Sabato e domenica sui Lidi Nord ravennati la due giorni di Ravenna Cross Triathlon

Fra gli atleti in gara domenica anche diversi “big” del panorama nazionale

Più informazioni su

Mancano poche ore all’avvio della due giorni di Ravenna Cross Triathlon – che si svolgerà fra sabato 21, e domenica 22 maggio, con arrivo e partenza dalla spiaggia del Romea Beach di Marina Romea – e le iscrizioni fanno già registrare numeri record: quasi 150 iscritti nelle varie categorie giovanili, poco meno di 200 nella gara principale di domenica!

La manifestazione è stata voluta dall’ATI Ravenna Lidi Nord (di cui è capofila lo stesso Romea International Beach) in collaborazione con la FITRI (Federazione Italiana Triathlon), ed è organizzata dall’ASD “Not Only Bike” con la direzione tecnica di Paolo Gaddoni e la collaborazione di OTW Ravenna nella persona di Alessandro Veridiani. L’iniziativa gode anche del patrocinio del Comune di Ravenna ed è stata inserita nel programma dell’European Maritime Day.

Per la sua seconda edizione, l’evento si sviluppa appunto su due giornate. Domani a partire dalle 15.30 saranno in gara le varie categorie giovanili, ovvero Minicuccioli e Cuccioli (dai 6 ai 9 anni), Esordienti e Ragazzi (dai 10 ai 13), Youth A e Youth B (dai 14 ai 17).

Domenica 22 (con partenza – ovvero ingresso in mare – alle 10.30) va in scena la gara assoluta, che vale anche come Campionato Regionale e come qualificazione ai Campionati Italiani. E si sviluppa su un chilometro di nuoto in mare, quindi 22 chilometri di mountain bike fra valli e pinete, e infine 6 chilometri di running in pineta e in spiaggia, con le ultime centinaia di metri sulla battigia.

Fra gli iscritti alla gara principale ci sono anche alcuni “big” della disciplina, che alzano il livello tecnico e spettacolare della gara. Fra essi, il campione del mondo under 23 Federico Spinazzé e il nazionale juniores Matteo Sfregola: entrambi portacolori del team Silca Ultralite di Vittorio Veneto, che porterà anche diversi giovanissimi atleti a gareggiare nelle varie categorie del sabato.

Oltre ai due campioni veneti, la gara della domenica vedrà fra i partecipanti anche altri atleti di fama internazionale: il veterano Massimo Cigana e i giovani Riccardo Ridolfi e Matteo Rinaldi.

Più informazioni su