Bene i Centri Assistenza Urgenza. Per l’84% dei pazienti esperienza positiva/molto positiva al CAU di Ravenna. Per il 97% al CAU di Cervia

Sono 9 i CAU – Centri Assistenza Urgenza dell’azienda USL della Romagna ad oggi attivi. Dalla data di attivazione del 18 dicembre a 11 febbraio 2024 hanno registrato 7751 accessi e 1755 nell’ultima settimana (05/02-11/02). Con una media di 138 accessi die.

Il 22 gennaio ha aperto il CAU CMP Ravenna che dall’attivazione ha registrato 1454 accessi con una media giornaliera di 73 accessi. E’ il CAU con più accessi medi giornalieri in azienda. Più del 70 % degli accessi si è risolto con la dimissione a domicilio del paziente, il 6% dei pazienti ha abbandonato la struttura prima della visita, il 9 % è stato indirizzato ad un PS, mentre 8% ad una presa in carico ambulatoriale da parte della specialistica ambulatoriale. Tra le varie problematiche trattate dal Cau circa il 30% dei pazienti ha presentato all’accesso un problema ortopedico, circa il 20% un disturbo generale o un problema minore e circa il 9 % un problema respiratorio” ha spiegato la dottoressa Roberta Mazzoni, direttrice del Distretto di Ravenna, intervenendo ieri, 20 febbraio, durante il Consiglio comunale di Ravenna, interamente dedicato a fare il punto sulla Sanità.

Rispetto ai pazienti, circa il 60% dei pazienti è nella fascia di età adulta ( 18 – 64 anni), il 30 % ovre 65. Solo 10% proviene da un territorio esterno al distretto di Ravenna. Quasi il 50% degli accessi è avvenuto nel week end (sabato e domenica). La fascia oraria del sabato mattina è la più frequentata ( con 114 accessi in media e un tempo di attesa di 74 minuti). Mediamente, i tempi di attesa nell’arco della settimana si attesta  attorno ai 50 minuti.

In generale i numeri sulla qualità percepita indicano che gli utenti sono soddisfatti: l’83% si è dichiarato “del tutto soddisfatto in merito all’accoglienza ricevuta al CAU di Ravenna; il 97,1 al CAU di Cervia; il 94% consiglierebbe ad altre persone di recarsi al CAU di Ravenna, percentuale che sale al 97% per il CAU di Cervia.
La valutazione complessiva registra un giudizio “molto positivo”: nel 46% per il CAU di Ravenna e del 73% per il CAU di Cervia.

Motivi per cui si decide di rivolgersi al CAU: per il 35,3% perché ritenuto il luogo adatto al problema di salute, per il 21,1% per difficoltà a contattare il proprio medico di famiglia, per il 18 % per la facilità ad accedere alla sede.

Rispetto agli effetti dei CAU sul Pronto soccorso, i dati di Ausl Romagna indicano che “gli accessi nel PS Generale con codice a bassa gravità (bianco e verde) dalla data di apertura del CAU CMP Ravenna sono stati mediamente 59 con picchi di 80 casi /die. Nello stesso periodo nel 2023 si registravano 64 casi. Vi è stato un decremento del 8.5%

I tempi di attesa per gli accessi accettati nel PS Generale dalla data di apertura del CAU CMP Ravenna hanno registrato una riduzione di circa 20 minuti rispetto allo stesso periodo 2023 in particolare per i codici più numerosi a bassa complessità (codici verdi).

I tempi medi di permanenza totale per gli accessi al PS Generale hanno registrato una riduzione di quasi 1 ora, rispetto allo stesso periodo 2023, in particolare per i codici più numerosi a bassa complessità (codici verdi) circa 1 h e 35 min e per i codici arancioni di oltre 2 h.

CAU Ravenna