Al Circolo Aurora di Ravenna tornano i “Cuochi erranti”: Giacinto Rossetti è lo chef “ospite” di sabato 15 ottobre

Il Circolo Aurora Osteria e Cultura di Ravenna, recentemente aperto, ha come scopo sociale il coinvolgimento dei soci nelle varie iniziative che vengono organizzate (serate enogastronomiche, presentazione di libri, eventi musicali, corsi sul vino e corsi di cucina) ha lanciato il nuovo progetto del “Cuoco errante”.

Un cuoco stellato, un oste, un amico (tutti soci del Circolo) all’Aurora potranno preparare non una cena intera, troppo impegnativa, ma un piatto: un modo nuovo di interagire con i soci che potranno esibirsi e sentirsi parte del locale, in famiglia. I soci possono così portare la loro cultura gastronomica casalinga nella cucina del circolo. Saranno coinvolti anche cuochi professionisti e con loro valuteremo la proposta gastronomica. Il prossimo appuntamento è con amico che ci ha dato la sua disponibilità e ci preparerà un pranzo con prodotti di mare, un’occasione unica da non perdere.

Chi è il cuoco errante di sabato 15 ottobre al Circolo Aurora? Giacinto Rossetti: ristoratore totale che ha guidato una delle cucine più dirompenti della storia italiana “Da noi venivano a mangiare i grandi chef di Francia e di Germania, ma anche tanti artisti, come Andy Warhol. Arrivava più gente da New York che da Bologna.”

“Una grande storia della cucina italiana, quella di Giacinto Rossetti e del suo Trigabolo ad Argenta. Incominciano ad arrivare nelle cucine del Trigabolo giovani cuochi attratti dalla fama dei suoi piatti innovativi e dalla banda di cuochi rock che quei piatti inventano: Chiamati i Beatles della cucina Igles Corelli, Bruno Barbieri, Bruno Gualandi, Bruno Biolcati e poi arrivano Italo Bassi, oggi chef all’Enoteca Pinchiorri, i fratelli Marcello e Gianluca Leoni, e anche grandi cuochi come Senderens che siede alla tavola del Trigabolo. Abbiamo approfittato della disponibilità di Giacinto che preparerà un pranzo con pesce freschissimo ottenuto da un suo fornitore di fiducia” spiegano dal Circolo Aurora.   

“Cuochi erranti” Sabato 15 ottobre 2022 – ore 12,30 al Circolo Aurora, in via Ghibuzza, 12, Ravenna

Il menù:
acciughe del cantabrico con aceto balsamico e origano
gamberi con pancetta
ravioli di branzino con salsa delicata
seppioline al forno
sogliole con ragù di canocchie
ciambella della tradizione.
I vini sono dell’Azienda Agricola Calonga di Forlì: Baldan spumante metodo classico brut / Zenaide chardonnay / Romagna Albana docg dolce.

Costo:  €. 75,00
Info e prenotazioni: 327 2061248 / 335 375212  circoloaurora.aps@gmail.com
Massimo 30 persone