A Brisighella lo spettacolo “Valentina vuole” per la rassegna Teatro per Ragazzi

Più informazioni su

Proseguono, giovedì 11 luglio alle ore 21.15, gli appuntamenti con la rassegna di Teatro per Ragazzi in via Spada a Brisighella. Lo spettacolo che andrà in scena è Valentina vuole. Piccola narrazione per attrici e pupazzi, uno spettacolo che esplora come i più piccoli vivono le regole che vengono loro impartite e il loro senso di libertà. La pièce è una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri realizzato dalla compagnia Progetto g.g. di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti.

Valentina vuole – spettacolo vincitore del Premio Eyes Wide Open 2019 per la “migliore drammaturgia – nasce da un progetto di ricerca teatrale che ha voluto indagare il tema delle regole e della libertà. Il progetto ha portato alla realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni, che hanno permesso di guardare al mondo delle regole e al delicato rapporto tra grandi e piccoli attorno al senso di libertà. Si tratta dunque di una favola originale, nata su ciò che i bambini hanno raccontato a proposito della libertà.

Questa è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Lei ha tutto. Vive in un posto sicuro, dove non manca niente. Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole, sempre di più. Valentina Vuole. Forse le manca qualcosa. Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi.

Valentina vuole è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà.
Lo spettacolo è realizzato anche con pupazzi costruiti da esperti artisti e artigiani che si sono occupati anche della scena che riproduce l’interno di una casa che “forse è una gabbia o forse una voliera così grande che ci si può abitare dentro”.

Valentina vuole è la prima creazione della giovanissima compagnia Progetto g.g., nata da un’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti che da oltre dieci anni si occupano di teatro rivolto all’infanzia realizzando, oltre agli spettacoli, anche progetti di formazione teatrale sia in Italia che all’estero.

L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: Comune di Brisighella – Settore Cultura – tel. 0546 994415. Brisighella – Associazione Pro Loco – tel. 0546 81166 / Faenza – Teatro Masini – tel. 0546 21306 – www.comune.brisighella.ra.it – www.accademiaperduta.it .

Più informazioni su