Mercoledì 29 Marzo 2017

Video

All'appuntamento a Casa Spadoni ha partecipato anche l'Assessore regionale al Turismo Andrea Corsini

A Casa Spadoni di Faenza si è svolto ieri sera l'incontro di Tuttifrutti e Slow Food con i produttori romagnoli di vino per l'edizione 2017 - la numero 15 - di GiovinBacco in Piazza a Ravenna. La festa dei vini e della gastronomia di Romagna si terrà il 27, 28 e 29 ottobre nel cuore di Ravenna, in Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e nella rinnovata Piazza Kennedy. 

ESP raddoppia: il nuovo grande centro commerciale apre fra poco più di due mesi, con 100 negozi

Martedì 21 Marzo 2017

Come sarà il nuovo ESP? Ce ne parla Fabrizio Cremonini, Responsabile Marketing Operativo e Ufficio Stampa del Gruppo IGD

A primavera inoltrata - fra la fine di maggio e l'inizio di giugno - inaugurerà il nuovo ESP. Il grande centro commerciale di Ravenna promette di diventare più grande, più moderno e più bello, come recita il grande pannello installato all’interno del centro per coprire il cantiere, dove i lavori sono in pieno svolgimento per la realizzazione della nuova grande ala dell’ESP che porterà al raddoppio del centro. 

I Ravennati parlano della scissione in casa PD dopo l'uscita di Bersani, Errani e D'Alema

Mercoledì 1 Marzo 2017

Nei giorni scorsi si è consumata la separazione in casa PD: Bersani, Speranza, Rossi se ne sono andati dal partito e hanno fondato il nuovo Movimento Democratici e Progressisti. D'Alema è in rotta con Renzi da tempo. A livello locale, anche Vasco Errani e Miro Fiammenghi hanno lasciato il partito. Abbiamo chiesto ai cittadini di Ravenna - in una giornata di mercato - cosa pensano di queste vicende che agitano il più grande partito italiano e locale.

PD alle prese con la diaspora a sinistra dopo l'uscita di Errani: parla la segretaria Eleonora Proni

Martedì 28 Febbraio 2017

Sono giorni difficili per il PD, anche a Ravenna. Sabato scorso alla Strocchi c'è stato l'addio - sarebbe meglio dire, un doloroso arrivederci, per usare le sue parole - di Vasco Errani, per molti anni Governatore della Regione Emilia Romagna e storico dirigente della sinistra ravennate. Lui seguirà Bersani, Rossi e Speranza nella nuova avventura del Movimento Democratici e Progressisti per "costruire un nuovo campo del centro sinistra".

Accordo a Roma per valorizzare i beni culturali di Ravenna: il commento di Elsa Signorino

Lunedì 20 Febbraio 2017
Il Ministro Dario Franceschini insieme al Sindaco di Ravenna de Pascale

Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha firmato oggi un importantissimo accordo per la valorizzazione e promozione dei beni culturali della città di Ravenna. Alla firma, nella sala della Crociera a Roma, erano presenti il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l’Assessora alla cultura del Comune Elsa Signorino e per la Regione Emilia-Romagna, l'Assessore alla cultura Massimo Mezzetti.

Rogo nella notte ad un autosalone di Porto Fuori, non si esclude la pista dolosa

Venerdì 17 Febbraio 2017

Hanno preso fuoco le 8 macchine parcheggiate nel piazzale antistante il salone, nessun danno per la struttura in muratura

Un grosso incendio nella notte di ieri, giovedì 16 febbraio, ha bruciato 8 vetture parcheggiate nel piazzale antistante l'autosalone di Porto Fuori, sulla via Bonifica all'incrocio con via Dino Sintoni.

Piazza Kennedy: proseguono i lavori che dovrebbero finire a fine mese

Mercoledì 15 Febbraio 2017

Continuano i lavori di riqualificazione di Piazza Kennedy, che dovrebbero essere completati entro la fine di febbraio, come hanno annunciato e promesso il Sindaco Michele de Pascale e l'Assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani. Oggi, mercoledì 15 febbraio, è prevista l’asfaltatura del tratto di via Rasponi tra via Fantuzzi e via Guerrini. 

