Rifacimento ferrovia. A Mezzano, chiusura notturna dei passaggio a livello di Via Ferrovia, Carraia Sorboli e Via Lumiera. Lavori per 18 milioni

Più informazioni su

RFI ha comunicato che per consentire i lavori di rinnovo dell’infrastruttura della rete ferroviaria fra Alfonsine e Ravenna è stata disposta la chiusura di ulteriori tre passaggi a livello con deviazione del traffico stradale su itinerari alternativi opportunamente indicati.

Chiusura notturna passaggi a livello:

  • Passaggio a Livello di Via Ferrovia (Mezzano) chiusura notturna dalle 22.00 alle 5.30 fino a martedì 1 agosto
  • Passaggio a livello di Carraia Sorboli (Mezzano) chiusura notturna dalle 22.00 alle 5.30 fino a giovedì 3 agosto
  • Passaggio a livello di Via Lumiera (Mezzano) chiusura notturna dalle 22.00 alle 5.30 da lunedì 31 luglio fino a lunedì 14 agosto

Al termine, previsto anche il rifacimento del manto stradale in corrispondenza delle intersezioni strada/rotaia.

In precedenza, RFI aveva annunciato l’avvio dei lavori, al passaggio a livello di via della Basilica, (che resterà chiuso fino alle 16.00 del 26 luglio) e del passaggio a livello in via Zuccherificio, che sarà chiuso dalle 22.00 del 26 luglio alle 16.00 del 4 agosto.

IL RIFACIMENTO: 26 MILA TRAVERSINE, 18 MLN DI EURO

Quindici in totale i chilometri di binario che saranno sostituiti, insieme a 26 mila traverse e a 10 mila metri cubi di pietrisco per la massicciata, con un investimento da parte di RFI di quasi 18 milioni di euro. Saranno circa 80 i tecnici coinvolti nei lavori, fra personale di RFI e della ditta appaltatrice, coadiuvati da 40 mezzi d’opera tutti circolanti su rotaia. L’intervento, che rientra fra quelli di manutenzione programmata, è necessario per garantire il mantenimento dei livelli di sicurezza e affidabilità della linea. Oramai completate le attività propedeutiche all’avvio dei lavori, l’attività del cantiere entrerà nel vivo nei prossimi giorni, per poi concludersi a fine settembre.

“I lavori saranno realizzati prevalentemente durante le ore notturne, con modalità tali da consentire la continuità del servizio ferroviario sulla linea, pur con alcuni rallentamenti nelle tratte interessate dai lavori (orari consultabili sui sistemi di vendita delle imprese ferroviarie)” spiegano da RFI.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Primo Tagliati

    Salve sono un residente di Carraia Sorboli a Mezzano che premetto è strada senza uscita, volevo comunicare che domenica sera 23 luglio dopo le ore 22.00 molti residenti si sono ritrovati bloccati dal passaggio livello chiuso, chi in entrata chi in uscita, perchè nessuno ha dato comunicazione dell’inizio lavori e degli orari. Sulla statale Reale era stato apposto un cartello con divieto di accesso per lavori con eccezzione dei residenti e dei mezzi di emergenza, cosa però non veritiera perchè i residenti si sono dovuti arrangiare percorrendo strade sterrate di campagna per raggiungere o uscire dalle loro case. Dopo il danno la BEFFA i lavori sono iniziati domenica sera 23 luglio ma solo ieri pomeriggio martedi 25 luglio ci è stata consegnato casa per casa avviso di ordinanza del Comune di Ravenna con data inizio lavori e orari di chiusura, questo forse è successo perchè alcuni residenti si erano già recati lunedì mattina all’ufficio decentramento di Mezzano per chiedere spiegazioni. Domanda? Ma è stato fatto un sopralluogo per verificare la viabilità e le vie di uscita della suddetta strada? Qui risiedono circa una sessantina di persone tra bambini adulti e anziani. In caso di emergenza cosa succede se i mezzi non riescono a raggiungerci? La gente che lavora e fa i turni ha problemi sia per recarsi al lavoro che per rientrare dal lavoro, e le persone hanno il diritto di spostarsi in qualsiasi momento della giornata e non ritrovarsi bloccati. Io capisco che i lavori sono necessari ma la popolazione andava avvisata con congruo anticipo.