All’ospedale di Faenza nel 2023 aumentato il numero delle nascite: +22%

Nel 2023, l’ospedale di Faenza è stato uno dei pochi in Italia ad aver registrato un aumentato nel numero delle nascite. Sono 354 i nuovi nati nell’anno passato, un +22% rispetto alle 288 nascite del 2022. È stato il sindaco di Faenza, Massimo Isola ha comunicare il dato nel primo impegno istituzionale del 2024, in visita all’ospedale manfredo, dove, insieme alla consigliera Manuela Rontini, ha incontrato il dottor Savelli, la dottoressa Belosi e il dottor Tellarini.

“Si tratta di un dato per noi molto importante, in un contesto dove la denatalità è un problema diffuso, che ha portato alla perdita di un quarto delle nascite in 12 anni, nella nostra regione – ha sottolineato Isola -. I numeri del presidio ospedaliero faentino non sono casuali, ma sono il frutto di una precisa strategia di rafforzamento. La crescita del dipartimento di Ostetrica e Ginecologia ha avuto un impatto significativo sulla nostra offerta sanitaria e sul benessere dell’intera comunità”.

Il sindaco spiega: “La strategia si è costruita in tre punti: l’integrazione con Forlì, che ha arricchito la squadra che opera a Faenza sia qualitativamente che quantitativamente, il conseguente allargamento (in sicurezza) dei criteri di accesso alla sala parto e il rafforzamento dei servizi, delle prestazioni e dell’offerta sanitaria dell’intero dipartimento. Siamo davvero orgogliosi di questo importante risultato, che dà l’idea di un presidio ospedaliero in crescita” conclude Isola.