Ravenna. I Giovani artisti di Accademia di Belle Arti e ISSM Verdi per l’infanzia dell’Ucraina

Unicef insieme alle ragazze ed ai ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi e dell’Accademia di Belle Arti  promuove venerdì 15 aprile presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri una serata di solidarietà e di raccolta fondi per i bambini e le bambine dell’Ucraina travolti dalla tragedia della guerra. 

L’ensemble di legni e ottoni Wind & Brass ensemble, composto dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Verdi diretti dal maestro Stefano Franceschini, sarà impegnato in un programma che spazia dal Settecento alla contemporaneità, con brani di Charles Gounod, Joachim Raff, Jean-Joseph Mouret e Michel Rondeau.

L’evento sarà arricchito dalla presenza di opere a mosaico realizzate da allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, sorta di flash mob installativo dedicato alla ricerca e al linguaggio del mosaico contemporaneo con alcune sculture e lavori di Manuela Flamigni, Misho Stojanovski e YuYu Zhao.

Il ricavato sarà devoluto per gli interventi di accoglienza ed aiuto ai bambini ed alle bambine che soffrono le conseguenze della guerra in Ucraina. 7,5 milioni di bambini ucraini hanno la vita sconvolta ed a rischio, travolta dalla guerra, da bombardamenti e devastazioni, dalle privazioni, dalla mancanza di cibo, di medicinali, di cure primarie, di assistenza  e di istruzione. 4,5 milioni sono i bambini ed i minori sfollati, di cui 2,5 milioni nel paese e 2 milioni in quelli vicini. Metà di tutte le persone rifugiate sono bambini: ogni secondo un bambino abbandona la sua casa

Unicef interviene a supporto della popolazione con l’invio di materiale igienico sanitario, scorte alimentari e beni di prima necessità e con la presenza di 152 operatori in Ucraina, attualmente nella zona di Leopoli. Nei paesi limitrofi sono funzionanti 147 missioni di emergenza Unicef per l’accoglienza delle mamme e dei  bambini in fuga con interventi di protezione, fornitura di acqua, prodotti di prima necessità, kit igienico sanitari,  accoglienza ed assistenza socio-psico-pedagogica.

A cura di Unicef, sulle vie di fuga ed anche ai confini italiani, al valico di Trieste ed a Udine,   funzionano i BLUE Dots (Punti Blu di assistenza) con team di operatori sanitari, educativi, psicologici, con un  intervento specifico per donne e bambini di prima accoglienza ed assistenza e individuazione di minori non accompagnati, nonché situazioni di violenza subita.

I biglietti di ingresso  (euro 10,00, studenti euro 5,00) si possono acquistare la sera stessa del Concerto  presso la biglietteria del Teatro Alighieri, che esercita anche un servizio di prevendita nei giorni antecedenti, così come presso il  servizio Informazione turistica in Piazza san Francesco.