A Ravenna la Rojen, prima nave con prodotti cerealicoli ucraini che arriva in Italia. Il Sindaco incontra l’ambasciatore ucraino in Italia foto

È arrivata oggi, 12 agosto, al porto di Ravenna, la nave Rojen che batte bandiera maltese, proviene dai porti dell’Ucraina dopo aver fatto sosta a Istanbul dove è stata controllata. Tutte le navi che partono dall’Ucraina sotto l’egida dell’Onu vengono controllate a Istanbul, la Turchia è garante nei confronti delle parti che hanno contratto l’accordo. La Rojen ha trasportato 15 mila tonnellate di mais per uso zootecnico, provenienti da Odessa.

L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli (ADM), era presente con i funzionari dei reparti specializzati e con un proprio laboratorio chimico per effettuare le verifiche di protocollo. Il cargo, in navigazione da sette giorni, primo convoglio commerciale che raggiunge l’Italia dopo lo sblocco diplomatico dei giorni scorsi, è partito il 5 agosto dal porto ucraino di Chornomorsk, vicino a Odessa. Ha poi, effettuato una sosta a Istanbul in Turchia dove è stata sottoposta ai controlli previsti dall’accordo delle Nazioni Unite. La capacità di carico del mercantile è di oltre 41 mila e 500 tonnellate.

“L’Agenzia delle Accise Dogane e Monopoli – ha dichiarato il Direttore Generale ADM Marcello Minenna – sta seguendo da mesi con particolare attenzione la situazione nel Donbass per garantire la legalità e la sicurezza delle merci che arrivano in Italia. I reparti specializzati antifrode e chimici effettueranno tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza sull’utilizzo del carico. Desidero fare un ringraziamento speciale alle oltre diecimila donne e uomini dell’Agenzia che sono al lavoro anche in questi giorni di agosto con passione e spirito di servizio”.

Martedì 16 invece arriverà dall’Ucraina la Sacura, nave partita da Yuzhny che batte bandiera liberiana e trasporta un carico di 11 mila tonnellate di semi di soia sempre per la zootecnia.

Nell’occasione l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk è stato ricevuto dal sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, in municipio alle 14.30, prima di andare al porto per l’arrivo della nave.

Il Sindaco di Ravenna, Michele de Pascale su Facebook ha riportato il proprio pensiero sulla visita dell’ambasciatore ucraino Melnyk.

 

“È stato un onore accogliere nella nostra città, in occasione dell’arrivo della nave Rojen, l’Ambasciatore d’Ucraina Yaroslav Melnyk, insieme ad una delegazione dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana e del Consolato Generale d’Ucraina a Milano. Insieme abbiamo ripercorso i rapporti di relazioni tra Ravenna e l’Ucraina, dai legami culturali come il Viaggio dell’Amicizia di Ravenna Festival fino ai drammatici fatti recenti, che hanno visto una grande ospitalità dei ravennati e delle ravennati verso i profughi ucraini.

 

La nostra città, memore anche dell’occupazione nazista del nostro Paese, è sinceramente solidale con il popolo ucraino per l’aggressione che sta subendo da parte della federazione russa. Solidarietà di cui abbiamo voluto dare un segno concreto attraverso due ordini del giorno approvati recentemente in Consiglio comunale: uno relativo alla promozione e valorizzazione delle relazioni solidali con le città portuali dell’Ucraina, l’altro dedicato al conferimento della cittadinanza onoraria al maestro ucraino Valentin Silvestrov, quale riconoscimento per l’eccezionale contributo al linguaggio universale della musica, un tributo simbolico all’affermazione di valori di pace e fratellanza anche nel nome della cultura e della musica.

 

La nostra è una comunità impegnata a sostegno del popolo ucraino, siamo al suo fianco e continueremo ad esserlo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maria Cristina

    E speriamo che non siano pieni di pesticidi!!! Ma tanto chi controlla più???!!!