Roberto Fagnani sul nuovo parcheggio di Piazza Baracca: sarà pronto prima di Pasqua

Giovedì 9 Febbraio 2017

In questa video-intervista l’Assessore spiega che l’intervento è rivolto a modernizzare il parcheggio e non è stato studiato semplicemente per superare il problema degli abusivi

L’intervento per la riqualificazione del parcheggio di Piazza Baracca partirà intorno alla fine del mese di febbraio, come è stato concordato fra Comune, rappresentanti delle associazioni di categoria e commercianti della zona. L’obiettivo è di terminare l’intervento prima di Pasqua, come ribadisce in questa intervista l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fagnani. L’intervento di ammodernamento del parcheggio costerà 100 mila euro e prevede 65 posti auto, nove in meno di quelli attuali.

Turismo ed eventi di Natale a Ravenna: Costantini risponde alle critiche dell'opposizione

Mercoledì 8 Febbraio 2017

I risultati ottenuti non sono disprezzabili, dice l'assessore, che per l'anno prossimo promette di mettere in campo una proposta di più ampio respiro con più tempo a disposizione

Il Natale 2016 ha rappresentato la prima vera prova sul turismo della nuova Giunta di Michele de Pascale, una prova che ha sollevato polemiche prima, durante e, soprattutto, dopo le feste. In particolare, l’amministrazione comunale è stata attaccata per avere speso quasi 200 mila euro per iniziative natalizie definite “impalpabili”, con risultati troppo modesti in termini di arrivi e presenze. La critica, molto dura, è stata avanzata soprattutto da Alvaro Ancisi (LpRa) e Alberto Ancarani (FI).

Gioia del donare: è la filosofia con cui Pandora ha scelto di addobbare il grande Albero di Ravenna

Giovedì 22 Dicembre 2016

Il grande Albero di Natale di Piazza del Popolo, a Ravenna, donato dalla Città di Andalo, è stato addobbato dall'azienda di gioielli (bracciali e braccialetti, anelli, collane e pendenti) Pandora. VALENTINA MOLINARI Head of Marketing di Pandora Southern Europe ci parla di questa scelta di Pandora, che quest'anno ha deciso di addobbare a festa gli alberi di Milano e Verona oltre a quello di Ravenna in Piazza del Popolo.

Purtimiro al Teatro Rossini Lugo: il 3 dicembre partono le feste musicali intorno all'opera barocca

Mercoledì 23 Novembre 2016

Dopo le due anteprime di successo del 5 e del 12 novembre - con la Filarmonica Arturo Toscanini la prima e con Ivano Marescotti e Richard Baker la seconda - il 3 dicembre prossimo parte al Teatro Rossini di Lugo la stagione vera e propria di Purtimiro - Feste musicali intorno all'opera barocca. In questa video-intervista ce ne parlano il Sindaco di Lugo Davide Ranalli e il Vice Presidente della Fondazione Teatro Rossini Domenico Randi.

Referendum del 4 dicembre: SI o NO? Ecco come votano gli eletti di Palazzo Merlato (seconda parte)

Venerdì 18 Novembre 2016

Video-intervista a Rudy Gatta, Massimiliano Alberghini, Patrizia Strocchi, Samantha Gardin, Cinzia Valbonesi e Marco Maiolini

SI o NO alla revisione della Costituzione votata dal Parlamento, la cosiddetta Riforma Renzi-Boschi? Questo è il dilemma sul referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre prossimo, in cui tutti gli italiani sono chiamati a pronunciarsi. Nella seconda e ultima parte di oggi pubblichiamo le risposte di altri sei consiglieri comunali ravennati.

Referendum del 4 dicembre: SI o NO? Ecco come votano gli eletti di Palazzo Merlato (prima parte)

Giovedì 17 Novembre 2016

Video-intervista a Raffaella Sutter, Giannantonio Mingozzi, Alberto Ancarani, Daniele Perini, Valentina Morigi e Michela Guerra

SI o NO? Questo è il dilemma sul referendum costituzionale indetto per il 4 dicembre prossimo, in cui tutti gli italiani sono chiamati a votare per confermare o bocciare la revisione della Costituzione votata dal Parlamento, la cosiddetta Riforma Renzi-Boschi. Nella prima parte di oggi pubblichiamo le risposte di cinque consiglieri comunali e di un assessore. Domani la seconda parte, con le risposte di altri sei consiglieri comunali.

