Giugno pazzo. Grandinate in Romagna e danni alle colture

Un pazzo giugno segnato lungo la Penisola fino ad ora da 7 eventi estremi al giorno tra violenti nubifragi, grandine di grande dimensioni e bufere di vento, più del doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+124%). E’ quanto emerge da una elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (ESWD) in riferimento all’ultima ondata di maltempo con grandinate e bombe d’acqua da nord a sud del Paese. E’  allarme meteo anche in Emilia Romagna.

Nubifragi, allagamenti, frane e grandine – sottolinea la Coldiretti – hanno provocato molti danni nelle città in tutta la Penisola e nelle campagna. Si tratta dell’ultima spallata del clima impazzito in una maledetta primavera che – secondo la Coldiretti – è iniziata con il gelo che ha compromesso le fioriture ed è proseguita con il caldo torrido e la siccità per andare a concludersi con le tempeste da nord al sud del Paese.

Le precipitazioni infatti, sempre più intense e frequenti si presentano come vere e proprie bombe d’acqua.

Coldiretti sottolinea che “siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che  si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    ..Una quantita’ d’acqua che non si vedeva da mesi, e il meteo Arpae di Ravenna oggi metteva una palla di sole esagerata, come domani!!! belle queste previsioni !!! fatte da chi non lo so !! ma queste persone che prevedono, vengono pagate…da noi ??? teniamoci pronti che arriva il weekend…domenica scorsa hanno fatto cilecca e tantissima gente non è venuta in spiaggia per colpa di previsioni farlocche !!!