Quantcast

“C’è ancora una città”: al via i laboratori di musica e fotografia del Cisim di Lido Adriano per ragazzi

Più informazioni su

C’è ancora una città è la serie di laboratori che “Il lato oscuro della costa APS”, che gestisce il Centro culturale CISIM di Lido Adriano, propone ai giovani e ai giovanissimi che frequentano, o vorranno frequentare, il Centro. Il tema di fondo delle  attività laboratoriali sarà la città: come immaginarla, raccontarla, percorrerla, cambiarla, costruirla o rivoluzionarla, sempre attraverso linguaggi artistici o discipline affini.

La settimana si suddivide nelle seguenti attività:

Lunedì – rap e musica d’insieme

Laboratorio teorico e pratico sul rap, ma anche di pratica su diversi strumenti musicali. Obiettivo del laboratorio è creare un’orchestra che accompagni un vero e proprio coro rap.

Martedì – parkour

Dal 27 Luglio inizia un percorso sul parkour, disciplina sportiva nata in Francia, una sorta di corsa a ostacoli urbana dove si impara a superare diverse strutture architettoniche nel miglior modo e nel minor tempo possibile.

Mercoledì – disegnare una mappa

Partendo dall’opera di Gianni Celati “Narratori della pianura” verrà sviluppato il progetto di un dipinto del territorio che ci circonda, una narrazione fatta di disegni e racconti scritti a mano. Un progetto che coinvolge la parola, lo spazio abitato e l’immagine. Grazie alle testimonianze di esperti della zona e degli abitanti, i partecipanti riusciranno a conoscere meglio il nostro territorio tracciando una mappa interamente disegnata dai laboratoristi.

Giovedì – fotografia

Osservare ciò che ci sta attorno attraverso l’obiettivo della fotocamera e catturarlo. Un laboratorio sull’immagine e sullo sguardo. Su soggetti più o meno animati e sui ritratti fotografici. Non è necessario possedere una macchina fotografica, l’attrezzatura per svolgere questa attività sarà fornita dagli organizzatori.

Per info, orari e modalità d’iscrizione:
cisim.lidoadriano@gmail.com | – cell. 389.6697082.

Più informazioni su