Si spaccia per formatore e responsabile sicurezza del cantiere edile ma non ne ha i requisiti. Beccato dall’Ispettorato del Lavoro di Ravenna

Falsi attestati in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro, pseudo docente-formatore e Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione privo dei requisiti di Legge.

E’ quanto è stato accertato dagli ispettori civili e militari in forza all’Ispettorato del Lavoro di Ravenna, nell’ambito di un controllo all’interno di alcuni cantieri edili sparsi nell’intero territorio ravennate. Gli ispettori si sono concentrati, in particolare, su un cantiere interessato dall’agevolazione fiscale cd. “110” dove operava un’ impresa straniera.

Nel corso dell’ispezione sono stati rinvenuti alcuni attestati di formazione per “preposto di cantiere” ed “addetto emergenza”, che hanno destato sospetti, in quanto  privi del codice a barre per la tracciabilità dei dati contenuti. Dagli approfondimenti investigativi è emerso che, nelle giornate di formazione indicate negli attestati, i lavoratori interessati si trovavano verosimilmente fuori dal territorio italiano.

Nel corso delle verifiche è stato anche accertato che il docente formatore non era correttamente abilitato ad erogare i contenuti formativi, così come non aveva gli obbligatori aggiornamenti per la qualifica di “Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione” (cd. RSPP), pur firmandosi come tale negli attestati verificati.

Pertanto, è stata riscontrata una falsa rappresentazione degli adempimenti in materia di Sicurezza sul lavoro ed all’esito il sedicente RSPP e formatore è stato deferito alla Autorità Giudiziaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mauro liverani

    Bene bravi……tutto al risparmio….

  2. Scritto da Porter

    Non si può sapere altro di questo formatore creativo? Faceva parte di qualche società?

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    “un’ impresa straniera” esattamente cosa significa? Non si può sapere da dove venisse questo simpatico ragazzo?