CISL Romagna e Ravenna in lutto per la scomparsa dell’attivista e dirigente Franco Andrini

La CISL Romagna ricorda Franco Andrini, attivista e dirigente della CISL di Ravenna, scomparso nella giornata di mercoledì 5 febbraio 2020. Fin dai primi anni Settanta, Franco è stato attivista CISL nella categoria del pubblico impiego, allora chiamato “parastato”. Pur continuando a lavorare, ha fatto parte degli organi provinciali, regionali e nazionali della categoria.

Abbandonate le cariche sindacali negli ultimi anni di lavoro per incompatibilità con gli incarichi dirigenziali assunti, ha ripreso l’attività sindacale non appena in pensione, mettendo a disposizione dei Pensionati della CISL tutta la sua esperienza maturata come sindacalista ed esperto di materia previdenziale.

Dal 1999 al 2005 ha ricoperto la carica di segretario provinciale dei pensionati Cisl di Ravenna, per poi assumere, nel settembre 2005, la carica segretario generale regionale. Alla fine dell’incarico regionale è tornato sul territorio ravennate, offrendosi di collaborare con i Pensionati della CISL Romagna anche per la redazione di periodici giornalini rivolti agli iscritti.

Forte Domenico, segretario generale della FNP Romagna, ricorda con affetto Franco “colonna portante della CISL di Ravenna che grazie alla sua grande esperienza sindacale e previdenziale è stato un aiuto fondamentale alla categoria ed un esempio umano di forza anche nei momenti più difficili”.

Anche Francesco Marinelli, segretario generale della CISL Romagna, ricorda l’amico Franco “dirigente di alto profilo, sempre attento ai problemi degli anziani che non mancava mai di passare dagli uffici CISL a Ravenna, incitando tutti a continuare, anche nelle difficoltà, una forte iniziativa sindacale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Pocorni

    Mi dispiace molto, ho lavorato con lui alla Ferruzzi fino al suo passaggio al Sindacato, inoltre quasi coetanei già a ragioneria eravamo in amicizia.