Domenica 22 Gennaio 2017

Scuola & Università

Riparte nelle scuole della provincia il percorso didattico di 'Educazione alla Campagna Amica' che Coldiretti Donne Impresa promuove tra i banchi da più di 20 anni

Le relazioni tra uomo, ambiente e agricoltura saranno quest'anno materia di studio, riflessione e divertimento per i circa 1.500 alunni delle scuole d'infanzia, elementari e medie iscritti al nuovo progetto didattico di Educazione alla Campagna Amica promosso da Coldiretti Donne Impresa nelle scuole della provincia di Ravenna. Per l’anno scolastico 2016/2017 gli studenti si misureranno con un percorso didattico con relativo concorso sul tema “Paesaggio rurale e produzioni tipiche”.

Ora di religione: monsignor Ghizzoni invia una lettera agli studenti per invitarli a sceglierla

Venerdì 20 Gennaio 2017

Il 6 febbraio scade il termine per le iscrizioni alle scuole statali della provincia e l'arcivescovo si spende perchè genitori e studenti si avvalgano dell'Irc (insegnamento della religione cattolica)

Monsignor Ghizzoni

Il 6 febbraio prossimo scade il termine per le iscrizioni alle scuole statali della provincia, e con esso, anche l’opportunità di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (Irc). Con una lettera a tutti i genitori e agli studenti che frequentano le scuole nel territorio della Diocesi di Ravenna-Cervia, l’arcivescovo di Ravenna-Cervia monsignor Lorenzo Ghizzoni e il direttore dell’Ufficio Scolastico diocesano don Andrea Bonazzi invitano a fare la scelta dell’ora di religione, come una opzione che è per tutti, non solo per i cattolici.

La Onlus Marco Pietrobono dona una Lim (Lavagna interattiva multimediale) alla scuola di Piangipane

Venerdì 20 Gennaio 2017

È stata inaugurata oggi una L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale), donata alla scuola primaria “Balella” di Piangipane, parte dell’Istituto Comprensivo “Valgimigli”, Istituto che ingloba le scuole del territorio nord del Comune di Ravenna. La L.I.M., strumento oneroso ma di grande efficacia per promuovere e migliorare l’apprendimento nelle varie discipline di studio, diventata strumento di grande rilevanza per il supporto alle attività didattiche scolastiche, è stata collocata nell’aula della I A della scuola.

Università degli Adulti Bosi Maramotti, un corso per diventare amministratori di sostegno

Giovedì 19 Gennaio 2017

Al via un corso formativo gratuito per diventare amministratori di sostegno organizzato dall’Università Bosi Marmotti in collaborazione con il Comune di Ravenna

Nelle giornate di martedì 24 e 31 gennaio, 7 febbraio e giovedì 16 febbraio a partire dalle 17 alla sala D’Attorre di Casa Melandri (via Ponte Marino 2) si svolgerà un corso formativo gratuito per diventare amministratori di sostegno, organizzato dall’Università per la formazione permanente degli adulti Giovanna Bosi Maramotti in collaborazione con il Comune di Ravenna, U. O Politiche sociali e Pianificazione Socio Sanitaria.

Università degli Adulti Bosi Maramotti: continuano i corsi di formazione

Mercoledì 18 Gennaio 2017
Il logo dell'Università Bosi Maramotti

 

L'anno accademico dell'Università degli Adulti di Ravenna continua nel 2017 con nuovi e interessanti corsi di formazione.

 

Aperte le iscrizioni alla summer school di Climate-Kic sui cambiamenti climatici

Mercoledì 18 Gennaio 2017

Un percorso di formazione per imparare a elaborare progetti d’impresa innovativi, sostenibili e che siano una risposta agli effetti dei cambiamenti climatici. È la finalità del “Journey 2017", la Summer School promossa da Climate-KIC, comunità europea dell’innovazione di cui è partner Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale. Entro il 15 febbraio studenti universitari e professionisti potranno candidarsi a partecipare seguendo le indicazioni riportate sul sito dedicato https://journey.climate-kic.org.

Gli atei ravennati della UAAR per l’ora alternativa nelle scuole

Martedì 17 Gennaio 2017
Foto di repertorio

Il presidente del circolo provinciale della UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti) di Ravenna Claudio Pagnani ricorda a tutti i genitori non credenti che è possibile iscrivere i figli alle ore alternative rispetto a quelle di religione, che costano allo stato italiano quasi 500 milioni di euro

"Si sono aperte lo scorso 16 gennaio le iscrizioni per il prossimo anno scolastico", dichiara il comunicato della UAAR provinciale di Ravenna. "Fino al 6 febbraio sarà possibile non solo iscrivere i propri figli alla prima classe della scuola statale dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, ma anche scegliere se far loro frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica, conosciuta come ora di religione."

