Ravenna, centro storico. La rinascita di via Mentana, tra tradizione romagnola, artigianato artistico e gastronomia. In programma anche eventi per valorizzarla

Nel centro storico di Ravenna c’è una via dal fascino particolare, in cui si uniscono tradizione e contemporaneità, grazie a botteghe storiche e nuove aperture. È via Mentana, dove tipicità romagnole, artigianato artistico e gastronomia hanno trovato “casa”.

Negli ultimi mesi infatti nella strada, caratterizzata da attività storiche come la stamperia Pascucci, l’Antica Bottega di Ferramenta, la Drogheria S. Domenico, la Casa della plastica e del giocattolo e la fiorista Venturi, hanno aperto la Conteria Bijoux di Francesca Savini, il negozio della mosaicista Dusciana Bravura e la pizzeria gourmet e kebab gestita da Aghzaf Uoadi, de ‘La Plaza”, praticamente difronte al ristorante ‘Radici. Cucina e Cantina’, presente nella via da fine 2020.

Via Mentana sta vivendo una vera rinascita. “È molto centrale, a pochi passi da piazza del Popolo, ma senza il caos di altre vie qui vicine” sottolinea Paride Cellarosi di Radici, che ha aperto il suo ristornare alcuni anni fa.

Francesca Savini racconta: “Ho scelto via Mentana per questo fascino quasi intimo che la caratterizza e che è in grado di creare un’alchimia davvero unica e speciale, particolarmente adatta ad attività che vogliono proporre un prodotto artigianale. Tutti i negozianti della via hanno voglia di valorizzarla e far conoscere questa atmosfera e dimensione autentica”.

Francesca Savini, Aghzaf Uoadi e Paride Cellarosi
via mentana

“Rispetto ad altre strade, qui il passaggio è più mirato – spiega Cellarosi -. Soprattutto i turisti ne colgono la bellezza: spesso capita che mentre cenano seduti ai tavolini all’aperto di Radici, si alzino per osservare le vetrine dei negozi, o a fare fotografie alla via”.

“Siamo tutti mossi dalla passione per il nostro lavoro e ci piace l’idea di condividere tra noi e con i ravennati questa dimensione d’altri tempi, un po’ com’era una volta, quando ogni negozio aveva proposte uniche e il cliente si sentiva a casa e coccolato. L’opposto di quello che spesso offrono le grandi catene” proseguono.

Tra i negozianti si è creata una collaborazione molto positiva e un forte rapporto di interscambio. “Ci conosciamo tutti ed è nata la voglia di valorizzare via Mentana: ci piacerebbe organizzare tanti piccoli eventi, a cadenza mensile, per raccontare in modo diverso a ravennati e turisti questa stradina del centro, che è una vera chicca – spiegano i negozianti -. Vorremmo animarla con iniziative mirate, come fosse un borghetto nel centro storico, anche allestendola in maniera un po’ particolare”.

L’intenzione è di partire già a febbraio, con un’iniziativa dedicata agli innamorati e a San Valentino. “Un filo conduttore che coinvolga tutte le attività di via Mentana, con vetrine allestite in maniera originale e menù e vini dedicati e con una giornata organizzata con street food e musica – raccontano – ma sempre in una dimensione che valorizzi il contatto diretto e personale con la clientela. Poi di mese in mese sceglieremo un tema diverso”.

Coraggio e scommessa sono due parole chiave per ogni imprenditore e, soprattutto in questi ultimi anni che sono stati caratterizzati da pandemia, aumenti dei costi energetici, crisi economica, alluvione e aumento dell’inflazione, bisogna proporre nuove idee e crederci. La voglia è tanta, ci auguriamo che la burocrazia non ci limiti e che da parte delle istituzioni locali vi sia un sostegno tecnico a questa nostra proposta” concludono.