A Marina di Ravenna nasce il “muro della gentilezza”: per donare vestiti e altri oggetti a chi ne ha bisogno foto

Più informazioni su

È stato inaugurato a Marina di Ravenna, all’esterno del circolo dei Marinai d’Italia in piazzale della Marina 1, ‘Il muro della gentilezza’. Un vero e proprio spazio all’aperto dove lasciare vestiti e oggetti che non si usano più, che potranno essere presi da chi ne ha bisogno. Nato da un progetto ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Marina Ravenna, in collaborazione con i soci, le istituzioni e l’artista Anika Bargossi, si tratta di un’opera pubblica che necessita dell’impegno di tutti i cittadini per poter diventare un punto di riferimento per chi vive nel disagio.

La Consigliera A.n.m.i. Simona Stranieri ha dichiarato: “Tanti sono i nuovi poveri nella città, dagli anziani ai giovani disoccupati che non riescono ad arrivare a fine mese. E quest’iniziativa sarà utile, perché al muro si potranno lasciare e prendere in prestito diversi oggetti e indumenti, dalle coperte ai cappotti, dagli ombrelli ai libri”.

Ma da dove è iniziata questa realtà? Tutto è partito nel 2015 da Mashhad, una metropoli a nord est dell’Iran. In un giorno di metà dicembre, un signore che ha preferito rimanere anonimo, ha piantato dei chiodi in un muro, dipinto con una vernice colorata, e ci ha attaccato degli attaccapanni, con una frase: “Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo”. In poche ore sono comparsi maglioni, cappotti, sciarpe, ogni tipo di abbigliamento. Poi, internet ed i social, hanno creato un ‘tam tam’ che è servito a spargere la voce con un effetto veloce ed immediato in tutto il Paese.

Sono spuntate immagini e fotografie di questi muri colorati ovunque, tanto che è diventato un fenomeno virale. Le agenzie di stampa internazionali hanno diffuso la notizia che ha fatto il giro del mondo. Nasce spontanea la domanda: perché sono nati i muri della gentilezza? “La gente agisce autonomamente per aiutare le fasce più deboli – ha aggiunto Stranieri -. La mobilitazione dei cittadini ha portato alla luce l’impegno di tante persone, che si sono rimboccate le maniche con queste iniziative di solidarietà. E’ importante che si realizzino opere di utilità sociale come queste, che sono veri e propri strumenti, espressione della condivisione e del sostegno tra le persone”.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aurora Bedeschi

    Sarebbe bello che si facesse anche a Ravenna..