Al Palacattani di Faenza i campionati regionali di spada, fioretto e sciabola, categorie under 14, under 17 e under 20.

Sabato 23 e domenica 24 aprile si svolgeranno al Palacattani di Faenza i campionati regionali di spada fioretto e sciabola, per le categorie under 14, under 17 e under 20.

Nell’arco delle due giornate, dalle 9.30 alle 17,  quasi 400  giovani schermidori dai 10 anni si contenderanno i titoli regionali nelle rispettive categorie, sulle 18  pedane allestite per l’occasione.

L’evento è aperto al pubblico e con ingresso libero, ed è l’occasione per i faentini di vedere la scherma dal vivo, e scoprire la differenza tra le tre specialità, lo staff del Circolo Scherma G.Placci di Faenza è a disposizione per chiarire ogni curiosità su questo sport.

Parole cariche di entusiasmo quelle del presidente della Società faentina Benedetta Palombi: “Saranno giornate molto emozionanti vedere finalmente il campo gara riempirsi di giovani schermidori in divisa bianca, la maggior parte tra i 10 e 14 anni, e inoltre per questi bambini  è la prima occasione di poter gareggiare sostenuti dal tifo dei propri genitori che finalmente possono  assistere  alle gare dei propri figli,  dopo anni di competizioni a porte chiuse”.

“Tra questi giovani schermidori ci saranno anche diversi atleti della nostra società, pronti a contendersi il titolo regionale: sabato saliranno in pedana per la categoria giovanissimi Leonardo Linari, per la categoria ragazzi Alessandro Spigoni, Michele Sami e Nicholas Rossi. Domenica invece per la categoria Allievi Erik Mainetti, mentre tra le bambine Anna Pasi” prosegue .

“Le giornate di gare inizieranno alle 9.30, con gli atleti schierati in pedana pronti ad ascoltare l’inno nazionale, alla presenza delle autorità locali faentine e della Federazione italiana scherma, e sarà ancora una volta l’occasione per presentare a queste categorie “Tutti in pedana”,  la prima ed unica canzone dedicata alla scherma, ideata, scritta, arrangiata e cantata da uno dei nostri atleti master, Nicola Lama. E’ stata presentata ufficialmente in occasione della precedente gara, ed è stata accolta con grande entusiasmo dagli atleti” racconta Palombi.

“Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto del Comune di Faenza, e delle aziende che hanno creduto in noi ed in questo progetto, Blacks -advanced composites , La Bcc ravennate, forlivese e imolese,  e Speed Queen –  lavanderia automatica di nuova generazione in via degli insorti,  che ringrazio – conclude -. E ovviamente grazie al sostegno di tutti i ragazzi ed i genitori della nostra società, e dei nostri tecnici Fausto Cannova e Filippo Servadei che seguiranno con attenzione i nostri giovani atleti in gara.”