Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Appello dell’Avis Cervia ai donatori: oggi più di ieri c’è bisogno di raccogliere sangue e plasma

Più informazioni su

Stiamo attraversando un periodo a dir poco “critico” e vorremmo ricordare a tutti che oggi più di ieri c’è bisogno di raccogliere sangue e plasma.
E’ per questo motivo che l’Avis Comunale di Cervia Odv rivolge un appello accorato a tutti i suoi donatori per invitarli a continuare a donare.
Purtroppo stiamo già registrando i primi segnali di flessione nelle prenotazioni delle donazioni che coincidono con l’aggravarsi della “situazione coronavirus” ed è per questo motivo che vorremmo anche tranquillizzarvi sul fatto che la sede dell’ Avis di Cervia è un luogo “sicuro” sempre sanificato dove non si verificano affollamenti e dove oggi più di ieri vengono rispettate tutte le regole emanate dal governo.
Ricordiamo quindi che si può donare sangue e plasma e lo può fare chiunque sia in buona salute e non abbia avuto contatti diretti con persone ammalate.

Le disposizioni del centro nazionale sangue sono le seguenti:
– nessuna sospensione o quarantena per i donatori che abbiano soggiornato in Lombardia e nelle 14 province considerate attualmente zona rossa tra cui Rimini, Modena, Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

– non presentarsi nel Punto di Raccolta nel caso in cui si abbia o si abbia avuto nei 14 giorni precedenti febbre, tosse o difficoltà respiratoria e sindrome da raffreddamento o nel caso si abbia avuto contatti stretti con un caso probabile (tampone dubbio) o caso confermato di COVID-19.

Il presidente Avis
Elena Gianesi

Più informazioni su