Il progetto Food Allergens presentato agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Riolo

Sicurezza e salute pubblica riguardo alle allergie alimentari al centro dell’incontro promosso da Romagna Tech, tenuto il 14 dicembre all’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme. Docenti e studenti hanno assistito alla presentazione del progetto Food Allergens, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, sviluppato da Romagna Tech e coordinato da Usak Il Tarim (Turchia) assieme ad altri enti europei con competenze nel settore food, come REZOS BRANDS (Grecia) e Grm Novo mesto – Centro di biotecnologia e turismo (Slovenia).

Rivolto ai professionisti del settore – ispettori, produttori e ristoratori – il progetto Food Allergens favorisce la fruizione di informazioni sulle allergie alimentari e migliora gli strumenti a disposizione, facilitando il rispetto delle direttive UE.

All’incontro nell’Istituto di Riolo Terme, assieme ad Alessandra Folli di Romagna Tech, erano presenti anche Pietro Rocculi e Silvia Tappi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.

Oltre a presentare il progetto e a raccontare le tematiche connesse alla presenza di allergeni nei prodotti alimentari e a come gestirli, l’incontro ha fornito anche l’occasione per presentare il Corso di laurea in Scienze e Cultura della gastronomia dell’Università di Bologna, gettando le basi per future collaborazioni con l’Istituto “Pellegrino Artusi”, volte ad avvicinare gli studenti al mondo dell’innovazione in campo alimentare e della ristorazione.