Al Magazzino del Sale di Cervia la mostra Werther Morigi “Il mio preferito”

Per celebrare il settantennale di esposizioni personali ed ininterrotte dal 1952 a Cervia Milano Marittima del maestro Werther Morigi (1915-1990) il Comune di Cervia e la Bottega d’Arte organizzano una ricca antologica delle creazioni del pittore romagnolo, intitolata Werther Morigi: “il Mio Preferito”. Saranno esposte settanta opere fra disegni, tempere, olii, affreschi che sottolineano e descrivono il più significativo dei “pezzi” presentati in ognuna delle passate mostre, correlandolo alla personale ed intima preferenza di altrettanti personaggi del mondo della cultura, spettacolo, sport che visitarono la galleria del Maestro.

Empatica testimonianza del legame fra pittore e fruitore; occhi, cuore, cervello, che ne innescarono la “scelta”; dall’affetto si riconoscerà ogni capolavoro che quel battito di ciglia innescò nell’ospite della mostra, una sorta di malìa creata dall’artista e dalla sua creazione. Il tutto ricavato dalle annotazioni sul diario di Werther Morigi e dal libro delle dediche di visita. Sarà delucidato in calce alla scheda che accompagna ogni quadro oltre al titolo, data e descrizione critico-storica-biografica delle settanta opere selezionate.

Un itinerario nell’esistenza del pittore, tra quei capolavori, esposti dal 1952 nella città adottiva di Morigi, che lo ritrovava tutte le estati e nella quale aveva sede lo studio per metà dell’anno.

L’antologica retrospettiva del Maestro sarà presentata nella suggestiva cornice delle ante del Magazzino del Sale in riva a quel porto canale dal quale partivano le odissee cromatiche del Pittore per approdare alle pareti di prestigiose gallerie e musei internazionali.

La mostra Werther Morigi: “Il Mio Preferito” fornisce il panorama pittorico delle sue settanta performances espositive nelle quali ognuno dei visitatori diveniva il più intimo amico dell’Artista, ospite solitario e altamente meditativo. A rivelarne l’animo contemplativo tramite la più intima essenzialità della preferenza. A svelarne la storia sarà la voce di personaggi chiave della sua esistenza, documentate dall’archivio e dal percorso espositivo curato da Camillo Savasta, rinvenendo questa selezione di immagini provenienti dallo studio del Maestro e dal prestito degli stessi fruitori affascinati.

Un allestimento che, oltre a tratteggiare la parabola creativa dell’autore, consente di scoprire il Morigi preferito da ognuno di noi, uniti a lui dal tormento ed estasi creativa.

Alla rassegna collabora il Comune di Cervia. L’eccellenza del prestigioso sito espositivo, si allinea all’avvenimento dedicato al Settantennale espositivo a Cervia- Milano Marittima di Werther Morigi (1915-1990) a svelarne la biografia marina, l’introspezione salmastra, sapore sublime della sua tavolozza. Video installazioni e supporti multimediali guideranno il pubblico nell’esperienza della preparazione personale dei colori naturali di Werther Morigi riportato nel “ricettario” delle materie e preparazione cromatica.

Per illustrare l’iniziativa sarà edita in quadricromia una serie di stampati riproducenti le opere del Maestro e testi critico-poetici. Sono previsti manifesti affissi in regione, locandine, pieghevoli, un catalogo illustrato di 32 pagine e un dvd per la realizzazione dei quali hanno collaborato il Comune di Cervia e l’Archivio Nazionale Corpus Opera Omnia del Maestro.

L’ inaugurazione ufficiale, alla presenza del Sindaco di Cervia Massimo Medri e dell’Assessore alla Cultura Cesare Zavatta, si terrà sabato 29 maggio alle 11.00. La Rassegna, proseguirà quindi per tutta la stagione estiva nelle più prestigiose locations del centro delle città e nella galleria-studio del Pittore di Milano Marittima e Parigi.
Saranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, nonché l’Università di Bologna. La scelta delle opere intende collegare aspetti formali e la personalità del pubblico di ogni mostra, il vero “datore di lavoro” dell’Artista.

Per appuntamenti, visite guidate e prenotazioni giorni festivi tel. 329 9264309