Quantcast

Giovani musicisti crescono nella scuola media Montanari di Ravenna

Giovani musicisti crescono nella scuola media Montanari di Ravenna. Gli alunni della sezione musicale (tre classi, ognuna con circa 25 alunni) dove si studiano pianoforte, tromba, flauto traverso e sassofono, hanno infatti vinto alcuni premi (due successi assoluti più altri podi di categoria) in un paio di concorsi nazionali ai quali hanno partecipato.

E questo nonostante le tante difficoltà che le videolezioni hanno creato negli ultimi mesi ad alunni e docenti, fra reti ‘ballerine’, segnali ad intermittenza e note che arrivavano con qualche secondo di ritardo rendendo incomprensibile il brano o l’esercizio.

A sorprendere sono: Saliou Thiam un ragazzino di appena undici anni che ha iniziato a suonare il sassofono da pochi mesi vincendo il 1° premio al concorso Musicarte di Ozegna (Torino) ed il 1° premio assoluto al concorso Chiaro di Luna di Martinsicuro (Teramo) e Chiara Gurioli 3^ media (sassofono) anch’essa vincitrice del 1° premio assoluto.

Nello stesso concorso abruzzese, seguendo le regole dei concorsi on line, cioè videoregistrazioni senza tagli che possono far pensare a manomissioni, altri ragazzi della classe di sassofono dell’Istituto Comprensivo Darsena hanno vinto: 1° premio a Sofia Francia (3^ media), 2° premio a Lorenzo Messina (3^ media) e 2° premio a Samuele Montanaro (2^ media).