Questa sera alla Casa Matha la prima lezione del ciclo "Ambiente", dedicato alla pesca in Adriatico

Martedì 17 Gennaio 2017

Per il ciclo di lezioni dedicate all’Ambiente nell’ambito dei Corsi di istruzione superiore promossi dall'Ordine della Casa Matha, questa sera, alle ore 17, presso la Sala Maggiore di Piazza Andrea Costa, 3, si terrà la prima lezione del ciclo dedicata alla “Storia della marineria da pesca in Adriatico” tenuta dal prof. Davide Gnola, Direttore del Museo della marineria di Cesenatico. 

Diplomi Delf in lingua francese agli studenti della scuola Don Minzoni

Lunedì 16 Gennaio 2017

Lo scorso 11 gennaio la scuola media Don Minzoni di Ravenna ha ospitato la ormai rituale cerimonia di consegna dei diplomi Delf in lingua francese a 68 allievi che, nella sessione di maggio 2016, hanno superato il livello delle competenze A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Anno scolastico 2017/2018: al via le iscrizioni alle scuole statali

Domenica 15 Gennaio 2017

Per infanzia, primarie e secondarie c'è tempo dal 16 gennaio al 6 febbraio. Dal 16 gennaio sono aperte anche le iscrizioni per i servizi del diritto allo studio

Dalle ore 8 del 16 gennaio alle ore 20 del 6 febbraio saranno aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018 alle scuole statali (infanzia, primarie e secondarie). Le iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie e secondarie dovranno essere effettuate esclusivamente on-line collegandosi al sito del ministero dell’Istruzione - www.iscrizioni.istruzione.it (le credenziali di accesso possono già essere richieste allo stesso indirizzo internet).

L'architetto Ugo La Pietra all’ISIA di Faenza: lectio magistralis per aprire l’anno accademico

Domenica 15 Gennaio 2017
Ugo La Pietra

Compasso d’Oro alla carriera 2016, sarà a Faenza il 25 gennaio

L'ISIA di Faenza, eccellenza universitaria della formazione del design in Italia, inaugura ufficialmente il nuovo anno accademico il 25 gennaio 2016, alle 18.30, con la lectio magistralis di Ugo La Pietra, Compasso d'Oro alla Carriera 2016, già insignito del Compasso d'Oro nel 1979.

La Malaeducazione: lo spettacolo di Lady Godiva Teatro e gli studenti del Classico in scena al Rasi

Domenica 15 Gennaio 2017

Ideato e realizzato da Lady Godiva Teatro, martedì 17 Gennaio alle ore 11.15 e mercoledì 18 gennaio alle ore 10.30 al Teatro Rasi verrà proposto agli studenti "La Malaeducazione. Storie di violenza assistita" che è, ancor prima di uno spettacolo, un progetto, che ha visto il suo avvio già nella stagione precedente.

Da oggi al 6 febbraio, aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali di Ravenna

Venerdì 13 Gennaio 2017

Da oggi a lunedì 6 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2017/2018 per i bambini nati negli anni 2012, 2013 e 2014. Le iscrizioni sono possibili esclusivamente in modalità on-line. Per qualsiasi chiarimento o difficoltà è attivo un servizio di help-desk che risponde ai numeri 0544.482376-485408 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e alle e-mail inviate all’indirizzo ufficioiscrizioni@comune.ra.it.

Il Liceo Dante Alighieri e la terza edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici

Venerdì 13 Gennaio 2017

Oggi porte aperte al Liceo dalle 20 alle 22, con una manifestazione dal titolo “Sulle orme di ieri per la scuola di domani”

Oggi, venerdì 13 gennaio, il Liceo Classico Dante Alighieri partecipa alla terza edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, a cui hanno aderito 367 licei in tutta Italia e aprirà le proprie porte alla cittadinanza dalle 20 alle 22, con una manifestazione dal titolo “Sulle orme di ieri per la scuola di domani”.

Doppio open day domani, aprono le loro porte l'Itis Nullo Baldini e il Liceo scientifico

Venerdì 13 Gennaio 2017

Due occasioni domani per i potenziali futuri studenti delle scuole superiori di Ravenna, per conoscere da vicino la didattica e gli spazi di due istituti della città: apriranno le loro porte ai ragazzi dell'ultimo anno delle medie, accompagnati dai loro genitori, l'Istituto Tecnico Industriale Nullo Baldini e il Liceo Scientifico Oriani, per l'ultimo open day prima dell'inizio delle iscrizioni, lunedì prossimo.

