Quantcast

Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Martedì 14 settembre incontro a Ravenna su “La logistica e il Pnrr. Scenari, opportunità, progetti per l’Emilia Romagna”

‘La logistica e il Pnrr. Scenari, opportunità, progetti per l’Emilia Romagna e l’Italia’ è il tema del confronto promosso da Confetra Emilia Romagna per martedì 14 settembre 2021  (ore 9) presso il Mercato Coperto di Ravenna in Piazza Andrea Costa.

“Sarà l’occasione per fare il punto sui finanziamenti previsti dal Pnrr sulla nostra regione, ma anche per ribadire alcuni punti fermi di Confetra ER: impegno alla collaborazione a tutti i livelli per valorizzare al massimo le risorse disponibili, drastico taglio dei passaggi burocratici per accrescere finalmente la competitività delle aziende, tema quest’ultimo al centro dell’attenzione di Confetra” spiegano gli organizzatori.
L’incontro terminerà con le conclusioni del presidente di Confetra Guido Nicolini e di Teresa Bellanova, vice ministro alle Infrastrutture e Mobilità.

Il programma

Alle 9 sono previsti i saluti di apertura del sindaco Michele de Pascale, del Commissario straordinario della Camera di commercio di Ravenna, Giorgio Guberti,  e del presidente di Confetra ER Danilo Belletti.

Ore 9.30 Sessione1:Le sfide del territorio
Le prospettive del sistema logistico e infrastrutturale regionale
Andrea Corsini –Assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo, Commercio
Daniele Rossi –Presidente AdSP Mare Adriatico Centro Settentrionale –Porto di Ravenna
Marco Spinedi–Presidente Interporto Bologna
Bernard Kunz–Consigliere Hupac SA

Ore 11.15 Sessione 2: Le sfide del sistema Paese nello scenario mondiale
La logistica come politica di potenza globale. E l’Italia?
Alessandro Panaro –Responsabile SRM Dipartimento Economia Marittima
Silvia Moretto–Presidente Fedespedi

Ore 12.15 Conclusioni 
Guido Nicolini -Presidente Confetra
Teresa Bellanova -Vice Ministro Infrastrutture e Mobilità Sostenibili

Per partecipare è necessario comunicare la propria presenza a: confetra.emiliaromagna@confetra.com
Per assistere da remoto: https://www.confetra.com/evento-confetra-er-14-9-2021/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Emanuele B

    Certo, che ci illuminano su:
    -1 il flop del MINI E-55 e la E-55
    -2 Come mai solo la regione Emilia Romagna non ha ottenuto una infrastruttura stradale o ferroviaria dal PNNR, praticamente è l’unica regione che dovrà uscire dalla crisi senza nessun finanziamento di rilievo.
    -3 Spiegano ai cittadini che con la nuova autostrada Genova-Modena il Porto di Genova diventerà il porto principale dell’Emilia Romagna a scapito di Ravenna.

    Si prega di essere precisi perché se non ci sono spiegazioni plausibili, Ravenna e il suo porto andranno in disgrazia?
    Grazie
    Emanuele