Cervia. Mercoledì 15 gennaio presentazione di CerviAbility, per un welfare sociale “diffuso” sul territorio

Il Progetto “Welfare dell’Aggancio – Più delle sentinelle l’aurora” ha lo scopo di valorizzare nella comunità la cultura dell’ascolto e la sensibilità alle situazioni di fragilità, per aiutare e sostenere persone in difficoltà, con la consapevolezza che ognuno è una risorsa importante per la propria comunità.
“Nelle ultime due edizioni (2017-2018 e 2018-2019) il programma del “Welfare dell’Aggancio” si è arricchito di un nuovo appuntamento: il FORUM DELLE RISORSE. – spiegano dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia -. Il Forum è stato un’occasione di riflessione, pensiero, condivisione di parole, valori e progetti, itinerante nella comunità e per la comunità, al quale hanno partecipato rappresentanti dell’Amministrazione, dei Servizi Pubblici e del Terzo Settore con il contributo del narratore teatrale Roberto Mercadini”.

Tutti gli appuntamenti (10 negli ultimi due anni) sono stati caratterizzati da due elementi peculiari: il luogo e la parola
Ogni incontro del Forum è stato ospitato da un diverso soggetto la cui sede è un punto di riferimento per la città di Cervia. Il gruppo di partecipanti ha così avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza dei luoghi di cura, cultura e accoglienza attraverso una modalità innovativa, informale, conviviale e di scambio reciproco.
Ogni Forum è stato ispirato da una parola chiave, che è divenuta fattore catalizzatore di quell’incontro, a cui l’attore e scrittore Roberto Mercadini ha dedicato un monologo di riflessione.
Per l’edizione 2019-2020, è stato introdotto un elemento di novità, abbinando due luoghi a una sola parola chiave, uniti da un percorso territoriale progettato e pensato come occasione di incontro per il benessere della comunità.

Il primo appuntamento, aperto alla cittadinanza, con punto d’incontro in Piazza Garibaldi a Cervia, sarà mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 17.00. I luoghi oggetto della passeggiata saranno la Scuola di Musica G. Rossini e la Biblioteca Comunale M. Goia, mentre la parola chiave protagonista, durante il tragitto, sarà Sinfonia.
Al termine del percorso, alle 18.15, il Comune di Cervia e la cooperativa sociale San Vitale presenteranno il nuovo progetto CerviAbility finanziato dal bando regionale sulla Partecipazione e dal Comune di Cervia come parte integrante del patto di comunità del Welfare dell’Aggancio e come nuovo strumento di welfare sociale “diffuso” sul territorio.
Cerviability vuole attivare, attraverso un percorso partecipativo e formativo di sei mesi, una rete locale di cittadini, enti di formazione, imprenditori e associazioni del settore ho.re.ca per il sostengo all’autonomia delle persone con disabilità.
Il sostegno si concretizzerà nell’individuazione e mobilitazione di imprese, professionisti e strutture con l’obiettivo di organizzare delle formazioni rivolte a ragazzi disabili per l’acquisizione di abilità professionali utili nella creazione di un percorso di vita autonomo.
Al progetto partecipano, oltre a Comune di Cervia e Cooperativa Sociale San Vitale, anche Confcommercio, ISCOM, IAL, Casa della Salute Isotta Gervasi e Un posto a Tavola Onlus.

Progetto “Più delle sentinelle l’aurora – Welfare dell’Aggancio”

Il progetto “Più delle sentinelle l’aurora – Welfare dell’Aggancio” è promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cervia. Avviato nel 2013 si inserisce all’interno del percorso Community Lab della Regione Emilia Romagna. L’idea alla base dell’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare nella comunità la sensibilità all’ascolto e alla percezione di situazioni di fragilità, è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.