Cervia. Visite guidate alla scoperta dello storico Borgo Marina

Dopo il successo della prime iniziative giovedì 22 luglio dalle 17 alle 19, torna l’iniziativa “Aperitivo con i Pescatori”. Il ritrovo è fissato nei pressi della Torre San Michele. Da qui è prevista una visita guidata al Borgo dei Pescatori con racconti su storia, tecniche di pesca e tradizioni della marineria cervese.

È in programma un’introduzione di carattere storico a cura di Renato Lombardi, che l’illustrerà  la nascita e lo sviluppo dell’antico borgo dei pescatori e della marineria cervese e del loro legame con le vicende storiche dell’antica “città del sale”.

Seguirà, a cura di Luigi Padoan, l’illustrazione delle caratteristiche della barca storica “Maria”, ormeggiata alla banchina di fronte alla Torre San Michele, rimessa a nuovo dopo i recenti lavori di restauro, in parte finanziati dal Progetto “Arca Adriatica”, nell’ambito del programma INTERREG  Italia Crozia.

La passeggiata lungo il Borgo Marina proseguirà di fronte alle storiche case a schiera abitate un tempo dalle famiglie dei  pescatori. Nel percorso si potranno ammirare le 24 riproduzioni in scala realizzate a cura di Giuseppe Zannini, delle  multicolori “vele al terzo” della marineria cervese, collocate nei lampioni della strada.

Il coordinamento delle passeggiate nel Borgo Marina è a cura di Gastone Guerrini.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2016 ed è stata  ripresa con successo negli anni successivi. La passeggiata lungo il porto canale intitolato a Papa Giovanni Paolo II permetterà di compiere una panoramica sul Borgo dei pescatori, sulle loro case a schiera e sul faro del 1875; dopo aver toccato il monumento ai pescatori, collocato accanto al mercatino del pesce.

L’iniziativa si concluderà con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare. Lì si potrà  prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni era possibile riconoscere da lontano i “paron” e gli equipaggi delle barche.

Al Circolo Pescatori è prevista la degustazione di un aperitivo “marinaro” allietato da canti e stornelli dei Trapozal .(i “canterini e musicanti” del Circolo). Collabora attivamente all’iniziativa  la gestione del Circolo Pescatori

È prevista la prenotazione presso Cerviaturismo (tel. 0544 974400 – sede nella Torre San Michele). La quota di partecipazione è di  € 6 per gli adulti e di € 3 per bambini fino a 12 anni. Il ricavato dell’iniziativa va sostegno delle spese per il restauro e per la manutenzione della barca storica “Maria” (lancia a vela del 1949, recuperata e salvata dai volontari del Circolo Pescatori.).

Le iniziative proseguiranno tutti i giovedì dei mesi di luglio e di agosto e sono  gestite con la collaborazione del Gruppo Culturale Civiltà Salinara