Dalla Colonia di Castel Raniero a Villa Rotonda. Passeggiate domenicali nel verde

Più informazioni su

Domenica 1 ottobre, con ritrovo alle 10 presso la Colonia, si tiene la consueta “Passeggiata guidata da Castel Raniero” a cura dell’associazione omonima che ha in cura l’area verde che circonda l’edificio. Mèta finale, la non lontana Villa Rotonda.

Dopo la visita al prato della Colonia, ai viali perimetrali di pini e cipressi con sottostante macchia di cisti, si scenderà al bosco, oggi di querce e carpini ma fino a mezzo secolo fa castagneto produttivo e il cui ultimo anno di raccolta (le castagne ottenevano un prezzo relativamente alto in quanto primizie, data la bassa quota e la fruttificazione precoce) fu il 1978.

Poi per sentiero attraverso la valle del Rio Biscia si arriverà alla celeberrima Villa Rotonda, visitabile grazie alla cortese disponibilità dei proprietari e della custode.

Eretta fra 1798 e 1805 su committenza del conte Achille Laderchi e su progetto di Giannantonio Antolini, essa costituisce uno dei primi esempi di dimora neoclassica sulla collina faentina e conserva l’architettura originaria, caratterizzata soprattutto dalla magnifica sala centrale a pianta circolare, con chiara allusione ai principi di uguaglianza sanciti dall’Illuminismo e dalla Rivoluzione Francese.

Si visiteranno gli ambienti interni, con i loro soffitti decorati in un secondo tempo, prima comunque di metà Ottocento, e il notevolissimo seminterrato che conserva le tempere murali illusionistiche (paesaggi immaginari ma anche finte finestre, con tendaggi e infissi lignei, tutto a pittura “inganna l’occhio”) realizzate da Romolo Liverani verso il 1840.

In ultimo si visiterà anche il parco, anch’esso “impostato” su moduli circolari, sia nel prato-giardino affacciato verso Faenza sia nella parte a bosco, con lecci, allori e altri sempreverdi.

Nessun obbligo di prenotazione, richiesta solo la puntualità; 5 euro a persona; ritorno alla Colonia previsto per le 12.30 circa; consigliati scarponcini o comunque scarpe comode e abbigliamento “da passeggiata”. 

Più informazioni su