Referendum del 4 dicembre: il PRI è orientato per il NO ma ci sono anche i Repubblicani per il SI

Mercoledì 16 Novembre 2016

Intervista al Segretario dell'Edera Eugenio Fusignani che difende la laicità, il pluralismo e il confronto aperto nel PRI sui temi referendari. Il partito - dice - deve restare unito al di là del SI e del NO

Per sua natura, il referendum è un appuntamento con le urne in cui le opinioni e gli orientamenti diventano trasversali. SI o NO? E spesso non ci sono ragioni di partito che tengano. Ne sanno qualcosa anche i partiti più strutturati come il PD, con una maggioranza di dirigenti e militanti schierati per il SI ma anche una nutrita schiera impegnata per il NO. A Ravenna poi c'è il caso del PRI. Ufficialmente schierati per il NO, i Repubblicani ravennati sono in realtà divisi in due fazioni e sabato scorso hanno tenuto nelle stesse ore due distinte manifestazioni.

Tre Ponti: oggi il via al cantiere per il rifacimento dei ponti su Canala e Cupa

Mercoledì 16 Novembre 2016

Intervista all'Assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani

Tre Ponti, finalmente oggi il via. Partono i lavori ai ponti sugli scoli consorziali Canala e Cupa in via Sant’Alberto, all’incrocio detto appunto dei “Tre Ponti” (il terzo ponte è quello sullo scolo consorziale Fagiolo, il più a sud dei tre), che saranno demoliti e ricostruiti. Ce ne parla in questa breve intervista l'Assessore Roberto Fagnani. Per via dei lavori attesi da due anni - che dureranno circa 5 mesi - sono previste naturalmente modifiche alla viabilità

Natale 2016 in Piazza: i Capanni del Natale in festa con oggetti, prodotti e gastronomia di qualità

Giovedì 27 Ottobre 2016

Ce ne parla il Presidente di Tuttifrutti Nevio Ronconi, che organizzerà l'evento dal 15 dicembre al 6 gennaio

Il Natale 2016 in Piazza del Popolo a Ravenna cambia volto. Sulla piazza simbolo della città il Natale comincerà il 15 dicembre e terminerà il 6 gennaio e sarà molto diverso dal solito, senza più le grandi baite di legno degli anni scorsi ma con la presenza discreta quanto scenografica di capanni di mare addobbati a festa attorno all'albero installato dal Comune e donato da Andalo. Capanni che ospiteranno diverse attività economiche e offriranno ai ravennati e ai turisti prodotti natalizi e gastronomia di qualità. Il Presidente di Tuttifrutti Nevio Ronconi, azienda che si è aggiudicata la gara indetta dal Comune, ci spiega come e perchè ha puntato su questa idea.

Stagione d’opera e danza 2016/17 del Teatro Alighieri: nel segno della leggerezza...

Venerdì 21 Ottobre 2016

Ce ne parla Angelo Nicastro Direttore Artistico di Ravenna Festival - La Cenerentola, Così fan tutte e Un ballo in maschera sono le tre opere rappresentate quest'anno

C’è un filo rosso che corre sotto traccia ai titoli che, dal Settecento alle produzioni contemporanee, compongono il cartellone della stagione 2016/17 del Teatro Alighieri; eccezion fatta per il verdiano Un ballo in maschera, il genere buffo e giocoso del divertimento musicale e teatrale costituisce il comune terreno di riferimento della programmazione. La stagione è resa possibile grazie al sostegno di Comune di Ravenna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero dei beni e delle attività culturali; con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la partnership di CMC Ravenna e Unipol Banca. 

