Quantcast

“Bologna Marittima” o “Bologna Mare”? Saranno residenti e turisti a scegliere la denominazione di Lido di Savio sui cartelli turistici

Da oggi, giovedì 12 agosto, a domenica 15 agosto sarà online nel sito del Comune di Ravenna il sondaggio per individuare la denominazione da inserire nei cartelli turistici di Lido di Savio. 

Nelle cartografie del 1957 la località è denominata “Bologna Marittima”, mentre numerose testimonianze individuano in “Bologna Mare” il nome comunemente usato: per questo motivo il Comune di Ravenna, sentito il parere del consiglio territoriale di Castiglione e delle associazioni di categoria, ha deciso di indire il sondaggio online aperto ai residenti, agli operatori economici della zona e a chiunque la frequenti.

“Legare a Lido di Savio la denominazione della città di Bologna può essere un’opportunità per la promozione e la visibilità del lido – commenta l’assessore al Turismo Giacomo Costantini – e per rafforzare il legame storico tra la località e chi la vive; proprio per questo ci siamo rivolti direttamente a loro con uno strumento di partecipazione molto semplice e diretto”.

Il sondaggio sarà attivo nel sito del Comune di Ravenna al link https://bit.ly/sondaggio-lido-savio da oggi, giovedì 12 agosto, fino a domenica 15. I dati saranno trattati in forma anonima ed aggregata, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Il Comune di Ravenna precisa che “si tratta solo dei cartelli turistici marroni  e non dei cartelli bianchi di località e che Lido di Savio non cambierà nome”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Matteo Cisterni

    Ma stiamo scherzando o diciamo sul serio??? Bologna cosa????

  2. Scritto da Gr

    Cosaaaa?!? Ma in Comune non hanno altro da fare?
    E Punta Marina? Modena Terme, chissà!

  3. Scritto da maria teresa

    Io ravennate e conoscitrice del posto lascerei Lido di Savio e basta!

  4. Scritto da Wainer

    Mi chiedo come fate a mettere una notizia del genere! Lido di Savio, punto!
    Siamo in Romagna, lo sapete?
    Mettete la ricetta dei cappelletti romagnoli che ci fate una figura migliore!

  5. Scritto da Donald

    …da grande voglio fare il Giacomo Costantini! Io proporrei Las Vegas Beach, magari vengono anche gli americani!

  6. Scritto da Claudia

    Cosa c’entra Bologna? Non avete niente di meglio da pensare o da fare? Pulite le pinete e le spiagge se non sapete come passare il vostro tempo al lavoro!!! Siamo in romagna in

    provincia di Ravenna non a Bologna…perche’ cambiare il nome???

  7. Scritto da Lucio

    Sì, giusto così. Io non ci dormivo la notte per modificare i cartelli turistici di Lido di Savio in Bologna Mare (che c’azzecca…?) o la più gettonata Bologna Marittima (per fare il verso a Milano Marittima? Che originalità, chapeau!).

    Consiglio anche di cambiare il nome turistico di Marina di Ravenna in Ravenna Beach, che fa molto english ed international. Dopo, arrivano turisti a frotte e scaliamo le classifiche di TripAdvisor e Looney Planet. Garantito al limone.

    Se poi alla prossima tornata elettorale cambiamo in toto la giunta comunale, faremmo l’en plein. Ecco, forse è meglio partire da qui e poi si ragiona su tutto il resto, inezie del genere comprese. (Mia opinione beninteso, sia mai che urti la sensibilità di chicchessia inimicandomi, chessò, i vacanzieri di Lido di Savio. ^_^ )

  8. Scritto da roberta

    Ma andate a….

  9. Scritto da agi62

    Ecco dove finiscono le nostre tasse, in queste pensate da cervelli disabitati!

  10. Scritto da Erik

    Ditemi che non è vero.. Evidentemente deve essere il caldo di questi giorni che sta dando alla testa.

