Liocreo di Brisighella e Rockin’ 1000 di Cesena tra le 21 startup d’eccellenza per selezionate per Elite Lounge 2022

Ci sono anche Rockin’ 1000 di Cesena e Liocreo di Brisighella tra le 21 startup d’eccellenza, provenienti da 8 regioni italiane, selezionate per far parte della Elite Lounge 2022: percorso di accelerazione e valorizzazione delle aziende ad alto contenuto di innovazione.

Rockin’1000 – la più grande Rock Band al mondo è un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di invitare i Foo Fighters a Cesena, in Italia. Grazie a Learn to Fly – un video virale che conta oltre 60 milioni di visualizzazioni – oggi la band ha “imparato a volare” esibendosi negli stadi di tutto il mondo in concerti dove suonano 1000 musicisti all’unisono, eseguendo brani iconici della Storia del Rock. La Community Rockin’1000 è composta da oltre 36.000 musicisti provenienti da tutto il mondo. E’ un progetto che abbatte i confini: attraverso il linguaggio universale della musica, Rockin’1000 si conferma un’esperienza unica sia per i membri della band che per gli spettatori. www.rockin1000.it

La Liocreo ha sviluppato e brevettato un’innovativa tecnologia di crioessiccazione (o liofilizzazione) in grado di ridurre significativamente i costi di processo e migliorare la qualità del prodotto finito. La Startup ha costruito ed installato un crioessiccatore industriale che da circa un anno produce prodotti a base di frutta di alta qualità già commercializzati. www.liocreo.com

L’Elite Lounge rientra nella più ampia partnership fra Intesa Sanpaolo ed ELITE, l’ecosistema lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

I 21 protagonisti della nuova Lounge avranno anche la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro eventuale accesso al mercato dei capitali. Le imprese saranno anche dotate di strumenti utili ad affrontare il delicato contesto economico attuale e anche alla luce delle risorse del PNRR – spiegano da Intesa Sanpaolo -. Sono previsti moduli di approfondimento trasversali legati ai percorsi di accelerazione in linea anche con le aree di intervento di Motore Italia, il programma strategico di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese e con gli oltre 410 miliardi di euro che il Gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione da qui al 2026, dei quali 120 destinati alle PMI. Temi chiave saranno anche la sostenibilità in ambito sociale, ambientale e di governance, allo scopo di dimostrare come la corretta implementazione di pratiche ESG sia utile per assicurare la crescita nel lungo periodo oltre a migliorare l’attrattività nei confronti della comunità finanziaria.

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’avvio di questa ELITE Lounge, interamente dedicata alle startup, testimonia la nostra piena fiducia nei confronti delle aziende innovative e dell’iniziativa imprenditoriale, anche in un contesto critico. Il percorso permetterà alle 21 partecipanti di consolidare le competenze in chiave finanziaria e di governance, ampliando le opportunità di crescita dimensionale, manageriale, e competitiva, fattori decisivi per l’intero sistema delle imprese. Con questa iniziativa, inoltre, si chiude il ciclo che abbiamo avviato quest’anno per la prima volta con Up2Stars, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alla valorizzazione di 40 startup scelte tra numerosissime candidature, che ne ha promosso l’accelerazione, in collaborazione con il nostro partner Gellify, e facilitato l’incontro con gli investitori in due Demo Day”.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE: “La nuova Lounge frutto della partnership tra Intesa Sanpaolo ed ELITE, è dedicata a un gruppo di startup italiane e sostiene il percorso di accelerazione finanziaria di realtà innovative che, grazie a una rete di professionisti e investitori internazionali e a un percorso formativo dedicato ad ampliare le opportunità di crescita sostenibile, saranno in grado di essere maggiormente competitive a livello nazionale e internazionale. Dal 2012, anno di nascita di ELITE, l’innovazione è sempre stato uno dei driver di crescita che abbiamo individuato come strategico per le imprese e iniziative come questa arricchiscono il processo di contaminazione tra aziende tradizionali e startup. Partendo dal confronto in aula, sono infatti molti i progetti di innovazione e le nuove relazioni di business che immaginiamo potranno accadere”.