Al via la 16ª stagione di Burattini alla Riscossa. Venerdì 10 giugno al Coja Beach di Casalborsetti ” I tre indovinelli” con GAD Città di Ferrara

Con l’estate ritorna per il sedicesimo anno consecutivo Burattini alla Riscossa, la rassegna itinerante a ingresso gratuito che mette in rete il territorio ravennate dalla riviera all’entroterra con un ricco programma di spettacoli a base di burattini, marionette e artisti di strada, pronti a divertire il pubblico di tutte le età.

Un programma che consta di 35 spettacoli, a loro volta parte di un cartellone di oltre 70 spettacoli che abbracceranno anche la provincia di Ferrara per tutto il periodo estivo. Il primo appuntamento, venerdì 10 giugno al Coja Beach di Casalborsetti, vedrà protagonista GAD Città di Ferrara con I tre indovinelli.

“Forti dell’importante traguardo raggiunto lo scorso anno – spiega il direttore artistico del festival, Massimiliano Venturi –, quando a Burattini alla Riscossa! è stato riconosciuto il contributo ministeriale nell’ambito Fondo Unico per lo Spettacolo, siamo pronti a offrire al pubblico una lunga estate all’insegna del divertimento, con oltre 70 eventi che a partire da Casalborsetti e dal ravennate abbracceranno anche la provincia di Ferrara fino ai primi di ottobre”.

Il GAD Città di Ferrara al Coja Beach
Venerdì 10 giugno (ore 21.15, ingresso libero) il bagno Coja Beach di Casalborsetti, in via delle Gardenie 27.

Le storie della compagnia Gad Città di Ferrara – animata da Franco Simoni, discendente della storica famiglia di burattinai che ha dato vita all’interpretazione ferrarese della tradizione – sono ispirate a vecchi canovacci della tradizione, rinnovando però quelle che sono le tematiche delle storie e affrontando problemi attuali.

Libearare il Re Cuorcontento sembra impresa da poco, invece bisognerà superare molti ostacoli streghe, maghi, orchi, ma soprattutto, per conoscere il futuro, Fagiolino dovrà risolvere  gli indovinelli che la Zingara gli proporrà. Riuscirà il nostro eroe a risolverli? Sarà solo grazie all’aiuto dei bambini presenti allo spettacolo che le difficoltà, una a una, verranno superate e il Re ritornerà così libero e felice.