I sabati della Rocca. Il 4 novembre Nicola Montalbini dialoga con Alessandra Carini della galleria Mag

Sabato 4 novembre, ore 18, prosegue la rassegna “I sabati della Rocca – Radici, semi, germinazioni: linguaggi e visioni ravennati”, curata da Ivano Mazzani alla Rocca Brancaleone, con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.

L’incontro tra Alessandra Carini, gallerista e curatrice, e Nicola Montalbini, artista e disegnatore, si ispira al loro programma streaming «The Art Is On The Table», nato nel 2020 in collaborazione con RSE Live Streaming. I due autori, con un linguaggio informale e divertente, accompagnano lo spettatore nel fantastico, assurdo, imperdibile mondo dell’arte contemporanea.

I SABATI DELLA ROCCA
La Rassegna “I Sabati della Rocca – Radici, semi, germinazioni: linguaggi e visioni ravennati”: il tema della rassegna di quest’anno parte dall’alluvione che ha toccato Ravenna e il suo territorio per pensare a ri-partire. Questo grazie alla disponibilità degli ospiti, ravennati che a volte dalla città si sono allontanati per poi ritornare con nuove idee, nuove creazioni, nuove energie. Ecco perché la rassegna pone l’accento su una cultura accessibile, che sparge semi e germina linguaggi, diversi e creativi, ma pone l’accento anche sul desiderio e la volontà di stare in una comunità che si ri-vede e si ascolta. Essenziale, quindi, la visionarietà che attraversa i linguaggi e li mette a disposizione, tramite lo stare nel luogo fisico e sognante, guardando dalla sua vetrata il tempo che passa.
Gli incontri saranno il Sabato ore 18, al Fulèr (Rocca Brancaleone) dal 21 ottobre 2023 al 16 dicembre 2023 e dal 13 gennaio 2024 al 27 aprile 2024.
Con il patrocinio del Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura.

BIOGRAFIE
NICOLA MONTALBINI
(Ravenna, 1986) è un artista e disegnatore. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Mosaico all’Accademia di Ravenna.
Assieme ad Alessandra Carini, Benedetta Pezzi e Marco Miccoli collabora al progetto Equidistanze-residenze artistiche a Filetto, in provincia di Ravenna.
Tra gli ultimi lavori Di Montalbini: l’illustrazione del programma della  XXXIV edizione di Ravennafestival 2023 “Le città invisibili”; e le scenografie per lo spettacolo “Il Verbo degli Uccelli”, CISIM Lido Adriano.

ALESSANDRA CARINI
(Ravenna, 1982) dopo un Master in Management degli eventi culturali rilasciato da Palazzo Spinelli (Firenze) e una Laurea in Arti visive e dello spettacolo conseguita presso l’Università di Venezia (IUAV), ha seguito il corso alla School for Curatorial Studies promosso dalla Galleria AplusA (Venezia). Ha studiato con alcune delle figure più importanti nel mondo dell’arte contemporanea come Francesco Bonami, Gilberto Zorio, Stefano Arienti, Angela Vettese e Alberto Garutti.

Nel 2008 fonda il concept store Dada Design e comincia la carriera di curatrice indipendente e organizzatrice di eventi presso la galleria d’arte Ninapì-Nesting Art Gallery, il Lucca Digital Photo Fest e alcuni padiglioni della Biennale di Venezia.
Nel 2016 fonda la galleria Magazzeno Arte Contemporanea e nel 2020 il progetto “Equidistanze | Residenze Artistiche”. È co-curatrice di “Deriva Festival Arte. Paesaggio. Città.”, collaboratrice di “Subsidenze Street Art Festival” e dal 2021 è nel comitato scientifico del MAP, il museo all’aperto di opere d’arte moderna e contemporanea della città di Faenza.