Da CastelBolognese a Lugo e Fusignano. Le tappe dell’evento itinerante “La cura attraverso l’arte”, sabato 10 settembre

Sabato 10 settembre, dalle ore 8.45, “La Cura Attraverso l’Arte” darà vita alla seconda tappa dell’evento itinerante dedicato alla salute attraverso la storia, l’arte e la cultura. L’evento, già annunciato in primavera, prenderà avvio dall’ex Ospedale di Santa Maria della Misericordia di Castel Bolognese per proseguire nell’Oratorio di Sant Onofrio a Lugo di Romagna. La giornata si concluderà a Fusignano nell’ex Ospedale San Rocco dal 2001 sede del Museo civico cittadino.

Il “Museo diffuso” dell’Ausl Romagna, denominato “La Cura Attraverso l’Arte”, rivela una stretta relazione tra la produzione artistica la storia e la natura, creando un percorso di visita ricco di suggestioni all’insegna del ben vivere. https://www.auslromagna.it/comunita/cura-attraverso-arte.

Il percorso inizierà alle ore 8.45 a Castel Bolognese presso l’ex Ospedale Santa Maria della Misericordia.  I saluti istituzionali daranno l’avvio alla giornata, che proseguirà con la narrazione dedicata alla storia dell’Istituzione Ospedale.

Alle ore 9.30 Rosanna Pasi, Presidente dell’Associazione Amici del Mulino Scodellino, darà l’opportunità di visitare un luogo affascinante: il trecentesco Mulino Scodellino http://www.amicimolinoscodellino.it/

Alle ore 12.00 presso l’Oratorio di Sant’Onofrio a Lugo di Romagna, sede del primo nucleo del “Museo Diffuso d’Arte Sanitaria Romagnola”, sarà inaugurata la Mostra fotografica dedicata a Daniela Parri.

Per l’occasione, nella sacrestia dell’Oratorio di Sant’Onofrio, sarà visibile il video dedicato al patrimonio artistico proveniente dagli Ospedali storici di Lugo. Il documentario è frutto della collaborazione tra l’Associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna e l’Ausl Romagna.

Alle ore 15.30 l’Associazione Romagna Air Finders nella località di Maiano Monti, aprirà le porte del Museo dedicato ai reperti bellici del secondo conflitto mondiale: http://www.romagnaairfinders.com/raf/recuperi/index.php

Alle ore 17.00 a Fusignano, presso il Museo San Rocco, già Ospedale, sarà inaugurato il nuovo allestimento del nucleo: “LA RACCOLTA D’ARTE SANITARIA ROMAGNOLA – L’Ospedale San Rocco di Fusignano ”.

I vari luoghi di visita potranno essere raggiunti anche in bicicletta, percorrendo il Canale dei Mulini grazie alla collaborazione con l’Associazione ciclo guide di Lugo: https://cicloguidelugo.jimdofree.com/calendario-escursioni/usl/.