In Emilia Romagna la cultura impegnata nell’accoglienza profughi. Assessore Felicori: “Ma ingiusto sospendere la rappresentazione di opere russe”

Più informazioni su

“L’Emilia-Romagna è attivamente al fianco del popolo ucraino aggredito. Nella nostra regione sono accolti circa un quarto dei profughi arrivati in Italia e le famiglie, i Comuni e le Prefetture, la rete del Terzo settore e molte imprese si sono mobilitati per tendere una mano e offrire ospitalità e solidarietà a chi scappa dal conflitto. Anche la Cultura ha qualcosa da dare e sta facendo la sua parte”. Così l’assessore alla regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori, dopo la decisione del Governo ucraino di non permettere la rappresentazione di opere di autori russi all’Ukrainian Classical Ballet.

“Dopo l’accoglienza del Circus-Theatre Elysium di Kiev, che ha messo scena il suo ‘Alice in Wonderland’ in tante città della regione, – ha aggiunto Felicori-, ci siamo prodigati perché l’Ukrainian Classical Ballet potesse esibirsi in quanti più teatri fosse possibile per assicurare ospitalità e lavoro agli artisti, reddito alle loro famiglie, voce alla causa degli aggrediti. La risposta dei nostri teatri è stata generosa ed encomiabile: due spettacoli già tenuti a Ferrara e poi Correggio, per poi passare a Piacenza, Faenza, Rimini, Cesena con altre date in preparazione. E voglio ringraziarli, anche per questo, ancora una volta”.

La successiva scelta del governo ucraino di sospendere la messa in scena di opere di autori russi ci ha colto di sorpresa, così come credo abbia colto gli artisti – prosegue -. Ne abbiamo preso atto ma, pur detto con responsabilità, la scelta di silenziare Ciajkowskij non appare né giusta né utile. Lo abbiamo rappresentato sia al Console che all’Ambasciatore ucraino in Italia. Sia chiaro, non è in alcun modo in discussione la nostra iniziativa di solidarietà sul piano culturale. L’Emilia-Romagna c’è e ci sarà. Ma proprio per questo ci sentiamo in dovere di esprimere in modo nitido il nostro punto di vista, pur consci di chi vive un autentico incubo. Il nostro NO è rivolto all’aggressione da parte del governo russo, mai e poi mai alla cultura russa, tanto meno a classici che appartengono al mondo e sono senza tempo. Lo so che è più facile dire questo per noi, in questo momento, e quindi lo diciamo con ancora più decisione, anche a beneficio di chi ora può avere più difficoltà a riconoscerlo e a dichiararlo”, conclude l’assessore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Porter

    L’assessore Felicori è nel giusto nello scindere il governo russo dalla cultura russa.
    Non è democrazia asservire la cultura a posizioni politiche . Bravo assessore !!!!