Il gruppo PRI: “La Costituzione al di sopra delle religioni, un plauso all'università di Ravenna”

Giovedì 12 Gennaio 2017
Foto di repertorio

I consiglieri comunali del PRI Giannantonio Mingozzi e Chiara Francesconi apprezzano l'iniziativa dei professori Giovanni Cimbalo e Federica Botti, docenti universitari del Dipartimento di Giurisprudenza di Ravenna che, in collaborazione con la Fondazione Flaminia, si sono aggiudicati il bando nazionale del Ministero degli Interni assieme ad altri atenei per l'avvio di un corso di formazione rivolto ai ministri di culto di ogni religione per l'educazione ai diritti e doveri della Costituzione italiana, affinché possano diffonderli a loro volta. 

Pazzi di jazz: presentata ieri la quarta edizione del progetto che coinvolge le scuole

Giovedì 12 Gennaio 2017
Dizzy Gillespie

È stato presentata in Municipio a Ravenna alla presenza dell'assessore Ouidad Bakkali la IV edizione del Progetto didattico musicale Pazzi di jazz promosso da Ravenna jazz curato da Sandra Costantini, Catia Gori, Franco Emaldi e Marcello Landi. Sempre più folta la partecipazione al progetto di insegnanti di ogni ordine e grado delle scuole di Ravenna e forese. 

Domani, open night per conoscere da vicino il Liceo Classico Alighieri e l'Artistico Nervi-Severini

Giovedì 12 Gennaio 2017

Appuntamento dalle 20 alle 22 al Liceo Classico, dalle 20 alle 23 all'Artistico. In programma non solo visite guidate e spiegazioni sull'offerta didattica, ma anche eventi veri e propri, realizzati dagli studenti per i futuri studenti

Open Night per conoscere i licei di Ravenna, domani venerdì 13 gennaio, con un ricco programma di eventi sia al Liceo Classico Dante Alighieri, che al Liceo Artistico Nervi-Severini.  In particolare, l'Alighieri partecipa alla terza edizione della Notte Nazionale dei Licei Classici, a cui hanno aderito 367 licei in tutta Italia e aprirà le proprie porte alla cittadinanza dalle 20 alle 22, con una manifestazione dal titolo “Sulle orme di ieri per la scuola di domani”.

Anche agli istituti Callegari e Olivetti l'open night per presentare didattica e progetti formativi

Giovedì 12 Gennaio 2017

Appuntamento domani, venerdì 13 gennaio, dalle 18.30 alle 21.30

Si conclude venerdì sera il ciclo di appuntamenti che apre le porte degli Istituti Professionali “A.Olivetti” e “C. Callegari” di Ravenna. Docenti e studenti accoglieranno genitori e ragazzi delle scuole medie inferiori in una visita tra i più caratteristici locali della scuola. Laboratori, aule e spazi attrezzati diventeranno il filo conduttore per cogliere al meglio i percorsi, le attività didattiche e i progetti che ogni anno vengono sposati e condivisi.

A Ravenna il primo corso in Italia sulla Costituzione italiana per ministri di culto stranieri

Martedì 10 Gennaio 2017

Il quotidiano La Repubblica - dopo aver definito in modo sensazionalistico e piuttosto superficiale Ravenna "capitale italiana dei foreign fighters" torna sul tema del rapporto fra la comunità locale e quella islamica in maniera più appropriata e parlando di una lodevole iniziativa della Fondazione Flaminia. 

E-R School of Food: il contest sul cibo dedicato agli studenti arriva a Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Sono coinvolte le scuole superiori: al centro dell'iniziativa l’incontro tra food e Facebook con ricette, foto e video

Da Bologna, city of food, al resto dell’Emilia-Romagna. Ritorna il contest che ha visto sfidarsi, tra fornelli, ricette e “like” su Facebook, gli studenti delle scuole bolognesi, e lo fa coinvolgendo per la prima volta anche le scuole di Ferrara, Modena, Ravenna e provincia.

Pronte le due nuove aule per la scuola primaria di Castiglione di Ravenna

Lunedì 9 Gennaio 2017

Al rientro delle vacanze di Natale, gli alunni frequentanti le classi prime e quinte della scuola primaria di Castiglione di Ravenna hanno trovato una bella sorpresa: sono state infatti consegnate dal Comune di Ravenna le due aule nuove nella palazzina costruita nel cortile dell’edificio delle scuole di Castiglione di Ravenna. Lo rende noto Edera Fusconi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Intercomunale Ravenna-Cervia .

Alla Classense il 9 gennaio incontro su “Bill, la biblioteca della legalità”

Domenica 8 Gennaio 2017
Immagine di repertorio

Alle 15.30 la sala Muratori ospita Silvana Sola di Ibby Italia, che ha curato il progetto. L’iniziativa, rivolta a studenti e insegnanti, vale come ‘momento formativo’

Lunedì, 9 gennaio, alle 15.30 la sala Muratori della biblioteca Classense (via Baccarini 5) ospita Silvana Sola di Ibby Italia (rete internazionale che promuove il diritto di bambini e ragazzi ai buoni libri e alla lettura, fondata negli anni Cinquanta da Jella Lepman e alla quale la biblioteca Classense aderisce) che ha curato il progetto “Bill, la biblioteca della legalità”.