Nevio Ronconi (Tuttifrutti) parla della nuova edizione di GiovinBacco, il 21, 22 e 23 ottobre

Lunedì 17 Ottobre 2016

Nevio Ronconi, Presidente Tuttifrutti - che insieme a Slow Food organizza la XIV edizione di GiovinBacco, con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna - presenta la festa del vino, che dal 21 al 23 ottobre animerà il centro storico, tra conferme e novità: due piazze dedicate al vino e un'ancora più ricca offerta enogastronomica. E poi la musica zigana e delle bande romagnole itinerante, grazie alla collaborazione con Ravenna Festival.

Aurelio Lavatura, l'uomo che tentò l'impresa di imparare la Divina Commedia a memoria

Venerdì 14 Ottobre 2016

Lavatura che si occupa di vini nel negozio di famiglia, ha incominciato ad appassionarsi a Dante otto anni fa, quando il figlio che faceva il liceo classico studiava il poema dantesco. Oggi conosce a mente tutto l'Inferno e sta affrontando a tappe il Purgatorio e il Paradiso

Quella fra Aurelio Lavatura e la Divina Commedia è la storia di una grandissima passione. Una passione nata circa otto anni fa e che lo ha convinto a cominciare ad imparare tutto il poema dantesco a memoria. Ha già mandato a mente tutti i canti dell'Inferno e, “a tappe”, sta affrontando il Purgatorio e il Paradiso.

Ravenna Festival e la Trilogia d'Autunno: appuntamento brillante con la musica, il cibo e il vino

Martedì 11 Ottobre 2016

Antonio De Rosa - Sovrintendente di Ravenna Festival - e gli operatori del teatro ci parlano dei preparativi che fervono per la straordinaria Trilogia d'Autunno ormai alle porte (Teatro Alighieri 14 - 23 ottobre). Un appuntamento da non perdere con l'operetta: La Contessa Maritza, Il Pipistrello e La Vedova Allegra. E per finire, la grande Budapest Gypsy Symphony Orchestra.

Parla Ulisse Bezzi, il fotografo contadino esposto a New York, diventato un idolo degli appassionati

Mercoledì 5 Ottobre 2016

Ulisse Bezzi vive con la moglie Giulia nella campagna di San Pietro in Vincoli. Tutto intorno terra coltivata e qualche casa sparsa, in un bel pomeriggio soleggiato di ottobre. La terra di Romagna. La sua terra. Del resto lui è ormai conosciuto dagli appassionati di fotografia in tutto il mondo come il fotografo contadino. Terra e fotografia. 

Il volto di Dante - "idDante": presentato il progetto che racconta il Poeta con molteplici linguaggi

Venerdì 16 Settembre 2016
La videointervista allo street artist brasiliano Kobra

La mostra, in programma da domenica 18 settembre al 23 ottobre, mira a riunire, seguendo il perfetto schema metrico della Commedia, un insieme di 33 artisti + 1 diversissimi fra loro. Dalla grafica al fumetto, dal mosaico alla Tape art, il plurilinguismo dantesco viene riproposto in un orizzonte contemporaneo

Dante è il Poeta assoluto e non tramonterà mai, perché risulta tuttora estremamente presente nella contemporaneità. Colui che ha studiato così profondamente l'essenza dell'animo umano mostrandone le passioni, le contraddizioni e l'amore, fornisce infatti temi, ispirazioni e sfumature per percepire il mondo intero che non possono essere temporalizzate né tanto meno spazializzate. Da questo assunto Bonobolabo di Marco Miccoli, grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna più sponsor privati, con la curatrice Maria Vittoria Baravelli, lancia un progetto annuale dedicato a Dante Alighieri che culminerà nel 2021, settimo centenario dalla morte del poeta. 

IL VIDEO SERVIZIO / Porto di Ravenna: le due sfide di fronte al prossimo Presidente dell'AP

Mercoledì 7 Settembre 2016

Quando entrerà in carica, il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna avrà il compito di rilanciare l’unico grande porto - canale italiano, che si stende per 11 km di lunghezza dalla testata del Candiano in città fino all’avamporto segnato dalle dighe foranee. Approfondimento dei fondali e moderne infrastrutture per connettere lo scalo con le aree più avanzate d’Europa sono le due principali sfide sul tappeto. Sfide che il nuovo Presidente dell’Autorità Portuale dovrà affrontare insieme a tutti gli operatori che ogni giorno rendono pulsante di lavoro, di traffico e di vita la grande asta d’acqua del Candiano, dal ponte mobile al mare aperto.