  11. Scritto da Aldo

    Siete Alla frutta

  12. Scritto da alberto

    Ben venga, mi raccomando..promuovete i prodotti del territorio..La Mortadella😀

  13. Scritto da Rf

    È proprio Vero che il caldo dà alla testa. Forse sarebbe opportuno creare parcheggi riqualificare questo lido dimenticato. Ma vi pagano per pensarle queste caz….

  14. Scritto da Luka

    Sembra di leggere la pagina delle barzellette della Settimana Enigmistica.

    Tra l’altro, se Lido di Savio non cambierà nome, mi domando perché spender dei soldi per: indire un sondaggio telematico, impiegare tempo e personale per raccogliere i dati, quindi cambiare i cartelli turistici marroni. Cioè, avrebbe anche un senso non vi fosse davvero nient’altro cui pensare, per carità. Ma davvero tra le priorità di Ravenna c’è anche questa? Nessun problemuccio ancora da risolvere? Ne siamo sicuri?

  15. Scritto da Gigi

    Iniziativa “VAGABONDA” LIDO DI SAVIO E LIDO DI CLASSE DEVE RIMANERE COSI COSA CENTRA BOLOGNA E MILANO……..IL CALDO TROPICALE STA DANDO I SUOI FRUTTI

  16. Scritto da M.F.Mancini

    Spero che il prossimo assessore al turismo si impegni per cose di sostanza. Più che cambiare il nome al Lido di Savio, che è bello così com’è, cambierei l’assessore al turismo. Forse crede che la visibilità che gli deriva da questa trovata in campagna elettorale gli porti consensi. Non ci sono parole.

  17. Scritto da Flavia 55

    Concordo con tutti i commenti ironici scritti fin qui dai lettori. L’amministrazione da anni IGNORA il forese è ancor più le zone rurali,dimenticate per quanto riguarda le strade e anche la segnaletica orizzontale e verticale spesso sbiadita e con cartelli illeggibili soprattutto di notte e in presenza di nebbia. Come mai nessuno ci pensa? E paghiamo profumatamente assessori che partoriscono trovate come il cambio di nome di una località turistica già da tempo conosciuta con quel nome – che va bene così – con la motivazione che era così nel 1957. Ma in questo caso il nuovo nome non sarebbe un valore aggiunto. Per favore fermateli!

  18. Scritto da Giambo

    Chi frequenta lido di Savio come il sottoscritto sa bene che di Bologna ….c’è n è fortunatamente ben poca …..
    Per carità lasciate stare sta trovata …assurda

  19. Scritto da Giovanni il censurato

    Ma che ingegno ci vuole per fare una maccheronata del genere sotto elezioni?

  20. Scritto da Pinocchio

    Ricordo a tutti che il vecchio nome di lido di savio era proprio Bologna marittima e lo è stato per decenni!

  21. Scritto da Viola

    A e per tutti gli scandalizzati: Li invito a leggere la storia dei luoghi per i quali oggi alzano i toni …i toponimi negli anni sono cambiati, quella che si chiamava BOLOGNA MARITTIMA è diventata dopo gli anni 50 ( o giù di li) LIDO DI SAVIO, così come LIDO DEI FIUMI UNITI è diventato LIDO DI DANTE …scandalo scandalo a voler evidenziare in un cartello turistico quella che è una curiosità storica !!! Buona lettura a tutti i detrattori a prescindere dalla verità storica.

  22. Scritto da enzo

    Sondaggio indecente proposto da coloro che non sanno fare altro che riscaldare la sedia….

  23. Scritto da Giovanni lo scettico

    Gentile Viola, se è per quello anche Borgo Montone e Punta Ravenna sono creazioni recenti.

  24. Scritto da Realista

    CasalGruber… cambiamo nome anche a c..borsetti!!:-)))

  25. Scritto da Realista

    50 anni fa bologna marittima? Allora tutto torna, ecco perche’ ravenna non e’ romagna..era gia’ emilia!!:-))