Ultimi giorni per partecipare allo “SPE OMC 2017 Student paper contest” per studenti

Mercoledì 4 Gennaio 2017

Avranno tempo fino al 9 gennaio gli iscritti a Master o Dottorati di ricerca per presentare la domanda di partecipazione con la loro ricerca sui temi dell’oil&gas nell’ambito della XIII Offshore Mediterranean Conference a Ravenna

Ultimi giorni per partecipare allo “SPE OMC 2017 Student paper contest”. Studenti di oggi, professionisti di domani: è un’opportunità da non perdere per universitari e dottorandi che hanno tempo fino al 9 gennaio 2017 per presentare la loro ricerca e farsi conoscere dai più grandi player dell’industria petrolifera nella vetrina internazionale più prestigiosa dell’oil&gas: l’Offshore Mediterranean Conference, in programma a Ravenna (29-31 marzo 2017, Pala De André).

Scuole di Ravenna, in arrivo 360.000 euro per interventi di manutenzione e miglioramento

Mercoledì 28 Dicembre 2016
La Scuola Media Montanari di Ravenna, una delle scuole interessate dagli interventi

Sono stati approvati durante le ultime sedute della giunta comunale su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani progetti di abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento alle norme di prevenzione incendi, realizzazione di impianti fotovoltaici e miglioramento delle condizioni di comfort nelle scuole elementare Pascoli e media Viali di Sant’Alberto, elementare e media di Castiglione, media Montanari di Ravenna, polo per l’infanzia Lama sud di Ravenna, per un investimento complessivo superiore a 360mila euro.

Università, in arrivo lo sportello immigrazione per favorire l'integrazione degli studenti stranieri

Martedì 27 Dicembre 2016
Foto di repertorio

Lo sportello è frutto di un accordo tra Università e Comune, e sarà attivo presso la sede del Campus ravennate in via Baccarini 27

Al fine di favorire l’inserimento e l’integrazione nel contesto della città di Ravenna dei sempre più numerosi studenti internazionali che si immatricolano al Campus di Ravenna, le amministrazioni del Comune e dell’Università hanno raggiunto un accordo per l’attivazione di uno sportello immigrazione presso la sede del Campus in via Baccarini 27.

De Pascale: "All'ITIS Nullo Baldini il guasto è stato risolto e il riscaldamento è funzionante"

Martedì 20 Dicembre 2016
La foto mandata da Denis Rossi, rappresentante degli studenti dell'ITIS Nullo Baldini

"Il blocco del generatore termico avvenuto nella giornata di domenica 18 dicembre, causato da un problema ai filtri del combustibile, è stato risolto e ora il riscaldamento è funzionante", dichiara il sindaco de Pascale.

Università di Bologna, nuovo piano edilizio: per i campus della Romagna in arrivo 80milioni di euro

Lunedì 19 Dicembre 2016

In tutto sono 67 le opere da realizzare nel periodo 2016-2021 per disegnare una struttura multicampus fatta di 14 plessi, 10 a Bologna e 4 tra Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna

Una rete di Campus pensata per integrare le funzioni centrali della vita universitaria: didattica, ricerca e servizi agli studenti. È il cuore del nuovo Piano Edilizio dell’Università di Bologna, presentato oggi nell’Aula Absidale di Santa Lucia: 67 opere da realizzare nel periodo 2016-2021 con un impegno finanziario di 286 milioni di euro, di cui circa 130 su budget di Ateneo.

LA POSTA DEI LETTORI / Non solo freddo all'Itis, anche i bagni che non funzionano

Lunedì 19 Dicembre 2016

Mi chiamo Denis Rossi e scrivo in qualità di rappresentante di istituto dell'ITIS "Nullo Baldini". Purtroppo stamane gli studenti si sono ritrovati a scuola come tutti i giorni (7:45) ma invece di trovare un ambiente caldo e confortevole, si sono ritrovati in una atmosfera glaciale. Questa spiacevole situazione è causata da un malfunzionamento dell'impianto di riscaldamento che si ripete ciclicamente quasi tutti i lunedì mattina.

LA POSTA DEI LETTORI / Ancora freddo polare all'Itis Nullo Baldini

Lunedì 19 Dicembre 2016

Sono una delle rappresentanti dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Nullo Baldini" e volevo segnalare che questa mattina si è verificato nuovamente il problema del riscaldamento. La temperatura riscontrata era nettamente inferiore alla minima consentita per legge, si aggirava intorno agli 8°C. Gli studenti si sono radunati nell'atrio della scuola in attesa di una comunicazione da parte del Preside, il quale ha preso provvedimenti non appena possibile, autorizzando gli studenti maggiorenni ad uscire dall'istituto e avvisando le famiglie dei minorenni.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it