Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Via Argine Sinistro Montone. A rischio anche per l’incolumità delle persone

Come Comitato Cittadino di Ragone, ancora una volta ci corre l’obbligo di segnalare il pessimo stato in cui versa la via Argine Sinistro Montone, al pari di numerose strade del forese, soprattutto in relazione agli eventi atmosferici del periodo invernale. Le lamentele dei residenti si susseguono e si fanno sempre più improntate al malumore.

Siamo fortemente preoccupati, sia perché la situazione rappresenta un quotidiano rischio anche per l’incolumità delle persone e delle autovetture, dal momento che – soprattutto incrociando altri veicoli – è inevitabile finire dentro le buche e le zone di terreno sconnesso, sia perché questa strada sarà a breve destinata a ospitare un volume di traffico assai maggiore, nel periodo (imprecisato, ma probabilmente abbastanza prossimo) in cui dovrà essere chiuso per lavori di rifacimento il ponte che unisce Ragione a San Pancrazio.

Argine Sinistro Montone è una strada che necessita di una riqualificazione complessiva, che per altro è stata indicata fra le priorità 2021 dal Consiglio Territoriale di Roncalceci. Il manto stradale deve essere ricostruito secondo criteri di migliore qualità, prevedendo anche adeguate vie di drenaggio dell’acqua, nei tratti in cui dalla sommità arginale le precipitazioni si riversano sulla strada (ed infatti è proprio in questi tratti che si verificano i danni peggiori). Ma finchè non si dà avvio a tale intervento, riteniamo che quelli più modesti di manutenzione ordinaria e di riparazione dei tratti ammalorati debbano essere compiuti con una frequenza assai maggiore dell’attuale.

Giuseppe Tadolini
Presidente Comitato Cittadino di Ragone