltà dell'Ausl Romagna, relative alla carenza di personale

Andrea Maestri

"Raccolgo l’allarme lanciato da Cgil e Fp Cgil sul progressivo impoverimento che sta subendo il servizio sanitario locale per carenza di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale tecnico, non essendo state fino ad oggi sostituite 130 unità di personale cessate o trasferite o in maternità o malattia, nel solo territorio ravennate della AUSL romagnola: numeri assai significativi su scale locale". È il commento del deputato ravennate di Possibile, Andrea Maestri, alle dichiarazioni rilasciate ieri dalla Cgil.

Consiglieri Pd in visita all'Istituto Verdi: “Un'eccellenza, lavoreremo per risolvere le criticità"

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Ieri i consiglieri comunali del gruppo Partito Democratico si sono recati all'istituto superiore di Studi Musicali 'Giuseppe Verdi'. “Dopo l'Accademia delle belle Arti – hanno dichiarato - abbiamo visitato uno dei fiori all'occhiello dell'alta formazione per le future professioni musicali. La storia di questa Accademia ha origini antichissime. Dal 1722 ad oggi da qui sono usciti direttori d'orchestra, compositori, e musicisti che nella loro carriera hanno suonato nei più grandi teatri del mondo diventando ambasciatori di arte e di bellezza".

One Billion Rising, ieri l'evento alla scuola media Mario Montanari

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Per il quinto anno, la scuola media "Mario Montanari" nella giornata di San Valentino, ha partecipato all'iniziativa mondiale One Billion Rising a sostegno dei diritti delle bambine, delle ragazze e delle donne e per lo sviluppo di una convivenza rispettosa fra uomini e donne. A leggere la Preghiera degli uomini, sono stati i ragazzi delle sei classi terze, scelti ed eletti dalle compagne per aver dimostrato, nei comportamenti e nelle parole, un rispetto costante nei confronti di tutte le ragazze.

La dirigente D'Esposito: "Chiarimenti sulla circolare al personale ATA del Morigi-Perdisa"

Martedì 14 Febbraio 2017

"Relativamente alla circolare in oggetto indirizzata al personale ATA dell’Istituto “ITG Morigia-ITAS Perdisa, è d’uopo precisare che i punti oggetto di contestazione sono stati ampiamente dibattuti e chiariti all’interno di una riunione, svoltasi in data odierna (13 febbraio N.d.R.) nei locali dell’Istituto, in via Marconi, 6 a Ravenna."

"Le ceramiche d’amore del Museo Nazionale": il 14 febbraio un incontro con Paola Novara

Domenica 12 Febbraio 2017

Prosegue martedì 14 febbraio il ciclo di incontri, rivolti ai docenti delle scuole (primarie e secondarie), organizzato dai Sevizi Educativi del Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale Emilia Romagna per l’anno scolastico 2016 - 2017.

Associazione Dis-ORDINE: Ravenna e il mosaico che non c'è

Sabato 11 Febbraio 2017
L'articolo sullo stesso argomento uscito il 9 febbraio su Il Sole 24 Ore

L’emergenza c’è. Nel 2010 lo storico Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, pur scegliendo il percorso di licealizzazione, aveva già anticipato il problema, ma non si aspettava un doppio sacrificio. La Legge 107 sulla Buona Scuola reintroduce parte del curricolo delle Scuole d’Arte: la didattica laboratoriale, l’interdisciplinarietà, contatti più stretti con il territorio, su questo siamo tutti d’accordo, ma il problema per Ravenna è un altro, con pesanti ricadute sulla trasmissione dell’arte del mosaico ravennate. 

"Tu ci stai a cuore": un incontro formativo/informativo di Cuore e Territorio al Liceo Artistico

Sabato 11 Febbraio 2017

Continuano e si rafforzano in maniera sempre più incisiva e coinvolgente gli incontri al Liceo Artistico tra la nota associazione ravennate "Cuore e territorio" e gli studenti sempre più interessati alle tematiche proposte. Durante l’incontro "Tu ci stai a cuore", figure professionali esperte nei rispettivi ed equivalenti settori di appartenenza, Massimo Margheri, Primario di cardiologia, e Matteo Lisi, cardiologo, hanno spiegato ed illustrato agli studenti le manovre rianimatorie di primo soccorso, l’uso di un defibrillatore, e le conseguenze dirette delle droghe sul cuore. 

Con "I love your selfie" e "I love your musical.ly" Engim lancia il prossimo open day

Venerdì 10 Febbraio 2017

Si tratta di due concorsi fotografico e video, che verranno premiati durante l'open day del 25 febbraio. C'è tempo fino al 23 per partecipare

Engim propone due concorsi in occasione del suo Open Day, previsto per il 25 febbraio. Si tratta di un modo per ascoltare e far esprimere i giovani attraverso nuove forme di comunicazione. I love your selfie è il titolo del primo concorso lanciato da Engim, in occasione dell’open day 2017. In cosa consiste? I ragazzi dai 14 ai 18 anni possono mandare sul gruppo Facebook “I love your selfie”, un selfie con alle spalle un luogo riconoscibile di Ravenna.

Domani alla Scuola di Giurisprudenza una tavola rotonda su "emergenza rifugiati"

Giovedì 9 Febbraio 2017

Verrà anche presentato il corso di formazione universitaria ‘Pratiche sociali e giuridiche sull’accoglienza ed integrazione dei migranti’. Il bando si chiude il 23 febbraio

Venerdì 10 febbraio alle 9 nell'aula Magna della Scuola di Giurisprudenza di via Oberdan 1 a Ravenna si terrà la tavola rotondaOltre l’emergenza rifugiati: quali soluzioni?’, un’iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. L’obiettivo principale è quello di proporre un approccio razionale, anziché emotivo, ai molti problemi connessi col processo migratorio, facendo emergere anche alcune ipotesi per la soluzione di tali problemi. 

I sindacati: "Al Morigia-Perdisa il personale ATA deve chiedere il permesso per andare i bagno"

Giovedì 9 Febbraio 2017

Una circolare definita scandalosa all’ ITG – ITAS Morigia Perdisa di Ravenna, che fa infuriare i sindacati scuola, che si chiedono: "Il personale ATA deve anche chiedere il permesso per andare in bagno?"

Il 7 febbraio 2017 il Dirigente scolastico dell’istituto di scuola secondaria di secondo grado Morigia Perdisa di Ravenna emana una circolare rivolta al personale ATA in cui si legge esplicitamente: 'Non è consentito allontanarsi dal posto assegnato ed occupato, se non previa richiesta scritta di autorizzazione'.

Mingozzi e Francesconi (Pri): "Sia riconosciuta l'autonomia di insegnamento del mosaico"

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Con un ordine del giorno depositato ieri durante i lavori del Consiglio comunale dal titolo “L'insegnamento di arte del mosaico nelle scuole secondarie superiori”, i Consiglieri del PRI Chiara Francesconi e Giannantonio Mingozzi chiedono all'amministrazione comunale di impegnare Regione e Governo affinché il MIUR riconosca l'autonomia del settore di insegnamento del mosaico al momento confluito genericamente nelle discipline pittoriche dopo la Riforma Gelmini.

Casa Matha, oggi un corso di letteratura latina, valido come aggiornamento per gli insegnanti

Mercoledì 8 Febbraio 2017

Oggi, mercoledì 8 febbraio, alle 17, alla Casa Matha di piazza A. Costa, si terranno le lezioni conclusive del Corso Superiore di Letteratura latina (Ovidio, Seneca, Tacito) tenuto dalla prof.ssa Fulvia Missiroli.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it