Occhio al mittente: false e-mail Inps per truffare gli utenti

Più informazioni su

Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’INPS: dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni.

“Si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio” spiegano dall’INPS, sottolineando che l’Istituto non invia tali comunicazioni via mail e che non trasmette allegati in formato “.exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni.

INPS raccomanda di adoperare la prudenza di rito e, quindi, di: non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e-mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps; non scaricare file allegati in formato “.exe”; verificare sempre il mittente della comunicazione; consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute, ed informare, in caso di ulteriori dubbi, il contact center (803.164 da fisso, 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Istituto per un’ulteriore verifica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Nik

    Non solo INPS. Per tutto il mese di luglio e agosto tutti i giorni mi sono arrivate mail, da corrieri diversi, di un PACCO IN GIACENZA PER ME. Non avendo mai fatto ordini di acquisto, non ho mai cliccato le mail. Se c’è un pacco in giacenza di solito lasciano un avviso nella propria buchetta delle lettere senza mandare mail.