IL VIDEO SERVIZIO / Sale Dolce di Cervia. Pomicetti: “Un 2016 ottimo, sale abbondante e di qualità”

Venerdì 2 Settembre 2016

La #cavadura16 verrà ricordata per l’abbondanza e per la qualità del Sale Dolce di Cervia. Il sale di questa annata è particolarmente secco, con cristalli grandi e lucenti. La crosta del sale è arrivata a 4 centimetri e ora nel piazzale della Salina svettano i cumuli del Sale Dolce. La raccolta 2016 è appena terminata e, a conclusione della cavadura, come ogni anno, c'è stata una giornata di apertura della Salina, un appuntamento rituale per brindare al raccolto con i dipendenti, i soci, ma anche con le realtà economiche e amministrative locali. In attesa poi della festa Sapore di Sale (in programma a Cervia dall'8 all'11 settembre) e della tradizionale Rimessa del sale in programma sabato 10 settembre.

IL VIDEO SERVIZIO / Torna "Subsidenze" il festival che trasforma in arte i muri di Ravenna

Giovedì 1 Settembre 2016

Intervista a Marco "Bonobolabo" Miccoli che ci parla della terza edizione del festival ravennate dedicato alla street art, in scena da oggi all'11 settembre

Ravenna e la street art: un amore intenso quanto contrastato, dipinto sui muri. Anno dopo anno, la città si arricchisce di sempre nuovi muri colorati ad arte. E così, accompagnato dal successo delle scorse edizioni, ma anche dalle immancabili critiche, torna dall’1 all’11 settembre il terzo appuntamento con il festival di street art “Subsidenze”, realizzato da Associazione culturale Indastria, assessorato alle Politiche giovanili, con il patrocinio del GAI Giovani Artisti Italiani e la collaborazione di altri soggetti pubblici e privati. 

IL VIDEO SERVIZIO / Perchè i ravennati non usano i due parcheggi creati a ridosso di Piazza Kennedy?

Martedì 2 Agosto 2016

La scelta di pedonalizzare Piazza Kennedy ha generato molte lamentele sulla perdita di posti auto per parcheggiare in centro. Ma ci sono due ampi parcheggi a 200 metri dalla piazza, poco utilizzati. Perché molti ravennati non li usano? Ecco cosa ne pensa l’Assessore ai lavori pubblici del Comune, Roberto Fagnani.

Cervia Sapore di Sale 2016: le interviste ai protagonisti della XX edizione

Venerdì 29 Luglio 2016

Sapore di Sale 2016 si terrà a Cervia dall’8 all’11 settembre. La XX edizione della manifestazione - presentata oggi - nelle parole del Sindaco Luca Coffari, del Presidente Tuttifrutti Nevio Ronconi, di Oscar Turroni del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e di Giuseppe Pomicetti Presidente del Parco della Salina di Cervia.

IL VIDEO SERVIZIO / A ottobre Piazza Kennedy torna a sorridere... almeno un po'

Mercoledì 27 Luglio 2016

Piazza Kennedy. Il cantiere per la pedonalizzazione della piazza si è protratto per molti mesi e più a lungo del previsto, ma a ottobre i lavori dovrebbero essere finalmente quasi terminati e l'area in buona parte di nuovo a disposizione della città. Parzialmente fruibile già per la Notte d'Oro. Come stanno procedendo i lavori? Cosa ne pensano i cittadini? Cosa dicono gli operatori? E cosa promette l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Ravenna Roberto Fagnani? Ecco il nostro videoservizio.

IL VIDEO SERVIZIO / Le passerelle sulle dune di Marina di Ravenna

Lunedì 18 Luglio 2016

Poco più di un anno fa è stata realizzata - con finanziamento Eni - la prima passerella a protezione della duna di fronte all'ex Colonia, a Marina di Ravenna. In questo servizio, le opinioni di alcuni bagnanti e il parere di Sergio Nannini, responsabile del Progetto per il Comune di Ravenna.

 

Tutti i contenuti del sito sono disponibili in licenza Creative Commons Attribuzione

Credits webit.it